IT201600115158A1 - Articolo di coltelleria - Google Patents

Articolo di coltelleria

Info

Publication number
IT201600115158A1
IT201600115158A1 IT102016000115158A IT201600115158A IT201600115158A1 IT 201600115158 A1 IT201600115158 A1 IT 201600115158A1 IT 102016000115158 A IT102016000115158 A IT 102016000115158A IT 201600115158 A IT201600115158 A IT 201600115158A IT 201600115158 A1 IT201600115158 A1 IT 201600115158A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fork
spoon
rings
scissors
blades
Prior art date
Application number
IT102016000115158A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Fitts
Original Assignee
Thomas Fitts
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Thomas Fitts filed Critical Thomas Fitts
Priority to IT102016000115158A priority Critical patent/IT201600115158A1/it
Priority to EP17201354.2A priority patent/EP3320813A1/en
Publication of IT201600115158A1 publication Critical patent/IT201600115158A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G21/00Table-ware
    • A47G21/06Combined or separable sets of table-service utensils; Oyster knives with openers; Fish servers with means for removing bones
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26BHAND-HELD CUTTING TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B26B13/00Hand shears; Scissors
    • B26B13/22Hand shears; Scissors combined with auxiliary implements, e.g. with cigar cutter, with manicure instrument

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Table Equipment (AREA)
  • Preparation Of Fruits And Vegetables (AREA)

Description

ARTICOLO DI COLTELLERIA
CAMPO TECNICO
La presente invenzione concerne le posate e più in particolare un articolo di coltelleria multifunzione in forma di forbici per tagliare pietanze e avente estremità a forchetta e a cucchiaio, configurato per essere utilizzato con una sola mano.
BACKGROUND
Oggigiorno esistono numerosi articoli di coltelleria multifunzione che combinano in un solo oggetto un cucchiaio, una forchetta e un coltello. Si tratta essenzialmente di articoli tascabili in cui tali posate, con un manico opportunamente ridotto, sono incernierate da un'estremità opposta a quella utile per prendere il cibo in modo da assumere una di due configurazioni possibili: una configurazione di riposo, in cui la posata è ripiegata all'interno dell'articolo, e una posizione operativa in cui la posata è dispiegata all'esterno dell'articolo ed è pronta per essere utilizzata.
Un inconveniente di tali articoli di coltelleria multifunzione consiste nel fatto che solo una posata alla volta può essere posta in posizione operativa, per cui sono scomodi da usare quando bisogna tagliare le pietanze a pezzetti prima di infilzarli con la forchetta. Tale inconveniente è ancor più avvertito dalle persone che non hanno la piena funzionalità di una mano e che quindi sono costretti a mangiare usando una mano sola. Inoltre queste persone non hanno la possibilità di tagliare le pietanze con un coltello in quanto non possono avvalersi dell'altra mano per tenere ferma la pietanza con la forchetta mentre viene tagliata.
SOMMARIO
Per risolvere questi problemi, questa divulgazione illustra un articolo di coltelleria multifunzione che è configurato per essere utilizzato con una mano sola. Esso è sostanzialmente composto da un paio di forbici con lame per tagliare le pietanze e una coppia di anelli di impugnatura in cui infilare le dita, in cui estremità di testa di un cucchiaio e di una forchetta sono direttamente vincolate agli anelli di impugnatura in modo che il cucchiaio e i rebbi della forchetta siano rivolti in direzione opposta rispetto alle lame delle forbici.
Secondo una forma di realizzazione, il cucchiaio e la forchetta sono direttamente fissati agli anelli delle forbici.
Secondo un'altra forma di realizzazione, il cucchiaio e la forchetta sono in forma monoblocco con le lame delle forbici e sono idealmente disposte sul prolungamento lineare di esse.
Le rivendicazioni come depositate sono parte integrante di questa divulgazione e sono qui incorporate per espresso riferimento.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le figure da 1a a 1d mostrano viste diverse di un articolo di coltelleria di questa divulgazione in configurazione chiusa, avente cucchiaio e forchetta integrali con le branche delle forbici.
Le figure da 2a a 2d mostrano l'articolo di coltelleria delle figure da 1a a 1d in configurazione completamente aperta a 180°.
Le figure da 3a a 3d mostrano viste diverse di un articolo di coltelleria secondo un'altra forma di realizzazione di questa divulgazione in configurazione chiusa, avente cucchiaio e forchetta fissati agli anelli delle forbici.
Le figure da 4a a 4d mostrano l'articolo di coltelleria delle figure da 2a a 2d in configurazione completamente aperta a 180°.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Articoli di coltelleria di diverse dimensioni secondo questa divulgazione sono mostrati nelle figure allegate. Essi sono progettati per permettere di tagliare una pietanza e prendere i bocconi usando una mano sola senza cambiare impugnatura.
Per tagliare le pietanze, un articolo di questa divulgazione definisce delle forbici con delle lame 1 affilate. Le forbici hanno anelli di impugnatura 2 e ad essi sono direttamente vincolati un cucchiaio 3a e una forchetta 4a. I codoli 3b e 4b rispettivamente del cucchiaio 3a e della forchetta 4a possono essere fissati agli anelli di impugnatura 2 delle forbici ad esempio mediante saldature, come mostrato nelle figure da 3a a 4d, oppure possono essere integrali alle branche delle forbici, come mostrato nelle figure da 1a a 2d. Nelle forme di realizzazione mostrate nelle figure, il cucchiaio 3a e la forchetta 4a sono sempre orientati in direzione opposta alle lame 1 rispetto al perno 5 delle forbici.
Secondo una forma di realizzazione non mostrata nelle figure, i codoli sono fissati agli anelli 2 in maniera girevole mediante perni, come nei coltellini portatili multifunzione, per poter ruotare da una posizione dispiegata di utilizzo, in cui la forchetta 4a e il cucchiaio 3a sono orientati in direzione opposta alle lame 1, ad una posizione ripiegata più comoda per il trasporto, in cui la forchetta 4a e il cucchiaio 3a sono orientati verso le lame 1.
Gli articoli mostrati possono essere utilizzati con una sola mano. Infilando le dita negli anelli di impugnatura 2, un utilizzatore può tagliare a pezzi una pietanza con le lame 1 delle forbici, quindi divaricare le lame 1 allontanando gli anelli 2 e infilzare un boccone con la forchetta 4a oppure raccoglierlo con il cucchiaio 3a.
La forchetta 4a e il cucchiaio 3a preferibilmente saranno disposti tra gli anelli di impugnatura 2, come mostrato nelle figure. Ad esempio, nelle figure da 3a a 4d è mostrata una forma di realizzazione in cui la forchetta 4a si adagia nella concavità del cucchiaio 3a quando le forbici sono chiuse. Secondo un'altra forma di realizzazione mostrata nelle figure da 1a a 2d, sono invertiti i posti della forchetta 4a e del cucchiaio 3a, per cui la forchetta 4a si adagia sopra la convessità del cucchiaio 3a quando le forbici sono chiuse. In entrambi i casi, l'articolo di coltelleria permette di prendere comodamente dell'insalata e si presta bene per essere usato sia con la mano destra, che con la sinistra. Si infila il pollice in un anello 2 e un altro dito (ad esempio il mignolo) nell'altro anello. Dopo aver tagliato una pietanza in bocconi, si apre la mano divaricando le lame 1: se si vuole usare la forchetta 4a, si brandisce l'articolo rivolgendo il palmo/dorso della mano verso il viso e si infilza un pezzo; se si vuole usare il cucchiaio 3a, si raccoglie un pezzo di cibo rivolgendo il dorso/palmo della mano verso il viso. Secondo una forma di realizzazione meno preferita non mostrata nelle figure, la forchetta 4a e il cucchiaio 3a sono disposti su lati esterni degli anelli di impugnatura 2. Questa disposizione appare meno conveniente perché l'articolo di coltelleria così realizzato non permetterebbe di afferrare foglie di insalata accostando gli anelli 2 per usare le due posate 3a e 4a una sull'altra, come tipicamente si fa quando non si dispone di una pinza per insalata.
Le dimensioni degli articoli di coltelleria mostrati possono essere qualsiasi e dipenderanno in generale dalla grandezza della mano dell'utilizzatore, che sceglierà quella che può divaricare più comodamente.
Opzionalmente, articoli di coltelleria più piccoli come quello delle figure da 3a a 4d avranno lame 1 di lunghezza tale da poter essere divaricate fino a 180° senza interferire con gli anelli di impugnatura 2. Diversamente, gli articoli di coltelleria più grandi, come quello delle figure da 1a a 2d, non potranno essere aperti a 180° durante l'uso quando impugnati perché il dorso delle lame 1 interferirà con le dita dell'utilizzatore infilate negli anelli 2. Per ovviare almeno in parte a questo inconveniente, secondo una forma di realizzazione (non mostrata nelle figure) gli anelli di impugnatura sono allineati alle estremità libere delle branche delle forbici.
Per evitare che le forbici si aprano ulteriormente, in corrispondenza degli anelli 2 possono opzionalmente essere fissati dei foderi di fine-corsa (non mostrati) contro i quali si attesteranno i dorsi delle lame quando le forbici sono completamente divaricate. Tali foderi saranno convenientemente configurati in modo da schermare le lame evitando che possano accidentalmente venire in contatto con le labbra dell'utilizzatore. Secondo una forma di realizzazione non mostrata nelle figure, gli anelli di impugnatura sono montati in maniera scorrevole sulla branche delle forbici. Diventa così possibile compattare le forbici, quando devono essere trasportate, facendo scorrere gli anelli sulle branche verso il perno 5.
Gli articoli di coltelleria illustrati possono essere realizzati di qualsiasi materiale rigido adatto per fabbricare posate, ad esempio di acciaio inossidabile.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Articolo di coltelleria multifunzione, comprendente: forbici aventi lame (1) incrociate e collegate da un perno (5), con una coppia di anelli di impugnatura (2) direttamente vincolati a branche delle forbici; un cucchiaio (3a) avente un rispettivo codolo (3b) direttamente vincolato ad un primo di detti anelli di impugnatura (2) in modo da essere orientato in direzione opposta alle lame (1); una forchetta (4a) avente un rispettivo codolo (4b) direttamente vincolato ad un secondo di detti anelli di impugnatura (2) in modo da essere orientata in direzione opposta alle lame (1).
  2. 2. Articolo di coltelleria multifunzione secondo la rivendicazione 1, in cui detti anelli (2) sono fissati a e integrali con rispettive estremità libere delle branche e i codoli (3b, 4b) del cucchiaio (3a) e della forchetta (4a) sono direttamente fissati sugli anelli di impugnatura (2).
  3. 3. Articolo di coltelleria multifunzione secondo al rivendicazione 1, in cui: il cucchiaio (3a) e la forchetta (4a) sono formati sul prolungamento delle rispettive branche e sono integrali con esse; gli anelli di impugnatura (2) sono fissati a lati delle branche delle forbici.
  4. 4. Articolo di coltelleria secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui i codoli (3b, 4b) del cucchiaio (3a) e della forchetta (4a) sono fissati a superfici affacciate degli anelli (2) e sono disposti in modo che la forchetta (4a) si adagi nella concavità del cucchiaio (3a) quando le forbici sono chiuse.
  5. 5. Articolo di coltelleria secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui i codoli (3b, 4b) del cucchiaio (3a) e della forchetta (4a) sono fissati a superfici esterne opposte degli anelli (2) in modo che gli anelli (2) siano frapposti tra il cucchiaio (3a) e la forchetta (4a) quando le forbici sono chiuse.
  6. 6. Articolo di coltelleria multifunzione secondo la rivendicazione 1, in cui i codoli (3b, 4b) del cucchiaio (3a) e della forchetta (4a) sono fissati a detti anelli (2) mediante rispettivi perni affinché il cucchiaio (3a) e la forchetta (4a) possano essere ruotati da una posizione ripiegata di trasporto, orientati verso le lame (1) delle forbici, ad una posizione dispiegata di utilizzo, orientati in verso opposto alle lame (1), e viceversa.
  7. 7. Articolo di coltelleria multifunzione secondo la rivendicazione 1, in cui detti anelli di impugnatura (2) sono vincolati in maniera scorrevole lungo le branche delle forbici.
  8. 8. Articolo di coltelleria multifunzione secondo la rivendicazione 1, in cui detti anelli di impugnatura (2) sono fissati ad estremità delle branche delle forbici e centrati rispetto ad esse.
IT102016000115158A 2016-11-15 2016-11-15 Articolo di coltelleria IT201600115158A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000115158A IT201600115158A1 (it) 2016-11-15 2016-11-15 Articolo di coltelleria
EP17201354.2A EP3320813A1 (en) 2016-11-15 2017-11-13 Cutlery article

