ITVR990103A1 - "scatola espositrice ad apertura rapida" - Google Patents

"scatola espositrice ad apertura rapida" Download PDF

Info

Publication number
ITVR990103A1
ITVR990103A1 IT1999VR000103A ITVR990103A ITVR990103A1 IT VR990103 A1 ITVR990103 A1 IT VR990103A1 IT 1999VR000103 A IT1999VR000103 A IT 1999VR000103A IT VR990103 A ITVR990103 A IT VR990103A IT VR990103 A1 ITVR990103 A1 IT VR990103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
face
grip
flap
lid
Prior art date
Application number
IT1999VR000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Vescovini
Original Assignee
Bulloneria Europ S B E S P A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bulloneria Europ S B E S P A S filed Critical Bulloneria Europ S B E S P A S
Priority to IT1999VR000103A priority Critical patent/IT1308172B1/it
Publication of ITVR990103A0 publication Critical patent/ITVR990103A0/it
Priority to PCT/IT2000/000096 priority patent/WO2001042095A1/en
Priority to AU38343/00A priority patent/AU3834300A/en
Priority to EP00917257A priority patent/EP1150890A1/en
Publication of ITVR990103A1 publication Critical patent/ITVR990103A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308172B1 publication Critical patent/IT1308172B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/54Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing
    • B65D5/548Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing for opening containers formed by erecting a blank to U-shape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/42Details of containers or of foldable or erectable container blanks
    • B65D5/54Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing
    • B65D5/545Lines of weakness to facilitate opening of container or dividing it into separate parts by cutting or tearing for opening containers formed by erecting a "cross-like" blank

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"SCATOLA ESPOSITRICE AD APERTURA RAPIDA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda una scatola espositrice ad apertura rapida.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad una scatola espositrice in cartone ad apertura rapida, vantaggiosamente ma non esclusivamente per carpenterie, falegnamerie, meccanici oppure negozi di ferramenta, che possieda una struttura tale da poterla aprire con estrema semplicità utilizzandola in seguito per l'esposizione del suo contenuto, con una apertura a strappo che consenta di liberare una chiusura sottostante il coperchio, dotata di un lembo inseribile nella scatola stessa sul lato della scatola dotato di una etichetta, applicata industrialmente, ben visibile dall'esterno.
STATO DELLA TECNICA
E‘ noto che i prodotti dell'industria metalmeccanica, quali ad esempio fasteners e bullonerie in genere, accessori di fissaggio, chiodi, ecc ., sono usualmente prodotti in lotti di grande serie confezionabili all'interno di appositi contenitori mediante impianti automatici operanti ad elevata velocità .
Per questo scopo sono generalmente usati contenitori costituiti da sacchetti in plastica, blister oppure da una scatola in cartone teso oppure ondulato presentante la faccia superiore o coperchio apribile per il riempimento automatico una volta aperta, e successivamente richiudibile.
Tale coperchio presenta generalmente una patella che consente un suo rapido incollaggio alla faccia laterale anteriore della scatola ad essa corrispondente in posizione di chiusura.
In scatole di questo genere, non risulta operativamente possibile inserire la patella all'interno della scatola all'atto dell'assemblaggio della confezione, a causa della elevata velocità dei macchinari di confezionamento usualmente impiegati: nel caso infatti in cui la patella rimanesse incastrata, si rischierebbe l'arresto dell 'impianto.
Per questi motivi la patella viene incollata esternamente .
D'altro canto, questo tipo di chiusura è progettato per essere realizzato da un impianto automatico ad alta velocità, e non tiene conto dell'esigenza dell'utente finale di avere una scatola che possa essere aperta e chiusa in modo corretto, che sia sovrapponibile ad altre scatole senza creare problemi di stabilità, e tutto ciò mantenendo un'etichetta ben visibile dal lato utente.
Un ulteriore inconveniente è rappresentato dal fatto che essendo la patella incollata sulla superficie esterna della faccia anteriore della scatola, non risulta operativamente possibile associare alla scatola stessa un'etichetta ben visibile di identificazione dei prodotti contenuti nella scatola, e ciò a maggior ragione quando la scatola è di piccole dimensioni, cioè avente lunghezza, larghezza ed altezza ad esempio inferiori a 10 cm.
Per questo motivo, risulta necessario ridurre le dimensioni della patella, ciò che tuttavia pregiudica la possibilità di ottenere una scatola assolutamente ermetica, in quanto rende più difficoltosa e meno affidabile l'operazione di incollaggio della patella sulla superficie esterna della faccia anteriore della scatola.
Ciononostante, è opportuno tenere sempre ben presente che la presenza di un'etichetta ben visibile ed accessibile, sulla quale sono riportati i dati fondamentali del contenuto della scatola, sia in forma leggibile dall'utente che da una macchina (ad esempio codici a barre), riveste una grande importanza .
Inoltre, in scatole di questo genere, una volta aperta la scatola la patella viene ripiegata all'interno del coperchio ed inserita nella scatola stessa; poiché la scatola è generalmente realizzata in cartone ondulato o pressato, la fustella della quale presenta una linea di piegatura specificatamente progettata per consentire l'esatta piegatura della patella sulla superficie esterna della scatola, la ripiegatura della patella ed il suo inserimento all'interno scatola non consentono più di mantenere il coperchio perfettamente piano, ciò che compromette le caratteristiche di accatastabi 1ità della scatola, in quanto due scatole sovrapposte non vengono più ad appoggiarsi sui quattro angoli di formatura della scatola in corrispondenza delle rispettive facce inferiore e superiore accostate 1'una all'altra.
Un altro inconveniente è rappresentato dal fatto che l'apertura della scatola può essere eseguita in modo affrettato ed inopportuno causandone un danneggiamento irreversibile che comporta il travaso del suo contenuto all'interno di altre scatole integre non sempre immediatamente disponibili.
Una ulteriore soluzione nota nella tecnica è costituita da scatole sostanzialmente del tipo sopra descritto, che vengono tuttavia assemblate manualmente.
ques to caso. contrariamente rispetto a 1 confezionamento tramite impianto automatico, risulta possibile infilare all'interno della scatola la patella associata al coperchio, invece di doverla incollare sulla superficie esterna della scatola.
Questa soluzione presenta tuttavia un notevole svantaggio costituito dal fatto che una scatola di questo tipo non garantisce l'ermeticità della chiusura.
In effetti, poiché l'interno della scatola risulta essere sempre accessibile a chiunque, durante il percorso tra produttore ed utente finale, non può essere garantita l'esatta corrispondenza del numero di pezzi inscatolati dal produttore, e riportati sull'etichetta, con il numero di pezzi che la scatola conterrà al proprio interno una volta in possesso dell'utente finale.
DESCRIZIONE DELL' INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una scatola espositrice ad apertura rapida in grado di eliminare o significativamente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati, e di fornire quindi una scatola che possa essere prodotta in serie da un impianto agente ad alta velocità, che riporti un'etichetta o comunque indicazioni relative al contenuto della scatola stessa su una delle sue facce, sfruttando al meglio tutto lo spazio della suddetta faccia, avente inoltre un coperchio ermeticamente chiuso all'atto del confezionamento, ma che risulti successivamente apribile e chiudibile sul lato della scatola ove è presente la suddetta etichetta, e che possa essere facilmente accatastata e sovrapposta ad altre scatole simili in modo facile ed affidabile.
Ciò è ottenuto mediante una scatola espositrice ad apertura rapida avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione particolarmente vantaggiose dell'invenzione.
La scatola espositrice ad apertura rapida secondo 1 'invenzione comprende un contenitore avente un coperchio apribile che presenta una linea di strappo preferenziale con una sua estremità facilmente accessìbile dall'esterno ed interessata da un appiglio o unghiale atto à consentire una presa manuale ed una successiva operazione di strappo.
Conformemente ad una forma di realizzazione preferenziale dell'invenzione, tale appiglio o unghiale è ricavato all'interno di una nicchia adiacente alla faccia interessata dalla linea di strappo preferenziale.
Afferrando l'appiglio o unghiale e trascinandolo con decisione secondo la linea preferenziale di strappo il coperchio viene sollevato rendendo accessibile l'interno della scatola da parte opposta rispetto alla patella di chiusura, e nel contempo lasciando libera visibilità alla faccia posteriore della scatola che è dotata di un'etichetta già applicata su scala industriale e che riporta ogni possibile indicazione leggibile dall'utente oppure in modo
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nella tavola allegata, in cui :
la figura 1 rappresenta un foglio predisposto per la realizzazione di una scatola espositrice secondo la presente invenzione;
la figura 2 illustra una vista prospettica schematica di una scatola espositrice aperta pronta per essere riempita di prodotti;
- la figura 3 mostra una vista prospettica schematica della scatola espositrice di figura 2, ermeticamente chiusa
la figura 4 mostra una vista prospettica schematica della scatola espositrice dopo l'apertura della stessa.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nelle figure, il numero di riferimento 10 indica generalmente una scatola espositrice ad apertura rapida, nel caso di specie una scatola espositrice 10 in cartone.
La scatola 10 può presentare, per esempio, configurazione a parallelepipedo comprendendo:
una faccia di base 11,
- una faccia laterale minore di strappo 12,
- una faccia laterale maggiore posteriore 13,
- una faccia laterale minore liscia 14,
- una faccia laterale maggiore anteriore 15,
- un coperchio superiore 16.
La faccia 12 è interessata da una nicchia 17 contornata da una linea di strappo preferenziale 18 proseguente su tutto il lato superiore 19 della faccia 13. La linea di strappo 18 delimita, all'interno della nicchia 17, un appiglio o unghiale 20 (figura 3) per l'inserimento di un dito; tale appiglio o unghiale 20 è, a scatola aperta, facilmente asportabile.
Come si può notare nella figura 4, il coperchio 16 può presentare il proprio bordo di estremità libero 21 interessato da una patella di chiusura 22 inseribile all ' interno della scatola 10 al fine di garantire una chiusura ermetica.
Il bordo 23 del coperchio 16, contrapposto a quello libero 21, presenta una patella di fissaggio 24 vincolata, per esempio incollata, alla faccia anteriore maggiore 15 (vedasi in particolare la fig. 3).
In questo contesto, è possibile notare che, dal punto di vista del confezionamento industriale, la superficie della patella di fissaggio 24 può essere in questo caso agevolmente progettata in modo tale da consentire una totale ermeticità della scatola 10 una volta effettuato il caricamento dei prodotti e l'incollaggio della patella 24 sulla superficie della faccia 15.
Ciò consente di ottenere degli evidenti vantaggi rispetto alla soluzione nota nella tecnica, e più sopra descritta, secondo la quale la scatola viene aperta sollevando questa stessa patella: infatti, in questa soluzione nota, la necessità di disporre un'etichetta identif icativa dei prodotti sulla superficie della scatola al di sotto della patella impone delle dimensioni molto ridotte per la patella stessa, con il risultato di rendere più difficoltosa e meno affidabile l'operazione di incollaggio della patella sulla superficie della scatola.
Ciascuna faccia laterale minore 12 e 14 presenta una rispettiva linguetta 25 e 26 rivolta, in uso, verso l'interno della scatola 10 delimitando con la faccia 13 una feritoia 27 preposta all'insediamento della patella di chiusura 22 a scatola 10 chiusa.
Come si può notare dalla figura 1, ciascuna faccia 11, 12, 13 , 14, 15, 16 è contornata da delle piegature 28 che la distinguono dalla faccia e/o dalla linguetta adiacente.
La faccia di base 11 presenta delle linguette laterali di fissaggio 29 mentre la faccia 15 è munita di linguette laterali di rinforzo 30.
Si può notare che la linguetta laterale di rinforzo 30 disposta sul lato ove è presente l'appiglio o unghiale 20, svolge inoltre l'importante ruolo di impedire qualsiasi fuoriuscita di prodotto dal foro che si produce agendo sull'appiglio o unghiale 20 una volta che si voglia aprire la scatola.
