ITVR960074A1 - Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni imballi o similari realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film plasti - Google Patents

Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni imballi o similari realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film plasti Download PDF

Info

Publication number
ITVR960074A1
ITVR960074A1 IT96VR000074A ITVR960074A ITVR960074A1 IT VR960074 A1 ITVR960074 A1 IT VR960074A1 IT 96VR000074 A IT96VR000074 A IT 96VR000074A IT VR960074 A ITVR960074 A IT VR960074A IT VR960074 A1 ITVR960074 A1 IT VR960074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
film
plastic film
scratch
satin
printing
Prior art date
Application number
IT96VR000074A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Bertocco
Original Assignee
Marco Bertocco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Bertocco filed Critical Marco Bertocco
Priority to IT96VR000074A priority Critical patent/IT1289125B1/it
Publication of ITVR960074A1 publication Critical patent/ITVR960074A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289125B1 publication Critical patent/IT1289125B1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale per il trovato avente titolo:
"PELLICOLA PLASTICA DI TIPO SATINATO ANTIGRAFFIO PER CONFEZIONI, IMBALLI O SIMILARI, REALIZZATA MEDIANTE STAMPA ED ACCOPPIAMENTO CON FILM PLASTICO METALLIZZATO OPPURE CON MATERIALE DI METALLIZZAZIONE”
Il presente brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una pellicola di tipo preferibilmente plastico satinato antigraffio utilizzabile per confezionare, imballare o per altri utilizzi similari, la cui peculiarità è quella di essere realizzata mediante un particolare procedimento di stampa di un film appositamente predisposto ed il suo successivo accoppiamento con un film plastico metallizzato oppure con materiale di metallizzazione.
Come noto in molti settori merceologici vengono utilizzate delle pellicole, generalmente realizzate in materiale plastico, recanti varie colorazioni ed anche motivi di fantasia, le quali consentono il confezionamento di oggetti di varia natura ad esempio costituiti da articoli da regalo, fiori, dolci {esempio tipico le uova di Pasqua) od altro ancora.
Tali pellicole, secondo la tecnica attualmente in uso, vengono realizzate mediante la stampa del lato esterno di un film plastico ed eventualmente la metallizzazione del lato interno, in modo tale da ottenere un prodotto di aspetto gradevole e sufficientemente malleabile per le fasi di confezionamento.
Tuttavia, nell 'utilizzo delle .pellicole da imballaggio note, sono stati riscontrati alcuni inconvenienti soprattutto relativi al facile deterioramento della superficie stampata, la quale, durante il maneggiamento della pellicola stessa per le fasi di imballo, si può danneggiare o scalfire molto facilmente soprattutto in corrispondenza delle parti arricciate, in quanto i lati di pellicola stampati o metallizzati sono sempre rivolti all'esterno, e non risultano essere in alcun modo protetti .
Ne risulta quindi che la confezione realizzata con le pellicole plastiche note, può presentare parti di stampa graffiate o persino asportate, a scapito dell'effetto estetico finale.
Lo scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti sopracitati ed in particolare di aver ideato e realizzato una pellicola, utilizzabile per realizzare imballi, confezioni o similari, la cui peculiarità è quella di presentare almeno una superficie colorata antigraffio di un gradevole effetto estetico satinato, avente caratteristiche di massima resistenza al deterioramento durante le fasi di maneggiamento per realizzare l'imballo o la confezione.
L'immediato vantaggio raggiunto dall'invenzione in oggetto, è quello secondo il quale viene garantita la perfetta integrità della pellicola con effetto satinato e dello strato di colorazione o di decorazione sulla stessa applicato .
Tali scopi e vantaggi vengono tutti raggiunti, secondo il presente trovato, da una pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni, imballi o similari, caratterizzata dal fatto di essere ottenuta mediante la stampa sul lato trattato interno di un film preferibilmente plastico di tipo satinato neutro, ed il successivo accoppiamento del lato trattato con il lato trattato di un ulteriore film preferibilmente plastico di tipo metallizzato argento o similare; secondo una possibile variante detto ulteriore film di tipo metallizzato, potendo essere sostituito dall'applicazione di uno strato in polvere metallizzante, preferibilmente a base di alluminio, od in altro materiale avente caratteristiche metallizzanti similari; il prodotto ottenuto essendo costituito da una pellicola antigraffio la cui parte trattata per colorazione è sempre rivolta all 'interno .
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno meglio apparire nella descrizione che segue di una forma di esecuzione preferenziale, illustrata, a titolo indicativo ma non limitativo, nelle annesse tavole di disegno in cui:
la fig. 1 mostra una vista schematica in sezione laterale di una prima fase di realizzazione della pellicola secondo il trovato, costituita dalla stampa del film satinato neutro;
la fig. 2 ne illustra un vista schematica evidenziente la seconda fase di realizzazione costituita dall 'applicazione della pellicola metallizzata; le figg. 3 e 4 rappresentano viste schematiche della pellicola finita;
le figg. da 5 a 8 mostrano viste schematiche in sezione laterale di una pellicola realizzata secondo una possibile variante.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata nel suo complesso una pellicola secondo il presente trovato, impiegabile per realizzare imballi o confezioni, ottenuta mediante un processo finalizzato a garantire, alla pellicola stessa, (Caratteristiche antigraffio e la perfetta integrità della pellicola e dello strato o degli strati di colorazione o di decorazione sulla stessa applicati.
Sostanzialmente la pellicola 1 è dunque ottenuta mediante l'impiego di un film 2 con effetto satinato presentante un lato trattato, indicato con 3, ossia predisposto in modo tale da poter accogliere materiale di stampa generalmente costituito da uno strato di inchiostro 4 anche di diversa colorazione o presentante motivi di fantasia.
Il lato trattato 3 del film è quello che, a pellicola finita, sarà rivolto verso l'interno della stessa, mentre all'esterno rimane il lato di film non trattato antigraffio .
Una volta applicato lo strato di inchiostro 4 sul lato trattato interno 3 del film 2, il tutto viene in un secondo tempo abbinato ad un film metallizzato 5 neutro e non, in modo tale che quest'ultimo aderisca alla parte trattata stampata del film 2 stesso.
Anche nel caso del film 5 è presente un lato trattato (rivolto all'interno) ed uno non trattato. La metallizzazione viene in questo caso effettuata sul lato del film neutro trattato rivolto all'interno.
Come visibile nelle figure 3 e 4, la pellicola 1 risulta quindi essere costituita da due film all'interno dei quali è compresa la stampa, che rimane dunque protetta dalle superfici esterne antigraffio dei due film.
Nelle figure da 5 ad 8 viene illustrata una pellicola realizzata secondo una possibile variante rispetto alla soluzione descritta in precedenza.
Secondo tale variante la pellicola viene stampata secondo il medesimo procedimento citato nella soluzione precedente, ossia mediante l'impiego di un film 2 con effetto satinato sul cui lato trattato 3 rivolto all'interno, viene applicato materiale di stampa costituito dallo strato di inchiostro 4.
Anche in questo caso il lato trattato 3 del film è quello che, a pellicola finita, sarà rivolto verso l'interno della stessa, mentre all'esterno rimane il lato di film non trattato antigraffio.
Una volta applicato lo strato di inchiostro 4 sul lato trattato interno 3 del film 2, il tutto viene in un secondo tempo sottoposto ad un processo di metallizzazione, in modo tale cioè che uno strato di polvere di metallo 6 aderisca alla parte trattata stampata del film 2 stesso.
Il risultato ottenuto con questo secondo procedimento è simile al precedente, con l'unica differenza che in sostituzione del film metallizzato viene applicato uno strato di polvere di metallo avente un effetto estetico molto simile ed una resistenza leggermente inferiore a quella del film metallizzato, ma con il vantaggio di un certo risparmio nei costi della materia prima.
Come è possibile notare in entrambe le soluzioni la pellicola ottenuta presenta una superficie colorata antigraffio di gradevole effetto estetico satinato, avente caratteristiche di massima resistenza al deterioramento durante le fasi di maneggiamento per realizzare l'imballo o la confezione.
In questo modo viene garantita la perfetta integrità della pellicola e dello strato di colorazione o di decorazione sulla stessa applicato.
La pellicola plastica in oggetto di tipo satinato antigraffio per confezioni, imballi o similari, è stata descritta ed illustrata secondo soluzioni preferenziali, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni, imballi o similari, caratterizzata dal fatto di essere ottenuta mediante la stampa sul lato trattato interno di un film preferibilmente plastico di tipo satinato neutro e non, ed il successivo accoppiamento del lato trattato con il lato trattato di un ulteriore film preferibilmente plastico di tipo metallizzato argento o similare, oppure con materiale metallizzato.
  2. 2) Pellicola plastica secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detto ulteriore film di tipo metallizzato può essere sostituito dall'applicazione di uno strato in polvere metallizzante, preferibilmente a base di alluminio, od in altro materiale avente caratteristiche metallizzanti similari.
  3. 3) Pellicola plastica secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il prodotto ottenuto è costituito da una pellicola antigraffio la cui parte trattata per colorazione è sempre rivolta all'interno.
IT96VR000074A 1996-08-23 1996-08-23 Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni,imballi o similari,realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film IT1289125B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000074A IT1289125B1 (it) 1996-08-23 1996-08-23 Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni,imballi o similari,realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000074A IT1289125B1 (it) 1996-08-23 1996-08-23 Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni,imballi o similari,realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960074A1 true ITVR960074A1 (it) 1998-02-23
IT1289125B1 IT1289125B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11428235

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000074A IT1289125B1 (it) 1996-08-23 1996-08-23 Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni,imballi o similari,realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289125B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289125B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20090196U1 (it) Confezionamento tattile per beni di consumo
CN107848241A (zh) 装饰层压膜、具有装饰层压膜的袋状容器以及密封材料
KR200401682Y1 (ko) 장식용 스톤
ITVR960074A1 (it) Pellicola plastica di tipo satinato antigraffio per confezioni imballi o similari realizzata mediante stampa ed accoppiamento con film plasti
JP3114093U7 (it)
JP3114093U (ja) 合成樹脂製二重容器
KR20080067608A (ko) 화장품용 이중용기
KR101900028B1 (ko) 장식성을 갖는 용기
ITMI20140126U1 (it) Fondello per prodotti cosmetici e confezione di prodotti cosmetici comprendente tale fondello
JP6341725B2 (ja) 加飾樹脂成形品
ITMI20111038A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per produrre una pellicola decorativa per pelle, pelle sintetica e tessuto
CN110527448A (zh) 装饰膜
CN211106119U (zh) 一种复合铝箔包装膜
JP7181908B2 (ja) 模型部品
CN214650463U (zh) 一种装饰包装物
CN201065201Y (zh) 纸塑包装容器
CN107380603A (zh) 一种彩色印刷包装盒
KR20100010922U (ko) 화장품 용기
WO2009037730A1 (ja) 多色固形化粧料、その製造方法、多色化粧品及びその製造方法
JP2018068828A (ja) 切欠き模様付成形品の製法およびそれによって得られる切欠き模様付成形品
KR102413635B1 (ko) 화장품 용기 및 그의 제조방법
CN106144214A (zh) 一种用于液体的塑料包装材料
ITTO20121013A1 (it) Procedimento perfezionato per la produzione di elementi decorativi, in particolare fregi
ITMI20131253A1 (it) Rivestimento stratificato perfezionato per la copertura e la decorazione o la formatura di strutture e oggetti o loro parti
ITUD20060130A1 (it) Procedimento per realizzare un materiale multistrato e materiale multistrato realizzato mediante tale procedimento.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted