ITVR20090046A1 - Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni - Google Patents

Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090046A1
ITVR20090046A1 IT000046A ITVR20090046A ITVR20090046A1 IT VR20090046 A1 ITVR20090046 A1 IT VR20090046A1 IT 000046 A IT000046 A IT 000046A IT VR20090046 A ITVR20090046 A IT VR20090046A IT VR20090046 A1 ITVR20090046 A1 IT VR20090046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
holder device
support portion
cup holder
support
Prior art date
Application number
IT000046A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Tacchella
Original Assignee
Decorfood Italy S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Decorfood Italy S R L filed Critical Decorfood Italy S R L
Priority to IT000046A priority Critical patent/ITVR20090046A1/it
Publication of ITVR20090046A1 publication Critical patent/ITVR20090046A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F5/00Holders or carriers for hand articles; Holders or carriers for use while travelling or camping
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G23/00Other table equipment
    • A47G23/02Glass or bottle holders
    • A47G23/0208Glass or bottle holders for drinking-glasses, plastic cups, or the like
    • A47G23/0216Glass or bottle holders for drinking-glasses, plastic cups, or the like for one glass or cup
    • A47G23/0225Glass or bottle holders for drinking-glasses, plastic cups, or the like for one glass or cup attachable to a plate, table, or the like

Landscapes

  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Threshing Machine Elements (AREA)

Description

DISPOSITIVO PORTACALICE, PARTICOLARMENTE PER DEGUSTAZIONI
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni.
Oggigiorno, nel settore della ristorazione, rivestono particolare importanza tutti quegli accessori che consentono di facilitare le varie operazioni legate alle degustazioni e in grado di garantire all'utilizzatore, in particolare, la possibilità di muoversi liberamente e, in certi casi, di avere le mani libere.
Per tale motivo sono già stati proposti alcuni dispositivi portacalice i quali, essenzialmente, sono costituiti da scatole o da marsupi, in cotone o in tessuto sintetico, presentanti un corpo a tasca, all'interno del quale viene riposto il bicchiere, e collegato alle estremità libere di un collare destinato ad essere indossato al collo dell'utilizzatore stesso.
Tali dispositivi presentano in primo luogo un eccessivo ingombro che determina, oltre che una certa scomodità di utilizzo, anche un impatto poco elegante e piacevole dal punto di vista estetico.
Inoltre i portacalici oggi in commercio risultano talvolta instabili con la conseguenza evidente che i calici in essi contenuti possano ribaltarsi o fuoriuscire accidentalmente dalla tasca o dalla scatola.
Compito precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un portacalice, particolarmente per degustazioni, che consenta di superare gli inconvenienti sopra riportati.
In particolare, all'interno di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di fornire un portacalice, particolarmente per degustazioni, di pratico utilizzo ed esteticamente piacevole.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un portacalice, particolarmente per degustazioni, il quale presenti un costo di produzione competitivo, in modo tale che il suo impiego risulti vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo portacalice (1), particolarmente per degustazione, comprendente un corpo di supporto (2) amovibilmente associabile ad un calice (3) da sorreggere e collegabile ad un collare (4) destinato ad essere indossato al collo da un utilizzatore, caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2) comprende almeno una porzione di sostegno (5) presentante una conformazione sostanzialmente anulare e destinata ad essere posizionata, almeno parzialmente, attorno all'asse (100) del gambo (3a) di detto calice (3) e atta ad impegnarsi con la superficie esterna (6b) di una zona inferiore (6a) della coppa (6) di detto calice (3).
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive di un portacalice, particolarmente per degustazioni, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
le figure 1 e 2 mostra, in pianta, due diverse forme di realizzazione di un dispositivo portacalice secondo il trovato; mentre
le figura dalla 3 alla 6 rappresentano, in vista prospettica e da diverse angolazioni, il dispositivo portacalice in condizione di utilizzo. Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle Figure sopra citate, il presente trovato riguarda un dispositivo portacalice, particolarmente per degustazione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale comprende un corpo di supporto 2 amovibilmente associabile ad un calice 3 da sorreggere.
Il corpo di supporto 2 è collegabile (o, analogamente, collegato) ad un collare 4 il quale è destinato ad essere indossato al collo da un utilizzatore.
Secondo il presente trovato, il corpo di supporto 2 comprende almeno una porzione di sostegno 5 presentante una conformazione sostanzialmente anulare e destinata ad essere posizionata, almeno parzialmente, attorno all'asse 100 del gambo 3a del calice 3.
In particolare, la porzione di sostegno 5 è atta ad impegnarsi con la superficie esterna 6b di una zona inferiore 6a della coppa 6 del calice 3.
Come illustrato nelle figure, il corpo di supporto 2 definisce, con la porzione di sostegno 5, una struttura ad imbrago la quale è atta ad alloggiare al proprio interno la zona inferiore 6a della coppa 6.
Secondo una forma preferita di realizzazione, lo o ciascuna porzione di sostegno 5 presenta uno sviluppo ad anello chiuso.
Per consentire al corpo di supporto 2 di portarsi in impegno con la zona inferiore 6a della coppa 6 è opportuno che la porzione di sostegno 5 sia costituita da un corpo elasticamente deformabile così da poterlo inserire, dal basso, attraverso la base 3b del calice 3, per poi movimentarlo, sempre dal basso verso l'alto, lungo il gambo 3a.
E' altresì opportuno che la o le porzioni di sostegno 5 siano collegabili alle estremità libere 4a del collare 4 in corrispondenza di almeno due zone di connessione 7 disposte angolarmente distanziate attorno all'asse 100 del gambo 3 del calice 3.
Vantaggiosamente, come tra l'altro evidenziato nelle forme di realizzazione illustrate nelle figure, si prevedono due zone di connessione 7 le quali sono, in uso, disposte in posizioni diametralmente opposte tra loro rispetto all'asse 100 del gambo 3a del calice 3.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il corpo di supporto 2 comprende almeno un corpo di contenimento 8 per almeno una porzione della coppa 6.
Il corpo di contenimento 8 è, in particolare, collegato alla o a ciascuna porzione di sostegno 5 attraverso almeno un tratto di collegamento 9.
Sul corpo di contenimento 8 sono inoltre definite, da parti tra loro contrapposte rispetto all'asse 100 del gambo 3a, le due zone di connessione 7.
Opportunamente, quando il corpo di supporto 2 è in condizione di utilizzo (condizione illustrata nelle figure dalla 3 alla 6), le due o più zone di connessione 7 risultano disposte in posizione distanziata superiormente rispetto alla o alle porzioni di sostegno 5 in modo tale da rendere estremamente stabile il calice 3 in quanto il baricentro di quest'ultimo risulta disposto inferiormente rispetto a tali zone di connessione 7.
Secondo una preferita forma di realizzazione, come illustrato tra l'altro nelle figure, il corpo di contenimento 8 presenta una struttura sostanzialmente conformata a rombo 8a con un ingombro radiale maggiore rispetto a quello della porzione di sostegno 5.
In questo caso specifico, si può prevedere che le zone di connessione 7 (costituite ad esempio da rispettivi occhielli) siano ricavate sostanzialmente in corrispondenza di porzioni angolari opposte della struttura sostanzialmente conformata a rombo 8a.
Il o i tratti di collegamento 9 si sviluppano, vantaggiosamente, secondo un andamento a spirale attorno all'asse 100 del gambo 3a del calice 3.
Nulla vieta di prevedere che la porzione di sostegno 5 e/o il corpo adi contenimento 8 presentino una struttura ad anello aperto.
In questo caso specifico, è altresì possibile prevedere che tali strutture ad anello aperto presentino, in corrispondenza delle proprie estremità, mezzi di chiusura per definire una struttura ad anello chiuso di dimensioni idonee a sostenere e a contenere la porzione inferiore 6a della coppa 6.
Si è riscontrato essere particolarmente pratico prevedere di realizzare il corpo di supporto 2 in materiale polimerico, e in particolare, in elastomero o in silicone (ad esempio per uso alimentare).
Vantaggiosamente, il corpo di supporto 2 è realizzato in materiale trasparente (per esempio silicone trasparente) così a consentire di apprezzare, durante l'uso, il colore e/o i riflessi del vino contenuto nella coppa 6.
L'utilizzo del dispositivo portacalice 1, particolarmente per degustazioni secondo il trovato discende in maniera evidente da quanto sopra descritto.
In particolare si inserisce, generalmente dal basso (cioè dalla base 3b del calice 3) il corpo di supporto 2 deformando, se necessario, la porzione di sostegno 5 per consentire alla porzione di sostegno 5 stessa di portarsi in impegno con la zona inferiore 6a della coppa 6 e con il proprio sviluppo ad anello attorno all'asse 100 del gambo 3a.
A questo punto si indossa attorno al collo il collare 4 che è collegato al corpo di supporto 2 del calice 3.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all’unico scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull’ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo portacalice (1), particolarmente per degustazione, comprendente un corpo di supporto (2) amovibilmente associabile ad un calice (3) da sorreggere e collegabile ad un collare (4) destinato ad essere indossato al collo da un utilizzatore, caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2) comprende almeno una porzione di sostegno (5) presentante una conformazione sostanzialmente anulare e destinata ad essere posizionata, almeno parzialmente, attorno all'asse (100) del gambo (3a) di detto calice (3) e atta ad impegnarsi con la superficie esterna (6b) di una zona inferiore (6a) della coppa (6) di detto calice (3).
  2. 2. Dispositivo portacalice (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2) definisce, con detta almeno una porzione di sostegno (5), una struttura ad imbrago atta ad alloggiare al proprio interno la zona inferiore (6a) di detta coppa (6).
  3. 3. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una porzione di sostegno (5) presenta uno sviluppo ad anello chiuso.
  4. 4. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una porzione di sostegno (5) comprende un corpo elasticamente deformabile collegabile alle estremità libere (4a) di detto collare (4) in corrispondenza di almeno due zone di connessione (7) disposte angolarmente distanziate attorno all'asse (100) di detto gambo (3a).
  5. 5. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2) comprende almeno un corpo di contenimento (8) per almeno una porzione di detta coppa (6), detto corpo di contenimento (8) essendo collegato a detta almeno una porzione di sostegno (5) attraverso almeno un tratto di collegamento (9) e definendo, da parti tra loro contrapposte rispetto all'asse (100) di detto gambo (3a), dette almeno due zone di connessione (7); con detto corpo di supporto (2) in condizione di utilizzo dette almeno due zone di connessione (7) essendo disposte in posizione distanziata superiormente rispetto a detta almeno una porzione di sostegno (5).
  6. 6. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo di contenimento (8) presenta una struttura sostanzialmente conformata a rombo (8a), dette zone di connessione (7) essendo ricavate sostanzialmente in corrispondenza di porzioni angolari opposte di detta struttura sostanzialmente conformata a rombo (8a).
  7. 7. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un tratto di collegamento (9) si sviluppa secondo un andamento a spirale attorno all'asse (100) di detto gambo (3a).
  8. 8. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una porzione di sostegno (5) e/o detto almeno un corpo adi contenimento (8) presentano una struttura ad anello aperto.
  9. 9. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura ad anello aperto presenta, in corrispondenza delle proprie estremità, mezzi di chiusura per definire una struttura ad anello chiuso.
  10. 10. Dispositivo portacalice (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2) è realizzato in materiale sostanzialmente trasparente.
IT000046A 2009-04-02 2009-04-02 Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni ITVR20090046A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITVR20090046A1 (it) 2009-04-02 2009-04-02 Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITVR20090046A1 (it) 2009-04-02 2009-04-02 Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20090046A1 true ITVR20090046A1 (it) 2010-10-03

Family

ID=41576793

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000046A ITVR20090046A1 (it) 2009-04-02 2009-04-02 Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20090046A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5782390A (en) * 1995-05-08 1998-07-21 Dorney; Peter Detachable strap for a plastic yard of ale
FR2817135A1 (fr) * 2000-11-24 2002-05-31 Janaubois Support de recipient pour la degustation de boissons
DE20311156U1 (de) * 2003-07-18 2003-09-18 Henke Monika Tragevorrichtung für mindestens ein Trinkgefäß
AU772637B2 (en) * 1999-07-19 2004-05-06 Swan Plastics Pty. Ltd. Retainer for glasses and the like
DE202005014609U1 (de) * 2005-09-15 2005-11-17 Fink, Tobias Trinkgefäßhalter zum Umhängen
DE202007008939U1 (de) * 2007-06-25 2007-08-30 Transprint Gmbh Trinkgefäßhalter

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5782390A (en) * 1995-05-08 1998-07-21 Dorney; Peter Detachable strap for a plastic yard of ale
AU772637B2 (en) * 1999-07-19 2004-05-06 Swan Plastics Pty. Ltd. Retainer for glasses and the like
FR2817135A1 (fr) * 2000-11-24 2002-05-31 Janaubois Support de recipient pour la degustation de boissons
DE20311156U1 (de) * 2003-07-18 2003-09-18 Henke Monika Tragevorrichtung für mindestens ein Trinkgefäß
DE202005014609U1 (de) * 2005-09-15 2005-11-17 Fink, Tobias Trinkgefäßhalter zum Umhängen
DE202007008939U1 (de) * 2007-06-25 2007-08-30 Transprint Gmbh Trinkgefäßhalter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD795117S1 (en) Watch dial with hands
CN203986448U (zh) 智能手表
USD871842S1 (en) Water bottle with crash surface
USD885011S1 (en) Shower body wrap towel
USD853266S1 (en) Watch dial
USD704002S1 (en) Drinking glass
USD589816S1 (en) Bottle
CA122108S (en) Container
USD830215S1 (en) Watch dial
USD497431S1 (en) Baby bottle with built-in thermometer
USD834953S1 (en) Watch case
USD855486S1 (en) Watch dial
ITVR20090046A1 (it) Dispositivo portacalice, particolarmente per degustazioni
USD842742S1 (en) Watch dial
USD824268S1 (en) Surface ornamentation for a pouch of a sanitary absorbent article
JP5913088B2 (ja) 水中観賞物支持具及びこれを用いた装飾体
USD866354S1 (en) Badge holder with timer
CN103251276A (zh) 一种新型防烫水杯
CN205697017U (zh) 一次性塑料杯
USD858340S1 (en) Wristband with foot
USD897228S1 (en) Watch hand
EP1825775A4 (en) OCULAR LENS CONTAINER AND PACKAGING PRODUCT OF OCULAR LENS CONTAINER
EP3229649B1 (en) Container for heating liquids
CN201048788Y (zh) 显温水杯
CN109984537A (zh) 一种老年人专用多功能水杯