CH671161A5 - - Google Patents
Download PDFInfo
- Publication number
- CH671161A5 CH671161A5 CH242087A CH242087A CH671161A5 CH 671161 A5 CH671161 A5 CH 671161A5 CH 242087 A CH242087 A CH 242087A CH 242087 A CH242087 A CH 242087A CH 671161 A5 CH671161 A5 CH 671161A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- ski
- coating
- blade
- glued
- longitudinal
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A63—SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
- A63C—SKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
- A63C5/00—Skis or snowboards
- A63C5/003—Structure, covering or decoration of the upper ski surface
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A63—SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
- A63C—SKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
- A63C5/00—Skis or snowboards
- A63C5/04—Structure of the surface thereof
Landscapes
- Knives (AREA)
- Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
Description
DESCRIZIONE
L'invenzione ha per oggetto un procedimento per l'applicazione di un rivestimento incollato sul lato superiore di uno sci. L'invenzione ha inoltre per oggetto un dispositivo per l'attuazione di tale procedimento nonché uno sci, il cui lato superiore è provvisto di un rivestimento incollato, applicato secondo il detto procedimento e di preferenza con l'ausilio del detto dispositivo.
L'invenzione ha lo scopo di consentire l'applicazione sul lato superiore degli sci, di un rivestimento incollato che è costituito da una foglia di copertura, soprattutto di materia plastica, in particolare da una foglia autoadesiva, ed è destinato a conferire agli sci un particolare aspetto estetico personalizzato e/o a nascondere eventuali segni d'usura o di danneggiamento.
Secondo l'invenzione, sul lato superiore dello sci viene incollato un rivestimento che presenta inizialmente una larghezza tale, da coprire gli spigoli longitudinali superiori dello sci e che viene poi rifilato lateralmente per mezzo di tagli praticati in corrispondenza della superficie superiore dello sci lungo gli spigoli longitudinali della stessa ed in posizione leggermente rientrata rispetto ad essi, asportando successivamente le parti laterali tagliate del rivestimento.
Per l'attuazione di questo procedimento, l'invenzione prevede un dispositivo costituito da un coltello comprendente un manico, una lama sporgente dal manico ed un risalto di guida che si estende dal manico di fianco alla lama oltre l'estremità tagliente della stessa ed è distanziato dalla lama in modo tale, per cui quando il risalto di guida aderisce contro un bordo longitudinale laterale dello sci, l'estremità tagliente della lama, diretta verso la superficie superiore dello sci, si trova distanziata dal rispettivo spigolo longitudinale superiore dello sci stesso.
Un esempio esecutivo dell'invenzione è illustrato nel disegno allegato, nel quale:
la fig. 1 illustra in prospettiva una forma esecutiva di un dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo l'invenzione;
la fig. 2 illustra in sezione verticale l'impiego del dispositivo secondo la fig. 1 per l'attuazione del procedimento secondo l'invenzione.
Nella fig. 2, con 1 è indicato il corpo di uno sci, il cui lato superiore deve essere provvisto di un rivestimento per coprire eventuali segni d'usura e/o per conferire allo sci un particolare aspetto di personalizzazione. Il rivestimento è costituito, per esempio, da una foglia adesiva od autoadesiva 2 di materia plastica che viene incollata sullo sci. Inizialmente, tale foglia di rivestimento 2 presenta una larghezza maggiore di quella dello sci 1, per cui, quando viene applicata ed incollata, copre non soltanto tutta la superficie superiore dello sci 1, ma anche gli spigoli longitudinali superiori dello stesso, estendendosi da questi spigoli verso il basso ed aderendo sui bordi longitudinali laterali dello sci 1, come illustrato con linee piene nella parte sinistra della fig. 2 e con linee a tratto nella parte destra della fig. 2 stessa.
Successivamente, la foglia di rivestimento 2 così applicata allo sci 1 viene rifilata, cioè tagliata ad entrambi i suoi lati in corrispondenza della superficie dello sci 1 lungo e parallelamente agli spigoli longitudinali dello stesso ed in posizione più o meno distanziata da questi spigoli verso l'asse mediano longitudinale dello sci 1.
Infine, le strisce tagliate lateralmente dalla foglia di rivestimento 2 vengono asportate, cioè scollate e tolte, liberando di nuovo sia i bordi laterali longitudinali che i rispettivi spigoli superiori dello sci. Si ottiene così uno sci 1, il cui lato superiore è provvisto di un rivestimento di mascheratura e/o di personalizzazione, fatto per esempio di foglia adesiva 2 di materia plastica e che presenta una larghezza minore di quella dello sci 1, terminando trasversalmente a poca distanza dai suoi spigoli longitudinali superiori, per cui tale rivestimento non può essere scollato, sollevato e rotto, come succederebbe invece se i bordi laterali longitudinali della foglia di rivestimento 2 si estendessero anche sugli spigoli longitudinali superiori e sui bordi longitudinali laterali dello sci 1.
Il sopradescritto procedimento permette inoltre d'applicare la foglia di rivestimento 2 allo sci 1 senza una particolare sagomatura preventiva della foglia di rivestimento 2 e senza particolari precise operazioni d'allineamento dei bordi longitudinali di tale foglia 2 ai bordi longitudinali dello sci, e quindi senza particolare attenzione e fatica, e di ottenere ciononostante in un secondo tempo, per mezzo di una semplice rifilatura laterale longitudinale, un esatto adattamento della sagoma della foglia di rivestimento 2 alla forma dello sci 1 ed un preciso parallelismo e distanziamento fra i bordi longitudinali della foglia di rivestimento applicata 2 e gli spigoli longitudinali superiori dello sci 1. Inoltre, una foglia di rivestimento 2 di larghezza opportuna può essere utilizzata per sci 1 di larghezze diverse.
Per la rifilatura laterale longitudinale della foglia di rivestimento 2 applicata allo sci 1 viene utilizzato di preferenza un dispositivo costituito da un coltello che comprende un manico 3 ed una lama 4 che sporge da una estremità del manico 3 stesso e presenta preferibilmente una estremità tagliente a punta. Parallelamente alla lama 4 e ad una certa distanza dalla stessa, dal manico 3 si estende un risalto di guida 5 che è più lungo della lama 4, cioè sporge dal manico 3 in avanti oltre l'estremità libera della lama 4 stessa.
Per rifilare la foglia di rivestimento 2 applicata allo sci 1, il
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
671161
coltello viene fatto aderire col suo risalto di guida 5 contro il rispettivo bordo laterale longitudinale dello sci 1, mentre la lama 4 incide con la sua punta tagliente nella foglia di rivestimento 2 in corrispondenza della superficie superiore dello sci 1, ad una certa distanza dal corrispondente spigolo longitudinale superiore dello stesso, come illustrato nella parte sinistra della fig. 2. Il coltello viene poi spostato lungo lo sci 1 mantenendo il suo risalto di guida 5 sempre aderente al bordo laterale longitudinale dello sci 1 stesso. La rifilatura risulta quindi estremamente precisa e veloce e può essere effettuata senza difficoltà anche da persone non esperte.
La distanza del taglio e quindi del bordo laterale longitudinale della foglia di rivestimento 2 dal rispettivo spigolo longitudinale superiore dello sci 1 dipende dalla distanza fra la lama 4 ed il risalto di guida 5. Per variare la detta distanza, il sopradescritto coltello può essere realizzato anche in modo tale, da permettere di variare, entro certi limiti, la distanza fra la lama 4 ed il risalto s di guida 5. A tale scopo, per esempio, il coltello può essere costituito da una lamina piegata ad U e della quale un braccio è più corto e la sua estremità è realizzata a guisa di lama o porta una lama, mentre l'altro braccio è più lungo e la sua estremità costituisce o porta il risalto di guida, mentre la distanza fra i due io bracci può essere variata per mezzo di una vite di divaricamento.
Naturalmente, e per esempio nella forma esecutiva illustrata, la lama 4 può essere fissata al manico 4 con mezzi qualsivoglia, in modo fisso o ricambiabile.
v
1 foglio disegni
Claims (5)
1. Procedimento per l'applicazione di un rivestimento, incollato sul lato superiore di uno sci e costituito in particolare da una foglia adesiva di materia plastica, caratterizzato dal fatto che sul lato superiore dello sci viene incollato un rivestimento che presenta inizialmente una larghezza tale, da coprire gli spigoli longitudinali superiori dello sci e che viene poi rifilato lateralmente per mezzo di tagli praticati in corrispondenza della superficie superiore dello sci lungo gli spigoli longitudinali della stessa ed in posizione leggermente rientrata rispetto ad essi, asportando successivamente le parti laterali tagliate del rivestimento.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rivestimento incollato sul lato superiore dello sci presenta inizialmente una larghezza tale, da coprire almeno in parte anche i bordi laterali longitudinali dello sci.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fato che è costituito da un coltello comprendente un manico (3), una lama (4) sporgente dal manico (3) ed un risalto di guida (5) che si estende dal manico (3) di fianco alla lama (4) oltre l'estremità tagliente della stessa ed è distanziato dalla lama (4) in modo tale, per cui quando il risalto di guida (5) aderisce contro un bordo longitudinale laterale dello sci (1), l'estremità tagliente della lama (4), diretta verso la superficie superiore dello sci (1), si trova distanziato dal rispettivo spigolo longitudinale superiore dello sci (1) stesso.
4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato da mezzi per variare la distanza fra la lama (4) ed il risalto di guida (5).
5. Sci provvisto sul suo lato superiore di un rivestimento incollato, in particolare di un rivestimento costituito da una foglia adesiva di materia plastica ed ottenuto con il procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rivestimento presenta una larghezza minore di quella dello sci e termina, trasversalmente allo sci, ad una piccola distanza dagli spigoli longitudinali superiori dello sci stesso.
Priority Applications (3)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH242087A CH671161A5 (it) | 1987-06-29 | 1987-06-29 | |
JP13427188A JPS645577A (en) | 1987-06-29 | 1988-05-31 | Method and apparatus for bonding cover to upper surface of ski |
EP88109405A EP0297341A1 (en) | 1987-06-29 | 1988-06-14 | Method and device for applying a covering by sticking it on the upper face of a ski |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH242087A CH671161A5 (it) | 1987-06-29 | 1987-06-29 |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH671161A5 true CH671161A5 (it) | 1989-08-15 |
Family
ID=4233393
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH242087A CH671161A5 (it) | 1987-06-29 | 1987-06-29 |
Country Status (3)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP0297341A1 (it) |
JP (1) | JPS645577A (it) |
CH (1) | CH671161A5 (it) |
Families Citing this family (1)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
WO2014186063A1 (en) * | 2013-05-13 | 2014-11-20 | Datacard Corporation | Card overlay trimmer |
Family Cites Families (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
GB600414A (en) * | 1945-05-29 | 1948-04-08 | Sidney Wellington Humphrey | Improvements in or relating to devices for opening cartons or like containers |
FR1507081A (fr) * | 1966-12-30 | 1967-12-22 | Appareil destiné à l'ouverture des conditionnements en carton ou similaires | |
FR2165278A5 (it) * | 1971-12-16 | 1973-08-03 | Castejon Angello | |
US4409287A (en) * | 1981-06-09 | 1983-10-11 | Harrison Thomas B | Ski protective device |
-
1987
- 1987-06-29 CH CH242087A patent/CH671161A5/it not_active IP Right Cessation
-
1988
- 1988-05-31 JP JP13427188A patent/JPS645577A/ja active Pending
- 1988-06-14 EP EP88109405A patent/EP0297341A1/en not_active Withdrawn
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP0297341A1 (en) | 1989-01-04 |
JPS645577A (en) | 1989-01-10 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
AT367636B (de) | Deodorant, insbesondere zur verwendung in aschenbechern | |
DE3583368D1 (de) | Chirurgische vorrichtung fuer das anbringen einer oeffnung in der haut. | |
BR8802276A (pt) | Conjunto de lamina de barbeador e punho para o mesmo | |
ES288271Y (es) | Arbol articulado para el accionamiento de las ruedas en au- tomoviles | |
AU530190B2 (en) | Scissors linkage workman:s platform | |
DE68910081D1 (de) | Schneidkörperblatt und Verfahren zu dessen Herstellung. | |
BR8903354A (pt) | Composicao herbicida,processo para controlar ervas daninhas e processo para preparar a dita composicao | |
DE3878084D1 (de) | Hubschrauber-taumelscheibe aus verbundwerkstoff. | |
AT369119B (de) | Vorrichtung zur herstellung eines verbundprofils, insbes. fuer fenster, tueren od.dgl. | |
CH671161A5 (it) | ||
AU530832B2 (en) | Spring scissors | |
IT8548298A0 (it) | Nuovi derivati steroidei sostituiti in posizione 11-beta, procedimento per la loro preparazione e loro applicazione come medicamenti | |
BR8903114A (pt) | Composicao herbicida,processo para controlar ervas daninhas e processo para preparar a dita composicao | |
AU525178B2 (en) | Si3n4 composite cutting tool material | |
DE68923644D1 (de) | Schere für Schuhzwickmaschine. | |
IT1155746B (it) | Macchina per montare calzature con forbice per la punta e forbice per il rinforzo | |
IT1077385B (it) | Macchine per l'avvolgimento di oggetti leggeri,per esempio bicchieri di carta,in involucri di materiale plastico flessibile | |
BR8903301A (pt) | Composicao herbicida,processo para controlar ervas daninhas e processo para preparar a dita composicao | |
IT1155377B (it) | Procedimento e gruppo-stampo per materiale plastico atto a realizzare in una cavita' accessibile da una sola estremita' almeno una superficie parzialmente sporgente a spigolo vivo | |
IT8709311A0 (it) | Procedimento per la produzione di manici per buste manicate in materiale cartaceo o simile e perl'applicazione dei manici a dette buste,e buste ottenute con detto procedimento. | |
DE59000805D1 (de) | Verpackungsmaterial-zuschnitt aus karton oder dgl. zur bildung eines verpackungskoerpers. | |
IT1217026B (it) | Apparecchiatura per la produzionedi manici per buste manicate in materiale cartaceo e loro approntamento per l'applicazione a dette buste. | |
DK178688D0 (da) | Sakseskaerper | |
IT7904853A0 (it) | Dispositivo per l'affilatura di coltelli, forbici ed attrezzi simili. | |
GB1239829A (en) | Improvements in or relating to a hand tool |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PL | Patent ceased |