ITVI990088U1 - Cartella per contenere fotografie o oggetti similari. - Google Patents

Cartella per contenere fotografie o oggetti similari. Download PDF

Info

Publication number
ITVI990088U1
ITVI990088U1 ITVI990088U ITVI990088U1 IT VI990088 U1 ITVI990088 U1 IT VI990088U1 IT VI990088 U ITVI990088 U IT VI990088U IT VI990088 U1 ITVI990088 U1 IT VI990088U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
folder according
support means
walls
photographs
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Storti
Original Assignee
Siral Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siral Srl filed Critical Siral Srl
Priority to ITVI990088 priority Critical patent/IT248666Y1/it
Publication of ITVI990088U1 publication Critical patent/ITVI990088U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248666Y1 publication Critical patent/IT248666Y1/it

Links

Landscapes

  • Information Retrieval, Db Structures And Fs Structures Therefor (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad una cartella multiuso, particolarmente per materiale fotografico, del tipo usato per contenere e proteggere fotografie di varie dimensioni insieme ad altri oggetti.
Stato della tecnica
Sono note cartelle del tipo sopraindicato in cartone leggero o carta pesante, ovvero in materiale plastico o plastificato, usate dai laboratori fotografici e dai negozi per conservate e vendere le fotografìe dopo il loro sviluppo, al fine di proteggerle durante la manipolazione.
I laboratori di sviluppo fotografico consegnano queste cartelle ai clienti con le foto già inserite o da inserire. In questo ultimo caso il cliente provvede egli stesso all’inserimento delle foto nella cartella. In tutti i casi il rullino, dopo lo sviluppo, viene consegnato generalmente in un contenitore ovvero in tratti di negativo a partire dai quali è possibile riprodurre successivamente ulteriori copie.
Le note cartelle per uso fotografico presentano alcuni riconosciuti inconvenienti che ne impediscono l'uso in casi particolari o lo rendono poco versatile ed economico.
Infatti, è noto che le fotografie possono essere sviluppate in vari formati e perciò i negozi devono disporre di cartelle di varie dimensioni per adattarle alle varie misure di fotografie prodotti dai laboratori di sviluppo.
Inoltre essi hanno anche lo svantaggio che non presentano mezzi di sostegno per scatole di ruliini.
Oggigiorno è diffuso nel commercio un tipo di rullino che, usato con macchine fotografiche opportune, può scattare fotografie di formato normale e, se il fotografo lo desidera di scattare anche fotografie di altro formato. Tali foto possono avere lunghezza maggiore di quelle normali e vengono riconosciute automaticamente da dispositivi automatici delle macchine di sviluppo. Possono così venire stampate in modo da produrre delle immagini panoramiche, ogni qualvolta si presenta il caso e pertanto, al termine delle operazioni di sviluppo, le foto panoramiche risultano frammiste a foto di formato normale.
In questo tipo di pellicola, la macchina non taglia la pellicola in spezzoni per imbustarla, ma la riawolge interamente aH’intemo del contenitore cilindrico del rullino.
Non è attualmente disponibile sul mercato un contenitore, scatola o cartella, che consenta di contenere al suo interno, in modo ordinato, fotografie di vari formati, come quello normale e quello panoramico, unitamente al rullino fotografico.
Inoltre, talvolta è necessario conservare i negativi raccolti in un rullino per consentire di stampare successivamente altre copie in diversi formati.
Uno scopo primario del presente trovato è dunque quello di superare gli inconvenienti sopra lamentati delle cartelle o dei contenitori di fotografie dello stato della tecnica realizzando una cartella per contenere fotografìe e altro materiale fotografico, versatile, con forma e struttura semplice e di costo di realizzazione ridotto.
Uno scopo particolare è quello di realizzare una cartella che permetta di conservare sia fotografìe di formati diversi, sia i rullini dopo che essi sono stati sviluppati, in vista di una ulteriore stampa.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una cartella per contenere le foto realizzabile in un unico pezzo di materiale di tipo cartaceo o plastico.
Questi scopi nonché altri che verranno meglio chiariti nel seguito sono raggiunti da una cartella che, in accordo con la rivendicazione 1, comprendente una coppia di pareti di forma sostanzialmente rettangolare unite reciprocamente da un dorsale pieghevole per consentire la reciproca sovrapposizione di dette pareti, caratterizzato dal fatto che la prima di dette pareti è provvista, sulla sua faccia interna, di primi mezzi di supporto per una o più fotografie di un primo formato, la seconda di dette pareti essendo provvista, sulla sua faccia interna, di secondi mezzi di supporto per una o più fotografie di un secondo formato diverso dal primo, nonché di terzi mezzi di supporto per rullini fotografici.
Grazie a questa costruzione, la cartella presenta una struttura semplice che può conservare sia foto di formato più comune che foto di formato panoramico, sia i relativi rullini riavvolti dopo lo sviluppo.
Le rivendicazioni dipendenti definiscono caratteristiche di dettaglio della cartella secondo il trovato.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una cartella secondo il trovato illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio della unita tavola di disegno in cui:
la FIG. 1 illustra una vista prospettica d’assieme di una cartella multiuso secondo il trovato.
Descrizione dell'invenzione
Con riferimento alla figura citata, una cartella secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende due pareti 2, 3 in materiale cartaceo o plastico e con forma in pianta approssimativamente rettangolare, unite reciprocamente lungo bordi adiacenti mediante un dorsale o bordo di piegatura 4, di larghezza tale da consentire la sovrapposizione e chiusura a libro delle due pareti 2, 3.
Secondo il trovato, una delle pareti, ad esempio la parete 2, è provvista, sulla sua faccia interna, di primi mezzi di supporto per una o più fotografie F di un primo formato, inserite ad esempio in buste B trasparenti e dotate di fori distanziati, unitamente a terzi mezzi di supporto per altro materiale fotografico, ad esempio un rullino R. In particolare, i primi mezzi di supporto potranno essere costituiti da linguette o ganci 5 in materiale metallico o plastico, che potranno essere inserite nei fori delle buste B e ripiegate per trattenere le buste stesse in modo amovibile.
L’altra parete 3 è anch'essa provvista, sulla sua faccia interna, di secondi mezzi di supporto per una o più fotografie di un secondo formato diverso dal primo, costituiti ad esempio da una tasca 6 per fotografie P di un secondo formato, ad esempio di tipo panoramico.
Vantaggiosamente, la tasca 6 potrà essere munita di una finestratura trasparente per consentire la visione dall’esterno di almeno una delle foto.
I terzi mezzi di supporto potranno essere costituiti da linguette di trattenimento 8 atte a trattenere almeno un rullino fotografico R o un suo contenitore.
Opportunamente, sulla parete 2 opposta, potrà essere realizzata un’apertura 9 di dimensioni sufficienti a far passare e sporgere un rullino fotografico alloggiato nella parete opposta.
Si fa osservare che i secondi mezzi di supporto 6 ed i terzi mezzi di supporto 8 sono longitudinalmente sfalsati sulla faccia interna di detta seconda parete per non interferire reciprocamente.
Inoltre, ogni parete 2, 3 è costituita da un foglio di materiale cartaceo o plastico opportunamente ripiegato su se stesso in corrispondenza dei bordi laterali.
(n una forma di realizzazione preferita, le pareti 2, 3 sono ottenute a partire da un foglio unitario ripiegato una prima volta in corrispondenza di detto dorsale ed una seconda volta da ogni lato per definire dette pareti sovrapponibili.
La cartella presenta opportuni mezzi di accoppiamento amovibili per trattenere le pareti 2, 3 avvicinate tra loro.
In particolare, tali mezzi di accoppiamento amovibili potranno essere costituiti da una linguetta 10 ricavata per taglio lungo il bordo di una delle pareti, ad esempio la 2, ed atta ad essere inserita in una corrispondente fessura 11 ricavata per taglio lungo il bordo dell'altra parete 3.
Una tale costruzione permette di realizzare in modo economico una cartella per contenere fotografie di formato normale, panoramico e per contenere i rullini di film che sono utilizzati oggi nel commercio per realizzare tali foto.
La cartella multiuso secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte comprese nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da equivalenti tecnici che si ritengono tutti ugualmente protetti.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Cartella multiuso, particolarmente per il settore fotografico, comprendente una coppia di pareti (2, 3) di forma sostanzialmente rettangolare unite reciprocamente da un dorsale (4) pieghevole per consentire la reciproca sovrapposizione, caratterizzato dal fatto che una prima parete (2) è provvista, sulla sua faccia interna, di primi mezzi di contenimento e/o supporto (5) per una o più fotografie (F) di un primo formato, una seconda parete (3) essendo provvista, sulla sua faccia interna, di secondi mezzi di contenimento e/o supporto (6) per una o più fotografie (P) di un secondo formato diverso dal primo, nonché di terzi mezzi di supporto (8) per almeno un rullino fotografico.
  2. 2. Cartella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta prima parete (2) presenta, in corrispondenza di detti terzi mezzi di supporto (8), un’apertura per consentire ad un rullino fotografico (R) di sporgere attraverso la parete stessa.
  3. 3. Cartella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di supporto (5) comprendono ganci o linguette pieghevoli inseribili in corrispondenti fori di buste trasparenti (B) porta fotografie (F).
  4. 4. Cartella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di supporto (6) comprendono una tasca per fotografie munita di finestratura trasparente (7).
  5. 5. Cartella secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti secondi (7) e terzi mezzi di supporto (8) sono longitudinalmente sfalsati sulla faccia interna di detta seconda parete.
  6. 6. Cartella secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detti terzi mezzi di supporto (8) comprendono linguette di trattenimento o un blister atto a ricevere almeno un rullino.
  7. 7. Cartella secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ogni parete (2, 3) è costituita da un foglio di materiale cartaceo o plastico opportunamente ripiegato su se stesso in corrispondenza dei bordi laterali.
  8. 8. Cartella secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che dette pareti sono ottenute a partire da un foglio unitario ripiegato una prima volta in corrispondenza di detto dorsale ed una seconda volta da ogni lato per definire dette pareti sovrapponibili.
  9. 9. Cartella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi di accoppiamento amovibili (10, 11) di dette pareti.
  10. 10. Cartella secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accoppiamento amovibili sono costituiti da una linguetta (10) ricavata per taglio lungo il bordo di una di dette pareti (2) ed atta ad essere inserita in una corrispondente fessura (11) ricavata per taglio lungo il bordo dell’altra di dette pareti (3).
ITVI990088 1999-10-11 1999-10-11 Cartella per contenere fotografie o oggetti similari. IT248666Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990088 IT248666Y1 (it) 1999-10-11 1999-10-11 Cartella per contenere fotografie o oggetti similari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990088 IT248666Y1 (it) 1999-10-11 1999-10-11 Cartella per contenere fotografie o oggetti similari.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990088U1 true ITVI990088U1 (it) 2001-04-11
IT248666Y1 IT248666Y1 (it) 2003-02-12

Family

ID=11427044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI990088 IT248666Y1 (it) 1999-10-11 1999-10-11 Cartella per contenere fotografie o oggetti similari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248666Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248666Y1 (it) 2003-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5738211A (en) Packaging bag
US4720733A (en) Photographic print set and method of producing the same
US5806754A (en) Negative and photo holder
US5709496A (en) Apparatus for storing film cartridge and proofs
EP0550885B1 (en) Proof print-film negative storage package
US3299928A (en) Protective wallet for photographic films
US5938031A (en) Storage container for advanced photo system film canisters and index prints
ITVI990088U1 (it) Cartella per contenere fotografie o oggetti similari.
US2684546A (en) Album
US5007537A (en) Sleeve for a photoprint cassette
US5984167A (en) Envelope with tab locks and cassette holder
US2956726A (en) Receptacle for photographic prints and negatives
US6045034A (en) Photo folder with cassette holder
US862823A (en) Film-pack.
US6935506B1 (en) Photograph holder
US1249713A (en) Mount for photographs.
US2084579A (en) Photograph album leaf
IT9014728U1 (it) Confezione per foto.
JP3029404U (ja) プリント写真用袋
JP3030684U (ja) プリント写真用箱
JPH11240541A (ja) Apsフィルム用封筒
ITFI970082U1 (it) Contenitore laminare per spezzoni di pellicola,con tasca di alloggiamento per un positivo
WO1999003689A1 (en) Album folder
KR820002377Y1 (ko) 사진첩지
ITMI950180U1 (it) Busta per lucidi trasparenti per proiettori