CH637786A5 - Procedimento e apparecchiatura per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni. - Google Patents

Procedimento e apparecchiatura per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni. Download PDF

Info

Publication number
CH637786A5
CH637786A5 CH221780A CH221780A CH637786A5 CH 637786 A5 CH637786 A5 CH 637786A5 CH 221780 A CH221780 A CH 221780A CH 221780 A CH221780 A CH 221780A CH 637786 A5 CH637786 A5 CH 637786A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
conductors
casing
truncated
cavity
section
Prior art date
Application number
CH221780A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Ferrentino
Original Assignee
Pirelli Cavi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pirelli Cavi Spa filed Critical Pirelli Cavi Spa
Publication of CH637786A5 publication Critical patent/CH637786A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/0016Node corner connectors, e.g. cubic
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B13/00Apparatus or processes specially adapted for manufacturing conductors or cables
    • H01B13/32Filling or coating with impervious material
    • H01B13/321Filling or coating with impervious material the material being a powder
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01BCABLES; CONDUCTORS; INSULATORS; SELECTION OF MATERIALS FOR THEIR CONDUCTIVE, INSULATING OR DIELECTRIC PROPERTIES
    • H01B7/00Insulated conductors or cables characterised by their form
    • H01B7/17Protection against damage caused by external factors, e.g. sheaths or armouring
    • H01B7/28Protection against damage caused by moisture, corrosion, chemical attack or weather
    • H01B7/282Preventing penetration of fluid, e.g. water or humidity, into conductor or cable
    • H01B7/285Preventing penetration of fluid, e.g. water or humidity, into conductor or cable by completely or partially filling interstices in the cable
    • H01B7/288Preventing penetration of fluid, e.g. water or humidity, into conductor or cable by completely or partially filling interstices in the cable using hygroscopic material or material swelling in the presence of liquid

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Manufacturing Of Electric Cables (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un procedimento e alla relativa apparecchiatura per la fabbricazione di un cavo di telecomunicazione, in particolare di un cavo comprendente sostanzialmente, un fascio di conduttori, almeno una guaina di rivestimento attorno ai conduttori, materiale in polvere espandibile fra guaina e conduttori.
Qui di seguito con l'espressione conduttore si intende indicare il conduttore con il relativo isolante e per materiale espandibile in polveri s intende l'impiego di più sostanze in forma di polvere aventi la caratteristica di dilatarsi quando soggette ad esempio all'assorbimento di acqua e quindi per tale caratteristica introdotte fra conduttori e guaina e fra conduttori stessi in un cavo di telecomunicazione in modo da ringonfiarsi a seguito d'ingresso di acqua nel cavo per cause accidentali e costituire così un blocco alla propagazione dell'acqua lungo tutto il cavo.
Come esempi di tali sostanze si citano qui brevemente, miscugli di polveri varie, quali quelle indicate nel brevetto US 4 002 819 o ancora ad esempio carbossimetilcellulose, bentoniti.
Alcuni procedimenti per la fabbricazione dei cavi citati si basano sull'operazione di fare passare un fascio di conduttori, già cordati tra loro, in un contenitore con diametro interno corrispondente a quello del fascio e nell'inviare un miscuglio di polveri con aria in pressione verso un'apertura anulare del contenitore attraversata dai conduttori in modo da forzare il materiale in polvere o il miscuglio di polveri tra i conduttori.
Il procedimento prevede ancora le operazioni di avvolgere alcuni nastri attorno all'anima del cavo per impedire
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
637786
la fuoriuscita delle polveri, e infine l'estrusione di una guaina protettiva.
Purtroppo durante la cordatura dei conduttori, attuata prima del loro ingresso nel contenitore, si potrebbe formare un canale fra i conduttori; successivamente quando i conduttori passano nel contenitore, si avrebbe l'inconveniente che l'aria, impiegata con pressioni a volte fino a 10 atmosfere, passerebbe lungo il canale fino all'esterno del contenitore e qui tenderebbe ad espellere le polveri già introdotte fra i conduttori.
Un ulteriore procedimento noto consiste nell'applicare elettrostaticamente il materiale in polvere fra i conduttori prima della loro riunione.
Questo procedimento comporta l'inconveniente di svolgersi assai lentamente e comunque con fasi non adeguate in relazione alla velocità delle normali macchine di cordatura nella fabbricazione attuale dei cavi di telecomunicazioni.
Inoltre la polvere depositata sui conduttori risulta in alcuni casi scarsa rispetto alla quantità voluta e l'ulteriore operazione di predisporre olio sulle superfici dei conduttori per favorire la deposizione delle polveri nella successiva fase elettrostatica potrebbe comportare, come è noto ai tecnici, danni dell'isolamento dei conduttori per la presenza d'olio e quando il cavo è in tensione.
È pertanto scopo della presente invenzione un procedimento ed un impianto per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni comprendenti materiale espandibile in polvere senza alcuno degli inconvenienti citati.
Forma oggetto della presente invenzione un procedimento per la fabbricazione di un cavo di telecomunicazione comprendente un fascio di conduttori, almeno una guaina di rivestimento attorno ai conduttori, materiale in polvere espandibile fra guaina e conduttori; detto procedimento essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
a) fare avanzare i conduttori in una cavità tronco-conica tutt'attorno all'asse longitudinale della cavità fra una sezione di entrata e una sezione di uscita mantenendo i conduttori separati fra loro e convergenti verso la sezione di uscita;
b) fare avanzare materiale in polvere in pressione secondo un percorso elicoidale con spinta meccanica di detto materiale in polvere fra i conduttori passanti nella cavità tronco-conica;
c) rivestire i conduttori in uscita dalla cavità con una guaina.
Costituisce quindi fase caratteristica del citato procedimento il guidare e il rimescolare con pressioni polveri in un canale elicoidale da cui le polveri fuoriescono con una spinta meccanica sufficiente per consentirne favorevolmente una distribuzione e introduzione fra i conduttori.
In una forma di attuazione il procedimento è caratterizzato dal fatto di fare avanzare fra le sezioni di entrata e di uscita della cavità detto materiale in polvere secondo un percorso elicoidale disposto tutt'attorno ai conduttori e spostare detto materiale in polvere dal percorso elicoidale verso il centro della cavità e attorno ai conduttori.
Forma un ulteriore oggetto dell'invenzione una apparecchiatura per la fabbricazione di un cavo di telecomunicazione comprendente un fascio di conduttori, almeno una guaina di rivestimento esterna ai conduttori, materiale in polvere espandibile fra guaina e conduttori, secondo il procedimento sopra accennato, detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto di comprendere:
— mezzi per spingere elicoidalmente materiale in polvere espandibile in una cavità tronco-conica delimitata da una sezione di entrata e una sezione di uscita;
— mezzi per guidare nella cavità separatamente fra loro i conduttori con direzione convergente verso l'uscita della cavità.
Detta cavità tronco-conica in cui avanzano separatamente i conduttori può essere la stessa in cui avanzano secondo un percorso elicoidale le polveri.
In questa forma di realizzazione l'apparecchiatura è caratterizzata dal fatto che detti mezzi per spingere elicoidalmente materiale in polvere comprendono un involucro tronco-conico, una tramoggia per l'immissione di materiale in polvere verso l'interno dell'involucro, una vite cava disposta internamente all'involucro con una filettatura elicoidale rotante attorno al proprio asse, detta filettatura comprendendo profilo esterno in prossimità e lungo la superficie dell'involucro e profilo interno delimitante una camera tronco-conica entro cui passano i conduttori, mezzi per la rotazione della vite.
Per una migliore comprensione del procedimento e dell'apparecchiatura della presente invenzione verranno ora descritte le fasi fondamentali del primo e un impianto comprendente una forma di realizzazione della seconda con l'ausilio dei seguenti disegni, in cui:
— la fig. 1 rappresenta un cavo fabbricato secondo l'invenzione;
— la fig. 2 rappresenta una vista longitudinale di un impianto per la fabbricazione del cavo di fig. 1;
— la fig. 3 rappresenta una sezione longitudinale dell'apparecchiatura fondamentale dell'impianto di fig. 2 per l'applicazione delle polveri;
— la fig. 3a rappresenta un particolare dell'apparecchiatura di fig. 3;
— la fig. 4 rappresenta una vista secondo la linea IV-IV di fig. 3;
— la fig. 5 rappresenta l'apparecchiatura fondamentale dell'invenzione in una variante in cui i mezzi per l'avanzamento delle polveri sono separati dalla cavità in cui passano i conduttori;
— la fig. 6 rappresenta una vista secondo la linea VI-VI di fig. 5.
L'invenzione è ora descritta con riferimento alla fabbricazione di un cavo di telecomunicazioni 1 (fig. 1) comprendente, una pluralità di conduttori 2, isolati ad esempio con resine termoplastiche quali resine poliolefine o resine viniliche, due nastri spiralati sovrapposti 3, 4, una guaina esterna 5, materiale rigonfiabile 6 sotto forma di polveri fra i conduttori 2 e i nastri 3, 4.
Ad esempio, i nastri sono in poliestere, la guaina in po-lietiene, e il materiale espandibile comprende carbossimetil-cellulose.
In un particolare cavo costruito secondo l'invenzione, gli spazi fra i conduttori e attorno ai conduttori possono essere riempiti almeno parzialmente, tramite un opportuno dosaggio, con il materiale espandibile atto a formare un blocco alla penetrazione dell'acqua, ad esempio tale materiale può occupare il 30% dei vuoti presenti nell'anima del cavo per poi, a seguito di presenza d'acqua, rigonfiarsi occupando il rimanente spazio libero e fare così il blocco al propagarsi dell'acqua lungo il cavo.
L'impianto 7 (fig. 2) per la fabbricazione del cavo 1 comprende, una stazione 8 con una pluralità di bobine 9 attorno a cui sono avvolti i conduttori 2, un gruppo 10 di pulegge di guida 11 dei conduttori 2 in svolgimento, un'apparecchiatura 12 per l'applicazione del materiale espandibile, un gruppo 13 per l'applicazione dei nastri spiralati 3, 4 attorno all'anima del cavo, un estrusore 14 per rivestire l'anima del cavo con la guaina 5, un tamburo di tirata 15, un tamburo di raccolta del cavo 15'.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
637786
4
I tamburi 15 e 15' ruotano rispettivamente attorno ai loro assi rispettivamente per il tiro e la raccolta del cavo e ruotano contemporaneamente attorno all'asse A-A dell'impianto 7 per determinare in modo noto la cordatura dei conduttori in uscita dall'apparecchiatura 12.
La parte fondamentale relativa all'invenzione è costituita dall'apparecchiatura 12, le ulteriori parti dell'impianto 7 sono costituite con dispositivi noti e pertanto per semplicità qui di seguito tali dispositivi verranno semplicemente richiamati ove occorra.
L'apparecchiatura secondo il concetto principale dell'invenzione è basata su mezzi atti a spingere elicoidalmente il materiale in polveri 6 (fig. 1) in una cavità tronco-conica delimitata da due sezione e su ulteriori mezzi per guidare i conduttori 2 separatamente fra loro nella cavità.
Nella forma preferita di realizzazione questi mezzi sono costituiti rispettivamente da un dispositivo a coclea 16 poggiante su un basamento 16' (fig. 3) e da un apposito elemento 17, chiamato qui di seguito «stampo»».
II dispositivo a coclea 16 comprende un involucro tron-co-conico 18, una tramoggia 19 per l'immissione di materiale espandibile in polvere verso l'interno dell'involucro 18, una vite cava 20 disposta internamente all'involucro con una filettatura elicoidale rotante attorno al proprio asse 21 coincidente con l'asse A-A dell'impianto, mezzi 22 per la rotazione della vite. L'uscita dell'involucro 18 comprende un tappo 18' preferibilmente in acciaio inossidabile con foro centrale per il passaggio dei conduttori 2.
Detta filettatura elicoidale della vite 20 è disposta, con profilo esterno 23 in prossimità e lungo la superficie interna 24 dell'involucro e con profilo interno 25 delimitante una camera tronco-conica 26, entro cui passano i conduttori 2 e comunicante con gli spazi fra le spire della vite.
I mezzi 22 per la rotazione della vite comprendono, una flangia anulare 27 solidale all'estremità 28 della filettatura elicoidale in prossimità della sezione di entrata dei conduttori 2 nell'involucro, una puleggia 29 vuota al centro e collegata lateralmente alla flangia 27, un gruppo d'azionamento 30 composto da un motore 31, una puleggia 32 e una cinghia 33 associata per la trasmissione del moto alla vite, rispettivamente alla puleggia 32 e alla puleggia 29.
La vite 20 è sopportata e centrata rispetto all'involucro con appositi mezzi di supporto costituiti nella versione preferita da una pluralità di rulli 34 applicati su bracci 35 dello stesso involucro con assi paralleli all'asse della vite 20 e con distribuzione circolare attorno alla flangia 27 (figg. 3-4). Detta pluralità di rulli preme con la propria periferia 36 su un'apposita gola anulare 37 della flangia 27, in modo tale che i rulli siano trascinati in rotazione dalla stessa flangia 27 e impediscono disallineamenti della vite 20 rispetto all'involucro 18.
La sezione d'ingresso del dispositivo a coclea è limitata dall'elemento a stampo 17 formato sostanzialmente da un disco sostenuto da una struttura 38 e provvisto con una pluralità di fori 39, distribuiti secondo varie linee circonferen-ziali, entro cui passano i conduttori 2.
L'apparecchiatura 12 è completata dalla presenza di mezzi di tenuta fra stampo 17 stazionario e puleggia 29 contrapposta e rotante; tali mezzi possono essere svariati, e sono costituiti con materiali atti a far tenuta fissati o alla puleggia 29 o allo stampo 17 in modo tale che durante il moto relativo fra puleggia e stampo si abbia contatto di strisciamento e contemporaneamente tenuta. Ad esempio tale materiale può essere costituito con una guarnizione anulare 40 in elastomero con periferia 41 vincolata alla puleggia 29 e labbro a contatto con una protuberanza circolare a forma di punta 43 sullo stampo 17.
L'apparecchiatura prevede ulteriormente mezzi di tenuta fra l'involucro 18 fisso e la contrapposta puleggia rotante 27, ad esempio una guarnizione anulare elastomerica 44 applicata come chiaramente visibile in fig. 3 a, a contatto con 5 superfici dell'involucro e della puleggia preferibilmente cromate per ridurre al minimo gli attriti.
A monte e a valle dell'apparecchiatura 12 possono essere applicati appositi contenitori (non illustrati) per trattenere eventuali piccole quantità di polveri comunque uscenti io dalle estremità della stessa apparecchiatura.
I mezzi di tenuta e di contenimento citati impediscono la fuoriuscita di materiale permettendo così di eliminare successive operazioni di recupero e cosa più importante mantenendo praticamente l'aria circostante all'impianto priva 15 di grosse quantità di polveri disperse in aria con vantaggio per la salute degli operatori.
II funzionamento dell'impianto è il seguente:
i conduttori 2 (fig. 2) soggetti al tiro esercitato dal tamburo 15 sono man mano svolti dalle bobine 9 e guidati dal 20 gruppo 10 di pulegge 11 verso il dispositivo a coclea 16 di fig. 3.
I conduttori 2 attraversano il dispositivo 16 separati l'uno dall'altro con direzione convergente per l'azione di separazione e di guida imposta loro dai fori 39 (fig. 4) dallo stam-25 po 17 entro cui passano e dalla cordatura a cui sono sottoposti in uscita dall'involucro 18.
Durante il passaggio nel dispositivo a coclea, i vari conduttori attraversano la camera tronco-conica 26 rimanendo all'interno del canale elicoidale determinato dalle spire del-30 la vite 20 trascinata in rotazione attorno al suo asse tramite il gruppo d'azionamento 30 (fig. 3).
La vite spinge continuamente verso il tappo 18' e secondo un percorso elicoidale il materiale espandibile caricato sotto forma di polveri nella tramoggia 19 e man mano che 35 ci si avvicina all'estremità d'uscita dell'involucro, le polveri si trovano ad occupare aree sempre più piccole subendo quindi un compattamento spinto e un conseguente fitto penetramento fra i conduttori.
Questa azione è ulteriormente favorita dalla circostanza 40 che il fascio di conduttori va sempre più restringendosi verso la sezione d'uscita con il risultato di trascinare e racchiudere sempre più solidalmente le polveri all'interno del fascio.
Successivamente quando il fascio di conduttori 2 con il materiale in polvere, fuoriesce dal dispositivo a coclea 16, 45 si svolgono le ulteriori e seguenti consuete fasi per la fabbricazione del cavo 1 (fig. 2):
— prima si attua la cordatura dei conduttori con la rotazione dei tamburi 15 e 15' attorno all'asse A-A
— poi si applicano i nastri 3, 4 tramite il grappo 13
50 — quindi, si riveste l'anima del cavo con uno strato protettivo esterno 5 tramite l'estrusore 14
— infine si procede all'avvolgimento del cavo sotto forma di spire con l'ausilio del tamburo di tiro 15 e del tamburo di raccolta 15'.
55 Un particolare vantaggio dell'impianto ora descritto risiede nella possibilità di riempire lo spazio fra i conduttori con polveri anche quando per un motivo qualsiasi si interrompe l'alimentazione attraverso la tramoggia. Infatti all'interno dell'involucro entro cui ruota la vite si deposita 60 un certo quantitativo di polveri con un volume superiore a quello istantaneamente richiesto dal fascio di cavi in uscita dall'apparecchiatura, conseguentemente la vite è in grado di spingere per un certo tempo materiale in polvere indipendentemente dal carico alla tramoggia, garantendo così, al-65 meno per un tempo sufficiente al ripristino dell'alimentazione alla tramoggia, una corretta fabbricazione del cavo.
In una variante secondo l'invenzione l'apparecchiatura per l'applicazione delle polveri comprende mezzi per I'avan-
5
637786
zamento delle polveri separati dalla cavità tronco-conica in cui passano i conduttori 2 e precisamente con riferimento a quanto schematizzato in figg. 5 e 6:
— un primo involucro tronco-conico 45, poggiante su basamenti 45', entro cui passano separatamente i conduttori 2, trascinati da appositi mezzi di tiro (non illustrati), dalla sezione di entrata rappresentata da uno stampo 46 alla sezione d'uscita 47 dell'involucro;
— un secondo involucro tronco-conico 48 entro cui ruota una vite tronco-conica 49 con nucleo pieno 50 e filettatura 51; la vite è trascinata in rotazione attorno al proprio asse 52 da un motore 53 tramite collegamenti 54-55, in sè noti, ad esempio una vite senza fine 54 e ingranaggi interni ad un involucro 55 per la rotazione dell'albero della vite 49.
Questo secondo involucro è alimentato con materiale espansibile in polvere proveniente da una tramoggia 56 e comprendente in uscita un prolungamento 57 la cui sezione finale si trova fra i conduttori 2 del fascio in prossimità della sezione d'uscita 47 dell'involucro 45 o in posizione più distante (vedi fig. 6), con variazione della portata delle polveri in funzione della posizione della sezione finale del prolungamento rispetto ai conduttori fra loro convergenti.
Il primo involucro può comprendere ulteriormente adeguati sistemi per la fuoriuscita di una parte delle polveri quando la pressione a cui sono soggette all'interno di tale involucro in prossimità del foro della sezione di uscita 47 diventi eccessiva e possa comportare il rischio di una rottura dei conduttori.
Ad esempio, l'apparecchiatura potrebbe essere provvista con una valvola di sfogo tarata per un dato valore di pressione delle polveri o ancora potrebbe comprendere un condotto fra primo involucro e tramoggia in modo da riportare un certo quantitativo di polveri alla tramoggia e mantenere così le pressioni delle polveri in prossimità dell'uscita 47 a valori di corretto funzionamento.
L'apparecchiatura di figg. 5 e 6 è parte di un impianto per la fabbricazione di un cavo 1 (fig. 1) come quello illustrato in fig. 2.
Anche in questo caso le polveri sono costrette a seguire il percorso elicoidale determinato dalle spire della vite 49 e fuoriescono dal prolungamento 57 con una spinta meccanica che le dirige in avanti verso la parte tronco-conica a 5 sezione più ristretta 47 dell'involucro 45.
Supponendo che l'involucro 45 sia riempito a metà con materiale espandibile in polveri, si ha in conseguenza della continua rotazione della vite 49 un ulteriore afflusso di polveri provenienti dalla tramoggia 56 e dirette dalla sezione io di uscita del prolungamento 57 in modo tale da tendere a riempire continuamente lo spazio superiore libero in prossimità della sezione di uscita 47 dell'involucro 45, originando così una massa di polveri a forma sostanzialmente di blocco tronco-conico entro cui passano i conduttori. 15 Le soluzioni presentate nella presente invenzione impediscono la formazione, nelle polveri accumlate in prossimità dell'uscita dagli involucri, di canali, originati dallo stesso passaggio dei conduttori, aventi la caratteristica di pareti delimitanti aree a sezione maggiore della dimensione 20 trasversale dei conduttori.
Questa situazione se si verificasse sarebbe estremamente sfavorevole in quanto i conduttori passerebbero attraverso i canali senza ricevere o trascinare fra essi le polveri.
Le soluzioni illustrate nelle figg. 3 e 5 eliminano van-25 taggiosamente questo inconveniente. Infatti il continuo afflusso di nuove quantità di polveri spinte dalla vite 20 (fig. 3) o dalla vite 49 (fig. 5) provoca il franamento e il rimescolamento continuo delle pareti dei canali eventualmente formati dal passaggio dei conduttori e garantisce pertanto il 30 contatto e il trascinamento delle polveri fra i conduttori.
Sebbene poi la presente invenzione sia stata descritta in una forma di esecuzione particolarmente vantaggiosa, è da tener conto che nell'ambito di protezione di questo brevetto rientrano anche tutte le varianti accessibili ai tecnici 35 del ramo e derivanti dai principi inventivi qui espost, ad esempio l'invenzione è applicabile per cavi di telecomunicazioni con parti componenti diverse da quelle descritte e illustrate in fig. 1 o ancora ad esempio la vite può essere ad uno o a più principi.
v
3 fogli disegni

Claims (13)

637786
1. Procedimento per la fabbricazione di un cavo di telecomunicazione comprendente un fascio di conduttori, almeno una guaina di rivestimento attorno ai conduttori, materiale in polvere espandibile fra guaina e conduttori; detto procedimento essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di:
a) fare avanzare i conduttori in una cavità tronco-conica tutt*attorno all'asse longitudinale della cavità fra una sezione d'entrata e una sezione d'uscita mantenendo i conduttori separati fra loro e convergenti verso la; sezione d'uscita;
b) fare avanzare materiale in polvere in pressione secondo un percorso elicoidale con spinta meccanica di detto materiale in polvere fra i conduttori passanti nella cavità tronco-conica;
c) rivestire i conduttori in uscita dalla cavità con una guaina.
2. Procedimento come a rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di fare avanzare fra le sezioni d'entrata e d'uscita della cavità, detto materiale in polvere secondo un percorso elicoidale disposto tutt'attorno ai conduttori e spostare detto materiale in polvere dal percorso elicoidale verso il centro della cavità attorno e fra i conduttori.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento come a rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere dopo la fase b) e prima della fase c) la fase di fasciare con nastri i conduttori.
4. Apparecchiatura per la fabbricazione di un cavo di telecomunicazione comprendente un fascio di conduttori, almeno una guaina di rivestimento esterna ai conduttori, materiale in polvere espandibile fra guaina e conduttori, secondo il procedimento di cui alla rivendicazione 1, detta apparecchiatura essendo caratterizzata dal fatto di comprendere:
— mezzi per spingere elicoidalmente materiale in polvere espandibile in una cavità tronco-conica delimitata da una sezione d'entrata e una sezione d'uscita;
— mezzi per guidare nella cavità tronco-conica separatamente fra loro i conduttori con direzione convergente verso l'uscita della cavità.
5. Apparecchiatura come a rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per spingere elicoidalmente materiale in polvere comprendono un involucro tronco-conico, una tramoggia per l'immissione di materiale in polvere verso l'interno dell'involucro, una vite cava disposta internamente all'involucro con una filettatura elicoidale rotante attorno al proprio asse, detta filettatura comprendendo profilo esterno in prossimità e lungo la superficie dell'involucro e profilo interno delimitante una camera tronco-conica entro cui passano i conduttori, mezzi per la rotazione della vite.
6. Apparecchiatura come a rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi per la rotazione della vite comprendono, una flangia anulare solidale all'estremità della filettatura che si trova in prossimità della sezione d'entrata dei conduttori nell'involucro, una puleggia, cava internamente, coilegata lateralmente alla flangia, mezzi di supporto della flangia, un gruppo di azionamento per la rotazione della puleggia.
7. Apparecchiatura come a rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di supporto della flangia comprendono una pluralità di rulli applicati su bracci dell'involucro con assi paralleli all'asse centrale longitudinale dell'involucro, detti rulli essendo distribuiti attorno alla flangia con periferia a contatto in un'apposita gola anulare della flangia.
8. Apparecchiatura come a rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di tenuta fra puleggia rotante con vite ed apposito elemento fisso contrapposto alla puleggia e costituente la sezione di entrata dei conduttori verso l'interno dell'involucro.
9. Apparecchiatura come a rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di tenuta comprendono una guarnizione anulare in materiale elastomerico solidale alla puleggia e a contatto strisciante, al ruotare della puleggia, con una protuberanza a punta disposta su una linea circon-ferenziale dal detto elemento fisso contrapposto alla puleggia.
10. Apparecchiatura come a rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi per guidare separatamente i conduttori all'interno della cavità tronco-conica comprendono nella sezione d'ingresso della detta cavità un disco provvisto di appositi fori per il passaggio dei conduttori.
11. Apparecchiatura come a rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi per spingere elicoidalmente materiale in polvere comprendono un primo involucro tronco-conico entro cui passano i conduttori guidati da appositi mezzi separatamente fra loro con direzione convergente verso l'uscita dell'involucro, un secondo involucro troncoconico entro cui ruota una vite tronco-conica con nucleo pieno, detto secondo involucro essendo collegato ad una estremità con una tramoggia e comprendendo all'estremità opposta un prolungamento la cui sezione finale è disposta fra i conduttori del fascio passante nel primo involucro ed
è diretta verso l'uscita del primo involucro.
12. Apparecchiatura come a rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detti appositi mezzi di guida dei conduttori nel primo involucro, comprendono un disco solidale con la sezione d'ingresso del primo involucro provvisto di fori per il passaggio dei conduttori.
13. Apparecchiatura come a rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che la sezione finale del prolungamento è disposta in prossimità della sezione d'uscita del primo involucro.
CH221780A 1979-05-18 1980-03-21 Procedimento e apparecchiatura per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni. CH637786A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT22770/79A IT1166829B (it) 1979-05-18 1979-05-18 Procedimento e impianto per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH637786A5 true CH637786A5 (it) 1983-08-15

