IT201600068795A1 - Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli. - Google Patents

Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli.

Info

Publication number
IT201600068795A1
IT201600068795A1 IT102016000068795A IT201600068795A IT201600068795A1 IT 201600068795 A1 IT201600068795 A1 IT 201600068795A1 IT 102016000068795 A IT102016000068795 A IT 102016000068795A IT 201600068795 A IT201600068795 A IT 201600068795A IT 201600068795 A1 IT201600068795 A1 IT 201600068795A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
platform
longitudinal edge
motor vehicle
car
Prior art date
Application number
IT102016000068795A
Other languages
English (en)
Inventor
Donoso Monica Lisbeth Cohen
Original Assignee
Donoso Monica Lisbeth Cohen
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Donoso Monica Lisbeth Cohen filed Critical Donoso Monica Lisbeth Cohen
Priority to IT102016000068795A priority Critical patent/IT201600068795A1/it
Publication of IT201600068795A1 publication Critical patent/IT201600068795A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R25/00Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles
    • B60R25/01Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles operating on vehicle systems or fittings, e.g. on doors, seats or windscreens

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI PROTEZIONE ANTIAMMACCATURE ED ANTI-FURTO PER AUTOVEICOLI"
D E S C R I Z I O N E
SFONDO TECNICO
Il presente trovato riguarda un dispositivo di protezione ed antifurto per autoveicoli, sia per proteggere le fiancate e le portiere di automobili da ammaccature che possono essere provocate da impatti esterni causati, ad esempio, da altri veicoli eseguenti manovre di posteggio ed al tempo stesso per operare come dispositivo antifurto per l'autoveicolo stesso, sia come deterrente in special modo per i furti all'interno del veicolo.
Come è noto, uno spiacevole inconveniente che capita spesso ad un automobilista quando, al termine di un viaggio, posteggia la propria auto in luoghi di sosta e quindi ritorna all'auto posteggiata, e che l'auto risulta "ammaccata" sulle fiancate e sulle portiere a causa di altri veicoli che, dopo l'urto, si allontanano e non sono più rintracciabili per eventuali transazioni assicurative.
Per riparare tali danni, la quale riparazione è assolutamente necessaria per motivi estetici e funzionali soprattutto se l'auto è un auto di rilevante valore o pregio, l'automobilista è costretto a portare l'auto in carrozzeria con conseguenti costi e perdite di tempo, anche notevoli.
SOMMARIO DEL TROVATO
Il compito del presente trovato è pertanto quello di risolvere il precedente problema fornendo un dispositivo di protezione antiammaccature per autoveicoli che sia strutturalmente estremamente semplice ed in grado di proteggere efficacemente le fiancate degli autoveicoli da ammaccature, anche lievi, provocate da altri veicoli, ad esempio in manovre di posteggio.
Nell'ambito del compito sopra menzionato uno scopo principale del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione antiammaccature per autoveicoli che possa essere applicato pressoché a qualsiasi tipo di automobile, in particolare ad auto di costo elevato.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione del tipo indicato includente mezzi di azionamento estremamente semplici e funzionali, atti ad azionare rapidamente gli elementi di protezione delle fiancate del dispositivo stesso tra una prima posizione d'uso, cioè di protezione delle fiancate, ed una seconda posizione di non uso in modo tale che, in detta seconda posizione di non uso, nessuna parte del dispositivo di protezione sia esposta alla vista.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione del tipo indicato atto a proteggere identicamente da impatti entrambe le fiancate dell'auto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo del tipo indicato che possa essere azionato o manualmente dal guidatore o possa intervenire automaticamente dopo un tempo prefissato impostabile dal guidatore stesso, dopo che quest'ultimo ha lasciato la propria auto debitamente posteggiata.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo del tipo indicato che possa essere anche essere telecomandato dal guidatore dall'esterno dell'auto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo del tipo indicato i cui mezzi di attivazione possano essere agevolmente integrati con modifiche funzionali minime, in un convenzionale complesso di comando antifurto dell'autoveicolo.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione del tipo indicato che possa sia essere montato direttamente dal costruttore dell'auto sulla propria linea di montaggio, sia anche fornito come un "kit" personalizzato includente un numero estremamente ridotto di parti facilmente e rapidamente montabili da qualsiasi officina meccanica.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione del tipo indicato che possa essere prodotto da materiali e componenti agevolmente commercialmente disponibili e che non richieda costose operazioni di manutenzione. Secondo un aspetto del presente trovato il compito e gli scopi menzionati, nonché altri scopi ancora che appariranno più chiari in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di protezione di autoveicoli da ammaccature suscettibili di essere provocate alla una fiancata dell'autoveicolo stesso, avente le caratteristiche della acclusa rivendicazione 1 .
Ulteriori caratteristiche del dispositivo di protezione secondo il presente trovato sono definite nelle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori peculiarità e vantaggi del dispositivo di protezione del presente trovato risulteranno più chiari in seguito dalla seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione attualmente preferita di esso, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, negli acclusi disegni in cui:
FIG. 1 è una vista frontale, presa dalla fiancata sinistra di un primo modello di automobile sportiva, mostrante il dispositivo del trovato in posizione completamente retratta, cioè nascosta alla vista al di sotto del pianale deN'automobile;
FIG. 2 è un'ulteriore vista frontale analoga a quella di FIG.
1 , illustrante il dispositivo di protezione del presente trovato applicato ad un altro modello di automobile sportiva e mostrato in fase operativa in cui una parte ad alette del dispositivo viene fatta sporgere dal pianale dell'auto;
FIG. 3 illustra una vista dell'auto di FIG. 2 durante una fase di azionamento del dispositivo stesso in cui una sua aletta viene ribaltata verticalmente verso l'alto per proteggere la fiancata sinistra dell'auto;
FIG. 4 illustra una vista dell'auto di FIG. 1 con l'aletta del dispositivo di protezione del trovato in posizione completamente sporgente e ribaltata verso l'alto per la protezione della fiancata sinistra dell'auto di FIG. 1 ;
FIG. da 5 a 8 sono ulteriori viste frontali parziali illustranti il posizionamento del dispositivo del presente trovato al di sotto del pianale deH'automobile;
FIG. 9 è una vista dall'alto dell'auto con due dispositivi di protezione identici installati in modo da proteggere entrambe le fiancate, uno essendo installato al di sotto del pianale dell'autoveicolo in prossimità della fiancata sinistra, l'altro installato al di sotto del pianale dell'autoveicolo in prossimità della fiancata destra; sono pure rappresentati possibili mezzi per l'azionamento dei dispositivi del trovato, sotto forma di cilindri idraulici, lo stelo dei rispettivi cilindri essendo in posizione retratta e cioè i due dispositivi essendo in posizione inoperativa;
FIG. 10 è una vista dall'alto analoga a FIG. 9, con i due dispositivi di protezione delle due fiancate azionati dai citati mezzi a cilindri idraulici con i loro pistoni estesi per indurre la parte ad alette del dispositivo a sporgere dalla rispettiva fiancata per la protezione di quest'ultima.
DESCRIZIONE DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA Facendo ora riferimento alle citate figure dei disegni acclusi, in FIG. 1 i numeri di riferimento 1 e 1 ' indicano generalmente un'automobile, di tipo sportivo, di due modelli leggermente diversi (FIG. 1 e FIG. 2) in cui è installato, inferiormente al pianale 2 una forma di realizzazione attualmente preferita del dispositivo secondo il presente trovato indicata generalmente dal numero di riferimento 3.
Il dispositivo di protezione 3 comprende, come componenti principali, un elemento piastriforme interno 4, (FIG. 2) montato mediante qualsiasi mezzo noto al di sotto del pianale 3 dell'auto 1 e 1 ' al quale elemento piastriforme 4 è collegata in modo oscillatile, ad esempio mediante mezzi a cerniera 5, un elemento ad aletta esterna, anch'esso piastriforme 6.
Come si nota, sia l'elemento piastriforme 4 che l'elemento ad aletta 6 sono generalmente di configurazione rettangolare, presentando ciascuno due bordi o lati maggiori sostanzialmente paralleli e due bordi o lati minori anch'essi sostanzialmente paralleli.
I bordi longitudinali, uno interno ed uno esterno, sono paralleli all'asse longitudinale (non mostrato) del pianale, mentre i bordi trasversali, uno di sinistra ed uno di destra, sono paralleli all'asse trasversale (anch'esso non mostrato) del pianale.
Sia l'elemento piastriforme 4 che l'elemento ad aletta 6, anch'esso piastriforme, potranno essere fatti di qualsiasi materia le desiderato, ad esempio metallico, o in lega di carbonio, e di plastica avente la desiderate proprietà di resistenza agli impatti.
In FIG. 2, l'elemento ad aletta 6 è mostrato in fase operativa in cui viene fatto sporgere leggermente (tramite qualsiasi mezzo di natura meccanica, pneumatica, elettrica e/o simili, una cui realizzazione sarà descritta più dettagliatamente in seguito) dal pianale e dalla fiancata sinistra dell'auto.
In FIG. 3 il dispositivo del trovato è mostrato in posizione completamente operativa, in cui l'aletta 6, ribaltata verso l'alto, protegge sostanzialmente gran parte della fiancata sinistra del veicolo.
Naturalmente, le dimensioni dell'aletta 6, e quindi anche dell'elemento piastriforme 4, saranno scelte in dipendenza dalle esigenza specifiche, cioè per far sì che l'aletta 6, ribaltata in posizione sporgente e ripiegata verso l'alto, abbia a proteggere una parte più o meno estesa della fiancata F del veicolo.
In FIG. 4, relativa al modello di auto 1 di FIG. 2, il dispositivo 3 del trovato è mostrato con la propria aletta 6 completamente ribaltata verso l'alto, a protezione sostanzialmente completa della fiancata dell'auto 1 .
FIG. da 5 a 8 rappresentano il dispositivo del trovato, visto frontalmente dalla parte frontale o muso dell'automobile 1 e 1 '.
In particolare, FIG. 5 mostra il dispositivo del trovato indicato generalmente dal numero di riferimento 7, in posizione completamente retratta al di sotto del pianale dell'auto 1 o 1 '.
Anche in questo caso il dispositivo 7 comprende un elemento piastriforme interno 8 incernierato in 9 ad un elemento ad aletta esterno 10, l'elemento piastriforme 8, di configurazione sostanzialmente rettangolare avendo dimensioni, in particolare la larghezza, sostanzialmente maggiore della larghezza dell'elemento ad aletta 10.
In FIG. 6 il dispositivo 7 di FIG. 5 è rappresentato in posizione operativa, in cui l'elemento piastriforme 8 è stato spostato verso destra, come indicato dalla freccia F1 , mentre l'elemento ad aletta 10 è stato ribaltato verso l'alto nella direzione antioraria come indicato dalla feccia F2, per proteggere la fiancata.
FIG. 7 rappresenta un ulteriore forma di realizzazione del dispositivo di protezione del trovato, indicato generalmente dal numero di riferimento 10', tale dispositivo comprendendo un primo elemento piastriforme 1 1 accoppiato a cerniera, ad esempio ad un secondo elemento piastriforme 12, a sua volta incernierato in 13 ad ulteriore elemento piastriforme ad aletta 14 che, in FIG.
7 è rappresentato nella posizione ribaltata verso l'alto a protezione della fiancata dell'autoveicolo.
FIG. 8 è una vista frontale dell'auto analoga a quella di FIG.
7, in cui l'elemento piastriforme è anche in questo caso costituito da due porzioni 14 e 15 mutuamente incernierate e dalla relativa porzione ad aletta 16, anch'essa incernierata all'elemento piastriforme 15.
FIG. 7 e FIG. 8 si differenziano solamente per il modo di supporto nella parte inferiore del pianale degli elementi piastriformi 1 1 , 12, 14 e 15 rispettivamente.
In FIG. 9 è rappresentata una vista dall'alto dell'auto includente due identici dispositivi di protezione indicati rispettivamente generalmente dai numeri di riferimento 100 e 101 , strutturati come è stato descritto precedentemente.
Il dispositivo di protezione 100 della fiancata sinistra è associato ad un mezzo di azionamento 100', ad esempio un cilindro idraulico, previsto per spostare scorrevolmente gli elementi piastriforni e ribaltare l'elemento ad aletta in posizione operativa per la protezione della fiancata sinistra dell'autoveicolo.
Il dispositivo di protezione 101 , esattamente identico al dispositivo di protezione 100, è stato montato anch'esso al di sotto del pianale dell'automobile, a protezione della fiancata destra e comprende anch'esso il cilindro idraulico pneumatico di azionamento 100'.
FIG. 10 è una vista dall'alto dell'autoveicolo sostanzialmente analoga a FIG. 9 con due dispositivi montati a protezione delle fiancate e con due cilindri idraulici o pneumatici azionati in modo da fare sporgere i loro steli 102' per portare il rispettivo elemento ad aletta in posizione operativa ribaltata per proteggere la rispettiva fiancata del veicolo.
Naturalmente, si deve tenere presente che al posto dei cilindri di azionamento idraulici e/o pneumatici potrà essere impiegato qualsiasi mezzo di azionamento adatto, sia per lo scorrimento della piastra interna sia per il ribaltamento del rispettivo elemento ad aletta.
Ad esempio, tali mezzi di azionamento potranno essere, oltre che di natura pneumatica o idraulica, anche di natura meccanica, ad esempio ad ingranaggi, o anche elettrici, la cui progettazione risulterà peraltro familiare all'esperto del ramo.
Benché il dispositivo di protezione antiammaccature del trovato sia stato descritto facendo specifico riferimento ad una forma di realizzazione attualmente preferita di esso si deve tenere presente che tale forma di realizzazione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tuttavia rientranti nell'ambito del concetto del trovato stesso.
Ad esempio, benché il dispositivo di protezione del trovato sia stato descritto per proteggere le fiancate di due costosi modelli di auto sportive, esso potrà pure essere applicato a qualsiasi tipo desiderato di automobile, di cui farà aumentare solo di pochissimo il costo finale, visto il costo estremamente contenuto del dispositivo del trovato stesso.
Inoltre, i mezzi di attivazione del dispositivo del trovato, installati all'interno dell'auto e comandabili anche mediante telecomando, potranno anche vantaggiosamente, come è stato precedentemente accennato, essere configurati per attivare, contemporaneamente al dispositivo antiammaccature, anche una funzione antifurto che potrà essere facilmente concepita dall'esperto del ramo, e costituente anch'essa un aspetto principale del presente trovato.
Pertanto, piuttosto che dalla recedente descrizione, il concetto inventivo del trovato dovrà essere considerato come definito dalle rivendicazioni qui sotto accluse.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli, caratterizzato dal fatto di comprende un elemento piastriforme installato amovibilmente parallelamente al di sotto del pianale dell'autoveicolo e mezzi di azionamento atti a spostare scorrevolmente detto elemento piastriforme tra una prima posizione inoperativa in cui detto elemento piastriforme è completamente retratto al di sotto di detto pianale, ed una seconda posizione operativa in cui detto elemento piastriforme sporge per una prefissata distanza dal bordo longitudinale di detto pianale.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto elemento piastriformne ha una configurazione sostanzialmente rettangolare presentante due bordi longitudinali, uno esterno e l'altro interno rispetto all'asse mediano longitudinale di detto pianale e due bordi trasversali, uno a sinistra e l'altro a destra, rispetto all'asse mediano trasversale di detto pianale, detto bordo longitudinale esterno di detto elemento piastriforme estendendosi, con detto elemento piastriforme in detta seconda posizione operativa sporgente, leggermente al di sotto di detto bordo longitudinale di detto pianale e sostanzialmente lungo tutta la lunghezza di detto bordo longitudinale di detto pianale.
  3. 3. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto bordo longitudinale esterno di detto elemento piastriforme è operativamente associato un elemento ad aletta piastriforme, sostanzialmente rettangolare avente due lati minori e due lati maggiori, detti due lati maggiori avendo una lunghezza sostanzialmente uguale a quella di detto bordo longitudinale esterno, detto lato maggiore di detto elemento ad aletta essendo collegato a cerniera a detto bordo longitudinale esterno di detto elemento piastriforme, per cui detto elemento ad aletta è spostabile in modo oscillabi le tra una prima posizione in cui detto elemento ad aletta è sostanzialmente complanare con detto elemento piastriforme ed una seconda posizione in cui detto elemento ad aletta è sostanzialmente parallelo alla e si estende sostanzialmente lungo tutta fiancata di detto autoveicolo.
  4. 4. Dispositivo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi idraulici e/o pneumatici e/o elettrici e/o ad ingranaggi e/o simili, per azionare scorrevolmente detto elemento piastriforme per farlo alternativamente sporgere da detto pianale e rientrare nuovamente al di sotto di detto pianale e per fare oscillare detto elemento ad aletta dalla sua posizione complanare con detto pianale alla sua posizione parallela a detta fiancata e leggermente distanziata da detta fiancata.
  5. 5. Dispositivo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre, all'interno di detto autoveicolo, mezzi di comando per attivare automaticamente tutti i movimenti di detto dispositivo.
  6. 6. Dispositivo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di comando sono controllabili manualmente dall'interno di detto autoveicolo.
  7. 7. Dispositivo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di comando sono telecomandabili dall'esterno di detto autoveicolo.
  8. 8. Dispositivo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un detto dispositivo di protezione è identicamente installato per la protezione di ciascuna fiancata di detto autoveicolo.
  9. 9. Dispositivo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di includere mezzi di comando atti ad attivare, sostanzialmente simultaneamente con l'attivazione di detto dispositivo, anche una funziona antifurto.
IT102016000068795A 2016-07-01 2016-07-01 Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli. IT201600068795A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000068795A IT201600068795A1 (it) 2016-07-01 2016-07-01 Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000068795A IT201600068795A1 (it) 2016-07-01 2016-07-01 Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600068795A1 true IT201600068795A1 (it) 2018-01-01

Family

ID=57737791

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000068795A IT201600068795A1 (it) 2016-07-01 2016-07-01 Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600068795A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150291116A1 (en) * 2014-04-14 2015-10-15 Konrad David Pi Deployable side protector for vehicles
US9308880B1 (en) * 2015-07-08 2016-04-12 Darius Johnson Bumper protection device for an automobile

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20150291116A1 (en) * 2014-04-14 2015-10-15 Konrad David Pi Deployable side protector for vehicles
US9308880B1 (en) * 2015-07-08 2016-04-12 Darius Johnson Bumper protection device for an automobile

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1171326B1 (de) Sicherheitsstossfänger mit durch einem aufprallsensor steuerbarem, energieaufnehmendem element
EP0939003B1 (de) Kollisionsschutzvorrichtung für den Schutz herausragender Fahrzeugteile
JP2019014287A (ja) エアロパーツで装飾した車両用格納式補助ステップ
CN204452194U (zh) 用于车辆的制动灯组件和中央高位制动灯组件
CH703690B1 (it) Elemento costruttivo gonfiabile pneumaticamente per autoveicoli.
JP2003237514A5 (it)
CN105813703B (zh) 汽车模型
DE102015109209A1 (de) Ausziehbares lenkrad für passive rückhalteunterstützung
US10239478B2 (en) Four-quadrant protective dent shield system
US8231169B2 (en) Rocker panel for a motor vehicle
KR200432005Y1 (ko) 자동차용 엠브렘
DE102006042375A1 (de) Airbagmodul zum Schutz von Personen beim Aufprall auf ein Automobil
US6318393B1 (en) Portable vehicle covering device
WO2004075620A3 (fr) Dispositif de toit escamotable et vehicule equipe d’un tel dispositif
DE60013632D1 (de) Fahrzeug, insbesondere pkw, mit kastenstruktur gegen aufklettern beim aufprall
IT201600068795A1 (it) Dispositivo di protezione antiammaccature ed antifurto per autoveicoli.
FR2853868B1 (fr) Systeme de plage arriere escamotable pour vehicule decouvrable a toit repliable
US5951073A (en) Extendable vehicle bumper
US1723508A (en) Automobile bumper and bumper-extension device
US7389739B1 (en) Tailgate position indication marker
DE50108717D1 (de) Lenkvorrichtung für ein Fahrzeug, insbesondere für ein Kraftfahrzeug mit einem Airbagmodul
DE102019206782A1 (de) Interaktionsvorrichtung für ein Fahrzeug
WO2006079303A3 (de) Fahrzeug mit einem umwandelbaren dach
DE4425523C2 (de) Unfall-Warnanlage für KFZ
US20180056908A1 (en) Retractable protective bumper system