CH631115A5 - Dispersion current detector for a trolley vehicle - Google Patents

Dispersion current detector for a trolley vehicle Download PDF

Info

Publication number
CH631115A5
CH631115A5 CH724978A CH724978A CH631115A5 CH 631115 A5 CH631115 A5 CH 631115A5 CH 724978 A CH724978 A CH 724978A CH 724978 A CH724978 A CH 724978A CH 631115 A5 CH631115 A5 CH 631115A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
detector
vehicle
current detector
insulation
trolley vehicle
Prior art date
Application number
CH724978A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Ripamonti
Claudio Caranza
Original Assignee
Ansaldo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ansaldo Spa filed Critical Ansaldo Spa
Publication of CH631115A5 publication Critical patent/CH631115A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60LPROPULSION OF ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES; SUPPLYING ELECTRIC POWER FOR AUXILIARY EQUIPMENT OF ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES; ELECTRODYNAMIC BRAKE SYSTEMS FOR VEHICLES IN GENERAL; MAGNETIC SUSPENSION OR LEVITATION FOR VEHICLES; MONITORING OPERATING VARIABLES OF ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES; ELECTRIC SAFETY DEVICES FOR ELECTRICALLY-PROPELLED VEHICLES
    • B60L3/00Electric devices on electrically-propelled vehicles for safety purposes; Monitoring operating variables, e.g. speed, deceleration or energy consumption
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01RMEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
    • G01R31/00Arrangements for testing electric properties; Arrangements for locating electric faults; Arrangements for electrical testing characterised by what is being tested not provided for elsewhere
    • G01R31/50Testing of electric apparatus, lines, cables or components for short-circuits, continuity, leakage current or incorrect line connections
    • G01R31/52Testing for short-circuits, leakage current or ground faults

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Testing Of Short-Circuits, Discontinuities, Leakage, Or Incorrect Line Connections (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)
  • Examining Or Testing Airtightness (AREA)

Description

631115
2
RIVENDICAZIONI
1. Rivelatore di corrente di dispersione per un veicolo filoviario, alimentato da una linea ad alta tensione continua, caratterizzato dal fatto che esso comprende un generatore di segnale destinato ad iniettare tra la carrozzeria del veicolo e la massa del rivelatore un segnale impulsivo, e un ricevitore di segnale atto a ricevere il segnale trasmesso dalla carrozzeria, la cui intensità dipende dall'isolamento esistente tra il polo positivo della linea di alimentazione e la carrozzeria del veicolo, e ad azionare, in funzione dell'intensità del segnale ricevuto, un dispositivo di allarme quando detto isolamento è inferiore ad un livello stabilito o un relè di consenso alla marcia del veicolo in caso contrario.
2. Rivelatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un adattatore, formato da resistori-partitori, nonché da uno stadio di rettificazione e protezione anti disturbi, destinato a collegare il generatore alla linea di alimentazione ad alta tensione.
3. Rivelatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto adattatore comprende mezzi atti a scaricare al polo negativo della linea le cariche elettrostatiche della carrozzeria attraverso una resistenza preferibilmente dì qualche decina di Kohm.
4. Rivelatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che esso comprende un alimentatore, per il generatore e per il ricevitore, alimentato a sua volta da una batteria, mezzi essendo previsti in detto alimentatore per garantire una separazione galvanica tra detta batteria e la parte ad alta tensione del rilevatore.
È noto che nei veicoli filoviari è necessario controllare con continuità il grado di isolamento esistente tra la carrozzeria del veicolo ed il polo positivo della linea di alimentazione. A questo scopo il brevetto germanico N. 688 825 prevede che una differenza di potenziale sia applicata ad un circuito ausiliario di cui fa parte una resistenza le cui estremità sono allo stesso potenziale quando il corpo del veicolo è isolato rispetto alla linea di alimentazione.
Quando una perdita di isolamento si verifica tra il corpo del veicolo e la linea di alimentazione, alle estremità della resistenza citata è presente una differenza di potenziale che viene utilizzata per segnalare la perdita di isolamento.
Il dispositivo secondo il brevetto germanico N. 688 825, presenta l'inconveniente di poter funzionare correttamente solo se il corpo del veicolo è costantemente e completamente isolato rispetto alla terra; in caso contrario il dispositivo non può funzionare.
Occorre ora ricordare che negli attuali sistemi di trazione dei filobus la carrozzeria del veicolo risulta collegata al polo negativo di linea attraverso una determinata resistenza per la scarica delle cariche elettrostatiche e quindi a terra essendo normalmente presente il collegamento a terra nella sottostazione di alimentazione.
Secondariamente le ruote del veicolo stesso realizzano un collegamento a terra attraverso una resistenza di valore finito. Questo fatto impedisce al dispositivo secondo il citato brevetto germanico di funzionare in modo regolare.
Questo regolare funzionamento è invece ottenibile con il rivelatore secondo la presente invenzione, che presenta le caratteristiche citate nella rivendicazione 1.
Il rivelatore, oggetto dell'invenzione, è del tipo «fail safe»: tecnica che permette di rendere autorilevante qualsiasi guasto del rivelatore e permette di evitare uscite del rivelatore contraria alla sicurezza.
Nella figura unica è rappresentato uno schema a blocchi del rivelatore secondo l'invenzione.
Il rivelatore di dispersione è autocontrollato: all'atto dell'accensione dei circuiti di comando del veicolo, si opera automaticamente una sequenza di controllo per circa 1 secondo, • durante la quale si hanno segnalazioni di allarme ottiche ed acustiche. Con la tacitazione automatica delle stesse, il rivelatore è funzionante e attivo; nel caso permanga lo stato di allarme è rivelata una dispersione tra carrozzeria e polo positivo della linea ad alta tensione, oppure il guasto del rivelatore. La verifica della dispersione può essere attuata con l'azione di un pulsante luminoso: questo riporta il rivelatore nelle condizioni iniziali nel caso di dispersione transitoria.
In condizioni di guasto o dispersione permanente si può permettere la marcia del veicolo inserendo una chiave in un commutatore e portando questo in posizione di escluso, in tal modo viene tacitato l'allarme acustico mentre rimane accesa una lampada di allarme.
La connessione del rivelatore alla carrozzeria del veicolo è realizzata in due punti distinti della struttura per ragioni di sicurezza.
Il rivelatore comprende cinque parti funzionali come indicato nella figura unica allegata:
1) un adattatore, per il collegamento alla linea di alimentazione A.T. mediante opportuni resistori partitori ed uno stadio di rettificazione e protezione anti disturbi.
L'adattatore permette l'inversione di polarità ai morsetti A.T. senza che vengano alterate le condizioni di funzionamento.
Inoltre realizza la funzione di scaricare al polo negativo le cariche elettrostatiche della carrozzeria: ciò avviene attraverso una resistenza totale di 47 Kohm.
2) un generatore di segnale, alimentato dalla tensione prelevata dal partitore, il quale inietta tra carrozzeria e massa del rivelatore un opportuno e determinato segnale di tipo impulsivo; la generazione di questo segnale è realizzata con un controllo automatico delle caratteristiche di tensione e durata dell'impulso.
3) un ricevitore il quale è in grado di controllare l'isolamento del veicolo attraverso l'analisi del segnale proveniente dal generatore suddetto ed eventualmente alterato nelle sue caratteristiche di intensità e durata a causa della presenza di un guasto all'isolamento.
In caso di regolarità di funzionamento del rivelatore e di buon isolamento del veicolo si ottiene il consenso alla marcia. In caso contrario si attuano segnalazioni di allarme ottico o acustico.
L'isolamento limite e cioè la soglia di intervento della corrente di dispersione è facilmente tarabile con la sostituzione di resistenze, nel campo 0,5 + 10 mA.
4) un alimentatore; che preleva energia da una batteria di bordo e alimenta il generatore ed il ricevitore garantendo ima separazione galvanica tra la batteria e la parte A.T. del rivelatore.
L'alimentatore accetta una tensione di ingresso variabile nel campo 18 + 32V ed è protetto contro sovratensioni esterne e guasti interni del rivelatore.
In qualsiasi caso di guasto o mancanza di alimentazione, il rivelatore si comporta in modo fail-safe: il relè di consenso impedisce la marcia e si attivano le segnalazioni di allarme.
5) un cruscotto con organi di comando, quali un pulsante di verifica ed ima chiave di esclusione del rivelatore.
Da un punto di vista costruttivo il rivelatore è costituito da 3 parti illustrate nel disegno allegato:
1) parte in alta tensione, comprendente l'adattatore e collegata direttamente alla linea di alimentazione del veicola.
s io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
631115
Tale parte è realizzata con un alto grado di isolamento ed è alloggiata nel vano alta-tensione del veicolo.
2) circuito di controllo, collegato mediante morsetteria alla parte alta tensione, alla batteria, alla carrozzeria, al relè di consenso.
3) cruscotto, contenente:
— un pulsante luminoso per la verifica della dispersione (ripristino del rivelatore) e per l'allarme luminoso,
— un commutatore a chiave per l'esclusione del rivelatore, s ed
— un dispositivo di allarme acustico.
v
1 foglio disegni
CH724978A 1977-08-17 1978-07-03 Dispersion current detector for a trolley vehicle CH631115A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT12740/77A IT1143855B (it) 1977-08-17 1977-08-17 Rilevatore di dispersione per mezzi filoviari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH631115A5 true CH631115A5 (en) 1982-07-30

Family

ID=11143031

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH724978A CH631115A5 (en) 1977-08-17 1978-07-03 Dispersion current detector for a trolley vehicle

Country Status (6)

Country Link
BR (1) BR7805003A (it)
CH (1) CH631115A5 (it)
DE (1) DE2834478A1 (it)
FR (1) FR2400444A1 (it)
IT (1) IT1143855B (it)
NL (1) NL7808450A (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3003902A1 (de) * 1980-02-02 1981-08-13 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Sicherheitseinrichtung fuer ein aus einer oberleitung gespeistes transportsystem
FR2645650B1 (fr) * 1989-04-06 1991-09-27 Merlin Gerin Systeme de controle d'isolement d'un reseau a courant continu
DE19950513A1 (de) * 1999-10-20 2001-04-26 Kiepe Elek K Gmbh & Co Kg Verfahren zur Erfassung und Überwachung der Berührungsspannung am Chassis von Trolleybussen sowie Einrichtung zur Durchführung des Verfahrens

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH100609A (de) * 1922-04-26 1923-08-01 Degoumois Charles Vorrichtung zur Ermittelung von Erdschlüssen und Leiterunterbrüchen an mit Gleichstrom betriebenen Eisenbahn-Fahrzeugen.
GB417960A (en) * 1933-05-10 1934-10-16 Gen Electric Co Ltd Improvements in or relating to electric leakage indicators and protection devices for electrically driven vehicles
FR789558A (fr) * 1934-05-04 1935-10-31 Vehicules Et Tracteurs Electr Perfectionnements apportés aux moyens pour déceler les fuites dans les installations électriques, notamment sur les véhicules routiers tels que ceux à trolley
FR831653A (fr) * 1937-04-15 1938-09-12 Materiel Electrique S W Le Dispositif détecteur d'isolement électrique
DE688825C (de) * 1938-06-19 1940-03-02 Aeg Sicherheitseinrichtung zur staendigen UEberwachungn
DE961363C (de) * 1955-02-15 1957-04-04 Berliner Verkehrs Betr E Bvg Geraet zur Isolationsueberwachung fuer gegen Erde isolierte elektrische Fahrzeuge, insbesondere Oberleitungs-Omnibusse

Also Published As

Publication number Publication date
IT1143855B (it) 1986-10-22
FR2400444B1 (it) 1982-11-05
BR7805003A (pt) 1979-05-08
DE2834478A1 (de) 1979-02-22
FR2400444A1 (fr) 1979-03-16
NL7808450A (nl) 1979-02-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2032933T3 (es) Sistema de proteccion diferencial longitudinal.
EP2219042B1 (en) Fault detection method for detecting leakage paths between power sources and chassis
US9194918B2 (en) Leakage detection circuit with integral circuit robustness check
US9341665B2 (en) Method and apparatus for high voltage isolation monitor for a vehicle
CN102830351A (zh) 高压开关的状态监测与故障诊断装置
JP5273787B2 (ja) 自動車用充電システムのアース線の断線検出回路
KR102322753B1 (ko) 차량용 릴레이의 고장 진단 시스템
EP3404432B1 (en) Method and system for detecting relay adhesion
CN104297641A (zh) 绝缘状态检测装置
KR102227844B1 (ko) 배터리 센서 및 배터리 모니터링 시스템
CN103401287B (zh) 一种储能式电力牵引车辆智能充电系统及方法
CN105490255A (zh) 一种bms高边驱动的联动保护及报警电路
CN205220389U (zh) 一种电动汽车漏电紧急断电装置
CH631115A5 (en) Dispersion current detector for a trolley vehicle
CN115236502A (zh) 一种新能源汽车快充负极继电器粘连检测方法
KR102367690B1 (ko) 누설전류에 의한 감전방지 시스템
CN106314189A (zh) 一种充放电电路及汽车
CN206049378U (zh) 一种漏电检测保护系统
CN104859453B (zh) 一种电动汽车高压安全保护方法、电路及相应电动汽车
CN203422422U (zh) 一种电动汽车电池箱绝缘监测报警系统
CN109245039B (zh) 列车、列车供电系统及其漏电保护装置
CN106965764B (zh) 基于远程报警的儿童安全座椅防遗忘检测报警系统及方法
KR102271495B1 (ko) 전기 자동차용 위기 상황 구난 장치
CN106714425A (zh) 照明开关电路
CN110286317B (zh) 一种电池系统的诊断电路与方法

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased