CH617472A5 - Automatic unit for the assembly of two superimposed pieces of fabric during sewing along two superimposed edges - Google Patents

Automatic unit for the assembly of two superimposed pieces of fabric during sewing along two superimposed edges Download PDF

Info

Publication number
CH617472A5
CH617472A5 CH1230677A CH1230677A CH617472A5 CH 617472 A5 CH617472 A5 CH 617472A5 CH 1230677 A CH1230677 A CH 1230677A CH 1230677 A CH1230677 A CH 1230677A CH 617472 A5 CH617472 A5 CH 617472A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
layers
fabric
automatic unit
unit according
superimposed
Prior art date
Application number
CH1230677A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Sanvito
Original Assignee
Rockwell Rimoldi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rockwell Rimoldi Spa filed Critical Rockwell Rimoldi Spa
Publication of CH617472A5 publication Critical patent/CH617472A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B25/00Sewing units consisting of combinations of several sewing machines
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/10Edge guides
    • D05B35/105Guiding while stretching the workpiece, e.g. by means of weighted clips
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05DINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES D05B AND D05C, RELATING TO SEWING, EMBROIDERING AND TUFTING
    • D05D2207/00Use of special elements
    • D05D2207/02Pneumatic or hydraulic devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad una unità automatica per l'assemblaggio di due strati di tessuto sovrapposti mediante cuciture lungo due bordi opposti dei due strati, che sono effettuate rispettivamente da una prima e da una seconda macchina per cucire disposte distanziate tra loro su uno stesso pia- 65 no di lavoro e provviste entrambe di propri mezzi di trasporto; detta unità automatica comprendente pure un dispositivo di trasferimento degli strati di tessuto in uscita dalla prima macchina verso la seconda macchina ed agente su detto piano di lavoro.
Il problema specifico dell'assemblaggio di due strati di tessuto sovrapposti di materiale diverso lungo due bordi opposti di cui uno costituito da materiale particolarmente scivoloso è stato finora risolto mediante operazioni manuali eseguite in tempi successivi e con l'impiego di macchine per cucire distinte.
In modo particolare, durante l'assemblaggio di un quarto di patalone con la relativa parte di fodera in misura che, come noto, è costituita da un tessuto estremamente leggero e sottile, era praticamente impossibile mantenere il corretto accoppiamento dall'inizio alla fine delle usuali operazioni di trasporto e cucitura, senza un continuo intervento manuale di aggiustamento.
Scopo della presente invenzione è quello di rendere possibile l'assemblaggio di due strati diversamente scivolosi mediante cuciture del genere menzionato in modo completamente automatico e senza alcun intervento manuale dopo l'avvio della prima cucitura.
Pertanto il problema tecnico da risolvere era quello di evitare qualsiasi spostamento relativo tra i due strati di tessuto sovrapposti durante il trasferimento dalla prima alla seconda delle macchine impiegate nelle operazioni di assemblaggio come pure di evitare qualsiasi ripiegatura su se stesso del tessuto più leggero.
La soluzione di tale problema tecnico prevede un'unità automatica del genere menzionato in cui il piano di lavoro si prolunga, rispetto ai mezzi di trasporto della prima macchina, in una porzione inclinata verso il basso oltre la zona in cui agisce il dispositivo di trasferimento e che in detta porzione inclinata agisce un dispositivo ausiliario di unione degli strati di tessuto, detto dispositivo ausiliario essendo operativamente collegato con detto dispositivo di trasferimento.
Il vantaggio evidente della presente invenzione è quello offerto dalla posizione inclinata che permette agli strati sovrapposti di tessuto di allontanarsi per gravità dalla prima di dette macchine, mantenendoli a contatto reciproco.
Un altro vantaggio della presente invenzione è quello offerto dal dispositivo ausiliario di unione che mantiene appaiati e distesi detti strati di tessuto durante la loro traslazione dalla prima verso la seconda di dette macchine.
Le suddette caratteristiche e vantaggi risulteranno evidenziati dalla descrizione che segue corredata da disegni in cui:
la figura 1 mostra schematicamente in pianta l'oggetto della presente invenzione;
la figura 2 mostra in elevazione una sezione secondo la linea II-II dell'oggetto della figura 1;
la figura 3 mostra una sezione secondo la linea III-III della figura 2;
la figura 4 è la rappresentazione schematica di un campione del lavoro eseguito dall'unità automatica in oggetto della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, l'unità automatica oggetto della presente invenzione comprende un piano di lavoro 1 su un lato 2 del quale è montata in modo convenzionale una prima macchina per cucire 3 la quale è provvista di propri mezzi di trasporto 4 atti a far avanzare gli strati di tessuto sovrapposti 5 da assemblare nella direzione indicata dalla freccia 6.
Sul lato opposto 7 del piano di lavoro 1 è provvista una seconda macchina per cucire 8 provvista anch'essa di propri mezzi di trasporto 9 atti a far avanzare gli strati di tessuto 5 in una direzione indicata dalla freccia 10 che è orientata in senso contrario a quella 6 dei mezzi di trasporto della prima macchina 3.
Le due macchine 3 e 8 sono disposte affacciate e distanziate tra loro sul piano di lavoro 1 in modo da permettere agli strati di tessuto 5 da assemblare di essere dapprima cuciti sul
3
617472
bordo 11 per mezzo della prima macchina 3, e ciò senza interferire con la seconda di dette macchine e successivamente di essere spostati da un adatto dispositivo di trasferimento 12 verso la macchina 8 in vicinanza della quale un dispositivo di avanzamento 13 provvede a ricevere gli strati di tessuto 5 per farli avanzare fino alla seconda macchina 8 in cui sono cuciti anche sul bordo 14, che è opposto al bordo 11.
Facendo ora riferimento alla figura 4, gli strati di tessuto 5 da assemblare possono essere costituiti, ad esempio, da un quarto di pantalone 15 di tessuto normale e da una fodera in misura 16, che è posta inferiormente.
L'operazione di assemblaggio consiste nel formare dapprima una cucitura 17 sul bordo Ile poi un'altra cucitura 18 sul bordo 14.
Con riferimento alle figure 1; 2 e 3, il dispositivo di trasferimento 12 è formato da un gruppo fisso di pressione 19 montato superiormente al piano di lavoro 1 e da un gruppo di trascinamento 20 montato al disotto di detto piano.
Il gruppo di pressione 19 è azionato da cilindri pneumatici 21 sostenuti in modo convenzionale sul piano di lavoro 1 per abbassare e sollevare, quando ciò viene richiesto, una serie di pressori 22 atti a cooperare con il sottostante gruppo di trascinamento in un modo che sarà spiegato più avanti.
Il gruppo di trascinamento 20 è formato genericamente di barre parallele di guida 24 portate da appositi sostegni 25 fissati inferiormente al piano di lavoro 1.
Un cilindro pneumatico 26 fissato ad una estremità del piano di lavoro 1 è provvisto di un pistone il cui stelo 27 è solidale con detta traversa per spostarla perpendicolarmente alle già menzionate macchine per cucire 3 e 8.
Su ciascuna estremità di detta traversa 23 è montato verticalmente un cilindro pneumatico 28 il cui pistone è dotato e-sternamente di un elemento a spillo 29.
Gli elementi a spillo 29 sono atti a sporgere superiormente al piano di lavoro 1 attraverso ad altrettante feritoie parallele 30 per impegnare gli strati di tessuto sovrapposti 5 da essere fatti traslare da una all'altra macchina.
Le suddette feritoie sono ricavate nel piano di lavoro 1 e sono correnti dalla zona d'uscita della prima macchina 3 alla zona di entrata della seconda macchina 8.
La penetrazione degli elementi a spillo 29 nei suddetti strati di tessuto sovrapposti 5 è favorita dalla discesa su questi ultimi dei pressori 22.
Siccome la fodera 16 è di materiale particolarmente scivoloso e quindi difficile da mantenere appaiata con il quarto di pantalone con cui dev'essere assemblata, anche dopo l'esecuzione della prima cucitura 17, per evitare qualsiasi spostamento o ripiegatura della fodera 16 durante la traslazione della prima alla seconda macchina, il dispositivo di trasferimento 12 è stato dotato di un dispositivo ausiliario di unione 31 che agisce in una zona più distante dalla prima macchina 3 del dispo-, sitivo di trasferimento 12.
Per questo motivo, il piano di lavoro 1 è stato fornito di una porzione 32 parallela alle feritoie 30 e che si prolunga ri-5 spetto ai mezzi di trasporto 4 di detta prima macchina 3. i La porzione 32 è curvata verso il basso per favorire la stenditura degli strati di tessuto sovrapposti 5 che escono da detta prima macchina.
Scendendo per gravità lungo la superficie curva della por-10 zione 32, il quarto di pantalone 15 e la fodera 16 aderiscono perfettamente l'uno contro l'altra, impedendo alla fodera qualsiasi spostamento relativo.
Il dispositivo ausiliario 31 è formato da una traversa di supporto 33 solidale con la traversa 22 del dispositivo di trais'sferimento 12 e da un cilindro pneumatico 34, fissato a detta traversa di supporto, il cui pistone reca sull'estremità libera almeno un elemento a spillo 35.
Questo elemento a spillo 35 è atto a sporgere al disopra della porzione inclinata 32 attraverso una feritoia 36 praticata 20 in detta porzione 32 parallelamente alla direzione di spostamento del dispositivo di trasferimento 12.
Al disopra della feritoia 36 e cooperante con l'elemento a spillo 35, è previsto un pressore 37 che è fissato ad una traver-25 sa 38 montata regolabile sul gruppo di pressione 19.
Il suddetto pressore 37 serve per favorire la penetrazione dell'elemento a spillo 35 negli strati di tessuto sovrapposti 5 prima che il dispositivo di trasferimento 12 inizi il suo movimento di traslazione.
30 Per penetrare gli strati 5 nelle condizioni migliori, il cilindro pneumatico 34 e l'elemento a spillo 35 sono orientati perpendicolarmente al piano tangente alla superficie curva della porzione 32 nel punto in cui detto elemento a spillo penetra negli strati di tessuto sovrapposti.
35 Durante l'esecuzione della prima cucitura 17, detti strati di tessuto si spostano secondo la freccia 6 verso la direzione inclinata 32 e quindi devono superare le feritoie 30 e 36 per distendersi nel modo richiesto per essere presi dal dispositivo di trasferimento 12 e dal dispositivo ausiliario 31.
40 Allo scopo di favorire la discesa lungo detta porzione inclinata come pure il superamento delle feritoie senza impuntamenti della fodera 16, le suddette feritoie sono dotate di smussi 39 in corrispondenza dei loro bordi più esterni.
L'estensione di tali smussi è leggermente più lunga della 45 larghezza massima degli strati di tessuto da assemblare.
Per la stessa ragione di favorire la salita della fodera 16 • verso la seconda macchina 8, la feritoia 36 come pure le feritoie 30 ed il piano di lavoro 1 sono stati dotati di smussi 40 aventi caratteristiche analoghe agli smussi 39, ma orientati in 50 modo apposto a questi ultimi.
v
2 fogli disegni

Claims (8)

617472
1. Unità automatica per l'assemblaggio di due strati di tessuto sovrapposti mediante cuciture lungo due bordi opposti dei due strati, che sono effettuate rispettivamente da una prima e da una seconda macchina per cucire disposte distan- 5 ziate tra loro su uno stesso piano di lavoro e provviste entrambe di propri mezzi di trasporto, detta unità automatica comprendente pure un dispositivo di trasferimento degli strati di tessuto in uscita dalla prima macchina verso la seconda macchina, caratterizzata dal fatto che detto piano di lavoro (1) i0 si prolunga, rispetto ai mezzi di trasporto (4) di detta prima macchina per cucire (3), in una porzione (32) inclinata verso il basso oltre la zona in cui agisce detto dispositivo di trasferimento (12), e che in detta porzione inclinata (32) agisce un dispositivo ausiliario di unione (31) degli strati di tessuto 15 sovrapposti (5), detto dispositivo ausiliario essendo operativamente collegato con detto dispositivo di trasferimento.
2. Unità automatica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta porzione inclinata (32) è provvista di una feritoia (36) parallela alla direzione di spostamento di 2o detto dispositivo di trasferimento (12); attraverso detta feritoia (36) agendo il dispositivo ausiliario di unione (31).
2
RIVENDICAZIONI
3. Unità automatica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo ausiliario di unione (31)
è costituito da almeno un elemento a spillo (35) passante at- 25 traverso detta feritoia (36) per impegnare gli strati di tessuto sovrapposti (5) appaiati e distesi; detto elemento a spillo (35) essendo previsto spostabile, dopo aver impegnato detti strati di tessuto, lungo detta feritoia (36) per accompagnare detti strati durante la loro traslazione. 30
4. Unità automatica secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento a spillo (35) è solidale nei movimenti di traslazione con detto dispositivo di trasferimento (12).
5. Unità automatica secondo la rivendicazione 3, caratte- 35 rizzata dal fatto che detto elemento a spillo (35) agisce secondo una direzione perpendicolare al piano tangente alla superficie curva di detta porzione inclinata (32) nel punto in cui detto elemento a spillo penetra negli strati di tessuto sovrapposti (5). 40
6. Unità automatica secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento a spillo (35) è ricavato sul pistone di un cilindro pneumatico (34) fissato ad una traversa (33) solidale con detto dispositivo di trasferimento (12).
7. Unità automatica secondo la rivendicazione 2, caratte- 45 rizzata dal fatto che detta feritoia (36) è dotata di smussi (39;
40) in corrispondenza della zona di discesa e rispettivamente di salita degli strati di tessuto sovrapposti (5); detti smussi essendo previsti con andamento opposto uno rispetto all'altro per favorire lo spostamento di detti strati in uscita dalla prima 50 macchina per cucire (3) e rispettivamente verso la seconda macchina per cucire (8).
8. Unità automatica secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che un pressore (37) è previsto cooperante con detto elemento a spillo (35) per favorire la penetrazione di 55 quest'ultimo negli strati di tessuto sovrapposti (5).
CH1230677A 1976-10-26 1977-10-07 Automatic unit for the assembly of two superimposed pieces of fabric during sewing along two superimposed edges CH617472A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2866376A IT1068897B (it) 1976-10-26 1976-10-26 Unita' automatica per l'assemblaggio di due strati di tessuto sovrapposti mediante cuciture lungo due bordi opposti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH617472A5 true CH617472A5 (en) 1980-05-30

Family

ID=11223976

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1230677A CH617472A5 (en) 1976-10-26 1977-10-07 Automatic unit for the assembly of two superimposed pieces of fabric during sewing along two superimposed edges

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPS5355267A (it)
CH (1) CH617472A5 (it)
DE (1) DE2747792A1 (it)
GB (1) GB1559758A (it)
IT (1) IT1068897B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3016676C2 (de) * 1980-04-30 1982-06-16 Pfaff Industriemaschinen Gmbh, 6750 Kaiserslautern Automatische Nähanlage zum randgleichen Zusammennähen zweier Nähgutanlagen

Also Published As

Publication number Publication date
DE2747792A1 (de) 1978-04-27
IT1068897B (it) 1985-03-21
GB1559758A (en) 1980-01-23
JPS5355267A (en) 1978-05-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES8205096A1 (es) Tela formadora para ser utilizada en maquinas continuas para la fabricacion de papel,celulosa o similares
CH622567A5 (en) Method and device to produce a continuous chain of stitches in the absence of the product with a sewing machine having two needles and a single lower hook
SE7710166L (sv) Pappersmaskinsbeklednad
CH617472A5 (en) Automatic unit for the assembly of two superimposed pieces of fabric during sewing along two superimposed edges
US3044726A (en) Fabric-winding machine
SE8901472L (sv) Pappermaskinduk
US2768592A (en) Collar blank tensioning unit
US2549294A (en) Apparatus for forming buttonholes
ITGE960089A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
CH619997A5 (en) Sewing unit for joining lengths of fabric having crossing seams or increased thickness
GB2061334A (en) Workpiece guide for sewing machines
US2222794A (en) Apparatus for tensioning tubular fabric
CH673299A5 (it)
CH626412A5 (it)
ITBO940206U1 (it) Macchina automatica semplificata per la cucitura di articoli vari, in particolare articoli di pelle
CH636916A5 (it) Dispositivo di regolazione per il meccanismo di trasporto del lavoro di macchine per cucire.
US1988372A (en) Felling machine
US1197856A (en) Paper-making machine.
IT8323203A1 (it) Dispositivo faldatore per macchine per il trattamento di tessuti in falda, particolarmente di tessuti stampati
US2940406A (en) Two thread chain stitch sewing machine
US1413835A (en) Sewing-machine attachment
US671791A (en) Plaiting-machine.
US2441478A (en) Combination presser foot and gauge for sewing machines
US2749115A (en) Folding apparatus for travelling web material
IT9019581A1 (it) Apparecchiatura e metodo di alimentazione di etichette

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased