ITVI990033A1 - Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti. - Google Patents

Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti.

Info

Publication number
ITVI990033A1
ITVI990033A1 IT1999VI000033A ITVI990033A ITVI990033A1 IT VI990033 A1 ITVI990033 A1 IT VI990033A1 IT 1999VI000033 A IT1999VI000033 A IT 1999VI000033A IT VI990033 A ITVI990033 A IT VI990033A IT VI990033 A1 ITVI990033 A1 IT VI990033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elastic
elastic support
tubular product
balanced
frame
Prior art date
Application number
IT1999VI000033A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Crestani
Original Assignee
Claudio Crestani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Crestani filed Critical Claudio Crestani
Priority to IT1999VI000033 priority Critical patent/IT1308131B1/it
Priority to EP00103325A priority patent/EP1029474A1/fr
Publication of ITVI990033A1 publication Critical patent/ITVI990033A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308131B1 publication Critical patent/IT1308131B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C23/00Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases
    • A47C23/06Spring mattresses with rigid frame or forming part of the bedstead, e.g. box springs; Divan bases; Slatted bed bases using wooden springs, e.g. of slat type ; Slatted bed bases
    • A47C23/062Slat supports
    • A47C23/065Slat supports by fluid means

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)

Description

Descrizione
Il trovato riguarda la realizzazione di un supporto elastico da applicare alle doghe di una rete a doghe per materasso.
Fra i diversi tipi di reti per materassi sono ben note le reti cosiddette a doghe,cioè munite di listelli di legno multistrato disposti trasversalmente all'interno del telaio e che vanno ad ancorarsi in corr ispondenza dei bordi longitudinali dello stesso.
Per conferire al piano letto una certa elasticità le doghe vengono montate sul telaio leggermente ricurve, con la convessità rivolta verso l'alto.
Per aumentare ancor di più l'elasticità del piano letto vengono applicati fra l'estremità del listello costituente la singola doga in legno e l'intelaiatura metallica di contenimento dei supporti elastici variamente conformati.
A titolo di esempio si cita il documento VI9BA000232, nel quale è descritto un supporto elastico costituito da un corpo anulare flessibile
disposto con l'asse sostanzialmente perpendicolare rispetto alla direzione della doga, che permette alla doga di assumere un movimento basculante.
Tale tipo di supporto elastico, come altri consimili di tipo noto, permette la deformazione solamente della singola doga alla quale esso è app 1ìcato.
Considerando che il peso di un corpo disteso orizzontalmente non si ripartisce uniformemente su tutta la superficie, ne consegue che quando una persona è distesa nel materasso ogni doga si deforma in modo più o meno marcato, in rapporto al peso che deve sostenere.
Esemplificando, la zona del bacino e la zona delle spalle presentano un peso per unità di superficie maggiore rispetto alla zona lombare, per cui in tali zone le doghe vengono maggiormente sollecitate e quindi si deformano maggiormente rispetto alla doghe che sorreggono la schiena e tutta la zona lombare.
Tutto ciò comporta che il corpo disteso non può assumere una postura ottimale, cioè sostanzialmente rettilinea, ma bensì assume una postura curvilinea, più incassata in corrispondenza delle zone del corpo che pesano maggiormente.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un supporto elastico che elimini questo inconveniente e tale che, applicato su una rete a doghe, consenta, di far provare alla persona distesa la stessa condizione di benessere che caratterizza un corpo disteso su un materasso ad acqua, non ancora molto diffuso per le difficoltà di installazione e manutenzione e per il suo costo elevato.
Ulteriore scopo è quello di conferire al piano letto una flessibilità tale da deformarsi in modo anatomico, cioè da potersi conformare perfettamente al profilo del corpo disteso, ciò consentendo di rendere minimo lo spessore del materasso.
Tali scopi si ottengono mediante un supporto elastico cosiddetto bilanciato nel quale tutte le doghe, indipendentemente dalla loro deformazione, più o meno notevole, sono sottoposte allo stesso sforzo e quindi generano su tutto il corpo una spinta di valore uniforme, tipica di un corpo che galleggia.
L’idea innovativa del trovato prevede che
ognuno dei supporti elastici singoli applicati all'estremità di ogni singola doga o listello, oltre a col legarsi al telaio, si impegni pure con un prodotto tubolare elastico estendendosi per tutta la lunghezza del bordo longitudinale di detto telaio, detto tubolare essendo a tenuta stagna e contenendo un fluido, acqua o gas a bassa pressione, come aria, gas inerte o miscela di gas.
Con tale soluzione costruttiva, per le leggi della dinamica dei fluidi, la pressione esercitata su alcune zone di detto prodotto tubolare elastico riempito di fluido, corrispondenti ad una o più doghe che sorreggono una parte pesante del corpo, si trasmette anche su zone soggette a minor pressione del suddetto prodotto tubolare, equilibrando e distribuendo in modo uniforme per tutta la lunghezza la forza di reazione che agisce su tutti i singoli supporti elastici applicati su ogni doga, anche di quella meno sollecitata dal peso del corpo disteso, ciò ponendo detta corpo in una condizione favorevole di equilibrio.
Una ulteriore idea innovativa prevede che il suddetto prodotto tubolare elastico sia posto in commercio, in modo da poter essere utilizzato sulle comuni reti a doghe, inizialmente conformato come una guaina piatta sottovuoto che, dopo essere stata posizionata fra l'estremità delle doghe ed il telaio, a seguito dell'aper tura dell'involucro, si gonfi autonomamente o con l'ausilio di un compressore a bassa pressione, andando a conformarsi nella sua forma tubo lare.
Vantaggiosamente all'interno di detta guaina piatta sottovuoto è prevista una striscia di materiale spugnoso compresso che, all'apertura dell'involucro, si espande, andando cosi a modellare la parte tubolare del corpo elastico in aggiunta all'azione di espansione esercita dall'aria che va a riempire spontaneamente la camera di detto corpo.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno maggiormente evidenziate mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l’aiuto delle tavole dì disegno allegate, dove:
- la fig.l (Tav.I) rappresenta una vista prospettica una rete a doghe munita del corpo elasti di cui al trovato;
- la fig.2 (Tav.ll) rappresenta una vista prospettica in dettaglio dell'estremità delle doghe munite di supporto elastico che si impegna sul prodotto tubolare elastico di cui al trovato :
— la fìg.3 rappresenta una vista sezionata trasversale della rete a doghe munita dei due prodotti tubolari laterali di cui al trovato.
Come visibile nella fig.l, la comune rete a doghe 1 presenta un piano letto costituito da una pluralità di doghe 2, che si impegnano con le loro estremità entro dei supporti elastici 3, i quali vanno ad ancorarsi alla struttura del telaio 4.
Come è più dettagliatamente illustrato nella fig.S, ogni supporto elastico 3 è munita, al di sotto della tasca 5 di contenimento dell'estremità del listello, di un corpo anulare elastico 6, il quale va ad ancorarsi al longherone longitudinale 7 del telaio.
La caratteristica di novità del trovato consiste nel fatto di prevedere un prodotto tubolare longitudinale 8 che va ad impegnare contemporaneamente tutti i corpi anulari disposti da un lato, risultando inserito proprio attraverso detti corpi.
Tale prodotto tubolare longitudinale 8 costituito sostanzialmente da una camera d'aria tenuta stagna riempita con un fluido 9, liquido o gassoso .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO da applicare su reti a doghe, caratterizzato dal fatto che tutte le doghe che compongono il piano letto, indipendentemente dalla loro deformazione, più o meno notevole, sono sottoposte allo stesso sforzo e quindi generano su tutto il corpo disteso una spinta di valore uniforme, tipica di un corpo che galleggia. £. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo la rivendi zione 1, caratterizzato dal fatto che ognuno supporti elastici singoli applicati all’estremità ogni singola doga o listello, oltre a collegarsi al telaio, si impegna pure con un unico prodotto tubolare elastico che scorre per tutta la lunghezza del bordo longitudinale di detto telaio. 3. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo la rivendicazione E, caratterizzato dal fatto che il prodotto tubolare elastico è costituito da una camera a tenuta stagna contenente un fluido. A. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il prodotto tubolare elastico è riempito con un liquido. 5. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il prodotto tubolare elastico é riempito con un gas a pressione atmosferica. 6. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il prodotto tubolare elastico è riempito con un gas con leggera sovrappressione rispetto alla pressione ambientale. 7. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo una o più delle rivendicazione precedenti, caratterizzato dal fatto che il prodotto tubolare elastico si presenta inizialmente come una guaina piatta sottovuoto che, dopo essere stata posizionata fra l'estremità delle doghe ed il telaio, viene aperta in modo che si gonfi autonomamente fino al raggiungimento della pressione atmosferica, e quindi si conformi nella sua forma tubolare definitiva. 8. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo una o più delle rivendicazione precedenti 1-6, caratterizzato dal fatto che il prodotto tubolare elastico si presenta inizialmente come una guaina piatta sottovuoto che, dopo essere stata posizionata fra l'estremità delle doghe ed i1 telaio, viene aperta e gonfiata ad una pressione leggermente maggiore rispetto al valore della pressione atmosferica e quindi si conforma nella sua forma tubolare definitiva. 9. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo le rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che li prodotto tubolare elastico contiene al suo interno una striscia di materiale spugnoso compresso che, all' apertura dell'involucro, si espande, andando così a modellare la parte tubolare del corpo elastico in aggiunta all'azione di espansione esercita dall'aria che va a riempire spontaneamente la camera di detto corpo. 10. SUPPORTO ELASTICO BILANCIATO, secondo una o più delle rivendicazione precedenti, caratterizzato dal fatto che la comune rete a doghe (1) presenta un piano letto costituito da una pluralità di doghe (2), che si impegnano con le loro estremità entro dei supporti elastici (3), i quali vanno ad ancorarsi alla struttura del telaio (^1, ogni supporto elastico (3) essendo munito, al di sotto di una tasca (51 di contenimento dell'estremità del listello, di un corpo anulare elastico (6), il quale va ad ancorarsi al longherone longitudinale (71 del telaio, essendo presente un prodotto tubolare longitudinale (8) che va ad impegnare contemporaneamente tutti i corpi anulari (6) disposti da un lato, risultando esso inserito proprio attraverso i suddetti corpi, tale prodotto tubolare longitudinale (81 costituenda una camera d'aria a tenuta stagna riempita con un fluido (91, lìquido o gassoso a pressione atmosferica o in leggera sovrapressione rispetto alla pressione ambientale.
IT1999VI000033 1999-02-19 1999-02-19 Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti. IT1308131B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000033 IT1308131B1 (it) 1999-02-19 1999-02-19 Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti.
EP00103325A EP1029474A1 (fr) 1999-02-19 2000-02-18 Ensemble de support élastique pour sommier à lattes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000033 IT1308131B1 (it) 1999-02-19 1999-02-19 Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990033A1 true ITVI990033A1 (it) 2000-08-19
IT1308131B1 IT1308131B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=11426938

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VI000033 IT1308131B1 (it) 1999-02-19 1999-02-19 Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1029474A1 (it)
IT (1) IT1308131B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1044637A1 (fr) 1999-04-14 2000-10-18 Tancredi S.p.A. Lit à flux d'air

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102017005384A1 (de) * 2017-06-06 2018-12-06 H. Grassinger GmbH Bett

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3413156A1 (de) * 1984-04-07 1985-10-24 Metalegno Stabilimento, Vaduz Matratze
DE29509909U1 (de) * 1995-06-19 1995-10-19 Neumann, Wolfgang N., 82335 Berg Bettlattenrost mit Kompensationsfederung

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1044637A1 (fr) 1999-04-14 2000-10-18 Tancredi S.p.A. Lit à flux d'air

Also Published As

Publication number Publication date
EP1029474A1 (fr) 2000-08-23
IT1308131B1 (it) 2001-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2952856A (en) Adjustable pillow support
US20080000030A1 (en) Inflatable mattress
EP1795089B1 (en) Inflatable mattress assembly
US3606623A (en) Adjustable bedrest with improved bellows structure
US5533220A (en) Inflatable, "telescopic" cells for cushions and mattresses
US5598593A (en) Inflatable air bed
US3303518A (en) Inflatable mattresses, pillows and cushions
CN209807775U (zh) 可充气气垫
JP5611987B2 (ja) 空気圧シートクッションシステム
DK164254B (da) Underlag, isaer en madras
CN109561767A (zh) 可充气气床垫内部支撑系统
US20090085393A1 (en) Inflatable Chair With Cushion Top
WO2023045102A1 (zh) 充气床
US5586348A (en) Air mattress and method for adjusting it
US11877664B1 (en) Dual air chamber structure and method for using
US3898703A (en) Method and means for increasing the air pressure within self-inflated hollow bodies for use as cushions and for like purposes
US4100635A (en) Water bed construction
ITVI990033A1 (it) Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti.
EP3646759A1 (en) A softness-adjustable mattress
US6065167A (en) Fluid-filled flexible-walled chambers having improved resiliency, and methods for controlling their response characteristics
US272116A (en) evans
FR2703586B1 (fr) Support en mousse; s'appliquant a la conception de matelas, coussins, rembourrages; a modules amovibles.
CN211092929U (zh) 一种新型充气床结构
US20060168734A1 (en) Inflating and deflating cellular support cushion and methods of use thereof
CN208176410U (zh) 一种床垫