CH659184A5 - Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione. - Google Patents

Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione. Download PDF

Info

Publication number
CH659184A5
CH659184A5 CH3301/84A CH330184A CH659184A5 CH 659184 A5 CH659184 A5 CH 659184A5 CH 3301/84 A CH3301/84 A CH 3301/84A CH 330184 A CH330184 A CH 330184A CH 659184 A5 CH659184 A5 CH 659184A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
filling
tooth
wedge
base
resin
Prior art date
Application number
CH3301/84A
Other languages
English (en)
Inventor
Weissenfluh Beat Von
Original Assignee
Weissenfluh Hawe Neos
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Weissenfluh Hawe Neos filed Critical Weissenfluh Hawe Neos
Priority to CH3301/84A priority Critical patent/CH659184A5/it
Priority to DE8585810276T priority patent/DE3563306D1/de
Priority to EP85810276A priority patent/EP0169803B1/en
Priority to AT85810276T priority patent/ATE35088T1/de
Priority to US06/746,058 priority patent/US4631030A/en
Priority to JP60151186A priority patent/JPS6187542A/ja
Publication of CH659184A5 publication Critical patent/CH659184A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C19/00Dental auxiliary appliances
    • A61C19/003Apparatus for curing resins by radiation
    • A61C19/004Hand-held apparatus, e.g. guns
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C5/00Filling or capping teeth
    • A61C5/80Dental aids fixed to teeth during treatment, e.g. tooth clamps
    • A61C5/88Wedges

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Sealing Material Composition (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

659 184
2
RIVENDICAZIONI
1. Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione, caratterizzata da un cuneo trasparente (1) ai raggi impiegati, destinato ad essere inserito fra dente e dente e conformato in modo da rifrangere o riflettere la luce concentrata fornitagli da un apparecchio di illuminazione nella direzione assiale, deviandola ed emettendola nella direzione laterale, in modo da illuminare la resina di otturazione con maggior intensità alla base della cavità da otturare.
2. Attrezzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che detto cuneo presenta sezioni sostanzialmente triangolari, decrescenti dalla base alla punta, attraversate trasversalmente da corpi (2) funzionanti da prismi e da corpi (3), cavità e superfici riflettenti (4) atte a rifrangere, rispettivamente riflettere i raggi luminosi polimerizzanti, dalla direzione assiale a quella trasversale.
3. Attrezzatura secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata da ciò che detto cuneo è realizzato in resine termoplastiche quali: resine acriliche, polistirolo.
4. Attrezzatuta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che detto apparecchio di illumunazione presenta la sua estremità dotata di erogatore (10) concentrante tutti i raggi di luce sulla base del cuneo.
5. Attrezzatura secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzata da ciò che detto erogatore di luce è costituito da un cappuccio applicabile al tratto finale delle fibre ottiche (9) degli apparecchi di illuminazione, con estremità conformata a lente convergente (11).
È noto che i recenti progressi nel campo dell'odontoiatria stanno permettendo la vantaggiosa sostituzione dell'amalgama usata per l'otturazione dei denti con l'impiego prima di resine a due componenti induribili per interreazione e poi di resine monocomponenti, polimerizzabili per illuminazione, sia con luce ultravioletta sia con luce visibile.
La tecnica normalmente utilizzata è quella di applicare, attorno alla cavità del dente da otturare, una matrice trasparente capace di accogliere e trattenere la resina, di introdurre fra dente e dente un cuneo di legno o di materiale plastico che trattenga la matrice in posizione e di illuminare l'otturazione.
Questa tecnica crea dei severi problemi nel caso di otturazioni di classe II, cioè di otturazioni occluso-approssimali (otturazioni che comprendono una parte masticatoria cioè occlusale del dente e una parte laterale cioè approssimale del dente, dove due denti adiacenti sono prossimi cioè vicini), in quanto la forma e l'ingombro dei conduttori a fibre ottiche usati in odontoiatria è tale da permettere solo l'illuminazione a partire dalla superficie occlusale.
In questo caso si verificano degli inconvenienti: l'illuminazione assiale colpisce con maggior intensità la superficie occlusale dell'otturazione, intensità che va man mano affievolendosi durante la penetrazione della luce negli strati di resina, per l'assorbimento da parte di quest'ultima; l'indurimento ha quindi inizio a partire dalla superficie occlusale del dente e si propaga verso il fondo della cavità otturata. Tenendo conto che la resina indurendo si contrae, capita che man mano l'indurimento si estende in profondità, si determina alla fine una fessura tra la resina indurita e il fondo della cavità del dente, cioè alla base dell'otturazione.
Ciò è estremamente grave in quanto la fessura creatasi permette col tempo l'infiltrazione e lo stabilirsi di colonie batteriche, causa di nuove carie.
L'attrezzatura secondo la presente invenzione e definita dalla rivendicazione 1, permette di far avvenire la polimerizzazione della resina partendo dalla sua zona di contatto col dente alla base dell'otturazione stessa, evitando fessure e gli inconvenienti sopra descritti.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il cuneo presenta sezioni sostanzialmente triangolari, decrescenti dalla base alla punta, attraversate trasversalmente da corpi funzionanti da prismi e da corpi, cavità e superfici riflettenti atte a rifrangere, rispettivamente riflettere i raggi luminosi polimerizzanti, dalla direzione assiale a quella trasversale.
II cuneo è preferibilmente realizzato in resine termoplastiche, quali: resine acriliche, polistirolo e simili.
A sua volta il cappuccio applicabile al tratto finale dei conduttori a fibre ottiche è preferibilmente costituito con estremità conformata a lente convergente, per concentrare tutta la luce sulla base del cuneo.
A maggior chiarimento il disegno allegato rappresenta alcune preferite forme non limitative di realizzazione dell'attrezzatura in oggetto.
La fig. 1 rappresenta il cuneo visto in pianta dall'alto;
la fig. 2 lo rappresenta in vista laterale;
la fig. 3 lo rappresenta in vista frontale;
la fig. 4 lo rappresenta visto in pianta dall'alto, inserito fra due denti all'atto della posa di un'otturazione approssimale;
la fig. 5 lo rappresenta in sezione trasversale durante la posa di otturazione di cui alla fig. 4;
la fig. 6 rappresenta, vista in pianta dall'alto, l'attrezzatura in oggetto comprendente il cuneo trasparente di cui sopra e il cappuccio applicabile con lente convergente che lo illumina.
Con riferimento alle varie figure:
il cuneo 1 (figg. 1 e 2), realizzato in resine termoplastiche trasparenti, quali: resine acriliche, polistirolo, o altri materiali trasparenti adatti, presenta i due fianchi 1', 1" leggermente concavi per adattare la matrice trasparente in modo anatomicamente corretto al dente e per facilitare la sua introduzione fra i due denti 5 e 6 (figg. 4 e 5) dei quali il dente 5 deve essere otturato in 8 a mezzo di una resina polimerizzabile mediante illuminazione con luce visibile, ultravioletta o di qualsiasi altra lunghezza d'onda.
La superficie frontale 1" ' del cuneo che trattiene la matrice trasparente 12 delimitante l'otturazione 8, riceve assialmente (fig. 4) i raggi luminosi 9 forniti da un apparecchio di illuminazione dotato secondo l'invenzione, di cappuccio applicabile 10 (fig. 6); questi ultimi vengono deviati lateralmente in 9', sia per riflessione a mezzo di corpi metallici o non metallici riflettenti 3 che per cavità 4 o prismi trasparenti 2, annegati nel materiale trasparente componente il cuneo stesso, o per riflessione se la superficie AB è riflettente, per es. metallizzata. Dato che il cuneo 1 si trova alla base dell'otturazione 8 (vedere fig. 5), i raggi laterali 9' di luce da esso emessi colpiscono lo strato inferiore 8' (stando alla fig. 5) dell'otturazione 8, cioè colpiscono lo strato che si trova alla base dell'otturazione stessa e determinano così l'indurimento della resina partendo proprio da questo punto inferiore: indurimento che si propaga man mano verso l'alto, interessando tutta l'otturazione. L'illuminazione con raggi superiori 14 può eventualmente accelerare la polimerizzazione.
Viene così evitata la formazione di una fessura in 15 che si verificherebbe se l'indurimento venisse effettuato partendo dalla superficie occlusale verso il fondo della cavità da otturare (sempre stando alla fig. 5), fessura che permetterebbe col tempo l'infiltrarsi e lo stabilirsi di colonie batteriche, causa della formazione di nuove carie.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
659 184
In fig. 6 è rappresentato il cappuccio applicabile al tratto finale dei conduttori a fibre ottiche per l'illuminazione del cuneo 1, terminante con una superficie convessa 11, agente come una lente convergente i raggi assiali 9, in modo da interessare tutta la superficie frontale 1" ' del cuneo.
È previsto che la superficie AB del cuneo, cioè la superficie 13 situata dalla parte opposta a quella in cui si trova l'otturazione 8, possa essere argentata per concorrere a riflettere la luce verso l'otturazione stessa.
La forma del cuneo, quella dei corpi in esso inseriti per rifrangere o riflettere la luce assiale 9 in modo da deviarla laterai-5 mente in 9', come pure la natura del materiale che costituisce detti corpi, potranno essere qualsiasi, sempre nell'ambito di protezione del brevetto.
v
1 foglio disegni
CH3301/84A 1984-07-09 1984-07-09 Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione. CH659184A5 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH3301/84A CH659184A5 (it) 1984-07-09 1984-07-09 Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione.
DE8585810276T DE3563306D1 (en) 1984-07-09 1985-06-17 Equipment for putting in approximal fillings with light-hardening materials
EP85810276A EP0169803B1 (en) 1984-07-09 1985-06-17 Equipment for putting in approximal fillings with light-hardening materials
AT85810276T ATE35088T1 (de) 1984-07-09 1985-06-17 Zwischen zaehnen einfuehrbare vorrichtung zur photopolymerisation.
US06/746,058 US4631030A (en) 1984-07-09 1985-06-18 Equipment for putting in approximal fillings with light-hardening materials
JP60151186A JPS6187542A (ja) 1984-07-09 1985-07-08 歯科治療用光硬化性樹脂充填材への光照射用押填具

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH3301/84A CH659184A5 (it) 1984-07-09 1984-07-09 Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH659184A5 true CH659184A5 (it) 1987-01-15

Family

ID=4253026

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH3301/84A CH659184A5 (it) 1984-07-09 1984-07-09 Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US4631030A (it)
EP (1) EP0169803B1 (it)
JP (1) JPS6187542A (it)
AT (1) ATE35088T1 (it)
CH (1) CH659184A5 (it)
DE (1) DE3563306D1 (it)

Families Citing this family (39)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4696646A (en) * 1985-12-23 1987-09-29 Maitland Ronald I Dental wedge and method of using same
DE3611132A1 (de) * 1986-04-03 1987-10-08 Espe Stiftung Dentales bestrahlungsgeraet
US4790752A (en) * 1987-01-30 1988-12-13 Poly-Optical Products, Inc. Illuminated dental impression tray
FR2612764B1 (fr) * 1987-03-26 1989-06-30 Werly Marc Procede pour obturer une cavite dentaire et outil destine a la mise en oeuvre du procede
US4778385A (en) * 1987-06-22 1988-10-18 Board Of Regents, The University Of Texas System Method and apparatus for composite restoration using a composite matrix
US4867682A (en) * 1987-11-13 1989-09-19 Dentsply Research & Development Corp. Dental impression tray
US5316473A (en) * 1988-06-17 1994-05-31 Dentsply Research & Development Corp. Light curing apparatus and method
US4957441A (en) * 1988-12-20 1990-09-18 Minnesota Mining And Manufacturing Company Method of enhancing the curing of a photocurable dental restorative material
US5305741A (en) * 1989-07-17 1994-04-26 Cgm, Inc. Customizable mouthpiece for divers and method of manufacture
US5031611A (en) * 1989-07-17 1991-07-16 Moles Randall C Customized scuba-diving mouthpiece and method of manufacture
DE9017522U1 (it) * 1990-08-06 1991-12-12 Suhonen, Jouko, Dr.Med.Dent., Lufingen, Ch
DE4133109C1 (en) * 1991-10-05 1993-02-25 Peter Prof. Dr. 5300 Bonn De Thiel Dental hand instrument for light-hardening fillings - has narrowed end with light transparent section for insertion into filling material
DE4219793C1 (de) * 1992-04-14 1993-10-14 Dieter Dr Schumacher Vorrichtung zum Verfüllen einer Kavität
DE4217932A1 (de) * 1992-05-30 1993-12-02 Hans Werner Dr Mander Verwendung eines lichtdurchlässigen, elastischen Hohlkörpers als Hilfsmittel bei der Aushärtung von lichthärtenden Zahnfüllungsmassen
US5326263A (en) * 1992-06-12 1994-07-05 Bernard Weissman Light-curable tooth reinforcement
US5421725A (en) * 1992-10-21 1995-06-06 Hawe-Neos Dental Dr. H. Von Weissenfluh S.A. Device for fitting a matrix to a tooth to be filled
EP0712299B1 (de) * 1993-08-06 1997-06-11 Wolfgang Stegemann Zahnärztliches stopferinstrument
US6371763B1 (en) * 1997-11-28 2002-04-16 Robert J. Sicurelli, Jr. Flexible post in a dental post and core system
US5741139A (en) * 1993-09-27 1998-04-21 Tru-Flex Post Systems, Inc. Flexible post in a dental post and core system
EP0754438B1 (de) * 1995-06-28 2001-12-05 Hawe-Neos Dental Dr. H. von Weissenfluh AG Interdental-Keil
CA2216053C (en) * 1996-09-20 2007-06-26 Kuraray Co., Ltd. Method of polymerizing photo-polymerizable composition for dental use and dental light-curing apparatus for use therewith
US5865170A (en) * 1997-07-23 1999-02-02 Moles; Randall C. Customizable mouthpiece for scuba-divers
US6220858B1 (en) * 1997-12-02 2001-04-24 Mercor Dental Products Inc. Apparatus for placement of dental fillings
CA2223359A1 (en) * 1997-12-02 1999-06-02 Mercor Dental Products Inc. Apparatus for placement of dental fillings
AU6222400A (en) * 1999-07-19 2001-02-05 Ultradent Products, Inc. Textured dental matrix bands and related systems and methods
US6234793B1 (en) * 1999-07-19 2001-05-22 Ultradent Products, Inc. Textured dental matrix bands and related methods
BG104725A (en) 2000-08-29 2004-04-30 Стедикон - ООД Interdental wedge `
US6659769B2 (en) 2002-01-25 2003-12-09 Dennis Flanagan Cortical bone spreader for implants
US7223101B2 (en) * 2002-06-28 2007-05-29 Tom Garrison Wedge for use in dental restoration
DE102004022778B4 (de) * 2004-05-08 2007-10-04 Alfred Schaffner Zahnkeil
EP1815819B1 (en) 2006-02-07 2011-11-16 McDonald, Simon Paul A dental wedge
DE202007014172U1 (de) * 2007-10-10 2009-02-26 Wegold Edelmetalle Ag Modelliervorrichtung für einen strahlungshärtenden Werkstoff
DE102008034712B3 (de) * 2008-07-25 2009-11-19 Siemens Medical Instruments Pte. Ltd. Vorrichtung und Verfahren zum Aushärten von Kunststoffformkörpern, insbesondere von Hörhilfegehäusen
US20110171596A1 (en) 2010-01-14 2011-07-14 Clark David J Dental Wedge
US20120045734A1 (en) * 2010-08-23 2012-02-23 Thai Hung M Dental Wedge Device With Guiding Wire
DE102010040414A1 (de) * 2010-09-08 2011-01-13 Voco Gmbh Interdentalkeil
CA2951197C (en) 2014-06-04 2022-07-19 David J. Clark Dental wedge
CN104224332A (zh) * 2014-10-10 2014-12-24 梁三仓 牙齿牙缝矫正器及其矫正方法
WO2018011680A1 (en) 2016-07-11 2018-01-18 Ecole Polytechnique Federale De Lausanne (Epfl) Curable filler material for tubular structures

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2107929A1 (de) * 1971-02-19 1972-10-05 Siemens Ag UV-Bestrahlungsgerät
US3815243A (en) * 1973-06-18 1974-06-11 W Eames Wedge for dental matrix bands
CH648200A5 (it) * 1981-11-09 1985-03-15 Weissenfluh Hawe Neos Matrice universale per effettuare otturazioni a scopo.
US4466697A (en) * 1981-11-12 1984-08-21 Maurice Daniel Light dispersive optical lightpipes and method of making the same

Also Published As

Publication number Publication date
DE3563306D1 (en) 1988-07-21
JPH0477581B2 (it) 1992-12-08
JPS6187542A (ja) 1986-05-02
EP0169803B1 (en) 1988-06-15
ATE35088T1 (de) 1988-07-15
US4631030A (en) 1986-12-23
EP0169803A1 (en) 1986-01-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH659184A5 (it) Attrezzatura per la posa di otturazioni approssimali con resine polimerizzabili per illuminazione.
TW346391B (en) Method of polymerizing photo-polymerizable composition for dental use and dental light-curing apparatus for use therewith
US7410283B2 (en) Dental light guide
DE3769976D1 (de) Kunststoff-zahnersatzteil.
NO334872B1 (no) Optisk element med totalrefleksjon
US20070224570A1 (en) Dental illumination device with single or multiple total internal reflectors (tir)
DE69028958T2 (de) Mit einer abziehbaren Pufferschicht versehene optische Faser
BR0116284A (pt) Fibra óptica do tipo de luz lateral
NO20010312L (no) Optisk element med mikroprismestruktur for avböyning av lysstråler
ITTO991038A1 (it) Dispositivo di segnalazione luminosa a led bianchi.
US8197256B2 (en) Fiber optics dental post
JP2004321801A (ja) 歯科用装具の接着剤を局部硬化させるために用いられる局部硬化レンズ、及びこうしたレンズを用いるシステムと方法
JP2005507680A (ja) 歯科柱および固定具のための塗布具システムおよび塗布具システムの使用
JP4902100B2 (ja) 歯科用光ファイバー、およびそれを含む歯科治療用キット並びに歯科用光重合性組成物の硬化方法
Potts et al. Argon laser initiated resin photopolymerization for the filling of root canals in human teeth
SE8601462D0 (sv) Dentalt vinkelstycke
ITMI980385A1 (it) Supporto per protesi odontoiatrica e procedimento di applicazione relativo
IT1241420B (it) Pezzo a mano di uso medico o dentistico con un conduttore di luce lumgo a forma di una barretta di vetro o di fibre di vetro
JP7193148B2 (ja) 歯内ピンおよびこれを有するセット
TWI266635B (en) Fiber-optic sensing system for measuring curvature
BR102020020331A2 (pt) Dispositivo odontológico para acoplamento de instrumento de fibra óptica de fotopolimerizador
KR20110007959U (ko) 광섬유 치과용 포스트 구조
DE29520457U1 (de) Befestigung eines Lichtleiters in einem zahnärztlichen Handstück
WO1996003936A1 (en) Dental system
WO2002017813A1 (en) Interdental wedge

Legal Events

Date Code Title Description
PVP Pledging
PL Patent ceased