ITVR20110013U1 - Scatola con chiusura perfezionata - Google Patents

Scatola con chiusura perfezionata

Info

Publication number
ITVR20110013U1
ITVR20110013U1 ITVR20110013U ITVR20110013U1 IT VR20110013 U1 ITVR20110013 U1 IT VR20110013U1 IT VR20110013 U ITVR20110013 U IT VR20110013U IT VR20110013 U1 ITVR20110013 U1 IT VR20110013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing element
box
closing
closed
tubular structure
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Dolzan
Stefan Kapfinger
Original Assignee
Daniele Dolzan
Stefan Kapfinger
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daniele Dolzan, Stefan Kapfinger filed Critical Daniele Dolzan
Priority to ITVR20110013 priority Critical patent/ITVR20110013U1/it
Publication of ITVR20110013U1 publication Critical patent/ITVR20110013U1/it

Links

Landscapes

  • Investigating, Analyzing Materials By Fluorescence Or Luminescence (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

SCATOLA CON CHIUSURA PERFEZIONATA
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una scatola con chiusura perfezionata.
Oggigiorno sono note delle scatole, ad esempio impiegate per alloggiare bottiglie ottenute partendo da una struttura piana in cartone fustellato su cui sono ricavate rispettive porzioni destinate a realizzare la parete inferiore o di fondo, le pareti laterali e la parete superiore di chiusura.
I lembi liberi delle porzioni destinate a realizzare le pareti laterali sono reciprocamente incollati così da realizzare una struttura chiusa e appiattita.
In molti casi, sia la parete inferiore che quella superiore sono costituite da lembi, collegati alle pareti laterali attraverso rispettive linee di piegature e destinati ad essere sovrapposti e incollati .
Per quanto riguarda la parete superiore di chiusura, sono altre sì note soluzioni in cui si prevedono due lembi inferiori collegati a pareti laterali contrapposte e un lembo di chiusura destinato a sovrapporsi ai due lembi inferiori e presentante una linguetta di chiusura inseribile tra la parete laterale opposta a quella a cui è collegato il lembo superiore e i bordi laterali dei lembi inferiori.
Le scatole oggigiorno in commercio, pur essendo largamente impiegate, non sono tuttavia scevre di inconvenienti .
In particolare, la chiusura della parete superiore risulta talvolta difficoltosa e poco pratica.
Compito precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una scatola con chiusura perfezionata pratica da montare e con una chiusura efficace .
All'interno di questo compito, uno scopo importante del presente trovato è quello di fornire una scatola con chiusura perfezionata di strutturazione molto semplice e presentante un costo di produzione competitivo, in modo tale che il suo impiego risulti vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Questo compito, nonché questi e altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una scatola (1) con chiusura perfezionata, comprendente una struttura tubolare (2), a sezione trasversale rettangolare definente quattro pareti laterali (2c) e chiusa in corrispondenza di una prima estremità (2a) da una parete di chiusura (3) e definente, in corrispondenza della seconda estremità (2b) opposta a detta prima estremità (2a), una bocca di accesso (4) chiudibile mediante un dispositivo di chiusura (5), caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di chiusura (5) comprende:
un primo e un secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) collegati a bordi contrapposti (20, 21) di detta bocca di accesso (4) per portarsi, in condizione di chiusura, su un piano sostanzialmente perpendicolare a dette parete laterali (2c), detto primo e detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) definendo almeno una sede di inserimento (30);
un terzo elemento di chiusura intermedio (12) destinato, in condizione di chiusura, a disporsi affacciato a detto primo e a detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) e presentante almeno una feritoia di inserimento (31) disposta corrispondentemente a detta almeno una sede di inserimento (30) e
- un quarto elemento di chiusura superiore (13) destinato ad affacciarsi, in detta condizione di chiusura, a detto terzo elemento di chiusura intermedio (12) e presentante almeno un intaglio sagomato ad U (40) destinato a realizzare una rispettiva linguetta di bloccaggio (41) inseribile all'interno di una rispettiva feritoia di inserimento (31) e di una rispettiva sede di inserimento (30) per chiudere stabilmente detta bocca di accesso (4).
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzioni preferite ma non esclusive di una scatola con chiusura perfezionata secondo il presente trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui :
la figura 1 mostra una vista prospettica di una scatola secondo il trovato con il dispositivo di chiusura aperto;
la figura 2 rappresenta, sempre in prospettiva, la scatola secondo il trovato in cui il primo e il secondo elemento di chiusura inferiore sono portati in condizione di chiusura;
la figura 3 mostra una vista prospettica della scatola secondo il trovato in cui il terzo elemento di chiusura intermedio è portato in condizione di chiusura; mentre
la figura 4 rappresenta, sempre in prospettiva, la scatola con chiusura perfezionata con il dispositivo di chiusura completamente chiuso.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiabile con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazioni.
Inoltre, è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (discioglier) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure sopracitate, una scatola, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, con chiusura perfezionata comprende una struttura tubolare 2, a sezione trasversale rettangolare definente quattro pareti laterali 2c. La struttura tubolare 2 è chiusa, in corrispondenza di una prima estremità 2a, da una parete di chiusura 3 e definisce, in corrispondenza della seconda estremità 2b opposta alla prima estremità 2a, una bocca di accesso 4 chiudibile mediante un dispositivo di chiusura 5. Secondo il trovato, il dispositivo di chiusura 5 comprende :
un primo e un secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) collegati a bordi contrapposti (20, 21) della bocca di accesso 4 per portarsi, in condizione di chiusura, su un piano sostanzialmente perpendicolare al piano di giacitura delle pareti laterali 2c, il primo e il secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) definendo almeno una sede di inserimento (30); - un terzo elemento di chiusura intermedio 12 destinato, in condizione di chiusura, a disporsi affacciato al primo e al detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) e presentante almeno una feritoia di inserimento 31 disposta corrispondentemente a detta almeno una sede di inserimento 30 e
