ITVR960063A1 - Circuito idraulico di comando per organi di lavoro in particolare in macchine movimento terra - Google Patents

Circuito idraulico di comando per organi di lavoro in particolare in macchine movimento terra Download PDF

Info

Publication number
ITVR960063A1
ITVR960063A1 IT96VR000063A ITVR960063A ITVR960063A1 IT VR960063 A1 ITVR960063 A1 IT VR960063A1 IT 96VR000063 A IT96VR000063 A IT 96VR000063A IT VR960063 A ITVR960063 A IT VR960063A IT VR960063 A1 ITVR960063 A1 IT VR960063A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control circuit
distributors
hydraulic
pressure
hydraulic control
Prior art date
Application number
IT96VR000063A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Muraro
Original Assignee
Fki Fai Komatsu Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fki Fai Komatsu Ind Spa filed Critical Fki Fai Komatsu Ind Spa
Priority to IT96VR000063A priority Critical patent/IT1289120B1/it
Priority to US08/806,235 priority patent/US5829251A/en
Priority to CA2198405A priority patent/CA2198405A1/en
Priority to EP97830081A priority patent/EP0816577A1/en
Priority to JP9068054A priority patent/JPH1037908A/ja
Publication of ITVR960063A1 publication Critical patent/ITVR960063A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289120B1 publication Critical patent/IT1289120B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/20Drives; Control devices
    • E02F9/22Hydraulic or pneumatic drives
    • E02F9/2221Control of flow rate; Load sensing arrangements
    • E02F9/2239Control of flow rate; Load sensing arrangements using two or more pumps with cross-assistance
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/20Drives; Control devices
    • E02F9/22Hydraulic or pneumatic drives
    • E02F9/2278Hydraulic circuits
    • E02F9/2282Systems using center bypass type changeover valves
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/20Drives; Control devices
    • E02F9/22Hydraulic or pneumatic drives
    • E02F9/2278Hydraulic circuits
    • E02F9/2292Systems with two or more pumps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Operation Control Of Excavators (AREA)
  • Pipeline Systems (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"CIRCUITO IDRAULICO DI COMANDO PER ORGANI DI LAVORO, IN PARTICOLARE IN MACCHINE MOVIMENTO TERRA",
Il presente trovato riguarda un circuito idraulico di comando per organi di lavoro, in particolare in macchine movimento terra.
Più specificamente, le macchine in questione sono del tipo dotato di un gruppo anteriore a pala caricatrice, provvisto di attuatori comandati da primi distributori idraulici, e di un gruppo retroescavatore munito di attuatori comandati da secondi distributori idraulici. I distributori idraulici sono tutti alimentati con fluido sotto pressione proveniente da una prima pompa (o pompa primaria) e da una seconda pompa (o pompa secondaria), quest'ultima alimentante anche il cirucito idraulico di servoassi stenza dello sterzo del veicolo.
E' noto che gli attuatori utilizzati nelle macchine movimento terra possono essere alimentati con fluido idraulico sotto pressione secondo un sistema in parallelo e/o in serie.
I due sistemi presentano vantaggi e svantaggi.
Il sistema in parallelo consente di effettuare solamente delle manovre singole sugli attuatori. Infatti questo sistema permette di eseguire dei movimenti contemporanei dei vari organi della macchina solamente quando la pressione del fluido idraulico è la stessa in tutti gli utilizzi. In caso contrario, il fluido tenderebbe ad andare verso l'utilizzo in cui è presente la pressione minore .
Pertanto, per riuscire a manovrare contemporaneamente i vari organi della macchina si devono creare le condizioni di uguale pressione parzializzando manualmente gli utilizzi. In pratica ciò dipende dalla abilità dell'operatore che manovra le leve della macchina.
A fronte di questo inconveniente, il sistema in parallelo presenta invece il vantaggio secondo il quale anche quando un attuatore è a fine corsa, tutti gli altri attuatori possono funzionare ugualmente, in quanto non alimentati dal fluido idraulico proveniente dallo scarico di quell'attuatore.
Per quanto riguarda il sistema in serie, si possono menzionare sostanzialmente due inconvenienti.
Il primo, secondo cui quando si ha una pressione troppo elevata in un utilizzo a valle, questo valore di pressione può bloccare il movimento degli attuatori.
Il secondo inconveniente è dovuto al fatto che, allorché un attuatore arriva a fine corsa, gli attuatori a valle di esso si bloccano a causa della mancata alimentazione di fluido idraulico.
Per contro, il sistema in serie consente di compiere movimenti contemporanei degli organi della macchina. Non occorre quindi parzializzare i movimenti operando sulle leve dell'escavatone e quindi l'abilità dell'operatore non costituisce un requisito decisivo per il funzionamento contemporaneo degli attuatori richiesto dall'uso della macchina.
Alla luce di quanto sopra esposto, un circuito ottimale dovrebbe presentare sia i vantaggi del sistema in parallelo sia quelli del sistema in serie, senza però gli inconvenienti dei due sistemi.
Per tentare di raggiungere questo risultato è stato proposto un circuito idraulico (descritto ed illustrato nella domanda di brevetto Nr. T093A970) la cui caratteristica principale risiede nel fatto che esso comprende: una linea di ritorno del distributore idraulico principale (cioè quello associato al braccio principale del retroescavatore) verso la linea di alimentazione del fluido idraulico sotto pressione proveniente dalla pompa principale; ed una valvola di controllo serie/parallelo per controllare la comunicazione fra detta linea di ritorno e la linea di alimentazione in funzione della pressione esistente in tale linea di alimentazione.
Questo tipo di circuito non è però privo di inconvenienti, sia di natura economica che operativa. Di natura economica poiché è previsto l'impiego di componenti speciali non di tipo commerciale (per esempio la valvola di controllo serie/parallelo , ed il distributore idraulico principale).
Di natura operativa poiché quando l'attuatore del braccio principale del retroescavatore si trova a fine corsa interrompe l'alimentazione agli attuatori a valle. Il distributóre principale è inoltre molto complesso, di difficile manutenzione e di non ottimale affidabilità (per problemi di tenuta delle valvole, delle guarnizioni, eccetera).
Scopo essenziale del presen e trovato è pertanto quello di ovviare agli inconveniente sopra lamentati, relativi alla tecnica fino ad oggi nota, mettendo a disposizione un circuito idraulico di comando per organi di lavoro, in particolare in macchine movimento terra il quale funzioni secondo un sistema misto: in determinate condizioni esso può operare in serie mentre in altre condizioni, allorché il sistema in serie non funziona più perchè la pressione a valle risulta troppo elevata oppure perchè l'attuatore a monte è arrivato a fine corsa, mediante un sistema automatico, si può passare al funzionamento in parallelo. Questo scopo ed altri ancora, vengono tutti raggiunti dal circuito di comando oggetto del presente trovato, le cui carattestiche di rilievo sono indicate nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di un esempio di realizzazione del circuito in oggetto riguardante una macchina movimento terra, fornito a puro titolo indicativo ma non limitativo, illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra lo schema a blocchi di un circuito idraulico di comando secondo il presente trovato; la figura 2 mostra, ingrandita, la parte del circuito di fig. 1 relativa al gruppo retroescavatore.
Si noti che il circuito rappresentato come esempio nelle figure 1 e 2 comprende vari distributori idraulici tutti del tipo "a centro aperto" con spola a movimento rettilineo.
La macchina movimento terra cui il circuito mostrato nelle figure 1 e 2 è destinato, comprende un gruppo anteriore a pala caricatrice (non illustrato) ed un gruppo retroescavatore posteriore (anch'esso non illustrato) comprendente un braccio principale di sollevamento cui è associato un secondo braccio portante una benna.
Secondo quanto illustrato nelle allegate figure, gli organi di lavoro del gruppo anteriore sono azionati da attuatori lineari comandati da primi distributori idraulici 1 e 2 mentre gli organi di lavoro del gruppo retroescavatore sono azionati da attuatori lineari comandati da secondi distributori idraulici 3-8.
I distributori 1-8 sono alimentati con olio sotto pressione proveniente, attraverso linee di alimentazione 9 e 10, da una prima pompa P1 (pompa primaria) e da una seconda pompa P2 (pompa secondaria) la quale alimenta anche un gruppo di sterzatura 11 attraverso una linea di alimentazione 12.
Il sopra citato braccio principale del retroescavatore è azionato da un attuatore principale 13 comandato dal distributore 3 che verrà definito come distributore principale.
Quest'ultimo è posto a monte dei distributori 4-8, rispetto alla direzione di flusso dell'olio sotto pressione.
Secondo quanto evidenziato in fig. 2, l'attuatore principale 13 alimenta in serie, lungo una linea di scarico 17, i distributori 4-8 quando la pressione a valle di esso è inferiore ad un valore prestabilito. Invece invia allo scarico, lungo una linea 14, l'olio sotto pressione quando la pressione a valle di esso (per esempio nel punto 15) raggiunge o supera tale valore prestabilito, cui corrisponde l'arresto dell'attuatore principale 13.
Una prima valvola 16, prevista a valle della linea di scarico 17 del1'attuatore principale 13, consente la deviazione del flusso verso i distributori 4-8, lungo una linea 18, oppure verso lo scarico, lungo la linea 14. Si noti che, vantaggiosamente, l'attuatore principale 13 alimenta in serie i distributori 4-8 con moltiplicazione di portata di olio lungo le linee 17 e 18 secondo un fattore di moltiplicazone K pari al rapporto fra le aree delle facce 20 e 21 dello stantuffo 22 (v. fig.2).
Tale fattore K ha normalmente il valore 1,3 o valori maggiori di esso.
Pertanto qualora l'attuatore principale 13 funzioni in serie, si ha un incremento di portata maggiore o uguale al 30% (lungo le linee 17 e 18) che può essere messa a disposizione delle utenze a valle.
In sostanza, si ha un sistema misto: in determinate condizioni può funzionare in serie (migliorando le capacità operative del sistema in serie perchè si ha una moltiplicazione di portata) mentre funziona in parallelo, in modo automatico grazie all'intervento della valvola tarata 16, quando esso si trova in condizioni estreme nelle quali il sistema in serie non può più funzionare perchè a valle della valvola 16 la pressione è troppo elevata oppure perchè, come sarà chiarito qui di seguito, lo stantuffo 22 dell'attuatore principale 13 è arrivato a fine-corsa.
Secondo quanto evidenziato in fig. 1, nel gruppo anteriore è previsto un distributore supplementare A-B posto a valle dei distributori 1 e 2, il quale invia l'olio sotto pressione immediatamente a valle del distributore principale 3 del retroescavatore attraverso una linea di by-pass 23 quando l'attuatore principale 13 presenta lo stantuffo 22 a fine-corsa oppure quando la pressione, misurata per esempio nel punto 24 sulla linea di sollevamento 25 dell 'attuatore principale 13, eguaglia o supera un valore massimo. Questo valore massimo di pressione corrisponde, come è noto, alla taratura di potenza ottimale fornita dal motore endotermico della macchina.
A tal fine è previsto un primo pressostato 26 (o dispositivo idraulico) che, mediante un segnale elettrico (o idraulico) inviato lungo una linea 27, comanda una seconda elettrovalvola 28 (oppure una valvola servocomandata) azionante il distributore supplementare A-B.
Si noti che la pompa principale P1 alimenta i distributori 1 e 2 lungo la linea 9 sfociante a monte di essi, mentre la pompa secondaria P2 alimenta il distributore supplementare A-B lungo la linea 10. Quest'ultima sfocia in un primo elemento collettore intermedio 29 posto immediatamente a monte del distributore supplementare A-B.
Un secondo elemento collettore intermedio 30 è posto poi a valle del distributore principale 3 del retroescavatore. In questo elemento collettore intermedio 30 sfocia la linea di by-pass 23.
A monte dei primi distributori 1 e 2 è previsto un secondo pressostato 31 prelevante il segnale di pressione in un punto 32 della linea di alimentazione 9.
Tale pressostato 31 comanda elettricamente, a mezzo di una connessione 33, la seconda elettrovalvola 28 in modo tale che quando la pressione misurata nella linea 9 risulta inferiore ad un valore prefissato H, il distributore supplementare A-B invia, grazie all'azionamento dell'operatore, la portata di olio della pompa P2 in un condotto di riciclo 34 sfociante a monte dei distributori 1 e 2.
Si noti che su una leva di comando, posta nella cabina della macchina, è previsto un pulsante 37 che permette all'operatore sopracitato di attivare il circuito elettrico del pressostato 31. In tal caso la pala caricatrice della macchina funzionerà più velocemente con la portata delle due pompe P1 e P2.
Quando invece la pressione misurata nella linea di alimentazione 9 raggiunge o supera detto valore prefissato H, il distributore supplementare A-B invia tutto l'olio sotto pressione (somma delle portate delle pompe P1 e P2) lungo una linea 35 verso il distributore principale 3 del retroescavatore.
In sintesi, si può concludere quindi che:
a) la struttura circuitale illustrata in fig. 2 consente di commutare l'elemento in serie (distributore principale 3 ed attuatore 13) in elemento in parallelo, quando la pressione a valle (misurata in 15) è maggiore di un valore di riferimento; lo stantuffo 22 dell'attuatore 13 può quindi andare a fine-corsa anche se la pressione a valle è elevata; b) la struttura circuitale illustrata in fig. 1 consente di by-passare parzialmente l'elemento in serie (distributore principale 3) quando la pressione di sollevamento del braccio principale del retroescavatore (cioè la pressione misurata sulla linea 25) eguaglia o supera un valore massimo e/o quando l'attuatore principale 13 è a fine-corsa; c) la struttura circuitale del gruppo anteriore a pala caricatrice illustrata in fig. 1 consente di utilizzare la somma delle due portate delle due pompe P1 e P2 quando, il valore di pressione nella linea 9 è inferiore ad un valore prestabilito H e quando l'operatore lo ritiene opportuno.
Alla luce di quanto sopra esposto, il trovato raggiunge gli scopi prefissati.
Naturalmente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e così pure i valori di pressione che sono stati indicati a puro titolo d 'esempio.

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Circuito idraulico di comando per organi di lavoro, in particolare in macchine movimento terra, dette macchine comprendendo un gruppo anteriore a pala caricatrice munito di attuatori comandati da primi distributori idraulici (1-2) ed un gruppo retroescavatore dotato di attuatori comandati da secondi distributori idraulici (3-8), detti primi (1-2) e secondi (3-8) distributori idraulici essendo alimentati con fluido idraulico sotto pressione proveniente da una prima pompa (PI) ed una seconda pompa (P2) mediante rispettive linee di alimentazione (9-10), in detto gruppo retroescavatore essendo presente un braccio principale del retroescavatore azionato da un attuatore principale (13) comandato da un distributore principale (3), detto distributore principale (3) essendo posto a monte dei rimanenti secondi distributori (4-8) rispetto alla direzione di flusso del fluido idraulico di alimentazione, caratterizzato dal fatto che detto attuatore principale (13) alimenta in serie detti rimanenti secondi distributori (4-8) quando la pressione a valle di esso è inferiore ad un valore prestabilito ed invece invia allo scarico il fluido sotto pressione quando detta pressione a valle di esso raggiunge o supera detto valore prestabilito, cui corrisponde l'arresto di detto attuatore principale (13), una prima valvola (16) essendo prevista a valle della linea di scarico (17) di detto attuatore principale (13) per consentire la deviazione del flusso rispettivamente verso detti rimanenti secondi distributori (4-8) oppure verso lo scarico; detto circuito idraulico di comando essendo inoltre caratterizzato per il fatto che in detto gruppo anteriore è previsto un distributore supplementare (A-B) posto a valle di detti primi distributori idraulici (1-2) il quale invia il fluido sotto pressione immediatamente a valle di detto distributore principale (3) del gruppo retroescavatore attraverso una linea di by-pass (23), quando detto attuatore principale (13) è a fine-corsa ovvero quando la pressione misurata sulla linea di sollevamento (25) di detto attuatore principale (13) eguaglia o supera un valore massimo, un primo pressostato (26), prelevante il segnale di pressione in detta linea di sollevamento (25), essendo previsto per comandare una seconda valvola (28) (a comando elettrico o idraulico) azionante detto distributore supplementare (A-B).
  2. 2. Circuito idraulico di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a monte di detti primi distributori (1-2) è previsto un secondo pressostato (31), prelevante il segnale di pressione in una di dette linee di alimentazione associata a detta prima pompa (P1) o seconda pompa (P2), comandante elettricamente detta seconda valvola (28) in modo tale che quando la pressione misurata in detta linea di alimentazione risulta inferiore ad un valore prefissato (H), detto distributore supplementare (A-B) invia parte del fluido sotto pressione in un condotto di riciclo (34) sfociante a monte di detti primi distributori (1-2), mentre quando la pressione misurata in detta linea di alimentazione raggiunge o supera detto valore prefissato (H), detto distributore supplementare (A-B) invia tutto il fluido sotto pressione verso detto distributore principale (3) del gruppo retroescavatore. Circuito idraulico di comando secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto secondo pressostato (31) preleva il segnale di pressione nella linea di alimentazione (9) associata alla pompa (P1), detta parte del fluido sotto pressione inviata in detto condotto di riciclo (34) essendo costituita dalla portata di detta seconda pompa (P2). Circuito idraulico di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima pompa (P1) alimenta detti primi distributori idraulici (1-2) a monte di essi e detta seconda pompa (P2) alimenta il circuito a valle di essi. Circuito idraulico di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a monte di detto distributore supplementare (A-B) è posto un primo elemento collettore intermedio (29). Circuito idraulico di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a valle di detto distributore principale (3) del gruppo retroescavatore è posto un secondo elemento collettore intermedio (30). Circuito idraulico di comando secondo le rivendicazioni 1 e 5, caratterizzato dal fatto che la linea di alimentazione (10) associata a detta seconda pompa (P2) sfocia in detto primo elemento collettore intermedio (29). Circuito idraulico di comando secondo le rivendicazioni 1 e 6, caratterizzato dal fatto che detta linea di by-pass (23) sfocia in detto secondo elemento collettore intermedio (30). Circuito idraulico di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto attuatore principale (13) del gruppo retroescavatore alimenta in serie i rimanenti detti secondi distributori (4-8) con moltiplicazione di portata di fluido idraulico sotto pressione secondo un fattore di moltiplicazione (K). Circuito idraulico di comando per organi di lavoro in particolare in macchine movimento terra secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato negli uniti disegni .
IT96VR000063A 1996-07-04 1996-07-04 Circuito idraulico di comando per organi di lavoro,in particolare in macchine movimento terra IT1289120B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000063A IT1289120B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Circuito idraulico di comando per organi di lavoro,in particolare in macchine movimento terra
US08/806,235 US5829251A (en) 1996-07-04 1997-02-24 Hydraulic control circuit for working components, in particular in earth-moving machines
CA2198405A CA2198405A1 (en) 1996-07-04 1997-02-25 Hydraulic control circuit for working components, in particular in earth-moving machines
EP97830081A EP0816577A1 (en) 1996-07-04 1997-02-25 Hydraulic control circuit for working components, in particular in earth-moving machines
JP9068054A JPH1037908A (ja) 1996-07-04 1997-03-21 油圧制御回路

