CH647081A5 - Apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche. - Google Patents

Apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche. Download PDF

Info

Publication number
CH647081A5
CH647081A5 CH214581A CH214581A CH647081A5 CH 647081 A5 CH647081 A5 CH 647081A5 CH 214581 A CH214581 A CH 214581A CH 214581 A CH214581 A CH 214581A CH 647081 A5 CH647081 A5 CH 647081A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
nozzle
tank
duct
optical fiber
coating
Prior art date
Application number
CH214581A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Roba
Original Assignee
Cselt Centro Studi Lab Telecom
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cselt Centro Studi Lab Telecom filed Critical Cselt Centro Studi Lab Telecom
Publication of CH647081A5 publication Critical patent/CH647081A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03CCHEMICAL COMPOSITION OF GLASSES, GLAZES OR VITREOUS ENAMELS; SURFACE TREATMENT OF GLASS; SURFACE TREATMENT OF FIBRES OR FILAMENTS MADE FROM GLASS, MINERALS OR SLAGS; JOINING GLASS TO GLASS OR OTHER MATERIALS
    • C03C25/00Surface treatment of fibres or filaments made from glass, minerals or slags
    • C03C25/10Coating
    • C03C25/12General methods of coating; Devices therefor
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03CCHEMICAL COMPOSITION OF GLASSES, GLAZES OR VITREOUS ENAMELS; SURFACE TREATMENT OF GLASS; SURFACE TREATMENT OF FIBRES OR FILAMENTS MADE FROM GLASS, MINERALS OR SLAGS; JOINING GLASS TO GLASS OR OTHER MATERIALS
    • C03C25/00Surface treatment of fibres or filaments made from glass, minerals or slags
    • C03C25/10Coating
    • C03C25/12General methods of coating; Devices therefor
    • C03C25/18Extrusion
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S118/00Coating apparatus
    • Y10S118/18Wire and cord die
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S425/00Plastic article or earthenware shaping or treating: apparatus
    • Y10S425/808Lens mold

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Surface Treatment Of Glass Fibres Or Filaments (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un'apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche.
Come è noto, il processo di produzione di fibre ottiche comprende una fase in cui un sottile strato di resina viene steso sulla superficie della fibra per la sua protezione. Ciò è necessario perché il materiale costituente la fibra, in genere vetro di silice, presenta caratteristiche di notevole durezza insieme a caratteristiche di elevata fragilità. In queste condizioni la presenza di polvere o le stesse imperfezioni superficiali possono dare origine ad azioni localizzate che, innescando microrotture nella fibra, ne degradano le caratteristiche meccaniche. Si ovvia a ciò ricoprendo la superficie con un primo rivestimento di resina la quale, grazie al minor modulo di elasticità, assorbe le sollecitazioni a rottura, consentendo la manipolazione e l'immagazzinamento della fibra senza rischi di rotture.
Questo rivestimento viene generalmente realizzato utilizzando il metodo ad immersione, secondo il quale la fibra viene immersa in resina liquida contenuta in un serbatoio comunicante in basso con un condotto di forma conica. L'insieme formato dal serbatoio e dal condotto costituisce l'ugello per la realizzazione del primo rivestimento. La fibra ottica, nel corso della stessa fase di filatura, scorre nel serbatoio ed esce attraverso il condotto completa di rivestimento, non ancora compatto. In linea viene poi effettuata l'essiccazione o la polimerizzazione della resina.
Per la buona riuscita del procedimento risultano particolarmente importanti i parametri geometrici del condotto dell'ugello. Fra questi è da ricordare la lunghezza minima del condotto, da cui dipende l'assenza di effetti di turbolenza della resina e quindi la regolarità dello spessore del rivestimento.
Un altro parametro è il diametro dell'apertura minore del condotto, dal quale dipende lo spessore del rivestimento. Generalmente ha un valore compreso tra 150 300 [im e dipende dal tipo di resina impiegata. Con resine ad alto modulo di elasticità si effettuano rivestimenti a film sottile (spessore massimo di 5 p,m), mentre con resine a modulo medio-basso si effettuano rivestimenti a film spesso (spessore compreso fra 20 •+- 40 [im).
Infine è importante l'angolo al vertice del condotto dell'ugello, da cui dipende la concentricità tra rivestimento e fibra. L'effetto di centraggio è dovuto alle forze radiali che nascono dalla composizione delle azioni dovute alla velocità di scorrimento della fibra stessa con quelle dovute alla viscosità della resina. L'effetto è nullo se l'angolo al vertice è di 0° (condotto cilindrico) o di 180°, mentre produce i risultati voluti in un intervallo di valori compresi fra 2° ■+■ 8°.
L'ugello può essere costruito agevolmente in un unico pezzo, però in questo caso risulta più difficile il suo impiego. Infatti, la fibra ottica deve essere infilata nel condotto dell'ugello nella fase iniziale di filatura, quando le sue dimensioni non sono ancora esattamente definite. Ciò può causare la rottura della fibra e quindi l'occlusione del condotto stesso.
Una alternativa a ciò è rappresentata dall'ugello diviso in due parti uguali, simmetriche rispetto ad un piano assiale del condotto. In tal modo si può avviare la filatura ed iniziare la stesura del rivestimento quando si sono raggiunte le condizioni stazionarie, chiudendo l'ugello attorno alla fibra e versando resina nel serbatoio.
Un inconveniente riscontrato nella fase di realizzazione del rivestimento consiste nella notevole usura dell'ugello in corrispondenza del condotto. Ciò è dovuto all'abrasione prodotta dalla superficie laterale della fibra durante la filatura, in particolare nella fase iniziale quando non vi è ancora resina nel serbatoio e in seguito a causa di vibrazioni della fibra non completamente smorzate dalla resina. Come si è detto precedentemente, le tolleranze sulle dimensioni e sul profilo geometrico del condotto sono molto strette, quindi, per mantenere costanti le caratteristiche delle fibre in fase di produzione l'ugello deve essere frequentemente sostituito.
L'uso di materiali con durezza superiore a quella del vetro di silice e con superficie estremamente liscia, come il rubino, il corindone, il carburo di tungsteno, ecc., non risolve completamente i problemi presentati dalla costruzione dell'ugello: infatti, la lavorazione meccanica di precisione risulta molto difficile, specialmente se si vuole realizzare un ugello diviso in due parti.
Ovvia a questi inconvenienti l'apparecchiatura per la realizzazione del primo* rivestimento di fibre ottiche secondo il procedimento ad immersione, costituita da un serbatoio per resina e da un ugello posto in comunicazione con detto serbatoio e atto a permettere il passaggio di una fibra ottica nella fase di filatura, la quale è costruita in alluminio e almeno la superficie interna di detto ugello è ricoperta da uno strato di ossido di alluminio.
