CH649351A5 - Cuscinetto radente a tacchetti oscillanti. - Google Patents

Cuscinetto radente a tacchetti oscillanti. Download PDF

Info

Publication number
CH649351A5
CH649351A5 CH4058/82A CH405882A CH649351A5 CH 649351 A5 CH649351 A5 CH 649351A5 CH 4058/82 A CH4058/82 A CH 4058/82A CH 405882 A CH405882 A CH 405882A CH 649351 A5 CH649351 A5 CH 649351A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
oscillating
annular
support box
external support
studs
Prior art date
Application number
CH4058/82A
Other languages
English (en)
Inventor
Costantino Vinciguerra
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Publication of CH649351A5 publication Critical patent/CH649351A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C27/00Elastic or yielding bearings or bearing supports, for exclusively rotary movement
    • F16C27/02Sliding-contact bearings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C17/00Sliding-contact bearings for exclusively rotary movement
    • F16C17/02Sliding-contact bearings for exclusively rotary movement for radial load only
    • F16C17/03Sliding-contact bearings for exclusively rotary movement for radial load only with tiltably-supported segments, e.g. Michell bearings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Support Of The Bearing (AREA)
  • Sliding-Contact Bearings (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un cuscinetto radente a tacchetti oscillanti per il supporto di un albero rotante secondo il preambolo della rivendicazione 1, ed in particolare per il supporto dell'albero motore di una turbina a gas. Più specificatamente l'invenzione si riferisce ad un efficace e semplice sistema di cuscinetto radente a tacchetti oscillanti che, oltre a smorzare drasticamente le ampiezze di oscillazione delle vibrazioni, comunque elevate, che si possono produrre a causa di sbilanciamenti o squilibri nel complesso rotante, in particolare nell'attraversamento di velocità critiche a regimi ridotti, consente pure di variare a piacere l'elasticità del cuscino portaalbero e conseguentemente le velocità critiche, pur mantenendo praticamente costante l'ingombro del cuscino stesso.
Come noto, un cuscino a tacchetti oscillanti viene generalmente utilizzato allorché si devono supportare alberi di grandi dimensioni e facilmente soggetti a vibrazioni, in quanto un siffatto tipo di cuscino è in grado di supportare carichi elevati nonché di smorzare le suddette vibrazioni.
Il cuscino a tacchetti oscillanti noto dallo stato della tecnica è sostanzialmente costituito da una serie di tacchetti in materiale rigido antifrizione montati oscillanti ed angolarmente equidistanti sulla superficie interna di un corpo anulare portatacchetti disposto attorno all'albero da supporto ed a sua volta contenuto in una scatola esterna di sostegno, la camera entro cui si trovano i tacchetti essendo riempita a pressione di olio di lubrificazione.
In questo tipo di supporto l'azione smorzante delle oscillazioni generate dalle vibrazioni dell'albero è dovuta al fatto che dette vibrazioni determinano oscillazioni dei tacchetti oscillanti che, modificando continuamente i giochi tra i tacchetti stessi e rispettivamente l'albero da supportare ed il corpo anulare portatacchetti, provocano rapidi movimenti d'olio nelle cavità che si vanno a formare, ciò che dà luogo a pompaggi e risucchi in tali cavità con evidenti effetti smorzanti.
Detti cuscini noti presentano però une serie di inconvenienti il principale dei quali è quello di non riuscire ad assorbire completamente squilibri di una certa consistenza in quanto l'entità di variazione dei suddetti giochi, da cui dipende l'effetto smorzante, risulta minima. D'altra parte la rigidità della struttura e cioè l'impossibilità di poter variare l'elasticità del cuscino a tacchetti oscillanti comporta l'ulteriore inconveniente di non poter conseguentemente modificare appropriatamente il limite delle velocità critiche onde portarlo al di fuori del range di funzionamento abituale degli alberi da supportare.
Infine, si deve tener presente che i cuscini noti e le strutture che li supportano presentano generalmente pure una disuniformità di rigidezza secondo i diversi piani orizzontale e verticale per cui le velocità critiche teoriche si sdoppiano.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di fornire quindi un nuovo cuscinetto radente a tacchetti oscillanti che consenta di variare con facilità la sua elasticità onde modificare a piacere il limite di velocità critica e che presenti radialmente una uniforme rigidezza, pur mantenendo gli ingombri praticamente inalterati rispetto a quelli dei cuscini noti.
Ciò viene sostanzialmente conseguito per il fatto che delle molle a balestra vengono interposte angolarmente equidistanti tra la superficie esterna del corpo anulare portatacchetti e la sovrastante superficie interna della scatola esterna di sostegno, dette molle essendo immerse nell'olio di lubrificazione.
Più specificatamente, il cuscinetto a tacchetti oscillanti, costituito da una serie di tacchetti in materiale rigido antifrizione montati oscillanti ed angolarmente equidistanti sulla superficie interna di un corpo anulare portatacchetti disposto attorno all'albero da supportare ed a sua volta contenuto entro una scatola esterna di sostegno le cui pareti frontali sono provviste di guarnizioni di tenuta per l'olio di lubrificazione che riempie la camera entro cui si trovano i detti tacchetti, è caratterizzato secondo la presente invenzione dal fatto che tra la superficie esterna del detto corpo anulare portatacchetti e la sovrastante superficie interna della detta scatola esterna di sostegno è interposta una serie di molle a balestra tenute angolarmente equidistanti in posizione da spine laterali di posizionamento supportate dalla detta scatola esterna di sostegno, la camera anulare entro cui si trovano le dette molle a balestra essendo anch'essa riempita dal suddetto olio di lubrificazione e mezzi essendo inoltre previsti per premere elasticamente il detto corpo anulare portatacchetti assialmente contro una delle dette pareti frontali della scatola esterna di sostegno.
I vantaggi di una siffatta realizzazione sono subito evidenti.
Innanzitutto si deve notare che è tutto il corpo con i tacchetti che ora segue gli spostamenti dell'albero da supportare, contrastato dalla rigidezza delle molle a balestra. In altre parole il sistema non è più rigido ma elastico e la sua elasticità può essere facilmente variata a piacere sostituendo le molle a balestra con altre di diversa rigidezza. Inoltre, allorché per effetto di uno squilibrio dell'albero da supportare l'anello portatacchetti si sposta, esso comprime flettendole le molle a balestra ciò che porta a modificare i giochi frale medesime e rispettivamente il corpo anulare portatacchetti e la scatola esterna di sostegno, modificazioni che sono ora di maggiore entità ed interessano grandi superfici e quindi provocano rilevanti movimenti d'olio e conseguentemente un notevole effetto smorzante. D'altra parte l'effetto smorzante del cuscino viene ulteriormente incremen5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
tato dall'attrito tra il corpo anulare portatacchetti e la parete frontale della scatola esterna di sostegno che vengono tenuti elasticamente compresi tra loro dai suddetti mezzi.
Un ulteriore vantaggio è quindi dato dalla notevole compattezza della struttura il cui ingombro risulta appena maggiorato solo in senso radiale ma non in senso assiale rispetto a quello dei cuscini noti.
Secondo poi una realizzazione preferenziale della presente invenzione, le suddette molle a balestra sono realizzate di larghezza pari alla lunghezza del corpo anulare portatacchetti e sono ricavate da un unico anello segato di raggio maggiore di quello dell'anello portatacchetti. In tal modo è possibile realizzare raggi e spessori delle molle con tolleranze molto ristrette ed in modo economico e semplice, ciò che permette l'uniformità dei giochi creati da tali molle e conseguentemente una distribuzione uniforme dei carichi e quindi l'ottenimento di una uniforme rigidezza in ogni direzione.
Per esempio, i suddetti mezzi per premere elasticamente il detto corpo anulare portatacchetti assialmente contro una delle dette pareti frontali della scatola esterna di sostegno consistono in una serie di molle elicoidali che, inserite in una corrispondente serie di cavità assiali presenti angolarmente equidistanti sulla circonferenza del detto corpo anulare portatacchetti, cooperano con l'altra delle dette pareti frontali della scatola esterna di sostegno.
Infine, secondo un'altra realizzazione preferenziale dell'invenzione il suddetto corpo anulare portatacchetti presenta una gola circonferenziale sulla sua superficie esterna nonché fori passati radiali per facilitare il passaggio dell'olio di lubrificazione.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativo in quanto varianti tecniche o costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
In detti disegni:
la fig. 1 mostra una vista in sezione laterale parziale di un cuscinetto a tacchetti oscillanti con il sistema di smorzamento vibrazioni secondo l'invenzione;
649 351
la fig. 2 mostra una vista in sezione frontale del cuscino a tacchetti oscillanti fatta secondo la linea II-II di fig. 1.
Con riferimento alle figure, con 1 viene indicato l'albero di una turbina a gas che deve essere supportato dal cuscinetto a tacchetti oscillanti 2. Detto cuscino 2 consta di una serie di tacchetti in materiale rigido antifrizione 3i (in fig. 2 sono mostrati cinque tacchetti 3i, 32, 33, 34 e 35) che, disposti angolarmente attorno all'albero 1 vengono supportati oscillanti, mediante perni di oscillazione 4, dalla superficie interna del corpo anulare portatacchetti 5 il quale è a sua volta contenuto entro una scatola esterna di sostegno 6 chiusa frontalmente dalle due pareti frontali 7 ed 8 ad essa fissate mediante le viti 9. Le pareti frontali 7 ed 8 sono inoltre provviste di guarnizioni di tenuta, rispettivamente 10 ed 11, per l'olio di lubrificazione che, introdotto a pressione attraverso il condotto d'immissione 12 presente nella detta scatola 6, riempie completamente la camera anulare 13 entro cui si trovano detti tacchetti 3i.
Tra la superficie esterna del detto corpo anulare portatacchetti 5 e la sovrastante superficie anulare interna della detta scatola esterna di sostegno 6 è poi interposta una serie di molle a balestra 14i (in fig. 2 sono mostrate cinque molle a balestra 14i, 142, 143, 144 e 145) tenute angolarmente equidistanti in posizione da coppie di spine laterali di posizionamento, rispettivamente 15 e 16, supportate dalla detta scatola 6.
Dette molle a balestra 14i vengono realizzate di larghezza pari alla lunghezza del corpo anulare portatacchetti (vedere fig. 1) e vengono inoltre ricavate segando un unico anello di raggio maggiore di quello del detto corpo portatacchetti 5, cosicché si è garantiti sull'uniformità dei giochi 17 e 18 creati.
Onde poi regolare il passaggio dell'olio di lubrificazione dal condotto 12 alla camera 13 nonché il riempimento totale della camera anulare 19 entro cui si trovano le dette molle a balestra 14i, il corpo anulare portatacchetti 15 è provvisto di una gola circonferenziale 20 sulla sua superficie esterna nonché di fori passanti 21 disposti radialmente.
Infine, il corpo anulare portatacchetti 5 presenta pure una serie di cavità assiali 22 disposte circonferenzialmente, nelle quali trova alloggio una corrispondente serie di molle elicoidali 23 che, cooperando con la detta parete frontale 7 della scatola esterna di sostegno 6, portano il corpo anulare portatacchetti 5 a premere elasticamente contro l'altra parete frontale 8.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
V
1 foglio disegni

Claims (4)

649 351
1. Cuscinetto radente a tacchetti oscillanti per il supporto di un albero rotante, costituito da una serie di tacchetti (3) in materiale rigido antifrizione montati oscillanti ed angolarmente equidistanti sulla superficie interna di un corpo portatacchetti 65) disposto attorno all'albero (1) da supportare ed a sua volta contenuto entro una scatola esterna (6) di sostegno le cui pareti frontali sono provviste di guarnizioni di tenuta (10,11) per l'olio di lubrificazione che riempie a pressione la camera entro cui si trovano i detti tacchetti, caratterizzato dal fatto che tra la superficie esterna del detto corpo anulare portatacchetti e la sovrastante superficie interna della detta scatola esterna di sostegno è interposta una serie di molle a balestra (14) tenute angolarmente equidistanti in posizione da spine laterali di posizionamento (15, 16) supportate dalla detta scatola esterna di sostegno, la camera anulare entro cui si trovano le dette molle a balestra essendo anch'essa riempita dal suddetto olio di lubrificazione e mezzi (23) essendo inoltre previsti per premere elasticamente il detto corpo anulare (5) portatacchetti assialmente contro una delle dette pareti frontali della scatola esterna di sostegno.
2. Cuscinetto a tacchetti oscillanti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi per premere elasticamente il detto corpo anulare portatacchetti assialmente contro una delle dette pareti frontali della scatola esterna di sostegno consistono in una serie di molle elicoidali che, inserite in una corrispondente serie di cavità assiali presenti angolarmente equidistanti sulla circonferenza del detto corpo anulare porta-tacchetti, cooperano con l'altra delle dette pareti frontali della scatola esterna di sostegno.
2
RIVENDICAZIONI
3. Cuscinetto a tacchetti oscillanti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le suddette molle a balestra sono realizzate di larghezza pari alla lunghezza del corpo anulare portatacchetti e presentano un raggio di curvatura maggiore di quello dell'anello portatacchetti.
4. Cuscinetto a tacchetti oscillanti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo anulare porta-tacchetti presenta una gola circonferenziale sulla sua superficie esterna nonché fori passanti radiali.
CH4058/82A 1981-07-07 1982-07-02 Cuscinetto radente a tacchetti oscillanti. CH649351A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT22776/81A IT1137279B (it) 1981-07-07 1981-07-07 Cuscino a tacchetti oscillanti perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH649351A5 true CH649351A5 (it) 1985-05-15

Family

ID=11200344

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4058/82A CH649351A5 (it) 1981-07-07 1982-07-02 Cuscinetto radente a tacchetti oscillanti.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US4457634A (it)
JP (1) JPS5817213A (it)
CA (1) CA1192939A (it)
CH (1) CH649351A5 (it)
DE (1) DE3225423C2 (it)
FR (1) FR2509397B1 (it)
GB (1) GB2101235B (it)
IT (1) IT1137279B (it)
SE (1) SE450281B (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH665262A5 (de) * 1984-06-22 1988-04-29 Bbc Brown Boveri & Cie Kippsegmentradiallager.
US5179936A (en) * 1984-10-23 1993-01-19 Intelligent Medical Systems, Inc. Disposable speculum with membrane bonding ring
DE3544392A1 (de) * 1985-12-14 1987-06-19 Kloeckner Humboldt Deutz Ag Aerodynamisches gleitlager
US5421655A (en) * 1987-05-29 1995-06-06 Kmc, Inc. Fluid dampened support having variable stiffness and damping
US5205652A (en) * 1992-08-18 1993-04-27 Williams International Corporation Nonlinear spring supported hydrodynamic bearing
US5613781A (en) * 1996-04-30 1997-03-25 Dresser-Rand Company Hanging spring supported squeeze film damping system for shaft bearing
GB2424043A (en) * 2005-03-12 2006-09-13 Siemens Ind Turbomachinery Ltd A tilting pad bearing assembly
US7780424B2 (en) * 2008-10-21 2010-08-24 Baker Hughes Incorporated Self leveling dynamically stable radial bearing
US8342821B2 (en) 2010-10-21 2013-01-01 Baker Hughes Incorporated Tuned bearing
DE102012002713A1 (de) * 2012-02-14 2013-08-14 Voith Patent Gmbh Radiallager
DE102016202167A1 (de) 2016-02-12 2017-08-17 Robert Bosch Gmbh Kippsegmentlager
TWI597436B (zh) * 2016-03-15 2017-09-01 財團法人工業技術研究院 液靜壓軸承
DE102018220452A1 (de) 2018-11-28 2020-05-28 Robert Bosch Gmbh Kippsegmentlager
DE102018220449A1 (de) 2018-11-28 2020-05-28 Robert Bosch Gmbh Kippsegmentlager
CN112228224B (zh) * 2020-10-14 2021-04-27 上海尚实能源科技有限公司 一种燃气轮机发动机自增压封严压力回油轴承腔

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE204336C (it) *
DE804629C (de) * 1948-07-28 1951-04-26 Napier & Son Ltd Fassung fuer Lager
DE883533C (de) * 1952-05-24 1953-07-20 Reishauer Werkzeuge Ag Lager
US3215480A (en) * 1963-08-29 1965-11-02 David J Marley Hydrodynamic foil bearings with bearing foil retaining means
US3589782A (en) * 1969-09-18 1971-06-29 Westinghouse Electric Corp Damper bearing to increase rotor stability
GB1397551A (en) * 1971-06-24 1975-06-11 Glacier Metal Co Ltd Journal bearings
US3711169A (en) * 1971-12-15 1973-01-16 Wankesha Bearings Corp Tilting-flexible pad journal bearing
US3980352A (en) * 1973-05-11 1976-09-14 Tribotech Incorporated Spring bearing assembly
DD118703A1 (it) * 1975-04-08 1976-03-12
MX144922A (es) * 1975-10-03 1981-12-04 Carrier Corp Mejoras en cojinete amortiguador flexible
US4097094A (en) * 1976-08-24 1978-06-27 Waukesha Bearings Corporation Journal bearing assembly with flexible support and viscous damping
JPS54155339A (en) * 1978-05-29 1979-12-07 Toshiba Corp Pad bearing

Also Published As

Publication number Publication date
SE450281B (sv) 1987-06-15
GB2101235B (en) 1984-11-28
US4457634A (en) 1984-07-03
DE3225423C2 (de) 1986-11-27
IT8122776A0 (it) 1981-07-07
GB2101235A (en) 1983-01-12
CA1192939A (en) 1985-09-03
DE3225423A1 (de) 1983-02-10
JPS6213527B2 (it) 1987-03-27
JPS5817213A (ja) 1983-02-01
FR2509397A1 (fr) 1983-01-14
IT1137279B (it) 1986-09-03
SE8204114D0 (sv) 1982-07-02
SE8204114L (sv) 1983-01-08
FR2509397B1 (fr) 1988-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH649351A5 (it) Cuscinetto radente a tacchetti oscillanti.
US4834559A (en) Multiple-face radial plain bearing
RU2548307C2 (ru) Подшипниковая система и подшипниковый элемент для подшипниковой системы
KR102112696B1 (ko) 밀봉 필름을 갖는 밀봉 장치(Seal arrangement with sealing film)
US4261165A (en) Bearing arrangement for mounting a rotor of an open-end spinning machine
US8657499B2 (en) Heavy load bearing
BRPI1002211A2 (pt) sistema de anel compensador em dois planos para uma máquina rotativa centrìfuga
FI72787C (fi) Pressvals, vars boejning aer instaellbar.
WO1995028574A1 (en) Multimode pad-type hydrodynamic thrust bearings
US6395137B1 (en) Seal construction for a suction box in a suction roll in a paper/board machine
JPS6313639A (ja) ピストンリングの加工方法
IT1139138B (it) Supporto folle per laberi
ES280392Y (es) Cubeta de acero inoxidable para maquinas lavadoras
US2571352A (en) Shaft seal
ITMI940618A1 (it) Guarnizione per alberi con anelli di tenuta disposti consecutivamente
ES2080968T3 (es) Bomba de rotor humedo.
EP2851462B1 (en) Tubular bushing co-moldable with tubs of washing machines
NO142011B (no) Fleksibelt, dempet lager.
EP2615318A1 (en) Miniature lubricating assembly
US3347605A (en) Fluid bearing
US3521340A (en) Fluid bearing roll with vibration damping means
US1851032A (en) Packing for rotating shafts
US3924862A (en) Sealing device and method of fabrication thereof
SU89977A1 (ru) Устройство дл уплотнени вращающихс валов насосов, компрессоров и тому подобных машин
US2117528A (en) Constant pressure multistage packing

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased