ITVR20110032U1 - Dispositivo di supporto per oggetti - Google Patents

Dispositivo di supporto per oggetti

Info

Publication number
ITVR20110032U1
ITVR20110032U1 IT000032U ITVR20110032U ITVR20110032U1 IT VR20110032 U1 ITVR20110032 U1 IT VR20110032U1 IT 000032 U IT000032 U IT 000032U IT VR20110032 U ITVR20110032 U IT VR20110032U IT VR20110032 U1 ITVR20110032 U1 IT VR20110032U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elongated elements
support device
objects according
objects
upright
Prior art date
Application number
IT000032U
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Fazion
Nicola Fazion
Paolo Fazion
Original Assignee
Artigiana Stampi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artigiana Stampi Srl filed Critical Artigiana Stampi Srl
Priority to IT000032U priority Critical patent/ITVR20110032U1/it
Publication of ITVR20110032U1 publication Critical patent/ITVR20110032U1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SUPPORTO PER OGGETTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di supporto per oggetti.
Come è noto, per l'allestimento di box per il ricovero di cavalli, sono attualmente utilizzati dei carrelli per il supporto di selle o di altri oggetti.
Tali carrelli hanno l'inconveniente di essere alquanto ingombranti e, quindi, di disagevole trasporto.
Una soluzione alternativa prevede l'utilizzo di dispositivi di supporto assemblabili, i quali sono costituiti da una intelaiatura modulare formata da un elemento a montante, che è destinato ad essere appeso in verticale al bordo superiore libero delle pareti del box e che risulta formato da una pluralità di elementi allungati, che, in caso di utilizzo, vengono collegati uno all'altro, alle rispettive estremità, tramite viti e galletti e che supportano ciascuno una rispettiva asta di sostegno, che si sviluppa ortogonalmente all'elemento a montante e su cui è possibile appoggiare selle, coperte o altri oggetti in genere.
Questa soluzione, pur consentendo un comodo trasporto, grazie alla possibilità di smontare i vari elementi allungati che formano l'elemento a montante, ha l'inconveniente di richiedere un notevole dispendio di tempo e manodopera per l'assemblaggio e disassemblaggio dell'elemento a montante stesso.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere gli inconvenienti della tecnica nota, escogitando un dispositivo di supporto per oggetti che sia di agevole trasporto e di comodo e rapido utilizzo.
All'interno di questo compito, uno scopo del trovato è quello di fornire un dispositivo di supporto per oggetto che sia altamente versatile, così da poter essere validamente impiegato per varie applicazioni.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di supporto per oggetti che sia costruttivamente molto semplice da realizzare e che possa essere competitivo anche da un punto di vista puramente economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per il supporto di oggetti come definito nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del dispositivo di supporto per oggetti, secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra in vista laterale il dispositivo secondo il trovato appeso ad una parete ed in condizione compatta;
la figura 2 è una vista simile a quella di figura 1 ma in cui il dispositivo secondo il trovato è in condizione estesa di utilizzo;
la figura 3 mostra in vista prospettica il dispositivo secondo il trovato in condizione estesa di utilizzo;
la figura 4 mostra in vista prospettica una variante di realizzazione del dispositivo secondo il trovato in condizione estesa di utilizzo ;
la figura 5 è una vista laterale della variante di figura 4;
la figura 6 mostra in vista prospettica un dispositivo secondo il trovato dotato di due intelaiature che sostengono delle mensole di supporto.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di supporto per oggetti, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero 1, comprende almeno una intelaiatura 2, la quale presenta un montante 3, destinato ad essere disposto, in uso, sostanzialmente in verticale.
In particolare, il montante 3 comprende, a sua volta, una pluralità di elementi allungati 3a, ciascuno dei quali supporta almeno un elemento astiforme di sostegno 4, che è destinato, in uso, ad essere disposto sostanzialmente perpendicolarmente al montate 3 e che permette di sostenere, ad esempio per semplice appoggio, almeno un oggetto 100 da supportare, come, ad esempio, una o più selle, coperte o altro.
La peculiarità del trovato consiste nel fatto che gli elementi allungati 3a sono interconnessi tra loro e sono, inoltre, mobili, uno rispetto all'altro, per consentire il passaggio della intelaiatura 2 da una condizione estesa di utilizzo, rappresentata, in particolare, in figura 2, ad una condizione compatta di inutilizzo, illustra invece nella figura 1, e viceversa.
Sempre secondo il trovato, sono previsti mezzi di distanziamento almeno parziale della intelaiatura 2 dal terreno per consentire all'intelaiatura 2 di passare almeno parzialmente in modo automatico dalla condizione compatta alla condizione estesa per effetto gravitazionale.
Più in particolare, gli elementi allungati 3a risultano mobili uno relativamente all'altro lungo una traiettoria avente almeno una componente sostanzialmente parallela all'asse longitudinale degli stessi elementi allungati 3a.
Secondo una possibile forma di realizzazione, gli elementi allungati 3a risultano tra loro collegati in modo scorrevole uno rispetto all'altro.
Vantaggiosamente, il montante 3 presenta, in questo caso, una struttura telescopica con gli elementi allungati 3a che risultano assialmente inseribili uno nell'altro, per consentire il passaggio della intelaiatura 2 dalla condizione estesa alla condizione compatta.
Opportunamente, su ciascun elemento allungato 3a sono definite delle guide di scorrimento 5 in cui si impegnano dei rispettivi perni di impegno 6, portati dall'elemento allungato 3a ad esso contiguo.
Con riferimento alla variante di figure 4 e 5, tali guide di scorrimento 5 sono realizzate su una coppia di fianchi contrapposti degli elementi allungati 3a e presentano, vantaggiosamente, un andamento ad arco di cerchio.
Preferibilmente, i citati mezzi di distanziamento della intelaiatura 2 dal terreno sono realizzati tramite mezzi di aggancio 7, che consentono di appendere in posizione sollevata dal terreno almeno una parte della intelaiatura 2.
Ad esempio, tramite i mezzi di aggancio 7, l'intelaiatura 2 può essere appesa al bordo superiore di una parete di delimitazione 8 di un box di ricovero dei cavalli, come mostrato in figure 1, 2 e 3, o ad un qualsiasi elemento di impegno, come un anello, un controgancio o altro, disposto ad una prestabilita distanza dal terreno. Opportunamente, i mezzi di aggancio 7 sono costituiti, a loro volta, da almeno un gancio 9 posto in corrispondenza di almeno una delle estremità del montante 3.
Vantaggiosamente, il gancio 9 risulta regolabile in ampiezza per poterlo adattare ai diversi spessori delle pareti 8 a cui l'intelaiatura 2 è destinata ad essere appesa.
Più in particolare, per consentire la sua regolazione in ampiezza, il gancio 9 risulta formato da una parte fissa 9a, connessa al montante 3, e da una parte mobile 9b, spostabile, mediante scorrimento, in avvicinamento o in allontanamento della parte fissa 9b e bloccabile alla parte fissa 9a tramite un volantino di blocco 9c.
Come si può vedere in figura 6, il dispositivo secondo il trovato può anche prevedere la presenza di almeno due intelaiature 2, che vengono disposte lateralmente una a fianco dell'altra, in modo tale che agli elementi astiformi di sostegno 4 posti sostanzialmente alla medesima distanza da terra possano essere impegnate delle mensole di supporto 10 per gli oggetti 100.
L'impiego del dispositivo secondo il trovato è il seguente.
Con l'intelaiatura 2 in condizione compatta, l'utilizzatore può impegnare il gancio 9 al bordo superiore di una delle pareti di delimitazione 8 di un box per cavalli, e lasciare che, per effetto del proprio peso, gli elementi allungati 3a si muovano uno rispetto all'altro, in modo tale da ottenere la distensione del montante 3 con conseguente passaggio della intelaiatura 2 dalla condizione compatta alla condizione estesa, come rappresentato dalle figure 1 e 2.
Nulla vieta naturalmente che, in caso di necessità, l'utilizzatore possa intervenire per accompagnare semplicemente il movimento degli elementi allungati 3a, che comunque avviene principalmente per effetto gravitazionale, al fine di evitare possibili impuntamenti.
Una volta portata l'intelaiatura 2 in condizione estesa, l'utilizzatore può appoggiare vari oggetti 100, come selle, coperte o altro, agli elementi astiformi di sostegno 4.
Quando l'utilizzatore desidera rimuovere l'intelaiatura 2 per il suo trasporto ed immagazzinamento, provvederà a disimpegnare il gancio 9 dal bordo superiore della parete 8 e a portare manualmente l'intelaiatura 2 dalla condizione estesa alla condizione compatta muovendo i vari elementi allungati 3a in modo da accorciare il montante 3.
Si è in pratica constatato come il trovato sia in grado di assolvere pienamente al compito e agli scopi prefissati ed, in particolare, si sottolinea il fatto che il dispositivo di supporto secondo il trovato risulta di comodo e rapido utilizzo oltre che facilmente trasportabile.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste forme di realizzazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto per oggetti comprendente almeno una intelaiatura (2) presentante un montante (3), destinato ad essere disposto, in uso, sostanzialmente in verticale, detto montante (3) comprendendo una pluralità di elementi allungati (3a) supportanti ciascuno almeno un elemento astiforme di sostegno (4), destinato ad essere disposto sostanzialmente perpendicolarmente a detto montate (3) ed atto a sostenere almeno un oggetto (100), caratterizzato dal fatto che detti elementi allungati (3a) sono interconnessi tra loro e sono mobili uno rispetto all'altro, per consentire il passaggio di detta intelaiatura (2) da una condizione estesa di utilizzo ad una condizione compatta di inutilizzo e viceversa, essendo previsti mezzi di distanziamento almeno parziale di detta intelaiatura (2) dal terreno per consentire a detta intelaiatura (2) di passare almeno parzialmente in modo automatico da detta condizione compatta a detta condizione estesa per effetto gravitazionale.
  2. 2. Dispositivo di supporto per oggetti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi allungati (3a) sono mobili uno relativamente all'altro lungo una traiettoria avente almeno una componente sostanzialmente parallela all'asse longitudinale di detti elementi allungati (3a).
  3. 3. Dispositivo di supporto per oggetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi allungati (3a) sono tra loro collegati in modo scorrevole uno rispetto all'altro.
  4. 4. Dispositivo di supporto per oggetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto montante (3) presenta una struttura telescopica con detti elementi allungati (3a) inseribili assialmente uno nell'altro per consentire il passaggio di detta intelaiatura (2) da detta condizione estesa a detta condizione compatta.
  5. 5. Dispositivo di supporto per oggetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi allungati (3a) presenta guide di scorrimento (5) per rispettivi perni di impegno (6) portati da un elemento allungato (3a) ad esso contiguo.
  6. 6. Dispositivo di supporto per oggetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di distanziamento comprendono mezzi di aggancio (7) per appendere in posizione sollevata dal terreno almeno una parte di detta intelaiatura (2).
  7. 7. Dispositivo di supporto per oggetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio (7) comprendono almeno un gancio (9) posto in corrispondenza di almeno una estremità di detto montante (3).
  8. 8. Dispositivo di supporto per oggetti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due intelaiature (2) disponibili lateralmente una a fianco dell'altra, agli elementi astiformi di sostegno (4) omologhi di dette intelaiature (2) essendo impegnabili delle mensole di supporto (10) per detti oggetti (100).
IT000032U 2011-10-28 2011-10-28 Dispositivo di supporto per oggetti ITVR20110032U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032U ITVR20110032U1 (it) 2011-10-28 2011-10-28 Dispositivo di supporto per oggetti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032U ITVR20110032U1 (it) 2011-10-28 2011-10-28 Dispositivo di supporto per oggetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110032U1 true ITVR20110032U1 (it) 2013-04-29

Family

ID=45956723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000032U ITVR20110032U1 (it) 2011-10-28 2011-10-28 Dispositivo di supporto per oggetti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110032U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD746533S1 (en) Jack stand
USD793131S1 (en) Stand apparatus for inflatables
USD848556S1 (en) Circular fitness apparatus with parallel bars
ES2448190B1 (es) Dispositivo de fijación para tarimas
USD732787S1 (en) Jack stand
US20160160513A1 (en) Adjustable scaffold assembly
USD738144S1 (en) Adjustable support stand
USD853867S1 (en) Length measuring apparatus
ITVR20110032U1 (it) Dispositivo di supporto per oggetti
US20150327728A1 (en) Adjustable Shower Safety Handle Device
US20170259837A1 (en) Collapsible Cart Assembly
USD762139S1 (en) Support bar for a tree stand
US9333893B2 (en) Load carrying assembly
US20150239717A1 (en) Wall Mountable Pulley Device
ITVR20110065A1 (it) Scaffale per botti
US963185A (en) Curtain-stretcher.
ITCH20100024A1 (it) Struttura di un letto con elementi di collegamento modulari
JP2015071932A5 (it)
JP6346759B2 (ja) 巻寿司連続製造装置
JP2015024450A (ja) ソケットホルダー
TWM487754U (zh) 弓身輔助器
CA2912136C (en) Device for the support of shelves and the like
KR20150003422U (ko) 높낮이 조절 테이블
JP2018204233A5 (it)
ITTO20130092U1 (it) Sedia con funzione di scaletta