ITVR970025U1 - Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tipo regol abile atti a sorreggere correttamente la schiena. - Google Patents

Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tipo regol abile atti a sorreggere correttamente la schiena. Download PDF

Info

Publication number
ITVR970025U1
ITVR970025U1 IT97VR000025U ITVR970025U ITVR970025U1 IT VR970025 U1 ITVR970025 U1 IT VR970025U1 IT 97VR000025 U IT97VR000025 U IT 97VR000025U IT VR970025 U ITVR970025 U IT VR970025U IT VR970025 U1 ITVR970025 U1 IT VR970025U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strips
portable folding
seat
backrest
folding seat
Prior art date
Application number
IT97VR000025U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gola Giorgio
Nolli Umberto
Garzon Laura
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gola Giorgio, Nolli Umberto, Garzon Laura filed Critical Gola Giorgio
Priority to IT97VR000025 priority Critical patent/IT243640Y1/it
Publication of ITVR970025V0 publication Critical patent/ITVR970025V0/it
Priority to EP98830309A priority patent/EP0928581A3/en
Publication of ITVR970025U1 publication Critical patent/ITVR970025U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243640Y1 publication Critical patent/IT243640Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/36Support for the head or the back
    • A47C7/40Support for the head or the back for the back
    • A47C7/42Support for the head or the back for the back of detachable or loose type
    • A47C7/425Supplementary back-rests to be positioned on a back-rest or the like

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Special Chairs (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per trovato avente titolo:
"SEGGIOLINO PIEGHEVOLE PORTATILE COMPRENDENTE MEZZI ANCHE DI TIPO REGOLABILE, ATTI A SORREGGERE CORRETTAMENTE LA SCHIENA"
Il presente brevetto per modello di utilità propone un seggiolino pieghevole ortopedico, di facile concezione, e utilizzo, la cui peculiarità è quella di comprendere mezzi anche di tipo regolabile, la cui funzione è quella di consentire di sedersi in qualsiasi luogo e di sorreggere correttamente la schiena.
In particolare il seggiolino pieghevole in oggetto, può essere impiegato per consentire di rimanere in posizione di corretta seduta in tutti quei luoghi in cui mancassero punti di appoggio per la schiena, ad esempio in anfiteatri, stadi, od in qualsiasi altro luogo aperto, con il duplice scopo di fornire una base che consenta di sedersi su qualsiasi superficie anche fredda od umida, e nel contempo di consentire che la schiena possa poggiare su un particolare schienale avente caratteristiche di tipo ortopedico atto ad offrire la massima comodità.
Come noto, nel settore del tempo libero o dello sport vi sono molte situazioni nelle quali è necessario o sarebbe più comodo rimanere in posizione seduta senza avere a disposizione alcun tipo di sedia o di altro elemento di appoggio similare, con tutti i disagi e le difficoltà pratiche che ne derivano.
Si considerino ad esempio tutti i casi in cui sia necessario o comunque più comodo sedersi sulle gradinate di un anfiteatro o di uno stadio durante una rappresentazione od uno spettacolo, oppure più semplicemente sedersi sulla spiaggia od in riva ad un corso d'acqua ad esempio nella pratica della pesca sportiva, od in altri ambienti generalmente esterni di superficie fredda od anche umida, od anche in ambienti interni dove non vi sia la possibilità di utilizzare un corretto appoggio per la regione lombare della schiena.
In alcune situazioni questi disagi possono essere parzialmente ovviati dalla possibilità di portare con sè piccole poltroncine pieghevoli, cuscini od altro materiale similare che però innanzitutto risulta di notevole ingombro, e secondariamente spesso non è possibile mantenere una corretta posizione seduta, causando soprattutto disagi a danno della schiena.
Infatti, nella maggior parte se non nella totalità delle soluzioni, le sedie o le poltroncine portatili oltre ad essere di notevole ingombro, hanno una struttura semplificata che non rispetta la corretta posizione che deve assumere la schiena, con tutte le dannose conseguenze dal punto di vista ortopedico che ne derivano.
Lo scopo della presente innovazione è quello di risolvere o quantomeno ridurre drasticamente gli inconvenienti sopracitati, in quanto è stato ideato e realizzato un seggiolino portatile pieghevole che, nella sua estrema semplicità costruttiva, consenta di occupare ingombri assai contenuti in posizione ripiegata e di sedersi in qualsiasi luogo con un notevole comfort per la schiena osservandone la corretta disposizione dal punto di vista ortopedico.
Nell'ambito di tale scopo generale, l'innovazione in oggetto propone inoltre che il seggiolino secondo il trovato possa essere realizzato mediante l'impiego di materiali costruttivamente molto semplici e quindi dai costi molto contenuti.
Ulteriore vantaggio proposto dall'innovazione in oggetto è quello di realizzare un seggiolino che possa essere utilizzato per correggere i difetti morfologici e strutturali , ossia scorretti dal punto di vista ortopedico, dei vari tipi di poltrona o di sedia su cui può essere posizionato, in modo che la posizione seduta possa essere la più idonea soprattutto la più confortevole per la schiena.
Inoltre è pure previsto che gli elementi in materiale legnoso che costituiscono la struttura del seggiolino, siano disposti in modo verticalmente simmetrico, in modo che la colonna vertebrale che appoggia centralmente sullo schienale possa incontrare al centro una zona verticale non rigida ma flessibile.
Tali scopi, vantaggi e funzioni particolari vengono tutti raggiunti, secondo il trovato, da un seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tipo regolabile atti a sorreggere correttamente la schiena, comprendente una serie di liste in materiale legnoso o similare parallelamente affiancate e trattenute tra loro da lembi di stoffa in modo da formare un struttura apribile a libro atta ad assumere una conformazione sostanzialmente ad "L" in posizione di utilizzo, caratterizzato dal fatto che dette liste sono affiancate tra loro secondo un numero pari, preferibilmente un numero di sei liste successivamente affiancate, e dal fatto che in corrispondenza dello schienale le liste centrali sono spezzate in corrispondenza della parte mediana per essere trattenute da un elemento in stoffa atto ad essere attraversato orizzontalmente da una ulteriore lista di chiusura atta a fare assumere allo schienale stesso una certa curvatura la cui parte concava è rivolta all'esterno; in fase di apertura detto seggiolino potendo essere trattenuto da cinghie di fermo regolabili fissate ai vertici delle liste più esterne, in modo da assumere la posizione più idonea per la schiena.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra una vista schematica della serie di liste in materiale legnoso costituenti la struttura di sostegno del seggiolino secondo il trovato; la fig. 2 rappresenta la vista schematica dei vari lembi di stoffa che consentono la congiunzione di dette liste in legno,-la fig. 3 mostra una vista schematica in pianta del seggiolino assemblato in posizione distesa; la fig. 4 illustra un particolare evidenziente il tipo di congiunzione delle cinghie di fermo sull'estremità delle liste più esterne; la fig. 5 rappresenta la vista schematica e prospettica del seggiolino assemblato ed in posizione di utilizzo .
Con riferimento alle figure allegate, con 1 si indicano nel loro complesso i listelli realizzati in materiale legnoso o similare atti a costituire l'ossatura e la struttura portante del seggiolino secondo il trovato in oggetto, la forma di ciascuno dei quali è sostanzialmente rettangolare allungata e di uno spessore tale da garantirne la flessibilità ed una sufficiente resistenza al peso di una persona che vi si siede.
I listelli 1 vengono reciprocamente trattenuti da elementi di congiunzione di tipo flessibile costituiti da quattro particolari lembi in stoffa indicati con 2, 3, 4 e 5, realizzati ripiegando e cucendo opportunamente pezzi di stoffa, in modo da formare settori rettangolari indicati con 6 , ottenuti da cuciture praticate lungo linee ortogonali tra loro parallele e poste ad uguale interdistanza, in modo che il loro lato più esterno sia aperto per formare delle tasche.
Mentre i lembi di stoffa più esterni 2 e 5 sono tra loro uguali specularmente, i lembi centrali 3 e 4 presentano caratteristiche strutturali e linee di cucitura diverse realizzate per gli scopi descritti di seguito.
Come visibile in figura 3, i vari lembi di stoffa consentono l'introduzione ed il trattenimento delle liste in legno 1, le quali sono realizzate secondo due lunghezze diverse:' le liste 7 hanno una lunghezza doppia rispetto alle liste 8.
Dal momento che la parte mediana del lembo 4 è costituita in modo da formare la cerniera per l'apertura e la chiusura del seggiolino, formando una parte di seduta ed uno schienale, le liste 7 di dimensioni maggiori sono collocate nella parte costituente la seduta e nei lati della parte costituente lo schienale, mentre le liste 8 di lunghezza dimezzata, sono collocate nella parte centrale dello schienale e trattenute in questa posizione dall'elemento centrale 3 in stoffa, che, in questa zona, presenta delle cuciture di contenimento e di chiusura 9.
Inoltre lo stesso elemento in stoffa 3 presenta degli intagli verticali 10 che dividono la zona delle liste laterali 7 dello schienale dalle liste centrali 8. In corrispondenza degli intagli 10 viene inserito un listello orizzontale 11 visibile in fig. 5, che determina un certa curvatura dello schienale con una concavità rivolta verso l'esterno .
Infine il seggiolino in oggetto è corredato di cinghie 12 sottese tra i vertici delle liste più esterne.
Il tipo di applicazione delle cinghie è rappresentato come esempio in fig. 4, dove si può notare che l'estremità della cinghia viene fissata, tramite usuali mezzi di bloccaggio ad esempio rappresentati da cambre o simili, su una parte smussata a 45° del corrispettivo listello in legno, e viene fatta passare prima nella parte posteriore del listello stesso e quindi verso la parte anteriore per andare a congiungersi allo spigolo opposto del seggiolino.
Naturalmente può essere prevista l'applicazione delle cinghie in qualsiasi altro modo per ottenere tipi di aggancio equivalenti.
Le cinghie 12 sono corredate di una fibbia 13 che ne consente la regolazione, in modo che possa essere variato l'angolo di apertura tra la parte di seduta e lo schienale del seggiolino.
I listelli vengono trattenuti nelle rispettive sedi degli elementi in stoffa mediante l'applicazione di elementi di fermo ad esempio rappresentati da fermagli metallici applicabili mediante cucitrici automatiche sui lati opposti alla seduta, o mediante altro sistema ritenuto più opportuno.
Il seggiolino descritto può essere quindi trasportato riponendolo in pochissimo spazio semplicemente ripiegando lo schienale sulla parte di seduta ed arrotolando i listelli lungo il loro senso longitudinale.
Per l'utilizzo del seggiolino è invece sufficiente srotolare il fascio di listelli, sollevare lo schienale dalla parte di seduta secondo l'angolo di apertura impostato dalla regolazione delle cinghie 12, ed introdurre orizzontalmente il listello 11 negli intagli 10 dell'elemento in stoffa 3, in modo da inarcare la parte centrale dello schienale.
E' previsto che la traversa o listello aggiuntivo 11 possa essere collocato, quando il seggiolino è ripiegato, in una delle tasche dei lembi di stoffa, che, nel caso specifico, viene realizzata di dimensioni leggermente più grandi delle altre per consentire .appunto di riporre il listello aggiuntivo durante le fasi di non utilizzo.
La forma di seggiolino raggiunta, consente che la schiena possa poggiare su una struttura flessibilmente arcuata in avanti in corrispondenza della parte mediana dello schienale, utilizzando quindi il migliore tipo di appoggio per la schiena dal punto di vista ortopedico, in quanto viene sostenuta la parte lombare della colonna vertebrale che è morfologicamente arcuata formando una zona concava.
Inoltre, come accennato in precedenza, gli elementi in materiale legnoso che costituiscono la struttura del seggiolino, essendo sei o comunque _di altro numero pari, risultano disposti in modo verticalmente simmetrico, in modo che la colonna vertebrale che appoggia centralmente sullo schienale possa incontrare al centro una zona verticale flessibile.
Vantaggiosamente è pure previsto che i listelli costituenti la parte di seduta e/o di schienale, possano essere anche di lunghezze maggiori in modo da aumentare la superficie di appoggio per le gambe e/o per la schiena.
Inoltre tra i listelli della parte orizzontale di seduta può essere introdotta un'ulteriore traversa d'irrigidimento equivalente alla traversa 11 applicata sullo schienale.
E' pure previsto che possa essere realizzata solamente la parte di schienale del seggiolino descritto, ed essere utilizzata come appoggio per la schiena ad esempio su poltrone, su sedili per auto o per altri impieghi similari .
Infine il seggiolino descritto presenta il vantaggio di osservare il rispetto dell'ambiente in quanto realizzato totalmente con materiali ecologici, rappresentati ad esempio dal legno e dal cotone.
Il seggiolino pieghevole in oggetto è stato descritto ed illustrato secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tipo regolabile atti a sorreggere correttamente la schiena, comprendente una serie di liste in materiale legnoso o similare parallelamente affiancate e trattenute tra loro da lembi di stoffa in modo da formare un struttura apribile a libro atta ad assumere una conformazione sostanzialmente ad "L" in posizione di utilizzo, caratterizzato dal fatto che dette liste sono affiancate tra loro secondo un numero pari, preferibilmente un numero di sei liste successivamente affiancate, e dal fatto che in corrispondenza dello schienale le liste centrali sono spezzate in corrispondenza della parte mediana per essere trattenute da un elemento in stoffa o similare atto ad essere attraversato orizzontalmente da una ulteriore lista di chiusura atta a fare assumere allo schienale stesso una certa curvatura la cui parte concava è rivolta all'esterno; in fase di apertura detto seggiolino potendo essere trattenuto da cinghie di fermo regolabili fissate ai vertici delle liste più esterne, in modo da assumere la posizione più idonea per la schiena.
  2. 2) Seggiolino pieghevole portatile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti listelli vengono reciprocamente trattenuti da elementi di congiunzione di tipo flessibile costituiti da particolari lembi in stoffa realizzati ripiegando e cucendo opportunamente pezzi di stoffa, in modo da formare settori rettangolari il cui lato più esterno sia aperto per formare delle tasche.
  3. 3) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte di schienale comprende listelli di lunghezza dimezzata posti consecutivamente tra listelli laterali in pezzo unico.
  4. 4) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'estremità di ciascuna di dette cinghie viene fissata, tramite usuali mezzi di bloccaggio ad esempio rappresentati da cambre o simili, su una parte smussata a 45° del corrispettivo listello in legno, e viene fatta passare prima nella parte posteriore del listello stesso e quindi verso la parte anteriore per andare a congiungersi allo spigolo opposto del seggiolino.
  5. 5) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti listelli costituenti la parte di seduta e/o di schienale possono essere anche di lunghezze maggiori in modo da aumentare la superficie di appoggio per le gambe e/o per la schiena.
  6. 6) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precèdenti, caratterizzato dal fatto che tra i listelli della parte orizzontale di seduta può essere introdotta un'ulteriore traversa d'irrigidimento equivalente alla-traversa applicata sullo schienale.
  7. 7) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere prevista la realizzazione indipendente della parte di schienale del seggiolino descritto, ed essere utilizzata come appoggio per la schiena ad esempio su poltrone, su sedili per auto o per altri impieghi similari .
  8. 8) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto listello aggiuntivo può essere collocato, quando il seggiolino è ripiegato, in una delle tasche dei lembi di stoffa, che, nel caso specifico, viene realizzata di dimensioni leggermente più grandi delle altre per consentire appunto di riporre il listello aggiuntivo stesso durante le fasi di non utilizzo.
  9. 9) Seggiolino pieghevole portatile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette cinghie possono essere applicate e fissate in qualsiasi altro modo e mediante equivalenti a quelli precedentemente indicati
IT97VR000025 1997-05-21 1997-05-21 Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tiporegolabile,atti a sorreggere correttamente la schiena. IT243640Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VR000025 IT243640Y1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tiporegolabile,atti a sorreggere correttamente la schiena.
EP98830309A EP0928581A3 (en) 1997-05-21 1998-05-20 Foldable, portable orthopaedic chair, with adjustable features on the seat and back, physiologically supporting the lumbar lordosis

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VR000025 IT243640Y1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tiporegolabile,atti a sorreggere correttamente la schiena.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR970025V0 ITVR970025V0 (it) 1997-05-21
ITVR970025U1 true ITVR970025U1 (it) 1998-11-21
IT243640Y1 IT243640Y1 (it) 2002-03-05

Family

ID=11428321

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VR000025 IT243640Y1 (it) 1997-05-21 1997-05-21 Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tiporegolabile,atti a sorreggere correttamente la schiena.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0928581A3 (it)
IT (1) IT243640Y1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4161337A (en) * 1977-12-15 1979-07-17 Albert Ross Portable folding orthopedic chair
US5190350A (en) * 1989-09-13 1993-03-02 Goodway Corporation Seating arrangement
US5100203A (en) * 1990-06-20 1992-03-31 Howdadesignz, Inc. Collapsible portable slat seat
AU6145694A (en) * 1993-03-04 1994-09-26 Thomas Joseph Kelly Back-supporting seat

Also Published As

Publication number Publication date
IT243640Y1 (it) 2002-03-05
EP0928581A2 (en) 1999-07-14
ITVR970025V0 (it) 1997-05-21
EP0928581A3 (en) 2000-03-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2001252A (en) Foldable chair
US5318348A (en) Cushioned sling chair
US6134727A (en) Folding bed
US3278226A (en) Winter cushion of cellular plastic
US4712833A (en) Seat cushion for preventing slouching of an infant or weakened adult
US6485100B1 (en) Outdoor chair cover
US633012A (en) Collapsible seat and head-rest.
US4842329A (en) Portable seat
US20070035169A1 (en) Portable back support for a car seat or other seat
US3245092A (en) Adjustable bedboard
US2005972A (en) Back support
US20170238733A1 (en) Collapsible Pillow Mat
US3532378A (en) Combination carrying case and seat
US3041637A (en) Back rests
NO307915B1 (no) Kombinasjonsstol
US2691175A (en) Compartmented back and headrest structure for sofa beds
US2406729A (en) Handy two-part folding screen
US3140897A (en) Bed board and back rest
US2034369A (en) Compact sun rest
ITVR970025U1 (it) Seggiolino pieghevole portatile comprendente mezzi anche di tipo regol abile atti a sorreggere correttamente la schiena.
SE443497B (sv) Soffa med minst tva sittplatser
US2291806A (en) Seat construction
US2180426A (en) Portable collapsible seat
US2965159A (en) Folding furniture
US1584448A (en) Back rest or ground seat