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000063A IT1289120B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Circuito idraulico di comando per organi di lavoro,in particolare in macchine movimento terra

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960063A1 true ITVR960063A1 (it) 1998-01-04
IT1289120B1 IT1289120B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11428224

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000063A IT1289120B1 (it) 1996-07-04 1996-07-04 Circuito idraulico di comando per organi di lavoro,in particolare in macchine movimento terra

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5829251A (it)
EP (1) EP0816577A1 (it)
JP (1) JPH1037908A (it)
CA (1) CA2198405A1 (it)
IT (1) IT1289120B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7481052B2 (en) * 2006-04-17 2009-01-27 Clark Equipment Company Fluid circuit with multiple flows from a series valve
CN101768991A (zh) * 2008-12-31 2010-07-07 卡特彼勒公司 转向操作系统和方法及具有该转向操作系统的工作机械
US9410560B2 (en) * 2012-06-01 2016-08-09 Clark Equipment Company Control valve assembly
CN106895262B (zh) * 2017-02-24 2018-08-31 中国石油天然气集团公司 一种用于成品油装车的流量调节装置及流量调节方法
CN106641732B (zh) * 2017-02-24 2018-08-31 中国石油天然气集团公司 一种成品油装车计量调节装置
CN110195821B (zh) * 2019-05-09 2021-05-07 中国飞机强度研究所 一种液压子站与电磁阀控制装置
CN111409852B (zh) * 2020-04-12 2023-06-20 中国飞机强度研究所 一种用于飞机结构强度试验的直流稳压电源装置
CN113529844B (zh) * 2021-07-08 2022-11-11 柳州柳工挖掘机有限公司 负流量挖掘机直行控制系统和方法

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4454A (en) * 1846-04-11 Light-house lamp
US3922855A (en) * 1971-12-13 1975-12-02 Caterpillar Tractor Co Hydraulic circuitry for an excavator
FR2250908B3 (it) * 1973-11-14 1977-08-12 Massey Ferguson Services Nv
US4170124A (en) * 1975-10-09 1979-10-09 Dreis & Krump Manufacturing Company Hydraulic control system for press brakes and the like
US4024710A (en) * 1976-03-25 1977-05-24 Koehring Company Load sensing hydraulic circuit having power matching means
JPS57197336A (en) * 1981-05-29 1982-12-03 Komatsu Ltd Oil-pressure circuit for turning excavator
JPS57205638A (en) * 1981-06-09 1982-12-16 Kobe Steel Ltd Oil-pressure circuit for oil-pressure shovel
JPS5833647A (ja) * 1981-08-19 1983-02-26 Kobe Steel Ltd 油圧シヨベルの油圧回路
KR920006520B1 (ko) * 1988-06-17 1992-08-07 가부시끼가이샤 고오베세이꼬오쇼 파우어 셔블의 유체제어기구
JPH07122276B2 (ja) * 1989-07-07 1995-12-25 油谷重工株式会社 建設機械の油圧ポンプ制御回路
US4986072A (en) * 1989-08-31 1991-01-22 Kabushiki Kaisha Kobe Seiko Sho Hydraulic actuator circuit with flow-joining control
IT1261382B (it) * 1993-12-21 1996-05-20 Vickers Systems Division Trino Circuito idraulico di comando per organi di lavoro di macchine movimento terra

Also Published As

Publication number Publication date
US5829251A (en) 1998-11-03
IT1289120B1 (it) 1998-09-25
CA2198405A1 (en) 1998-01-04
EP0816577A1 (en) 1998-01-07
JPH1037908A (ja) 1998-02-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9725884B2 (en) Hydraulic circuit for construction machine and control device for same
EP0887476B1 (en) Hydraulic drive system for construction machine
US20060277905A1 (en) Hydraulic control device of industrial machinery
US9003951B2 (en) Hydraulic system with bi-directional regeneration
WO1989012756A1 (en) Fluid control mechanism for power shovels
US6370874B1 (en) Hydraulic control device for a mobile machine, especially for a wheel loader
DE102007028780A1 (de) Hydraulisches System mit einem Zylinder-Isolierventil
CA2650731A1 (en) Valve block, tool attachment, a working machine and the use of a valve block
ITVR960063A1 (it) Circuito idraulico di comando per organi di lavoro in particolare in macchine movimento terra
US9657461B2 (en) Hydraulic circuit for construction machine and control device for same
JP6717541B2 (ja) 弁装置およびこれを備えた流体圧システム
US7475502B2 (en) Hydraulic control system for construction vehicle, particularly excavators
EP2602491B1 (en) Construction machine having hydraulic circuit
ITTO930970A1 (it) Circuito idraulico di comando per organi di lavoro di macchine movimento terra
ITTO960164A1 (it) Sistema di controllo della sterzatura
KR101718604B1 (ko) 건설 기계용 유압 회로
KR101793089B1 (ko) 퀵 커플러의 제어 밸브유닛
GB2224081A (en) An arrangement for operating hydraulic actuators
EP3599383B1 (en) Actuator control device
JPS6330546B2 (it)
DE102022126034A1 (de) Ventilanordnung für Arbeitsmaschinen mit ölhydraulischem Werkzeug
WO2023232331A1 (de) Ventilanordnung für mobile arbeitsmaschinen mit hydraulischem verbraucher
CA1059406A (en) Three-circuit fluid system having controlled fluid combining
DE102022114096A1 (de) Mobile hydraulische Baumaschine mit Notstopventilen und Verfahren zur Steuerung einer mobilen hydraulischen Baumaschine
JPH0332598Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted