ITVR20130221A1 - Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale - Google Patents

Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale

Info

Publication number
ITVR20130221A1
ITVR20130221A1 IT000221A ITVR20130221A ITVR20130221A1 IT VR20130221 A1 ITVR20130221 A1 IT VR20130221A1 IT 000221 A IT000221 A IT 000221A IT VR20130221 A ITVR20130221 A IT VR20130221A IT VR20130221 A1 ITVR20130221 A1 IT VR20130221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
venous
protection
arterial access
protection device
catheter
Prior art date
Application number
IT000221A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Anzelini
Original Assignee
Luigi Anzelini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Anzelini filed Critical Luigi Anzelini
Priority to IT000221A priority Critical patent/ITVR20130221A1/it
Publication of ITVR20130221A1 publication Critical patent/ITVR20130221A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M25/00Catheters; Hollow probes
    • A61M25/01Introducing, guiding, advancing, emplacing or holding catheters
    • A61M25/02Holding devices, e.g. on the body
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M25/00Catheters; Hollow probes
    • A61M25/01Introducing, guiding, advancing, emplacing or holding catheters
    • A61M25/02Holding devices, e.g. on the body
    • A61M2025/0246Holding devices, e.g. on the body fixed on the skin having a cover for covering the holding means

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE PER ACCESSI VENOSI O ARTERIOSI E, IN PARTICOLARE, PER CATETERE VENOSO CENTRALE
DESCRIZIONE
Il trovato riguarda un dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale.
Lo stato della tecnica per la terapia endovena al momento attuale prevede l'uso di cateteri che vengono inseriti nella vena del paziente e trattenuti in loco mediante semplici cerotti, inadeguati a costituire un efficace e sicuro strumento di fissaggio.
La fuoriuscita del catetere è un inconveniente frequentemente e comunemente riscontrato nella pratica ospedaliera e nelle case di riposo, in particolare durante il sonno, in presenza di pazienti confusi, agitati, sedati o semplicemente distratti, nonché di bambini.
Ne conseguono lesioni, anche gravi (ad esempio in caso di farmaci chemioterapici) con amento del disagio per i pazienti, spreco di materiali e maggior carico di lavoro per il personale.
Inoltre, sia con il catetere in condizione di nonutilizzo, cioè non collegato alla flebo, che in condizione di utilizzo, cioè collegato alla flebo, il catetere è posizionato in ambiente non protetto, e quindi potenzialmente a contatto con agenti batterici o altro.
Con particolare riferimento ai cateteri venosi centrali, si segnali come risulti essenziale cercare di evitare infezioni dovute a batteri presenti nell'ambiente circostante.
Compito del trovato è quello di fornire un dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale, in grado di eliminare il rischio di infezioni.
Un altro scopo del trovato è quello di consentire al paziente di potersi muovere in sicurezza evitando rischi di lesioni o di uscita dell'ago dalla vena.
Questo compito, nonché questi e altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi secondo la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive di un dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra, in sezione, una prima forma di realizzazione di un dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi nella condizione di non utilizzo;
la figura 2 rappresenta il dispositivo di protezione di figura 1 nella condizione di utilizzo;
la figura 3 è una vista prospettica della prima forma di realizzazione del dispositivo di protezione in condizione di non utilizzo;
la figura 4 è una vista prospettica della prima forma di realizzazione del dispositivo di protezione durante una fase di passaggio dalla condizione di non utilizzo alla condizione di utilizzo;
la figura 5 è una vista prospettica della prima forma di realizzazione del dispositivo di protezione in condizione di utilizzo;
la figura 6 mostra, in sezione, una seconda forma di realizzazione di un dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi nella condizione di non utilizzo;
la figura 7 rappresenta il dispositivo di protezione di figura 3 nella condizione di utilizzo.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione e specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Il presente trovato riguarda un dispositivo di protezione, indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 1, per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale.
Il dispositivo di protezione 1 comprende una base di supporto 2 applicabile al corpo dell'utilizzatore 11 ed estendentesi attorno ad un accesso venoso o arterioso.
Secondo un primo aspetto del presente trovato, illustrato nelle figure dalla 1 alla 5, il dispositivo di protezione 1 comprende almeno un organo di protezione 4 bloccabile amovibilmente sulla base di supporto 2 e definente un ricettacolo di contenimento per l'accesso venoso o arterioso.
L'organo di protezione 4 comprende un primo corpo di protezione 4a dell'accesso venoso o arterioso in condizione di non utilizzo e un secondo corpo di protezione 4b dell'accesso venoso o arterioso in condizione di utilizzo associato al terminale libero 12a di una flebo 12.
Il primo corpo di protezione 4a e il secondo corpo di protezione 4b sono selettivamente associabili alla base di supporto 2.
Più in generale, il dispositivo di protezione 1 comprende almeno un organo di protezione 4 associato alla base di supporto 2 e definente un ricettacolo di contenimento 5 per l'accesso venoso o arterioso.
L'organo di protezione 4 comprende, in particolare, almeno un primo corpo di protezione 4a dell'accesso venoso o arterioso in condizione di non utilizzo.
Vantaggiosamente, almeno una porzione dell'organo di protezione 4 è spostabile, ad esempio tramite l'intervento dell'operatore sanitario, tra una condizione di chiusura (rappresentata nelle figure 1 e 3) in cui rende inaccessibile l'accesso venoso o arterioso, e una condizione di apertura in cui consente il collegamento (mostrato nelle figure 2 e 4) dell'accesso venoso o arterioso al terminale libero di una flebo.
Vantaggiosamente, l'organo di protezione 4 è bloccabile amovibilmente sulla base di supporto 2. Opportunamente, l'accesso venoso o arterioso comprende un catetere venoso centrale 3.
Il catetere venoso centrale 3 , e più in generale l'accesso venoso o arterioso, presenta un ago 3a sfociante in una vena 10 e una porzione esterna 3b fuoriuscente dal corpo dell'utilizzatore 11 e sfociante in un connettore rapido 3b collegabile, in condizione di utilizzo, all'estremità libera di un deflussore di collegamento ad una flebo 12.
Con particolare riferimento alla prima forma di realizzazione rappresentata nelle figure 1 e 2, l'organo di protezione 4 comprende un primo corpo di protezione 4a dell'accesso venoso centrale in condizione di non utilizzo e un secondo corpo di protezione 4b dell'accesso venoso in condizione di utilizzo associato al terminale libero di una flebo.
Il primo corpo di protezione 4a e il secondo corpo di protezione 4b sono selettivamente associabili alla base di supporto 2.
vantaggiosamente, il dispositivo di protezione 1 è fornito di mezzi di bloccaggio, indicati con il numero di riferimento 6, del catetere venoso centrale 3 (o più in generale per l'accesso venoso o arterioso), e nello specifico della sua porzione esterna 3b, sulla base di supporto 2.
In alternativa, i mezzi di bloccaggio 6 possono essere atti a bloccare il catetere venoso centrale, o più in generale per l'accesso venoso o arterioso, sull'organo di protezione 4.
Il o gli organi di protezione 4 possono presentare varie conformazione, ad esempio a semisfera come illustrato nelle figure, ed è destinato ad evitare il contatto tra la porzione esterna 3b del catetere venoso centrale 3 con l'ambiente esterno. Opportunamente, gli organi di protezione 4 sono associabili amovibilmente alla base di supporto 2 attraverso, ad esempio, un accoppiamento vitemadrevite 7, un innesto a baionetta, un dispositivo a scatto o simili.
L'organo di protezione 4 può essere realizzato in materiale rigido o semirigido , ad esempio silicone o altro materiale adatto.
Vantaggiosamente, nel secondo organo di protezione 4b si può prevedere un'apertura di attraversamento per il deflussore con mezzi di tenuta, ad esempio costituiti da una guarnizione, disposti tra l'apertura di attraversamento e il deflussore.
Nulla vieta di prevedere, esternamente al deflussore, una guaina di protezione 12b del deflussore collegata alla superficie esterna del secondo corpo di protezione 4b.
I mezzi di bloccaggio 6 del catetere venoso centrale 3 o, più in generale, per l'accesso venoso o arterioso, possono essere costituiti da un dentello di bloccaggio ergentesi dalla base di supporto 2 o dalla superficie interna dell'organo di protezione 3.
Facendo riferimento alla seconda forma di realizzazione rappresentata nelle sezioni di figura 6 e 7, l'organo di protezione 4 comprende un corpo di base.
Il corpo di base definisce una zona d'accoppiamento supportante un corpo di bloccaggio, indicato con il numero di riferimento 4d dell'accesso venoso o arterioso.
La zona d'accoppiamento è associata, verso l'esterno dell'organo di protezione 4, ad un elemento di protezione 4c.
L'elemento di protezione 4c è spostabile tra una condizione di chiusura (rappresentata in figura 6) in cui rende inaccessibile l'accesso venoso o arterioso e una condizione di apertura (mostrata in figura 7) in cui consente il collegamento di dell'accesso venoso o arterioso al terminale libero 12a di una flebo 12.
Secondo un aspetto particolarmente importante del trovato, l'organo di protezione 4 è accoppiato girevolmente, attorno ad un asse di rotazione, a alla base di supporto 2.
L'utilizzo del dispositivo di protezione 1 secondo il trovato discende in modo evidente da quanto sopra descritto.
Attorno al catetere venoso centrale 3 viene applicata la base di supporto 2.
Qualora il catetere venoso centrale 3 non debba essere collegato alla flebo 12, si applica il primo corpo di protezione 4a alla base di supporto 2 (con l'eventuale porzione costituita dall'elemento di protezione 4c in condizione di chiusura), in modo tale che il catetere venoso centrale 3 sia alloggiato all'interno del ricettacolo 5.
Qualora si intenda collegare al catetere venoso centrale 3 il terminale 12a della flebo, si procede a rimuovere il promo copro di protezione 4a (o a spostare l'elemento di protezione 4c) così da permettere all'operatore sanitario il collegamento.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune e simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
Le dimensioni, i materiali e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione (1) per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale, comprendente una base di supporto (2) applicabile al corpo dell'utilizzatore (11) ed estendentesi attorno ad un accesso venoso o arterioso, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un organo di protezione (4) bloccabile amovibilmente su detta base di supporto (2) e definente un ricettacolo di contenimento per l'accesso venoso o arterioso, detto almeno un organo di protezione (4) comprendendo un primo corpo di protezione (4a) dell'accesso venoso o arterioso in condizione di non utilizzo e un secondo corpo di protezione (4b) dell'accesso venoso o arterioso in condizione di utilizzo associato al terminale libero (12a) di una flebo (12), detto primo corpo di protezione (4a) e detto secondo corpo di protezione (4b) essendo selettivamente associabili a detta base di supporto (2).
  2. 2. Dispositivo di protezione (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto accesso venoso o arterioso comprende un catetere venoso centrale (3).
  3. 3. Dispositivo di protezione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio (6) del catetere venoso centrale (3) su detto organo di protezione (4).
  4. 4. Dispositivo di protezione (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio (6) del catetere venoso centrale (3) su detta base di supporto (2).
IT000221A 2013-09-30 2013-09-30 Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale ITVR20130221A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000221A ITVR20130221A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000221A ITVR20130221A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130221A1 true ITVR20130221A1 (it) 2015-03-31

Family

ID=49486616

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000221A ITVR20130221A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130221A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4517971A (en) * 1982-11-22 1985-05-21 Sorbonne Robert L Guard for venipuncture site and catheter retainer
US4919150A (en) * 1989-06-26 1990-04-24 Grant Michael L Intravenous catheter shield and retainer
US20040204685A1 (en) * 2003-02-06 2004-10-14 Medical Device Group, Inc. Flexible IV site protector and method of using same
WO2007011596A2 (en) * 2005-07-14 2007-01-25 Medical Device Group, Inc. Protective dressing and methods of use thereof
WO2012020246A1 (en) * 2010-08-11 2012-02-16 Goma Medical Limited Catheter clamp

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4517971A (en) * 1982-11-22 1985-05-21 Sorbonne Robert L Guard for venipuncture site and catheter retainer
US4919150A (en) * 1989-06-26 1990-04-24 Grant Michael L Intravenous catheter shield and retainer
US20040204685A1 (en) * 2003-02-06 2004-10-14 Medical Device Group, Inc. Flexible IV site protector and method of using same
WO2007011596A2 (en) * 2005-07-14 2007-01-25 Medical Device Group, Inc. Protective dressing and methods of use thereof
WO2012020246A1 (en) * 2010-08-11 2012-02-16 Goma Medical Limited Catheter clamp

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204071330U (zh) 防坠床医护床垫
US20100100049A1 (en) Securement device for vascular access system
ITMI20131610A1 (it) Dispositivo per disinfettare connettori
BR212014011566Y1 (pt) dispositivo antimicrobiano para uso em desinfecção de pelo menos uma parte de um dispositivo médico e montagem de dispositivo médico
CN204158799U (zh) 一种医用管道梳理装置
CN111491686B (zh) 具有流体填充的腔室的医疗管的固定装置
ITVR20130221A1 (it) Dispositivo di protezione per accessi venosi o arteriosi e, in particolare, per catetere venoso centrale
US9399117B2 (en) Systems and methods for providing securement and position verification for medical catheters
ITRM20120553A1 (it) Dispositivo di protezione di cateteri vascolari.
US9039663B2 (en) Intravenous therapy
CN204073034U (zh) 一种抑菌导管包
CN203379424U (zh) 一种静脉留置针保护套
CN103316392A (zh) 一种便携式静脉输液盒
CN201006170Y (zh) 一种供药口罩
CN207412492U (zh) 一种中心静脉多管路固定装置
CN205569084U (zh) 护士用护腕
ES1282549U (es) Dispositivo protector para el acceso intravenoso y sus conexiones
CN211213904U (zh) 一种介入手术后护理防感染装置
CN203263929U (zh) 病人打点滴用护罩
CN213347374U (zh) 一种深静脉导管固定保护套
EP4400150A1 (en) Management of catheters and accessories during intravascular catheter maintenance
CN212347335U (zh) 一种留置针保护器
CN203824661U (zh) 一种体温计专用保护套
ITUA20164485A1 (it) Dispositivo per la somministrazione/drenaggio di fluidi nel/dal corpo umano
CN205796146U (zh) 一种新型输液接头防护装置