ITVI990015U1 - Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso. - Google Patents

Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso. Download PDF

Info

Publication number
ITVI990015U1
ITVI990015U1 IT1999VI000015U ITVI990015U ITVI990015U1 IT VI990015 U1 ITVI990015 U1 IT VI990015U1 IT 1999VI000015 U IT1999VI000015 U IT 1999VI000015U IT VI990015 U ITVI990015 U IT VI990015U IT VI990015 U1 ITVI990015 U1 IT VI990015U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
milling drum
shelf
bulkhead
machine
rotation
Prior art date
Application number
IT1999VI000015U
Other languages
English (en)
Inventor
Romolo Bitelli
Original Assignee
Bitelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bitelli Spa filed Critical Bitelli Spa
Priority to IT1999VI000015 priority Critical patent/IT248748Y1/it
Publication of ITVI990015U1 publication Critical patent/ITVI990015U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248748Y1 publication Critical patent/IT248748Y1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello di utilità avente titolo:”PARATI A LATERALE PER MACCHINA SCARIFICATRICE, CON DISPOSITIVO DI CONTENIMENTO DEL MATERIALE RIMOSSO".
DESCRIZIONE
Il trovato concerne una paratia laterale particolarmente adatta ad essere applicata a macchine scarificatrici, provvista di dispositivo di contenimento del materiale che viene rimosso dal tamburo fresante.
Come è noto per la rimozione di suoli e particolarmente per la rimozione del manto di asfalto che riveste le sedi stradali, vengono impiegate apposite macchine operatrici dette scarificatrici.
Le macchine scarificatrici, nella loro essenzialità, sono costituite da un telaio semovente provvisto di mezzi di motorizzazione atti a porre in rotazione un tamburo fresante munito di una pluralità di elementi attivi sporgenti. Gli elementi attivi vengono posti a contatto con il suolo da rimuovere e durante la rotazione del tamburo lo frantumano. Sul tamburo fresante sono presenti anche elementi radiali sporgenti aventi sostanzialmente la forma di pale che preferibilmente sono costituiti dalle flange di collegamento dei settori che supportano gli elementi attivi. Durante la rotazione del tamburo tali elementi radiali raccolgono il materiale frantumato dalla zona di lavoro e per forza centrifuga lo inviano ad un nastro trasportatore appartenente alla scarificatrice che lo convoglia per esempio sul cassone di un camion.
Affinché durante la fresatura il materiale frantumato resti confinato nella zona di scavo, le scarificatrici di tipo noto presentano in corrispondenza di ciascuna estremità del tamburo fresante una paratia laterale che appoggia ai suolo ed è collegata alla fiancata della scarificatrice tramite mezzi di fissaggio che ne consentono lo scorrimento in direzione verticale. Inoltre le paratie sono collegate a tiranti che vengono comandati dal guidatore dell’interno della cabina di guida per sollevare o abbassarle a seconda della necessità. Quando il tamburo fresante viene abbassato e posto a contatto con il suolo da rimuovere, le paratie vengono fatte scorrere rispetto alla fiancata della macchina e poste in appoggio ai suolo in modo da garantire, indipendentemente dalla posizione relativa tamburo fresante-suolo, il confinamento del materiale che viene frantumato all’interno della zona di scavo.
In corrispondenza di un'estremità dal tamburo fresante e sporgente esternamente dalla fiancata della macchina scarificatrice, è presente un riduttore di velocità collegato all'albero motore del tamburo fresante. Pertanto la paratia laterale che è disposta in corrispondenza del riduttore di velocità, deve essere di altezza inferiore all’altezza della paratia disposta delia parte opposta e deve essere opportunamente sagomata in modo da non contrastare contro il riduttore di velocità quando viene sollevata.
A tale scopo la tecnica nota prevede che la paratia laterale disposta in corrispondenza del riduttore di velocità, presenti una zona concava sporgente dalla fiancata della scarificatrice ed avente la direzione trasversale alla macchina scarificatrice larghezza sufficiente ad accogliere l’ingombro del riduttore quando la paratia viene sollevata. L’inconveniente che le paratie laterali del tipo noto citato presentano, è costituito dal fatto che durante la lavorazione parte del materiale che viene rimosso dalla rotazione del tamburo fresante si accumula all’interno della zona concava e viene trascinato durante l’avanzamento della scarificatrice. Esso si distribuisce perciò lungo il bordo dello scavo ed è necessario disporre costantemente un operatore che, mano a mano che la scarificatrice avanza, pulisce il suolo rimuovendo il materiale rilasciato tramite attrezzature manuali come per esempio badili e scope.
Si comprende che ciò comporta un inutile aggravio dei costi di lavorazione.
Il presente trovato intende eliminare tale inconveniente.
In particolare il trovato si pone lo scopo di realizzare una paratia laterale per macchine scarificatrici che durante l'avanzamento della macchina scarificatrice impedisca il deposito del materiale rimosso lungo il bordo dello scavo. Lo scopo detto è raggiunto con la realizzazione di una paratia laterale per macchina scarificatrice atta a confinare nella zona dello scavo il materiale rimosso dal tamburo fresante che in accordo con la rivendicazione principale comprende almeno una coppia di pareti laterali verticali sostanzialmente piane, scorrevolmente collegate a detta macchina scarificatrice in corrispondenza della fiancata dalla quale sporge il riduttore di velocità per la rotazione del tamburo fresante, ed unite tra loro da una fascia continua a profilo mistilineo sporgente lateralmente dalla fiancata stessa per definire una zona concava avente larghezza maggiore della sporgenza di detto riduttore di velocità dalla rispettiva fiancata alla quale è applicato, ed è caratterizzata dal fatto che internamente a detta zona concava è presente almeno un ripiano sul quale si deposita parte del materiale che viene rimosso dalla rotazione di detto tamburo fresante, detto ripiano presentando almeno una superficie inferiore posta a contatto con il suolo ed il lato rivolto verso il tamburo fresante disposto sostanzialmente parallelo ed in prossimità del bordo dello scavo che detto tamburo fresante realizza nel suolo.
Secondo una preferita forma di realizzazione il ripiano di contenimento del materiale rimosso presenta le estremità Imperniate alla fascia continua della paratia secondo un asse longitudinale di rotazione sostanzialmente parallelo alla direzione di spostamento della macchina scarificatrice. Il ripiano di contenimento presenta il baricentro spostato lateralmente verso il tamburo fresante in modo da potersi ribaltare in modo spontaneo per gravità verso la zona dello scavo per scaricare il materiale su di esso accumulato quando la paratia laterale viene sollevata lungo la fiancata della macchina.
Per favorire lo scarico del materiale accumulato, la superficie superiore del ripiano di sulla quale si deposita il materiale presenta almeno una parete inclinata rivolta verso la zona dello scavo.
Lo scopo detto verrà meglio evidenziato durante la descrizione che segue relativa ad una preferita forma di esecuzione della paratia del trovato che viene data a titolo indicativo e non limitativo e che fa riferimento alle allegate tavole di disegno nelle quali:
- la fig. 1 rappresenta una macchina scarificatrice vista frontalmente dal lato del tamburo fresante alla quale, sul lato dove è presente il riduttore di velocità, è applicata la paratia laterale del trovato;
- la fig. 2 rappresenta una vista assonometrica di una parte della macchina scarificatrice di fig. 1 ove si osserva la paratia del trovato;
- la fig. 3 rappresenta un’altra rappresentazione assonometrica della paratia del trovato staccata dalla macchina scarificatrice;
- la fig. 4 rappresenta la paratia del trovato vista frontalmente dall'interno;
- la fig. 5 rappresenta la paratia del trovato in assonometria e vista dall'interno;
- la fig. 6 rappresenta la paratia del trovato in vista dall’alto e scomposta negli elementi che la formano;
- la fig. 7 rappresenta una sezione trasversale di un particolare della scarificatrice rappresentato in fig. 1 ove si osserva la paratia del trovato disposta nella configurazione che essa assume durante il funzionamento della macchina;
- la fig. 8 rappresenta la paratia del trovato rappresentata in fig. 7 disposta nella configurazione che essa assume quando la macchina scarificatrice è ferma e quando la paratia è sollevata dal suolo.
La paratia del trovato è rappresentata in fig. 1 , ove è indicata complessivamente con 1 , ed è applicata alla fiancata sinistra F di una macchina scarificatrice, complessivamente indicata con M, rappresentata in vista frontale dal lato del tamburo fresante T. In primo piano si osserva il nastro trasportatore N per l’asportazione del materiale frantumato rimosso dal suolo S.
Si osserva in particolare che la paratia 1 è posta al di sotto del riduttore di velocità R del tamburo fresante T che sporge lateralmente dalla medesima fiancata F della scarificatrice. La paratia del trovato è anche visibile in rappresentazione assonometrica in fig. 2 ove si osserva che essa comprende una coppia di pareti laterali 2, 3 sostanzialmente piane e verticali, unite tra loro da una fascia continua 4 a profilo mistilineo avente altezza inferiore alle pareti laterali 2, 3 per poter essere disposta al di sotto del riduttore R quando la paratia è disposta in appoggio al suolo come si osserva in fig. 1.
Le pareti laterali 2, 3 vengono disposte affiancate alla fiancata F della macchina scarificatrice e vengono scorrevolmente accoppiate ad essa tramite mezzi di collegamento, complessivamente indicati con 5. Questi, come si osserva, comprendono una flangia 6 posta a ridosso della parete 2 ed atta a bloccarla contro la fiancata F tramite bulloni passanti 7, 8 inseriti in un’asola passante 9 realizzata nella parete laterale 2 stessa.
Un tirante 10 collegato alla parete laterale 2, viene comandato dall’operatore dall’interno della cabina per sollevare oppure abbassare, a seconda delle esigenze, la paratia 1 secondo uno qualsiasi dei versi della direzione verticale 1 1 .
La fascia continua 4 sporge della quantità 12 dalle pareti laterali 2, 3 in modo da definire una zona concava 13 di larghezza 14 sufficiente ad accogliere il riduttore di velocità R quando la paratia 1 viene sollevata verticalmente fino a disporre il riduttore R all'interno della zona concava 13 come si osserva per esempio in fig. 8.
Secondo il trovato internamente a detta zona concava 13 è presente almeno un ripiano, complessivamente indicato con 15, sul quale si deposita parte D del materiale che viene rimosso dalla rotazione di detto tamburo fresante T, detto ripiano 15 presentando almeno una superficie inferiore 16 posta a contatto con il suolo S ed il lato 17 rivolto verso il tamburo fresante T, disposto sostanzialmente parallelo ed in prossimità del bordo S’ dello scavo S" che detto tamburo fresante T realizza nel suolo S.
Preferibilmente ma non necessariamente il ripiano 15 presenta una forma scatolare.
in tal modo il materiale rimosso D che viene spinto lateralmente contro la paratia 1 , si accumula al di sopra del ripiano 15 senza entrare in contatto con il sottostante suolo S che non viene cosi sporcato.
Come si osserva in fig. 3, 5 e 6, il ripiano di contenimento 15 è realizzato preferibilmente in lamiera piegata e saldata, visibile in particolare nelle figg. 7 ed 8, e presenta la superficie superiore sulla quale si deposita il materiale D rivolta verso l’alto e provvista di una parete inclinata 18 rivolta verso lo scavo S.
Si osserva anche nelle figg. 3, 5 e 6 che il ripiano di contenimento 15 presenta un asse longitudinale di rotazione 19 le cui estremità 20, 21 sono girevolmente accoppiate in corrispondenti canotti 22, 23 fissati preferibilmente tramite saldatura alla fascia continua a profilo mistilineo 4.
Si osserva inoltre nelle figg. 7 ed 8, che il baricentro G del piano di contenimento 15 è spostato lateralmente verso il tamburo fresante T in modo che il piano di contenimento 15 si può ribaltare in modo spontaneo per gravità, come si osserva in fig. 8, quando la paratia 1 viene sollevata. In tal modo il materiale D su di esso accumulato durante l’avanzamento della scarificatrice, cade all’interno dello scavo S".
In particolare l’asse longitudinale 19 può essere manovrata dall'esterno tramite la maniglia 19' ad esso collegata.
Operativamente quando la macchina scarificatrice avanza ed il tamburo fresante T viene posto in rotazione, la paratia 1 è disposta in appoggio al suolo S ed il ripiano di contenimento 15 è disposto in posizione sostanzialmente orizzontale con la superficie inferiore 16 posta a contatto con il suolo stesso.
Durante la lavorazione parte D del materiale che il tamburo fresante rimuove si sposta lateralmente e si accumula al di sopra del ripiano di contenimento 15 all’interno della zona concava 13. In tal modo si evita che tale materiale D si depositi sul suolo S' e venga trascinato durante l’avanzamento della scarificatrice.
Non è quindi necessario disporre al seguito della macchina un operatore che provveda alla pulizia.
Quando la macchina viene arrestata l’operatore, dall'interno della cabina e tramite l’azionamento dei tiranti 10, solleva la paratia 1 ed il ripiano di contenimento 15 si inclina per gravità come rappresentato in fig 8 consentendo al materiale D su di esso disposto di cadere all’interno dello scavo S".
E’ evidente per quanto detto che la paratia laterale con il ripiano di contenimento descritta raggiunge gli scopi prefissati.
E’ evidente che in fase esecutiva il ripiano di contenimento potrà essere realizzato con dimensioni e forme differenti da quelle descritte e rappresentata e che potranno quindi variare soprattutto in funzione delle differenti forme della zona concava della paratia laterale nella quale alloggia.
Sono possibili inoltre variazioni di forma ed altre modifiche eventuali che comunque, rientrando nell’ambito delle rivendicazioni che seguono, dovranno intendersi tutte protette dal presente trovato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Paratia laterale (1 ) per macchina scarificatrice (M) atta a confinare nella zona dello scavo il materiale rimosso dal tamburo fresante (T), comprendente almeno una coppia di pareti laterali verticali (2, 3) sostanzialmente piane, scorrevolmente collegate a detta macchina scarificatrice (M) in corrispondenza della fiancata (F) dalla quale sporge il riduttore di velocità (R) per la rotazione del tamburo fresante (T), ed unite tra loro da una fascia continua (4) a profilo mistilineo sporgente lateralmente dalla fiancata (F) stessa per definire una zona concava (13) avente larghezza maggiore della sporgenza di detto riduttore di velocità (R) dalla rispettiva fiancata (F) alla quale è applicato, caratterizzata dal fatto che internamente a detta zona concava (13) è presente almeno un ripiano (15) sul quale si deposita parte (D) del materiale che viene rimosso dalla rotazione di detto tamburo fresante (T), detto ripiano (15) presentando almeno una superficie inferiore (16) posta a contatto con il suolo (S) ed il lato (17) rivolto verso il tamburo fresante (T), disposto sostanzialmente parallelo ed in prossimità del bordo (S’) dello scavo (S”) che detto tamburo fresante (T) realizza nel suolo (S).
  2. 2) Protezione laterale (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che detto ripiano di contenimento (15) è girevolmente collegato a detta fascia continua (4) tramite un asse longitudinale di rotazione (19) disposto sostanzialmente orizzontale e parallelo alla direzione di avanzamento di detta scarificatrice (M).
  3. 3) Protezione laterale (1 ) secondo la rivendicazione 2) caratterizzata dal fatto che detto ripiano di contenimento (15) presenta il baricentro (G) scentrato da detto asse longitudinale (19) e spostato lateralmente verso il tamburo fresante (T).
  4. 4) Protezione laterale (1 ) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzata dal fatto che la superficie superiore di detto ripiano di contenimento (15) che accoglie il materiale rimosso (D) presenta almeno un piano (18) inclinato rivolto verso detto tamburo fresante (T) e che si raccorda al lato 5) Protezione laterale (1 ) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto ripiano di contenimento (15) presenta la superficie (16) posta a contatto con il suolo sostanzialmente piana.
IT1999VI000015 1999-02-19 1999-02-19 Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso. IT248748Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000015 IT248748Y1 (it) 1999-02-19 1999-02-19 Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000015 IT248748Y1 (it) 1999-02-19 1999-02-19 Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990015U1 true ITVI990015U1 (it) 2000-08-19
IT248748Y1 IT248748Y1 (it) 2003-02-12

Family

ID=11426903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VI000015 IT248748Y1 (it) 1999-02-19 1999-02-19 Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248748Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248748Y1 (it) 2003-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4897749B2 (ja) 掻き均し装置、ならびに建設機械
US20130195554A1 (en) Moldboard lock
US6296318B1 (en) Device for milling off ground surfaces especially roadways
US7506462B2 (en) Excavation bucket assembly
US4299530A (en) Vehicle with adjustable balance weight
US20170306571A1 (en) Soil compactor
DE2751423A1 (de) Durch vakuum kehricht aufnehmendes fahrzeug
US4131173A (en) Instrument panel cover for vandalism protection
CN106088204B (zh) 用于工程机械的操作室结构
WO2013051694A1 (ja) 建設機械の排土装置
US7588092B2 (en) External endplate gusseting for material pushing attachment
CN107489085B (zh) 橡胶轮胎压路机
ITVI990015U1 (it) Paratia laterale per macchina scarificatrice con dispositivo dicontenimento del materiale rimosso.
US2990632A (en) Fire plow attachment for a crawler type tractor
JP3498007B2 (ja) トンネル拡幅工事用設備
JPS6119619Y2 (it)
ITVI950052A1 (it) Macchina scarificatrice perfezionata per la rimozione di manti strada- li
WO1992004135A1 (en) Method and device for screening earth, gravel and the like
US2140823A (en) Roadside trencher
EP3767037A1 (de) Fräsanlage
SE511044C2 (sv) Gallerrensningsanordning
KR101361480B1 (ko) 회동되는 비산방지판이 구비되는 제설삽날을 가지는 제설기
DE19712001C1 (de) Abziehvorrichtung zum Glätten eines Feinplanums für Pflasterarbeiten
JPH08100442A (ja) 建設機械のキャブガード装置
JP3217386U (ja) 雪受け具及び当該雪受け具を備える除雪機