ITVI990058A1 - Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'. - Google Patents

Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'.

Info

Publication number
ITVI990058A1
ITVI990058A1 ITVI990058A ITVI990058A1 IT VI990058 A1 ITVI990058 A1 IT VI990058A1 IT VI990058 A ITVI990058 A IT VI990058A IT VI990058 A1 ITVI990058 A1 IT VI990058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ornamental
flat element
stones
stone
gold
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Pian
Original Assignee
Giancarlo Pian
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giancarlo Pian filed Critical Giancarlo Pian
Priority to ITVI990058 priority Critical patent/IT1307080B1/it
Publication of ITVI990058A1 publication Critical patent/ITVI990058A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307080B1 publication Critical patent/IT1307080B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello di utilità avente titolo:“METODO PER LA REALIZZAZIONE DI OGGETTI ORNAMENTALI IN ORO O IN ALTRI METALLI PREZIOSI CON PIETRE DISPOSTE A PAVE’".
DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne un metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro oppure in altri metalli preziosi con pietre disposte a pavé.
Nel settore dell'oreficeria e della gioielleria sono noti monili ed oggetti ornamentali che presentano la superficie ricoperta da una pluralità di pietre disposte affiancate una all’altra, così da realizzare quella che viene definita una disposizione "a pavé".
La tecnica nota per la realizzazione di detti oggetti prevede un ciclo di lavorazione che comprende le seguenti operazioni:
- approntare mediante fusione preferibilmente a cera persa, il corpo dell'oggetto ornamentale con la forma voluta e la superficie provvista di una pluralità di griffe in rilievo;
- eseguire sul corpo di detto oggetto ornamentale una pluralità di fori passanti ciascuno dei quali è provvisto di una sede atta ad alloggiare una pietra;
- pulire il corpo dell'oggetto ornamentale dalle bave che si sono formate durante il processo di fusione e durante l'esecuzione dei fori;
inserire ciascuna pietra nella sede presente nel corrispondente foro;
- chiudere le griffe in maniera da bloccare stabilmente al corpo dell’oggetto ciascuna pietra inserita nella rispettiva sede.
Tale metodo di esecuzione comporta alcuni inconvenienti che sostanzialmente possiamo così elencare:
- elevato scarto che costringe il produttore a lavorare un elevato peso di materiale rispetto al peso degli oggetti finiti; - tempo di esecuzione dell'oggetto piuttosto lungo con conseguente aumento dei costi di lavorazione;
- impossibilità di realizzare oggetti ornamentali di peso inferiore ad un valore minimo limite imposto dagli spessori necessari per eseguire la fusione.
Il presente trovato intende superare tali inconvenienti ideando un metodo per realizzare oggetti ornamentali in oro o altri metalli preziosi con pietre disposte a pavé che si pone i seguenti scopi:
- ridurre lo scarto di materiale rispetto allo scarto che si produce operando con il metodo noto per realizzare oggetti equivalenti;
- rendere il processo di produzione più rapido e meno costoso;
- permettere la realizzazione di oggetti ornamentali che rispetto ad oggetti ornamentali equivalenti realizzati con il metodo noto siano più leggeri.
Gli scopi detti sono raggiunti con la realizzazione di un metodo per la costruzione di oggetti ornamentali in oro o altri metalli preziosi con pietre disposte a pavé che in accordo con la rivendicazione principale è caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti operazioni:
- tranciare in continuo in un elemento piano una pluralità di fori passanti, ciascuno atto a ricevere l’inserimento di una pietra;
- coniare in continuo su detto elemento piano una pluralità di griffe per il bloccaggio di dette pietre ed in ciascuno di detti fori una sede atta ad alloggiare una pietra;
- tranciare da detto elemento piano una pluralità di figure ornamentali della forma voluta;
- inserire in ciascuna sede di ciascuna di dette figure una di dette pietre;
- chiudere dette griffe per assicurare il bloccaggio di ciascuna pietra nella rispettiva sede che la alloggia cosi da ottenere detto oggetto ornamentale.
Secondo una forma realizzativa l’elemento piano prima della chiusura delle griffe può essere sagomato per imbutitura così da conferire alla figura ornamentale un profilo non piano.
Gli scopi detti verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita torma di esecuzione del trovato e che fa riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
- nelle figure 1 , 2, 3, 4, 6 sono rappresentate le fasi di lavorazione per la realizzazione dell’oggetto ornamentale del trovato;
- nella figura 5 è rappresentato il particolare di un foro dell'oggetto ornamentale del trovato nel quale viene alloggiata una pietra;
- in fig. 7 è rappresentato un oggetto ornamentale a profilo curvo ottenuto applicando una variante esecutiva al metodo del trovato.
Secondo il metodo del trovato, un elemento piano continuo 1 per esempio un nastro, visibile in fig. 1 , viene tranciato da una lastra in oro oppure in altri metalli preziosi e su questo vengono eseguiti per tranciatura in continuo una pluralità di fori 2 che, come si osserva in fig. 2, sono realizzati passanti nello spessore dell'elemento piano 1.
Sulla superficie non forata dell’elemento piano 1 vengono quindi eseguite per coniatura una pluralità di griffe visibili in pianta in fig. 3 e durante la medesima fase di coniatura il perimetro interno di ciascun foro 2 viene svasato tramite un punzone coniatore secondo la forma tronco-conica rappresentata nel dettaglio di fig. 5 in modo da ottenere la sede 21 atta ad alloggiare una pietra 4 che in fig. 5 è rappresentata a tratteggio.
Dopo la coniatura dall'elemento piano continuo 1 viene tranciata la figura 10 rappresentata in fig. 4 ed in ciascun foro 2 viene quindi inserita una pietra 4 che va in appoggio nella sede 21 e che viene fissata stabilmente per il tramite della chiusura delle griffe 3 come si osserva in fig. 6.
Si ottiene in tal modo una superficie cosiddetta 'a pavé" costituita da pietre 4 tutte ravvicinate tra loro Cuna accostata all’altra che realizzano il ricoprimento della superficie della figura 10, realizzando cosi l’oggetto ornamentale 100 rappresentato in fig. 6.
Quando la pietra 4 è alloggiata nel foro 2 ed appoggia sulla sede 21 , attraverso la zona inferiore 22 della sede 21 stessa passa la luce che attraversa la pietra 4 rendendola brillante e conferendo quindi un aspetto luminoso all’oggetto ornamentale 100.
Secondo una variante esecutiva la figura 10, dopo la tranciatura, può essere sagomata per imbutitura secondo un profilo curvo 50 visibile in fig. 7, in modo che le pietre vengano ad essere disposte su una superficie curva che può essere convessa o concava e comunque di profilo qualsivoglia in funzione della forma e dell’aspetto estetico che si vuol conferire all’oggetto ornamentale.
Il metodo del trovato descritto, consente di realizzare oggetti ornamentali con notevole risparmio di tempo e di materiale rispetto alla tecnica nota.
Per esempio per la realizzazione con il metodo noto per fusione di cinquanta oggetti ornamentali ciascuno dei quali presenta una superficie di 30 mmq ed un peso di 8 gr, sono necessarie quattro ore di lavorazione e si deve sopportare uno scarto del 60%. Applicando il metodo del trovato è possibile ottenere i medesimi cinquanta oggetti ciascuno dei quali pesa 2,5 gr in un tempo di 20 minuti e sopportando uno scarto del 20%.
Si comprende quindi che il metodo del trovato raggiunge tutti gli scopi prefissati.
E’ evidente che l'oggetto ornamentale con ie pietre disposte a pavé potrà essere realizzato con misure e forme qualsivoglia, piane oppure curve.
L’oggetto con le pietre disposte a pavé potrà inoltre costituire uno degli elementi di un monile composto quale per esempio una collana, un bracciale e simili oppure potrà costituire esso stesso un monile quale per esempio una spilla, un orecchino ed altro.
Si intende che la forma dell’oggetto ornamentale potrà essere qualsivoglia e che varianti al metodo del trovato basate sulla medesima idea di soluzione sono da intendersi protette dal presente brevetto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali (100) in oro o altri metalli preziosi con pietre (4) disposte a pavé caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti operazioni: - tranciare in continuo in un elemento piano (1 ) una pluralità di fori passanti (2), ciascuno atto a ricevere l'inserimento di una pietra (4); - coniare in continuo su detto elemento piano (1 ) una pluralità di griffe (3) per il bloccaggio di dette pietre (4) ed in ciascuno di detti fori (2) una sede (21 ) atta ad alloggiare una pietra (4); - tranciare da detto elemento piano (1 ) una pluralità di figure ornamentali (10) della forma voluta; - inserire in ciascuna sede (21 ) di ciascuna di dette figure (10) una di dette pietre (4); - chiudere dette griffe (3) per assicurare il bloccaggio di ciascuna pietra nella rispettiva sede (21 ) che la alloggia così da ottenere detto oggetto ornamentale (100).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che la realizzazione di dette sedi (21 ) avviene per il tramite di un punzone coniatore durante la coniatura di dette griffe (3) su detto elemento piano (1).
  3. 3) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette sedi (21) presenta una forma tronco-conica.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta figura ornamentale (10) dopo la tranciatura da detto elemento piano (1), viene sagomata secondo un profilo curvo (50) mediante imbutitura.
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4) caratterizzato dal fatto che detto profilo curvo è un profilo concavo.
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 4) caratterizzato dai fatto che detto profilo curvo è convesso.
ITVI990058 1999-03-26 1999-03-26 Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'. IT1307080B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990058 IT1307080B1 (it) 1999-03-26 1999-03-26 Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990058 IT1307080B1 (it) 1999-03-26 1999-03-26 Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990058A1 true ITVI990058A1 (it) 2000-09-26
IT1307080B1 IT1307080B1 (it) 2001-10-23

Family

ID=11426987

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI990058 IT1307080B1 (it) 1999-03-26 1999-03-26 Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307080B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307080B1 (it) 2001-10-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5339655A (en) Gem setting and method for assembling the same
CN100512704C (zh) 金属拉链零件
CN100574665C (zh) 拉链的后止码
JPH0675523B2 (ja) 装身具の製造方法
US4681664A (en) Process for producing pieces of jewelry from precious metals and pieces of jewelry produced by it
CN107259725A (zh) 制造装饰件的方法
EP0329733B1 (en) Costume jewelry
CN103052513B (zh) 金属零件及金属零件的形成方法
ITVI990058A1 (it) Metodo per la realizzazione di oggetti ornamentali in oro o in altrimetalli preziosi con pietre disposte a pave'.
JP5615846B2 (ja) スライドファスナー用のスライダー
US4891276A (en) Article of jewelry of platinum and fine gold
US1996183A (en) Ornamental wire
KR101609689B1 (ko) 난집을 지닌 보석체인의 제조방법
JP7469784B2 (ja) 金属製装身具
US496796A (en) Island
KR880001902Y1 (ko) 장신구
KR100773816B1 (ko) 귀금속 장신구 연결구조체
US983504A (en) Process of making cluster-mountings and blank used in such process.
EP0707804A1 (en) Method for moulding jaws on surfaces of trinket and jewellery goods and goods obtained by such a method
KR200351597Y1 (ko) 장신구연결체
JPS59174333A (ja) 合成樹脂製バンドの製造方法
KR200270905Y1 (ko) 문양의 식별성이 향상되는 장신구 구조
ITAR20000008U1 (it) Struttura per pietre decorative a imitazione della incassatura a binario.
IT202100025916A1 (it) Borchia per articolo di gioielleria con inserto intercambiabile.
IT201800003139A1 (it) Metodo di realizzazione di un elemento ornamentale nonche' gioiello o monile comprendente uno o piu' elementi ornamentali ottenuti mediante tale metodo