CH705328A2 - Anello. - Google Patents

Anello. Download PDF

Info

Publication number
CH705328A2
CH705328A2 CH11972011A CH11972011A CH705328A2 CH 705328 A2 CH705328 A2 CH 705328A2 CH 11972011 A CH11972011 A CH 11972011A CH 11972011 A CH11972011 A CH 11972011A CH 705328 A2 CH705328 A2 CH 705328A2
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
seat
ring
semi
recess
stop
Prior art date
Application number
CH11972011A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Kneubuehler
Original Assignee
Marco Kneubuehler
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Kneubuehler filed Critical Marco Kneubuehler
Priority to CH11972011A priority Critical patent/CH705328A2/it
Publication of CH705328A2 publication Critical patent/CH705328A2/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C9/00Finger-rings
    • A44C9/0038Finger-rings openable or able to be broken for safety reasons
    • A44C9/0046Finger-rings openable or able to be broken for safety reasons comprising a hinge
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C17/00Gems or the like
    • A44C17/02Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations
    • A44C17/0208Settings for holding gems or the like, e.g. for ornaments or decorations removable
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C9/00Finger-rings
    • A44C9/02Finger-rings adjustable

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Abstract

Anello (1) comprendente: – almeno un elemento decorativo (2); – almeno una sede di incasso (3) per l’elemento decorativo (2); ed almeno due porzioni semianulari (4), ciascuna comprendente una prima estremità (4a) atta a definire una porzione della sede di incasso (3); ed una seconda estremità (4b); caratterizzato dal fatto di comprendere: – almeno un elemento di incernieramento (5) per incernierare le seconde estremità di dette almeno due porzioni semianulari (4) in modo da renderle mobili tra una porzione di chiusura in cui le prime estremità (4a) sono ravvicinate in modo che le porzioni (3a; 3b) della sede di incasso sono almeno parzialmente accostate per definire la sede di incasso ed una posizione aperta in cui le prime estremità sono allontanate circonferenzialmente; e almeno un elemento di bloccaggio per bloccare in posizione chiusa le prime estremità.

Description

CAMPO DELL’INVENZIONE
[0001] La presente invenzione concerne il campo della gioielleria e della bigiotteria ed in particolare la presente invenzione concerne un anello.
TECNICA NOTA
[0002] Il campo della gioielleria e della bigiotteria è costantemente alla ricerca di nuove forme e dimensioni in grado di soddisfare un mercato sempre più esigente.
[0003] La Richiedente ha osservato che, in genere la scelta di un tipo di anello è tendenzialmente definitiva.
[0004] In altri termini, la scelta del tipo di anello è molto vincolante per il cliente ed è molto spesso, imprescindibilmente legata, al tipo e alla forma dell’elemento decorativo che l’anello realizza o supporta.
[0005] Il gusto dei clienti è spesso mutevole, succede, infatti, spessissimo che il cliente in seguito all’acquisto di un particolare anello cambi o evolva il proprio giudizio sullo stesso.
[0006] L’evolversi o il cambiamento del giudizio del cliente comporta l’abbandono del gioiello o la sostituzione dello stesso con un altro che magari presenta semplicemente un elemento decorativo di altro colore o forma, ma che in quel particolare momento incarna maggiormente l’inclinazione dell’acquirente.
[0007] Quest’ultima ipotesi rivelandosi, molto dispendiosa per il cliente e perseguibile solo da poche persone.
[0008] La Richiedente ha inoltre notato che spesso tale mutevolezza nel gusto è solo temporanea o legata all’abbigliamento. In altri termini, la Richiedente ha percepito l’esigenza di alcuni clienti di poter abbinare un gioiello al tipo o colore di indumento che indossa, senza per forza avere l’esigenza di avere più gioielli dello stesso tipo, ma di differente colore e/o forma.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
[0009] La Richiedente ha trovato che le problematiche sopraesposte possono essere superate con un anello per gioielleria e/o bigiotteria che presenta l’elemento decorativo sostituibile.
[0010] Pertanto, in un suo primo aspetto l’invenzione riguarda un anello comprendente: - almeno un elemento decorativo; - almeno una sede di incasso per l’elemento decorativo; ed almeno due porzioni semianulari, ciascuna comprendente una prima estremità atta a definire una porzione della sede di incasso ed una seconda estremità; caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un elemento di incernieramento per incernierare le seconde estremità di dette almeno due porzioni semianulari in modo da renderle mobili tra una porzione di chiusura in cui le prime estremità sono ravvicinate in modo che le porzioni della sede di incasso sono almeno parzialmente accostate per definire la sede di incasso ed una posizione aperta in cui le prime estremità sono allontanate circonferenzialmente; e almeno un elemento di bloccaggio per bloccare in posizione chiusa le prime estremità.
[0011] Per direzione «circonferenziale» si intende una direzione genericamente rivolta lungo la circonferenza atta a definire la sede anulare.
[0012] Per direzione «radiale» si intende una direzione generica disposta lungo i raggi della circonferenza atta a definire la sede anulare.
[0013] La presente invenzione, nel suddetto aspetto, può presentare almeno una delle caratteristiche preferite che qui di seguito sono descritte.
[0014] Preferibilmente, l’elemento di bloccaggio può comprendere: almeno un elemento di fermo; almeno una sede per l’elemento di fermo; almeno un elemento elastico atto ad esercitare un’azione per spingere in impegno l’elemento di fermo nella detta sede.
[0015] Vantaggiosamente, l’elemento elastico è fissato ad una porzione semianulare per esercitare, in posizione chiusa una spinta in direzione radialmente esterna sulla porzione semianulare restante.
[0016] Preferibilmente, l’elemento elastico comprende una molla a lamina disposta secondo un arco di circonferenza.
[0017] Vantaggiosamente, l’elemento di fermo comprende una nervatura sporgente radialmente verso l’interno di una porzione semianulare.
[0018] Convenientemente la sede per l’elemento di fermo comprende una sede radiale disposta sull’elemento elastico.
[0019] Vantaggiosamente, l’elemento elastico comprende un fine corsa atto ad attestarsi contro l’elemento di fermo durante il movimento verso la posizione di apertura delle prime estremità.
[0020] Preferibilmente, la sede di incasso per l’elemento decorativo comprende almeno una sede per l’alloggiamento di almeno un perno di trattenuta dell’elemento decorativo nella sede di incasso.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
[0021] Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive di un anello per gioielleria secondo la presente invenzione.
[0022] Tale descrizione verrà esposta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a scopo solo indicativo e, pertanto non limitativo, nei quali: <tb>- la fig. 1<sep>è una vista schematica laterale di una forma di realizzazione di un anello per gioielleria e/o bigiotteria in una posizione chiusa secondo la presente invenzione; <tb>- la fig. 2<sep>è una vista schematica laterale della forma di realizzazione di un anello per gioielleria, bigiotteria in una posizione aperta secondo la presente invenzione; <tb><sep>- la vista 3a è una vista schematica in esploso di una porzione semianulare di un anello per gioielleria, bigiotteria secondo la presente invenzione; <tb><sep>- la vista 3b è una vista schematica in esploso di un’altra porzione semianulare di un anello per gioielleria, bigiotteria secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI FORME REALIZZATIVE DELL’INVENZIONE
[0023] Con riferimento alle fig. 1-3b, un anello per gioielleria e/o bigiotteria secondo la presente invenzione, viene identificato con il riferimento numerico 1.
[0024] In particolare, sempre con riferimento alla forma realizzativa mostra in fig. 1, l’anello 1 presenta ameno un elemento decorativo 2, quale ad esempio una pietra preziosa, una pietra dura, un elemento in metallo o un supporto in metallo, preferibilmente sferico, per pietre preziose del tipo ad esempio usato per realizzare i pavé.
[0025] L’elemento decorativo 2, rappresentato in figura da una sfera in oro, si presta per essere accolto da un’apposita sede di incasso 3 prevista sull’anello 1.
[0026] Altre forma di elemento decorativo 2 possono essere previste, quali ad esempio un diamante a taglio brillante o una pietra preziosa a taglio rettangolare o quadrato, senza uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione.
[0027] La sede di incasso 3 è realizzata in almeno due porzioni 3a,3b, come meglio descritto nel seguito.
[0028] L’anello 1 comprende inoltre almeno due porzioni semianulari 4, ciascuna comprendente una prima estremità 4a atta a definire una porzione della sede di incasso 3; ed una seconda estremità 4b.
[0029] Le due estremità 4b delle due porzioni semianulari 4 sono reciprocamente incernierate mediante almeno un elemento di incernieramento 5.
[0030] L’incernieramento delle due estremità 4b rende mobili le due porzioni semianulari 4 tra una posizione di chiusura, mostrata in fig. 1, in cui le prime estremità 4a sono ravvicinate circonferenzialmente a formare la sede di incasso 3 ed una posizione aperta, mostrata in fig. 2, in cui le prime estremità 4a sono allontanate circonferenzialmente ed è possibile rimuovere l’elemento decorativo 2 dalla sede di incasso 3.
[0031] L’apertura dell’anello 1, vale a dire l’allontanamento delle prime estremità 4a consente la rimozione dell’elemento decorativo 2 e conseguentemente la sua sostituzione con un altro elemento decorativo differente per tipo di pietra/pietre, materiale o semplicemente colore.
[0032] Quando le due porzioni semianulari 4 si trovano in posizione di chiusura, mostrata in fig. 1, le porzioni della sede di incasso 3a, 3b sono accostate per definire la sede di incasso stessa.
[0033] Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure, per fissare l’elemento decorativo 2, alla sede di incasso 3 sono previsti due perni 7. I perni 7 sono alloggiati parzialmente in due fori 8 di dimensione corrispondente disposti in posizione diametralmente opposta nella sfera metallica.
[0034] I perni 7 ed in particolare le estremità assialmente esterne degli stessi trovano alloggiamento in due sedi 10 realizzate sulle prime estremità 4a.
[0035] Possono essere previsti differenti mezzi di fissaggio per fissare l’elemento decorativo 2 alla sede di incasso 3 senza uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione. Nel caso, ad esempio, di una pietra preziosa di taglio rettangolare o quadrato, usata quale elemento decorativo, una semplice scanalatura anulare di opportune dimensioni, realizzata internamente sulle pareti della sede di incasso potrebbe essere sufficiente a fissare l’elemento decorativo alla sede di incasso.
[0036] Quando le due porzioni semianulari 4 si trovano in posizione di chiusura, mostrata in fig. 1, viene anche definita la sede anulare 12 su cui viene calzato l’anello 1. In altri termini, in cui viene infilato il dito dell’utilizzatore.
[0037] Secondo un aspetto importante della presenta invenzione, l’anello 1 presenta inoltre almeno un gruppo di bloccaggio 13 per bloccare in posizione chiusa le prime estremità 4a.
[0038] Preferibilmente, come per la forma di realizzazione mostrate nelle fig. 1,2, il gruppo di bloccaggio 13 presenta almeno un elemento di fermo 14, almeno una sede 15 per l’elemento di fermo 14 ed almeno un elemento elastico 16 atto ad esercitare un’azione per spingere l’elemento di fermo 14 in impegno nell’apposita sede 15.
[0039] Nella forma di realizzazione mostrata nelle fig. 1, 2l’elemento elastico 16 si presenta come una molla a lamina 17 disposta secondo un arco di circonferenza.
[0040] La molla a lamina 17 è fissata in corrispondenza di una sua estremità ad una porzione semianulare 4 in modo da esercitare, in posizione chiusa dell’anello 1, una spinta sulla porzione semianulare restante in direzione radiale verso l’esterno.
[0041] In corrispondenza dell’estremità libera, ma leggermente discosta da questa, la molla a lamina presenta la sede 15 per l’accoglimento, in posizione chiusa, dell’elemento di fermo 14.
[0042] L’elemento di fermo 14 si presenta come una nervatura sporgente radialmente verso l’interno di una porzione semianulare 4 in corrispondenza della sede anulare 12.
[0043] La nervatura sporgente presenta dimensione e forma corrispondente alla sede 15 per l’accoglimento, in posizione chiusa, della stessa.
[0044] In posizione chiusa, la sede anulare 12 è quindi definita dalle due porzioni semianulari 4 e dalla molla a lamina 17.
[0045] A tale scopo, le due porzioni semianulari 4 presentano due smanchi 23, vale a dire degli avvallamenti disposti ad arco per il corretto alloggiamento della molla a lamina 17, gli smanchi 23 garantiscono che la molla a lamina 17 non sia sporgente radialmente verso l’interno dell’anello 1 in modo da formare una sede anulare 12 perfettamente circonferenziale.
[0046] Vantaggiosamente, l’elemento elastico comprende un fine corsa 18 atto ad attestarsi contro elemento di fermo 14 durante il movimento verso la posizione di apertura delle dette prime estremità 4a.
[0047] Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure, il fine corsa 18 è rappresentato da una nervatura disposta in corrispondenza dell’estremità libera della molla a lamina 17, esternamente alla sede 15 per l’elemento di fermo 14.
[0048] La nervatura dell’elemento di fine corsa 18 presenta sostanzialmente la stessa forma e dimensione della nervatura sporgente, rappresentante l’elemento di fermo 14, ed in posizione di chiusura si attesta contro di questa per impedire un ulteriore allontanamento in direzione circonferenziale delle due estremità 4a rispetto a quello previsto per la rimozione e la sostituzione dell’elemento decorativo 2.
[0049] La presente invenzione è stata descritta con riferimento ad alcune forme realizzative. Diverse modifiche possono essere apportate alle forme realizzative descritte nel dettaglio, rimanendo comunque nell’ambito di protezione dell’invenzione, definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (8)

1. Anello (1) comprendente: - almeno un elemento decorativo (2); - almeno una sede di incasso (3) per il detto elemento decorativo (2); ed almeno due porzioni semianulari (4), ciascuna comprendente una prima estremità (4a) atta a definire una porzione (3a; 3b) della detta sede di incasso (3); ed una seconda estremità (4b); caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un elemento di incemieramento (5) per incernierare le seconde estremità di dette almeno due porzioni semianulari (4) in modo da renderle mobili tra una porzione di chiusura in cui le dette prime estremità (4a) sono ravvicinate in modo che le dette porzioni (3a; 3b) della sede di incasso (3) sono almeno parzialmente accostate per definire la detta sede di incasso (3) ed una posizione aperta, in cui le dette prime estremità (4a) sono allontanate circonferenzialmente; e - almeno un elemento di bloccaggio (13) per bloccare in posizione chiusa le dette prime estremità (4a).
2. Anello (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di bloccaggio comprende: - almeno un elemento di fermo (14); - almeno una sede (15) per detto elemento di fermo (14); - almeno un elemento elastico (16) atto ad esercitare un’azione per spingere detto elemento di fermo (14) in impegno nella detta sede (15).
3. Anello (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico (16) è fissato ad una porzione semianulare (4) per esercitare, in posizione chiusa una spinta in direzione radialmente esterna sulla porzione semianulare (4) restante.
4. Anello (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico (16) comprende una molla a lamina (17) disposta secondo un arco di circonferenza.
5. Anello (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo (14) comprende una nervatura sporgente radialmente verso l’interno di una porzione semianulare (4).
6. Anello (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sede (15) per l’elemento di fermo (14) comprende una sede radiale disposta sul detto elemento elastico (16).
7. Anello (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto l’elemento elastico (16) comprende un fine corsa (18) atto ad attestarsi contro il detto elemento di fermo (14) durante il movimento verso la posizione di apertura delle dette prime estremità (4a).
8. Anello (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una sede (10) per l’alloggiamento di almeno un perno di trattenuta (7) del detto elemento decorativo (2) nella detta sede di incasso (3).
CH11972011A 2011-07-18 2011-07-18 Anello. CH705328A2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH11972011A CH705328A2 (it) 2011-07-18 2011-07-18 Anello.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH11972011A CH705328A2 (it) 2011-07-18 2011-07-18 Anello.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH705328A2 true CH705328A2 (it) 2013-01-31

Family

ID=47601949

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH11972011A CH705328A2 (it) 2011-07-18 2011-07-18 Anello.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH705328A2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020112657A1 (en) * 2018-11-26 2020-06-04 Hoi Polloi Trends, LLC Jewelry device

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020112657A1 (en) * 2018-11-26 2020-06-04 Hoi Polloi Trends, LLC Jewelry device
US11064775B2 (en) 2018-11-26 2021-07-20 Be Sunny Gifts, Llc Jewelry device
US11297912B2 (en) 2018-11-26 2022-04-12 Be Sunny Gifts, Llc Jewelry device
US11571049B2 (en) 2018-11-26 2023-02-07 Be Sunny Gifts, Llc Jewelry device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD644141S1 (en) Jewelry
CA123503S (en) Eyeglass temple
CA120666S (en) Eyeglasses
CA123502S (en) Eyeglass frame
USD529835S1 (en) Flower jewelry cuff
USD627551S1 (en) Interchangeable slide on clips for flip flops
CH705328A2 (it) Anello.
CN104082922B (zh) 可拆卸戒指
IT202000007504A1 (it) Chiusura per articoli di bigiotteria e/o gioielleria
US10925357B2 (en) Ring for fingers
USD617368S1 (en) Spectacles temple
KR200427769Y1 (ko) 디자인 변경이 용이한 안경다리
KR200462603Y1 (ko) 장신구 모듈
TW201703676A (zh) 戒指組件
JP2010214084A (ja) チェーンを利用したアクセサリーカップリング
ITMI20000453A1 (it) Articolo di ornamento della persona dotato di sistema per il cambio di ornamento
ITVI20090092A1 (it) Oggetto ornamentale polifunzionale
ITPD20090239A1 (it) Dispositivo per la regolazione di catene ornamentali e catena ornamentale con detto dispositivo
ITMI20130891A1 (it) Portachiavi.
IT202000004186A1 (it) Orecchino montabile
ITVR20130114A1 (it) Dispositivo di aggancio per ornamenti a oggetti filiformi
ITUB201613692U1 (it) Monile portaprofumo
KR20120006474U (ko) 장신구 모듈
ITVI20120012A1 (it) Monile personalizzabile
ITUB201553452U1 (it) Gioiello, elemento di connessione, elemento anulare ed ornamento per detto gioiello

Legal Events

Date Code Title Description
AZW Rejection (application)