CH712817A2 - Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali. - Google Patents

Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali. Download PDF

Info

Publication number
CH712817A2
CH712817A2 CH01032/16A CH10322016A CH712817A2 CH 712817 A2 CH712817 A2 CH 712817A2 CH 01032/16 A CH01032/16 A CH 01032/16A CH 10322016 A CH10322016 A CH 10322016A CH 712817 A2 CH712817 A2 CH 712817A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
collection
animal excrement
configuration
curved elements
gripping means
Prior art date
Application number
CH01032/16A
Other languages
English (en)
Inventor
Majstorovic Tomislav
Original Assignee
Majstorovic Tomislav
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Majstorovic Tomislav filed Critical Majstorovic Tomislav
Priority to CH01032/16A priority Critical patent/CH712817A2/it
Publication of CH712817A2 publication Critical patent/CH712817A2/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/12Hand implements, e.g. litter pickers
    • E01H1/1206Hand implements, e.g. litter pickers for picking up excrements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Abstract

Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100), il detto dispositivo (100) comprendendo una coppia di elementi ricurvi (101) contrapposti atti a formare due ganasce di una pinza; ognuno dei detti elementi ricurvi (101) ruotando rispetto al suo medesimo opposto in corrispondenza di un asse di rotazione (X) posizionato sostanzialmente in corrispondenza di una prima estremità dei detti elementi ricurvi (101) opposta ad una seconda estremità di raccolta (106); detto dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) comprendendo una prima configurazione d’uso nella quale le dette seconde estremità di raccolta (106) sono congiunte o parzialmente sovrapposte, ed almeno una seconda configurazione d’uso nella quale le dette seconde estremità di raccolta (106) sono tra loro separate.

Description

Descrizione
Campo dell’invenzione [0001] La presente invenzione concerne un dispositivo di ausilio alla raccolta di oggetti da terra e segnatamente concerne un dispositivo per la raccolta di escrementi di animali.
Tecnica Nota [0002] Le attuali leggi e norme di buon comportamento impongono ai detentori di animali domestici la raccolta dei loro escrementi allorquando lasciati su suolo pubblico al di fuori dei prati o terreni.
[0003] Tipicamente la raccolta degli escrementi di animali è effettuata utilizzando un sacchetto in materiale plastico nel quale viene avvolta la mano del proprietario dell’animale domestico il quale raccoglie e pinza l’escremento per poi rivoltare il sacchetto e gettare il medesimo con l’escremento ivi contenuto.
Il richiedente ha notato che l’attività di raccolta da terra e spesso sgradevole per via del fatto che le strumento potrebbe non essere di consistenza sufficientemente solida.
[0004] In altri termini, quello che finora ha scoraggiato molti dei proprietari di animali domestici alla raccolta degli escrementi da terra è proprio la sensazione provata nella raccogliere allestimento stesso. L’oggetto della presente invenzione e quindi un dispositivo atto a risolvere gli inconvenienti sopra descritti.
Sommario dell’invenzione [0005] Secondo la presente invenzione viene dunque realizzato un dispositivo per la raccolta di escrementi di animali, il detto dispositivo comprendendo una coppia di elementi ricurvi contrapposti atti a formare due ganasce di una pinza; ognuno dei detti elementi ricurvi ruotando rispetto al suo medesimo opposto in corrispondenza di un asse di rotazione posizionato sostanzialmente in corrispondenza di una prima estremità dei detti elementi ricurvi opposta ad una seconda estremità di raccolta, detto dispositivo per la raccolta di escrementi di animali comprendendo una prima configurazione d’uso nella quale le dette seconde estremità di raccolta sono congiunte o parzialmente sovrapposte, ed almeno una seconda configurazione d’uso nella quale le dette seconde estremità di raccolta sono tra loro separate.
[0006] Secondo un aspetto della presente invenzione, il detto dispositivo comprende mezzi di presa superiori atti ad essere impugnati dall’utente; i detti mezzi di presa superiori costituendo un prolungamento dei detti elementi ricurvi. Più in dettaglio, i detti mezzi di presa superiori si estendono oltre il detto asse di rotazione, in una posizione opposta rispetto alla posizione individuata dalle dette estremità di raccolta.
[0007] Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, il detto dispositivo comprende inoltre un elemento elastico in corrispondenza del detto asse di rotazione, detto elemento elastico essendo configurato per mantenere, in condizioni di riposo, il detto dispositivo in detta prima configurazione d’uso. Più in dettaglio, il detto elemento elastico è una molla avente un asse coincidente con il detto asse di rotazione ed avente estremità prolungate in contrasto meccanico con detti mezzi di presa.
[0008] Più in particolare, le dette estremità di raccolta comprendono porzioni planari che in detta prima configurazione d’uso sono sovrapposte giacendo su piani paralleli o affacciate giacendo su un unico piano.
[0009] Alternativamente, le dette estremità di raccolta comprendono spazzole. Secondo un aspetto della presente invenzione, ognuno dei detti elementi ricurvi comprende una foratura centrale definente una coppia di bracci laterali di giunzione tra la detta prima e seconda estremità.
[0010] Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, i detti elementi ricurvi allorquando in detta prima configurazione d’uso, individuano un volume interno tra loro racchiuso avente larghezza progressivamente riducentesi a partire da una quota centrale verso la detta prima estremità.
[0011] In particolare, la detta almeno una seconda configurazione d’uso è una posizione instabile.
Descrizione delle figure [0012] L’invenzione verrà ora descritta in una sua forma di realizzazione preferita e non limitativa facendo riferimento alle figure annesse nelle quali:
La fig. 1 illustra una vista laterale prospettica del dispositivo oggetto della presente invenzione, in una prima configurazione;
La fig. 2 illustra una vista frontale del dispositivo oggetto della presente invenzione;
La fig. 3 illustra una vista laterale prospettica del dispositivo oggetto della presente invenzione, in una seconda configurazione.
CH 712 817 A2
Descrizione dettagliata dell’invenzione [0013] Con riferimento alle figure annesse, con il numero di riferimento 100 è indicato nel suo complesso un dispositivo per la raccolta di escrementi di animali. Il tetto dispositivo 100 comprende una coppia di elementi curvi 101 che sono l’uno contrapposto rispetto all’altro e che formano due ganasce di una pinza per la raccolta di escrementi.
[0014] In dettaglio ognuno dei detti elementi ricurvi 101 comprende una superficie forata dotata quindi di una foratura centrale 103 che definisce una coppia di bracci laterali 102 di giunzione tra una sua prima ed una sua seconda estremità. In dettaglio i due elementi ricurvi 101 del dispositivo per la raccolta di escrementi di animali 100 oggetto della presente invenzione, sono contrapposti in modo tale da notare l’uno rispetto all’altro in corrispondenza di un asse di rotazione X posizionato sostanzialmente in corrispondenza di una loro prima estremità.
[0015] Più in dettaglio in corrispondenza della prima estremità di ognuno dei detti elementi ricurvi 101 è presente un mezzo di presa 104 superiore atto in uso ad essere impugnato dall’utente.
[0016] In corrispondenza del detto asse di rotazione X è presente un perno il quale passa attraverso asole di supporto che si protendono in direzione sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione che individuata dalle superfici degli elementi ricurvi 101.
[0017] In altre parole ognuno dei mezzi di presa superiori 104 del rispettivo elemento ricurvo 101 realizza un prolungamento di quest’ultimo atto ad essere impugnato dall’utente e che è posizionato in direzione opposta rispetto alla direzione verso la quale si estende la seconda estremità dell’elemento ricurvo stesso. Segnatamente, in corrispondenza del detto perno, è presente un mezzo elastico 105 che si sviluppa sostanzialmente nella direzione individuata dal detto asse X. In una forma di realizzazione preferita e non limitativa, il detto mezzo elastico è una molla, la quale individua un proprio asse coincidente con l’asse X è che presenta una foratura centrale entro la quale è introdotto il detto perno di giunzione tra i due elementi ricurvi 101.
[0018] La molla presenta due estremità che si estendono in direzione sostanzialmente ortogonale rispetto alla direzione individuata dal detto asse X. Tali estremità poggiano con contrasto sulla faccia interna dei due mezzi di presa, e ne esercitano contro una forza di espansione. Conseguentemente, dalla parte opposta dell’asse X, tale forza fa sì che la ganascia formata dai due elementi ricurvi 101 si apra.
[0019] Sono altamente, in corrispondenza delle seconde estremità 106 estremità di raccolta sono presenti delle porzioni planari che si estendono su di un piano ortogonale rispetto al piano sul quale giacciono i due elementi ricurvi 101. In dettaglio le due estremità di raccolta 106 sono caratterizzate dall’ essere posizionate l’una di fronte all’altra o l’uno poco sopra l’altra allorquando il dispositivo per la raccolta di escrementi di animali 100 oggetto della presente invenzione si trova in una prima configurazione d’uso o di riposo nella quale esso non è impugnato dall’utente.
[0020] La funzione delle due estremità di raccolta 106, è quella di permettere con una maggiore facilità la raccolta delle escremento dell’animale da terra. Convenientemente, le due estremità di raccolta 106, sono realizzate in materiale plastico e si presentano, in una prima forma di realizzazione preferita e non limitativa, come degli elementi planari. In una seconda forma di realizzazione preferita e non limitativa, le due estremità di raccolta 106, presentano spazzole. Oltre che nella prima configurazione d’uso precedentemente descritta, ovverosia la configurazione d’uso di riposo nella quale l’utente non impugna i mezzi di presa superiori 104, il dispositivo per la raccolta di escrementi di animali 100 oggetto della presente invenzione può inoltre essere configurato in almeno una o più preferibilmente più configurazioni d’uso nelle quali le estremità di raccolta 106 sono tra loro separate.
[0021] Le seconde configurazioni d’uso sono configurazioni instabili, a differenza della prima configurazione d’uso. Questo è dato dal fatto che, attraverso l’azione dell’elemento elastico 105 sugli elementi ricurvi 101, senza che l’utente prima i due mezzi di presa 104 opposti, i due elementi ricurvi 101 giacciono posizione nella quale, come anzidetto, le seconde estremità di raccolta 106 giacciono l’ima di fronte all’altra o luna leggermente sopra l’altra.
[0022] Nella seconda configurazione d’uso, che dunque è ottenibile allorquando l’utente preme i mezzi di presa superiori 104 superiori, i due elementi ricurvi 101 ruotano rispetto all’asse di rotazione X e le estremità di raccolta 106 si divaricano o aprono.
[0023] In uso, il dispositivo per la raccolta di escrementi di animali 100 oggetto della presente invenzione funziona come segue. Innanzitutto esso deve essere introdotto entro un sacchetto per la raccolta di escrementi di animali, preferibilmente di tipo impermeabile. Successivamente, allorché l’animale deposita al proprio escremento per terra, l’utente introduce la mano nel sacchetto e preme i due mezzi di presa superiori 104 opposti affinché il dispositivo 100 oggetto della presente invenzione, dalla prima configurazione d’uso nella quale le seconde estremità di raccolta sono congiunte o parzialmente sovrapposte, si posizioni in una seconda configurazione d’uso nella quale le dette II estremità di raccolta 106 sono divaricate per uno spazio sufficiente a far transitare tra loro l’escremento.
[0024] A questo punto il dispositivo 100 getto della presente invenzione viene sovrapposto allestimento il quale attraverso la propria consistenza deforma il sacchetto in materiale impermeabile e si posiziona tra le due ganasce formate dagli elementi ricurvi 101. A questo punto, l’utente può lasciare la presa sui mezzi di presa superiori 104 affinché il dispositivo per la raccolta di escrementi di animali 100 oggetto della presente invenzione si configuri nuovamente nella prima confi3
CH 712 817 A2 gurazione d’uso e l’assieme formato da parte del sacchetto in materiale impermeabile e dall’escremento stesso venga raccolto entro il volume definito dalle curve dei due elementi ricurvi 101.
[0025] Segnatamente, il richiedente ha riscontrato che la presenza delle forature 103 tra gli archi che delimitano gli elementi ricurvi 101, permettono vantaggiosamente la raccolta di escrementi anche di dimensioni superiori rispetto al volume contenuto tra i detti elementi alle curve 101. In questo modo, è possibile realizzare il dispositivo per la raccolta di escrementi di animali 100 oggetto della presente invenzione anche con curvature dei detti elementi 101 significativamente bassi senza che questi possano portare ad una insormontabile limitazione della dimensione degli escremento raccoglibile. Infatti, allorquando gli elementi ricurvi 101 si riconfigurano nuovamente nella prima configurazione d’uso a seguito della raccolta delle escremento dell’animale e del rilascio dei mezzi di presa superiori 104 da parte dell’utente, parte dell’escremento può anche trasferirsi al di fuori delle forature 103 pur restando confinato entro il sacchetto. Attraverso l’uso del dispositivo 100 oggetto della presente invenzione l’utente evita la fastidiosa sensazione di raccolta manuale dell’escremento del proprio animale ed, in questo modo, evita di essere indotto a lasciare il medesimo sul suolo pubblico con conseguente deterioramento delle condizioni igieniche del luogo.
[0026] E’ infine chiaro che al dispositivo oggetto della presente invenzione possono essere applicate modifiche o varianti ovvie per un tecnico del ramo senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni
    1. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100), il detto dispositivo (100) comprendendo una coppia di elementi ricurvi (101) contrapposti atti a formare due ganasce di una pinza; ognuno dei detti elementi ricurvi (101) ruotando rispetto al suo medesimo opposto in corrispondenza di un asse di rotazione (X) posizionato sostanzialmente in corrispondenza di una prima estremità dei detti elementi ricurvi (101) opposta ad una seconda estremità di raccolta (106); detto dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) comprendendo una prima configurazione d’uso nella quale le dette seconde estremità di raccolta (106) sono congiunte o parzialmente sovrapposte, ed almeno una seconda configurazione d’uso nella quale le dette seconde estremità di raccolta (106) sono tra loro separate.
  2. 2. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di presa superiori (104) atti ad essere impugnati dall’utente; i detti mezzi di presa superiori (104) costituendo un prolungamento dei detti elementi ricurvi (101).
  3. 3. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo la rivendicazione 2, in cui i detti mezzi di presa superiori (104) si estendono oltre il detto asse di rotazione (X), in una posizione opposta rispetto alla posizione individuata dalle dette estremità di raccolta (106).
  4. 4. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento elastico (105) in corrispondenza del detto asse di rotazione (X), detto elemento elastico (105) essendo configurato per mantenere, in condizioni di riposo, il detto dispositivo (100) in detta prima configurazione d’uso.
  5. 5. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo la rivendicazione 4 allorché dipendente dalla rivendicazione 2, in cui il detto elemento elastico (105) è una molla avente un asse coincidente con il detto asse di rotazione (X) ed avente estremità prolungate in contrasto meccanico con detti mezzi di presa (104).
  6. 6. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le dette estremità di raccolta (106) comprendono porzioni planari che in detta prima configurazione d’uso sono sovrapposte giacendo su piani paralleli o affacciate giacendo su un unico piano.
  7. 7. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui le dette estremità di raccolta (106) comprendono spazzole.
  8. 8. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che ognuno dei detti elementi ricurvi (101) comprende una foratura centrale (103) definente una coppia di bracci laterali (102) di giunzione tra la detta prima e seconda estremità.
  9. 9. Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali (100) secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i detti elementi ricurvi (101) allorquando in detta prima configurazione d’uso, individuano un volume interno tra loro racchiuso avente larghezza progressivamente riducentesi a partire da una quota centrale verso la detta prima estremità.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la detta almeno una seconda configurazione d’uso è una posizione instabile.
    CH 712 817 A2
    100
CH01032/16A 2016-08-11 2016-08-11 Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali. CH712817A2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01032/16A CH712817A2 (it) 2016-08-11 2016-08-11 Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01032/16A CH712817A2 (it) 2016-08-11 2016-08-11 Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH712817A2 true CH712817A2 (it) 2018-02-15

Family

ID=61186162

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH01032/16A CH712817A2 (it) 2016-08-11 2016-08-11 Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH712817A2 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD831197S1 (en) Biological fluid collection device
USD895811S1 (en) Ear-mountable bio-sensor device
AU2015207539B2 (en) A pet activity toy
USD861898S1 (en) Medical device
USD860467S1 (en) Medical device
USD871597S1 (en) Medical device
US1631791A (en) Gum massaging and cleansing device
CH712817A2 (it) Dispositivo per la raccolta di escrementi di animali.
EP3242551A1 (en) Training and stimulation device
JP3203034U (ja) 犬の糞キャッチャー
USD847978S1 (en) Collapsible urine collection device
USD764665S1 (en) Handle of a dental hand instrument
KR20210071582A (ko) 반려동물용 발톱 손질보조구
EP1716799A2 (de) Hilfsmittel für die Fusshygiene
JP2018093807A (ja) 蜂捕獲具
US2679379A (en) Pole setter
IT201800001350A1 (it) Tappetino assorbente per animali domestici.
JP3206371U (ja) 排泄治具物介助治具
JP3194835U (ja) シート固定具
JP3193486U (ja) 糞取り器具
KR200470028Y1 (ko) 해충잡이용 기구
JP2005521996A5 (it)
JP6818385B2 (ja) 犬の糞便取り具
CA2921144A1 (en) Excrement depository assembly
JP2017209096A (ja) ムカデ捕獲器具

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)