In particolare essa può essere adeguatamente composta da due parti simmetriche rispetto ad un piano passante per l'asse del condotto e presenta una superficie del condotto adeguatamente dura e liscia.
Queste caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma preferita di realizzazione della stessa, data a titolo esemplificativo e non limitativo, presa in connessione con i disegni annessi in cui:
— la fig. 1 è una vista prospettica dell'apparecchiatura;
— la fig. 2 è una vista frontale della parte dell'apparecchiatura indicata con A in fig. 1.
L'apparecchiatura rappresentata in fig. 1 è costituita da due parti A e B, di cui la parte B è mobile entro due supporti C e D. Mediante una vite E la parte B, guidata da spinotti Fj, F2, F3, F4, può essere spinta con estrema precisione contro la parte A, vincendo la reazione delle molle antagoniste avvolte sugli spinotti stessi.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
647081
In ciascuna parte A, B è ricavata una cavità semiconica terminante, in corrispondenza del vertice con un'altra cavità semiconica di dimensioni notevolmente inferiori. Dopo l'unione delle due parti, la cavità maggior costituisce un serbatoio, mentre quella minore costituisce un ugello. Per la realizzazione dell'apparecchiatura vengono dapprima realizzate le due parti in alluminio prive di cavità e chiuse nella struttura definitiva, quindi si procede alla lavorazione meccanica del serbatoio e del condotto. In tal modo si evitano errori di centraggio.
Nella parte A è ancora rappresentato un foro laterale G, attraverso il quale viene introdotta la resina mediante opportune tubazioni. Altre strutture sono possibili, purché il materiale con cui sono realizzate sia alluminio.
In fig. 2 è visibile con maggiori dettagli il profilo del serbatoio e del condotto.
Dopo la lavorazione meccanica dell'apparecchiatura si procede al processo di indurimento della superficie, rivestendola di uno strato di ossido. Benché quest'ultimo abbia un effetto trascurabile sulle caratteristiche meccaniche del pezzo, infatti può essere facilmente rimosso in caso di urti, essendo supportato da un materiale più tenero presenta tuttavia caratteristiche di durezza e resistenza all'abrasione paragonabili a quelle del coridone. Per l'impiego qui descritto la facilità di asportazione non costituisce una limitazione perché le forze in gioco nel processo di filatura sono assai modeste, dell'ordine di IO-2 kg. Anche la resina esercita una forza trascurabile, non essendo mantenuta in pressione.
Lo strato di ossido viene formato mediante un processo elettrochimico di ossidazione anodica o anodizzazione dell'alluminio, ottimizzato ai fini di impiego particolare dell'ugello.
Infatti, volendo migliorare le prestazioni di resistenza all'abrasione dello strato, occorre fare in modo che esso presenti un piccolo numero di pori di piccola dimensione.
Ciò può essere ottenuto controllando i parametri che intervengono nel bagno elettrochimico quali la natura dell'elettrolita e la sua concentrazione, la temperatura, la tensione applicata, la densità di corrente, la durata del trattamento.
Gli elettroliti normalmente utilizzati sono acido cromico e acido solforico. Con acido cromico si ottiene uno strato 5 più sottile, con pochi pori ma di dimensioni molto maggiori di quelle ottenute con acido solforico.
Risulta quindi più conveniente l'uso dell'acido solforico, con tensioni intorno a 30 V. Il pezzo viene introdotto sotto tensione nel bagno, che deve essere termostatizzato e conti-io nuamente agitato per rimuovere le bollicine di gas che si formano sugli elettrodi. Per compensare l'effetto di leggere fluttuazioni termiche, di concentrazione e di composizione dell'elettrolita occorre apportare variazioni alla tensione applicata mantenendo costante la densità di corrente. 15 Anche la durata del trattamento è importante, in quanto lo spessore dello strato è proporzionale al tempo di permanenza nella soluzione elettrolitica. Inoltre, anche la porosità del primo ossido generato, quello più esterno, dipende dal tempo di contatto con l'elettrolita, quindi un opportuno va-20 lore di compromesso fra queste esigenze contrastanti deve essere determinato. Infine bisogna tener conto che dimensioni e numero dei pori sono inversamente proporzionali alla tensione applicata.
Condizioni operative particolarmente vantaggiose pos-25 sono essere le seguenti:
— elettrolita: H2S04;
— concentrazione: 12 20% in peso;
— temperatura del bagno: —5 +5°C;
— tensione: 20 40 V;
30 — densità di corrente: 12 16 mA/cm2;
— tempo: 20' 30'.
Terminato il processo di ossidazione è necessario sigillare i pori con acqua per evitare adsorbimento di impurezze. Ciò si ottiene immergendo immediatamente il pezzo estratto 35 sotto tensione in acqua deionizzata a temperatura elevata per un tempo di circa 15' e mantenendo il pH a livelli 6 -5- 6,5.
v
1 foglio disegni

Claims (3)

647081
1. Apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche secondo il procedimento ad immersione, costituita da un serbatoio per resina e da un ugello posto in comunicazione con detto serbatoio e atto a permettere il passaggio di una fibra ottica nella fase di filatura, caratterizzata da ciò che è costruita in alluminio e almeno la superficie interna di detto ugello è ricoperta da uno strato di ossido di alluminio.
2. Apparecchiatura come nella rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che è suddivisa in due parti (A, B), simmetriche rispetto ad un piano passante per l'asse di detto condotto ed atte ad essere avvicinate o allontanate mediante una vite di regolazione (E) e molle antagoniste, spinotti di guida (Fu F2, F3, F4) essendo previsti per evitare errori di centraggio.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento per la fabbricazione dell'apparecchiatura come nella rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che detto strato di ossido di alluminio è realizzato in bagno elettrochimico utilizzante come elettrolita acido solforico ed operante con i seguenti parametri:
— concentrazione: 12 -j- 20% in peso; — temperatura del bagno: —5 +5°C; — tensione: 20 40 V; — densità di corrente: 12 16 mA/Cm2; — tempo: 20' 30'.
CH214581A 1980-12-19 1981-03-30 Apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche. CH647081A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT68946/80A IT1129463B (it) 1980-12-19 1980-12-19 Ugello per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH647081A5 true CH647081A5 (it) 1984-12-28

Family

ID=11310992

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH214581A CH647081A5 (it) 1980-12-19 1981-03-30 Apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche.

Country Status (10)

Country Link
US (1) US4419958A (it)
EP (1) EP0054910B1 (it)
JP (2) JPS57118052A (it)
AU (1) AU529609B2 (it)
BR (1) BR8108244A (it)
CA (1) CA1169617A (it)
CH (1) CH647081A5 (it)
DE (2) DE3172088D1 (it)
ES (1) ES507735A0 (it)
IT (1) IT1129463B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4688515A (en) * 1986-03-20 1987-08-25 Sancliff, Inc. Coating head assembly for elongated strands
US4899688A (en) * 1988-11-14 1990-02-13 E. I. Du Pont De Nemours And Company Spin coating apparatus
JP2570288Y2 (ja) * 1991-11-25 1998-05-06 古河電気工業株式会社 光ファイバ用被覆装置
US6322630B1 (en) * 1998-10-30 2001-11-27 Nordson Corporation Retractable coating dispenser and method
US6372047B1 (en) * 1999-12-29 2002-04-16 Lucent Technologies Inc. Process and apparatus for dip recoating of optical fibers
US6409104B1 (en) * 2000-04-19 2002-06-25 Ford Global Technologies, Inc. Silicon-doped amorphous carbon coating for paint bell atomizers
US6610146B1 (en) 2000-09-25 2003-08-26 Owens-Corning Fiberglas Technology, Inc. Easy threading wirecoating dies
WO2007106390A2 (en) 2006-03-10 2007-09-20 Amesbury Group, Inc Apparatus and method for manufacturing reinforced weatherstrip, and such a weatherstrip
CA2976458A1 (en) 2015-02-13 2016-08-18 John HUNTRESS Low compression-force tpe weatherseals

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1551751A (en) * 1925-01-23 1925-09-01 Belden Mfg Co Die for removing superfluous molten tin from wires
CH167487A (de) * 1931-05-21 1934-02-28 Bleibler Ernst Einrichtung zum Überziehen von natürlichen Fasern, Fäden, Bändern oder dergleichen Gebilden mit Zelluloselösung.
US2407337A (en) * 1943-01-14 1946-09-10 Robert M Kolter Wire enameling die
US2980956A (en) * 1953-12-21 1961-04-25 Owens Corning Fiberglass Corp Metal applicators for glass filaments
US3574665A (en) * 1968-08-12 1971-04-13 United Aircraft Corp Process for coating filaments with a resin
JPS53125856A (en) * 1977-04-11 1978-11-02 Nippon Telegr & Teleph Corp <Ntt> Optical fiber coating apparatus
CH633868A5 (de) * 1977-09-07 1982-12-31 Alusuisse Verschleissfeste beschichtung der arbeitsoberflaeche von scheibenfoermigen maschinenteilen aus aluminium oder aluminiumlegierungen.
JPS54142320A (en) * 1978-04-24 1979-11-06 Fujitsu Ltd Resin coated container for optical communication line
US4208200A (en) * 1978-05-08 1980-06-17 Corning Glass Works Filament coating system
US4260650A (en) * 1978-10-25 1981-04-07 Westinghouse Electric Corp. Metering die
US4246299A (en) * 1979-06-07 1981-01-20 Corning Glass Works Method of coating optical waveguide filaments

Also Published As

Publication number Publication date
ES8300653A1 (es) 1982-11-01
IT1129463B (it) 1986-06-04
JPS6215538U (it) 1987-01-30
EP0054910A1 (en) 1982-06-30
BR8108244A (pt) 1982-10-05
AU7831581A (en) 1982-06-24
DE3172088D1 (en) 1985-10-03
AU529609B2 (en) 1983-06-16
CA1169617A (en) 1984-06-26
US4419958A (en) 1983-12-13
IT8068946A0 (it) 1980-12-19
EP0054910B1 (en) 1985-08-28
DE54910T1 (de) 1983-01-05
JPH052583Y2 (it) 1993-01-22
ES507735A0 (es) 1982-11-01
JPS57118052A (en) 1982-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3647406A (en) Method of achieving surface refractive index changes in a glass light guide element
CH647081A5 (it) Apparecchiatura per la realizzazione del primo rivestimento di fibre ottiche.
US8184936B2 (en) Multi-mode bending-resistant fiber and production method thereof
KR100332008B1 (ko) 광파이버커넥터용캐피럴리와그제조방법
FI82989B (fi) Foerfarande foer framstaellning av en ljusvaogledare.
US4474830A (en) Multiple coating of fibers
EP2969255B1 (en) Method and apparatus for fabrication of metal-coated optical fiber, and the resulting optical fiber
CN101788700B (zh) 非本征型法布里-珀罗传感器的制作方法
EP2420875A1 (en) Bending-resistant multimode optical fiber and manufacturing method thereof
US4199337A (en) Method of fabricating high strength optical preforms
US4396247A (en) Method for fitting an optical fiber into an end fitting, the resulting end fitting and a connecting assembly for optical fibers using this end fitting
ITTO940186A1 (it) Procedimento per la realizzazione di fibre ottiche monomodo in vetro flururato.
Sillard et al. Reduced-Diameter Single-Mode Fibers
MX2023004040A (es) Caracteristica de acceso para forro de cable que tiene baja resistencia a la tension y alta adhesion al forro de cable.
Kurkjian et al. Strength degradation of lightguide fibres in room temperature water
JP5140561B2 (ja) 光ファイバテープ心線の製造方法
KR20040055626A (ko) 도핑 수준이 증진된 광섬유의 제조방법
CN201575820U (zh) 非本征型法布里-珀罗传感器
CN102776533A (zh) 一种金属镍光纤插芯的连续电铸制作方法
JPS61144314A (ja) 成形金型
Kokubun et al. Curing shrinkage effects of UV-curable materials on fiber loss characteristics
JP3902009B2 (ja) 光ファイバ用樹脂塗布装置
KR100407783B1 (ko) 광섬유의 정렬이 용이한 광섬유 피복장치
JP3287390B2 (ja) 光コネクタ用フェルール射出成形用金型
JP2945102B2 (ja) 石英系光フアイバ

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased