ITVI20120275A1 - Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio - Google Patents

Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio Download PDF

Info

Publication number
ITVI20120275A1
ITVI20120275A1 IT000275A ITVI20120275A ITVI20120275A1 IT VI20120275 A1 ITVI20120275 A1 IT VI20120275A1 IT 000275 A IT000275 A IT 000275A IT VI20120275 A ITVI20120275 A IT VI20120275A IT VI20120275 A1 ITVI20120275 A1 IT VI20120275A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
lid
upper edge
membrane
base structure
Prior art date
Application number
IT000275A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Foroni
Original Assignee
Stefano Foroni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Foroni filed Critical Stefano Foroni
Priority to IT000275A priority Critical patent/ITVI20120275A1/it
Publication of ITVI20120275A1 publication Critical patent/ITVI20120275A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D77/00Packages formed by enclosing articles or materials in preformed containers, e.g. boxes, cartons, sacks or bags
    • B65D77/10Container closures formed after filling
    • B65D77/20Container closures formed after filling by applying separate lids or covers, i.e. flexible membrane or foil-like covers
    • B65D77/2024Container closures formed after filling by applying separate lids or covers, i.e. flexible membrane or foil-like covers the cover being welded or adhered to the container
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D51/00Closures not otherwise provided for
    • B65D51/16Closures not otherwise provided for with means for venting air or gas
    • B65D51/1605Closures not otherwise provided for with means for venting air or gas whereby the interior of the container is maintained in permanent gaseous communication with the exterior
    • B65D51/1616Closures not otherwise provided for with means for venting air or gas whereby the interior of the container is maintained in permanent gaseous communication with the exterior by means of a filter
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2201/00Means or constructions for testing or controlling the contents

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packging For Living Organisms, Food Or Medicinal Products That Are Sensitive To Environmental Conditiond (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

CONTENITORE PER BEVANDE, IN PARTICOLARE BEVANDE
AROMATICHE E RELATIVO COPERCHIO
La presente invenzione riguarda un contenitore per bevande aromatiche. Più in particolare, la presente invenzione riguarda un contenitore comprendente altresì un coperchio usa e getta per tazze o bicchieri atti a contenere bevande aromatiche, come ad esempio tisane o caffà ̈.
Quando si bevono bevande aromatiche, come tisane o caffà ̈, si adoperano frequentemente bicchieri, tazze o contenitori non dotati di una copertura superiore o di un coperchio amovibile. L'apertura totale della parte superiore del bicchiere, infatti, può fornire una migliore esperienza per il bevitore, consentendo una maggiore interazione olfattiva, tattile e visiva con la bevanda. Inoltre, questo permette inoltre a chi beve di controllare la temperatura della bevanda, ad esempio soffiando aria prima di bere, oppure, come avviene nei paesi orientali, effettuando un leggero risucchio mentre si beve.
Nel caso in cui, invece, si voglia consumare la bevanda in un momento successivo alla preparazione, ad esempio quando si consuma un pasto completo in un ristorante self-service, in cui si acquista tutto nello stesso momento, la totale apertura superiore del contenitore fa sì che il calore si dissipi velocemente. Di conseguenza, volendo consumare un caffà ̈ al termine del pasto, lo si troverà ormai freddo.
Spesso, per tale motivo, ma anche per avere una maggiore comodità e portabilità, si può scegliere di bere un caffà ̈ all’interno di un prodotto usa e getta di carta, con un coperchio plastificato. In tal caso, il coperchio plastificato può presentare una o più piccole aperture, attraverso le quali la bevanda può essere consumata, ma attraverso le quali à ̈ più difficile che si verifichi una fuoriuscita (ad esempio, causata da colpi e urti, oppure dal ribaltamento del bicchiere). Tuttavia, la comodità e la portabilità dei contenitori di carta esistenti dotati di un coperchio plastificato può limitare di molto la possibilità offerta altrimenti al bevitore di assaporare la sua bevanda nel caso in cui avesse scelto un contenitore completamente aperto superiormente.
Infatti, la dimensione e la disposizione delle aperture sul coperchio può sostanzialmente impedire al bevitore di godere di una simile interazione olfattiva e tattile, cui si à ̈ accennato sopra a proposito di un normale bicchiere o tazza.
La presente invenzione intende ovviare ai suddetti inconvenienti della tecnica nota.
In particolare, scopo della presente invenzione à ̈ quindi quello di realizzare un contenitore per bevande aromatiche, ed un relativo coperchio, che diano la possibilità a chi beve di interagire con le bevande anche a livello olfattivo e tattile.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore per bevande aromatiche, ed un relativo coperchio, che mantengano tali bevande, contenibili all’interno del contenitore, alla temperatura desiderata.
E’ un altro compito della presente invenzione quello di realizzare un contenitore per bevande aromatiche, ed un relativo coperchio, che evitino la fuoriuscita accidentale del liquido contenibile in tali contenitori, favorendo al contempo la percezione dell’aroma del liquido da parte di chi beve e/o trasporta il contenitore.
Inoltre, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore per bevande aromatiche, ed un relativo coperchio, affidabile nelle condizioni di impiego.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un coperchio come alla rivendicazione 1, e da un contenitore per bevande aromatiche come alle rivendicazioni 9 e 10 allegate, cui si rimanda per brevità.
Ulteriori caratteristiche di dettaglio del coperchio secondo l’invenzione sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, il coperchio ed il contenitore secondo la presente invenzione permettono a chi beve di assaporare le essenze sprigionate da una bevanda, limitando al minimo il rischio di rovesciarla o di schizzarsi in caso di urti accidentali.
Altrettanto vantaggiosamente, il coperchio ed il contenitore dell’invenzione migliorano l'esperienza di consumo da parte di chi beve, mettendo a sua disposizione una bevanda calda e profumata.
In particolare, il coperchio dell’invenzione comprende una struttura base sostanzialmente anulare, atta ad accoppiarsi amovibilmente al bordo superiore di un contenitore, ed una membrana amovibilmente connessa ad almeno una porzione del bordo superiore della struttura base.
Più nel dettaglio, tale membrana può presentare una o più aree, ciascuna dotata di una pluralità di micro fori atti a far passare l’aroma della bevanda.
Vantaggiosamente, il coperchio secondo l’invenzione può comprendere non solo un’apertura attraverso la quale sia possibile bere, ma anche un’apertura maggiore, protetta da una membrana microforata, permeabile alle particelle di vapore, ma non a quelle di liquido.
In questo modo, la posizione e la configurazione del foro di apertura può facilitare notevolmente la fruizione simultanea della parte liquida della bevanda e del suo vapore aromatico.
Inoltre, sempre secondo l’invenzione, la struttura base può presentare un elemento di copertura, di forma sostanzialmente semicircolare.
Ulteriormente, secondo l’invenzione, l’elemento di copertura può presentare un terzo bordo superiore, complanare al secondo.
Preferibilmente, l’elemento di copertura comprende un’area dotata di una pluralità di fori passanti.
Vantaggiosamente, i fori passanti possono essere dotati di un tubo atto ad attirare aria calda contenibile nel contenitore e trasportarla verso l’alto.
Un altro vantaggio à ̈ dato dalla possibilità di posizionare la membrana sovrapposta all’elemento di copertura, formando una camera d’aria, in modo da isolare maggiormente la bevanda calda dall’esterno, e mantenerla calda.
Ancora, sempre secondo l’invenzione, à ̈ possibile connettere amovibilmente la membrana ai bordi superiori della struttura di base.
Un altro oggetto dell’invenzione à ̈ un contenitore per bevande comprendente superiormente un coperchio come descritto sopra.
Un altro oggetto dell’invenzione à ̈ un contenitore per bevande comprendente una membrana amovibilmente connessa ad almeno una porzione del suo bordo superiore, in cui la membrana presenta una o più aree, ciascuna dotata di una pluralità di micro fori atti a far passare l’aroma della bevanda.
Vantaggiosamente, quindi, il coperchio ed il contenitore dell’invenzione, presentando una membrana totalmente o parzialmente asportabile, permettono di controllare la dissipazione del calore.
Infatti, chi beve può decidere se mantenere totalmente coperta la bevanda, mantenendo la temperatura più a lungo, oppure lasciarla totalmente o parzialmente scoperta, per farla raffreddare più o meno velocemente. Sempre vantaggiosamente, il coperchio ed il contenitore dell’invenzione migliorano la percezione dell’odore, dell’aroma aroma, e/o dell’intensità del profumo delle bevande, individuando un’area di passaggio del profumo in prossimità delle narici di chi beve.
Gli scopi ed i vantaggi detti, nonché altri che emergeranno più avanti, appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva del coperchio e del contenitore dell’invenzione, data a titolo indicativo ed illustrativo, ma non limitativo, con riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
- la figura 1 à ̈ una vista laterale di una prima forma di realizzazione del coperchio e del contenitore dell’invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una sezione longitudinale del coperchio di figura 1;
- la figura 3 mostra un esploso del coperchio di figura 1, visto dall’alto;
- la figura 4 à ̈ una vista laterale di una seconda forma di realizzazione del coperchio e del contenitore dell’invenzione;
- la figura 5 Ã ̈ una sezione longitudinale del coperchio di figura 4;
- la figura 6 mostra il coperchio di figura 4, visto dall’alto.
In riferimento alle figure 1-3 allegate, il coperchio dell’invenzione, in una sua prima forma di realizzazione, à ̈ indicato con il riferimento numerico 1.
In particolare, il coperchio 1 presenta una struttura di base 2 ed una membrana 3 di copertura. La struttura di base 2 presenta una forma sostanzialmente anulare, in modo da combaciare con il bordo superiore del contenitore 4. Con il termine “anulare†si intende avente una forma generica di anello, così definito geometricamente, ovvero “solido generato da una figura piana che si muove lungo una linea chiusa†. Nel dettaglio, la figura piana 5 che definisce l’anello à ̈ una figura sostanzialmente a “U†, che abbraccia il bordo superiore del contenitore 4, presentando a sua volta un bordo superiore 6.
Come mostrato in figura 3, la membrana 3 connessa amovibilmente al bordo superiore 6 della struttura di base 2 presenta una pluralità di aree 7 micro-forate. Quando tale coperchio 1 viene applicato ad un contenitore 4 riempito di una bevanda, i micro fori 8 permettono di percepire l’aroma di tale bevanda. Allo stesso tempo, la dimensione minima della superficie aperta, data da tali micro fori 8, non à ̈ sufficiente a dissipare il calore.
Grazie al coperchio 1, quindi, la bevanda vantaggiosamente sprigiona il suo aroma, ma non si espone al rischio di essere versata al di fuori del contenitore 4, né di essere schizzata fuori a causa di urti o colpi accidentali.
Per bere la bevanda, Ã ̈ sufficiente staccare la membrana 3, totalmente o anche solo in parte, dal bordo superiore 6 della struttura base 2.
A tale scopo, la membrana 3 presenta dei mezzi di presa 9, atti a facilitare il sollevamento della membrana 3 stessa rispetto alla struttura base 2.
Ad esempio, come mostrato nelle figure 1-3, tali mezzi di presa comprendono una porzione 10 della membrana 3, aggettante rispetto al bordo superiore 6 della struttura base 2.
In riferimento ora alle figure 4-6 allegate, in una seconda forma di realizzazione, il coperchio 11 presenta una struttura di base 12 ed una membrana 13 di copertura. La struttura di base 12 presenta un primo elemento 14 di forma sostanzialmente anulare, in modo da combaciare con il bordo superiore del contenitore 4, cui à ̈ applicato.
Come mostrato in figure 5 e 6, la struttura di base 12 presenta un secondo elemento 15 di copertura, solidale al primo 14, e di forma sostanzialmente semicircolare. Tale secondo elemento di copertura 15 presenta un bordo superiore 16, complanare al bordo superiore 17 del primo elemento 14 (figura 5).
Inoltre, il secondo elemento di copertura 15 comprende un’area dotata di una pluralità di fori canalizzati 18, ovvero fori dotati inferiormente di un tubo 19 avente la funzione di camino. Tali tubi 19, infatti, attirano l’aria calda e la trasportano verso l’alto.
La membrana 13, di forma sostanzialmente corrispondente al secondo elemento di copertura 15, à ̈ connessa amovibilmente ai bordi superiori 16 e 17 della struttura di base 12, creando una camera 20 di accumulo di aria. Inoltre, la membrana 13 presenta una pluralità di aree 7 micro-forate.
Quando tale coperchio 11 viene applicato ad un contenitore 4 riempito di una bevanda, i tubi 19 attirano l’aria calda all’interno della camera di accumulo 20, ed i micro fori 8 permettono di farne uscire una piccola parte, sufficiente a percepire l’aroma di tale bevanda. Allo stesso tempo, la camera 20 funge da camera d’aria ed impedisce di dissipare il calore verso l’esterno.
La bevanda à ̈ accessibile direttamente dall’area 21, comprendente un foro passante definito nella struttura di base 12 dal suo primo elemento 14 ed il bordo 16 del suo secondo elemento 15 di copertura.
Volendo far raffreddare più velocemente la bevanda, si può sollevare la membrana 13 tramite i mezzi di presa 9, in modo da scoprire la camera 20 e mettere l’interno del contenitore in diretto contatto con l’esterno, tramite i fori canalizzati 18.
In una terza di realizzazione del coperchio dell’invenzione, non mostrata, la membrana 13 della seconda forma di realizzazione à ̈ applicata alla struttura di base 2 della prima forma di realizzazione. Ciò permette vantaggiosamente di poter accedere immediatamente alla bevanda, senza dover rimuovere la membrana 13, ma mantenendola comunque calda e parzialmente al riparo da eventuali rischi di versamenti e schizzi.
In una quarta forma di realizzazione dell’invenzione, non mostrata, la membrana 3 della prima forma di realizzazione à ̈ applicata alla struttura di base 12 della seconda forma di realizzazione. In questo modo, la bevanda viene mantenuta calda ed al riparo da versamenti fino al momento del suo consumo, in cui tramite i mezzi di presa 9 ne viene sollevata la parte sufficiente a liberare l’area 21 della struttura base 12.
Sulla base di quanto sopra esposto, si comprende che il contenitore per bevande aromatiche, ed un relativo coperchio, , oggetto dell’invenzione, raggiunge gli scopi e realizza i vantaggi precedentemente menzionati. L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Infine, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica. Ad esempio, le strutture di base 2 e 12 possono essere realizzate in plastica termoformata, mentre le membrane 3 e 13 possono essere realizzate in una pellicola di alluminio, di carta plastificata, di carta o di plastica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati acclusi al solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e, di conseguenza, tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Coperchio (1, 11) per un contenitore (4) per bevande dotato di un primo bordo superiore, in particolare un contenitore per bevande aromatiche, detto coperchio (1, 11) comprendendo una struttura base (2, 12) sostanzialmente anulare, atta ad accoppiarsi amovibilmente a detto primo bordo superiore di detto contenitore (4), e provvista di un secondo bordo superiore (6, 17), detto coperchio (1, 11) essendo caratterizzato dal fatto di presentare una membrana (3, 13) amovibilmente connessa ad almeno una porzione di detto secondo bordo superiore (6) di detta struttura base (2, 12).
  2. 2) Coperchio (1, 11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta membrana (3, 13) presenta una o più aree (7), dette aree presentando una pluralità di micro fori (8) atti a far passare l’aroma di detta bevanda.
  3. 3) Coperchio (1, 11) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta struttura base (12) presenta un elemento (15) di copertura, di forma sostanzialmente semicircolare.
  4. 4) Coperchio (1, 11) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento (15) di copertura presenta un terzo bordo superiore (16), complanare a detto secondo bordo superiore (17) di detta struttura base (12).
  5. 5) Coperchio (1, 11) secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detto elemento (15) di copertura comprende un’area dotata di una pluralità di fori (18) passanti.
  6. 6) Coperchio (1, 11) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti fori (18) passanti sono dotati di un tubo (19) atto ad attirare aria calda contenibile in detto contenitore (4) e trasportarla verso l’alto.
  7. 7) Coperchio (1, 11) secondo una delle rivendicazioni 3-6, caratterizzato dal fatto che detta membrana (13) si sovrappone a detto elemento (15) di copertura, formando una camera (20) d’aria.
  8. 8) Coperchio (1, 11) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta membrana (13) Ã ̈ connessa amovibilmente a detti secondo (17) e terzo (16) bordo superiore di detta struttura di base (12).
  9. 9) Contenitore (4) per bevande, caratterizzato dal fatto di comprendere superiormente un coperchio (1, 11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-8.
  10. 10) Contenitore (4) per bevande dotato di un primo bordo superiore, comprendente almeno una membrana (3, 13) amovibilmente connessa ad almeno una porzione di detto primo bordo superiore, caratterizzato dal fatto che detta membrana (3, 13) presenta una o più aree (7), dette aree presentando una pluralità di micro fori (8) atti a far passare l’aroma di detta bevanda.
IT000275A 2012-10-17 2012-10-17 Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio ITVI20120275A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000275A ITVI20120275A1 (it) 2012-10-17 2012-10-17 Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000275A ITVI20120275A1 (it) 2012-10-17 2012-10-17 Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20120275A1 true ITVI20120275A1 (it) 2014-04-18

Family

ID=47278483

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000275A ITVI20120275A1 (it) 2012-10-17 2012-10-17 Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20120275A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6889859B1 (en) * 2002-01-18 2005-05-10 Richard Joseph Leon Lid for beverage containers
EP2143646A1 (en) * 2008-07-10 2010-01-13 Bogdan Sitarz Container to store liquids, especially food liquids and especially for coffee cream
US20120024473A1 (en) * 2009-10-30 2012-02-02 Pierre Stewart Antibacterial protective envelope

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6889859B1 (en) * 2002-01-18 2005-05-10 Richard Joseph Leon Lid for beverage containers
EP2143646A1 (en) * 2008-07-10 2010-01-13 Bogdan Sitarz Container to store liquids, especially food liquids and especially for coffee cream
US20120024473A1 (en) * 2009-10-30 2012-02-02 Pierre Stewart Antibacterial protective envelope

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2954254C (en) Lid for beverage container
US11297963B2 (en) Lid for container
US9751666B2 (en) Lid for container
US9944435B2 (en) Two-piece splash and spill resistant lid assembly and method therefor
US20160150900A1 (en) Single Serve Beverage Container
US20110309092A1 (en) Drink container with ice flow dam
CA2954473A1 (en) Combined vessel lid and tea bag receptacle and method of using
KR20080005994U (ko) 냉,온수에 의해 무늬가 표시되는 이중구조 컵
US20170224139A1 (en) Sip-Hole Improvement Insert Device
ITVI20120275A1 (it) Contenitore per bevande, in particolare bevande aromatiche e relativo coperchio
KR101567544B1 (ko) 스마트 음료용기
US20200071036A1 (en) Beverage container lid having an elongated opening, including a flexible portion, for liquids
KR20070000183U (ko) 컵에 끼울 수 있는 손잡이를 가진 티백
KR20110004017U (ko) 광고지 삽입이 가능한 휴대용 보온컵
KR200421585Y1 (ko) 컵용 기능성뚜껑
CA2949166C (en) Lid for container
KR20190001722U (ko) 향배출부가 구성된 컵 뚜껑
JP2017088234A (ja) コップふた
KR20140118939A (ko) 주류 또는 음료 용기용 위생커버
KR200406456Y1 (ko) 액체용기 부착형 일회용 컵
KR20140003749U (ko) 온도표시 장치가 부착된 컵
TWM459191U (zh) 飲料杯杯蓋
JP2008239192A (ja) 容器の蓋材
TW201643082A (zh) 飲料容器
JP2008247397A (ja) 飲料カップ用蓋