ITVI20130064A1 - Dispositivo erogatore di mangime per volatili - Google Patents

Dispositivo erogatore di mangime per volatili Download PDF

Info

Publication number
ITVI20130064A1
ITVI20130064A1 IT000064A ITVI20130064A ITVI20130064A1 IT VI20130064 A1 ITVI20130064 A1 IT VI20130064A1 IT 000064 A IT000064 A IT 000064A IT VI20130064 A ITVI20130064 A IT VI20130064A IT VI20130064 A1 ITVI20130064 A1 IT VI20130064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
feed
dispensing device
per
shaft
birds
Prior art date
Application number
IT000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Lazzarotto
Original Assignee
Gilberto Lazzarotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gilberto Lazzarotto filed Critical Gilberto Lazzarotto
Priority to IT000064A priority Critical patent/ITVI20130064A1/it
Priority to ITVI20130279 priority patent/ITVI20130279A1/it
Publication of ITVI20130064A1 publication Critical patent/ITVI20130064A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K5/00Feeding devices for stock or game ; Feeding wagons; Feeding stacks
    • A01K5/02Automatic devices
    • A01K5/0258Automatic devices with endless screws

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DISPOSITIVO EROGATORE DI MANGIME PER VOLATILI
La presente invenzione si riferisce genericamente ad un dispositivo erogatore di mangime per volatili e trova applicazione nel campo dell’industria della produzione di accessori e manufatti per il mantenimento di piccoli animali domestici.
L’invenzione riguarda, in particolare, un innovativo dosatore di mangime utilizzabile all’interno di gabbie/voliere di contenimento per canarini, pappagalli e uccelli domestici in genere.
E’ tuttora noto l’utilizzo di dispositivi distributori di cibo asportabili, che vengono impiegati all’interno di gabbie/voliere destinate a contenere volatili, quali canarini, pappagalli di tutte le dimensioni ed altri volatili in genere.
La gabbia/voliera è solitamente metallica ed è costituita da una serie di fili metallici rigidi disposti quali montanti e collegati da traverse composte dallo stesso filo metallico, così da costituire un ambiente ben aerato e luminoso, oltre che atto a salvaguardare i volatili contenuti all’interno. L’accesso alla gabbia è generalmente costituito da una portellina munita di mezzi di caricamento elastico preposti a farla immediatamente richiudere per evitare la fuga dei volatili.
La gabbia dispone inoltre di aperture atte all’inserimento di mangiatoie o abbeveratoi, che presentano normalmente una conca, accessibile dall’interno della gabbia, lateralmente sormontata da un coperchio rivolto verso l’esterno.
In generale tale coperchio è basculante in modo da consentire una agevole ricarica del distributore dall’esterno senza dover estrarre la mangiatoia o l’abbeveratoio, operazione che spesso comporta un rovesciamento con conseguente imbrattamento del fondo della gabbia e dell’ambiente circostante.
Tuttavia, sempre più di frequente i volatili tendono ad utilizzare il proprio becco per spingere il coperchio basculante, liberando così l’apertura della mangiatoia ed uscendo così dalla gabbia; tale problematica è ancora più rilevante se la gabbia contiene più volatili, che quindi, per emulazione, riescono ad uscire dalla gabbia.
Alternativamente, il dispositivo erogatore è separato dal contenitore del mangime e, in particolare, il contenitore può presentare un piccolo tubicino in uscita avente un’apertura sul fondo, attraverso la quale, per effetto della gravità, il mangime fuoriesce e si deposita sul contenitore; i volatili possono quindi cibarsi direttamente dal contenitore.
In molti casi, si utilizza un gancio o un’asta per posizionare l’erogatore sulla gabbia.
Tuttavia, le tipologie di dispositivi erogatori tuttora in uso non consentono di effettuare un’alimentazione in dosi controllate nella quantità e nel tempo, in quanto l’erogazione avviene manualmente e, inoltre, la dose dipende dalle dimensioni del contenitore, nonché dalle dimensioni dell’apertura di uscita del tubicino (nel caso si utilizzino erogatori separati dal contenitore).
Infine, i dispositivi erogatori di mangime tuttora noti presentano ulteriori svantaggi, relativi alla complessità della struttura, ai costi complessivi ed all’impossibilità di impiegare certe tipologie di mangime (a seconda delle dimensioni dell’apertura di uscita), soprattutto nel caso in cui sia necessario alimentare differenti specie di volatili all’interno di una stessa gabbia o voliera.
Scopo della presente invenzione è, quindi, quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati e, in particolare, quello di realizzare un dispositivo erogatore di mangime per volatili, che consenta di alimentare i volatili in piccole dosi controllate sia nella quantità che nel tempo.
Altro scopo dell’invenzione è quello di realizzare un dispositivo erogatore di mangime per volatili, che presenti una estrema versatilità d’uso ed una notevole efficienza nel funzionamento, pur mantenendo una sostanziale semplicità dal punto di vista costruttivo, rispetto alle strutture di tipo tradizionale.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare un dispositivo erogatore di mangime per volatili, che risulti di facile ed economica realizzazione e che consenta un notevole risparmio di tempo e di denaro per l’utilizzatore, il quale non è costretto a riempire manualmente il contenitore di mangime in tempi prefissati (con l’ulteriore rischio di sprecare notevolmente il mangime inserito nel contenitore).
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo erogatore di mangime per volatili, secondo la rivendicazione 1 allegata; altre caratteristiche tecniche di dettaglio sono riportate nelle rivendicazioni successive.
In modo vantaggioso, il dispositivo erogatore secondo la presente invenzione, funzionando in pratica da dosatore, permette di alimentare i volatili in piccole dosi, in modo da ridurre notevolmente la presenza di topi ed altri opportunisti, con notevoli vantaggi dal punto di vista sanitario.
Inoltre, una alimentazione controllata nella quantità e nel tempo riduce di molto gli squilibri alimentari spesso dannosi per la salute dei volatili ed elimina la possibilità di avere ristagni di alimento, che potrebbero alterarsi, creando criticità igienicosanitarie se ingeriti.
L’alimentazione a piccole dosi di semi di mangime costringe altresì i volatili a mangiare tutti i semi presentati e non solo quelli più appetibili, rendendo la loro dieta più equilibrata, a tutto vantaggio della loro salute e della loro longevità.
Infine, il dosatore secondo l’invenzione permette una considerevole riduzione degli sprechi di mangime e garantisce la continuità alimentare dei volatili anche in assenza dell’operatore, determinando così un notevole risparmio di tempo e denaro.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue, riferita ad un esempio preferito, ma non limitativo, del dispositivo erogatore di mangime per volatili, che è oggetto della presente invenzione, e dai disegni annessi, forniti anch’essi a puro titolo di esempio preferito e non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una prima vista prospettica in esploso del dispositivo erogatore di mangime per volatili, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una seconda vista prospettica in esploso del dispositivo erogatore di mangime per volatili, secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una prima vista prospettica complessiva del dispositivo erogatore di mangime per volatili, secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una seconda vista prospettica complessiva del dispositivo erogatore di mangime per volatili, secondo la presente invenzione.
Si sottolinea sin da subito che, anche se le figure allegate si riferiscono ad una particolare tipologia di dispositivo erogatore di mangime, in particolare per uccelli, il concetto innovativo descritto nella presente invenzione può essere facilmente esteso a qualsiasi altro dispositivo erogatore di mangime per animali, quali, in particolare, volatili.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2 menzionate, che mostrano il dispositivo erogatore di mangime per volatili secondo l’invenzione, con 10 è indicato un involucro esterno di contenimento, che racchiude al suo interno un convogliatore 11, sagomato a tramoggia, per la raccolta e la distribuzione dei semi e, in generale, per la raccolta del mangime per i volatili; il convogliatore 11 può prevedere al suo interno un dispositivo 12 di sicurezza all’intrusione ed un coperchio superiore 22.
Alla base del convogliatore 11 è presente un motore elettrico di azionamento 13, che è fissato al convogliatore 11 tramite una staffa di supporto 14 e che consente di azionare un albero 15, sulla cui superficie laterale è ricavata una coclea 16, che, per motivi di funzionalità e sicurezza, è divisa in due porzioni in corrispondenza dell’apertura 20.
L’albero 15 è inserito all’interno di un tubo sagomato 17, atto alla distribuzione del mangime in corrispondenza della piastra esterna 18, mentre al motore di azionamento 13 è connessa una scheda elettronica di comando 19, la quale consente di pilotare il motore 13 secondo modalità e tempistiche prefissate e programmabili dall’operatore.
In pratica, ogni impulso di azionamento impartito dal motore 13 determina una rotazione dell’albero 15 e della coclea 16, i quali, a loro volta, causano l’avanzamento di una determinata quantità di mangime (quantità che dipende dal passo della coclea 16 e che si accumula in corrispondenza dell’apertura superiore 20 del tubo distributore 17, posta inferiormente al fondo del convogliatore 11) all’interno del tubo distributore 17.
Tale avanzamento provoca altresì il contemporaneo rilascio, all’esterno del tubo distributore 17, della determinata quantità di mangime, in corrispondenza dell’apertura inferiore 21, grazie al moto della coclea 16 prevista sulla superficie laterale dell’albero 15. Un timer di tipo tradizionale è impiegato esternamente e a monte del dispositivo erogatore al fine di poter impartire un comando al motore 13 ed azionare l’albero 15 ad intervalli di tempo regolari e programmabili dall’operatore (vale a dire, per esempio, una volta ogni mezz’ora oppure una volta ogni ora oppure una volta ogni 2 ore, ecc.).
La scheda elettronica di controllo 19, posta a bordo del dispositivo erogatore, provvede alla misurazione della quantità di mangime da erogare mediante un controllo del tempo di azionamento del motore.
In tal modo, è possibile erogare una quantità prefissata (dose) di mangime ai volatili ad intervalli di tempo fissi e prestabiliti a seguito di opportuna programmazione da parte di un operatore.
In particolare, scegliendo un intervallo di tempo minimo, è possibile erogare mangime a piccole dosi, al fine di ridurre, nelle gabbie o nelle voliere, la presenza di topi ed altri opportunisti, con vantaggi dal punto di vista sanitario; l’erogazione di mangime a piccole dosi consente altresì di ridurre gli squilibri alimentari dei volatili (spesso dannosi per la loro salute), nonché eventuali ristagni di alimento.
Inoltre, in tal modo, i volatili sono costretti a mangiare tutti i semi a loro presentati, rendendo così la loro dieta maggiormente equilibrata, a vantaggio della salute e della longevità.
Infine, l’alimentazione in dosi controllate nella quantità e nel tempo permette una considerevole riduzione degli sprechi di mangime, la necessaria garanzia di continuità alimentare, anche in assenza di un operatore che riempia manualmente l’apposito contenitore di mangime, ed un conseguente notevole risparmio di tempo e denaro.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo erogatore di mangime per volatili, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, tali vantaggi sono rappresentati da:
- riduzione o eliminazione di criticità igienicosanitarie e di squilibri alimentari dei volatili; - dieta maggiormente equilibrata dei volatili, con conseguenti vantaggi di salute e longevità;
- considerevole riduzione degli sprechi di mangime; - continuità alimentare nel tempo, anche in assenza di operatore;
- notevole risparmio di tempo e riduzione considerevole dei costi complessivi di gestione. E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al dispositivo erogatore in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo erogatore di mangime per volatili, comprendente un involucro esterno (10) di contenimento, che racchiude al suo interno un convogliatore (11) di raccolta e distribuzione del mangime, caratterizzato dal fatto che alla base di detto convogliatore (11) è presente un motore (13), atto ad azionare, ad intervalli di tempo prefissati e programmabili, un albero (15), sulla cui superficie laterale è ricavata una coclea (16), detto albero (15) essendo inserito all’interno di un elemento tubolare sagomato (17), atto alla distribuzione del mangime all’esterno del dispositivo erogatore.
  2. 2. Dispositivo erogatore come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto motore (13) è fissato a detto convogliatore (11) tramite una staffa di supporto (14).
  3. 3. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo comprende un timer esterno, atto ad impartire un comando a detto motore (13) ed azionare detto albero (15) ad intervalli di tempo regolari e programmabili.
  4. 4. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo erogatore comprende una scheda elettronica di controllo (19), che provvede alla misurazione della quantità di mangime da erogare nell’unità di tempo.
  5. 5. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto motore (13) impartisce una determinata rotazione di detto albero (15) e di detta coclea (16), i quali, a loro volta, causano l’avanzamento di una determinata quantità di mangime all’interno di detto elemento tubolare sagomato (17) di distribuzione.
  6. 6. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta determinata quantità di mangime dipende dal passo di detta coclea (16).
  7. 7. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta determinata quantità di mangime si accumula in corrispondenza di una apertura superiore (20) di detto elemento tubolare sagomato (17), posta inferiormente al fondo di detto convogliatore (11).
  8. 8. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta rotazione di detto albero (15) e di detta coclea (16) provoca un contemporaneo rilascio di una determinata quantità di mangime in corrispondenza di una apertura inferiore (21) di detto elemento tubolare sagomato (17).
  9. 9. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto timer è atto ad azionare detto albero (15) ad intervalli di tempo regolari e programmabili da un operatore, il quale è in grado di programmare il tempo di azionamento di detto motore (13).
  10. 10. Dispositivo erogatore come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che quantità prefissate o dosi di mangime sono distribuite ad intervalli di tempo fissi e prestabiliti.
IT000064A 2013-03-11 2013-03-11 Dispositivo erogatore di mangime per volatili ITVI20130064A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000064A ITVI20130064A1 (it) 2013-03-11 2013-03-11 Dispositivo erogatore di mangime per volatili
ITVI20130279 ITVI20130279A1 (it) 2013-03-11 2013-11-21 Dispositivo erogatore di mangime per volatili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000064A ITVI20130064A1 (it) 2013-03-11 2013-03-11 Dispositivo erogatore di mangime per volatili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130064A1 true ITVI20130064A1 (it) 2014-09-12

Family

ID=48184415

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000064A ITVI20130064A1 (it) 2013-03-11 2013-03-11 Dispositivo erogatore di mangime per volatili
ITVI20130279 ITVI20130279A1 (it) 2013-03-11 2013-11-21 Dispositivo erogatore di mangime per volatili

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20130279 ITVI20130279A1 (it) 2013-03-11 2013-11-21 Dispositivo erogatore di mangime per volatili

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITVI20130064A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3074534A (en) * 1959-02-20 1963-01-22 Babson Bros Co Loose material distributing apparatus
GB2281494A (en) * 1993-09-01 1995-03-08 Peter Kenneth Case Portable dry feed despenser
US20090223463A1 (en) * 2006-04-04 2009-09-10 Chern Shiuan Kuen Pet house
US20130055956A1 (en) * 2011-09-07 2013-03-07 Don Coxsey Auger-Operated Deer Feeder

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3074534A (en) * 1959-02-20 1963-01-22 Babson Bros Co Loose material distributing apparatus
GB2281494A (en) * 1993-09-01 1995-03-08 Peter Kenneth Case Portable dry feed despenser
US20090223463A1 (en) * 2006-04-04 2009-09-10 Chern Shiuan Kuen Pet house
US20130055956A1 (en) * 2011-09-07 2013-03-07 Don Coxsey Auger-Operated Deer Feeder

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI20130279A1 (it) 2014-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2773474A (en) Bird feeder
ITMI20102052A1 (it) Impianto di distribuzione di materiale a comportamento sostanzialmente fluido per l'alimentazione animale
US9497935B2 (en) Modular transport system for animals
US2794421A (en) Conveyor type automatic feed trough
CN204907522U (zh) 一种鸡饲料自动供料系统
US3523519A (en) Poultry feeding apparatus
ITVI20130064A1 (it) Dispositivo erogatore di mangime per volatili
WO1993010659A2 (de) Verfahren und vorrichtungen zum versorgen von tieren mit futter
WO2019110300A1 (en) Barn-type poultry farming system
WO2014162315A2 (en) An accufeed system with quadra directional twin screw technology for poulty feeding
US2745381A (en) Poultry feeder
RU2770764C1 (ru) Система кормления для домашней птицы
CN104996318B (zh) 一种鸡饲料自动供料系统
DE102007042020A1 (de) Futterautomat für Fertigfutter zur Fütterung von (u.a. Equiden)
CN207322302U (zh) 一种宠物自助喂食机
CN203872798U (zh) 带有保护装置的布料机构
IT202000031502A1 (it) Dispositivo di alimentazione per pollame
EP1195085A2 (en) Programmable dispenser for dispensing dry food, particularly for pets and the like
US896268A (en) Feed-box.
DE202021104802U1 (de) Futterautomat
EP2314155A1 (en) Bird feeder
US3319607A (en) Animal feeder
DE202018000749U1 (de) Vogelfutterhäuschen
ITMI960412A1 (it) Mangiatoia per allevamenti avicoli in particolare per polli
ITBO20130053U1 (it) Dispositivo erogatore autoòatico di cibo per animali