CH674186A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH674186A5
CH674186A5 CH4026/88A CH402688A CH674186A5 CH 674186 A5 CH674186 A5 CH 674186A5 CH 4026/88 A CH4026/88 A CH 4026/88A CH 402688 A CH402688 A CH 402688A CH 674186 A5 CH674186 A5 CH 674186A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
belt
packaging machine
vanes
active
machine according
Prior art date
Application number
CH4026/88A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Francioni
Original Assignee
Cavanna Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cavanna Spa filed Critical Cavanna Spa
Publication of CH674186A5 publication Critical patent/CH674186A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/74Feeding, transfer, or discharging devices of particular kinds or types
    • B65G47/84Star-shaped wheels or devices having endless travelling belts or chains, the wheels or devices being equipped with article-engaging elements
    • B65G47/841Devices having endless travelling belts or chains equipped with article-engaging elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Intermediate Stations On Conveyors (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)

Description

DESCRIZIONE La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per prelevare prodotti dolciari in arrivo su un nastro trasportatore di una macchina confezionatrice, e trattenuti da un arresto posto al di sopra del nastro, tramite un dispositivo trasferitore comprendente una pluralità di palette supportate a passo da una catena chiusa avente un ramo attivo esteso superiormente al nastro trasportatore, trasversalmente ad esso.
Nel campo delle macchine confezionatrici di prodotti dolciari esiste la necessità di prelevare da un nastro trasportatore, trasversalmente ad esso, i prodotti dolciari trasportati dal nastro stesso. Su tale nastro i prodotti dolciari, che in generale hanno forma allungata, arrivano disposti trasversalmente e in successione casuale. Essi pervengono ad un arresto e vi si attestano a battuta, formando in generale un breve accodamento di prodotti in attesa. Ciascuno di essi deve essere prelevato, uno per vol-s ta, non appena esso si attesta contro l'arresto. Tale prelievo è effettuato da un dispositivo trasferitore avente una pluralità di palette supportate a passo da una catena chiusa avvolta tra due pulegge, avente un ramo attivo esteso superiormente al nastro trasportatore trasversalmente ad esso. Una paletta della catena io che si trova sul ramo attivo impegna il prodotto dolciario che si trova a battuta contro l'arresto e lo preleva trasversalmente al nastro, per portarlo, ad esempio, a cadere in un rispettivo alveolo di un nastro trasportatore ad alveoli.
Tale modo di procedere, pur vantaggioso sotto vari aspetti 15 ed estensivamente utilizzato, presenta tuttavia un riconosciuto inconveniente che si manifesta quando la cadenza di prelievo diventa molto elevata.
In tale caso infatti le palette della catena devono essere disposte molto lontane una dall'altra, affinchè la paletta in arrivo 20 lasci il tempo al prodotto successivo a quello appena prelevato di andare ad attestarsi contro l'arresto. Ne deriva che, a parità di dimensioni di ingombro, il dispositivo trasferitore deve avere un numero limitato di palette ed una velocità elevata delle stesse. Ciò provoca evidentemente un urto tra la paletta in arrivo e 25 il prodotto da prelevare, il quale può essere così danneggiato. Il problema che sta alla base della presente invenzione è quello di escogitare un procedimento del tipo specificato avente caratteristiche tali da soddisfare la suddetta necessità contemporaneamente superando l'inconveniente sopra citato.
30 Tale problema è risolto da un procedimento del tipo sopra specificato, il quale si caratterizza per il fatto di comprendere la fase di accelerare il movimento delle palette in corrispondenza del nastro, per aumentare il passo tra le palette a cavallo dell'arresto.
35 Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del procedimento secondo l'invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio di attuazione, fatto con riferimento alle seguenti figure, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista in elevazione di un partico-40 lare di una macchina confezionatrice di prodotti dolciari,
le figure 2 e 3 rappresentano una vista in prospettiva dello stesso particolare di figura 1, fatta in due fasi successive del suo funzionamento, e la figura 4 rappresenta una vista in prospettiva, in scala in-45 grandita, di un particolare della macchina di figura 3.
Con riferimento alle figure, con 1 è indicata una macchina confezionatrice di prodotti dolciari. Tali prodotti dolciari, tutti indicati con 2, hanno forma sostanzialmente di un parallelepipedo appiattito di forma allungata, avente prefissata lunghezza so e larghezza.
La macchina 1 comprende, in una incastellatura 3, un nastro trasportatore 4 avente direzione X-X, per i prodotti dolciari 2, in arrivo ad esempio da un forno, ovvero da una precedente macchina confezionatrice che li abbia singolarmente confe-55 zionati.
Sul nastro trasportatore 4 i prodotti 2 sono disposti trasversalmente, e sono guidati da listelli 5 fassati all'incastellatura 3. I listelli di guida 5 terminano a breve distanza da un arresto 6 fassato all'incastellatura in posizione posta al di sopra del na-60 stro 4. Detta distanza è di poco superiore alla larghezza dei prodotti.
Contro l'arresto 6 viene a formarsi un breve accodamento 7 di prodotti 2.
La macchina 1 comprende un dispositivo trasferitore 8 sup-65 portato dalla incastellatura 3, per prelevare dal nastro 4, trasversalmente ad esso, quel prodotto dolciario 3 dell'accodamen-to 7 che si trova attestato direttamente contro l'arresto 6. Il dispositivo trasferitore 8 comprende una pluralità di pa
3
674 186
lette, tutte indicate con 9, le quali sono disposte lungo una catena chiusa 10 di un trasportatore a due catene indicato globalmente con 11.
La catena chiusa 10 di forma sostanzialmente ovale è avvolta su due pulegge 12 in reciproca relazione distanziata, ed ha un ramo attivo 13 e un ramo di ritorno 15. Il ramo attivo 13 è esteso al di sopra del nastro 4, in direzione Y-Y perpendicolare alla direzione X-X, in modo che le palette 9 del ramo attivo 13 compiono una traiettoria di lavoro 14 la quale è interferente con il prodotto 2 che si trova a ridosso dell'arresto 6.
Le palette 9 del ramo attivo 13 della catena 10 compiono un primo tratto 16 della traiettoria 14 che è di avvicinamento e di intercettazione del prodotto, un secondo tratto 17 a cavallo dell'arresto 6 che è di prelievo del prodotto dal nastro, ed un terzo tratto 18 che è di allontanamento del prodotto dal nastro.
Ciascuna paletta 9 è supportata dalla catena 10 tramite un quadrilatero articolato 19 il quale giace nel piano della catena 10, ed è assoggettato all'azione di mezzi di comando 20, per variare la sua configurazione, nel modo che sarà di seguito descritto.
Il quadrilatero articolato 19 comprende un lato fisso 21 il quale ha una estremità 22 incernierata direttamente ad una maglia 10a della catena 10, ed una contrapposta estremità 23 la quale è collegata ad un'altra maglia 10b della catena tramite una bielletta 24.
Il quadrilatero 19 comprende un lato mobile 25 avente contrapposte estremità 26 e 27, le quali sono collegate alle estremità 22 e 23 del lato fisso 21 tramite respettivi bilancieri 28 e 29. Alla estremità 26 del lato mobile è fissata la paletta 9.
I mezzi di comando 20 del quadrilatero articolato 19 comprendono una manovella 30 la quale ha una estremità 31 solidale alla estremità del bilanciere 29 che è incernierata alla estremità 23 del lato fisso, ed una contrapposta estremità 32, la quale è munita di un bottone 33. Il bottone 33 è in impegno guidato con limitato gioco in una pista 34 la quale è ricavata in una piastra 35 solidale all'incastellatura 3.
La pista 34 ha una forma che riproduce sostanzialmente quella della catena 10, ed ha una porzione inferiore 36, la quale corre in sostanziale affiancamento al ramo attivo 13, una porzione superiore 37 rettilinea la quale corre in sostanziale affiancamento al ramo di ritorno 15. Le due porzioni 36 e 37 sono raccordate con continuità da due porzioni a semicerchio 38.
Nella porzione inferiore 36 è individuato un tratto 39 inclinato, il quale determina una rotazione della manovella 30 in senso orario e conseguentemente una rotazione del bilanciere 29 nello stesso senso. Il quadrilatero 19 cambia configurazione, determinando una accelerazione della paletta 9.
E' da notare che il tratto 39 è posizionato lungo la porzione inferiore 36 in modo che tale accelerazione avviene quando la paletta 9 sta percorrendo il tratto di prelievo 17 della sua traiettoria 14.
Nella porzione inferiore 36 è pure individuato un tratto inclinato 40, avente inclinazione opposta a quella del tratto 39. Il tratto inclinato 40 determina una rotazione della manovella 30 in senso anti-orario contrario al precedente e conseguentemente una rotazione nello stesso senso del bilanciere 29. Il quadrilatero 19 cambia configurazione, assumendo nuovamente quella iniziale e determinando un rallentamento della paletta 9.
È da notare che il tratto 40 è posizionato lungo la porzione 36 in modo che tale rallentamento avviene quando la paletta 9 sta percorrendo il tratto di allontanamento 18 della sua traiettoria, in vista di percorrere poi una traiettoria di ritorno 41 per 5 arrivare nuovamente sul nastro 4.
In tal modo il tratto inclinato 39 è attivo sulle palette 9 poste in corrispondenza del nastro 4 per accelerarle. Invece il tratto inclinato 40 è attivo sulle palette che sono in allontanamento dal nastro 4 e che sono destinate ad essere, attraverso al ramo io di ritorno 15, di nuovo in arrivo al nastro 4, per rallentarle.
Vantaggiosamente la macchina 1 comprende una unità 42, munita di un percussore ad eccentrico rotante 43 il quale compie una traiettoria circolare 44 interferente con un prodotto 2 a valle del nastro 4. L'unità 42 è supportata dalla incastellatura 3 15 in modo che il percussore 43 faciliti il distacco di un prodotto 2 dalla relativa paletta 9 quando questa è al termine della sua traiettoria di allontanamento 18.
Tale distacco potrebbe infatti essere ostacolato da una particolare adesione determinatasi tra il prodotto e la paletta duran-20 te l'accelerazione impressa dalla paletta al prodotto nel tratto di prelievo.
È ora descritto il procedimento secondo l'invenzione attuato mediante la macchina sopra descritta con riferimento ai disegni allegati.
25 I prodotti dolciari 2 che pervengono sul nastro trasportatore 4 e che si attestano a battuta contro l'arresto 6 vengono prelevati, uno alla volta, da ciascuna paletta 9, la quale compie un primo tratto di avvicinamento, durante il quale essa non è ancora in contatto con il prodotto, un tratto di prelievo 17, lungo 30 il quale essa preleva il prodotto dal nastro, e un tratto di allontanamento lungo il quale la palette allontana il prodotto dal nastro.
È da notare che il procedimento comprende la fase di rallentare le palette in arrivo sul nastro, per aumentare il passo tra le 35 palette a cavallo dell'arresto, ossia per aumentare la distanza tra la paletta in arrivo sul nastro e la paletta che ha ultimato il prelievo di un prodotto dal nastro stesso.
Il rallentamento della paletta in arrivo al nastro e la accelerazione della paletta in uscita dal nastro dà luogo ad un aumen-40 to del passo, tra le due palette, grazie al quale il prodotto dell'accodamento che dovrà essere prelevato raggiunge facilmente l'arresto, pronto per essere impegnato dalla paletta in arrivo.
Il procedimento secondo l'invenzione ha presentato l'importante vantaggio di raggiungere una elevata cadenza di prelievo 45 dei prodotti dal nastro di arrivo, con una inusitata dolcezza di prelievo dei prodotti stessi.
Come ulteriore vantaggio, la macchina per la sua attuazione ha presentato dimensioni di ingombro contenute.
Grazie alla velocità limitata della catena di palette c'è poi da attendersi che la macchina secondo l'invenzione presenterà un funzionamento regolare, senza avarie e senza onerose manutenzioni, per un lungo periodo di tempo.
Ovviamente al procedimento e alla macchina sopra descritti, 55 un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare specifiche contingenti esigenze, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione, quale di seguito descritta dalle seguenti rivendicazioni.
v
2 fogli disegni

Claims (8)

674 186
1. Procedimento per prelevare prodotti dolciari (2) in arrivo su un nastro trasportatore (4) di una macchina confezionatrice (1), e trattenuti da un arresto (6) posto al di sopra del nastro (4), tramite un dispositivo trasferitore (8) comprendente una pluralità di palette (9) supportate a passo da una catena chiusa (10), avente un ramo attivo (13) esteso superiormente al nastro trasportatore (4) trasversalmente ad esso, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di accelerare il movimento delle palette (9) in corrispondenza del nastro (4), per aumentare il passo tra le palette (2) a cavallo dell'arresto (6).
2. Macchina confezionatrice (1) di prodotti dolciari (2), del tipo comprendente in una incastellatura (3) un nastro trasportatore (4), di arrivo dei prodotti dolciari (2), un arresto (6) su detto nastro (4) per detti prodotti dolciari (2) in arrivo, un dispositivo trasferitore (8), comprendente una pluralità di palette (9) disposte a passo lungo una catena chiusa (10), avente un ramo attivo (13) esteso superiormente al nastro (4) trasversalmente ad esso per prelevare il prodotto dolciario (2) trattenuto dall'arresto (6), caratterizzata dal fatto che le palette (9) sono supportate dalla catena (10) tramite un quadrilatero articolato (19) assoggettato a mezzi di comando (20).
2
RIVENDICAZIONI
3. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il quadrilatero articolato (19) comprende un lato fìsso (21) associato alla catena (10) e un lato mobile (25) associato alla paletta (9), e due bilancieri (28, 29) di collegamento, i mezzi di comando (20) essendo attivi su uno di detti bilancieri (28, 29).
4. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di comando (20) comprendono una manovella (30) la quale è solidale con una estremità (31) ad una estremità di un bilanciere (29) che è incernierata al lato fisso (21), ed è provvista alla contrapposta estremità (32) di un bottone (33) in impegno in una pista (34) formata nell'incastellatura (3).
5. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta pista (34) comprende due tratti (39, 40) inclinati, aventi inclinazioni contrarie, per spostare angolarmente la manovella (30) in opposte direzioni, rispettivamente di rallentamento e di accelerazione delle palette (9).
6. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il tratto inclinato (39) per il rallentamento delle palette (9) è attivo sulle palette (9) in disimpegno dal nastro trasportatore (4).
7. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il tratto inclinato (40) per l'accelerazione delle palette (9) è attivo sulle palette (9) che si trovano in corrispondenza del nastro (4).
8. Macchina confezionatrice secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto di comprendere un percussore ad eccentrico (43) montato sull'incastellatura (3) e attivo sui prodotti (2) per staccarli dalle palette (9).
CH4026/88A 1988-07-05 1988-10-28 CH674186A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8821232A IT1226153B (it) 1988-07-05 1988-07-05 Procedimento per prelevare prodotti dolciari in arrivo su un nastro trasportatore di una macchina confezionatrice dal nastro stesso trasversalmente ad esso, e macchina confezionatrice per l'attuazione del procedimento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH674186A5 true CH674186A5 (it) 1990-05-15

Family

ID=11178773

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4026/88A CH674186A5 (it) 1988-07-05 1988-10-28

Country Status (6)

Country Link
CH (1) CH674186A5 (it)
DE (1) DE3841240A1 (it)
FR (1) FR2633909B1 (it)
GB (1) GB2220400B (it)
IT (1) IT1226153B (it)
NL (1) NL8802653A (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9115755U1 (de) * 1991-12-19 1992-02-13 Groninger & Co GmbH, 7180 Crailsheim Einrichtung zum Ausschieben von Reihen aneinanderliegender Gegenstände, insbesondere Spritzenzylinder
DE4204993C1 (it) * 1992-02-19 1993-02-25 Krones Ag Hermann Kronseder Maschinenfabrik, 8402 Neutraubling, De
ATE314295T1 (de) * 2001-10-04 2006-01-15 Sps Italiana Pack Systems S P Verfahren und vorrichtung zum geordneten abführen von ungeordnet zugeführten produkten
US7240784B2 (en) 2001-12-11 2007-07-10 Meadwestvaco Packaging Systems, Llc Selection system
US10173849B2 (en) 2017-02-01 2019-01-08 Bosch Packaging Technology, Inc. Method and system for extracting articles

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1232068B (de) * 1965-12-04 1967-01-05 Hesser Ag Maschf Vorrichtung zum Foerdern von Gegenstaenden
CH585658A5 (it) * 1974-12-19 1977-03-15 Sapal Plieuses Automatiques
NL174031C (nl) * 1978-09-14 1984-04-16 Tevopharm Schiedam Bv Inrichting voor het tussen de meenemers van een sleeptransporteur brengen van voorwerpen die continu in een aaneengesloten rij worden aangevoerd.
GB2053835B (en) * 1979-07-25 1983-10-12 Haensel Otto Gmbh Sweet wrapping apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
DE3841240A1 (de) 1990-01-11
IT8821232A0 (it) 1988-07-05
NL8802653A (nl) 1990-02-01
GB8824686D0 (en) 1988-11-30
IT1226153B (it) 1990-12-19
FR2633909A1 (fr) 1990-01-12
FR2633909B1 (fr) 1995-06-30
GB2220400A (en) 1990-01-10
GB2220400B (en) 1993-01-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4055943A (en) Bottle loading machine
US4832180A (en) Pick-up device, particularly for automatic lifting and conveying apparatus for plants for the packaging of food products
ITPD20070043A1 (it) Dispositivo per l'accumulo ed il rilascio di prodotti, particolarmente di prodotti disposti in ranghi per l'alimentazione di linee confezionatrici di tali prodotti
JP4159670B2 (ja) Ptp包装体の集束移載方法及び装置
CH674186A5 (it)
CH647730A5 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione e l'incarto di prodotti.
ITGE930026A1 (it) Dispositivo per trasformare una successione casuale di confezioni unitarie in una successione ordinata, uniforme delle stesse.
ITBO930522A1 (it) Dispositivo per l'estrazione in continuo di articoli da una linea principale a uscite intermedie poste angolarmente rispetto a tale linea
ITBO970348A1 (it) Dispositivo e metodo per la formazione di pile ordinate di foglietti o gruppi di foglietti, in particolare banconote
US3250376A (en) Cross collectors for multiple packaging
CH673628A5 (it)
JPH10212025A (ja) 卵のような丸い易損性物品の転送装置
US3690527A (en) Article handling apparatus and method
US2729151A (en) Transfer mechanism for bagmaking machines
US4083165A (en) Stacking and transferring device for cellowrappers for cigarette packs
ITBO980423A1 (it) Gruppo di alimentazione di sbozzati piani di materiale di incarto ad u na macchina utilizzatrice .
JP3247089B2 (ja) 物品のグルーピング装置
CH669935A5 (it)
SU1104077A1 (ru) Устройство дл улавливани кареток на спуске подвесного конвейера
CN215476009U (zh) 一种平盒装箱系统
CN218538076U (zh) 一种紧凑型烟叶备料自动检测系统
SU781066A1 (ru) Автомат дл съема изделий с конвейера и укладки их в пакеты
GB810795A (en) Improvements in or relating to machine for packing containers into cases
SU643403A1 (ru) Устройство дл поштучной выдачи бревен
SU131657A1 (ru) Автомат дл съема силикатного кирпича со стола формовочного пресса и укладки его на автоклавную вагонетку

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased