ITVR20120138A1 - Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili. - Google Patents

Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120138A1
ITVR20120138A1 IT000138A ITVR20120138A ITVR20120138A1 IT VR20120138 A1 ITVR20120138 A1 IT VR20120138A1 IT 000138 A IT000138 A IT 000138A IT VR20120138 A ITVR20120138 A IT VR20120138A IT VR20120138 A1 ITVR20120138 A1 IT VR20120138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
pots
pans
gripping
lid
Prior art date
Application number
IT000138A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Grazia Fiocco
Renzo Fiorio
Original Assignee
Maria Grazia Fiocco
Fiorio S N C Di Fiorio Renzo E C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maria Grazia Fiocco, Fiorio S N C Di Fiorio Renzo E C filed Critical Maria Grazia Fiocco
Priority to IT000138A priority Critical patent/ITVR20120138A1/it
Publication of ITVR20120138A1 publication Critical patent/ITVR20120138A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/06Lids or covers for cooking-vessels
    • A47J36/12Devices for holding lids in open position on the container
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J45/00Devices for fastening or gripping kitchen utensils or crockery
    • A47J45/06Handles for hollow-ware articles
    • A47J45/07Handles for hollow-ware articles of detachable type
    • A47J45/071Saucepan, frying-pan handles

Description

Titolo: "MEZZI PER LA PRESA E LA COPERTURA Di PENTOLE, PADELLE, UTENSILI O SIMILI".
La presente invenzione riguarda mezzi di presa e di copertura per manici smontabili di pentole, padelle, utensili o simili.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce a mezzi di presa e di copertura che consentono in unica modalità di impugnare la pentola o la padella e di utilizzare in generale dei mezzi unificati sia per la presa che per la copertura delle stesse pentole e padelle.
I mezzi secondo l'invenzione comprendono un particolare coperchio in silicone che si prolunga sul manico associato ad un sistema di fissaggio delio stesso manico che prevede sia il bloccaggio dello stesso sul goujon di cui à ̈ normalmente dotata la padella che sul bordo della stessa nel caso in cui ne fosse sprovvista.
La presente invenzione trova applicazione nel campo degli utensili da cucina ed in particolare nel settore delle pentole e padelle e loro accessori.
È noto nella tecnica l'utilizzo di pentole e padelle comprendenti manici smontabili e di coperchi eventualmente anche in silicone sempre utilizzati indipendentemente dal manico.
L'amovibilità dei manici delie pentole e padelle offre importanti vantaggi rispetto alle soluzioni fisse, innanzitutto riguardanti la limitazione degli ingombri sia in fase di utilizzo che quando le padelle sono riposte nella dispensa che in lavastoviglie.
L'amovibilità dei manici delie padelle e pentole viene realizzata attualmente attraverso alcune soluzioni che prevedono l'aggancio del manico sul bordo della padella oppure sul cosiddetto "goujon", sostanzialmente costituito da un perno che sporge all'esterno sul bordo della padella e che generalmente comprende una foratura filettata sulla quale vengono fìssati mediante semplice avvitamento o mediante l'utilizzo dì una vite, i manici tradizionali.
I manici di tipo intercambiabile vengono fissati sul goujon delle pentole mediante un sistema ad eccentrico, il quale può essere utilizzato per agganciare manici od impugnature su qualsiasi bordatura di pentole o padelle, oppure sul loro goujon mediante lo spostamento angolare di una leva associata all'eccentrico stesso.
Anche con l'utilizzo di queste soluzioni si sono riscontrati alcuni limiti inerenti ad esempio ai fatto che durante la rotazione e la compressione dell'eccentrico sul goujon il manico veniva spostato verso l'esterno, rendendo la connessione instabile.
Più in generale il principale problema riscontrato con le pentole e padelle note riguarda il fatto che il coperchio non à ̈ mai associato al manico ed i loro utilizzi sono sempre indipendenti, mentre sarebbe auspicabile utilizzare coperchi che interagiscono con i manici ad esempio per migliorare la presa con un unico elemento che funge sia da impugnatura che da coperchio, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione mezzi di presa e di copertura per manici smontabili di pentole, padelle, utensili o simili, che siano in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L'invenzione si propone inoltre di fornire mezzi di presa e di copertura per manici smontabili di pentole, padelle, utensili o simili che siano di semplicissima realizzazione così da risultare relativamente poco dispendiosi da realizzare.
Ciò à ̈ ottenuto mediante mezzi di presa e di copertura per manici smontabili di pentole, padelle, utensili o simili, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione, oltre a tutti quelli che derivano dalla semplicità costruttiva, riguardano innanzitutto una certa semplificazione anche dal punto di vista dell'utilizzo unificato del manico e del suo sistema dì applicazione associato al coperchio, nonché una migliorata affidabilità dovuta a mezzi di presa e di movimentazione del coperchio di nuova concezione.
Ulteriore vantaggio della soluzione in oggetto à ̈ quello relativo al fatto che il manico associato al coperchio può essere fissato sia sul goujon già presente pentole e padelle, generalmente realizzato con fforme standardizzate per costituire attacchi universali, che su! bordo della padella stessa, adattandosi così ai più diversi tipi di pentola o di padella, con tutte le conformazioni già in commercio, senza dover ulteriormente intervenire sulle forme già comunemente usate nel settore.
I mezzi di presa e di copertura per manici smontabili di pentole, padelle, utensili o simili secondo l'invenzione sono dunque sostanzialmente costituiti da un coperchio realizzato in materiale siliconico provvisto di cerniera silìconica e di impugnatura anch'essa silìconica eventualmente provvista di anima di irrigidimento in materiale metallico eventualmente annegata dell'impugnatura stessa del coperchio.
Detto coperchio siliconico à ̈ associato ad un dispositivo di fissaggio ad eccentrico posto sul manico, il quale dispositivo à ̈ a sua volta associato ad una piastra di sicurezza che impedisce al manico di spostarsi durante la fase di fissaggio.
Ulteriore caratteristica dell'invenzione riguarda detto coperchio in silicone associato ad una cerniera in silicone, in cui detto coperchio comprende una particolare sede nella quale possono essere introdotti utensili quali spatole o simili, rimanendo riposti sempre pronti all'uso ed in modo da raccoglierne le gocce.
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 rappresenta la vista schematica del manico con mezzi di blocco in posizione aperta associabile ad un coperchio siliconico applicabili su una padella secondo l'innovazione;
- la figura 2 rappresenta la vista schematica del manico con mezzi di blocco in posizione chiusa associabile ad un coperchio siliconico secondo l'innovazione;
le figure 3 e 4 rappresentano viste schematiche evidenzianti una ulteriore forma di fissaggio del manico mediante mezzi ad avvitamento;
- le figure 5 e 6 illustrano viste schematiche evidenzianti mezzi di blocco del manico realizzati secondo una ulteriore forma di realizzazione associata al coperchio siliconico;
- le figure da 7 a 9 mostrano viste schematiche evidenzianti il coperchio siliconico con manico relativo associato alla padella;
la figura 10 rappresenta la vista schematica di un coperchio siliconico con manico relativo secondo l'invenzione nelle diverse posizioni di utilizzo; le figure da 11 a 13 rappresentano viste schematiche del coperchio siiiconico con manico relativo nelle sue diverse posizioni di apertura e chiusura, ove il manico viene inglobato nella protuberanza dorsale del coperchio;
- le figure da 14 a 19 rappresentano viste schematiche evidenzianti l'utilizzo del coperchio, dei suoi mezzi di fermo secondo ulteriori possibili forme di realizzazione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL'INVENZIONE
Facendo riferimento alle figure allegate, à ̈ previsto secondo l'invenzione che una padella indicata globalmente con 10 possa essere chiusa da un coperchio 11 la cui particolarità à ̈ quella di essere realizzato in materiale siliconico e di comprendere una cerniera siliconica 12 ed una appendice 13 che si appoggia sul manico 14, rivestendolo.
Inoltre il coperchio siliconico 11 à ̈ realizzato formando una dorsale cava 15 che consente la presa del coperchio con le mani, e comprende una sede 16 in cui può essere inserito un utensile da cucina 17, le cui gocce possono in questo modo essere raccolte all'interno della pentola, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
La dorsale cava 15 consente che il coperchio nei momenti di non utilizzo possa accogliere il manico 14 ripiegato all'interno ed i mezzi di aggancio del manico alla padella.
Il coperchio 11 descritto può assumere diverse posizioni, come visibile in figura 10 e da 11 a 13, ossia può essere preso con le mani, impugnandolo dalla dorsale 15, e da una posizione di chiusura sulla pentola può essere sollevato per mantenersi in posizione verticale stabile, oppure può essere tolto dalla pentola nei momenti di non utilizzo ed essere racchiuso su se stesso con la copertura del manico 13 che va ad inserirsi della sede interna della dorsale 15.
Il coperchio descritto à ̈ utilizzabile in abbinamento a manici provvisti di mezzi di fissaggio alla padella.
Tali mezzi, che consentono il fissaggio del manico 14 alla padella 10, sono applicabili su pentole o padelle del tipo di quelle che comprendono un goujon 18 di forma tradizionale, ossia generalmente a parallelepipedo od altra forma analoga adatta allo scopo di accogliere detto manico 14, in generale costituito da un'impugnatura di presa.
Secondo l'invenzione à ̈ previsto che il manico 14 venga fissato direttamente sul goujon 18 mediante l'interposizione di un elemento dì aggancio comprendente mezzi di aggancio e di sgancio rapido del manico rispetto allo stesso goujon 18.
Tali mezzi consentono di asportare od applicare con la massima facilità il manico 14, a seconda delle necessità, rispetto alla pentola, per soddisfare ad esempio le varie esigenze dal punto di vista degli ingombri, dovendo riporre le pentole negli armadi della cucina, e poi riutilizzarle con il proprio manico durante le fasi dì cottura.
Detti mezzi di aggancio comprendono un supporto 19, di forma sostanzialmente cava, fissato all'estremità del manico 14 rivolta verso la padella, il quale supporto 19 comprende un eccentrico 20 applicato con possibilità di rotazione su un perno 21 ed azionato da una leva 22 anch'essa infulcrata sullo stesso perno 21.
L'eccentrico 20 a sua volta agisce contro una barretta di compressione 23 applicata con possibilità dì spostamento angolare su un perno 24 e posta in contrasto a molla. La barretta di compressione 23 à ̈ destinata ad andare in battuta contro il goujon 18 consentendo al supporto 19 e quindi al manico 14 di bloccarsi sul goujon stesso, come visibile nelle figure 1 e 2.
Secondo una ulteriore forma dì realizzazione visibile nelle figure 3 e 4, la barretta 23 può essere mantenuta in condizione di spinta da una vite 25 avente la medesima funzione dell'eccentrico 20, in quanto si inserisce in senso ortogonale rispetto all'asse del goujon.
L'utilizzo del dispositivo di aggancio secondo l'invenzione prevede dunque che venga fissato il manico 14 sul supporto 18 mediante l'azionamento della leva 22 che spinge l'eccentrico 20 contro la barretta 23 e questa a sua volta spingendo contro il goujon 18 bloccando il manico su questo.
Come visibile nelle figure 5 e 6 Ã ̈ pure previsto l'utilizzo di un gruppo di fermo del manico 14 che comprende in questo caso una pinza 26 associata ad uno spintore 27 che consente l'aggancio de! manico sul bordo della pentola senza goujon.
Lo spiatore 27 associato all'elemento di presa 26, Ã ̈ azionato per il blocco dallo stesso eccentrico 20 azionato dalla leva 22,
Come visibile nella figura 5, Ã ̈ pure previsto che nella parte 13 del coperchio siliconico 11 associata al manico 14 sia inserita un'anima metallica 28 in acciaio od altro materiale metallico adatto allo scopo dlirrigidire il materiale siliconico.
In pratica l'anima interna di irrigidimento 28 à ̈ disposta a partire dall'estremità dell'impugnatura per arrivare fino allo snodo 12, formando in questo modo una zona di piegatura flessibile per il coperchio.
Nelle figure 14 e 15 viene illustrata una ulteriore forma di realizzazione dell'attacco del manico sul coperchio 11, ed in questo caso il coperchio 11 Ã ̈ staccato e va in appoggio in due apposite fessure 29 presenti sul manico.
Nelle figure 16 e 17 si illustra una soluzione nella quale il coperchio 11 Ã ̈ sorretto da una base 30 comprendente una sede 31 in cui si inserisce un perno fisso 32 facente parte del manico.
Infine nelle figure 18 e 19 viene evidenziata la possibilità di fissare il coperchio siliconico 11 mediante un profilo a "C" 33 che si inserisce sul bordo del manico 14.
E previsto inoltre che il coperchio possa essere realizzato in materiale metallico, ed in questo caso lo snodo 12 Ã ̈ sostituito da una cerniera meccanica.
Il coperchio 11 così realizzato in formati universali, costituisce anche da paraspruzzi quando à ̈ in posizione aperta, e sempre in posizione aperta il coperchio consente di sgocciolare all'interno della pentola, evitando dispersioni al di fuori.
L'invenzione à ̈ stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia à ̈ chiaro che l'invenzione à ̈ suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (10)

  1. Titolo: "MEZZI PER LA PRESA E LA COPERTURA DI PENTOLE, PADELLE, UTENSILI O SIMILI". RIVENDICAZIONI 1 Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensìli o simili caratterizzati dal fatto di comprendere un coperchio (11) di formato universale associato ad una impugnatura (13) mediante mezzi di flessione elastica o di incernieramento (12), ove detta impugnatura (13) à ̈ realizzata in maniera da sormontare il manico della pentola o da costituire essa stessa il manico amovibile (14) della pentola, detto manico e detto coperchio essendo applicabili alla pentola mediante mezzi di aggancio.
  2. 2 Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o sìmili secondo la rivendicazione precedente, caratterizzati dal fatto che detto coperchio (11) e detta impugnatura (13) formano corpo unico realizzato in materiale siliconico ed all'interno dell'impugnatura à ̈ annegata un'anima di irrigidimento metallica (28) atta a costituire un manico rigido agganciabile alla padella.
  3. 3 Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che detto coperchio siliconico (11) à ̈ realizzato formando una dorsale cava (15) che consente la presa del coperchio con le mani, e comprende una sede (16) in cui può essere inserito un utensile da cucina (17), le cui gocce possono in questo modo essere raccolte all'interno della pentola.
  4. 4 Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che detto coperchio (11) à ̈ utilizzabile in abbinamento ad manico amovibile (14) provvisto di mezzi di fissaggio alla padella (10) del tipo dì quelle che comprendono un goujon (18), mediante mezzi di aggancio che comprendono un supporto (19), di forma sostanzialmente cava, fissato all'estremità del manico (14) rivolta verso la padà ̈lla, il quale supporto (19) comprende un eccentrico (20) applicato con possibilità di rotazione su un perno (21) ed azionato da una leva {22} anch'essa infulcrata sullo stesso perno (21) ed in cui detto eccentrico (20) a sua volta agisce contro una barretta di compressione (23) applicata con possibilità di spostamento angolare su un perno (24) e posta in contrasto a molla.
  5. 5 . Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che la barretta (23) Ã ̈ mantenuta in condizione di spinta da una vite (25).
  6. 6 . Mezzi dì presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di essere previsto l'utilizzo dì un gruppo di fermo del manico (14) che comprende in questo caso una pinza (26) associata ad uno spintore (27) che consente l'aggancio del manico sul bordo della pentola senza goujon.
  7. 7 . Mezzi dì presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che il coperchio (11) à ̈ staccato e va in appoggio in due apposite fessure (29) presenti sul manico.
  8. 8 . Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati da! fatto che il coperchio (11) Ã ̈ sorretto da una base (30) comprendente una sede (31) in cui si inserisce un perno fisso (32) facente parte del manico.
  9. 9 . Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che il coperchio (11) Ã ̈ fissabile in posizione verticale mediante un profilo a "C" (33) che si inserisce sul bordo del manico (14).
  10. 10 . Mezzi di presa e di copertura per pentole, padelle, utensili o simili secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che il coperchio (11) Ã ̈ realizzato in materiale metallico, ed in questo caso lo snodo (12) Ã ̈ sostituito da una cerniera meccanica.
IT000138A 2012-07-05 2012-07-05 Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili. ITVR20120138A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000138A ITVR20120138A1 (it) 2012-07-05 2012-07-05 Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000138A ITVR20120138A1 (it) 2012-07-05 2012-07-05 Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120138A1 true ITVR20120138A1 (it) 2014-01-06

Family

ID=46845954

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000138A ITVR20120138A1 (it) 2012-07-05 2012-07-05 Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20120138A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1745548A (en) * 1928-03-01 1930-02-04 Lerner Harry Cover holder
DE636956C (de) * 1936-10-19 Kurt P Heilbronn Kochtopfdeckelhalter
DE202005001914U1 (de) * 2005-02-04 2005-04-14 Fissler Gmbh Gargefäß
DE202010000093U1 (de) * 2010-01-28 2010-04-08 Zhu, Jinhong, Yongkang City Pfanne mit schnell montierbarem und abnehmbarem Pfannenstiel
WO2011161648A1 (en) * 2010-06-24 2011-12-29 AGD Holdings Limited Cookware

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE636956C (de) * 1936-10-19 Kurt P Heilbronn Kochtopfdeckelhalter
US1745548A (en) * 1928-03-01 1930-02-04 Lerner Harry Cover holder
DE202005001914U1 (de) * 2005-02-04 2005-04-14 Fissler Gmbh Gargefäß
DE202010000093U1 (de) * 2010-01-28 2010-04-08 Zhu, Jinhong, Yongkang City Pfanne mit schnell montierbarem und abnehmbarem Pfannenstiel
WO2011161648A1 (en) * 2010-06-24 2011-12-29 AGD Holdings Limited Cookware

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD579717S1 (en) Cookware lid
USD607650S1 (en) Robe hook
US8833596B2 (en) Mounting bracket for a container
USD640130S1 (en) Container
US6755319B2 (en) Separable handle for pressure pot
USD578779S1 (en) Robe hook
ITVR20010015A1 (it) Dispositivo di aggancio per manici smontabili applicabili su pentole,padelle o simili ed utensili in genere
ITMI20110841A1 (it) Accoppiamento rimuovibile fra un manico e una padella e padella con tale accoppiamento
USD580264S1 (en) Dispensing closure
CN202198410U (zh) 一种带有扣紧装置的锅具
ITVR20120138A1 (it) Mezzi per la presa e la copertura di pentole, padelle, utensili o simili.
USD519332S1 (en) Combined spatula and Tong culinary utensil
USD661400S1 (en) Disposable arm cast cover
CN201012056Y (zh) 盖插锅耳的复合锅
CN102707420A (zh) 一种显微镜的标本夹
JP5266425B1 (ja) 調理用鍋の着脱把手
USD660706S1 (en) Spray container
USD640085S1 (en) Coffee pot
US20130048661A1 (en) Lid Swiveling Mechanism
JP3173513U (ja) 鍋類の蓋用折り畳み式スタンド
EP3505027B1 (en) An adjustable detachable handle for pans
KR20120006882U (ko) 조리용 냄비
CN210008908U (zh) 一种便于快速固定锅盖的锅具
CN205338747U (zh) 一种钛钢复合片可卸炊具手柄
JP5750232B2 (ja) 水栓