un quarto elemento di chiusura superiore 13 destinato ad affacciarsi, nella condizione di chiusura, al terzo elemento di chiusura intermedio 12 e presentante almeno un intaglio sagomato ad U 40 destinato a realizzare una rispettiva linguetta di bloccaggio 41 inseribile all'interno di una rispettiva feritoia di inserimento 31 e di una rispettiva sede di inserimento 30 per chiudere stabilmente la bocca di accesso 4.
Facendo riferimento alla forma di realizzazione rappresentata nelle figure, la sede di inserimento 30 e la rispettiva feritoia di inserimento 31 si sviluppano lungo un asse di sviluppo 100 sostanzialmente perpendicolare alla direzione di sviluppo 101 di detti bordi contrapposti (20, 21) e coincidenti in condizione di chiusura.
Vantaggiosamente, la sede d'inserimento 30 comprende un primo e un secondo intaglio (30a, 30b) definiti rispettivamente sul primo e sul secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11). Il primo e il secondo intaglio (30a, 30b) si estendono dai bordi liberi (10a, 10b) paralleli ai bordi contrapposti (20, 21) della bocca di accesso 4 verso i bordi contrapposti (20, 21).
Per ottenere la scatola 1 secondo il trovato si può utilizzare un corpo lastriforme fustellato presentante una banda longitudinale dotata di tratti di piegatura e destinata a definire le pareti laterali 2c della scatola 1.
La banda longitudinale 3 presenta le rispettive estremità longitudinali reciprocamente collegabili per realizzare una struttura chiusa atta a passare, a comando, tra una condizione collassata di chiusura e una condizione estesa di apertura in cui definisce la struttura tubolare a sezione trasversale rettangolare.
La prima estremità 2a della struttura tubolare 2 è collegata ad una pluralità di elementi di fondo collegati alla prima estremità 2a attraverso prime linee di piegatura e destinati a realizzare, nella condizione estesa di apertura, la parete di chiusura 3 della scatola 1.
La seconda estremità 2b della struttura tubolare 2 è collegata, attraverso rispettive seconde linee di piegatura al primo e detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11), al terzo elemento di chiusura intermedio 12 e al quarto elemento di chiusura superiore 13.
L'utilizzo di una scatola con chiusura perfezionata secondo il trovato discende in modo evidente da quanto sopra descritto.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune e simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzatevi il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite da riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all'unico scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull'ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Scatola (1) con chiusura perfezionata, comprendente una struttura tubolare (2), a sezione trasversale rettangolare definente quattro pareti laterali (2c) e chiusa in corrispondenza di una prima estremità (2a) da una parete di chiusura (3) e definente, in corrispondenza della seconda estremità (2b) opposta a detta prima estremità (2a), una bocca di accesso (4) chiudibile mediante un dispositivo di chiusura (5), caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di chiusura (5) comprende : un primo e un secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) collegati a bordi contrapposti (20, 21) di detta bocca di accesso (4) per portarsi, in condizione di chiusura, su un piano sostanzialmente perpendicolare a dette pareti laterali (2c), detto primo e detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) definendo almeno una sede di inserimento (30); - un terzo elemento di chiusura intermedio (12) destinato, in condizione di chiusura, a disporsi affacciato a detto primo e a detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) e presentante almeno una feritoia di inserimento (31) disposta corrispondentemente a detta almeno una sede di inserimento (30) e - un quarto elemento di chiusura superiore (13) destinato ad affacciarsi, in detta condizione di chiusura, a detto terzo elemento di chiusura intermedio (12) e presentante almeno un intaglio sagomato ad U (40) destinato a realizzare una rispettiva linguetta di bloccaggio (41) inseribile all'interno di una rispettiva feritoia di inserimento (31) e di una rispettiva sede di inserimento (30) per chiudere stabilmente detta bocca di accesso (4). 2.Scatola (1) con chiusura perfezionata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta almeno una sede di inserimento (30) e la rispettiva feritoia di inserimento (31) si sviluppano lungo un asse di sviluppo (100) sostanzialmente perpendicolare alla direzione di sviluppo (101) di detti bordi contrapposti (20, 21) . 3. Scatola (1) con chiusura perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta almeno una sede d'inserimento (30) comprende un primo e un secondo intaglio (30a, 30b) definiti rispettivamente su detto primo e si detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11) ed estendentesi dai bordi liberi (10a, 10b) paralleli a detti bordi contrapposti (20, 21) di detta bocca di accesso (4) verso detti bordi contrapposti (20, 21). 4.Scatola (1) con chiusura perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo nastriforme fustellato presentante una banda longitudinale dotata di tratti di piegatura e destinata a definire le pareti laterali di detta scatola (1), detta banda longitudinale (3) presentando le rispettive estremità longitudinali reciprocamente collegabili per realizzare una struttura chiusa atta a passare, a comando, tra una condizione collassata di chiusura e una condizione estesa di apertura in cui definisce una struttura tubolare a sezione trasversale rettangolare, detta prima estremità di detta struttura tubolare (2) essendo collegata ad una pluralità di elementi di fondo collegati a detta prima estremità (2a) attraverso prime linee di piegatura e destinati a realizzare, in detta condizione estesa di apertura, detta parete di chiusura (3) di detta scatola (1), la seconda estremità (2b) di detta struttura tubolare (2) essendo collegata, attraverso rispettive seconde linee di piegatura a detto primo e detto secondo elemento di chiusura inferiore (10, 11), a detto terzo elemento di chiusura intermedio (12) e a detto quarto elemento di chiusura superiore (13).
ITVR20110013 2011-05-20 2011-05-20 Scatola con chiusura perfezionata ITVR20110013U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20110013 ITVR20110013U1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Scatola con chiusura perfezionata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20110013 ITVR20110013U1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Scatola con chiusura perfezionata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110013U1 true ITVR20110013U1 (it) 2012-11-21

Family

ID=44900220

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20110013 ITVR20110013U1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Scatola con chiusura perfezionata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110013U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20110184A1 (it) Scatola per il contenimento di oggetti
CR20110532A (es) Caja con paredes laterales plegables teniendo una estructura de pared lateral estable
ATE495317T1 (de) Kistenförmiges behältnis für wasser, wie etwa eine regenwasserkiste, und verwendungsverfahren dafür
BRPI0812922A2 (pt) Papel envoltório padronizado com elevado nível de giz
RU2016130972A (ru) Заготовка упаковочного материала и способ ее образования
RU2018122961A (ru) Пачка для потребительских товаров
CL2013001218A1 (es) Disposicion para secar una banda de pulpa de celulosa en una caja de secado, comprende cajas de secado,que poseen una primera zona de secado con primeras cajas de soplado inferiores,y una segunda zona de secado con segundas cajas de soplado inferiores que poseen un diseño diferente de las primeras cajas de soplado de la primera zona de secado ,y método.
ITMC20070164A1 (it) Cassetta con pareti laterali abbattibili dotata di pareti longitudinali aventi altezza maggiore della meta della larghezza delle pareti traversali.
ITVR20110013U1 (it) Scatola con chiusura perfezionata
PH12016500457B1 (en) Tray made from cardboard sheet material, blank, device and method for producing such a tray
CN105292667A (zh) 包装箱
ITBO20130133A1 (it) Pacchetto di sigarette rigido con coperchio incernierato e con apertura a scorrimento.
IT202000015487A1 (it) Vaschetta in un sol pezzo e metodo per la sua realizzazione
FR2907426B1 (fr) Caisse en carton a volume extensible.
IT202100007445A1 (it) Appendiabiti per scatole in cartone e simili.
ATE508061T1 (de) Stapelbares modultray
ITVR20090050A1 (it) Struttura di scatola
IT202100028424A1 (it) Scatola internamente provvista di mezzi di supporto per i prodotti in essa contenuti
AT504007B8 (de) Former einer papier- oder kartonmaschine
ITBO20120447A1 (it) Bancale di cartone e relativo sbozzato
NL2027529A (nl) Neerklapbare vormkist
PT10703T (pt) Caixa para transporte de produtos hortofrutícolas
PL120978U1 (pl) Element rozporowy
DK2017184T3 (da) Foldeæske
IT201800009146A1 (it) Dispenser per guanti monouso.