CH629295A5 - Impugnatura di pistola con gancio d'arresto reversibile. - Google Patents

Impugnatura di pistola con gancio d'arresto reversibile. Download PDF

Info

Publication number
CH629295A5
CH629295A5 CH1061078A CH1061078A CH629295A5 CH 629295 A5 CH629295 A5 CH 629295A5 CH 1061078 A CH1061078 A CH 1061078A CH 1061078 A CH1061078 A CH 1061078A CH 629295 A5 CH629295 A5 CH 629295A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
hook
seat
stop
gun
pistons
Prior art date
Application number
CH1061078A
Other languages
English (en)
Inventor
Pier Carlo Beretta
Original Assignee
Beretta Armi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Beretta Armi Spa filed Critical Beretta Armi Spa
Publication of CH629295A5 publication Critical patent/CH629295A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41AFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS COMMON TO BOTH SMALLARMS AND ORDNANCE, e.g. CANNONS; MOUNTINGS FOR SMALLARMS OR ORDNANCE
    • F41A35/00Accessories or details not otherwise provided for
    • F41A35/06Adaptation of guns to both right and left hand use
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F41WEAPONS
    • F41AFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS COMMON TO BOTH SMALLARMS AND ORDNANCE, e.g. CANNONS; MOUNTINGS FOR SMALLARMS OR ORDNANCE
    • F41A17/00Safety arrangements, e.g. safeties
    • F41A17/34Magazine safeties
    • F41A17/38Magazine mountings, e.g. for locking the magazine in the gun

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

L'invenzione riguarda una impugnatura di pistola con gancio d'arresto a slitta per caricatori, gancio alloggiarle in una sede ricavata nella impugnatura per risultare orientato trasversalmente rispetto al caricatore da bloccare con lo scopo che il montaggio e l'impiego sono reversibili in maniera da poter essere usato sia come gancio destro che come gancio sinistro sulla stessa pistola e con lo scopo di realizzare un gancio d'arresto facilmente smontabile e poi rimontabile a pressione.
In materia di armi automatiche e più in particolare di pistole già sono note diverse realizzazioni di ganci preposti all'arresto e allo sbloccaggio del caricatore porta-cartucce e tra queste quella in cui il gancio d'arresto del tipo a slitta è alloggiato e guidato trasversalmente rispetto alla sede di alloggiamento del caricatore onde impegnare con uno spacco ricavato su un fianco del caricatore stesso. Tuttavia, i ganci d'arresto a slitta fin qui conosciuti hanno un impiego univoco ed irreversibile, nel senso che sono approntati per essere azionati o solamente da sinistra verso destra per tiratori diritti o solamente da destra verso sinistra per tiratori mancini. Ciò costituisce un inconveniente dato che le pistole con gancio d'arresto del caricatore destro non sono pratiche per i tiratori mancini, e viceversa per le pistole con gancio d'arresto sinistro.
È poi evidente come sia necessàrio fin qui all'origine dell'arma, da parte dei costruttori, di approntare direttamente pistole con gancio d'arresto del caricatore per tiratori diritti e per tiratori mancini e, da parte dei distributori, di disporre sempre di scorte di pistole con l'una o con l'altra caratteristica per poter soddisfare ogni esigenza di mercato.
È invece scopo del presente trovato quello di realizzare un gancio d'arresto per caricatori di pistole il cui montaggio ed impiego siano reversibili in maniera da poter essere usato sia come gancio destro che come gancio sinistro sulla stessa pistola.
Un altro scopo è di realizzare un gancio d'arresto reversibile facilmente smontabile e poi rimontabile a pressione sull'arma in modo che chiunque possa approntare una pistola per tiratori diritti oppure mancini a seconda delle necessità contingenti senza dover disporre di specifiche cognizioni né di alcuna attrezzatura.
A tal fine l'impugnatura di pistola con gancio d'arresto reversibile è definita dalla rivendicazione 1.
Maggiori particolari risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento all'allegato disegno indicativo e non limitativo in cui:
le figg. 1 e 2 mostrano gli schemi di due pistole con gancio destro e rispettivamente sinistro;
la fig. 3 mostra la vista prospettica del solo gancio ingrandito;
le figg. 4 e 5 mostrano due sezioni trasversali del gancio ottenute sulla fig. 2 secondo le frecce A-A e rispettivamente B-B;
la fig. 6 mostra in sezione il montaggio del gancio nelle condizioni di bloccaggio del caricatore in pistole per tiratori destri;
le figg. 7 e 8 mostrano sempre in sezione due fasi successive per lo smontaggio del gancio all'atto della sua reversibilità; e la fig. 9 mostra, sempre in sezione, il montaggio del gancio in pistola per tiratori mancini.
In detto disegno, con 1 è indicata una pistola nella cui impugnatura 2 è delimitato un alloggiamento 3 per un caricatore porta-cartucce 4 munito di due spacchi laterali 5-6, uno per parte, con uno o l'altro dei quali impegna il gancio d'arresto conforme al presente trovato. Detto gancio d'arresto comprende un corpo sostanzialmente a U 7 montato e guidato a slitta in una sede 8 ricavata nell'impugnatura 2 della pistola per estendersi in direzione trasversale all'alloggiamento 3 del caricatore 4.
Il corpo 7 del gancio d'arresto presenta due alette di estremità 9-10 una delle quali è superficie interna piana 11 ed è esternamente munita di un bottone di spinta 12, mentre l'altra aletta presenta, sulla sua superficie interna, un nasello 13 atto ad inserirsi in uno dei due spacchi laterali 5-6 ricavati sul caricatore 4 al fine di bloccarlo nell'alloggiamento 3.
Ai lati di ogni aletta 9-10 sono ricavati due piani di scorriménto 14 e rispettivamente 15 destinati a cooperare con delle corrispondenti battute di riscontro 16-17 ricavate sulle fiancate dell'impugnatura 2 della pistola in linea alla sede 8 del gancio 7. Detti piani di scorrimento 14-15 con dette battute 16-17, da un lato impediscono la fuoriuscita del gancio verso l'interno dell'alloggiamento 3 del caricatore 4 mentre, dall'altro, consentono una corretta guida per gli spostamenti del gancio d'arresto.
Alla base dell'aletta 10 con nasello 13, all'esterno della stessa, è ricavato un piano inclinato o smusso 18 che si collega ai piani di scorrimento 15 per il tramite di due guide di testa 19, detto piano inclinato o smusso servendo da mezzo per il montaggio a pressione, come verrà di seguito descritto, del gancio d'arresto, mentre le guide di testa 19 ser-
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
629295
vono a centrare e condurre, all'atto del montaggio, le battute di riscontro 16 o 17 sui piani di scorrimento 15.
Nella parte intermedia del corpo 7 del gancio è ricavato una finestra 20 di guida di due pistoncini contrapposti 21-22 impegnati da un'interposta molla di spinta 28 che li mantiene normalmente distanziati l'uno dall'altro, detti pistoncini avendo dei piani di accoppiamento e guida con il corpo 7 e sporgendo dalla base di quest'ultimo per costituire, con le loro testate rivolte verso l'esterno, due battute 23 e rispettivamente 24 destinate ad impegnarsi contro due spallamenti 25-26 definiti da un incavo 27 ricavato sul fondo della stessa sede 8 di alloggio del gancio d'arresto ricavata nell'impugnatura della pistola.
Come enunciato in premessa, il gancio descritto è di impiego reversibile; infatti esso può essere montato sull'impugnatura 2 della pistola per essere azionato da sinistra verso destra — v. fig. 1 — oppure da destra verso sinistra — v. fig. 2 — considerando pistola nella sua posizione d'uso. Nel primo caso il gancio è montato in modo che il suo bottone di spinta 12 risulti sulla sinistra della pistola e che il suo nasello d'arresto 13 impegni con lo spacco 5 della fiancata destra del caricatore 4 come rappresentato nella fig. 6 del disegno, mentre la guida del gancio risulta assicurata dall'accoppiamento a slitta dei piani di scorrimenti 14 con le battute di riscontro 16 e dei piani di scorrimento 15 con le relative battute di riscontro 17.
In tali condizioni, per ottenere lo sganciamento del caricatore 4 basta agire di spinta sul bottone 12 in opposizione all'azione della molla 28 dei pistoncini 21-22 fino a svincolare il nasello 13 dallo spacco 5 affinché il caricatore, liberato, fuoriesca dall'alloggiamento 3 dell'impugnatura 2 dell'arma. Durante tale operazione la battuta 23 del pistoncino
21 appoggia contro lo spallamento 25 mentre il pistoncino
22 si sposta relativamente al pistoncino 21.
Per invertire l'orientamento d'uso del gancio, affinché il suo bottone di spinta 12 risulti a destra della pistola ed il nasello 13 impegni nello spacco 6 a sinistra del caricatore
4, è necessario dapprima estrarre il gancio dalla sede 8 e poi reinserirvelo orientato in senso opposto.
Lo smontaggio del gancio avviene a caricatore rimosso dal relativo alloggiamento 3 ed è ottenuto applicando una 5 forza di spinta sull'aletta 10 con nasello 13, come rappresentato dalla freccia F in fig. 7, in modo da spostare il gancio verso l'altra aletta 9 ed ottenere lo svincolo dei piani di scorrimento 15 dell'aletta 10 dalle relative battute di riscontro 17. In seguito a ciò il gancio si dispone obliquamente co-io me rappresentato in fig. 8 e può essere sfilato disimpegnando anche i piani di scorrimento 14 dalle corrispondenti battute 16 della fiancata dell'impugnatura della pistola.
Il gancio viene poi rimontato nella sede 8 dell'impugnatura 2 con operazioni contrarie a quelle qui sopra descritte, 15 ed in modo che il bottone di spinta 12 risulti alla destra dell'arma come rappresentato nelle figg. 2 a 9 del disegno. In particolare il montaggio del gancio viene fatto mantenendo obliquamente lo stesso ed accoppiando in un primo tempo i piani 14 dell'aletta 9 con le battute di riscontro 17 e spingen-20 do poi il corpo del gancio verso il fondo della sede 8.
L'assestamento del gancio in detta sede 8 avviene a scatto ed è favorito sia dal piano inclinato o smusso 18 che dalla guida di testa 19 del corpo 7 i quali, a contatto con le battute di riscontro 16, determinano una compressione della 25 molla 28 dei pistoncini guidando le dette battute verso i piani di scorrimento 15. Quando i piani di scorrimento 15 collimano con le relative battute 16 la reazione della molla 28, in associazione all'assestamento dei pistoncini 21-22 tra i relativi spallamenti 25-26, predispone spontaneamente il 30 gancio nelle condizioni di scorrimento per il suo impiego.
Da quanto sopra risulta evidente come il montaggio del gancio d'arresto sull'impugnatura della pistola sia facilmente e rapidamente reversibile ed eseguibile da chiunque senza alcun attrezzo affinché il gancio stesso possa essere di volta 35 in volta predisposto in funzione alle necessità contingenti senza che ne venga alterata la funzionalità e la sicurezza di impiego.
v
2 fogli disegni

Claims (3)

629295
1. Impugnatura di pistola con gancio d'arresto a slitta per caricatori, gancio alloggiatale in una sede (8) ricavata nella impugnatura per risultare orientato trasversalmente rispetto al caricatore da bloccare con lo scopo che il montaggio e l'impiego sono reversibili in maniera da poter essere usato sia come gancio destro che come gancio sinistro sulla stessa pistola e con lo scopo di realizzare un gancio d'arresto facilmente smontabile e poi rimontabile a pressione, caratterizzata dal fatto che il gancio comprende un corpo a U (7) con due alette di estremità (9-10) una delle quali è munita di un bottone esterno di spinta (12) e l'altra di un nasello interno (13) di arresto del caricatore, dal fatto che a lato di dette alette sono ricavati dei piani di scorrimento (14-15) cooperanti a slitta con delle corrispondenti battute (16-17) ricavate sulle fiancate dell'impugnatura della pistola, e dal fatto che nella parte intermedia di detto corpo compresa fra le alette sono montati dei mezzi espansibili a molla (21-22-28) impegnati a pressione tra due spallamenti (25-26) ricavati sul fondo di detta sede (8) per consentire gli spostamenti operativi del gancio, quando si spinge il corpo del gancio sul bottone e in senso opposto, detti mezzi espansibili a molla e detti piani di scorrimento essendo atti a consentire lo smontaggio del detto corpo quando una forza di spinta viene applicata sullo stesso in direzione contraria a quella esercitata sul bottone (12) di spinta per l'azionamento del gancio.
2. Impugnatura di pistola conforme alla rivendicazione 1, in cui alla base dell'aletta (10) con nasello d'arresto interno (13) è ricavato un piano inclinato (18) che si collega ai piani di scorrimento (15) ai lati di detta aletta per mezzo di guide (19) ricavate sulla testata del corpo del gancio.
2
RIVENDICAZIONI
3. Impugnatura di pistola conforme alle rivendicazioni 1 e 2, in cui i mezzi espansibili a molla sono costituiti da due pistoncini (21-22) guidati in una finestra (20) ricavata nella parte intermedia del corpo a U del gancio (7), tra detti pistoncini essendo disposta una molla (28) atta a mantenerli distanziati l'uno dall'altro, detti pistoncini sporgendo dalla detta parte di detto corpo per costituire con le loro estremità più distanti due battute (23-24) cooperanti con gli spallamenti (25-26) ricavati sul fondo della sede (8) di guida del detto corpo.
CH1061078A 1977-10-24 1978-10-12 Impugnatura di pistola con gancio d'arresto reversibile. CH629295A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT05235/77A IT1090108B (it) 1977-10-24 1977-10-24 Gancio d'arresto a slitta reversibile per caricatori di pistole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH629295A5 true CH629295A5 (it) 1982-04-15

Family

ID=11119745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1061078A CH629295A5 (it) 1977-10-24 1978-10-12 Impugnatura di pistola con gancio d'arresto reversibile.

Country Status (15)

Country Link
US (1) US4236337A (it)
AR (1) AR219954A1 (it)
AT (1) AT358427B (it)
AU (1) AU531915B2 (it)
BE (1) BE871350A (it)
BR (1) BR7806964A (it)
CA (1) CA1094372A (it)
CH (1) CH629295A5 (it)
DE (1) DE2845121C3 (it)
ES (1) ES474434A1 (it)
FR (1) FR2406796A1 (it)
GB (1) GB2006404B (it)
IL (1) IL55762A (it)
IT (1) IT1090108B (it)
ZA (1) ZA785704B (it)

Families Citing this family (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2905770C2 (de) * 1979-02-15 1984-01-05 Carl Walther Gmbh, 7900 Ulm Magazinhalter
CS228323B1 (en) * 1982-01-25 1984-05-14 Augustin Necas Retainer for automatic fire arm cartridges,particularly for guns
US4449311A (en) * 1982-09-24 1984-05-22 Giragosian Paul S Reversible magazine latch system for pistols
BR6201580U (pt) * 1982-11-19 1984-06-26 Forjas Taurus Sa Retem pressionavel para carregadores de pistolas semi-automaticas,adaptaveis para uso de canhotos
AT382015B (de) * 1983-05-04 1986-12-29 Steyr Daimler Puch Ag Magazinhalteeinrichtung fuer pistolen
US4521985A (en) * 1983-05-16 1985-06-11 Smith Alan K Ambidextrous gun magazine release
US4599818A (en) * 1983-08-24 1986-07-15 Bangor Punta Corporation Magazine catch
DE3377667D1 (en) * 1983-11-28 1988-09-15 Paul S Giragosian Reversible magazine latch system for pistols
ES8602246A1 (es) * 1984-12-06 1985-11-16 Llama Gabilondo & Cia Pistola
FR2586796A1 (fr) * 1985-09-03 1987-03-06 Bourth Victor Perfectionnements aux mecanismes des revolvers a simple et double action
CH671454A5 (it) * 1986-06-11 1989-08-31 Sig Schweiz Industrieges
SE459526B (sv) * 1986-09-05 1989-07-10 Bertil Johansson Magasinsspaerr foer eldvapen med magasin i pistolgrepp
CS263907B1 (en) * 1987-05-13 1989-05-12 Vaclav Polansky Retaining mechanismus for removable magazine of automatic gun
IT215971Z2 (it) * 1988-10-11 1991-03-20 Beretta Armi Spa Gancio reversibile per il caricatore di pistole.
US4899476A (en) * 1989-06-02 1990-02-13 Smith & Wesson Corp. Reversible magazine catch mechanism for handguns
US5058301A (en) * 1990-12-14 1991-10-22 Colt's Manufacturing Company Inc. Reversible magazine catch assembly and method of making the same
ES2049598B1 (es) * 1991-10-04 1996-03-01 Star Bonifacio Echeverria S A Pestillo de cargador.
ES2063645B1 (es) * 1992-06-02 1998-03-16 Star Mech S L Cargador para pistola.
US5640794A (en) * 1995-07-07 1997-06-24 Fn Manufacturing, Inc. Fire control mechanism for an automatic pistol
DE19732656C2 (de) * 1997-07-29 2001-01-11 Sig Schweiz Industrieges Magazinhalter an einer Pistole
USD428101S (en) * 1998-07-10 2000-07-11 Sig Arms International Ag Magazine release catch for a pistol
ITMI20042165A1 (it) * 2004-11-11 2005-02-11 Beretta Armi Spa Gancxio d'arresto reversibile per un caricatore di pistola e kit per una pistola
US7958661B2 (en) * 2009-04-16 2011-06-14 Strayer Sandy L Firearm having universal magazine release mechanism
EP2336705B1 (de) * 2009-12-17 2012-07-11 SIG SAUER GmbH Magazinhalter
US8166691B1 (en) 2011-01-03 2012-05-01 Kimber Ip, Llc Ambidextrous magazine catch
US9182186B1 (en) * 2013-09-16 2015-11-10 Darin Prince Firearm magazine release lock
US10677548B2 (en) * 2017-06-02 2020-06-09 Gibbens Engineering Group, LLC Lower receiver
DE102017007199B4 (de) * 2017-07-28 2022-11-03 Heckler & Koch Gmbh Magazinlöse-/-Haltevorrichtung einer Feuerwaffe und mit dieser jeweils ausgestattetes Griffstück und Waffengehäuse einer Feuerwaffe
US10473414B1 (en) * 2018-06-29 2019-11-12 Smith & Wesson Inc. Magazine catch
US11624573B1 (en) * 2021-10-07 2023-04-11 New Designz, Inc. Magazine release with spring channel

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US984519A (en) * 1910-02-17 1911-02-14 John M Browning Firearm.
DE672094C (de) * 1938-03-13 1939-02-20 Mauser Werke Akt Ges Magazinhalter fuer Feuerwaffen
US3372506A (en) * 1966-05-13 1968-03-12 High Standard Mfg Corp Magazine catch for firearms

Also Published As

Publication number Publication date
DE2845121B2 (de) 1980-11-20
GB2006404A (en) 1979-05-02
BR7806964A (pt) 1979-05-08
GB2006404B (en) 1982-03-03
FR2406796A1 (fr) 1979-05-18
DE2845121C3 (de) 1981-10-15
CA1094372A (en) 1981-01-27
AU4101378A (en) 1980-05-01
AT358427B (de) 1980-09-10
DE2845121A1 (de) 1979-04-26
ES474434A1 (es) 1979-04-16
AR219954A1 (es) 1980-09-30
ZA785704B (en) 1979-09-26
US4236337A (en) 1980-12-02
IL55762A (en) 1980-01-31
ATA750178A (de) 1980-01-15
BE871350A (fr) 1979-02-15
IT1090108B (it) 1985-06-18
FR2406796B1 (it) 1984-04-13
AU531915B2 (en) 1983-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH629295A5 (it) Impugnatura di pistola con gancio d'arresto reversibile.
US4055016A (en) Modifiable gun stock
US4804127A (en) Fastener driving gun
US4597517A (en) Magazine interlock for a fastener driving device
CH661344A5 (it) Gancio per caricatore di fucili automatici e/o semiautomatici.
GB1463254A (en) Blind riveter
US5551620A (en) Convertible contact/sequential trip trigger
GB1271084A (en) Improvements in or relating to cartridge-operated hand tools
US4449311A (en) Reversible magazine latch system for pistols
US2832246A (en) Detachable wrench head construction
EP0039560A1 (en) Stapler cartridge
US20210190447A1 (en) Magazine Having Spacer with Detent Fastener
US4389776A (en) Replaceable blade type knife
US4722339A (en) Surgical instrument
US4573280A (en) Pistol and grip-and-trigger guard assembly
GB1116095A (en) Improvements in or relating to explosively-actuated repeating-action power tools fordriving fasteners
US20230182277A1 (en) Nailing device
US4592566A (en) Coupling mechanism for king pin
US2979992A (en) Reversible feeding mechanism
GB1227831A (it)
GB1441761A (en) Lock device in a shot gun
GB850441A (en) Improvements in or relating to fastener driving tools
GB2049090A (en) Locking mechanism for a trigger of a fastener driving tool
US3473719A (en) Cartridge-operated tools
US4630365A (en) Blade replaceable type barber razor

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased