CH688734A5 - Corpo di aspirapolvere. - Google Patents

Corpo di aspirapolvere. Download PDF

Info

Publication number
CH688734A5
CH688734A5 CH81794A CH81794A CH688734A5 CH 688734 A5 CH688734 A5 CH 688734A5 CH 81794 A CH81794 A CH 81794A CH 81794 A CH81794 A CH 81794A CH 688734 A5 CH688734 A5 CH 688734A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
tank
vacuum cleaner
suction chamber
cleaner body
handle
Prior art date
Application number
CH81794A
Other languages
English (en)
Inventor
Erfinder Hat Auf Nennung Verzichtet 1
Original Assignee
Peteroa Engineering Limited
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Peteroa Engineering Limited filed Critical Peteroa Engineering Limited
Priority to CH81794A priority Critical patent/CH688734A5/it
Publication of CH688734A5 publication Critical patent/CH688734A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/32Handles
    • A47L9/327Handles for suction cleaners with hose between nozzle and casing
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L5/00Structural features of suction cleaners
    • A47L5/12Structural features of suction cleaners with power-driven air-pumps or air-compressors, e.g. driven by motor vehicle engine vacuum
    • A47L5/22Structural features of suction cleaners with power-driven air-pumps or air-compressors, e.g. driven by motor vehicle engine vacuum with rotary fans
    • A47L5/36Suction cleaners with hose between nozzle and casing; Suction cleaners for fixing on staircases; Suction cleaners for carrying on the back
    • A47L5/365Suction cleaners with hose between nozzle and casing; Suction cleaners for fixing on staircases; Suction cleaners for carrying on the back of the vertical type, e.g. tank or bucket type

Description


  
 



  La presente invenzione concerne un corpo di aspirapolvere. 



  Più particolarmente l'invenzione si riferisce ad un corpo di aspirapolvere del tipo comprendente una camera di aspirazione munita di filtro di separazione del flusso di aspirazione prodotto da un motore montato superiormente a detta camera, rispetto alle impurità aspirate, ed un serbatoio di raccolta del materiale aspirato, separabile rispetto alla camera di aspirazione e collocato inferiormente ad essa. 



  Notoriamente i corpi di aspirapolvere provvisti di camera di aspirazione e serbatoio separabili, sono provvisti di ganci per il fissaggio del serbatoio alla camera, atti a mantenere saldamente a contatto il bordo del serbatoio al bordo della camera durante l'aspirazione ed evitare quindi la fuoriuscita di polvere. 



  Al momento dello svuotamento del serbatoio è necessario pertanto allentare i ganci per consentire la separazione del serbatoio dalla camera di aspirazione. 



  Un altro tipo di corpo di aspirapolvere si  differenzia dal primo per il fatto di prevedere, in alternativa ai ganci di fissaggio, una leva posta inferiormente al serbatoio con la quale è possibile attuare un movimento di spinta e di rilascio del serbatoio stesso rispetto alla camera di aspirazione, mantenendo pertanto il serbatoio rispettivamente in posizione di unione, quando la leva sia bloccata nella posizione di massima spinta o di separazione, quando la leva si trovi in posizione di massimo disimpegno rispetto alla camera di aspirazione. 



  Il primo fra i tipi menzionati tuttavia, presenta l'inconveniente di richiedere all'utilizzatore numerose manovre di sgancio e di aggancio rispettivamente per il prelievo ed il riposizionamento del serbatoio, essendo in genere previsti almeno due ganci per assicurare il serbatoio alla camera di aspirazione. 



  Inoltre all'utilizzatore è richiesto di abbassarsi al livello del serbatoio per raggiungere con la mano i punti di aggancio. 



  Nel secondo caso, in cui cioè sia prevista una leva in alternativa ai ganci, pur essendo possibile alzare ed abbassare con un unico movimento il serbatoio rispetto alla camera, tuttavia è ancora  necessario che l'utilizzatore si abbassi per raggiungere la leva. 



  Inoltre l'estrazione del serbatoio non risulta sempre agevole a causa della presenza della leva. Scopo della presente invenzione e pertanto quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un corpo di aspirapolvere che agevoli le operazioni da eseguire per lo svuotamento del serbatoio contenente il materiale aspirato e che sia di semplice ed economica realizzazione. 



  Questi ed altri scopi vengono raggiunti dal corpo di aspirapolvere secondo l'invenzione il quale comprende una camera di aspirazione, munita di bocchetta di aspirazione, montata su un telaio, in cui è previsto il filtro per la separazione del flusso di aspirazione prodotto da un gruppo di aspirazione, rispetto alle impurità aspirate convogliate per gravità in un serbatoio di raccolta del materiale aspirato, separabile rispetto alla camera di aspirazione e collocato inferiormente ad essa, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi di aggancio del serbatoio di raccolta, comandati, mediante tiranti imperniati ad una manovella, da un manico solidale con detta manovella posto superiormente alla camera di aspirazione, detto  manico essendo ruotabile fra una posizione di trasporto ed una posizione di pulizia, ed operando mediante i mezzi di aggancio, i tiranti e le manovelle,

   nel passaggio dalla posizione di pulizia alla posizione di trasporto, il sollevamento del serbatoio verso la camera di aspirazione e, nel passaggio dalla posizione di trasporto a quella di pulizia l'abbassamento del serbatoio rispetto alla camera di aspirazione. 



  Verrà ora descritta una realizzazione preferita, ma non esclusiva dell'invenzione, con riferimento alle figure allegate in cui: 
 
   la fig. 1 è una vista schematica laterale del corpo di aspirapolvere in posizione operativa; 
   la fig. 2 è una vista schematica laterale del corpo di aspirapolvere in cui il serbatoio si trova in posizione ribassata per il prelievo. 
 



  Con riferimento alle figure allegate il corpo di aspirapolvere comprende una camera di aspirazione 1, munita interiormente di filtro di separazione del flusso di aspirazione rispetto alle impurità aspirate, fissata rigidamente ai montanti 2 di un telaio 3 provvisto di una base 4 munita di ruote 5 e 6, alla quale è accoppiato superiormente il gruppo aspiratore 7 ed inferiormente un  serbatoio di raccolta 8 del materiale aspirato. 



  Una bocca di aspirazione 9, sulla quale è montato un collettore flangiato 10 atto a ricevere un condotto di aspirazione, non illustrato, è prevista nella camera di aspirazione 1. 



  Sulle estremità libere di ogni montante 2 è prevista una manovella 12, ottenuta mediante un elemento sostanzialmente semicircolare, girevole attorno ad un perno centrale fissato ai montanti 2, e solidale con le estremità di un manico 11 piegato ad "U". 



  Alla periferia delle manovelle 12 è inoltre girevolmente imperniata l'estremità di una coppia di tiranti 13 previsti scorrevoli parallelammente ai montanti 2. 



  L'estremità opposta dei tiranti 13 è provvista di un perno di aggancio 14, rivolto verso l'interno del telaio 3 attraverso asole 17 praticate nei montanti 2, atto ad cooperare con sporgenze radiali 22 diametralmente opposte, previste sui lati del serbatoio 8. 



  All'atto del movimento rotatorio del manico 11 ad "U", le manovelle 12 provocano il sollevamento e l'abbassamento dei tiranti 13 collegati ai perni di aggancio 14 cooperanti con le sporgenze radiali 22  del serbatoio 8. 



  In tal modo ruotando il manico 11 si provoca il sollevamento e l'abbassamento del serbatoio 8 che viene rispettivamente attratto, come illustrato in   fig. 1, ed allontanato, come illustrato in fig. 2, dalla base della camera filtro 1. 



  Fra la base della camera 1 ed il serbatoio 8 è interposta una guarnizione 18 atta a sigillare la chiusura fra camera e serbatoio ed impedire la fuoriuscita di polvere. 



  Il serbatoio 8 è inoltre provvisto di ruote 15 e maniglie 16 che ne agevolano lo spostamento quando esso debba venire estratto dal corpo dell'aspirapolvere per lo svuotamento. 



   L'utilizzatore potrà così operare agendo esclusivamente sul manico 11 che funge da mezzo di appiglio per il trasporto e da comando dello sgancio del serbatoio 8, avanzando e indietreggiando per infilare e sfilare il serbatoio dal resto del corpo di aspirapolvere. 



  Il manico 11 è inoltre dotato di un pulsante 19 con il quale è possibile comandare il movimento assiale di una coppia di pernetti 20, previsti in corrispondenza dell'unione delle estremità del manico 11 con le manovelle 12. 



  I pernetti 20 si accoppiano con intagli 21 previsti sull'estremità dei montanti 2 nelle posizioni di massima escursione del manico 11 per bloccare saldamente il manico 11 nella sua posizione di lavoro e nella posizione di estrazione del serbatoio 8. 

Claims (5)

1. Corpo di aspirapolvere comprendente una camera di aspirazione (1), munita di bocchetta di aspirazione (9), montata su un telaio (3), in cui è previsto il filtro per la separazione del flusso di aspirazione prodotto da un gruppo di aspirazione (7), rispetto alle impurità aspirate convogliate per gravità in un serbatoio di raccolta (8) del materiale aspirato, separabile rispetto alla camera di aspirazione (1) e collocato inferiormente ad essa, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi di aggancio (14) del serbatoio di raccolta (8), comandati, mediante tiranti (13) imperniati ad una manovella (12), da un manico (11) solidale con detta manovella posto superiormente alla camera di aspirazione (1), detto manico essendo ruotabile fra una posizione di trasporto ed una posizione di pulizia, ed operando mediante i mezzi di aggancio (14), i tiranti (13) e le manovelle (12),
nel passaggio dalla posizione di pulizia alla posizione di trasporto, il sollevamento del serbatoio verso la camera di aspirazione e, nel passaggio dalla posizione di trasporto a quella di pulizia l'abbassamento del serbatoio rispetto alla camera di aspirazione.
2. Corpo di aspirapolvere secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di aggancio (14) del serbatoio di raccolta (8) sono costituiti da perni fissati alle estremità inferiori dei tiranti (13) e dal fatto che le manovelle (12) sono realizzate mediante elementi sostanzialmente semicircolari imperniati centralmente ai montanti (2) del telaio (3) del corpo di aspirapolvere, detti tiranti (13) essendo scorrevoli sostanzialmente paralleamente ai montanti (2).
3.
Corpo di aspirapolvere secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere una guarnizione di tenuta (18) interposta fra il bordo inferiore della camera di aspirazione (1) e il bordo superiore del serbatoio (8).
4. Corpo di aspirapolvere secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il manico (11) è provvisto di un pulsante (19) il quale agisce su una coppia di perni (20) previsti in corrispondenza delle manovelle (12) impegnantisi con intagli (21) previsti nei montati (2) del telaio (3) per consentire il bloccaggio del movimento del manico (11) nelle posizioni estreme di rotazione.
5. Corpo di aspirapolvere secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il serbatoio (8) è provvisto di sporgenze radiali (22) diametralmente opposte, atte a permetterne l'aggancio mediante i perni (14) fissati alle estremità inferiori dei tiranti (13).
CH81794A 1994-03-18 1994-03-18 Corpo di aspirapolvere. CH688734A5 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH81794A CH688734A5 (it) 1994-03-18 1994-03-18 Corpo di aspirapolvere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH81794A CH688734A5 (it) 1994-03-18 1994-03-18 Corpo di aspirapolvere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH688734A5 true CH688734A5 (it) 1998-02-13

Family

ID=4195890

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH81794A CH688734A5 (it) 1994-03-18 1994-03-18 Corpo di aspirapolvere.

Country Status (1)

Country Link
CH (1) CH688734A5 (it)

Cited By (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004013063A1 (de) * 2004-03-12 2005-09-29 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Staubsauger
EP1600090A2 (en) * 2004-05-19 2005-11-30 Techtronic Industries Co., Ltd. Wet/dry vacuum
WO2006053764A1 (de) * 2004-11-19 2006-05-26 Andreas Weinberg Staubsauger
EP1712175A1 (en) * 2005-04-11 2006-10-18 Samsung Gwangju Electronics Co., Ltd. Vacuum cleaner
US7594945B2 (en) 2005-06-01 2009-09-29 Samsung Gwangju Electronics Co., Ltd. Dust receptacle fixing/separating apparatus and a cyclone dust collecting device having the same
WO2011025138A2 (ko) 2009-08-26 2011-03-03 삼성광주전자 주식회사 핸들 유닛을 구비한 진공청소기의 집진장치
WO2012010393A1 (de) 2010-07-22 2012-01-26 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Saugreinigungsvorrichtung
KR200465595Y1 (ko) * 2010-09-13 2013-02-27 김재홍 집진통 결합장치 및 이를 이용한 진공청소기
WO2013075715A1 (en) 2011-11-21 2013-05-30 Nilfisk-Advance A/S Tipping arrangement of a movable cleaning unit
IT202100030941A1 (it) * 2021-12-09 2023-06-09 Ivision S R L Dispositivo di aspirazione

Cited By (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004013063B4 (de) * 2004-03-12 2006-01-19 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Staubsauger
DE102004013063A1 (de) * 2004-03-12 2005-09-29 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Staubsauger
EP1600090A2 (en) * 2004-05-19 2005-11-30 Techtronic Industries Co., Ltd. Wet/dry vacuum
EP1600090A3 (en) * 2004-05-19 2006-06-07 Techtronic Industries Co., Ltd. Wet/dry vacuum
WO2006053764A1 (de) * 2004-11-19 2006-05-26 Andreas Weinberg Staubsauger
EP1712175A1 (en) * 2005-04-11 2006-10-18 Samsung Gwangju Electronics Co., Ltd. Vacuum cleaner
US7594945B2 (en) 2005-06-01 2009-09-29 Samsung Gwangju Electronics Co., Ltd. Dust receptacle fixing/separating apparatus and a cyclone dust collecting device having the same
EP3138457A1 (en) 2009-08-26 2017-03-08 Samsung Electronics Co., Ltd. Dust collector comprising a handle unit and intended for a vacuum cleaner
WO2011025138A2 (ko) 2009-08-26 2011-03-03 삼성광주전자 주식회사 핸들 유닛을 구비한 진공청소기의 집진장치
EP3563744A1 (en) 2009-08-26 2019-11-06 Samsung Electronics Co., Ltd. Dust collector comprising a handle unit and intended for a vacuum cleaner
EP3326505A1 (en) 2009-08-26 2018-05-30 Samsung Electronics Co., Ltd. Dust collector comprising a handle unit and intended for a vacuum cleaner
WO2012010393A1 (de) 2010-07-22 2012-01-26 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Saugreinigungsvorrichtung
US8826491B2 (en) 2010-07-22 2014-09-09 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Vacuum cleaning appliance
CN103025220B (zh) * 2010-07-22 2015-12-16 阿尔弗雷德·凯驰两合公司 抽吸清洁设备
CN103025220A (zh) * 2010-07-22 2013-04-03 阿尔弗雷德·凯驰两合公司 抽吸清洁设备
DE102010038303A1 (de) * 2010-07-22 2012-01-26 Alfred Kärcher Gmbh & Co. Kg Saugreinigungsvorrichtung
KR200465595Y1 (ko) * 2010-09-13 2013-02-27 김재홍 집진통 결합장치 및 이를 이용한 진공청소기
WO2013075715A1 (en) 2011-11-21 2013-05-30 Nilfisk-Advance A/S Tipping arrangement of a movable cleaning unit
IT202100030941A1 (it) * 2021-12-09 2023-06-09 Ivision S R L Dispositivo di aspirazione

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6385810B1 (en) Latch arrangement for a vacuum cleaner dirt receptacle
KR101408726B1 (ko) 진공청소기용 사이클론 집진장치
CH688734A5 (it) Corpo di aspirapolvere.
CN108135413B (zh) 旋风灰尘收集器及具有其的真空吸尘器
FR2857847A1 (fr) Receptacle de poussiere pour robot de nettoyage et son procede de mise en oeuvre
ITTO20000583A1 (it) Aspirapolvere del tipo ad asta, in particolare per la pulizia di zonedifficilmente accessibili.
ES2283881T3 (es) Aspirador con un cajos para el filtro.
US1999826A (en) Vacuum cleaner bag
KR100317118B1 (ko) 열풍을 이용한 살균 기능을 가지는 세로형 진공청소기
ITUD990115A1 (it) Apparecchio di pulizia ad aspirazione
CN215308878U (zh) 一种一次性三通管控负压分流吸引装置
ES2266409T3 (es) Aspiradora.
KR0133762B1 (ko) 습식 및 건식(wet and dry type) 진공청소기
CN209236532U (zh) 护理机器
KR100473506B1 (ko) 중앙 집중식 진공 흡입 청소 방식에 의한 현관 발판 장치
CN219307542U (zh) 一种负压式肠胃清洗器
KR100565578B1 (ko) 진공 청소기용 흡입구체
JPH09313413A (ja) ウエットバキュームクリーナー
JP3540620B2 (ja) 電気掃除機
KR200367103Y1 (ko) 세로형 진공청소기의 호스 클램퍼
KR0133761B1 (ko) 습식 및 건식(Wet and dry type) 진공청소기
JPH0114292Y2 (it)
JPH09313414A (ja) ウエットバキュームクリーナー用のモップ絞り用アタッチメント
JP2784970B2 (ja) 電気掃除機
EP1674010A1 (en) Vacuum cleaner with a suction assembly parking device

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: PETEROA ENGINEERING LIMITED TRANSFER- C.F.M. S.P.A

PL Patent ceased