ITVI940082A1 - Distributore automatico di gelati perfezionato. - Google Patents

Distributore automatico di gelati perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
ITVI940082A1
ITVI940082A1 IT000082A ITVI940082A ITVI940082A1 IT VI940082 A1 ITVI940082 A1 IT VI940082A1 IT 000082 A IT000082 A IT 000082A IT VI940082 A ITVI940082 A IT VI940082A IT VI940082 A1 ITVI940082 A1 IT VI940082A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ice cream
container
distributor
automatic ice
perfected
Prior art date
Application number
IT000082A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Bernar
Ivan Francescato
Original Assignee
Alberto Bernar
Ivan Francescato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Bernar, Ivan Francescato filed Critical Alberto Bernar
Priority to IT94VI000082A priority Critical patent/IT1267746B1/it
Publication of ITVI940082A0 publication Critical patent/ITVI940082A0/it
Publication of ITVI940082A1 publication Critical patent/ITVI940082A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267746B1 publication Critical patent/IT1267746B1/it

Links

Landscapes

  • Confectionery (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato ha lo scopo di realizzare dei perfezionamenti al distributore automatico di gelati
le cui caratteristiche essenziali sono di prevedere una pluralità di corpi cilindrici, all’interno dei quali avviene la inantecatura del gelato, nonché dei mezzi automatici per la dosatura ed il deposito di una quantità voluta di gelato entro dei contenitori.
La prima innovazione al trovato di cui sopra è rappresentata dal fatto che il contenitore da riempire di gelato non viene collocato manualmente davanti ai vari distributori delle diverse qualità di prodotto, ma è prevista l'applicazione di un nastro di trasporto sul quale, ad una estremità, si dispone detto contenitore vuoto, che viene successivamente spostato in avanti, raccogliendo una o più qualità di prodotto, fino ad arrivare all'estremità opposta, dove esso viene prelevato dall'utente.
La seconda caratteristica di novità del presente trovato è rappresentata dal fatto di aver previsto un magazzino di contenitori, di varie forme e dimensioni, all'inizio del nastro di trasporto.
Dopo che l'utente ha scelto sul pannello indicatore la quantità e le qualità di gelato nonché il tipo di contenitore ed ha inserito il controvalore tramite moneta, gettoni o scheda magnetica, dal magazzino si deposita sul nastro di trasporto il contenitore prescelto, quindi si pone in movimento detto nastro che porta detto contenitore ad arrestarsi in corrispondenza dei distributori delle qualità di gelato prescelte dove avviene il deposito della quantità di gelato stabilita.
L'intero ciclo sopra descritto, dalla scelta e il deposito del contenitore vuoto sul nastro di trasporto, fino al momento dell'arresto del suddetto nastro per permettere il prelevamento, da parte dell'utente, del contenitore riempito di prodotto, avviene in modo automatico, applicando tecnologie e dispositivi in sé noti.
La soluzione costruttiva più vantaggiosa richiede che il magazzino dei contenitori ed i cilindri mantecatori si presentino superiormente al nastro di trasporto e con il loro asse sostanzialmente verticale Il magazzino dei contenitori e la pluralità dei cilindri mantecatori sono racchiusi entro una struttura, dalla quale sporgono le estremità dei suddetti, per permettere le operazioni di carico del prodotto.e di pulizia del dispositivo.
Il prelevamento del contenitore con il gelato avviene tramite l'apertura, da parte dell'utente, di uno sportello posto anteriormente nella macchina, in corrispondenza del punto di arresto di detto contenitore pieno.
Per aumentare l'effetto estetico , oltre allo sportello per il prelievo del prodotto, sulla parte anteriore della macchina sono praticate delle ulteriori aperture, attraverso le quali l'utente può osservare le diverse fasi di riempimento, il tipo di prodotto contenuto all'interno dei cilindri mantecatori ed i tipi di contenitori collocati nel magazzino.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno qui di seguito maggiormente evidenziate mediante la descrizione di una sua particolare forma di realizzazione, descritta a solo titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig.l (Tav.I) rappresenta una vista schematica sezionata e verticale della macchina;
- la fig.2 rappresenta una vista schematica superiore e parzialmente sezionata della macchina. - la fig.3 (Tav.II) rappresenta una vista frontale verticale della macchina;
- la fig.4 (Tav.III) rappresenta una vista sezionata
verticale del gruppo di mantecatura e distribuzione del prodotto.
Come visibile nelle figure 1 e 2, all’interno della struttura 1 della macchina sono contenuti una pluralità di gruppi di mantecatura 2, il magazzino 3 dei contenitori ed il nastro di trasporto 4.
All'interno del magazzino 3 sono collocate delle colonne 5 di diversi, tipi di contenitori ( scodelle, vaschette, coni, bicchierini), che, su ordine dell'utente vanno a depositare un loro elemento 7 sul nastro di trasporto 4.
L'avanzamento del nastro 4 porta il contenitore 7 in corrispondenza delle aperture inferiori 8 dei gruppi di mantecatura 2.
Il contenitore pieno 9 viene prelevato dall'utente tramite l'apertura dello sportellino anteriore 10, in materiale trasparente (vedi fig.3).
Le estremità superiori 11 e 12, rispettivamente dei gruppi di mantecatura 2 e del magazzino dei contenitori 3, sono accessibili ed asportabili dall'esterno della struttura 1 della macchina.
L'apertura trasparente anteriore 13, permette all'utente di seguire le successive fasi di riempimento del contenitore 7, mentre l'apertura trasparente 14 permette allo stesso di osservare visivamente le diverse conformazione dei contenitori.
La parte superiore 15 dei cilindri mantecatori 2 è vantaggiosamente in materiale trasparente per permettere all'utente di seguire le fasi di mantecatura e della conservazione del prodotto.
Una particolare conformazione del gruppo di mantecatura 2 è rappresentata nella fig.4 dove l'asse di rotazione dell'agitatore 16 r per la mantecatura degli ingredienti costituenti il gelato, è perpendicolare all'asse della spirale rotante 17, che provvede a convogliare la quantità di gelato richiesta sul contenitore 7, tramite l'apposita apertura 8 e ciò a differenza di quanto descritto nella precedente domanda di brevetto n .VI94A000005, dove l'asse dell'agitatore di mantecatura e la spirale convogliatrice del gelato sono sostanzialmente paralleli.
Il pannello di comando 19 { vedi fig - 2 ) , vantaggiosamente predisposto in posizione facilmente accessibile all'utente, comprende la feritoia (20) per l'inserimento della moneta, gettone o scheda, dei pulsanti 21 per la scelta dei vari gusti di gelato, e dei pulsanti 22 per la scelta del tipo di contenitore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, come alle quattro rivendicazioni comprendente una pluralità di gruppi di mantecatura (2) posti all'interno della struttura (1) della macchina, caratterizzato dal fatto che inferiormente ai suddetti gruppi (2) è collocato un nastro di trasporto (4) che movimenta il contenitore (7), detto contenitore essendo proveniente da un magazzino (3) posto ad una estremità del suddetto nastro (4). 2- DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il magazzino (3) contiene una pluralità di colonne di contenitori (5), di diversa forma e grandezza, che vanno singolarmente a depositarsi sul nastro di trasporto (4), dopo che l'utente ne ha determinato il tipo sul pannello di comando (19) della macchina: 3. DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i gruppi di mantecatura (2), nonché il magazzino dei contenitori (3), presentano un'apertura superiore (11-12) per permettere le operazione di caricamento del prodotto e di pulizia. 4 DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzate dal fatto che il gruppo di mantecatura (3), i due organi che lo costituiscono e cioè l'agitatore (16) e la spirale rotante (17) presentano gli assi di rotazione fra di loro perpendicolari e le due camere sono unite tramite l'apertura (18), risultando inoltre il gruppo di mantecatura (2) in posizione superiore rispetto al nastro di trasporto (4) e sostanzialmente verticale rispetto al medesimo. 5. DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto di prevedere sulla struttura (1) della macchina delle aperture o finestre trasparenti (10,13,14) che permettono la visione da parte dell'utente rispettivamente del contenitore pieno, delle fasi di riempimento del contenitore e dei tipi di contenitori disponibili nel magazzino (3). 6. DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto di presentare l'estremità (15) dei gruppi di mantecatura (2) costruita con materiale trasparente. 7. DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI GELATI PERFEZIONATO, secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto di presentare un pannello di comando (19) dove sono collocati la feritoia (20) per l'inserimento del controvalore, dei pulsanti (21) per selezionare il gusto di gelato e dei pulsanti (22) per selezionare il tipo di contenitore.
IT94VI000082A 1994-05-26 1994-05-26 Distributore automatico di gelati perfezionato. IT1267746B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VI000082A IT1267746B1 (it) 1994-05-26 1994-05-26 Distributore automatico di gelati perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VI000082A IT1267746B1 (it) 1994-05-26 1994-05-26 Distributore automatico di gelati perfezionato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI940082A0 ITVI940082A0 (it) 1994-05-26
ITVI940082A1 true ITVI940082A1 (it) 1995-11-26
IT1267746B1 IT1267746B1 (it) 1997-02-07

Family

ID=11425527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94VI000082A IT1267746B1 (it) 1994-05-26 1994-05-26 Distributore automatico di gelati perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1267746B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI940082A0 (it) 1994-05-26
IT1267746B1 (it) 1997-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60309723T2 (de) Verfahren, maschine und packung zur herstellung und transport von heissen und kalten getränken
US4562941A (en) Bulk product dispenser
TW426627B (en) An automated unit for the unscramblin G and lined up of articles
DE69508070T2 (de) Verkaufsautomat für pommes frites
NZ208226A (en) Measuring, shaping and packaging multi-layer portions of spreadable food products
KR100233492B1 (ko) 사용자에 의해 작동되는 궐련제조를 위한 자동판매기 및 방법
JP2011507087A (ja) バラ製品の計量販売用自動装置
DE202004010884U1 (de) Verkaufsautomat mit eingebauter Kapselzuführvorrichtung
US2728306A (en) Method for dispensing frozen confections and apparatus for use in same
WO2006079456A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum brühen von tee
ITVI940082A1 (it) Distributore automatico di gelati perfezionato.
CH185539A (de) Abgabeapparat für gekühlte Nahrungs- und Genussmittel, z. B. Eiscrème, in Packungen.
JPH04137194A (ja) 自動販売機
EP0979393B1 (de) Produktausgabevorrichtung mit bewegbaren Auffangbehältern
WO2008050190A1 (en) Container for soluble drinks
CN214804067U (zh) 一种食物配料供给装置
ITBO950146A1 (it) Distributore di caffe'
US1938423A (en) Cluster forming machine
AT401119B (de) Verkaufsautomat, insbesondere für kühlwaren
US2820490A (en) Frozen confection mold filler
US2067750A (en) Filling machine
US2019875A (en) Apparatus for making ice cream suckers
JPH04102995A (ja) 原料供給装置
JP3099872B2 (ja) 全手動による原料パック手動セット型カップ式飲料自動販売機
CN109155094A (zh) 用于分配机的产品柱和弹射器系统及其使用方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990527