ITVI20130094A1 - Sistema di allacciatura per scarpe - Google Patents

Sistema di allacciatura per scarpe Download PDF

Info

Publication number
ITVI20130094A1
ITVI20130094A1 IT000094A ITVI20130094A ITVI20130094A1 IT VI20130094 A1 ITVI20130094 A1 IT VI20130094A1 IT 000094 A IT000094 A IT 000094A IT VI20130094 A ITVI20130094 A IT VI20130094A IT VI20130094 A1 ITVI20130094 A1 IT VI20130094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lace
closure
shoes
lacing
lacing system
Prior art date
Application number
IT000094A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Zamberlan
Original Assignee
Calzaturificio Zamberlan S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzaturificio Zamberlan S R L filed Critical Calzaturificio Zamberlan S R L
Priority to IT000094A priority Critical patent/ITVI20130094A1/it
Publication of ITVI20130094A1 publication Critical patent/ITVI20130094A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C1/00Shoe lacing fastenings
    • A43C1/04Shoe lacing fastenings with rings or loops
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/008Combined fastenings, e.g. to accelerate undoing or fastening
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1493Strap fastenings having hook and loop-type fastening elements

Landscapes

  • Forging (AREA)

Description

DESCRIZIONE
deirinvenzione avente per TITOLO “Sistema di allacciatura per scarpe”
11 presente trovato riguarda un sistema di allacciatura per scarpe, secondo la parte generale della rivendicazione 1 .
Di norma l’allacciatura della scarpa avviene tramite un laccio che è inserito in due serie di asole contrapposte, presenti sulla tomaia in modo che, con fannodatura delle due estremità del laccio, si determini l’aderenza della tomaia sul piede.
Tale metodologia di allacciatura può, talvolta, risultare complicata o poco efficace; a titolo di esempio si cita fuso della scarpetta per arrampicata, dove la suddetta operazione deve poter essere svolta in modo facile e rapido.
Allo stato attuale della tecnica, per soddisfare le suddette esigenze, è stato introdotto il sistema di allacciatura cosiddetto “a strappo” che utilizza delle strisce di Velcro ® per trattenere le due porzioni laterali e contrapposte della tomaia destinate a posizionarsi, quando la scarpa viene calzata, lungo il collo del piede.
A titolo di esempio si cita il documento brevettuale n.000 1372697, dove è previsto che almeno un laccio, fissalo con le due estremità alla tomaia, supporti almeno un elemento di bloccaggio, quale una striscia in Velcro ® associabile in modo amovibile ad un contrapposto elemento di bloccaggio, quale un’altra striscia di Velcro ®, applicata sulla tomaia.
Sempre a titolo di esempio si cita anche il documento brevettuale n. 0000271462, dove il laccio è composto da almeno una coppia di fettucce con un’ estremità fissata sulla tomaia e convergenti in modo che l’altra estremità va ad ancorarsi su un unico elemento di bloccaggio, quale una striscia in Velcro ® la quale, ripiegando dette fettucce su due occhielli applicati sulla tomaia, sì associa in modo amovibile su un contrapposto elemento di bloccaggio, costituito da un’altra striscia di Velcro ®, applicata sulla suddetta tomaia.
Tali forme costruttive, se da un lato presentano il vantaggio di evitare l'operazione di annodatura, sostituita dalla semplice pressione sul Velcro ®, di contro presentano l'inconveniente che il laccio, essendo flessibile, rende ['operazione scomoda e poco efficace, per la difficoltà di portare in tensionamento il laccio stesso.
Operativamente, dopo aver calzato la scarpetta, la persona deve tirare con forza il laccio per richiudere e far aderire le due parti superiore della tomaia al collo del piede.
Nello specifico, per permettere di infilare facilmente il piede nella scarpetta è necessario che questa risulti sufficientemente aperta, ciò che impone di avere a disposizione un laccio molto allentato per cui, nella successiva fase di allacciatura, la notevole lunghezza del laccio flessibile, oltre a richiedere un certo tempo di manovra, rende difficile il posizionamento ben centrato della striscia sull’elemento in Velcro ®, in modo da far sì che la scarpetta aderisca perfettamente al piede.
Scopo del presente trovato è quello di fornire un sistema di allacciatura per scarpe che risulti rapido e che assicuri ogni volta la massima e precisa calzabilità.
Tale scopo è ottenuto prevedendo che il laccio flessibile risulti impegnato su una chiusura, collegata alla tomaia, la quale chiusura, dopo la prima calzata completa, ovvero quando il suddetto laccio è stato ben teso, viene bloccata sul suddetto laccio, cosi da definire due porzioni di laccio che, vantaggiosamente, risultano della lunghezza esattamente necessaria e ben definita per avere una perfetta calzabilità. All’atto pratico, con l’operazione di attivazione della chiusura, che viene eseguita solo alla prima calzata, si determina una “pre-regoiazione”, ovvero una “prima regolazione” della lunghezza del laccio flessibile, che rimane fissa per tutte le successive calzate.
In buona sostanza, nelle calzate successive alla prima calzata “regolata” viene svolta solo la porzione di laccio flessibile strettamente necessaria a permettere l'apertura della scarpa e quindi, essendo il nuovo laccio flessibile di lunghezza ridotta, l'all acci atura è resa più rapida, facile e precisa.
il trovato verrà meglio definito mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig. I (tav.I) rappresenta una vista prospettica di una scarpa, nella condizione aperta, munita del sistema di allacciatura di cui al trovato;
- la fig.2 (tav.II) rappresenta una vista prospettica della scarpa di fig. 1 , nella condizione allacciata:
- le fìgg. 3, 4, 5 rappresentano tre sezioni, secondo le linee Ili-li, 1V-IV, V-V, effettuata sulla scarpa di fig.2;
- la fìg.6 (tav.lll) rappresenta le operazioni di allacciatura-stacciatura delia scarpa di cui alla fig.1 .
Con riferimento alle figure sopra citate, un sistema di allacciatura, indicato complessivamente con il riferimento 100, comprende un laccio flessibile 1, destinato, quando è in condizione operativa, a mantenere reciprocamente avvicinate ed aderenti al collo del piede calzato le due parti 2 A e 2B della tomaia 2.
Secondo il trovato, il laccio flessibile 1 è fissato, in condspondenza delle due sue estremità 3A e 3B, a due rispettive zone di ancoraggio 4A e 4B ricavate sulla parte esterna della tomaia 2, disposte entrambe dallo stesso lato 2A della tomaia 2 e reciprocamente distanziate, Trina 4A in corrispondenza del collo e l<'>altra 4B in corrispondenza della punta della scarpa.
Inoltre il laccio 1 si impegna, in posizione intermedia, in una chiusura 5 ed attraversa almeno quattro occhielli 6A, 6B, 6C e 6D applicati sul lato opposto 2B della tomaia 2.
Come visibile in fìg. l , il laccio flessibile 1, con il rinvio sulla chiusura 5, risulta composto da almeno due porzioni 7 e 8, che assumono una configurazione sostanzialmente cuneiforme e su ognuna delle due porzioni è infilato, in modo scorrevole, un elemento di aggancio 9 e 10 che, con l<'>allacciatura, va ad ancorarsi sulle corrispondenti zone di aggancio sulla parte opposta 2A della tomaia 2, dove sono presenti ulteriori elementi di aggancio 11 e 12.
Secondo una preferita forma di realizzazione, illustrata nelle figure, gli elementi di aggancio 9 e 10, nonché 1 1 e 12, costituiscono un aggancio del tipo a strappo, che impiega delle strisce di Velcro ® sovrapponibili; nulla impedisce che il dispositivo di aggancio sia costituito da altri componenti, quali arpionismi, bottoni a pressione o altri dispositivi atti allo scopo.
Sempre secondo una preferita forma di realizzazione, la chiusura 5 illustrata nelle figure è del tipo a doppio anello 5.1 , 5.2 per cui, per la sua attivazione (bloccaggio del laccio flessibile sulla chiusura) è necessario applicare all’esterno della tomaia 2 e dalla parte 2A una fettuccia 13, preferibilmente realizzata con lo dello stesso tipo di materiale del laccio, che serve a realizzare la necessaria "piegatura di tenuta” all<'>interno dei due anelli.
Ovviamente, nulla impedisce che si impieghi una chiusura di diverso tipo, quale un sistema a chiusura rapida, un sistema di chiusura micrometrica od un altro sistema adatto allo scopo.
Infine, per trattenere aderente alla tomaia o la porzione 13,1 di fettuccia che sporge dalla chiusura 5 è applicato sulla tomaia un passante 14, dove viene infilata l’estremità di tale porzione.
Per meglio evidenziare la funzionalità del trovato adatto, in particolare ma non esclusivamente, per scarpette da arrampicata, vengono descritte le fasi della prima allacciatura:
- si prepara la scarpa lasciando il laccio 1, infilato ma non bloccato nella chiusura 5, totalmente allentato (vedi fìg.3);
- dopo aver infilato il piede si esegue l<'>allacciatura portando, tramite il laccio 1 , la parte 2 A della tomaia in aderenza con il piede e detta parte viene vincolata stabilmente all<'>altra parte 2B della tomaia o tramite l<'>aggancio degli elementi 9 e 10 sui corrispondenti elementi in Velcro ® 1 1 e 12 (vedi fig. 4);
- si infila la fettuccia 13 nella chiusura a doppio anello 5 e si tira la fettuccia 13 finché la scarpa, aderendo perfettamente al piede, provoca il bloccaggio del laccio nella chiusura;
- la porzione di fettuccia 13.1, che rimane sporgente dopo la chiusura, viene trattenuta, infilandola nel passante 14 applicato sulla tomaia ed, eventualmente, tagliando la parte eccedente di detta fettuccia.
Da quando sopra esposto e come si evince nella fig. 6, dalla seconda calzata e per quelle successive, l’operazione di allacciatura della scarpa (vedi freccia F) avviene con il laccio 1 che risulta bloccato in tre punti sulla tomaia e precisamente: nelle due estremità 3Λ e 313 e nel punto fisso intermedio “K”, stabilito dalla chiusura 5, in abbinamento con la fettuccia 13.
All’atto pratico, i due elementi di aggancio 9 e 10 sono quindi regolati dalle due porzioni cuneiformi 7.1 e 8.1 del laccio 1 le quali, essendo sempre di lunghezza predefinita e costante, fanno in modo che, nella fase di allacciatura, con il rinvio sugli occhielli 6A. 6B, 6C e 6D, i suddetti due elementi di aggancio 9 e 10 devono, necessariamente, andare ad ancorarsi esattamente sulle corrispondenti zone di aggancio 1 1 e 12.
II trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti; i materiali impiegati, nonché le dimensioni dei vari elementi, potranno essere i più diversi ed ancora i suoi elementi di dettaglio sono sostituibili da altri elementi equivalenti, purché il tutto rientri nel concetto inventivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE, del tipo che impiega un laccio flessibile ( 1 ) destinato a mantenere ravvicinate le due parti contrapposte (2A, 2B) della tomaia (2), per realizzare la calzabilità, detto sistema di allacciatura ( 100) essendo caratterizzato dal fatto che il laccio flessibile ( 1 ) risulta impegnato in una chiusura (5) collegata alla tomaia, (2), essendo previsto che detta chiusura (5), dopo la prima calzata completa, ovvero quando il suddetto laccio è stato ben teso, venga bloccata sul suddetto laccio, così da definire due porzioni (7, 1. 8.1 ) di laccio che risultano della lunghezza esattamente necessaria e ben definita per avere una perfetta calzabiiità.
  2. 2. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE ( 100), secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dalla seconda calzata e per quelle successive, l’operazione di allacciatura della scarpa avviene con il laccio (1 ) che risulta bloccato in tre punti sulla tomaia (2): alle due estremità (3À, 3B) e dì un punto fisso intermedio (K.), stabilito dalla chiusura (5), 3. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE ( 100), secondo la rivendicazione 1, che comprende un laccio flessibile (1), destinato, quando detto sistema (100) è in condizione operativa, a mantenere reciprocamente avvicinate ed aderenti al collo del piede calzato le due parti (2A, 2B) della tomaia (2), il sistema essendo caratterizzato dal fatto che il laccio flessibile ( 1 ) è fissato, in corrispondenza delle sue due estremità (
  3. 3 A, 3B), a due rispettive zone di ancoraggio (4A, 4B) ricavate sulla parte esterna della tomaia (2), disposte entrambe dallo stesso lato (2A) della tomaia (2) e distanziate, Luna (4B) in corrispondenza del collo e l’altra (4A) in corrispondenza della punta della scarpa e dove detto laccio (1 ) si impegna in una chiusura (5) ed attraversa almeno quattro occhielli (6 A, 6B, 6C, 6D) applicati su! lato opposto (2B) della tomaia (2).
  4. 4. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE (100), secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la chiusura (5) è posta in posizione intermedia sul laccio ( 1 ).
  5. 5. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE ( 100), secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il taccio flessibile ( ! ), con il rinvio sulla chiusura (5), risulta composto da almeno due porzioni (7, 8), che assumono una configurazione sostanzialmente cuneiforme e su ognuna delle due porzioni (7, 8) è infilato, in modo scorrevole, un elemento di aggancio (9, I O) il quale, con l<’>allacciatura, va ad ancorarsi sulla corrispondente zona dove sono presenti altri elementi di aggancio, presente sulla parte opposta (2A), della tomaia (2).
  6. 6. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE (100), secondo una o più delie rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di aggancio (9, 10, 1 1, 12) costituiscono un aggancio del tipo a strappo, che impiega delle strisce di Velcro ®.
  7. 7. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE (100), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi di aggancio (9, 10) sono costituiti da arpionismi, bottoni a pressione o da altri dispositivi atti allo SCOpO.
  8. 8. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE (100), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che la chiusura (5) è del tipo a doppio anello (5.1, 5.2) che richiede, per la sua attivazione, l’applicazione, alPesterno della tomaia (2), di una fettuccia (13), che serve a realizzare la necessaria "piegatura di tenuta” aH’interno dei due anelli (5.1 , 5.2).
  9. 9. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE (100), secondo una o più deile rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la chiusura (5) è costituita da un sistema a chiusura rapida o da un sistema di chiusura micrometrica o da altro sistema adatto allo scopo.
  10. 10. SISTEMA DI ALLACCIATURA PER SCARPE (100), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le fasi della prima allacciatura sono: - preparazione della scarpa, lasciando il laccio ( 1 ) infilato, ma non bloccato, nella chiusura (5) e totalmente allentato; - dopo aver infilato il piede si esegue l<'>allacciatura portando, tramite il laccio ( 1 ), la parte (2A) della tomaia in aderenza con il piede, detta parte (2A) essendo vincolata stabilmente alTaltra parte (2B) della tomaia tramite l’aggancio degli elementi (9, 10) sui corrispondenti elementi in Velcro ® ( 1 1, 12); - si infila la fettuccia ( 13) nella chiusura a doppio anello (5) e si lira la fettuccia (13) finché la scarpa, aderendo perfettamente al piede, provoca il bloccaggio del laccio nella chiusura; - la porzione di fettuccia ( 13.1 ), che rimane sporgente dopo la chiusura, viene trattenuta infilandola nel passante (14), applicato sulla tomaia (2).
IT000094A 2013-04-08 2013-04-08 Sistema di allacciatura per scarpe ITVI20130094A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000094A ITVI20130094A1 (it) 2013-04-08 2013-04-08 Sistema di allacciatura per scarpe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000094A ITVI20130094A1 (it) 2013-04-08 2013-04-08 Sistema di allacciatura per scarpe

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130094A1 true ITVI20130094A1 (it) 2014-10-09

Family

ID=48446555

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000094A ITVI20130094A1 (it) 2013-04-08 2013-04-08 Sistema di allacciatura per scarpe

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130094A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9419152U1 (de) * 1994-02-23 1995-03-16 Thanner GmbH, 89420 Höchstädt Schuh
US5659982A (en) * 1993-12-28 1997-08-26 Shimano Inc. Bicycling shoes
DE20013472U1 (de) * 2000-08-04 2001-12-13 Puma Ag Rudolf Dassler Sport, 91074 Herzogenaurach Schuh, insbesondere Sportschuh
US20030204970A1 (en) * 2002-05-02 2003-11-06 Kun-Chung Liu Easy-to-wear footwear
US20040078999A1 (en) * 2001-09-14 2004-04-29 Freed Anna B. Lacing system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5659982A (en) * 1993-12-28 1997-08-26 Shimano Inc. Bicycling shoes
DE9419152U1 (de) * 1994-02-23 1995-03-16 Thanner GmbH, 89420 Höchstädt Schuh
DE20013472U1 (de) * 2000-08-04 2001-12-13 Puma Ag Rudolf Dassler Sport, 91074 Herzogenaurach Schuh, insbesondere Sportschuh
US20040078999A1 (en) * 2001-09-14 2004-04-29 Freed Anna B. Lacing system
US20030204970A1 (en) * 2002-05-02 2003-11-06 Kun-Chung Liu Easy-to-wear footwear

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7418034B2 (ja) 履物閉鎖システム
EP2916680B1 (en) Devices and methods for adjusting the fit of footwear
EP2994202B1 (en) Knee ascender assembly for rope climbing
US9643054B2 (en) Knee ascender assembly for rope climbing
ITVR20130231A1 (it) Elemento di supporto per il corpo umano
US20210030103A1 (en) Sandal Having Releasable Strap Fastening
ITVI20130094A1 (it) Sistema di allacciatura per scarpe
US20150230558A1 (en) Shoelace having custom metal t-locking fastener
US1252149A (en) Detachable adjustable slipper-strap.
JP2017523897A (ja) 靴の紐掛けシステム及びこの紐掛けシステムを伴って製造される靴
JP2019111304A (ja) 端部硬化型可撓性帯状体着脱式接続具
KR200440027Y1 (ko) 신발끈 조임장치
US9930931B2 (en) Lacing system and method for securing the ends of cords and laces
KR101600234B1 (ko) 신발끈 조임 장치를 개량한 신발
ITVI20090051U1 (it) Sistema di allacciatura per scarpe
JP6637678B2 (ja) 履物の足固定機構
KR101512325B1 (ko) 신발끈 매듭 풀림 방지 장치
JP5462388B1 (ja) 靴のワンタッチバンド
JP3191945U (ja) 靴ひもがほどけない、面ファスナー付き靴
KR200479926Y1 (ko) 원터치로 체결이 이루어지는 손목 시계줄 체결구조
IT201800007894A1 (it) Struttura di scarpa modellabile
US769308A (en) Shoe-lace fastener.
IT201900017360A1 (it) Dispositivo di chiusura per guantoni da pugilato ed arti marziali in genere, idoneo anche alla chiusura di guanti, calzature sportive, capi di abbigliamento e similari
WO2017118295A1 (zh) 系绑系统及其系绑方法
ITPR20120030A1 (it) Scarpa a tallone mobile e relativo sistema di chiusura