A scatola 10 chiusa ciascuna linguetta di fissaggio 29 viene piegata rispetto alla faccia 11 fino ad affacciarsi verso l'interno della scatola 10 essendo eventualmente vincolata, per esempio incollata, alla rispettiva linguetta di rinforzo 30.
Ciascuna linguetta di rinforzo 30 viene infatti piegata fino a sovrapporsi alla rispettiva linguetta 29 interponendosi tra questa e la rispettiva faccia laterale 12 o 14 destinata ad esserle fissata, per esempio incollata.
La patella 22 è munita di un prolungamento 31 fissabile, preferibilmente mediante incollaggio, alla superficie della faccia 16 rivolta, in uso, verso l'interno della scatola 10.
Per guidare lo strappo secondo la linea 19, l'appiglio 20 può essere solidale ad un filo 32 resistente a trazione, per esempio in nylon, applicato internamente alla scatola 10 in corrispondenza della linea 19.
La scatola 10 secondo l'invenzione è rapidamente riempibile di prodotti mediante l'uso di macchine confezionatrici automatiche: infatti la patella di fissaggio 24 può essere velocemente fissata alla faccia 15 rendendo la scatola 10 ermeticamente chiusa.
L'apertura della scatola da parte di un operatore prevede che questi afferri l'appiglio 20 trascinandolo in direzione della linea di strappo preferenziale 19 liberando in tal modo la faccia 16 che può essere agevolmente sollevata ruotando attorno al bordo 23.
Il successivo abbassamento della faccia 16 e l'inserimento della patella 22 nelle rispettive feritoie 27 garantisce una nuova chiusura (questa volta non ermetica) per nuove utilizzazioni della scatola 10 ed inoltre permette di apporre etichette o comunque indicazioni alfanumeriche di catalogazione sulla faccia laterale maggiore posteriore 13.
In questo contesto è opportuno ulteriormente precisare che la possibilità di apertura lungo la linea di strappo preferenziale della scatola 10 non pregiudica in alcun modo la accatastabilità della scatola, in quanto lo strappo non va ad interessare i quattro spigoli della scatola che restano immuni dalla operazione di apertura e mantengono quindi le loro proprietà di sostegno di più scatole sovrapposte .
La scatola 10 può essere in qualsiasi materiale pieghevole per esempio cartone teso oppure ondulato.
L'invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale, Tuttavia, è chiaro che l'invenzione prevede numerose varianti, che rientrano nel suo spirito, nell'ambito delle equivalenze tecniche.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Scatola espositrice ad apertura rapida 10) , comprendente una faccia di base (11), una faccia laterale minore di strappo (12), una faccia laterale maggiore posteriore (13), una faccia laterale minore liscia (14), una faccia laterale maggiore anteriore (15) ed un coperchio (16), un primo bordo (23) del quale si prolunga in una patella (24) di chiusura fissabile alla faccia anteriore maggiore (15), caratterizzata dal fatto che il detto coperchio (16) apribile è dotato, in corrispondenza di un secondo bordo, di una linea di strappo preferenziale (19) in modo tale da potere essere aperta su detto secondo bordo ruotando il coperchio (16) attorno all'asse definito dal detto primo bordo (23) associato alla detta patella (24), aprendosi quindi manualmente dal lato opposto rispetto al lato della normale chiusura industriale.
  2. 2 . Scatola (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che essa comprende inoltre un appiglio o unghiale (20) per facilitare l'accesso manuale alla detta linea di strappo preferenziale.
  3. 3. Scatola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il detto appiglio o unghiale (20) è ricavato all'interno di una nicchia (17) adiacente a detto coperchio (16).
  4. 4. Scatola (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di presentare un filo o nastro (32) in materiale resistente, applicabile a detta scatola (10) in corrispondenza di detta linea di strappo preferenziale (18, 19).
  5. 5 . Scatola (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che un capo del detto filo o nastro (32) è solidale a detto appiglio (20).
  6. 6 . Scatola (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta faccia apribile (16), a scatola (10) sconfezionata ed in corrispondenza di un suo bordo libero (21), è interessata da una patella di chiusura (22) vincolabile alla faccia posteriore (13) della scatola.
  7. 7. Scatola (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere in cartone teso.
  8. 8. Scatola (10) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto di essere in cartone ondulato.
  9. 9 . Scatola (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il foglio fustellato dal quale essa è ricavata presenta una linguetta (30) atta ad essere disposta, a scatola montata, al di sotto della nicchia (17) interessata dal detto appiglio o unghiale (20) in modo tale da impedire qualsiasi fuoriuscita di prodotti dal foro che si viene a formare aprendo la scatola (10) tramite azione manuale sul detto appiglio o unghiale (20).
IT1999VR000103A 1999-12-10 1999-12-10 Scatola espositrice ad apertura rapida. IT1308172B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VR000103A IT1308172B1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Scatola espositrice ad apertura rapida.
PCT/IT2000/000096 WO2001042095A1 (en) 1999-12-10 2000-03-21 Displaying box provided with a quick opening system
AU38343/00A AU3834300A (en) 1999-12-10 2000-03-21 Displaying box provided with a quick opening system
EP00917257A EP1150890A1 (en) 1999-12-10 2000-03-21 Displaying box provided with a quick opening system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VR000103A IT1308172B1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Scatola espositrice ad apertura rapida.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR990103A0 ITVR990103A0 (it) 1999-12-10
ITVR990103A1 true ITVR990103A1 (it) 2001-06-10
IT1308172B1 IT1308172B1 (it) 2001-12-07

Family

ID=11428808

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VR000103A IT1308172B1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Scatola espositrice ad apertura rapida.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1150890A1 (it)
AU (1) AU3834300A (it)
IT (1) IT1308172B1 (it)
WO (1) WO2001042095A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3167237A (en) * 1959-10-21 1965-01-26 Int Paper Co Easy opening container
US3111255A (en) * 1961-02-16 1963-11-19 American Can Co Carton
US3734390A (en) * 1971-05-03 1973-05-22 Brown Co Front-opening carton with unique end flap arrangement
US4634007A (en) * 1985-12-02 1987-01-06 Adolph Coors Company Carton blank with perforated tear line
US5743462A (en) * 1995-07-13 1998-04-28 Tenneco Packaging Nestable blank for forming a side-filled, flip-top reclosable carton

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308172B1 (it) 2001-12-07
WO2001042095A1 (en) 2001-06-14
EP1150890A1 (en) 2001-11-07
ITVR990103A0 (it) 1999-12-10
AU3834300A (en) 2001-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5975415A (en) Reclosable carton
US20150367991A1 (en) Package with a multi-piece handle
EP2121458B1 (en) Package having a dispenseing opening and fold over flap
US8100261B2 (en) Dental floss package
US10173832B2 (en) Container for consumer articles with tamper-evident lid
EP3233647B1 (en) Package including access opening with closure flap
US6112893A (en) Packaging box having wedging flaps
US20080118611A1 (en) Pocket-Size Packet of Confectionery Products
US2210385A (en) Display envelope package
RU2758222C2 (ru) Закрывающий элемент и упаковочная система
ITVR990103A1 (it) "scatola espositrice ad apertura rapida"
EP1734263A1 (en) Recoverable cramp for fastening the flaps of packing cardboard boxes
JP2017186064A (ja) 包装箱
EP0900671A2 (en) Folding leaflet
EP0688722A1 (en) Package for metal sections
EP1538109B1 (en) Box with removable strips for gripping the neck of glass vials
EP2939942A1 (en) Package for storing a product
JP6927249B2 (ja) ブリスターパック
CN210175553U (zh) 一种新型吸塑包装盒
RU2391270C2 (ru) Картонная коробка для демонстрации товаров
JP3206258U (ja) 包装箱
EP3626642A1 (en) Tamper-proof packaging
EP1364887A1 (en) Reclosable self-adhesive hanging tag and package provided therewith
EP0477261B1 (en) Device for distributing packaging material
ITFI980060A1 (it) Confezione multipla per lattine affiancate e combinate ad un supporto in cartone o simile