Il presente trovato si riferisce a un contenitore in materiale plastico a tenuta stagna, e in particolare ad un contenitore tale da garantire una perfetta tenuta nella regione del fondo, il quale prima del suo utilizzo è piegato su se stesso lungo linee di piegatura in esso presenti e sulle pareti laterali, per rendere minimo il volume occupato durante il suo trasporto e immagazzinamento.
Sono noti contenitori in materiale plastico per sostanze da isolare dall'ambiente esterno, il cui fondo è saldato alle pareti laterali. Se la saldatura è difettosa, si possono avere perdite, in particolare di liquidi.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore in materiale plastico a tenuta stagna a partire da un unico foglio, preferibilmente di polipropilene secondo linee di piegatura presenti sul fondo stesso e linee di saldature realizzate solo a partire da un'altezza determinata, misurata dalla sua base.
Un altro scopo del presente trovato è quello di dare al contenitore, prima del suo utilizzo, una forma compatta di volume minimo, avente l'aspetto di una piastra a strati sovrapposti.
Un ulteriore scopo del presente trovato, è quello di realizzare detto contenitore a partire da un foglio a struttura alveolare, per aumentarne la resistenza e riducendone il peso.
Il presente trovato verrà ora descritto a scopo esemplificativo e non limitativo, secondo la realizzazione illustrata nei disegni allegati, nei quali:
la fig. 1 è una vista in pianta del foglio in materiale plastico, preferibilmente a struttura alveolare, con linee di piegatura e di foglio;
la fig. 2 è una vista prospettica del contenitore, che mostra come si ottiene la configurazione tridimensionale del contenitore a partire dal foglio in materiale plastico di fig. 1;
la fig. 3 è una vista prospettica del contenitore, che mostra solamente le due linee di saldatura a "T" su due pareti contrapposte del contenitore;
la fig. 4 è una vista prospettica del contenitore, che mostra solamente le linee di piegatura che consentono di piegare il contenitore su se stesso;
la fig. 5 è una vista prospettica del contenitore, piegato su se stesso lungo le linee di piegatura di fig. 4 in modo da assumere la forma di una piastra a strati sovrapposti;
la fig. 6 è una vista in pianta di un foglio in materiale plastico preferibilmente a struttura alveolare con linee di piegatura e di taglio disposte in modo differente rispetto alla fig. 1;
la fig. 7 è una vista prospettica di un contenitore realizzato a partire dal foglio di fig. 6;
la fig. 8 è una vista prospettica, analoga alla fig. 5, del contenitore di fig. 7 piegato su se stesso per il trasporto.
Con riferimento alla fig. 1, il foglio presenta delle facce 1, 2; 3, 4; 3 min , 4 min ; 5, 6; 7, 8; 9, 10 simmetriche rispetto all'asse orizzontale di simmetria A-A e due facce 11, 12 simmetriche rispetto all'asse verticale di simmetria B-B.
Inoltre, queste facce sono separate da linee di piegatura (tratteggiate nella figura).
Una porzione centrale quadrata 13 è suddivisa in sei facce triangolari mediante una linea di piegatura che coincide con l'asse di simmetria verticale B-B e da due linee di piegatura diagonali 14, 15.
Quattro piccoli rettangoli (zone ombreggiate) 40a, 40b, 40c e 40d che formano delle regioni parziali delle facce 1, 2, 5, 6, sono delimitati lungo uno dei loro lati minori, da brevi linee di taglio 16a, 16b, 16c e 16d rispettivamente.
La configurazione tridimensionale del contenitore 20 mostrato in fig. 2 si ottiene dal foglio nel seguente modo: si piega il foglio lungo le quattro linee di piegatura che costituiscono i lati della porzione centrale quadrata 13, in modo tale che le facce 11, 12, 3 e 3 min , 4 e 4 min formino un angolo di circa 90 DEG con detta porzione centrale quadrata 13, sovrapponendo contemporaneamente la faccia 11 alle facce 1, 2, 7, 8 e la faccia 12 alle facce 5, 6, 9, 10.
Questa operazione è più facilmente comprensibile facendo riferimento anche alla fig. 2.
La porzione centrale quadrata 13 forma la base del contenitore 20, le due pareti laterali contrapposte 17 e 18 sono formate rispettivamente dalle facce 3, 3 min e 4, 4 min (le linee di piegatura coincidenti con l'asse di simmetria B-B di fig. 1 e che dividono a metà le pareti laterali 17 e 18 non sono mostrate in fig. 2).
La faccia 11 rettangolare è piegata sopra le due facce sostanzialmente trapezoidali 1 e 2 e sopra le due facce sostanzialmente triangolari 7, 8, queste ultime essendo interposte tra la faccia 11 esterna e le facce 1, 2.
Risulta inoltre chiara l'utilità delle linee di taglio 16a, 16b, 16c, 16d di fig. 1. I due piccoli rettangoli 40a, 40b si sovrappongono nella regione rettangolare 19 compresa tra due linee tratteggiate e consentono di realizzare la saldatura tra di essi in tale regione 19. La linea di saldatura 21 risultante è mostrata in fig. 3.
Una linea di saldatura orizzontale 22 interseca la linea di saldatura verticale 21 nel punto 23 (sovrapposizione della saldatura), e tale linea 22 unisce tra loro i tre strati sovrapposti del foglio di partenza formati dalle facce 1, 7, 11 oppure 2, 8, 11.
Ovviamente, sulla parete laterale 24 min opposta alla 24 sono presenti delle corrispondenti linee di saldatura 21 min , 22 min che si intersecano nel punto 23 min , la linea 21 min saldando tra loro le piccole porzioni rettangolari 40c, 40d sovrapposte del foglio di partenza.
Dalle fig. 2, 3 risulta quindi chiaramente una prima caratteristica fondamentale del contenitore 20, e cioè quella di non presentare linee di saldatura o di taglio nella regione A al di sotto delle linee di saldatura orizzontali 22, 22 min di modo che in tale regione A la tenuta sarà perfetta.
Le fig. 4 e 5 illustrano invece una seconda importante caratteristica del contenitore 20.
Le pareti laterali 17 e 18 contrapposte, e la base 13, sono divise a metà da una linea di piegatura 30 (indicata mediante tratteggio) coincidente con l'asse di simmetria B-B (fig. 1) del foglio di partenza.
Il contenitore 20 può essere piegato su se stesso lungo detta linea di piegatura 30 e lungo le due linee di piegatura diagonali 14, 15 in modo da assumere la forma mo strata in fig. 5, simile a una piastra con strati sovrapposti nelle cui facce superiore e inferiore sono presenti le linee di saldatura a forma di T, formate dalle linee di saldatura 21, 22 e 21 min , 22 min rispettivamente. Prima del loro utilizzo, si possono, con poco ingombro, impilare trasportare e maneggiare un gran numero di contenitori 20, grazie a questo particolare sistema di piegatura del contenitore, mostrato in fig. 5.
Facendo riferimento alla fig. 6, si nota che a parte le due linee di piegatura a V 140 e 150, le linee di piegatura e di taglio sono le stesse di fig. 1, la quale presentava invece delle linee di piegatura diagonali 14, 15 sulla base 13 del contenitore.
La fig. 7 mostra la disposizione delle linee di piegatura 30, 140 e 150 quando il contenitore è saldato lungo le linee di saldatura a T e assume la sua configurazione tridimensionale. Una descrizione dettagliata di come si ottiene il contenitore di fig. 7 dal foglio di fig. 6 è inutile, in quanto ciò avviene in modo identico a quanto descritto con riferimento alle fig. 1, 2, 3.
La fig. 8 mostra come il contenitore di fig. 7 può essere piegato su se stesso, sfruttando le linee di piegatura 30, 140 e 150 di fig. 7 si ottiene ovviamente una forma differente da quella di fig. 5.
The present invention relates to a container in watertight plastic material, and in particular to a container such as to guarantee a perfect seal in the region of the bottom, which before its use is folded on itself along folding lines present in it and on the side walls, to minimize the volume occupied during its transport and storage.
Plastic containers for substances to be isolated from the external environment are known, the bottom of which is welded to the side walls. If the weld is defective, there may be leaks, especially liquids.
The object of the present invention is to provide a watertight plastic container starting from a single sheet, preferably of polypropylene according to folding lines present on the bottom itself and welding lines made only starting from a determined height, measured by the its base.
Another object of the present invention is to give the container, before its use, a compact form of minimum volume, having the appearance of a plate with overlapping layers.
A further object of the present invention is to provide said container starting from a sheet with an alveolar structure, to increase its resistance and reduce its weight.
The present invention will now be described by way of non-limiting example, according to the embodiment illustrated in the attached drawings, in which:
fig. 1 is a plan view of the plastic sheet, preferably with an alveolar structure, with fold and sheet lines;
fig. 2 is a perspective view of the container, showing how the three-dimensional configuration of the container is obtained starting from the plastic sheet of fig. 1;
fig. 3 is a perspective view of the container, showing only the two "T" welding lines on two opposite walls of the container;
fig. 4 is a perspective view of the container, showing only the folding lines which allow to fold the container on itself;
fig. 5 is a perspective view of the container, folded on itself along the fold lines of fig. 4 so as to take the form of a plate with overlapping layers;
fig. 6 is a plan view of a sheet of plastic material preferably with an alveolar structure with folding and cutting lines arranged differently than in fig. 1;
fig. 7 is a perspective view of a container made from the sheet of fig. 6;
fig. 8 is a perspective view, similar to fig. 5, of the container of fig. 7 folded on itself for transport.
With reference to fig. 1, the sheet has faces 1, 2; 3, 4; 3 min, 4 min; 5, 6; 7, 8; 9, 10 symmetrical with respect to the horizontal axis of symmetry A-A and two faces 11, 12 symmetrical with respect to the vertical axis of symmetry B-B.
In addition, these faces are separated by fold lines (dashed in the figure).
A central square portion 13 is divided into six triangular faces by means of a folding line which coincides with the vertical symmetry axis B-B and by two diagonal folding lines 14, 15.
Four small rectangles (shaded areas) 40a, 40b, 40c and 40d which form partial regions of faces 1, 2, 5, 6, are delimited along one of their shorter sides, by short cutting lines 16a, 16b, 16c and 16d respectively.
The three-dimensional configuration of the container 20 shown in fig. 2 is obtained from the sheet in the following way: the sheet is folded along the four folding lines which constitute the sides of the square central portion 13, so that the faces 11, 12, 3 and 3 min, 4 and 4 min form a angle of about 90 DEG with said square central portion 13, simultaneously superimposing face 11 on faces 1, 2, 7, 8 and face 12 on faces 5, 6, 9, 10.
This operation is more easily understood by referring also to fig. 2.
The central square portion 13 forms the base of the container 20, the two opposite sides 17 and 18 are formed respectively by the faces 3, 3 min and 4, 4 min (the folding lines coinciding with the axis of symmetry BB of fig. 1 and dividing the side walls 17 and 18 in half are not shown in Fig. 2).
The rectangular face 11 is bent over the two substantially trapezoidal faces 1 and 2 and above the two substantially triangular faces 7, 8, the latter being interposed between the external face 11 and the faces 1, 2.
The utility of the cutting lines 16a, 16b, 16c, 16d of fig. 1. The two small rectangles 40a, 40b overlap in the rectangular region 19 between two dashed lines and allow the welding between them in this region 19. The resulting welding line 21 is shown in fig. 3.
A horizontal welding line 22 intersects the vertical welding line 21 at point 23 (overlapping the weld), and this line 22 joins together the three overlapping layers of the starting sheet formed by the faces 1, 7, 11 or 2, 8, 11.
Obviously, on the side wall 24 min opposite to 24 there are corresponding welding lines 21 min, 22 min which intersect at point 23 min, the line 21 min welding together the small rectangular portions 40c, 40d superimposed on the starting sheet.
From fig. 2, 3 is therefore clearly a first fundamental characteristic of the container 20, namely that of not having welding or cutting lines in the region A below the horizontal welding lines 22, 22 min so that in this region A the seal it will be perfect.
The fig. 4 and 5 instead illustrate a second important characteristic of the container 20.
The opposite side walls 17 and 18, and the base 13, are divided in half by a folding line 30 (indicated by dashing) coinciding with the axis of symmetry B-B (fig. 1) of the starting sheet.
The container 20 can be folded on itself along said fold line 30 and along the two diagonal fold lines 14, 15 so as to assume the shape shown in fig. 5, similar to a plate with overlapping layers in whose upper and lower faces are present the T-shaped welding lines, formed by the welding lines 21, 22 and 21 min, 22 min respectively. Before their use, a large number of containers 20 can be stacked, transported and handled with little space thanks to this particular folding system of the container, shown in fig. 5.
Referring to fig. 6, it is noted that apart from the two V-fold lines 140 and 150, the fold and cut lines are the same as in fig. 1, which instead presented diagonal folding lines 14, 15 on the base 13 of the container.
Fig. 7 shows the arrangement of the folding lines 30, 140 and 150 when the container is welded along the T welding lines and assumes its three-dimensional configuration. A detailed description of how the container of fig. 7 from the sheet of fig. 6 is useless, since this occurs in the same way as described with reference to figs. 1, 2, 3.
Fig. 8 shows how the container of fig. 7 can be folded on itself, using the folding lines 30, 140 and 150 of fig. 7 obviously a shape different from that of fig. 5.