ITVR20010105A1 - Ortesi per il controllo e la regolazione dell'angolazione dell'articolazione del ginocchio. - Google Patents

Ortesi per il controllo e la regolazione dell'angolazione dell'articolazione del ginocchio. Download PDF

Info

Publication number
ITVR20010105A1
ITVR20010105A1 IT2001VR000105A ITVR20010105A ITVR20010105A1 IT VR20010105 A1 ITVR20010105 A1 IT VR20010105A1 IT 2001VR000105 A IT2001VR000105 A IT 2001VR000105A IT VR20010105 A ITVR20010105 A IT VR20010105A IT VR20010105 A1 ITVR20010105 A1 IT VR20010105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
upright
orthosis
elastic
arch
Prior art date
Application number
IT2001VR000105A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Turrini
Moreno Ferrigolo
Original Assignee
Fgp Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fgp Srl filed Critical Fgp Srl
Priority to IT2001VR000105A priority Critical patent/ITVR20010105A1/it
Priority to DE60205192T priority patent/DE60205192T2/de
Priority to AT02022636T priority patent/ATE300261T1/de
Priority to EP02022636A priority patent/EP1302184B1/en
Publication of ITVR20010105A1 publication Critical patent/ITVR20010105A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/01Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces
    • A61F5/0102Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces specially adapted for correcting deformities of the limbs or for supporting them; Ortheses, e.g. with articulations
    • A61F5/0123Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces specially adapted for correcting deformities of the limbs or for supporting them; Ortheses, e.g. with articulations for the knees

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Accommodation For Nursing Or Treatment Tables (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
“ORTESI PER IL CONTROLLO E LA REGOLAZIONE DELL’ANGOLAZIONE DELL’ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un’ortesi per il controllo e la regolazione dell’angolazione dell'articolazione del ginocchio, in particolarmente per l'ottenimento di un'azione di compensazione in casi di ginocchio varo o valgo, in casi di osteoartrite ed in patologie traumatiche del ginocchio.
Più in particolare la presente invenzione si propone di fornire un’ortesi semplicemente regolabile, che fornisce grazie alla presenza di montanti laterali deformabili in modo elastico, una forza opportunamente controllata in corrispondenza dell'articolazione del ginocchio tale da esercitare una pressione che altera il contatto tra i condili opposti delle ossa del ginocchio stesso diminuendo la pressione esercitata su di essi.
La presente invenzione trova applicazione nell’industria medicale con particolare riferimento ai costruttori di protesi e tutori.
STATO DELLA TECNICA
E' noto che soggetti con ginocchia di tipo varo o valgo possono presentare, specie in età avanzata un logoramento delle cartilagini delle articolazioni del ginocchio.
Tale logoramento che può sfociare in infiammazioni acute o croniche delle articolazioni stesse o in forme osteoartritiche più o meno gravi accomunate dal fatto di presentare degli stati dolorosi che portano a limitare la deambulazione spesso già compromessa.
I tutori per l'articolazione del ginocchio sono solitamente costituiti da un’intelaiatura rigida al fine di garantire un adeguato imbragamento volto ad evitare l’insorgere di sollecitazioni su detta articolazione ed a limitarne od impedirne torsioni durante la deambulazione.
L’intelaiatura delle classiche ortesi per ginocchio comprende mezzi di vincolo al femore e alla tibia in zone prossimali al ginocchio ed una struttura di collegamento di detti mezzi con una cerniera posta in corrispondenza del ginocchio medesimo.
Per assicurare un’adeguata libertà di movimento dell’arto, l’intelaiatura si sviluppa per una buona parte lateralmente al ginocchio al fine di consentire un’oscillazione reciproca tra il femore e la tibia.
I mezzi di vincolo sono solitamente costituiti da cinghie munite di velcro<® >particolarmente adatte alla regolazione della tensione di serraggio; tali cinghie avvolgono sia il femore che la tibia dell'utilizzatore.
Per le persone presentanti problemi di ginocchia di tipo varo o valgo le strutture progettate per un allineamento normale dell'articolazione molto spesso non riescono a soddisfare in maniera ottimale l'esigenza di una protezione e l'effetto terapeutico appropriato, risultando tra l'altro poco confortevoli.
Una struttura disegnata appositamente per questo tipo di patologie richiede la capacità di avvolgere l'articolazione seguendo la conformazione individuale delfarto.
L'impiego di strutture realizzate sulle esigenze del paziente singolo sono state spesso una soluzione che però non si può considerare proponibile a livello industriale.
Altre soluzioni prevedono l'impiego di particolari cerniere flessibili, inserite sui bracci laterali della struttura che consentono di regolare l'ortesi sull'articolazione sia che essa si presenti come ginocchio varo o valgo.
Un effetto ricercato da dette ortesi riguarda la loro capacità di alleviare i dolori mediali o laterali derivanti dall'osteoartrite ed in particolare detti tutori cercano di fornire una spinta opposta a quella provocata dalla patologia applicando una pressione che altera il contatto tra i condili opposti delle ossa del ginocchio diminuendo la pressione esercitata su di essi e limitando il dolore.
Il documento US-A-5,400,806 presenta un tutore che comprende una struttura con una cerniera operante ad angolo in modo da applicare una forza all’articolazione.
In detta struttura sono impiegate delle viti per la regolazione dell'angolo di ciascuna cerniera e di conseguenza della forza applicata sull'articolazione stessa. L'adeguato posizionamento del braccio della struttura come pure la forza corretta da esercitare sull'articolazione risulta essere un'operazione poco pratica che non può essere condotta autonomamente in modo immediato da chi indossa il detto tutore.
Il documento WO-A-97/40789 presenta un'ortesi con delle cerniere a compensazione angolare che possono venire regolate direttamente da chi la indossa. La regolazione delle cerniere modifica la forza di spinta a livello dell'articolazione.
Il detto tutore presenta alcuni svantaggi tecnici, innanzitutto lo sforzo angolare esercitato dalle cerniere applicate sulla struttura va ad interessare direttamente lo snodo centrale che consente il movimento del femore rispetto alla tibia, causando evidenti svantaggi dal punto di vista meccanico.
Oltre a questo il montante risulta essere completamente rigido non consentendo alcun tipo di adattamento della struttura del tutore né alle normali variazioni in volume dell'articolazione del ginocchio né a circostanze di tensione o sforzo irregolare ad esempio durante un'attività sportiva.
L'inconveniente precedentemente riportato risulta ancora più pesante allorché la struttura del tutore presenti un ulteriore montante laterale rigido opposto a quello presentante le cerniere.
Allo stato della tecnica è noto inoltre un tutore che presenta sia delle cerniere a regolazione micrometrica angolare sia un sistema di collegamento dei montanti allo snodo centrale che consente allo snodo di effettuare un piccolo movimento in direzione normale all'asse dei montanti.
In questo modo lo snodo può adattarsi da una parte alla forza esercitata dalle cerniere provocando un'azione di spinta laterale sull'articolazione del ginocchio, dall'altra parte sul montante opposto adattarsi all'articolazione e alla modificazione del suo asse.
Per poter consentire detto movimento, il sistema di collegamento dei montanti inserito nello snodo centrale determina un sensibile aumento dell'ingombro di detto snodo ai lati della struttura del tutore, e ciò risulta particolarmente sfavorevole quando la curvatura degli arti è già particolarmente accentuata e può essere addirittura problematica ad esempio nel caso di ginocchia di tipo valgo.
Il sistema di collegamento dei montanti allo snodo centrale risulta essere inoltre particolarmente delicato nella sua struttura ciò, ciononostante subisce la maggioranza delle forze esercitate dall'articolazione.
La sua realizzazione richiede un ulteriore sforzo tecnico per la sua industrializzazione che risulta economicamente poco vantaggioso.
Infine i montanti sono rigidi e non possono adattarsi alla struttura anatomica dell'arto e dell'articolazione, non possono modificarsi al meglio nel movimento di flessione tra il femore e la tibia comprimendo il ginocchio, di conseguenza limitano la fluidità del movimento e quindi la sicurezza nella deambulazione.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un’ortesi per ginocchio in grado di eliminare o significativamente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati.
La presente invenzione si propone inoltre di fornire un’ortesi semplicemente regolabile, eventualmente anche da parte dello stesso utilizzatore, e che fornisce grazie alla presenza di montanti laterali deformabili in modo elastico, una forza opportunamente controllata in corrispondenza dell'articolazione tale da esercitare una pressione che altera il contatto tra i condili opposti delle ossa del ginocchio diminuendo la pressione esercitata su di essi e limitando il dolore.
Detta ortesi può venire vantaggiosamente impiegata ad esempio in casi di osteoartrite del ginocchio.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un’ortesi sicura e affidabile al fine di non arrecare danno al soggetto che la utilizza.
Ciò è ottenuto mediante un’ortesi per ginocchio avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale ed applicabile nei casi di ginocchia di tipo varo o valgo, in particolare nelle patologie osteoartritiche del ginocchio, e in tutte quelle situazioni traumatiche o patologiche in cui sia richiesta un'azione di compensazione.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’ invenzione.
L’ortesi per ginocchio secondo l’invenzione comprende un’intelaiatura fissa munita di snodi nella propria parte centrale, nonché mezzi di vincolo per detta intelaiatura alle rispettive parti superiore ed inferiore della gamba.
Detta intelaiatura è costituita da almeno un’arcata superiore e da un'arcata inferiore solidali ad almeno un montante laterale deformabile in modo elastico e comprendente uno snodo.
Secondo la presente invenzione detto snodo è costituito da due porzioni di ruota dentata atte a cooperare tra loro e ciascuna costituente un tutt'uno rispettivamente con la parte superiore ed inferiore del montante.
Dette porzioni di ruota dentata ruotano su due perni e sono mantenute in sede da due placche metalliche applicate da parte opposta.
In questo modo lo snodo risulta rigido non consentendo ai suoi componenti dei movimenti in senso normale all'asse del tutore.
Conformemente all'invenzione almeno uno dei montanti laterali deformabili in modo elastico presenta delle cerniere a regolazione angolare micrometrica, ad esempio delle cerniere del tipo formante oggetto della domanda di brevetto internazionale n. WO01/21114 a nome della presente richiedente, che consentono un aggiustamento fine della pressione sull'artÌcolazione in cooperazione con almeno una porzioni del montante deformabile in modo elastico, superiore od inferiore rispetto allo snodo rigido.
Detta pressione viene esercitata sull'articolazione del ginocchio a livello del detto snodo su una placca condilica ad esso collegata ed in contatto con il ginocchio.
Secondo la presente invenzione l'elasticità delle porzioni superiore od inferiore dei montanti, rispetto allo snodo rigido, è ottenuta inserendo degli elementi elastici e/o flessibili integrantisi a formare un tutt'uno con dette porzioni e che possono essere costituiti da delle lamine in acciaio o da settori in materiale plastico composito.
Inoltre secondo il trovato, il montante laterale dell'intelaiatura opposto a quello esercitante la forza trasversale ottenuta dall'azione delle cerniere angolari micrometriche è a sua volta elastico nelle sue parti superiore od inferiore allo snodo, ad esempio sempre tramite l'inserimento di appositi elementi. Ciò consente all'intelaiatura di adeguarsi in modo ottimale ai movimenti e alla forma anatomica dell'arto così da rendere l'intera struttura vantaggiosamente elastica e perfettamente adattabile alla conformazione dell'arto stesso conferendo un'elevata stabilità ed un efficiente controllo del ginocchio.
Gli snodi centrali dei montanti laterali risultano inoltre secondo la presente invenzione particolarmente semplici e robusti e nonostante siano soggetti a svolgere l'azione principale di contenimento e regolazione dell'articolazione sono supportati dalla calibrata flessibilità delle porzioni superiori ed inferiori dei montanti laterali.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’ invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
la figura 1 illustra una vista frontale di uno dei montanti laterali deformabili in modo elastico di un'ortesi secondo l'invenzione presentante delle cerniere angolari micrometriche e degli elementi elastici;
- la figura 2 illustra una vista frontale di uno dei montanti laterali deformabili in modo elastico di un'ortesi secondo l'invenzione associabile al montante di figura 1, presentante solamente degli elementi elastici; e
la figura 3 presenta una vista in prospettiva leggermente dall'alto di un'ortesi secondo l'invenzione.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nelle figure, il numero di riferimento 10 indica generalmente un’ortesi per ginocchio, nel caso di specie un’ortesi o tutore 10 applicabile nelle patologie del ginocchio traumatico cronico, in casi di ginocchia di tipo varo o valgo, e nei casi di osteoartrosi.
Secondo una particolare forma di realizzazione del presente trovato rappresentata in figura 3 Tortesi 10 comprende un'intelaiatura fissa 1 1 costituita da almeno un’arcata superiore 12 solidale ad una coppia di montanti laterali 13, 14 deformabili in modo elastico, con i quali può formare un tutt'uno.
I montanti laterali 13, 14 deformabili in modo elastico, in corrispondenza della loro parte centrale, comprendono dei rispettivi snodi 15.
Gli snodi 15 sono costituiti da due porzioni di ruota dentata atte a cooperare tra loro e ciascuna costituente un tutt'uno rispettivamente con la parte superiore ed inferiore del montante.
Dette porzioni di ruota dentata ruotano su due perni e sono mantenute in sede da due placche metalliche applicate da parte opposta.
In questo modo lo snodo 15 risulta rigido non consentendo ai suoi componenti dei movimenti in senso normale all'asse del tutore.
I montanti laterali 13, 14 sono preposti a collegare l’arcata superiore 12 con almeno un’arcata inferiore 16 posta all’estremità longitudinale contrapposta del tutore 10.
Secondo una particolare forma di realizzazione della presente invenzione le arcate 12 e 16 possono essere disposte in modo contrapposto sui montanti 13, 14 deformabili in modo elastico con ad esempio l'arcata 12 sulla parte anteriore dell'arto e l'arcata 16 sulla parte posteriore.
Ciascun montante laterale 14 deformabile in modo elastico presenta, in corrispondenza di ciascuna arcata 12 e 16 e da parte opposta a queste, una coppia di asole 18 destinate ad essere attraversate da mezzi di vincolo del tutore 10 all’arto dell’ utilizzatore.
I mezzi di vincolo possono essere costituiti da delle cin; ie (non illustrate nelle figure) munite di regolazione di serraggio ottenibile per esempio mediante dei rispettivi dispositivi di fissaggio a velcro<® >.
Alternativamente, il dispositivo di fissaggio per ciascuna cinghia può essere a strappo e costituito da una coppia di superfici, in materiale plastico composito, munite di una pluralità di microperni reciprocamente incastrantisi secondo tecnica nota.
Gli snodi rigidi 15 presentano una placca condilica 19 atta ad entrare in contatto con l'articolazione del ginocchio trasmettendo in modo uniforme la forza esercitata dal montante laterale deformabile in modo elastico sull'articolazione stessa ed a contenere e supportare la detta articolazione. Secondo la forma di realizzazione del presente trovato illustrata in figura 3 il montante laterale deformabile in modo elastico 13 presenta due cerniere 20, 21 a regolazione angolare micrometrica e due elementi elastici e/o flessibili 23, 24 costituenti un tutfuno con il montante 13; una prima cerniera 20 è disposta al di sopra dello snodo e collegata con un'ala verso l'arcata superiore 12 e con l'altra ala verso un primo elemento elastico 23. Il primo elemento elastico 23 è a sua volta collegato sul montante 13 su un lato alla prima cerniera 20 e sull'altro lato allo snodo 15.
Una seconda cerniera 21 è disposta al di sotto dello snodo 15, collegata con un’ala verso l'arcata inferiore 16 e con l'altra ala verso un secondo elemento elastico 24.
Il secondo elemento elastico 24 è a sua volta collegato in una direzione alla seconda cerniera 21 e nell'altra direzione allo snodo 15.
Il montante laterale 13 come sopra descritto è rappresentato in dettaglio in figura 1.
Il secondo montante laterale flessibile dell'intelaiatura rigida secondo la particolare forma di realizzazione illustrata in figura 3, e come rappresentato in dettaglio in figura 2, presenta due elementi elastici 25, 26 costituenti un tutt'uno con il secondo montante laterale deformabile in modo elastico 14; un primo elemento elastico 25 è disposto al di sopra dello snodo 15 e si collega in una direzione all'arcata superiore 12 e nell'altra direzione allo snodo rigido 15.
Un secondo elemento elastico 26 del secondo montante 14 è disposto al di sotto dello snodo 15 collegandosi in una direzione all'arcata inferiore 16 e nell'altra direzione allo snodo rigido 15.
Secondo la presente invenzione la flessione angolare di dette cerniere 20, 21 in cooperazione con gli elementi elastici 23, 24 trasmette una forza perpendicolare all'asse di detto montante laterale deformabile in modo elastico 13 in corrispondenza dello snodo rigido 15 sulla placca condilica 19.
La pressione ottenuta a livello dell'articolazione altera il contatto tra i condili opposti delle ossa del ginocchio diminuendo la pressione esercitata su di essi e limitando così la causa dell'infiammazione nonché l'origine del dolore.
Secondo una particolare variante relativa alla presente invenzione Tortesi 10 può presentare un unico montante laterale deformabile in modo elastico 14 che può comprendere una sola cerniera a regolazione angolare micrometrica disposta su una delle sue porzioni, superiore od inferiore, rispetto allo snodo rigido 15 ed un elemento elastico posto sull'altra porzione.
Si ottiene quindi una struttura più leggera che svolge comunque l'azione pressoria laterale sull'articolazione e un controllo accettabile del'arto. Secondo una particolare forma di realizzazione della presente invenzione detti snodi rigidi 15 presentano dei fermi preposti a limitare l'escursione angolare relativa di detti montanti laterali 13, 14 in modo da impedire un iperestensione del ginocchio che può causare degli stati dolorosi.
L’intelaiatura fissa 11 può essere in alluminio, in acciaio inossidabile atossico o in leghe metalliche o in materiale plastico composito ad elevata resistenza per conferire maggiore leggerezza alla struttura.
Gli elementi elastici 23, 24, 25, 26, inseriti sui montanti 13, 14 possono essere delle lamine in acciaio o delle parti costituite da materiale plastico altamente resistente ed elastico.
Le cinghie costituenti gli elementi di vincolo del tutore possono essere in tessuto, mentre le arcate 12 e 16 possono essere in materiale plastico composito ad elevata resistenza oppure in acciaio inossidabile atossico eventualmente formando un tutt'uno con i rispettivi montanti laterali.
Seconda una variante particolarmente vantaggiosa relativa alla presente invenzione i montanti laterali e le arcate superiore ed inferiore possono essere degli elementi a sé stanti di misure diverse atti ad essere collegati in maniera solidale a formare la struttura 11 dell'ortesi 10 in funzione delle dimensioni individuali dell'arto e della rispettiva articolazione.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad alcune sue forme di realizzazione preferenziale. Tuttavia, è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti, nell’ambito delle equivalenze tecniche.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Ortesi o tutore (10) per ginocchio che presenta un’intelaiatura (11 ) costituita da almeno un’arcata superiore (12) ed un'arcata inferiore (16) solidali ad almeno un montante laterale (13) con il quale possono formare un tutfuno, e dei mezzi di vincolo per detta intelaiatura fissa alla parte superiore ed alla parte inferiore dell’arto, detto montante ( 13) essendo munito di uno snodo (15) nella propria parte centrale costituito da componenti ai quali non sono consentiti movimenti in senso normale all’asse dell’ ortesi, caratterizzata dal fatto che il montante laterale (13) è deformabile in modo elastico in almeno una delle sue porzioni, superiore od inferiore, rispetto allo snodo (15), e comprende inoltre almeno una cerniera a regolazione micrometrica angolare (20, 2 1 ) atta a cooperare con la porzione elastica di detto montante laterale (13) in modo da trasmettere una forza perpendicolare all'asse del montante stesso in corrispondenza dello snodo rigido (15). Ί Ortesi secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto snodo (15) è costituito da due porzioni di ruota dentata atte a cooperare tra loro e ciascuna costituente un tutt'uno rispettivamente con la parte superiore ed inferiore del montante, dette porzioni di ruota dentata ruotando su due perni ed essendo rigidamente mantenute in sede da due placche metalliche opposte. 3. Ortesi ( 10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che sull'intelaiatura fissa (1 1) è inserito un secondo montante laterale ( 14) deformabile in modo elastico in almeno una delle sue porzioni, superiore od inferiore, rispetto ad uno snodo (15) situato nella propria parte centrale del montante deformabile in modo elastico (14), solidale sull'arcata superiore (12) ed inferiore (16) della struttura (11) sull'altro lato rispetto al primo montante deformabile in modo elastico (13), così che la pressione trasversale esercitata sull'articolazione del ginocchio dal primo montante deformabile in modo elastico (13), venga dispersa con la deformazione elastica del secondo montante (14) senza causare una compressione dell'articolazione. Ortesi secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che essa comprende inoltre degli elementi elastici e/o flessibili (23, 24, 25, 26) che si collegano a formare un tutt'uno con le porzioni superiore ed inferiore dei montanti (13, 14) rispetto agli snodi (15). Ortesi secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detti elastici e/o flessibili (23, 24, 25, 26) sono costituiti da delle lamine in acciaio o da settori in materiale plastico composito. 6. Ortesi secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che sull'intelaiatura fìssa (1 1) sono presenti due montanti laterali deformabili in modo elastico (13, 14) di cui un primo montante laterale (13) comprende due cerniere a regolazione angolare micrometrica (20, 21) e due elementi elastici e/o flessibili (23, 24) costituenti un tutt'uno con detto primo montante (13), una prima cerniera (20) è disposta al di sopra dello snodo (15) e collegata con un'ala verso l'arcata superiore (12) e con l'altra ala verso un primo elemento elastico (23), detto primo elemento elastico (23) a sua volta collegato sul primo montante ( 13) in direzione della prima cerniera (20) e nell'altra direzione verso lo snodo (15), e una seconda cerniera (21 ) disposta al di sotto dello snodo (15) collegata con un ala verso l'arcata inferiore (16) e con l'altra ala verso un secondo elemento elastico (24), detto secondo elemento elastico (24) a sua volta collegato in una direzione verso la seconda cerniera (21) e nell'altra direzione verso lo snodo (15), ed un secondo montante laterale deformabile in modo elastico (14) comprendente due elementi elastici (25, 26) costituenti un tutt'uno con il secondo montante (14), un primo elemento elastico (25) del secondo montante (14) è disposto nella porzione del montante (14) al di sopra dello snodo (15) e si collega in una direzione verso l'arcata superiore (12) e nell'altra direzione verso lo snodo (15) ed un secondo elemento elastico (26) del secondo montante (14) disposto nella porzione del montante (14) al di sotto dello snodo (15) che si collega in una direzione verso l'arcata inferiore (12) e nell'altra direzione verso lo snodo (15). 7. Ortesi (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura fissa (11) comprende almeno un’arcata superiore (12) ed almeno un’arcata inferiore (16), in opera rivolte verso la parte posteriore dell’arto od in contrapposizione una rispetto all'altra, collegate o formanti un tutt'uno con dei montanti laterali deformabili in modo elastico (13, 14) interrotti, nella loro parte centrale, da detti snodi (15). 8. Ortesi (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'arcata superiore (12), l'arcata inferiore (16) e i montanti laterali deformabili in modo elastico (13, 14) sono degli elementi separati collegabili in mando solidale e possono essere di dimensioni e misure diverse. 9. Ortesi ( 10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo al femore ed alla tibia per detta intelaiatura collegati ad esempio sulle asole (18) sono costituiti da delle cinghie, munite di mezzi di serraggio ad estensione variabile. 10. Ortesi (10) secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di serraggio sono costituiti da attacchi a strappo. 1 1. Ortesi (10) secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di serraggio sono costituiti da attacchi a strappo costituiti da coppie di superfici, in materiale plastico composito, munite di una pluralità di microperni reciprocamente incastrantisi. 12. Ortesi (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti snodi (15) presentano dei fermi preposti a limitare l'escursione angolare relativa di detti montanti laterali (13, 14). 13. Ortesi (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti snodi (15) presentano una placca condilica (16) atta ad entrare in contatto con l'articolazione del ginocchio trasmettendo la forza esercitata da un montante laterale deformabile in modo elastico (13) sull'articolazione stessa in modo uniforme ed a contenere e supportare la detta articolazione. 14. Ortesi ( 10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi elastici (23, 24, 25, 26) sono costituiti ad esempio da lamine in acciaio o da materiale plastico composito. 5. Ortesi (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura fissa (11) è in acciaio inossidabile atossico oppure in lega metallica o in materiale plastico composito ad elevata resistenza per conferire maggiore leggerezza alla struttura.
IT2001VR000105A 2001-10-10 2001-10-10 Ortesi per il controllo e la regolazione dell'angolazione dell'articolazione del ginocchio. ITVR20010105A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VR000105A ITVR20010105A1 (it) 2001-10-10 2001-10-10 Ortesi per il controllo e la regolazione dell'angolazione dell'articolazione del ginocchio.
DE60205192T DE60205192T2 (de) 2001-10-10 2002-10-09 Gelenkschiene zur Steuerung und Regelung der Beugung des Kniegelenks
AT02022636T ATE300261T1 (de) 2001-10-10 2002-10-09 Gelenkschiene zur steuerung und regelung der beugung des kniegelenks
EP02022636A EP1302184B1 (en) 2001-10-10 2002-10-09 Joint brace for the control and the regulation of the knee joint bending

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VR000105A ITVR20010105A1 (it) 2001-10-10 2001-10-10 Ortesi per il controllo e la regolazione dell'angolazione dell'articolazione del ginocchio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20010105A1 true ITVR20010105A1 (it) 2003-04-10

Family

ID=11462081

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001VR000105A ITVR20010105A1 (it) 2001-10-10 2001-10-10 Ortesi per il controllo e la regolazione dell'angolazione dell'articolazione del ginocchio.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1302184B1 (it)
AT (1) ATE300261T1 (it)
DE (1) DE60205192T2 (it)
IT (1) ITVR20010105A1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVR20020006A1 (it) 2002-02-06 2003-08-06 Fgp Srl Ortesi per ginocchio ostoartritico
US7479122B2 (en) 2005-01-22 2009-01-20 Breg, Inc. Frame for an orthopedic brace including offset hinges
US8292838B2 (en) 2007-11-05 2012-10-23 Ossur Hf Orthopedic device having anteroposterior articulation
US9220624B2 (en) 2010-09-16 2015-12-29 Ossur Hf Posterior cruciate ligament support brace
CA2852695C (en) 2011-10-31 2019-10-01 Ossur Hf Orthopedic device for dynamically treating the knee
EP2612624B1 (en) * 2012-01-09 2014-11-05 F.G.P. Srl Functional knee brace for posterior cruciate ligament support
EP2948108B1 (en) 2013-01-25 2019-03-27 Ossur Hf Orthopedic device having a dynamic control system
US10413437B2 (en) 2013-01-25 2019-09-17 Ossur Iceland Ehf Orthopedic device having a dynamic control system and method for using the same
US9539135B2 (en) 2013-01-25 2017-01-10 Ossur Hf Orthopedic device having a dynamic control system and method for using the same
WO2014205103A1 (en) 2013-06-21 2014-12-24 Ossur Hf Dynamic tension system for orthopedic device
US9597786B2 (en) 2013-08-22 2017-03-21 Ossur Hf Torque limiting tool and method for using the same
US10512305B2 (en) 2014-07-11 2019-12-24 Ossur Hf Tightening system with a tension control mechanism
US10653546B2 (en) 2014-10-31 2020-05-19 Ossur Hf Orthopedic device having a dynamic control system
WO2018051898A1 (ja) * 2016-09-14 2018-03-22 Cyberdyne株式会社 膝関節矯正具製造装置及び膝関節矯正具製造方法、並びに膝関節治療支援装置及び膝関節治療支援方法
EP3716922B1 (en) 2017-11-27 2023-08-02 Össur Iceland EHF Orthopedic device having a suspension element
DE102017223757B4 (de) * 2017-12-22 2023-05-25 Bauerfeind Ag Hartrahmen mit verschwenkbarer Brücke
CN115024804B (zh) * 2022-06-22 2023-06-30 山东侨牌集团有限公司 一种具有角度调节功能的膝骨性关节炎注射治疗用注射器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5302169B1 (en) 1993-01-04 1997-08-05 Generation Ii Orthotics Inc Post operative knee brace
US5766140A (en) 1996-05-01 1998-06-16 Smith & Nephew Donjoy, Inc. Angular compensation device for a joint brace
SE9803257D0 (sv) * 1998-09-25 1998-09-25 Camp Scandinavia Ab Knäortos med sagittal justering
IT1309375B1 (it) * 1999-09-21 2002-01-22 F G P S N C Cerniera a regolazione angolare micrometrica e tutore ad aggiustamentocalibrato utilizzante tale cerniera.
WO2001045600A1 (en) * 1999-12-21 2001-06-28 Dj Orthopedics, Llc Hinge assembly for an orthopedic knee brace and knee brace incorporating the hinge assembly

Also Published As

Publication number Publication date
DE60205192D1 (de) 2005-09-01
EP1302184B1 (en) 2005-07-27
DE60205192T2 (de) 2006-04-20
EP1302184A1 (en) 2003-04-16
ATE300261T1 (de) 2005-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1837001B1 (en) Knee brace with lightweight structure
US6960177B2 (en) Brace for osteoarthritic knee
ITVR20010105A1 (it) Ortesi per il controllo e la regolazione dell&#39;angolazione dell&#39;articolazione del ginocchio.
US8376974B2 (en) Knee orthosis swing assist mechanism
US8057414B2 (en) Osteoarthritis knee orthosis
US20080082034A1 (en) Ankle Derotation and Subtalar Stabilization Orthosis
AU6492199A (en) Knee brace with sagittal adjustment
US8388564B2 (en) Hyperextension knee brace
JP6792087B2 (ja) 脚矯正装置
KR101848639B1 (ko) 퇴행성 무릎 관절염 치료를 위한 무릎 교정 장치
EP1462072B1 (en) Brace for varus/valgus knee
US20220401245A1 (en) Unloading Knee-Ankle-Foot Orthotic Apparatus with Conforming and Distracting Hinge
ITUB20155355A1 (it) Snodo eccentrico tensionatore per ortesi o tutori ortopedici adibiti alla riabilitazione di articolazioni
JP7397013B2 (ja) 整形外科用ブレースの偏心および多中心連結張力ジョイント
KR101882877B1 (ko) 이탈방지형 보행 보조장치
EP3352714B1 (en) System for the adjustment and tautening of the fixing straps of an orthosis for joints
CN219983157U (zh) 一种方便穿戴的膝关节校正架
IT8147960A1 (it) Apparecchio ortopedico e procedimento di applicazione.
WO2024050142A1 (en) Unloading knee-ankle-foot orthotic apparatus with conforming and distracting hinge
EP1308144A1 (en) Modular joint brace
CN114948377A (zh) 一种膝关节反张矫形器
IT201800010864A1 (it) Meccanismo per l’allentamento controllato delle cinghie di fissaggio per tutori ortopedici o simili
ITVR20010062A1 (it) Ortesi per ginocchio