Family

ID=11200265

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH221780A CH637786A5 (it) 1979-05-18 1980-03-21 Procedimento e apparecchiatura per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni.

Country Status (13)

Country Link
AU (1) AU535216B2 (it)
BR (1) BR8003012A (it)
CA (1) CA1147935A (it)
CH (1) CH637786A5 (it)
DE (1) DE3018902A1 (it)
DK (1) DK147629C (it)
ES (1) ES8101806A1 (it)
FI (1) FI71629C (it)
FR (1) FR2456998A1 (it)
GB (1) GB2049263B (it)
IT (1) IT1166829B (it)
NZ (1) NZ193716A (it)
SE (1) SE8003549L (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU626683B2 (en) * 1989-05-17 1992-08-06 Metal Manufactures Limited Manufacture of mineral insulated metal sheathed cables
US5719353A (en) * 1995-06-13 1998-02-17 Commscope, Inc. Multi-jacketed coaxial cable and method of making same
US5767441A (en) * 1996-01-04 1998-06-16 General Cable Industries Paired electrical cable having improved transmission properties and method for making same
US5983618A (en) * 1998-03-31 1999-11-16 Pirelli Cable Corporation Apparatus, systems and methods for applying filling compound and water absorbing particles in a stranded conductor

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1566058A (en) * 1976-03-31 1980-04-30 Northern Telecom Ltd Powder filling of cables

Also Published As

Publication number Publication date
DK147629C (da) 1985-04-22
BR8003012A (pt) 1980-12-02
FI801266A (fi) 1980-11-19
CA1147935A (en) 1983-06-14
IT7922770A0 (it) 1979-05-18
NZ193716A (en) 1984-03-16
DE3018902A1 (de) 1980-11-27
GB2049263B (en) 1983-03-23
ES492066A0 (es) 1980-12-16
ES8101806A1 (es) 1980-12-16
FR2456998B1 (it) 1983-10-07
FI71629C (fi) 1987-01-19
DK182980A (da) 1980-11-19
FR2456998A1 (fr) 1980-12-12
AU535216B2 (en) 1984-03-08
DK147629B (da) 1984-10-22
IT1166829B (it) 1987-05-06
GB2049263A (en) 1980-12-17
FI71629B (fi) 1986-10-10
AU5766380A (en) 1980-11-20
SE8003549L (sv) 1980-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4419157A (en) Process and apparatus for manufacturing telecommunication cables filled with expansible powder
US4232606A (en) Explosive connecting cord
US4985185A (en) Method for manufacturing an optical cable
US3986477A (en) Wire coating apparatus
US4369688A (en) Method and apparatus for producing a detonating cord
NO169990B (no) Fremgangsmaate og anlegg for fremstilling av kabler
DE2922986C2 (it)
DE3363478D1 (en) Device for producing an electric and/or optical cable
CH637786A5 (it) Procedimento e apparecchiatura per la fabbricazione di cavi di telecomunicazioni.
EP0166484A1 (en) Method of and device for providing a concentric layer of wire material on a cable
US3375550A (en) Process and apparatus for manufacturing reinforced plastic tubing
US3439483A (en) Methods of and apparatus for packaging longitudinal material
DE4003735A1 (de) Verfahren und vorrichtung zur umhuellung von seilen oder eines aus einer vielzahl von leitern verdrillten kabels
US4305900A (en) Method and apparatus for covering a multiple wire conductor with a cross-linkable or vulcanizable insulation
CA1135542A (en) Explosive connecting cord and cord-manufacturing method and apparatus
US2918104A (en) Apparatus and method for producing tapered glass rods
JP2018515376A (ja) 細長い製品を製造するための方法および装置ならびに細長い製品
EP0007634B1 (en) Apparatus and method for use in fluidized powder filling of multiple core unit cables
DE1276974B (de) Abzug- und Speichervorrichtung fuer durchlaufendes strangfoermiges Gut
NL7904959A (nl) Werkwijze en inrichting voor het vullen van kabels met gefluidiseerd poeder.
US4164245A (en) Powder pushing device for filling cable
ES225503U (es) Dispositivo para la fabricacion de tubos de resina termo- plastica conteniendo por lo menos un hilo o cable.
DE1960569C3 (de) Verfahren zur Herstellung einer Sprengschnur mit einem Hohlraumkanal
GB2169722A (en) Manufacture of optical fibre cables using gas feed
GB2061340A (en) Method and apparatus for continuously S-Z stranding electrical cable cores

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased