ITVR20110091A1 - Panno per la pulizia di ambienti - Google Patents

Panno per la pulizia di ambienti Download PDF

Info

Publication number
ITVR20110091A1
ITVR20110091A1 IT000091A ITVR20110091A ITVR20110091A1 IT VR20110091 A1 ITVR20110091 A1 IT VR20110091A1 IT 000091 A IT000091 A IT 000091A IT VR20110091 A ITVR20110091 A IT VR20110091A IT VR20110091 A1 ITVR20110091 A1 IT VR20110091A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cloth
percentage
working layer
cloth according
sheet
Prior art date
Application number
IT000091A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Gioachini
Mario Rodella
Original Assignee
Dugoni S C R L
Paolo Gioachini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dugoni S C R L, Paolo Gioachini filed Critical Dugoni S C R L
Priority to IT000091A priority Critical patent/ITVR20110091A1/it
Publication of ITVR20110091A1 publication Critical patent/ITVR20110091A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/16Cloths; Pads; Sponges
    • A47L13/17Cloths; Pads; Sponges containing cleaning agents
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B5/00Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts
    • B32B5/18Layered products characterised by the non- homogeneity or physical structure, i.e. comprising a fibrous, filamentary, particulate or foam layer; Layered products characterised by having a layer differing constitutionally or physically in different parts characterised by features of a layer of foamed material

Landscapes

  • Detergent Compositions (AREA)
  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)

Description

PANNO PER LA PULIZIA DI AMBIENTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un panno di lavaggio per la pulizia di ambienti quali, ad esempio, gli ambienti ospedalieri o simili.
Oggigiorno à ̈ assolutamente necessario prestare la dovuta attenzione alle operazioni di disinfezione e di sanificazione dei vari ambienti degli ospedali per cercare di ridurre al minimo la presenza di batteri e di agenti contaminanti sia nelle aree ad alto e a medio rischio che in quelle a basso rischio dove, in ogni caso, la presenza di batteri può causare il contagio di persone sane in visita alla struttura o in essa operanti.
Per tale motivo sono state implementate varie modalità operative per eseguire i procedimenti di sanificazione/disinfezione in modo differente a seconda dell'ambiente e cercando, nella maggior parte dei casi, di impiegare attrezzature comunemente in commercio.
In particolare, per effettuare la pulizia dei pavimenti, Ã ̈ usuale impiegare dei MOP o panni in microfibra, i quali vengono immersi all'interno di secchi contenenti acqua e soluzione detergente e/o disinfettante presentante una diversa concentrazione a seconda dell'ambiente da trattare.
Per ottenere una ottimale sanificazione delle superfici, à ̈ necessario garantire il trasferimento dal panno per la pulizia al pavimento di almeno una prefissata quantità di detergente e/o disinfettante per unità di superficie e, conseguentemente, la normativa prevede, generalmente, di cambiare panno una volta trattata una predeterminata superficie di pavimento.
Naturalmente, nel caso il pavimento risultasse eccessivamente sporco, verrà assorbita una maggiore quantità di detergente per unità di superficie e, quindi, sarà necessario effettuare il cambio del panno una volta trattata una superficie inferiore.
Tipicamente, i panni impiegati per la pulizia dei pavimenti in ambito ospedaliero sono realizzati in microfibra: tale tipologia di materiale, pur essendo largamente diffusa ed impiegata sia in ambito domestico che a livello professionale, non à ̈ tuttavia scevra di inconvenienti, soprattutto nel campo di applicazione del presente trovato.
In particolare, i panni in microfibra oggigiorno impiegati sono in grado di assorbire la soluzione ma non di trattenerla e di dosarla uniformemente sulla superficie interessata all'operazione di sanificazione.
Si riscontra inoltre come i panni in microfibra risultino estremamente voluminosi, quando incorporano un liquido, e ciò comporta come conseguenza il fatto che, per ciascun carico di lavaggio di panni utilizzati à ̈ possibile inserirne nelle lavatrici un numero alquanto ridotto.
Infine à ̈ da segnalare che la superficie esterna dei panni in microfibra presenta un coefficiente d'attrito abbastanza basso, anche quando la superficie à ̈ asciutta, con la conseguenza che può accadere che l'operatore riesca a "passare" il panno in microfibra sul pavimento anche quando quest'ultimo ha rilasciato tutta la soluzione detergente.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di mettere a disposizione un panno per la pulizia di ambienti in grado di eliminare, o quantomeno di ridurre drasticamente, gli inconvenienti sopra lamentati.
All'interno di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire un panno per la pulizia di ambienti che permetta di impiegare per ogni operazione di lavaggio solo la quantità di detergente previsto.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di ideare un panno per la pulizia di ambienti che non permetta all'operatore di poter continuare ad effettuare le operazioni di pulizia se il panno impiegato ha rilasciato tutta la soluzione detergente.
Non ultimo scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un panno per la pulizia di ambienti che consenta un risparmio consistente, sia dal punto di vista energetico che di impatto ambientale, durante le operazioni di pulizia dei panni utilizzati.
Questo compito, nonché altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un panno per la pulizia di ambienti secondo quanto indicato nella successiva rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive di un panno per la pulizia di ambienti secondo il presente trovato.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Il presente trovato riguarda un panno per la pulizia di ambienti comprendente un elemento lastriforme in materiale polimerico a cella aperta ricoperto, su almeno una faccia, da uno strato di lavoro destinato a rilasciare la soluzione detergente sulla superficie da sanificare.
Entrando maggiormente nei dettagli, il panno comprende un elemento lastriforme in materiale polimerico a cella aperta ricoperto, su entrambe le facce, da un rispettivo strato di lavoro.
Opportunamente, l' elemento lastriforme di materiale polimerico a cella aperta comprende viscosa e polipropilene.
In particolare, la percentuale di viscosa à ̈ compresa tra il 30% e il 70% e, in modo corrispondente, la percentuale di polipropilene à ̈ compresa tra il 70% e il 30%.
Secondo una preferita forma di realizzazione, la percentuale di viscosa à ̈ compresa tra il 45% e il 55%% e, in modo corrispondente, la percentuale di polipropilene à ̈ compresa tra il 55% e il 45%.
Si à ̈ riscontrato essere particolarmente vantaggioso impiegare un elemento lastriforme realizzato con una percentuale di viscosa e di polipropilene sostanzialmente pari al 50%.
Per quanto concerne invece lo strato di lavoro, esso può essere realizzato in cotone e poliestere. In particolare, la percentuale di cotone à ̈ compresa tra il 50% e l'80% e, in modo corrispondente, la percentuale di poliestere à ̈ compresa tra il 50% e il 20%.
Secondo una preferita forma di realizzazione, la percentuale di cotone à ̈ compresa tra il 75% e il 55%% e, in modo corrispondente, la percentuale di poliestere à ̈ compresa tra il 25% e il 45%.
Si à ̈ riscontrato essere particolarmente vantaggioso impiegare uno strato di lavoro realizzato con una percentuale di cotone sostanzialmente pari al 65% e una percentuale di poliestere sostanzialmente pari al 35%.
Secondo un aspetto particolarmente importante del presente trovato, il panno à ̈ atto ad assorbire esclusivamente la quantità di soluzione detergente necessaria e sufficiente ad eseguire la pulizia di una superficie da pulire di ampiezza prestabilita. Ciò consente di non sprecare soluzione detergente nelle condizioni, assai frequenti, in cui, per rispettare le normative, sia necessario cambiare il panno di lavaggio dopo aver passato una superficie da pulire di ampiezza prestabilita.
Secondo un ulteriore aspetto, lo strato di lavoro presenta, una volta che il panno di lavaggio ha rilasciato la soluzione detergente di cui à ̈ stato impregnato, un elevato coefficiente d'attrito di scorrimento, relativamente alla superficie da lavare, tale da rendere difficoltoso lo scorrimento dello strato di lavoro sulla superficie da lavare.
Ciò impedisce, di fatto, all'operatore di utilizzare il panno di lavaggio nel caso in cui quest'ultimo abbia rilasciato tutta la soluzione detergente.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Si à ̈ in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all’unico scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull’ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Panno per la pulizia di ambienti caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento lastriforme in materiale polimerico a cella aperta ricoperto, su almeno una faccia, da uno strato di lavoro destinato a rilasciare detta soluzione detergente su un superficie da pulire.
  2. 2. Panno secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento lastriforme in materiale polimerico a cella aperta ricoperto, su entrambe le facce, da un rispettivo strato di lavoro.
  3. 3. Panno secondo una o più delle rivendicazioni precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento lastriforme di materiale polimerico a cella aperta comprende una percentuale di viscosa compresa tra il 30% e il 70%, e preferibilmente compresa tra il 45% e il 55%% e, in modo corrispondente, una percentuale di polipropilene compresa tra il 70% e il 30%, e preferibilmente compresa tra il 55% e il 45%.
  4. 4. Panno secondo una o più delle rivendicazioni precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento lastriforme di materiale polimerico a cella aperta comprende una percentuale di viscosa e di polipropilene sostanzialmente pari al 50%.
  5. 5. Panno secondo una o più delle rivendicazioni precedente, caratterizzato dal fatto che detto strato di lavoro comprende una percentuale di cotone compresa tra il 50% e l'80%, preferibilmente compresa tra il 75% e il 55% e, in modo corrispondente, una percentuale di poliestere compresa tra il 50% e il 20%, preferibilmente compresa tra il 45% e il 25%.
  6. 6. Panno secondo una o più delle rivendicazioni precedente, caratterizzato dal fatto che detto strato di lavoro comprende una percentuale di cotone sostanzialmente pari al 65% e una percentuale di poliestere sostanzialmente pari al 35%.
  7. 7. Panno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto panno di lavaggio à ̈ atto ad assorbire esclusivamente la quantità di soluzione detergente necessaria e sufficiente ad eseguire la pulizia di una superficie da pulire di ampiezza prestabilita.
  8. 8. Panno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato di lavoro presenta, una volta che detto panno di lavaggio ha rilasciato la soluzione detergente di cui à ̈ stato impregnato, un elevato coefficiente d'attrito di scorrimento, relativamente alla superficie da lavare, tale da rendere difficoltoso lo scorrimento di detto strato di lavoro su detta superficie da lavare.
IT000091A 2011-05-05 2011-05-05 Panno per la pulizia di ambienti ITVR20110091A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000091A ITVR20110091A1 (it) 2011-05-05 2011-05-05 Panno per la pulizia di ambienti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000091A ITVR20110091A1 (it) 2011-05-05 2011-05-05 Panno per la pulizia di ambienti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110091A1 true ITVR20110091A1 (it) 2012-11-06

Family

ID=44554407

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000091A ITVR20110091A1 (it) 2011-05-05 2011-05-05 Panno per la pulizia di ambienti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110091A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2549065A1 (de) * 1975-11-03 1977-05-05 Schickedanz Ver Papierwerk Reinigungstuch mit waschmittel-depot
GB2069327A (en) * 1980-02-18 1981-08-26 Freudenberg Carl Kg Cleaning cloths
US20020034912A1 (en) * 1999-12-21 2002-03-21 The Procter & Gamble Company Applications for laminate web
US6501002B1 (en) * 1999-06-29 2002-12-31 The Proctor & Gamble Company Disposable surface wipe article having a waste contamination sensor
WO2003000487A2 (en) * 2001-06-21 2003-01-03 The Procter & Gamble Company Substance encapsulating laminate web
US20050136238A1 (en) * 2003-12-22 2005-06-23 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Multi purpose cleaning product including a foam and a web
US20050148262A1 (en) * 2003-12-30 2005-07-07 Varona Eugenio G. Wet wipe with low liquid add-on
US20050202232A1 (en) * 2002-06-11 2005-09-15 Jean Sauniere Melamine foam sheet article and method for making same
WO2009098725A2 (en) * 2008-02-06 2009-08-13 Toscana Non Tessuti S.R.L. Cleaning cloth

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2549065A1 (de) * 1975-11-03 1977-05-05 Schickedanz Ver Papierwerk Reinigungstuch mit waschmittel-depot
GB2069327A (en) * 1980-02-18 1981-08-26 Freudenberg Carl Kg Cleaning cloths
US6501002B1 (en) * 1999-06-29 2002-12-31 The Proctor & Gamble Company Disposable surface wipe article having a waste contamination sensor
US20020034912A1 (en) * 1999-12-21 2002-03-21 The Procter & Gamble Company Applications for laminate web
WO2003000487A2 (en) * 2001-06-21 2003-01-03 The Procter & Gamble Company Substance encapsulating laminate web
US20050202232A1 (en) * 2002-06-11 2005-09-15 Jean Sauniere Melamine foam sheet article and method for making same
US20050136238A1 (en) * 2003-12-22 2005-06-23 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Multi purpose cleaning product including a foam and a web
US20050148262A1 (en) * 2003-12-30 2005-07-07 Varona Eugenio G. Wet wipe with low liquid add-on
WO2009098725A2 (en) * 2008-02-06 2009-08-13 Toscana Non Tessuti S.R.L. Cleaning cloth

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5678278A (en) Cleanroom washing system
KR101454175B1 (ko) 색 변화 지표를 갖는 포밍 핸드 스펀지
ATE387487T1 (de) Waschmittelzusammensetzung zum gebrauch in einer textilwasch- oder geschirrspülmaschine
BR112012020739A2 (pt) uso de oligossacarídeos polissulfatados sintéticos como agentes de limpeza de feridas.
WO2009007926A2 (en) Foaming hand sponge for bodily cleansing with color change indicator
ITUB20151180A1 (it) Zerbino con dispositivo decontaminante
ITVR20110091A1 (it) Panno per la pulizia di ambienti
ITVR20140005U1 (it) Panno per il lavaggio di pavimenti
ITVR20110090A1 (it) Procedimento per la disinfezione e la sanificazione di ambienti ospedalieri e simili
KR101442972B1 (ko) 방수 앞치마
TW201320941A (zh) 消毒濕巾
US8292533B2 (en) Multi-material cleaning towel with pockets for cleaning products
CN204394703U (zh) 一种抗菌手术洞巾
KR200428580Y1 (ko) 스팀청소기용 패드
EP2886637B1 (en) Textile fabric impregnated with an antimicrobial and/or cleaning active ingredient preparation with a polyolefin fleece-based carrier
CN201481322U (zh) 清洁抹布
CN201642584U (zh) 可机洗卫生防护垫
CN213608490U (zh) 一种消毒盒结构
KR102339622B1 (ko) 세척 도구
TWI552709B (zh) The structure of the melon cloth
CN204207704U (zh) 一种厨房清洁布
KR101890897B1 (ko) 오염제거용 패드
CN209463885U (zh) 一种医用消毒肥皂专用肥皂盒
JP3077369U (ja) 多目的スポンジたわし
ITBO20100201A1 (it) Prodotto per la pulizia di superfici