ITVI960012A1 - Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili - Google Patents

Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili Download PDF

Info

Publication number
ITVI960012A1
ITVI960012A1 IT96VI000012A ITVI960012A ITVI960012A1 IT VI960012 A1 ITVI960012 A1 IT VI960012A1 IT 96VI000012 A IT96VI000012 A IT 96VI000012A IT VI960012 A ITVI960012 A IT VI960012A IT VI960012 A1 ITVI960012 A1 IT VI960012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modules
covering
cover
roof
swimming pools
Prior art date
Application number
IT96VI000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Granell Joaquim Tarres
Original Assignee
Granell Joaquim Tarres
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Granell Joaquim Tarres filed Critical Granell Joaquim Tarres
Publication of ITVI960012A0 publication Critical patent/ITVI960012A0/it
Publication of ITVI960012A1 publication Critical patent/ITVI960012A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287244B1 publication Critical patent/IT1287244B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B7/00Roofs; Roof construction with regard to insulation
    • E04B7/14Suspended roofs
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H3/00Buildings or groups of buildings for public or similar purposes; Institutions, e.g. infirmaries or prisons
    • E04H3/10Buildings or groups of buildings for public or similar purposes; Institutions, e.g. infirmaries or prisons for meetings, entertainments, or sports
    • E04H3/14Gymnasiums; Other sporting buildings
    • E04H3/16Gymnasiums; Other sporting buildings for swimming
    • E04H3/165Gymnasiums; Other sporting buildings for swimming having movable parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C2203/00Special features of skates, skis, roller-skates, snowboards and courts
    • A63C2203/16Inflatable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Bedding Items (AREA)

Abstract

SISTEMA COSTITUITO DA UNA COPERTURA SOSTANZIALMENTE PIANA E RETTANGOLARE, COMPOSTA DA UNA STRUTTURA PNEUMATICA DI COPERTURA E DA VETRATE DI CRISTALLO, DI CONCEZIONE MODULARE E LEGGERA, TALE DA PERMETTERE IL RIPIEGAMENTO DEI SUOI COMPONENTI, COMPRENDENTE INOLTRE UN INSIEME DI ELEMENTI DI SOSTEGNO DELLA COPERTURA E DI UNIONE E FISSAGGIO DEI DIVERSI MODULI GONFIABILI CHE LA FORMANO, NONCHE' UN SISTEMA ATTO A GONFIARE DETTI MODULI, I QUALI SONO INDIPENDENTI E UNITI DA TIMPANI DI TELONE CHE DEFINISCONO COMPARTIMENTI STAGNI, ESSENDO DETTI MODULI IDENTICI, ECCETTO GLI ESTREMI CHE SI ADEGUANO ALLE DIMENSIONI DELLO SPAZIO DA COPRIRE. DETTI MODULI SONO COSTITUITI DA UN TELONE SUPERIORE E DA UN ALTRO INFERIORE, IL SUPERIORE ESSENDO PIU' RESISTENTE DELL'INFERIORE, IL QUALE PRESENTA UNA SUPERFICIE LEGGERMENTE RIFLETTENTE, E SONO UNITI E SERRATI DA TIMPANI DI TELONE, DENTRO I QUALI SONO ALLOGGIATI CAVI DI SOSTEGNO DELLA COPERTURA, NONCHE' GLI ELEMENTI DI CHIUSURA, GUIDA E UNIONE DEI DIFFERENTI PEZZI DI TELONE. L'INSIEME E' COMPLETATO DA PILONI METALLICI ANCORATI E ASSICURATI CON TIRANTI AL SUOLO E CHE SOSTENGONO LE TRAVI PRINCIPALI DI TIPO CATENARIA, INSIEME CON ALTRA CATENARIA IN SENSO INVERSO PER LA STABILIZZAZIONE, TUTTO QUESTO DEBITAMENTE CONTROVENTATO.

Description

SISTEMA DI COPERTURA E CHIUSURA PER PISCINE E SIMILI
DESCRIZIONE
La presente invenzioni ha lo scopo di assicurare l'utilizzazione esclusiva di un sistema progettato in special modo per la copertura e la chiusura di spazi e, più in particolare, degli spazi conformati per piscine e impianti similari che debbano essere coperti e chiusi, di preferenza per motivi climatici.
Esistono numerosi impianti sportivi, pubblici e privati, che dispongono di piscine scoperte, il cui uso tanto per lo sport quanto per l'insegnamento o il tempo libero risulta intensivo durante la stagione estiva, di maggiore o minor grado durante le stagioni intermedie, primavera e autunno, a seconda dei casi, soprattutto in regioni di clima adeguato, quali quelle mediterranee, e minimo durante inverno.
Si verifica una situazione simile in molti impianti alberghieri e complessi residenziali o educativi e ludici, quando dispongono solamente di impianti scoperti.
Il sistema oggetto della presente invenzione ha come finalità quella di ottenere un uso permanente di questi impianti, scopo che permette di ampliare i programmi formativi, sportivi o ludici.
Il sistema permette la copertura smontabile del recinto, che si può quindi usare durante tutto l'anno, così come, grazie a questa peculiarità di smontaggio, si può mantenere lo spazio scoperto per tutto il tempo desiderato.
Le caratteristiche di progetto e costruzione degli elementi che costituiscono il sistema offrono inoltre la possibilità di una perfetta integrazione con il resto degli edifici già esistenti nel complesso sportivo, permettendo infatti che l'aspetto iniziale dell'ambiente circostante venga immediatamente recuperato quando si smonti la copertura.
Il sistema, mediante la copertura e la chiusura dello spazio desiderato, permette di minimizzare i costi energetici e di manutenzione.
Attualmente gli impianti sportivi e ludici richiedono una attualizzazione costante per adattare i loro servizi alle richieste sociali. Ciò comporta l'adeguamento degli spazi che li configurano, nonché l'ottimizzazione del risparmio energetico e della manutenzione degli impianti in generale.
Allo stato attuale della tecnica le coperture mediante teloni non forniscono le prestazioni richieste, offerte invece dal sistema oggetto della presente invenzione: un corretto bilancio energetico, un'architettura leggera ed ecologica, condizioni adeguate di climatizzazione, considerando i fattori di ventilazione, umidità, temperatura e illuminazione e ottimali condizioni visive, acustiche e sensoriali.
STATO DELLA TECNICA
Le soluzioni attualmente presenti sul mercato rimangono condizionate all'aspetto monolitico e pesante delle strutture telescopiche, così come al risultato endogeno poco brillante e poco efficace, dal punto di vista energetico, del popolare "pallone" o struttura di tipo semisferico o semicilindrico.
Considerando le condizioni climatiche delle regioni mediterranee, le coperture con teloni già prima citate sono state utilizzate in modo molto elementare in rapporto alle loro possibilità, ovvero come creazione di zone d'ombra per spazi destinati a feste o a scopi ricreativi, con una minima esigenza climatica.
In zone con un maggiore rigore climatico sono stati impiegati sistemi più elaborati, sia di tipo a "pallone" sia altri supportati da strutture adeguate, accettabili per il fatto che persino in periodi estivi non è indispensabile la loro riconversione, ovvero non è necessario smontare la copertura, che quindi può rimanere permanentemente.
Con riferimento alla presente invenzione, le direttive e i criteri di base del sistema possono essere riassunti nei seguenti punti:
- La sua caratteristica di smontabilità, basata sulla concezione modulare dei diversi elementi che lo compongono, le cui caratteristiche fisiche, anche dal punto di vista dimensionale, permettono la raccolta e la Collocazione in magazzino "in situ" degli stessi durante la stagione estiva, risulta un'operazione semplice, effettuabile anche dal personale che normalmente provvede alla manutenzione.
- L'esistenza di un serramento perimetrale di cristallo, diversamente dai serramenti attualmente noti, generalmente costituiti da teloni, costituisce non solo una forma volontaria di rispetto nei confronti dell'ambiente architettonico e urbanistico, ma anche una scommessa riguardo all'uso dei materiali esistenti nel mercato finora non utilizzati congiuntamente.
- Il rispetto per l'ambiente e per il complesso ludico-sportivo già esistente.
- L'uso di una struttura metallica leggera di elementi lineari (piloni e cavi), che mantiene in gravità una copertura ad aria di forma piana e con una superficie traslucida, separandola dallo zoccolo orizzontale delle costruzioni che, se esistenti, costituiscono gli edifici circostanti. L'opera viene completata dalle pareti trasparenti della vetrata che delimitano e separano la copertura e permettono una perfetta comunicazione visiva con l'ambiente circostante.
- Il concetto bioclimatico del sistema, basato sulle caratteristiche dei serramenti, che permette la captazione termica passiva dell'energia solare, cosi come ne trae vantaggio l'illuminazione all'interno dello spazio coperto e, di conseguenza, l'incidenza positiva di tutto ciò nella gestione globale dell'impianto, nel controllo dello stesso e nella sua manutenzione preventiva.
Il sistema oggetto della presente invenzione è costituito dai seguenti elementi:
- Una copertura sostanzialmente piana, preferibilmente rettangolare, di materiale tessile, che conferisce all'opera i criteri architettonici desiderati.
- Pareti piane di cristallo, con carpenteria metallica leggera, preferibilmente di alluminio, che definiscono il perimetro e la sagoma della copertura.
Il sistema così strutturato sarà un contenitore a forma di parallelepipedo, leggero e facilmente smontabile, di concezione modulare e con caratteristiche bioclimatiche.
La possibilità di smontaggio, e quindi la mobilità del sistema, sono basate sul carattere modulare e leggero degli elementi ripiegabili, che risultano facilmente governabili, nonché sulla semplificazione del tracciato lineare delle guide che si utilizzano per il montaggio dei teloni della copertura e dei cristalli, che permettono il posizionamento ed il fissaggio degli stessi.
Inoltre la predetta possibilità di smontaggio del sistema è basata sul fatto che in una stessa unica zona, concretamente al'estremità delle guide di montaggio e alle altezze desiderate, si concentrano gli spazi per immagazzinare i moduli che compongono la copertura e i serramenti laterali, nonché tutti gli elementi di base strutturali e accessori che permettono il supporto e la manipolazione, spiegando e ripiegando, di tutti gli elementi modulari.
La condizione bioclimatica del sistema viene determinata dalle caratteristiche tecniche dei serramenti:
I moduli stagni a doppio telone che costituiscono la copertura riescono ad equilibrare la trasmissione di energia in entrambi i sensi: dall'interno all'esterno (perdite) e dall'esterno all'interno (guadagni), grazie alla trasmissione delle radiazioni solari e all'assorbimento termico, in contrasto con la trasmissione termica della copertura.
II tipo di telone ed il colore preferibilmente bianco o chiaro del tessuto scelto per la fabbricazione della copertura offrirà un coefficiente di illuminazione più che sufficiente per escludere l'illuminazione artificiale durante il giorno, poiché a ciò si aggiunge il buon livello di riflessione della luce artificiale dato dalle vernici di protezione applicate ai già menzionati teloni.
Per quanto riguarda i cristalli della facciata, il loro comportamento sarà identico a quello della copertura pressurizzata, ma con un maggiore rendimento nella captazione della radiazione solare, dovuto alla trasparenza dei cristalli, oltre che al proprio coefficiente di trasmissione termica dato dalla costruzione a camera dei cristalli.
Descriviamo qui di seguito gli elementi principali che costituiscono il sistema:
La copertura si compone di una struttura pneumatica rettangolare, che costituisce l'elemento fondamentale del sistema e le cui dimensioni saranno determinate da quelle dello spazio da ricoprire, il quale, a sua volta, sarà composto da una serie di moduli indipendenti formati da un telone superiore e da un altro inferiore, convenientemente separati da membrane di telone disposte verticalmente a circa 4 metri nel punto massimo. Questi moduli rimangono uniti da timpani di telone che li definiscono come compartimenti stagni e limitano la larghezza del'insieme alla larghezza propria di detti moduli. Tutti i moduli hanno le stesse dimensioni, ad eccezione di quelli delle due estremità, che assorbono il differenziale di lunghezza necessario per lo spazio da coprire, terminando a becco di flauto in tutto il perimetro. La pressione del l'aria al l'interno di ogni copertura è minima, normalmente di 15 kg/m2 , e non supera mai i 40kg/m2 in caso di neve, considerata la struttura del sistema.
Tra i timpani di unione dei moduli sono alloggiati tutti i cavi di unione che assorbiranno le azioni di gravità, la forza del vento, nonché un possibile sovraccarico dovuto alla neve sulla copertura. E' previsto inoltre che in questi elementi affluiscano le chiusure, le guide ed unioni dei pezzi di telone per facilitarne il montaggio e lo smontaggio.
La durezza del telone superiore sarà maggiore di quella del telone inferiore per offrire un'adeguata resistenza per impianti situati in località marine. Esso deve resistere, inoltre, all'azione dei raggi solari e alle aggressioni fisiche accidentali o premeditate. Pertanto è evidente che detto telone superiore dovrà possedere un'elevata capacità di conservazione e dovrà essere facile a pulirsi.
Il telone inferiore, invece, che rimane sospeso ad una adeguata altezza della superficie del recinto, è leggermente riflettente nella sua parte inferiore, il che permette, anche grazie alla curvatura convessa data dalla pressione pneumatica, di riflettere e diffondere la luce che riceve, ricreando un'illuminazione naturale.
Le caratteristiche tecniche del tessuto da impiegare nella confezione dei teloni dovranno considerare preferibilmente la necessità di offrire un elevato grado di robustezza, un basso coefficiente di assorbimento per capillarità della fibra e un grado elevato di mantenimento delle dimensioni della trama e dell'ordito, grazie ad una operazione di pretensionatura.
Un rivestimento adeguato, preferibilmente in PVC resistente ai raggi UVA, in entrambe la facce e con un processo di finitura a base di vernici speciali in poliestere, offriranno al complesso una resistenza all'incendio secondo le norme stabilite, così come ai vapori clorati e agli ambienti marini, ed una protezione antistatica che impedirà l’accumulo di sporcizia.
I serramenti sono ottenuti mediante carpenteria di profili metallici laminati, come l’alluminio anodizzato, serramenti a taglio di ponte termico e doppio vetro, con camera isolante, offrendo il coefficiente di trasmissione di calore adeguato a garantire il rendimento termico del sistema.
Le parti frontali saranno così costituite da elementi modulari maneggevoli ad incasso con guide di supporto e trasporto, poste allo stesso livello degli altri elementi strutturali esistenti. La loro caratteristica di modularità faciliterà il montaggio, lo smontaggio e l'immagazzinaggio.
La struttura aerea è costituita da un insieme di piloni allineati, variabili in quantità a seconda delle dimensioni dello spazio da coprire. Detti piloni sono metallici e tubolari, preferibilmente di acciaio galvanizzato ad alta resistenza oppure acciaio inossidabile, e sono fissati al suolo mediante tiranti per una estremità, mentre dall'altra sostengono tra di loro una catenaria di cavi metallici o di fibre sintetiche.
Questa catenaria ne prevede un'altra in senso inverso, che stabilizza la struttura a fronte delle reazioni contrarie provocate dall'azione del vento.
Infine i piloni si assicurano mediante cavi, in senso trasversale alle catenarie, per stabilizzare l’insieme strutturale.
L'insieme della struttura aerea, sempre che si debba integrare a edifici già esistenti, si adatterà per dimensioni al reticolo strutturale degli stessi. Inoltre si farà in modo che i piloni rimangano ubicati nell'unione dei piani verticali della facciata e di quelli di divisione dei diversi moduli che compongono la copertura, mantenendo le catenarie ed i loro cavi accessori inscritti in questi ultimi piani verticali che uniscono i piloni, mentre anche i cavi di fissaggio tra piloni si inscrivono nei piani verticali di facciata, perpendicolari a quelli anteriori.
In questo modo, nello spazio definito dal perimetro della facciata, si incrociano i piani verticali di cavi che dividono la zona in moduli regolari e che configurano i moduli tessili che formano la copertura ad aria.
Nel caso in cui si debba coprire un impianto già esistente, il sistema prevede che i punti di contatto dove termina la struttura aerea metallica, unendosi con la costruzione esistente, siano rinforzati adeguatamente mediante piastre metalliche fissate alla struttura di cemento o metallica della costruzione.
Per quanto riguarda le fondamenta, anche nel caso si effettui una copertura sopra impianti già esistenti, il sistema prevederà la corretta trasmissione dei carichi aggiuntivi, risultanti dalla copertura, senza provocare assestamenti differenziali su fondamenta o strutture portanti, impiegando invece, se necessario, le tecniche note di iniezione di cemento ad alta pressione, compattando quindi il terreno, con una minima ripercussione sulla costruzione esistente.
Nel caso invece in cui si effettui una copertura in spazio non edificato, la cementazione è semplice e dipende solamente dalle caratteristiche del terreno.
Il processo per le operazioni di montaggio stagionale del sistema si riassume come segue: - L'eliminazione e lo smontaggio di tutti gli elementi ed installazioni di superficie della stagione estiva, come piloni, pannelli e simili.
- La selezione e la preparazione dell’insieme di cavi (catenarie e tiranti), spiegandoli e ordinandoli per il montaggio (Tiranti di ancoraggio, cavi tensori di fissaggio e putrelle cavo o catenaria).
- Fissaggio dei tiranti ai piloni ancorati al suolo.
- Montaggio e fissaggio delle guide al livello di unione tra copertura e serramenti verticali, guide che verranno disposte tra i piloni permettendo, mediante una guida solidale, il fissaggio dei moduli in cristallo di serramento della facciata.
- La collocazione del perimetro formato dalle guide convenientemente unite, iniziando con l'unire le estremità delle catenarie, allineate in modo da costituire, con i piloni ed i tiranti di ancoraggio, i portici di supporto modulare, intercalandosi tra catenaria e catenaria, prima dello spiegamento corrispondente alla loro ubicazione di lavoro, i moduli tessili chiusi che formano le coperture pneumatiche, uniti con moschettoni e collocati semi-gonfiati per una migliore facilità d'uso e mobilità e che verranno successivamente gonfiati completamente con l'aiuto del compressore fornito con il sistema, attrezzatura che viene utilizzata anche per mantenere adeguatamente gonfia tutta la copertura, una volta installata.
- La tensione generale ed il gonfiaggio. Fissate le catenarie ed i moduli pneumatici al loro posto, mediante moschettoni adeguati, i moduli vengono collegati con il condotto per il gonfiaggio esistente in uno di quelli laterali del rettangolo della copertura, unendo inferiormente i moduli per mezzo di cremagliere. Si procede alla tensione delfiniera struttura e al completo gonfiaggio di tutti i moduli, portando il sistema alle condizioni di servizio previste.
- Il fissaggio di gonnelloni a sporto e canaloni della copertura con l'intera struttura montata.
- Lo spiegamento e la disposizione dei moduli di cristallo che formano i serramenti di facciata.
- Infine, il posizionamento delle mensole di supporto delle installazioni interne complementari di illuminazione e climatizzazione, effettuando le connessioni necessarie. Si allegano alcuni disegni nei quali, come esempio non limitativo di realizzazione pratica, è stata presentata una copertura secondo il sistema qui descritto.
In detti disegni:
la figura 1 è una vista in proiezione verticale di un impianto sportivo, quale una piscina, senza alcun sistema di copertura.
La figura 2 mostra impianto provvisto del sistema di copertura secondo l’invenzione. La figura 3 è una vista in sezione trasversale del medesimo impianto sportivo senza il sistema di copertura installato.
La figura 4 è una vista dell’impianto sempre in sezione trasversale, ma con il sistema di copertura installato.
La figura 5 è un dettaglio parziale dell’aspeto che offre il sistema già installato sul complesso sportivo, visto dall'esterno.
La figura 6 è una vista dell'aspetto che offre il sistema installato sul complesso sportivo, secondo una sezione lodgitudinale.
La figura 7 è un dettaglio parziale dell'aspetto che offre il sistema, in una vista dal basso, dall'interno della propria copertura
La figura 8 mostra, in sezione longitudinale, un dettaglio del sistema già installato sul complesso di una piscina in una sua parte terminale.
La figura 9 è un dettaglio, in parziale proiezione verticale, della figura precedente.
La figura 10 è un particolare in sezione trasversale del sistema già installato sul complesso della piscina in una sua parte terminale.
La figura 11 mostra un dettaglio parziale, in proiezione verticale, della figura precedente. La figura 12 è un dettaglio, su scala ingrandita, del perimetro della copertura e della sua unione con il pilone.
Infine, la figura 13 è un altro dettaglio, sempre su scala ingrandita, dell'unione di un modulo di copertura con un altro modulo di copertura.
Seguendo i disegni si può osservare il sistema di copertura e chiusura per piscine e simili oggetto della presente invenzione, conformemente a tutto quanto precedentemente descritto, e di ciò si descrivono dettagliatamente qui di seguito tutti gli elementi caratteristici ed essenziali, in riferimento alle diverse figure e alle indicazioni numeriche delle stesse.
Nelle figure menzionate si osserva la disposizione della copertura risultato dell'applicazione del sistema oggetto della presente invenzione, installata su un complesso ludico-sportivo 1, nel caso rappresentato come esempio un impianto provvisto di piscina 2, con tutte le attrezzature complementari quali spogliatoi, servizi, vari impianti tecnici e altro.
La copertura generale 3 è costituita da un corpo rettangolare formato da una copertura modulare pneumatica che definisce il proprio sistema e di dimensioni adeguate allo spazio da coprire. Detto corpo o copertura è costituito da una serie di moduli indipendenti 4, formati ognuno da un telone superiore 5 e un telone inferiore 6 opportunamente separati, cosi come si può osservare nelle sezioni delle figure 8, 9, 10 e 11.
Ogni modulo 4 rimane unito a quello contiguo grazie ai timpani di telone 7, definenti così compartimenti stagni, essendo tutti i moduli preferibilmente identici, ad eccezione di quelli degli estremi 4’, che dovranno avere una forma adatta ad assorbire la differenza di lunghezza, a seconda delle dimensioni dello spazio da coprire.
Tra i timpani di separazione 7 sono situati i cavi di fissaggio e supporto, come si può notare nelle figure 12 e 13, costituiti come travi principali di tipo catenaria, che assorbiranno le azioni di gravità e del vento, nonché i sovraccarichi formatisi in caso di nevicate.
Tra questi timpani 7 sono situate, allo stesso modo, le guide di chiusura e di unione dei pezzi di telone che costituiscono la copertura, allo scopo di facilitare e rendere più rapidi il montaggio e Io smontaggio.
Come visibile nelle figure 12 e 13, ed in particolare nella figura 13 che illustra il particolare di unione tra i moduli 4 della copertura 3, i teloni superiori 5 sono uniti con i gonnelloni di fissaggio 5’. Tali gonnelloni vengono saldamente fissati a detti teloni 5 mediante alcuni moschettoni 8 sul cavo superiore 9 della trave maestra tipo catenaria che sostiene la copertura in questa zona di unione dei moduli 4.
I teloni inferiori 6 dispongono di gonnelloni simili 6' i quali, mediante moschettoni 8, si ancoreranno sul cavo inferiore 10 della trave "maestra" principale tipo catenaria.
Questa trave tipo catenaria è completata da tiranti verticali 11, come visibile nella figura 13.
L'unione tra i moduli 4 è completata da una canaletta raccogli acqua 12, situata sopra i gonnelloni a sporto superiori 5' fissati con un mezzo di unione rapida tipo "velcro" 13 al telone superiore 3 deliri copertura, e per la chiusura inferiore, costituita da altri due gonnelloni di telone 14, saldati sopra i rispettivi teloni inferiori 6 della copertura e uniti tra loro mediante un mezzo di unione rapida, in questo caso a cremagliera, 15.
La disposizione della danaletta raccogli acqua 12 e quella dei gonnelloni inferiori 14 danno al l'insieme dei moduli 4 una perfetta soluzione di continuità, tanto per la parte esterna superiore della Copertura, quanto per la parte inferiore e interna della stessa.
I moduli estremi 4', così come il fianco estremo dei moduli centrali 4 della copertura 3, sono fissati ai piloni di supporto mediante gli elementi di fissaggio illustrati nella figura 12.
Detti elementi sono costituiti dai gonnelloni 5" fissati al telone superiore 5 della copertura, dai gonnelloni 6" fissati al telone inferiore 6, le cui estremità sono assicurate da ganci di legatura 16 aii listoni superiore 17 e inferiore 18 della trave maestra modulare perimetrale 19, fissata à placche di ancoraggio 20 dei piloni portanti 21.
A detta placca di ancoraggio 20, e come illustrato nella figura 12, sono opportunamente fissate le estremità dei cavi superiore 9 e inferiore 10, che formano le travi maestre di tipo catenaria che sostengono la copertura.
Queste travi sono a loro volta sostenute da tiranti di sospensione 22, uniti ai già citati piloni portanti 21, i quali necessiteranno di altri tiranti 22' di fissaggio al suolo e di relative traverse 23 per stabilizzare l'intero sistema.
I già citati piloni portanti, illustrati nelle diverse figure e più in particolare nella figura 12, sono di preferenza in metallo tubolare, in acciaio galvanizzato ad alta resistenza oppure acciaio inossidabile.
Infine, il serramento è costituito da elementi di carpenteria lavorata con profili metallici, che formano le parti frontali dello spazio delimitato dalla copertura 3.
Questi elementi, cosi come si può osservare nelle figure 8-11, hanno una struttura rettangolare 24 ed un profilo metallico adeguato, preferibilmente in alluminio anodizzato o p.v.c., di facile collocazione e smontaggio e sono fissati, come visibile nella figura 12, mediante guide 25 assicurate alla parte inferiore dei listoni 18 della trave maestra longitudinale laterale 19. Gli elementi o pannelli 24 scorrono entro dette guide 25 grazie a pattini 26 e costituiranno la parte frontale di cristallo del recinto che potrà essere posizionata per scorrimento allo scopo di poter dare al recinto la caratteristica di spazio chiuso o aperto, a seconda delle preferenze.
Affichè questi moduli 4 e 4', che costituiscono la copertura 3, possano essere gonfiati al momento del montaggio e dello smontaggio di detta copertura ed affinchè questa possa essere mantenuta gonfia, il sistema disporrà di un gruppo compressore adatto, non illustrato nei disegni, così come di una serie di condotti 27 per la distribuzione dell'aria compressa che procede dal gruppo compressore verso i diversi moduli della copertura. Detti condotti 27 saranno fissati adeguatamente alla suddetta intelaiatura di travi maestre che sostengono la copertura 3.
Descritto sufficientemente lo scopo della presente invenzione, nonché tutte le caratteristiche fondamentali della stessa, vorremmo precisare che qualsiasi variazione di dimensioni, forma esteriore, aspetto, decorazione e qualità dei materiali impiegati nella realizzazione pratica di uno o tutti gli elementi che compongono il sistema non altereranno in alcun modo l'essenzialità dell'invenzione, che viene riassunta nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI ; 1. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, che permette l'ottimizzazione d'uso di detti impianti, suscettibili di essere coperti e chiusi per ragioni preferibilmente climatiche, permettendo una copertura adeguata dello spazio, cosi come la disposizione degli spazi "in situ" per l'immagazzinaggio dei diversi elementi che compongono il sistema, che permette anche la chiusura con cristalli, per scorrimento, dell'intero perimetro, offrendo inoltre la possibilità di una perfetta integrazione con l'ambiente circostante ed un rapido e totale recupero di detto ambiente una volta smontato il sistema, il quale presenta inoltre mezzi per conseguire la captazione dell’energia solare e per ottenere un'illuminazióne naturale all'interno dello spazio, detto sistema essendo caratterizzato essenzia mente dall'essere costituito da una copertura sostanzialmente piana e rettangolare e da facciate piane formate da cristalli, tutto ciò essendo di concezione modulare e leggera, il che permetterà di ripiegare i diversi elementi sopra una zona estrema del sistemi a, e dal fatto di disporre di un insieme di elementi di sostegno della copertura, e di unione e fissaggio dei diversi moduli gonfiabili che la formano, nonché di un'attrezzatura atta a gonfiare detti moduli.
  2. 2. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la copertura è composta da una struttura pneumatica di dimensioni predeterminate a seconda dello spazio da coprire, formata da una serie di modul indipendenti, uniti da timpani di telone che definiscono compartimenti stagni, essendo detti moduli identici, ad eccezione degli estremi che si adattano a seconda delle dimensioni dello spazio da coprire, essendo detti moduli costituiti da un telone superiore e da un altro inferiore, offrendo il telone superiore un'adeguata resistenza agli agenti esterni, mentre il telone interno presenta una superficie inferiore leggermente riflettente, allo scopo di diffondere luce in modo adeguato, essendo dentro ogni copertura, deve mantenersi tra i 15 e i 40 kg/m2. 6. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che i moduli laterali della copertura pneumatica vengono uniti mediante i gonnelloni a sporto che si fisseranno mediante ganci sui listoni superiore e inferiore delle travi perimetrali, rimanendo queste ultime fissate alle placche di ancoraggio dei piloni portanti sui quali si fisseranno così gli estremi delle travi maestre di tipo catenaria. 7. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che il serramento perimetrale è costituito da una serie di pannelli modulari in cristallo, capaci di offrire il sufficiente isolamento termico, pannelli che sono disposti in guide di supporto e scorrimento di carpenteria metallica fissata alla stessa struttura perimetrale di sostegno della copertura, così da permettere lo scorrimento di apertura o chiusura opzionale del perimetro, essendo tutto questo meccanismo facile da montare, smontare e immagazzinare. 8. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo le precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il procedimento razionale di montaggio degli elementi costituitivi consiste nella selezione e preparazione del sistema di cavi, tiranti e catenarie dei cavi tensori di ancoraggio per il fissaggio e ancoraggio dei piloni e del fissaggio dei cavi agli stessi, così come della collocazione delle guide degli elementi perimetrali di chiusura, la collocazione dei moduli di tela che costituiscono la copertura stessa, uniti mediante elementi adeguati e in condizione di semi gonfiaggio, la tensione generale ed il gonfiaggio completo, il fissaggio di gonnelloni e canaloni di copertura e la collocazione finale delle installazioni interne complementari. i suddetti moduli uniti e chiusi da timpani di telone, tra i quali vengono alloggiati i cavi di fissaggio della copertura, così come gli elementi di chiusura, guida e unione dei diversi pezzi di telone.
  3. 3 Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di disporre di una struttura aerea, atta a sostenere la copertura e le guide della chiusura perimetrale, costituita da un insieme di piloni metallici allineati, fissati al suolo mediante tiranti e che sostengono le travi principali di tipo catenaria, di cavo metallico o fibra sintetica, insieme ad altra catenaria in senso inverso per la stabilizzazione in caso di azioni contrarie prodotte dalla forza del vento, tutto ciò opportunamente controventato, mentre i sopracitati piloni rimangono situati di preferenza nell'unione di piani verticali di facciata e di divisione dei diversi moduli ed i cavi rimangono integrati nei piani verticali che uniscono i vari piloni.
  4. 4. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'unione di ogni modulo della copertura pneumatica con il contiguo si effettua mediante timpani di telone verticali che definiscono i compartimenti stagni, i teloni superiori essendo dotati di rispettivi gonnelloni che verranno ancorati mediante moschettoni ai cavi superiori delle catenarie, mentre i teloni inferiori dispongono a loro volta di gonnelloni che si ancoreranno ai cavi inferiori delle catenarie, essendo l'unione superiore tra moduli completata con un canale raccogli acqua situato sui gonnelloni superiori e con altri due gonnelloni nella parte inferiore che, coprendo i teloni inferiori, danno totale continuità alla faccia inferiore della copertura.
  5. 5. Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili, secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto di disporre di una adeguata attrezzatura, quale un compressore d'aria, atta a gonfiare i moduli che compongono la copertura stessa, nonché a mantenere gonfi gli stessi per tutto il tempo in cui è in funzione il sistema, la cui pressione interna,
IT96VI000012A 1995-01-27 1996-01-25 Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili IT1287244B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES09500158A ES2117529B1 (es) 1995-01-27 1995-01-27 Sistema de cubrimiento y cierre para piscinas y similares.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI960012A0 ITVI960012A0 (it) 1996-01-25
ITVI960012A1 true ITVI960012A1 (it) 1997-07-25
IT1287244B1 IT1287244B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=8289290

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VI000012A IT1287244B1 (it) 1995-01-27 1996-01-25 Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES2117529B1 (it)
FR (1) FR2729991B1 (it)
IT (1) IT1287244B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0624437D0 (en) * 2006-12-06 2007-01-17 Arup Group Ltd Inflatable canopy structures
NL2001791C2 (nl) * 2008-07-11 2010-01-18 Tennisschool Toptennis Nl Regendek en werkwijze voor het afdekken van een buitenveld.

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE792850A (fr) * 1971-12-16 1973-03-30 Krupp Gmbh Hangar a soutien pneumatique
US4038788A (en) * 1973-01-16 1977-08-02 Willem Maria August Claessens Sliding roof
DE2431233A1 (de) * 1973-07-06 1975-01-23 Stromeyer & Co Gmbh L Bauwerk
FR2296072A1 (fr) * 1974-12-23 1976-07-23 Seep Facade mobile a effacement lateral, notamment pour piscine a toiture et longs pans se degageant completement
FR2565613B1 (fr) * 1984-06-07 1987-07-10 Coupiac Andre Dispositif de couverture ou ecran amovible et toiture ouvrante de batiment comportant un tel dispositif
NZ215892A (en) * 1985-04-24 1989-08-29 Flexiplant Usa Inflatable building
DE4003852A1 (de) * 1990-02-06 1990-12-20 Georg Strehlow Folienschlauch gefuellt mit leichtem gas oder luft zur nutzung als zeitweilige ueberdachung

Also Published As

Publication number Publication date
FR2729991B1 (fr) 1998-08-28
ITVI960012A0 (it) 1996-01-25
ES2117529B1 (es) 1999-01-01
FR2729991A1 (fr) 1996-08-02
ES2117529A1 (es) 1998-08-01
IT1287244B1 (it) 1998-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Wurm Glass structures: design and construction of self-supporting skins
US6497074B2 (en) Multi-layer flexible panel modules with exterior and interior stressed layers spread apart at the ends and connected intermediate the ends inducing opposing concave deflections to the layers
US3611649A (en) Roof covering suitable for suspension roofs
US5345962A (en) Arch supported fabric structure
US5441069A (en) Tension fabric structure with arches
Brookes et al. The building envelope: applications of new technology cladding
US6003269A (en) Retractable covering for spaces
US20190390454A1 (en) Method of attaching a membrane to a tubular framework and an integrated system using this method to build geodesic domes
US20180347174A1 (en) Air-supported hall with a window
WO1998045544A9 (en) Retractable covering for spaces
DK173191B1 (da) Facadeelementer til træbygninger, fremgangsmåde til fremstilling heraf og fremgangsmåde ved opførelse af en træbygning med
ITVI960012A1 (it) Sistema di copertura e chiusura per piscine e simili
Monticelli Membrane claddings in architecture
KR100994412B1 (ko) 건축구조물의 막재고정구조 및 이를 이용한 건축구조물의 시공방법
US4417597A (en) Awning structure
KR20100050993A (ko) 휴대용 간이 조립식 천막
RU2436920C1 (ru) Способ формирования сборно-разборных тентовых конструкций
RU2769238C1 (ru) Дом-палатка
KR102513007B1 (ko) 기초 형상 프레임을 사용한 내진형 조립식 구조물
EP3789558B1 (en) Light guiding system comprising a shaft arrangement, and method of providing such a shaft arrangement in a mounted condition
WO2022229794A1 (en) Roof arrangement for a terrace canopy, kit of parts for building the roof arrangement, and terrace canopy comprising the roof arrangement
Aleksandrov New solution: cultivation and storage of soft fruits and vegetables in volumes, situated on rotating rings, and irrigated by a system that uses condensed mist moisture (in super skyscraper, London).
JP3096625U (ja) 膜構造物
KR100540985B1 (ko) 건축자재용 차양부재
JP6775278B2 (ja) 建物

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990118