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000115158A IT201600115158A1 (it) 2016-11-15 2016-11-15 Articolo di coltelleria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600115158A1 true IT201600115158A1 (it) 2018-05-15

Family

ID=58228490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000115158A IT201600115158A1 (it) 2016-11-15 2016-11-15 Articolo di coltelleria

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3320813A1 (it)
IT (1) IT201600115158A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6186166U (it) * 1984-11-12 1986-06-06
JP2003169739A (ja) * 2001-12-07 2003-06-17 Yuko Sekikawa ティーバッグ絞り器

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4521964A (en) * 1982-04-23 1985-06-11 Takashi Maruyama Tool for meals with the function of scissors

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6186166U (it) * 1984-11-12 1986-06-06
JP2003169739A (ja) * 2001-12-07 2003-06-17 Yuko Sekikawa ティーバッグ絞り器

Also Published As

Publication number Publication date
EP3320813A1 (en) 2018-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD838192S1 (en) Folding thermometer for barbecue grill
US20160360928A1 (en) Grilling tool
US6457238B1 (en) Eating utensil
IT201600115158A1 (it) Articolo di coltelleria
US20120119527A1 (en) Barbeque grilling utensil
US10486011B2 (en) Weightlifting glove and hook assembly
USD867848S1 (en) Folding knife handle
US1230766A (en) Clam-fork.
KR20090001873U (ko) 케이크 안전 집게
US20160106265A1 (en) Spatula Knife Utensil
US20130260658A1 (en) Shell cracking device
KR200434104Y1 (ko) 앞치마
US20180153324A1 (en) Tableware
JP3238128U (ja) 脱着不要のトング型火鋏み収納ケース
USD812385S1 (en) Garment carrier and support device
KR20110003881A (ko) 휴대용 식사 도구
USD1037651S1 (en) Handle for holding mobile devices
JP3190063U (ja) 包装袋を取り扱うためのトング
KR101985535B1 (ko) 부엌칼
CN108354413A (zh) 一种多功能便携餐具
KR20130000864U (ko) 편리한 식사도구 케이스
TWM473914U (zh) 刀具結構
GB201209409D0 (en) A multi purpose handle grip
RU2630720C2 (ru) Самооткрывающие ножницы
JP3006252U (ja) フォーク・スプーン