ITVR20110106A1 - Dispositivo di supporto per componenti elettrici - Google Patents

Dispositivo di supporto per componenti elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITVR20110106A1
ITVR20110106A1 IT000106A ITVR20110106A ITVR20110106A1 IT VR20110106 A1 ITVR20110106 A1 IT VR20110106A1 IT 000106 A IT000106 A IT 000106A IT VR20110106 A ITVR20110106 A IT VR20110106A IT VR20110106 A1 ITVR20110106 A1 IT VR20110106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support base
electrical component
conducting body
electrical
electrical components
Prior art date
Application number
IT000106A
Other languages
English (en)
Inventor
Rocco Federico Di
Original Assignee
Rocco Federico Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rocco Federico Di filed Critical Rocco Federico Di
Priority to IT000106A priority Critical patent/ITVR20110106A1/it
Priority to PCT/IB2012/052454 priority patent/WO2012156925A2/en
Publication of ITVR20110106A1 publication Critical patent/ITVR20110106A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/16Distribution boxes; Connection or junction boxes structurally associated with support for line-connecting terminals within the box
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R4/00Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation
    • H01R4/58Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation characterised by the form or material of the contacting members
    • H01R4/64Connections between or with conductive parts having primarily a non-electric function, e.g. frame, casing, rail

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mounting Components In General For Electric Apparatus (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SUPPORTO PER COMPONENTI ELETTRICI
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di supporto per componenti elettrici.
Come à ̈ noto, i dispositivi di supporto per componenti elettrici utilizzati negli impianti elettrici comprendono una base di supporto che viene fissata alla struttura muraria e che à ̈ destinata ad accogliere amovibilmente uno o più componenti elettrici, costituiti, ad esempio, da prese, pulsanti, fusibili, e così via.
Attualmente, l’accoppiamento tra i componenti elettrici e la base di supporto che li ospita à ̈ ottenuta mediante elementi di incastro, che hanno la funzione di impedire al componente elettrico lo scorrimento sia verso l’esterno che verso l’interno della base di supporto, con i criteri di prova definiti dalle norme tecniche vigenti.
Il limite tecnico di questa soluzione à ̈ dato dalla difficoltà, anche per gli addetti più esperti, di eseguire il distacco dei componenti elettrici dalla base di supporto, per la loro sostituzione o per il ricollega mento di cavi eventualmente staccatisi dai componenti, senza danneggiare gli elementi di incastro.
Data questa difficoltà, in caso di scollegamento della messa a terra da un componente, si tende a mantenere scollegato il cavo della messa a terra, il che, pur comportando solo raramente una diminuzione di funzionalità, costituisce sempre una notevole diminuzione di sicurezza.
Inoltre, per limiti di spazio e funzionali, il collegamento tra messa a terra dell’impianto e messa a terra del componente avviene nel componente grazie a morsetti a serraggio sotto testa, a perno filettato o, peggio, a bussola, con una capacità di mantenere il filo in morsa durante una trazione molto limitata.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di eliminare gli inconvenienti sopra esposti, realizzando un dispositivo di supporto per componenti elettrici che consenta in modo molto semplice e pratico di eseguire l'accoppiamento ed il distacco dei componenti elettrici dalla base di supporto del dispositivo, senza il rischio di danneggiare i componenti elettrici o la base di supporto ed avendo la certezza di mantenere collegata la messa a terra dell'impianto alla messa a terra dei componenti elettrici, quando i componenti elettrici sono accoppiati alla base di supporto.
All'interno di questo compito, un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di supporto per componenti elettrici che per le peculiari caratteristiche realizzatevi sia in grado di offrire le massime garanzie di sicurezza e affidabilità nel funzionamento.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare fornire un dispositivo di supporto per componenti elettrici che possa essere realizzato con materiali ed elementi di facile reperibilità in commercio, in modo da risultare competitivo anche da un punto di vista puramente economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di supporto per componenti elettrici come definito nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato con elementi di interconnessione rappresentati in esploso per mostrarne l'applicazione;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica e parzialmente in spaccato del dispositivo secondo il trovato con elementi di interconnessione mostrati in esploso;
la figura 3 illustra in prospettica ed in sezione trasversale il dispositivo secondo il trovato con evidenziato un elemento di interconnessione in condizione di parziale disaccoppiamento;
la figura 4 Ã ̈ una sezione del dispositivo secondo il trovato presa in corrispondenza di un componente elettrico con evidenziato un elemento di interconnessione parzialmente disaccoppiato; la figura 5 Ã ̈ una vista in alzato laterale del dispositivo secondo il trovato con un elemento di interconnessione in condizione di parziale disaccoppiamento;
la figura 6 Ã ̈ una vista prospettica e parzialmente in spaccato del dispositivo secondo il trovato per mostrare alcuni elementi componenti interni e con evidenziati alcuni elementi di interconnessione per rappresentare il loro funzionamento.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di supporto per componenti elettrici, secondo il trovato, indicato complessivamente con 1, comprende una base di supporto 2 che à ̈ destinata ad essere incassata nel muro di un edificio, in modo di per sé noto.
Alla base di supporto 2 può essere associato, mediante mezzi di accoppiamento amovibile, almeno un componente elettrico 3, costituito, ad esempio, da una presa elettrica o altro.
Opportunamente, nella base di supporto 2 à ̈, come usuale, definito un alloggiamento 2a, aperto verso l'esterno, in cui à ̈ collocabile il componente elettrico 3.
Secondo il trovato, i citati mezzi di accoppiamento amovibile comprendono almeno un elemento di interconnessione 4 in materiale conduttore, il quale può essere disposto inamovibilmente tra la base di supporto 2 e il componente elettrico 3, così da realizzare il collegamento meccanico tra la base di supporto e il componente elettrico 3.
Sempre secondo il trovato, tale elemento di interconnessione 4 Ã ̈ atto a collegare elettricamente almeno un primo corpo conduttore 5, portato dalla base di supporto 2 e collegabile alla messa a terra dell'impianto elettrico, con almeno un secondo corpo conduttore 6, portato, invece, dal componente elettrico 3 e collegato al polo di messa a terra 7 dello stesso componente elettrico 3.
Vantaggiosamente, si prevedono almeno due elementi di interconnessione 4, i quali sono agenti da parti tra loro opposte rispetto al componente elettrico 3 e sono preposti ciascuno a collegare elettricamente il secondo corpo conduttore 6 con un rispettivo primo corpo conduttore 5.
Preferibilmente, alla base di supporto 2 potranno essere accoppiati almeno due componenti elettrici 3 tra loro affiancati.
In questo caso, per ciascuno dei componenti elettrici 3, à ̈ previsto almeno un rispettivo elemento di interconnessione 4 e, più preferibilmente, si prevedono almeno due rispettivi elementi di interconnessione 4, che sono disposti, da parti tra loro opposte rispetto al relativo componente elettrico 3, lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di affiancamento dei vari componenti elettrici 3.
Come illustrato, gli elementi di interconnessione 4 di ciascun componente elettrico 3 sono, opportunamente, costituiti da perni di connessione 8, che vengono inseriti inamovibilmente in una corrispondente sede passante 9a, definita nella base di supporto 2, ed in una corrispettiva sede di ritenuta 9b, prevista nel relativo componente elettrico 3, così da realizzare il collegamento meccanico tra la base di supporto 2 ed il relativo componente elettrico 3. Ciascuno dei perni di connessione 8 permette, inoltre, di eseguire il collegamento elettrico tra il rispettivo primo corpo conduttore 5 ed il secondo corpo conduttore 6, associato al corrispondente componente elettrico 3.
Vantaggiosamente, i perni di connessione 8 sono disposti con i loro assi inclinati, rispetto alla direzione di accoppiamento del relativo componente elettrico 3 alla base di supporto 3, e reciprocamente convergenti, procedendo dall'esterno verso l'interno della base di supporto 2, in modo da garantire una efficace azione di ritenuta dei componenti elettrici 3 alla base di supporto 2.
Secondo un forma preferita di realizzazione, i perni di connessione 8 sono filettati ed impegnano inamovibilmente ciascuno una rispettiva prima madrevite 10, definita nel relativo primo corpo conduttore 5, ed una rispettiva seconda madrevite 11, collegata al secondo corpo conduttore 6.
Come si può notare, le prime madreviti sono disposte coassiale alle sedi passanti 9a mentre le seconde madreviti sono coassiali alle sedi di ritenuta 9b.
Preferibilmente, si prevedono sulla base di supporto 2 due primi corpi conduttori 5, ognuno dei quali à ̈ costituito da una barra 12, che risulta vincolata alla base di supporto 2 e che si estende sostanzialmente parallelamente alla direzione di affiancamento dei vari componenti elettrici 3 sulla base di supporto 2.
Lungo ciascuna barra 12 sono definite le rispettive prime madreviti 10, ciascuna delle quali risulta posizionata in corrispondenza della zona di accoppiamento alla base di supporto 2 di un rispettivo componente elettrico 3 e formata da una porzione anulare 10a ricavata sulla relativa barra 12.
Ad almeno una estremità di ciascuna barra 12 à ̈, opportunamente, previsto un morsetto 13 di collegamento alla messa a terra dell'impianto. Vantaggiosamente, tale morsetto 13 può essere costituito da un morsetto per capicorda, in modo da risultare più affidabile rispetto ai morsetti oggi in uso per il collegamento della messa a terra dell'impianto ai componenti elettrici.
Le barre 12 possono, ad esempio, essere ottenute per tranciatura e piegatura di un lamierino metallico.
Opportunamente, il secondo corpo conduttore 6 à ̈ alloggiato all'interno dell'involucro scatolare del relativo componente elettrico 3 ed à ̈, ad esempio, costituito da una porzione conduttrice, in connessione elettrica con il polo di messa a terra 7 del componente elettrico 3 e posta a contatto con una coppia di alette conduttrici laterali 14, alle quali sono fissati o integralmente solidali due anelli 11a, in cui sono ricavate le seconde madreviti 11 per il collegamento dei perni di connessione 8 filettati. L'impiego del dispositivo di supporto secondo il trovato à ̈ il seguente.
Prima di incassare nel muro la base di supporto 2 si collegano alle barre 12 le terminazioni elettriche della messa a terra dell'impianto utilizzando i morsetti 13.
Con la base di supporto 2 incassata nel muro, per accoppiare alla base di supporto 2 un componente elettrico 3, si inserisce il componente elettrico 3 nella zona desiderata dell'alloggiamento 2a, eseguendo le necessarie operazioni di collegamento del componente elettrico 3 alla fase e al neutro dell'impianto elettrico.
A questo punto, si esegue il collegamento meccanico del componente elettrico 3 alla base di supporto 2 avvitando due perni di connessione 8 filettati nelle corrispondenti prime madreviti 10 delle due barre 12 e nelle seconde madreviti 11 del componente elettrico 3, realizzando così anche il collegamento elettrico del polo di messa a terra 7 del componente elettrico 3 alla messa a terra dell'impianto.
Qualora si desiderasse rimuovere il componente elettrico 3 dalla base di supporto 2 sarà sufficiente svitare i perni di connessione 8 filettati dalle rispettive prime madreviti 10 e seconde madreviti 11 ed estrarre il componente elettrico 3 dall'alloggiamento 2a della base di supporto 2, senza dover esercitare alcuno sforzo che potrebbe danneggiare il componente elettrico 3 o la base di supporto 2.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato sia in grado di assolvere pienamente al compito e agli scopi prefissati, in quanto consente, tramite gli elementi di interconnessione sopra citati e, più in particolare, mediante i perni di connessione filettati, di eseguire non solo un accoppiamento meccanico tra la base di supporto ed il componente elettrico che sia facilmente rimovibile, ma anche di operare un collegamento del componente elettrico con la messa a terra più affidabile rispetto alle soluzioni odierne.
Va anche evidenziato che, con il dispositivo secondo il trovato, il collegamento tra messa a terra dell’impianto e messa a terra del componente elettrico avviene sul primo corpo conduttore presente nel dispositivo secondo il trovato, eliminando i tempi che prima erano necessari a collegare tutte le messe a terra dei componenti elettrici.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste forme di realizzazione.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto per componenti elettrici comprendente una base di supporto (2) per almeno un componente elettrico (3), essendo previsti mezzi di accoppiamento amovibile tra detta base di supporto (2) e detto almeno un componente elettrico (3), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento amovibile comprendono almeno un elemento di interconnessione (4) in materiale conduttore, disponibile amovibilmente tra detta base di supporto (2) e detto almeno un componente elettrico (3) e atto a collegare elettricamente almeno un primo corpo conduttore (5), portato da detta base di supporto (2) e collegabile alla messa a terra dell'impianto elettrico, con almeno un secondo corpo conduttore (6), portato da detto almeno un componente elettrico (3) e collegato al polo di messa a terra (7) di detto almeno un componente elettrico (3).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due elementi di interconnessione (4) agenti da parti tra loro opposte rispetto a detto almeno un componente elettrico (3) e atti a collegare elettricamente detto secondo corpo conduttore (6) con un rispettivo primo corpo conduttore (5).
  3. 3. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a detta base di supporto (2) sono accoppiabili almeno due componenti elettrici (3) tra loro affiancati, essendo previsto, per ciascuno di detti componenti elettrici (3), almeno un rispettivo elemento di interconnessione (4).
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, per ciascuno di detti componenti elettrici (3), almeno due rispettivi elementi di interconnessione (4) disposti da parti tra loro opposte rispetto al relativo componente elettrico (3) lungo una direzione sostanzialmente trasversale alla direzione di affiancamento di detti componenti elettrici (3).
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di interconnessione (4) di ciascun componente elettrico (3) sono costituiti da perni di connessione (8) atti a collegare inamovibilmente il rispettivo primo corpo conduttore (5) con detto secondo corpo conduttore (6).
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti perni di connessione (8) sono disposti con i relativi assi inclinati, rispetto alla direzione di accoppiamento del relativo componente elettrico (3) a detta base di supporto (2), e reciprocamente convergenti, procedendo dall'esterno verso l'interno di detta base di supporto (2).
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti perni di connessione (8) sono filettati ed impegnano inamovibilmente ciascuno una rispettiva prima madrevite (10), definita nel relativo primo corpo conduttore (5), ed una rispettiva seconda madrevite (11), connessa a detto secondo corpo conduttore (6).
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun primo corpo conduttore comprende una barra (12) associata a detta base di supporto (2) ed estendentesi sostanzialmente parallelamente alla direzione di affiancamento di detti componenti elettrici (3), su detta barra (12) essendo definite prime madreviti (10) posizionate ciascuna in corrispondenza dalla zona di accoppiamento su detta base di supporto (2) di un rispettivo componente elettrico (3), ad almeno una estremità di detta barra (12) essendo previsto un morsetto di collegamento (13) alla messa a terra dell'impianto.
IT000106A 2011-05-18 2011-05-18 Dispositivo di supporto per componenti elettrici ITVR20110106A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000106A ITVR20110106A1 (it) 2011-05-18 2011-05-18 Dispositivo di supporto per componenti elettrici
PCT/IB2012/052454 WO2012156925A2 (en) 2011-05-18 2012-05-16 Support for electrical components

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000106A ITVR20110106A1 (it) 2011-05-18 2011-05-18 Dispositivo di supporto per componenti elettrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110106A1 true ITVR20110106A1 (it) 2012-11-19

Family

ID=44554581

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000106A ITVR20110106A1 (it) 2011-05-18 2011-05-18 Dispositivo di supporto per componenti elettrici

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVR20110106A1 (it)
WO (1) WO2012156925A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVR20130280A1 (it) 2013-12-13 2014-03-14 Rocco Floriana Di Accoppiamento rapido frutto - porta frutti.
DE102018210892A1 (de) * 2018-07-03 2020-01-09 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Steckverbindungselement für ein Kraftfahrzeug und Verfahren zum Herstellen eines solchen Steckverbindungselements

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2915363A1 (de) * 1979-04-14 1980-10-23 Wilfried Poellet Kanaleinbaufaehige schutzkontakt- stromsteckschiene und einbau-schalter dafuer
DE3927774A1 (de) * 1988-08-29 1990-03-01 Feller Ag Elektrische geraetekombination
US6220880B1 (en) * 2000-01-27 2001-04-24 Chiu-Shan Lee Electric outlets
US20040201972A1 (en) * 2003-04-11 2004-10-14 Walesa Phillip John Multi-axis motor control with high voltage backplane

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2915363A1 (de) * 1979-04-14 1980-10-23 Wilfried Poellet Kanaleinbaufaehige schutzkontakt- stromsteckschiene und einbau-schalter dafuer
DE3927774A1 (de) * 1988-08-29 1990-03-01 Feller Ag Elektrische geraetekombination
US6220880B1 (en) * 2000-01-27 2001-04-24 Chiu-Shan Lee Electric outlets
US20040201972A1 (en) * 2003-04-11 2004-10-14 Walesa Phillip John Multi-axis motor control with high voltage backplane

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012156925A3 (en) 2014-01-23
WO2012156925A2 (en) 2012-11-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX343143B (es) Sistema de sujecion y bloqueo para un modulo electronico.
WO2012159144A3 (de) Mehrfachverteiler mit einem einen stecker aufweisenden stromanschluss
DK3014707T3 (en) Plug connector module
CA2707386A1 (en) Modular power distribution assembly with multiple circuits
WO2013052519A3 (en) Power terminal connector and system
CN103872500B (zh) 一种连接器
WO2018132345A3 (en) Electrical plug for a dialysis machine
WO2008143935A3 (en) Combination wedge tap connector having a visual alignment indicator
WO2013041439A3 (de) Steckverbinder
WO2012164399A3 (en) Cross talk reduction for electrical connectors
WO2008098268A3 (de) Steckersystem
MX2018000836A (es) Barra de energia electrica modular con perfil bajo articulada para un vehiculo.
ITVR20110106A1 (it) Dispositivo di supporto per componenti elettrici
WO2015062585A3 (de) Elektrische steckverbindung
KR101571874B1 (ko) 안전 콘센트
WO2019143450A3 (en) Battery booster cable system
KR101293921B1 (ko) 통합형 커넥터
WO2007100516A3 (en) Electrical connector with filtering device
ITVR20110105A1 (it) Dispositivo di supporto per componenti elettrici
WO2010121728A3 (de) Elektrische anschlussklemme zum durchführen einer leitung durch eine wandung
ITVR20110162A1 (it) Dispositivo per la connessione tra un carico ed una alimentazione elettrica
CN203596478U (zh) 电源插头
WO2012076341A3 (de) Energieversorgungseinrichtung
KR200416558Y1 (ko) 전원 연결장치
CN102637537A (zh) 一种抽出式开关电器用桥型触头