CH715301B1 - Cinturino di orologio, corredo e orologio. - Google Patents

Cinturino di orologio, corredo e orologio. Download PDF

Info

Publication number
CH715301B1
CH715301B1 CH01060/18A CH10602018A CH715301B1 CH 715301 B1 CH715301 B1 CH 715301B1 CH 01060/18 A CH01060/18 A CH 01060/18A CH 10602018 A CH10602018 A CH 10602018A CH 715301 B1 CH715301 B1 CH 715301B1
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
strap
case
watch
seat
receiving seat
Prior art date
Application number
CH01060/18A
Other languages
English (en)
Other versions
CH715301A1 (it
Inventor
Romelli C/O Erbicol Sa Luca
Original Assignee
Romelli C/O Erbicol Sa Luca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Romelli C/O Erbicol Sa Luca filed Critical Romelli C/O Erbicol Sa Luca
Priority to CH01060/18A priority Critical patent/CH715301B1/it
Publication of CH715301A1 publication Critical patent/CH715301A1/it
Publication of CH715301B1 publication Critical patent/CH715301B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B37/00Cases
    • G04B37/14Suspending devices, supports or stands for time-pieces insofar as they form part of the case
    • G04B37/1486Arrangements for fixing to a bracelet
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/14Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps characterised by the way of fastening to a wrist-watch or the like

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Abstract

La presente invenzione riguarda un cinturino di orologio (1) comprendente due bande allacciabili tra di loro e una porzione centrale (15) porta-cassa che presenta una prima sede (23) di accoglimento cassa disposta su un primo lato del cinturino e una seconda sede (24) di accoglimento cassa disposta sul lato opposto del cinturino medesimo; la presente invenzione riguarda anche un corredo comprendente detto cinturino e almeno una cassa di orologio (2), e un orologio comprendente detto cinturino.

Description

Campo dell'invenzione
[0001] La presente invenzione riguarda il settore di orologi con cinturino e cassa intercambiabili dall'utilizzatore. L'invenzione riguarda: un cinturino di orologio, un corredo comprendente detto cinturino e almeno una cassa di orologio, un orologio comprendente il detto cinturino.
Arte nota
[0002] Da parte del pubblico c'è una richiesta di orologi che possano essere personalizzati per esempio per accordarsi con l'abbigliamento, con l'ora del giorno o con l'occasione in cui vengono indossati.
[0003] A questo scopo nell'arte nota sono già state proposte alcune soluzioni.
[0004] Ci sono per esempio alcuni costruttori che vendono separatamente la cassa dell'orologio e le due parti del cinturino in versioni che differiscono per colore, materiale, ecc. L'acquirente in questo modo può scegliere il cinturino che più si adatta all'occasione. La sostituzione del cinturino però è laboriosa, e talvolta richiede un attrezzo adeguato, dovendo cambiare entrambe le metà del cinturino stesso.
[0005] Vi sono poi orologi che sono venduti con accessori di personalizzazione, per esempio una corona esterna applicabile alla cassa disponibile in varianti di diverso colore. In questo caso però la personalizzazione è limitata a un dettaglio dell'orologio.
[0006] Dal brevetto CH 703 010 della stessa richiedente è noto un altro tipo di personalizzazione di orologio, che consiste in un orologio formato da due metà amovibili.
Sommario dell'invenzione
[0007] Lo scopo dell'invenzione è di mettere a disposizione un orologio in grado di rispondere, in modo nuovo, alla summenzionata esigenza di personalizzazione.
[0008] Lo scopo è raggiunto con un cinturino di orologio comprendente due bande allacciabili tra di loro e una porzione centrale porta-cassa che presenta una prima sede di accoglimento cassa disposta su un primo lato del cinturino e una seconda sede di accoglimento cassa disposta sul lato opposto del cinturino medesimo.
[0009] I lati opposti del cinturino denotano la faccia rivolta verso l'esterno e, rispettivamente, la faccia rivolta verso il polso, quando il cinturino è indossato.
[0010] Secondo l'invenzione, il cinturino è dotato di due sedi entrambe atte all'accoglimento di una cassa di orologio. Le due sedi sono da lati opposti del cinturino cosi che se il cinturino è indossato con una sede rivolta verso l'esterno, l'altra sede risulta di conseguenza rivolta all'interno.
[0011] In una realizzazione preferita la porzione centrale porta-cassa comprende una cornice che definisce detta prima sede di accoglimento cassa e detta seconda sede di accoglimento cassa.
[0012] Preferibilmente almeno una tra detta prima sede di accoglimento cassa e detta seconda sede di accoglimento cassa è filettata. Più preferibilmente almeno una sede di accoglimento ha un filetto ricavato sul bordo interno di detta cornice.
[0013] In una realizzazione particolarmente preferita, detta cornice è conformata ad anello. La filettatura o le filettature sono pertanto ricavate, vantaggiosamente, sul bordo interno di detto anello. Preferibilmente le due sedi hanno filettature uguali.
[0014] L'utilizzo di un accoppiamento filettato è preferito per permettere di montare e sostituire la cassa in modo semplice e rapido. Una cassa di orologio applicabile al cinturino ha di conseguenza un filetto esterno in grado di impegnare il filetto di una o entrambe le sedi di accoglimento. In varianti dell'invenzione si può prevedere un accoppiamento di altro tipo, per esempio a pressione o a scatto.
[0015] Preferibilmente, le due bande del cinturino sono allacciabili indifferentemente risvoltando il cinturino di 180 gradi.
[0016] Preferibilmente la parte centrale porta-cassa è integrata nel cinturino essendo realizzata in pezzo unico con le due bande.
[0017] In una realizzazione particolarmente preferita la porzione centrale porta-cassa è conformata per permettere l'alloggiamento contemporaneo di una prima cassa di orologio in detta prima sede e di un coperchio oppure di una seconda cassa di orologio in detta seconda sede.
[0018] In particolare lo spessore della summenzionata cornice è maggiore della somma dello spessore della cassa e del coperchio, oppure di due casse, consentendo l'alloggiamento contemporaneo di entrambi questi elementi nello spessore della cornice.
[0019] In accordo a tale realizzazione, si può assemblare un orologio a cassa singola, comprendente una cassa da un lato e un fondo di chiusura dal lato opposto, oppure si può assemblare un orologio comprendente due diverse casse, una sul lato interno e una sul lato esterno del cinturino.
[0020] Si deve notare che con il termine di cassa di orologio si intende una cassa del tutto autonoma e dotata di proprio quadrante e sistema di funzionamento, sia esso analogico o digitale.
[0021] La caratteristica di montaggio di due casse, pertanto, porta ad avere di fatto due orologi in uno poiché le due casse segnano l'ora in modo indipendente.
[0022] E' chiaro a questo punto che le due casse possono segnare la stessa ora o un'ora differente (fuso orario). Inoltre esse possono differire per forma e/o tecnologia.
[0023] Tale caratteristica di doppia cassa è particolarmente vantaggiosa in abbinamento alla caratteristica di cinturino risvoltabile (allacciabile indifferentemente a diritto o a rovescio) perché in questo modo l'utilizzatore può ottenere l'effetto di cambiare orologio con un semplice gesto risvoltando il cinturino.
[0024] Infatti con il cinturino diritto si avrà una cassa visibile con il quadrante rivolto verso l'alto, e l'altra cassa nascosta essendo rivolta verso il polso. Risvoltando il cinturino si inverte la situazione rendendo visibile la cassa che prima era nascosta.
[0025] Si noti che questa operazione non richiede nessuno smontaggio o uso di attrezzi. L'utilizzatore può cambiare l'aspetto dell'orologio, passando da una cassa all'altra, con un semplice gesto. Ciò può essere fatto in qualsiasi momento della giornata, per esempio dopo l'orario di lavoro passando da un „look“ elegante a uno più informale. Naturalmente questo è solo un esempio di situazione in cui l'invenzione si rivela pratica e vantaggiosa.
[0026] Forma oggetto dell'invenzione anche un orologio comprendente il cinturino sopra descritto.
[0027] Un altro oggetto dell'invenzione è un corredo (kit) comprendente: almeno un cinturino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti; almeno una cassa di orologio applicabile selettivamente a detta prima sede di accoglimento cassa o a detta seconda sede di accoglimento cassa.
[0028] Preferibilmente il corredo comprende almeno un coperchio di fondo applicabile, in sostituzione di una cassa di orologio, a detta prima sede di accoglimento cassa o a detta seconda sede di accoglimento cassa, e più preferibilmente comprende una pluralità di casse di orologio e/o di coperchi di fondo intercambiabili. Il corredo inoltre può comprendere una pluralità di cinturini con le caratteristiche più sopra descritte, differenti per colore, materiale, finitura, o altro.
[0029] Si comprende che l'invenzione offre le più ampie possibilità di personalizzazione.
[0030] I vantaggi dell'invenzione saranno ancora più evidenti con l'aiuto della descrizione dettagliata che segue, e che è data a titolo esemplificativo e non limitativo.
Breve descrizione delle figure
[0031] La Fig. 1 è una vista di un cinturino di orologio secondo un modo di realizzare l'invenzione. La Fig. 2 è un dettaglio del cinturino di Fig. 1. Le Fig. da 3 a 5 mostrano casse di orologio e un coperchio di fondo applicabili al cinturino di Fig. 1. La Fig. 6 mostra una prima configurazione di orologio, a cassa singola, ottenibile con gli elementi di Fig. 1-4. Le Fig. 7 e 8 mostra una seconda configurazione di orologio, a doppia cassa reversibile, ottenibile con gli elementi di Fig. 1-4. La Fig. 9 mostra una sezione dell'orologio a doppia cassa di Fig. 7 e 8.
Descrizione dettagliata
[0032] Le Figure da 1 a 5 mostrano un cinturino 1, due casse di orologio 2 e 3, un fondo 4. Detti elementi possono essere parte di un corredo di orologio personalizzabile, secondo uno degli aspetti dell'invenzione.
[0033] Il cinturino 1 comprendente due bande 11 e 12, allacciabili tra di loro in modo convenzionale tramite una fibbia 13 fissata alla banda 11 e fori 14 praticati nella banda 12. Altri sistemi di allacciamento naturalmente potranno essere impiegati.
[0034] Il cinturino 1 comprende inoltre una porzione centrale porta-cassa 15 che è fissata alle due bande 11 e 12. Preferibilmente detta porzione porta-cassa 15 è realizzata integralmente in pezzo unico con il cinturino 1. Per esempio il cinturino 1 è in materiale plastico.
[0035] La porzione centrale porta-cassa 15 (Fig. 2) è costituita essenzialmente da un anello 16 con una doppia filettatura praticata sul bordo interno 17.
[0036] In particolare, detta doppia filettatura comprende una prima filettatura 18 e una seconda filettatura 19. La prima filettatura 18 è accessibile da una parte del cinturino 1 e si estende per parte dello spessore dell'anello 16; la seconda filettatura 19 è accessibile dalla parte opposta e si estende anch'essa per parte dello spessore dell'anello. Le due filettature 18 e 19 hanno il medesimo filetto.
[0037] Lo spazio all'interno dell'anello 16 è aperto.
[0038] Le casse 2 e 3 e il fondo 4 presentano filettature rispettivamente 20, 21 e 22 che sono atte a impegnare sia la filettatura 18 sia la filettatura 19 con impegno vite-madrevite. Per esempio le filettature 18 e 19 dell'anello 16 sono madreviti e le filettature 20, 21 e 22 sono di tipo vite.
[0039] L'anello 16 offre pertanto una prima sede 23 e una seconda sede 24 per l'applicazione di un elemento qualsiasi a scelta tra le casse 2 e 3 e il fondo 4. Ciascuno di detti elementi è applicabile selettivamente alla sede 23 o alla sede 24 dell'anello 16, cioè da una parte o dall'altra del cinturino 1.
[0040] Ciascuna delle casse 2 e 3 ha un proprio quadrante e funziona in modo autonomo, per esempio le figure mostrano una cassa 2 con quadrante analogico tradizionale 25 a lancette e una cassa 3 con quadrante digitale 26.
[0041] Alcune configurazioni di orologio ottenibili con l'invenzione sono mostrate nelle Fig. 6-8.
[0042] La Fig. 6 mostra un assetto di orologio singolo 27 ottenuto avvitando la cassa 2 nella sede 23 e avvitando il fondo 4 nell'altra sede 24.
[0043] Le Fig. 7 e 8 mostrano un assetto di orologio doppio ottenuto avvitando le casse 2 e 3 rispettivamente alle sedi 23 e 24.
[0044] Si ottiene così un orologio 28 a doppia cassa. Indossando l'orologio 28 come in Fig. 7, la cassa 2 rimane visibile e l'utente può leggere l'ora sul relativo quadrante 25. La cassa 3 resta sul lato interno, a contatto con il polso.
[0045] Risvoltando il cinturino come in Fig. 8, si inverte la posizione delle due casse, rendendo visibile la cassa 3 con relativo quadrante 26. La fibbia 13 è realizzata in modo da consentire di allacciare comodamente il cinturino nei due modi.
[0046] Le Fig. 7 e 8 indicano anche le facce 29, 30 del cinturino 1.
[0047] La Fig. 9 mostra una sezione semplificata della struttura di doppia cassa, indicando la posizione delle filettature 20 e 21. Queste ultime sono impegnate nelle filettature 18, 19 dell'anello 16.
[0048] L'invenzione potrà essere proposta in kit comprendente uno o più cinturini come il cinturino 1, eventualmente differenti per forme, colori, materiale, finitura o altro, nonché una o più casse e/o fondi di chiusura. Gli elementi potranno anche essere venduti separatamente.
[0049] L'invenzione raggiunge gli scopi sopra enunciati in quanto mette a disposizione un orologio variamente configurabile.

Claims (13)

1. Cinturino di orologio (1) comprendente due bande (11, 12) allacciabili tra di loro e una porzione centrale porta-cassa (15) che presenta una prima sede (23) di accoglimento cassa disposta su un primo lato del cinturino e una seconda sede (24) di accoglimento cassa disposta sul lato opposto del cinturino medesimo.
2. Cinturino secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione centrale porta-cassa comprende una cornice (16) che definisce detta prima sede di accoglimento cassa e detta seconda sede di accoglimento cassa.
3. Cinturino secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui almeno una tra detta prima sede di accoglimento cassa e detta seconda sede di accoglimento cassa è filettata.
4. Cinturino secondo le rivendicazioni 2 e 3, in cui almeno una sede di accoglimento ha un filetto (18, 19) ricavato sul bordo interno (17) di detta cornice.
5. Cinturino secondo le rivendicazioni 2 e 3 o secondo la rivendicazione 2 o 4, in cui detta cornice (16) è conformata ad anello.
6. Cinturino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui entrambe le sedi (23, 24) di accoglimento cassa sono filettate.
7. Cinturino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui le due bande sono allacciabili indifferentemente risvoltando il cinturino a diritto o a rovescio.
8. Cinturino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione centrale porta-cassa è conformata per permettere di alloggiare una prima cassa di orologio (2) in detta prima sede (23), e contemporaneamente alloggiare un coperchio (4) oppure una seconda cassa di orologio (3) in detta seconda sede (24).
9. Cinturino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la porzione centrale porta-cassa (15) è realizzata in pezzo unico con le due bande (11, 12).
10. Corredo comprendente: un cinturino (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti; almeno una cassa di orologio (2, 3) applicabile selettivamente alla prima sede di accoglimento cassa o alla seconda sede di accoglimento cassa del cinturino.
11. Corredo secondo la rivendicazione 10, comprendente anche: almeno un coperchio di fondo (4) applicabile a detta prima sede di accoglimento cassa o a detta seconda sede di accoglimento cassa.
12. Corredo secondo la rivendicazione 10 o 11, comprendente una pluralità di casse di orologio (2, 3) e/o di coperchi di fondo (4) intercambiabili nelle sedi (23, 24) del cinturino.
13. Orologio da polso comprendente un cinturino secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9.
CH01060/18A 2018-09-07 2018-09-07 Cinturino di orologio, corredo e orologio. CH715301B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01060/18A CH715301B1 (it) 2018-09-07 2018-09-07 Cinturino di orologio, corredo e orologio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01060/18A CH715301B1 (it) 2018-09-07 2018-09-07 Cinturino di orologio, corredo e orologio.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
CH715301A1 CH715301A1 (it) 2020-03-13
CH715301B1 true CH715301B1 (it) 2022-01-31

Family

ID=69726852

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH01060/18A CH715301B1 (it) 2018-09-07 2018-09-07 Cinturino di orologio, corredo e orologio.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH715301B1 (it)

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1673647B2 (de) * 1967-02-22 1973-08-09 Gisiger Lusa, Armin, Selzach (Schweiz) Armbanduhr mit band
CH569319B5 (it) * 1967-05-01 1975-11-14 Omega Brandt & Freres Sa Louis
DE29513038U1 (de) * 1995-08-12 1995-10-12 Blue Planet Design GmbH, 75449 Wurmberg Armbanduhr
US8807829B2 (en) * 2012-04-16 2014-08-19 Art's King Company Limited Watch with replaceable decorating element
KR102318095B1 (ko) * 2014-11-04 2021-10-28 삼성전자주식회사 신체 착용형 전자 장치
EP3088970A1 (fr) * 2015-04-27 2016-11-02 ETA SA Manufacture Horlogère Suisse Montre destinée à être montée sur un support amovible

Also Published As

Publication number Publication date
CH715301A1 (it) 2020-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7771112B2 (en) Watch band or other wrist-borne device assemblies
US7394728B2 (en) Wristwatch
USD921495S1 (en) Watch dial
US20080310260A1 (en) Modular watch and device for securing a watch strap to a watch casing
USD887288S1 (en) Watch case with dial
US20130088943A1 (en) Open-side bracelet with frame for watch
ITPD20110286A1 (it) Struttura di orologio con componenti di facile sostituzione
CH715301B1 (it) Cinturino di orologio, corredo e orologio.
CN209992820U (zh) 一种便于组装的手表
KR20150126116A (ko) 교체 가능한 패션 시계
KR101462450B1 (ko) 손목 시계줄
CN202057972U (zh) 新型数码手表
MX2014005834A (es) Caja de reloj.
IT201900006887A1 (it) Orologio da polso
CN206684486U (zh) 可自由更换模块部件的手表
JP6757998B1 (ja) 腕時計ケース
AU2020100827A4 (en) Watch with replaceable bezel
KR940002918Y1 (ko) 손목시계
BR102012021716A2 (pt) Aperfeiçoamento em relógios de pulso
GR1009155B (el) Παραμετροποιουμενο ρολοϊ χειρος
JP2500516B2 (ja) 腕時計
CN204965001U (zh) 具有可更换表盖的儿童手表
IT202100008696A1 (it) Orologio da polso
KR101431150B1 (ko) 손목 시계줄
KR200353721Y1 (ko) 장식보석시계줄에 착탈되는 시계케이스