CH617719A5 - Process for the preparation of cellulosic fibres containing enzymes - Google Patents

Process for the preparation of cellulosic fibres containing enzymes Download PDF

Info

Publication number
CH617719A5
CH617719A5 CH396474A CH396474A CH617719A5 CH 617719 A5 CH617719 A5 CH 617719A5 CH 396474 A CH396474 A CH 396474A CH 396474 A CH396474 A CH 396474A CH 617719 A5 CH617719 A5 CH 617719A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
process according
enzyme
fiber
water insoluble
insoluble solvent
Prior art date
Application number
CH396474A
Other languages
English (en)
Inventor
Dino Dinelli
Francesco Bartoli
Silvio Gulinelli
Original Assignee
Snam Progetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Snam Progetti filed Critical Snam Progetti
Publication of CH617719A5 publication Critical patent/CH617719A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12NMICROORGANISMS OR ENZYMES; COMPOSITIONS THEREOF; PROPAGATING, PRESERVING, OR MAINTAINING MICROORGANISMS; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING; CULTURE MEDIA
    • C12N11/00Carrier-bound or immobilised enzymes; Carrier-bound or immobilised microbial cells; Preparation thereof
    • C12N11/02Enzymes or microbial cells immobilised on or in an organic carrier
    • C12N11/04Enzymes or microbial cells immobilised on or in an organic carrier entrapped within the carrier, e.g. gel or hollow fibres
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01FCHEMICAL FEATURES IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS; APPARATUS SPECIALLY ADAPTED FOR THE MANUFACTURE OF CARBON FILAMENTS
    • D01F2/00Monocomponent artificial filaments or the like of cellulose or cellulose derivatives; Manufacture thereof
    • D01F2/06Monocomponent artificial filaments or the like of cellulose or cellulose derivatives; Manufacture thereof from viscose
    • D01F2/08Composition of the spinning solution or the bath
    • D01F2/10Addition to the spinning solution or spinning bath of substances which exert their effect equally well in either

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)
  • Immobilizing And Processing Of Enzymes And Microorganisms (AREA)
  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la preparazione di fibre cellulosiche inglobanti enzimi.
È noto che moltissime reazioni, che altrimenti non potrebbero essere realizzate o necessiterebbero di condizioni operative più drastiche, sono invece effettuabili quando vengono catalizzate da enzimi.
È parimenti noto l'impiego di enzimi inglobati in fibre i quali esplicano la loro attività catalitica senza disperdersi nella massa di reazione.
L'inglobamento dall'enzima è realizzato mediante l'impiego di una fibra di materiale polimerico artificiale o sintetico.
Le fibre inglobanti enzima possono essere preparate a partire da soluzioni di polimero capace di dare fibre nelle quali vengono dispersi preparati enzimatici in forma di minutissime goccioline dell'ordine di grandezza delle emulsioni.
L'emulsione così ottenuta può essere filata ad umido o a secco per dare una fibra che presenta nel suo interno piccolissime cavità nelle quali si dispongono gli enzimi che sono separati dall'ambiente da una sottilissima membrana. Le fibre inglobanti enzimi fino ad ora impiegate, e che costituiscono l'oggetto del brevetto italiano n. 836 462 a nome della stessa richiedente, vengono ottenute a partire da polimeri capaci di dare fibre quali ad esempio derivati della cellulosa, ma non è noto che esse possano essere preparate a partire direttamente dalla cellulosa non rigenerata per le difficoltà che quest'ultima presenta quando sottoposta ai successivi processi di filatura.
L'uso di fibre cellulosiche inglobanti gli enzimi presenta il vantaggio rispetto agli altri tipi di fibre di una maggiore attività rispetto alle reazioni enzimatiche, dovuta all'aumento di permeabilità della fibra stessa. L'azione catalitica degli enzimi contenuti nelle fibre è condizionata infatti dai processi diffusivi per cui l'attività enzimatica è funzione della permeabilità.
Non sempre si ottengono fibre inglobanti enzima ad elevata permeabilità operando semplicemente sulle condizioni di preparazione della fibra, in quanto si è notato che, quando la concentrazione dell'enzima è alta, la permeabilità è ancora un fattore limitante.
È stato ora trovato, ciò che costituisce un oggetto della presente invenzione, che è possibile preparare fibre cellulosiche inglobanti enzimi partendo da polimeri cellulosici contenenti sostituenti i quali vengono emulsionati opportunamente con le soluzioni enzimatiche, quindi filati e infine le fibre cosi ottenute sono sottoposte a reazioni che causano la rimozione del sostituente, generando così una fibra a base cellulosica non sostituita inglobante l'enzima presentante permeabilità di gran lunga superiore a quella della stessa fibra a base di cellulosa sostituita.
Il procedimento per la preparazione di fibre cellulosiche inglobanti enzimi è definito nella rivendicazione 1.
Il procedimento della presente invenzione si basa dunque essenzialmente su una modifica chimica a carico del materiale fibrogeno di partenza per l'azione di agenti riducenti e di condizioni operative tali da non danneggiare l'enzima.
Il procedimento oggetto della presente invenzione permette di superare tutti i citati inconvenienti e le fibre inglobanti enzimi, ottenute dopo il processo di riduzione e che costituiscono a loro volta un secondo oggetto dell'invenzione definito nella rivendicazione 7, hanno tutte un elevato grado di permeabilità.
Il materiale di partenza impiegato consiste essenzialmente di nitrocellulosa ad alto peso molecolare e con un contenuto in azoto tale da rendere sostanzialmente solubile il materiale in solventi organici e preferibilmente superiore al 5 %.
Essa viene disciolta in un solvente che non sia solubile in acqua scelto tra normalbutilacetato, dibutilftalato, metilamilchetone, etilamilchetone ed altri, i quali possono essere impiegati come tali oppure opportunamente diluiti con idrocarburi alifatici come pentano, esano, eptano, ottano, idrocarburi aromatici come toluolo e xilolo, oppure miscele di idrocarburi come etere di petrolio. Alla soluzione di nitrocellulosa viene aggiunta la soluzione acquosa contenente l'enzima il quale può essere scelto da una vasta gamma di nomi. Ad esempio si possono impiegare ureasi, invertasi, lattasi, acilasi, transaminasi, glucosio-ossidasi, catalasi, papaina, penicillina, acilasi ed altri. L'emulsione viene poi filata secondo le tecniche note utilizzando coagulanti noti quali ad esempio quelli riportati nel brevetto italiano prima citato. Oltre al procedimento di dispersione in emulsione dell'enzima nella soluzione del polimero, altri procedimenti possono essere previsti per preparare fibre contenenti inglobato l'enzima. Ad esempio detto enzima può essere disperso come polvere nel polimero che verrà poi filato secondo metodi noti. La fibra in questo modo ottenuta viene fatta reagire con un agente riducente che elimina il nitrogruppo dando così origine alla fibra cellulosica inglobante l'enzima oggetto della presente invenzione.
Come agenti riducente vengono impiegate soluzioni di solfidrato ammonico contenenti o no lievi eccessi di ammoniaca o idrogeno solforato.
Ulteriori dettagli operativi risulteranno più evidenti dall'esame degli esempi qui di seguito riportati.
Esempio 1
1.000 g di nitrocellulosa vongono sciolti in una soluzione costituita da 6.900 g di normalbutilacetato e 4.600 g di toluolo. Quindi vengono aggiunti 1.600 g di una soluzione acquosa contenente l'enzima invertasi.
Per agitazione si ottiene una emulsione che viene filata s
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
617 719
attraverso fori del diametro di 125 (a, utilizzando come coagulante una miscela di idrocarburi saturi aventi punti di ebollizione compresi tra 40 e 70° C.
Si ottengono circa 2.600 g di fibra avente l'enzima inglobato.
1.000 g di questa fibra immersi in una soluzione di saccarosio al 20 % a pH 4.5 invertono 40 g di zucchero al minuto.
1.000 g di fibra vengono trattati con una soluzione di ammoniaca al 2 % che è stata saturata con idrogeno solforato fino ad ottenere un pH di 8.5.
Dopo 6 ore di reazione questa seconda fibra viene lavata e quando è immersa nella soluzione di saccarosio al 20 % a pH 4.5 inverte 490 g di zucchero al minuto.
Esempio 2
In una miscela costituita da 7.000 g di normal-butilacetato e 3.750 g di toluolo vengono sciolti 1.000 g di nitrocellulosa a temperatura ambiente. Ottenuta la soluzione si aggiungono 2.000 g di una soluzione acquosa dell'enzima inventasi.
Per agitazione si ottiene una emulsione che viene ad 1 ° C filata attraverso fori del diametro di 125 [a e coagulata a 20° C in una miscela di idrocarburi saturi aventi i punti di ebollizione compresi tra 60 e 80° C. Si Ottengono circa 3.000 g di fibra.
1.000 g di quest'ultima fibra immersi in una soluzione di saccarosio al 20 % a pH 4.5 convertono 505 g di zucchero al minuto.
Altri 1.000 g di fibra vengono trattati per 6 ore con una soluzione di ammoniaca saturata con idrogeno solforato come descritto nell'esempio 1. Dopo il trattamento questa seconda porzione di fibra, immersa in una soluzione di saccarosio uguale a quella della prima porzione convertono 1.890 g di zucchero al minuto.
Esempio 3
In una miscela costituita da 7.000 g di normal-butilacetato e 3.750 g di toluolo si sciolgono 1.000 g di nitrocellulosa.
Si aggiungono quindi 2.000 g di una soluzione acquosa dell'enzima penicillina-amidasi e si agita ottenendo una emulsione.
Si fila l'emulsione come descritto nell'esempio 1 ottenendo circa 3.000 g di fibra.
1.500 g di fibra vengono immersi in 37,5 litri di una soluzione di fosfato di potassio 10-i molare a pH 6.0 contenente 1.500 g di penicillina G potassica a 37° C.
L'enzima contenuto nella fibra catalizza l'idrolisi (iella penicillina con conseguente formazione di acido 6-amminopeni-cillanico ed acido fenilacetico.
Durante la reazione il pH viene mantenuto costante con aggiunta di soda.
In questo modo si ha la conversione del 90 % della penicillina dopo 227 minuti.
2.000 g di una soluzione acquosa dell'enzima penicillina-amidasi vengono inglobati in 1.000 g di nitrocellulosa analogamente a quanto descritto sopra e quindi trattati nella soluzione ammoniacale saturata con idrogeno solforato come descritto nell'esempio 1.
Una identica soluzione di penicillina-amidasi viene dispersa in una soluzione ottenuta sciogliendo 1.000 g di triacetato di cellulosa in 13.300 g di cloruro di metilene.
Questa emulsione viene filata come descritto nell'esempio 1 utilizzando come coagulante il toluolo.
1.000 g della prima fibra, immersi a 37° C in 25 litri di una soluzione di fosfato di potassio IO-1 molare a pH 8.0 contenente penicillina G potassica al 10 %, idrolizzano il 90 % della penicillina in 219 minuti.
La seconda fibra nelle stesse condizioni idrolizza il 90 % della penicillina in 298 minuti.
Altri 1.500 g di fibra vengono trattati con la soluzione di ammoniaca saturata di idrogeno solforato come descritto nell'esempio 1. Quindi nelle stesse condizioni della fibra non trattata causa la conversione del 90 % della penicillina in 56 minuti.
È ovvio che quanto detto per le fibre potrebbe essere esteso a films, microcapsule o prodotti analoghi contenenti enzimi.
Solo il grande interesse della richiedente nel campo specifico delle fibre ha spinto la stessa a non estendere oltre l'esemplificazione, ma sarà semplice per l'esperto dell'arte applicare i principi dell'invenzione ad altri materiali senza tuttavia uscire dall'ambito della stessa.
Analogamente sarà semplice per chiunque conosca il campo passare a trattare materiali polimerici di partenza diversi dalla nitrocellulosa, alla quale ci siamo particolarmente riferiti, allo scopo di meglio' esemplificare l'invenzione stessa.
15
20
25
30
35

Claims (7)

617 719
1. Procedimento per la preparazione di fibre cellulosiche inglobanti enzimi consistente nel disciogliere un derivato sostituto della cellulosa in un solvente insolubile in acqua, aggiungere alla soluzione una soluzione acquosa dell'enzima, sottoporre l'emulsione a condizioni di filatura e coagulo e trattare infine la fibra ottenuta con un agente riducente, allontanando così il sostituente in condizioni operative che non danneggino l'enzima.
2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il derivato sostituito della cellulosa è nitrocellulosa.
2
RIVENDICAZIONI
3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'agente riducente è costituito da soluzioni di solfidrato ammonico, come tale e contenente un lieve accesso di ammoniaca o idrogeno solforato.
4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il derivato sostituito della cellulosa viene disciolto in un solvente insolubile in acqua scelto tra normalbutilacetato, dibutilftalato, metilamilchetone ed etilamilcheto-ne.
5. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzato dal fatto che il derivato sostituito della cellulosa viene sciolto in un solvente insolubile in acqua aggiunto di un diluente scelto tra idrocarburi alifatici, idrocarburi aromatici o miscele di idrocarburi.
6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'enzima è scelto tra urcasi, invertasi, lattasi, acilasi, transaminasi, glucosio-ossidasi, catalasi, papaina, trin-tofansintetasi e penicillina-amidasi.
7. Fibre cellulosiche contenenti enzimi atti ad esemplificare attività catalitica in reazioni enzimatiche e presentanti una elevata permeabilità, prodotti mediante il procedimento secondo la rivendicazione 1.
CH396474A 1973-03-22 1974-03-21 Process for the preparation of cellulosic fibres containing enzymes CH617719A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT21944/73A IT987038B (it) 1973-03-22 1973-03-22 Fibre cellulosiche ad alta per meabilita contenenti enzini e procedimento per la loro prepa razione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH617719A5 true CH617719A5 (en) 1980-06-13

Family

ID=11189179

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH396474A CH617719A5 (en) 1973-03-22 1974-03-21 Process for the preparation of cellulosic fibres containing enzymes

Country Status (29)

Country Link
JP (1) JPS5438657B2 (it)
AR (1) AR201575A1 (it)
AT (1) AT324265B (it)
BE (1) BE812571A (it)
BR (1) BR7402308D0 (it)
CA (1) CA1036966A (it)
CH (1) CH617719A5 (it)
CS (1) CS193502B2 (it)
DD (1) DD110310A5 (it)
DK (1) DK140146B (it)
EG (1) EG11444A (it)
ES (1) ES424884A1 (it)
FR (1) FR2222383B1 (it)
GB (1) GB1453744A (it)
HU (1) HU171038B (it)
IE (1) IE40379B1 (it)
IL (1) IL44510A (it)
IN (1) IN139465B (it)
IT (1) IT987038B (it)
LU (1) LU69676A1 (it)
NL (1) NL174164B (it)
NO (1) NO138450C (it)
PL (1) PL88670B1 (it)
RO (1) RO86222B (it)
SE (1) SE400974B (it)
SU (1) SU620218A4 (it)
TR (1) TR17899A (it)
YU (1) YU35630B (it)
ZA (1) ZA741842B (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1207172B (it) * 1979-02-15 1989-05-17 Anic Spa Processo per la preparazione dicorpi microporosi inglobanti uno o piu' agenti attivi.
JPS55135591A (en) * 1979-04-09 1980-10-22 Mitsubishi Rayon Co Ltd Preparation of fixed microorganism
GB2189809A (en) * 1986-05-03 1987-11-04 Michael Storey Otterburn Immobilized biological material
ATE267264T1 (de) * 1996-02-09 2004-06-15 Degussa Verfahren zur herstellung von (s)-cyanhydrinen

Also Published As

Publication number Publication date
DE2414035B2 (de) 1976-03-25
ES424884A1 (es) 1976-05-16
LU69676A1 (it) 1974-07-17
SU620218A4 (ru) 1978-08-15
DK140146B (da) 1979-06-25
DE2414035A1 (de) 1974-10-03
IE40379B1 (en) 1979-05-23
RO86222A (ro) 1985-03-15
GB1453744A (en) 1976-10-27
YU73074A (en) 1980-09-25
BE812571A (fr) 1974-07-15
AT324265B (de) 1975-08-25
ZA741842B (en) 1975-03-26
DD110310A5 (it) 1974-12-12
FR2222383B1 (it) 1977-10-07
DK140146C (it) 1979-11-26
JPS5438657B2 (it) 1979-11-22
IT987038B (it) 1975-02-20
BR7402308D0 (pt) 1974-11-19
EG11444A (en) 1977-09-30
JPS5029815A (it) 1975-03-25
NO740994L (no) 1974-09-24
IL44510A0 (en) 1974-06-30
NO138450B (no) 1978-05-29
IN139465B (it) 1976-06-19
AR201575A1 (es) 1975-03-31
IL44510A (en) 1977-03-31
CS193502B2 (en) 1979-10-31
FR2222383A1 (it) 1974-10-18
NL7403628A (it) 1974-09-24
HU171038B (hu) 1977-10-28
NL174164B (nl) 1983-12-01
SE400974B (sv) 1978-04-17
CA1036966A (en) 1978-08-22
PL88670B1 (it) 1976-09-30
TR17899A (tr) 1976-11-01
IE40379L (en) 1974-09-22
RO86222B (ro) 1985-03-31
AU6649974A (en) 1975-09-11
YU35630B (en) 1981-04-30
NO138450C (no) 1978-09-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1683199A (en) Artificial thread and process for making same
KR101916978B1 (ko) 음이온으로 개질된 셀룰로오스를 방사하기 위한 방법 및 그 방법을 이용하여 제조한 섬유
IL32406A (en) Enzyme preparations comprising a solution or dispersion of enzyme occluded in filaments of cellulose esters or synthetic polymers
US3947325A (en) Preparation of high permeability cellulose fibers containing enzymes
US2243765A (en) Treatment of cellulosic textile materials
DE2806674A1 (de) Immobilisierte enzyme
JPS5584412A (en) Production of hollow fiber
CH617719A5 (en) Process for the preparation of cellulosic fibres containing enzymes
CN106967176A (zh) 一种改性细菌纤维素纳米晶束及其制备方法
US4063883A (en) Manufacture of flame-retardant regenerated cellulose fibres
US4392916A (en) Paper-making process with regenerated chitin fibers
Tripp et al. Studies on the Cross-Linking of Cotton Cellulose: Part II: Microscopical Observations
McKelvey et al. The action of epichlorohydrin in the presence of alkalies and various salts on the crease recovery of cotton
GB1052621A (it)
JPS627701A (ja) 部分加水分解法
US2585516A (en) Preparation of impregnated cellulose and cellulose esters therefrom
McLaughlin et al. A NEW TYPE OF CELLULOSE ETHER: THE PREPARATION AND PROPERTIES OF THE ω-(p-AMINOACETOPHENONE) ETHER OF CELLULOSE
EP0035121B1 (de) Verfahren zur Herstellung von perlförmigen Biokatalysatoren mit extrem empfindlicher enzymatisch aktiver Substanz
EP0034293A2 (de) Verfahren zur Herstellung von Biokatalysatoren mit hoher mechanischer Festigkeit und hoher Beladung an enzymatisch aktiver Substanz und perlförmiger Biokatalysator
GB1572196A (en) Production of porous filaments and their uses
JPH09268201A (ja) 酢酸セルロースの製造方法
US1877933A (en) Manufacture of artificial textiles
US2330813A (en) Carroting solution
JPH09143819A (ja) セルロースアセテート複合繊維及びその製造方法
SU364173A1 (ru) Способ получения модифицированных искусственных и синтетических волокон

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: ANIC S.P.A.

PL Patent ceased