ITVR20010139A1 - Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione - Google Patents

Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione Download PDF

Info

Publication number
ITVR20010139A1
ITVR20010139A1 IT2001VR000139A ITVR20010139A ITVR20010139A1 IT VR20010139 A1 ITVR20010139 A1 IT VR20010139A1 IT 2001VR000139 A IT2001VR000139 A IT 2001VR000139A IT VR20010139 A ITVR20010139 A IT VR20010139A IT VR20010139 A1 ITVR20010139 A1 IT VR20010139A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
objects
similar
diamond
different shapes
respect
Prior art date
Application number
IT2001VR000139A
Other languages
English (en)
Inventor
Lago Gianluigi Dal
Original Assignee
Faimond S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faimond S R L filed Critical Faimond S R L
Priority to IT2001VR000139A priority Critical patent/ITVR20010139A1/it
Priority to EP02028322A priority patent/EP1321226A3/en
Publication of ITVR20010139A1 publication Critical patent/ITVR20010139A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q17/00Arrangements for observing, indicating or measuring on machine tools
    • B23Q17/22Arrangements for observing, indicating or measuring on machine tools for indicating or measuring existing or desired position of tool or work
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q17/00Arrangements for observing, indicating or measuring on machine tools
    • B23Q17/24Arrangements for observing, indicating or measuring on machine tools using optics or electromagnetic waves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)
  • Length Measuring Devices With Unspecified Measuring Means (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per invenzione industriale per il trovato avente titolo: “MACCHINA DIAMANTATRICE PROVVISTA DI DISPOSITIVO PER IL POSIZIONAMENTO DI OGGETTI DA OREFICERIA O SIMILI, IN LAVORAZIONE”
Il presente brevetto per invenzione industriale propone una macchina diamantatrice caratterizzata dalla presenza di un dispositivo per il posizionamento in grado di rilevare la posizione superficiale e l’altezza del punto di lavoro di oggetti, monili o simili, così da consentire ai dispositivi di diamantatura di effettuare incisioni secondo la modalità e la profondità desiderata.
Rispetto alle soluzioni note, i mezzi di cui è dotata la macchina in oggetto consentono di effettuare, con un unico strumento, la rilevazione di oggetti mediante dispositivi misuratori ad emissione di raggi laser, ad ultrasuoni o ad infrarosso o simili, che determinano esattamente il profilo e la distanza dall'utensile dei monili in lavorazione.
Secondo la tecnica attualmente in uso nel settore delle macchine per la diamantatura di oggetti da oreficeria, sono noti alcuni dispositivi che consentono di effettuare lavorazioni di incisione attuando diverse modalità che variano sia in base alla forma dell'oggetto da lavorare che al tipo di lavorazione che si vuole ottenere.
Sono ad esempio note le macchine per la diamantatura di oggetti sferici, le quali comprendono un gruppo per il supporto degli oggetti da lavorare ed un gruppo di incisione, comprendente uno o più utensili di diamantatura, che vengono portati in corrispondenza dell'oggetto mentre questo viene sottoposto ad una rotazione.
Tali macchine svolgono correttamente la loro funzione in tutti i casi in cui gli oggetti hanno una superficie regolare, ad esempio una superficie perfettamente sferica, o sono pieni oppure hanno uno spessore molto consistente, ma nei casi in cui l'oggetto sia internamente vuoto e lo spessore ridotto, se non si può verificare l'esatta misura della distanza che intercorre tra l’utensile e la profondità di lavoro impostata e l’oggetto da lavorare, può verificarsi che l'utensile provochi lo sfondamento del settore in lavorazione.
Naturalmente la possibilità di sfondamento aumenta nei casi in cui lo spessore dell'oggetto in lavorazione sia notevolmente ridotto, oppure quando l'oggetto abbia una forma superficiale molto irregolare, ad esempio quando di forma ellittica, ovoidale o di qualsiasi altra conformazione diversa da quella sferica o piana. In questi casi l'utensile può operare con molta difficoltà la forma dell'oggetto, rendendo spesso necessario ricorrere ad interventi di incisione manuale, con tutte le conseguenze che ne derivano.
La tecnica del settore è pure a conoscenza di dispositivi per il posizionamento i cui mezzi di lettura sono costituiti da emettitori e ricevitori di raggi laser o similari, sottesi tra elementi di emissione e di ricezione atti a consentire che i raggi stessi possano mantenere una posizione costantemente radente rispetto alla superficie dell'oggetto in rotazione.
In questi casi, tuttavia, si riscontra innanzitutto la necessità di utilizzare due strumenti, uno di emissione e l’altro di recezione, e soprattutto si riscontra il problema secondo il quale questo tipo per il posizionamento è adatto a tutti gli oggetti privi di cavità, quindi con una notevole limitazione del settore applicativo.
L’invenzione in oggetto si inserisce in questo settore e propone di eliminare gli inconvenienti sopracitati, attraverso l’utilizzo di uno strumento per il posizionamento comprendente, in un corpo unico, sia i mezzi di emissione che di ricezione del raggio, così da definire la posizione superficiale e l'altezza del punto di lavoro di oggetti e da trasmetterla ai mezzi di spostamento dell'utensile, il quale può quindi seguire perfettamente la forma dell'oggetto stesso e spostarsi relativamente alla sua superficie, secondo movimenti automatici, continui e progressivi, od anche alternati.
Nell'ambito di tale scopo generale, il presente trovato propone che tale macchina diamantatrice possa eseguire interventi di diamantatura su qualsiasi oggetto, anche avente forme notevolmente irregolari ed incavate.
Tali scopi, vantaggi e funzioni particolari vengono raggiunti, secondo l’invenzione, da una macchina diamantatrice, caratterizzata dall’utilizzo di mezzi di lettura comprendenti almeno uno strumento misuratore a raggi laser, ultrasuoni, microonde o similari, realizzato in corpo unico ed in grado di rilevare la posizione superficiale e l’altezza del punto di lavoro di oggetti in una condizione di puntamento diretto, in modo che le informazioni rilevate durante la lettura vengano trasformate in corrispondenti variazioni di posizionamento degli utensili di diamantatura rispetto all'oggetto da lavorare; il tutto potendo essere comandato e controllato da una centralina di elaborazione dei dati, quale un processore di rilevamento della posizione superficiale e dell’altezza del punto di lavoro di oggetti, od altro elaboratore similare.
Ulteriori caratteristiche e particolari dell’invenzione potranno essere meglio compresi dalla descrizione che segue, data a titolo di esempio esclusivo, facendo riferimento all’annessa tavola di disegno in cui:
la fig. 1 e la fig. 1 a rappresentano la vista schematica frontale di una macchina diamantatrice provvista dei mezzi di rilevamento secondo l’invenzione; la fig. 2 illustra una vista schematica della macchina provvista dei mezzi di rilevamento in oggetto, secondo una possibile variante di utilizzo;
la fig. 3 è la vista schematica frontale della macchina provvista dei mezzi di rilevamento in oggetto, installati si una morsa piana;
la fig. 4 è la vista schematica laterale di un tipo di lavorazione su platorello per il supporto di monili.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata nel suo complesso una macchina diamantatrice di oggetti aventi sagome diverse secondo il presente trovato, la cui principale caratteristica è data dalla presenza di un gruppo di rilevamento 2 a raggi laser, ad ultrasuoni e ad infrarossi o ad altro tipo di emissione avente caratteristiche più adatte allo scopo.
Il gruppo di rilevamento 2 è realizzato preferibilmente, anche se non necessariamente, in corpo unico ed è applicato su apposito supporto separato rispetto alla testa d'incisione 3 oppure, come visibile in figura 1a, all'interno della stessa, eventualmente disposto in senso coassiale rispetto agli utensili, oppure spostato su testata regolabile.
Il raggio laser o similare del dispositivo di rilevamento 2 può essere emesso in una condizione di puntamento diretto rispetto alla superficie dell'oggetto da lavorare indicato con 4, che rimane vincolato su un apposito supporto fisso o mobile, ad esempio del tipo a contropunte, od a morsa o similare.
Allo stesso modo il rilevamento può essere effettuato su un oggetto 5 in avanzamento continuo su una morsa 6, in modo tale che l’oggetto possa essere lavorato sia da una testata di diamantatura tradizionale, che da un utensile laser indicato con 7, disposto in apposita collocazione.
Il rilevamento con lo strumento 2 può essere effettuato anche su altri tipi di supporto, ad esempio su una morsa piana 8 o su qualsiasi altro supporto opportuno.
Tutti i dati relativi alla posizione superficiale ed all'altezza del punto di lavoro di oggetti, vengono quindi inviati ad un processore 9 e da questo alla testata di lavorazione 3 e più precisamente ai suoi utensili di diamantatura ad asse orizzontale o verticale.
Operativamente, l'oggetto da lavorare 4 - 5, viene posto sugli organi di trattenimento ad esempio del tipo a contropunte od a morsa, un platorello 10, visibile in figura 4, che ne consentono la rotazione, e viene quindi sottoposto ad una prima fase di lettura o rilevamento da parte del raggio laser o similari del dispositivo 2, durante la quale il raggio rileva la forma dell'oggetto e la sua altezza, mentre lo stesso ruota od avanza, ed ad una seconda fase di lavoro, nella quale l'utensile effettua la lavorazione secondo le impostazioni rilevate e trasmesse preventivamente al processore 9, per cui l'oggetto stesso può essere lavorato, con la massima precisione, qualsiasi sia la sua posizione superficiale e l'altezza del punto di lavoro.
Nel caso invece in cui sia l'oggetto ad effettuare tutti gli spostamenti sia rispetto ai dispositivi di lettura a raggio laser che rispetto agli utensili di incisione, lo stesso oggetto viene applicato tra mezzi di trattenimento mobili e regolabili, che ne consentono lo spostamento automatico e controllato dal processore. Come possibile notare la macchina descritta può eseguire interventi di diamantatura su qualsiasi oggetto, anche avente forme notevolmente irregolari, od in presenza di sottosquadri ed anche in caso di spessori notevolmente ridotti, mantenendo sempre la profondità di incisione impostata.
Vantaggiosamente pure previsto che il rilevamento mediante raggio laser o similare possa essere effettuata in qualsiasi posizione dell'oggetto da lavorare, ed anche in una posizione spostata di 90, o 180° rispetto al punto di incisione, oppure in qualsiasi altra collocazione ritenuta più opportuna.
La macchina diamantatrice in oggetto è stata descritta ed illustrata secondo una soluzione preferenziale, ma possono essere previste alcune varianti, tecnicamente equivalenti alle parti meccaniche, agli organi di rilevamento ed ai componenti citati, che sono quindi da ritenersi comprese neH'ambito di protezione del presente trovato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina diamantatrice di oggetti aventi sagome diverse, del tip comprendente un dispositivo per il posizionamento in grado di rilevare la posizione superficiale e l’altezza del punto di lavoro di oggetti, o monili o simili i lavorazione, caratterizzato dall’utilizzo di mezzi di lettura comprendenti almeno uno strumento misuratore a raggi laser, ultrasuoni, microonde o similari, in corpo unico ed in grado di rilevare l’oggetto in una posizione di puntamento diretto, in modo che le informazioni rilevate durante la lettura vengano trasformate in corrispondenti variazioni di posizionamento degli utensili di diamantatura rispetto all'oggetto da lavorare; il tutto potendo essere comandato e controllato da una centralina di elaborazione dei dati, quale un processore di rilevamento della forma dell'oggetto od altro elaboratore similare.
  2. 2. Macchina diamantatrice di oggetti aventi sagome diverse secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il gruppo di rilevamento è realizzato preferibilmente ma non necessariamente in corpo unico ed è applicato su apposito supporto separato rispetto alla testa d’incisione oppure all’interno della stessa, ed eventualmente disposto in senso coassiale rispetto agli utensili.
  3. 3. Macchina diamantatrice di oggetti aventi sagome diverse secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’emissione del raggio di rilevamento può essere emessa in una condizione di puntamento diretto rispetto alla superficie dell'oggetto da lavorare, che rimane vincolato su un apposito supporto fisso o mobile, ad esempio del tipo a contropunte, od a morsa o similare.
  4. 4. Macchina diamantatrice di oggetti aventi sagome diverse secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che tutti i dati relativi alla posizione superficiale e l’altezza del punto di lavoro di oggetti in lavorazione, vengono inviati ad un processore o similare e da questo alla testata di lavorazione e più precisamente ai suoi utensili di diamantatura ad asse orizzontale o verticale.
IT2001VR000139A 2001-12-21 2001-12-21 Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione ITVR20010139A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VR000139A ITVR20010139A1 (it) 2001-12-21 2001-12-21 Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione
EP02028322A EP1321226A3 (en) 2001-12-21 2002-12-17 Diamond machine equipped with a device for the positioning of items of jewelry or the like to be processed

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VR000139A ITVR20010139A1 (it) 2001-12-21 2001-12-21 Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20010139A1 true ITVR20010139A1 (it) 2003-06-21

Family

ID=11462101

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001VR000139A ITVR20010139A1 (it) 2001-12-21 2001-12-21 Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1321226A3 (it)
IT (1) ITVR20010139A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5372598B2 (ja) 2009-05-15 2013-12-18 株式会社森精機製作所 加工方法及び加工システム
CN107999855B (zh) * 2017-12-14 2019-06-07 嘉善帝隆塑业有限公司 一种可调节长度的切管器

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS58149156A (ja) * 1982-02-27 1983-09-05 Okuma Mach Works Ltd 素材形状照合システム
US5255199A (en) * 1990-12-14 1993-10-19 Martin Marietta Energy Systems, Inc. Cutting tool form compensaton system and method
EP0669792B1 (en) * 1994-02-28 1999-12-22 Cybernetics Products, Inc. Drill coordinate optimization for multi-layer printed circuit board
IT241305Y1 (it) * 1996-07-16 2001-05-03 Lago G Dal Faimond Dispositivo per il puntamento ed il controllo operativo degli utensilifacenti parte di macchine diamantatrici o similari.
DE19747027A1 (de) * 1997-04-21 1998-10-22 Wegu Messtechnik Multisensor-Tasteinrichtung
IT1292898B1 (it) * 1997-05-02 1999-02-11 Biesse Spa Macchina operatrice e relativo processo, per la lavorazione di pannelli.
IT1293267B1 (it) * 1997-07-24 1999-02-16 Biesse Spa Macchina di controllo dell'accuratezza di lavorazione di pezzi, in particolare di pannelli.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1321226A2 (en) 2003-06-25
EP1321226A3 (en) 2005-10-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50003577D1 (de) Werkzeughalter
CN102574243B (zh) 用激光进行旋转切削刀具切削刃的三维表面成形
RU166940U1 (ru) Лазерный токарно-фрезерно-шлифовальный обрабатывающий центр
GB1564280A (en) Method of working the outer periphery of articles with laser light
DE50004956D1 (de) Werkzeugmaschine für die Werkstückbearbeitung mit spanenden Werkzeugen und Laserstrahl
SG125965A1 (en) Laser beam processing method and laser beam processing machine
KR20100009503A (ko) V홈 가공 방법 및 장치
EP2105814A3 (en) Method for controlling a machine tool and apparatus therefor
KR101864926B1 (ko) 중실 장봉의 탭가공장치
KR101326249B1 (ko) 공작물의 홀 가공장치
EP3437799A1 (en) Machine tool and method for machining high precision cutting tools
ITVR20010139A1 (it) Macchina diamantatrice provvista di dispositivo per il posizionamentodi oggetti di oreficeria o simili, in lavorazione
Egashira et al. Microcutting using a micro turn-milling machine
JPS5783304A (en) Device for chamfering end face of tubular material
KR102081544B1 (ko) 환봉 소재 절삭 가공 장치
CN104859356B (zh) 一种手表表面镶嵌钻石的方法及手表
CN202317442U (zh) 刃具激光标识系统
US2472570A (en) Work-supporting adjustable mandrel for band saws
CH692280A5 (it) Macchina diamantatrice di oggetti con sagome diverse, comprendente mezzi di lettura per l'incisione a profondità costante.
RU176380U1 (ru) Пятикоординатный обрабатывающий центр
JP2005335055A (ja) 円形穴の加工装置及び加工方法
ITVI20070319A1 (it) Stazione automatizzata per il taglio e la lavorazione in genere di materiali.
RU154038U1 (ru) Станок для ультразвуковой размерной алмазной обработки
ITMI970569A1 (it) Apparecchiatura a controllo elettronico utilizzabile su macchine di incisione fresatura e simili per realizzare incisioni a profondita'
ES2137750T3 (es) Maquina herramienta.