ITVI20110047A1 - Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei - Google Patents

Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei Download PDF

Info

Publication number
ITVI20110047A1
ITVI20110047A1 IT000047A ITVI20110047A ITVI20110047A1 IT VI20110047 A1 ITVI20110047 A1 IT VI20110047A1 IT 000047 A IT000047 A IT 000047A IT VI20110047 A ITVI20110047 A IT VI20110047A IT VI20110047 A1 ITVI20110047 A1 IT VI20110047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tools
wheel
sanding
polishing machine
stone materials
Prior art date
Application number
IT000047A
Other languages
English (en)
Inventor
Toni Roberto De
Original Assignee
Alba Paolo
Toni Barbara De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alba Paolo, Toni Barbara De filed Critical Alba Paolo
Priority to IT000047A priority Critical patent/ITVI20110047A1/it
Publication of ITVI20110047A1 publication Critical patent/ITVI20110047A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B41/00Component parts such as frames, beds, carriages, headstocks
    • B24B41/04Headstocks; Working-spindles; Features relating thereto
    • B24B41/047Grinding heads for working on plane surfaces
    • B24B41/0475Grinding heads for working on plane surfaces equipped with oscillating abrasive blocks, e.g. mounted on a rotating head
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B7/00Machines or devices designed for grinding plane surfaces on work, including polishing plane glass surfaces; Accessories therefor
    • B24B7/20Machines or devices designed for grinding plane surfaces on work, including polishing plane glass surfaces; Accessories therefor characterised by a special design with respect to properties of the material of non-metallic articles to be ground
    • B24B7/22Machines or devices designed for grinding plane surfaces on work, including polishing plane glass surfaces; Accessories therefor characterised by a special design with respect to properties of the material of non-metallic articles to be ground for grinding inorganic material, e.g. stone, ceramics, porcelain

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda una testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei, quali marmo, granito e simili, dove gli utensili abrasivi sono dotati di un movimento di brandeggio, secondo la parte generale della rivendicazione 1
Le operazioni di levigatura e di lucidatura di prodotti lapidei, quali marmo, granito e simili vengono eseguite con macchine utensili munite di una testa motrice, che presenta sulla sua estremità inferiore una pluralità di utensili abrasivi.
In un tipo noto di utilizzazione di macchine utensili per Γ esecuzione delle operazioni di levigatura, lucidatura fresatura e simili su blocchi e lastre di materiali lapidei, gli utensili abrasivi, costituiti da uno zoccolo e da uno strato abrasivo supportato da detto zoccolo, sono dotati di due movimenti contemporanei e precisamente: un movimento di rotazione attorno all’asse di rotazione della testa motrice, che supporta tutti gli utensili, disposti in modo circonferenziale e con direzione radiale, associato ad un movimento di brandeggio di ogni singolo utensile attorno al suo asse radiale, disposto in modo perpendicolare rispetto all’asse di rotazione della suddetta testa motrice porta mole.
Allo stato attuale della tecnica, il movimento di brandeggio dei singoli utensili è derivato direttamente dal movimento di rotazione della testa motrice che supporta tutti gli utensili tramite l’interposizione di opportuni organi di trasmissione del moto quali ingranaggi, coppie coniche dentate o altri dispostivi atti allo scopo (a titolo di esempio si citano i documenti italiani PD91A000078, VI94A000017 e VI97A000224).
Per specifiche operazioni di levigatura, di lucidatura e di calibratura, nonché per rendere ottimale l’impiego degli utensili abrasivi, sono richieste agli utensili abrasivi delle elevate velocità di rotazione, ciò che provoca delle pericolose vibrazioni sul corpo della testa motrice e sugli utensili stessi, che causano una non perfetta lavorazione del materiale lapideo.
Costruttivamente, per limitare al massimo tali vibrazioni è necessario realizzare delle teste nutrici dotate di ruote dentate interne, di cuscinetti e di altri organi rotanti e di supporto che risultano notevolmente sovradimensionati, con la conseguenza pratica di imporre una complicata costruzione, in particolare tutti gli organi in movimento sono immersi in un bagno d’olio o di grasso ed è necessario richiede una frequente e diffìcile manutenzione, che impone l’arresto della macchina, a totale svantaggio dell’economicità e della produttività dell’operazione.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di una testa porta mole con utensili abrasivi brandeggianti, che risulti priva degli inconvenienti manifestati dalle teste porta mole consimili di tipo noto.
Tale scopo è raggiunto con la realizzazione di una testa motrice porta mole con utensili brandeggianti, che si caratterizza per il fatto che il movimento di brandeggio di ognuno degli utensili è ottenuto in modo indipendente dal movimento di rotazione della testa porta mole che supporta tutti gli utensili ed ai quali conferisce il movimento circolare attorno al suo asse dì rotazione.
Costruttivamente, tale scopo è raggiunto prevedendo che il movimento di brandeggio di almeno una coppia di utensili abrasivi viene conferito da un motoriduttore elettrico indipendente, applicato sulla flangia rotante che supporta tutti gli utensili, tramite due aste disposte reciprocamente contrapposte calettate, da un lato, sul perno eccentrico dell’albero di detto motoriduttore mentre, dal lato opposto, sono calettate su un bilanciere solidale con un perno, al quale è fissato l’utensile abrasivo.
In una ulteriore forma di realizzazione, sempre con un unico motoriduttore elettrico indipendente, è possibile conferire il moto di brandeggio a due coppie di utensili contemporaneamente, la seconda coppia essendo collegata alla prima coppia tramite due ulteriori aste di rinvio, che sono calettate da un lato sul suddetto bilanciere, che ora è munito di due bottoni contrapposti, mentre dall’altro lato sono calettate su un secondo bilanciere, solidale con un perno sul quale è fissato l’ulteriore utensile abrasivo.
Il trovato verrà meglio definito mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig. 1 (tav. I) rappresenta una vista in elevazione frontale sezionata secondo le linee I-I e II-II di fig. 2, della testa motrice porta mole di cui al trovato;
- la fig. 2 rappresenta una vista in pianta, sezionata secondo la linea III-III di fig.
2 della testa motrice porta mole di cui al trovato;
- la fig. 3 (tav. II) rappresenta una vista in elevazione e sezionata del gruppo autonomo di movimentazione di quattro utensili abrasivi;
- la fig. 4 (tav. Ili) rappresenta una vista in pianta del gruppo di cui alla fig.3; - le figg. 5-6 rappresentano delle viste in elevazione e sezionate secondo le linee V-V e VI- VI di fig.4, in corrispondenza delle due manovelle, rispettivamente quella doppia e quella semplice.
- la fig. 7 rappresenta il movimento di brandeggio dell’utensile abrasivo.
Come visibile nelle figg. 1-2, la testa motrice porta mole di cui al trovato indicata complessivamente con il riferimento 1, comprende una flangia circolare 2, che supporta gli utensili abrasivi 3, la quale è sostenuta e posta in rotazione tramite una trasmissione pignone/corona 4, azionata da un motore elettrico 5, montato sulla piastra fissa 6 del telaio di supporto 7 dell’intera testa 1.
Come visibile in fig.2, il movimento di brandeggio degli utensili 3 è conferito da una pluralità di sistemi articolati, indicati con il riferimento 10, ognuno dei quali impegna quattro utensili consecutivi.
Come visibile in fig. 3, il sistema articolato 10, che conferisce il moto di brandeggio a quattro portautensili, indicati rispettivamente nelle due coppia contrapposte 3.1, 3.2 e 3.3, 3.4, comprende un motoriduttore elettrico 11, applicato sulla flangia circolare 2, che risulta munito, all’ estremità dell’albero motore 12, di un perno eccentrico 13, sul quale si caletta, una delle estremità di due aste superiori contrapposte 14.1 e 14.2.
L’altra estremità di ognuna delle due suddette aste 14 si impegna su un bottone sporgente superiormente 15 di due bilancieri 16.1 e 16.2, i quali sono accoppiati ai due perni 17.1 e 17.2, che supportano i due portautensili contrapposti 3.1 e 3.2.
Il sistema articolato 10 si completa con due aste inferiori pure contrapposte 18.1 e 18.2, le quali sono calettate, con un’estremità, ad un bottone 19.1 e 19.2 sporgente inferiormente dai bilancieri 16.1 e 16.2, mentre con l’altra estremità sono calettate su un bottone 20.1 e 20.2, sporgente inferiormente da due semibilancieri 21.1 e 21.2, che sono accoppiati ai due perni 22.1 e 22.2, che supportano gli altri due portautensili 3.3 e 3.4.
Più dettagliatamente, come visibile nelle figg. 5-7, i perni rotanti 17 e 22 sono montati su cuscinetti 23 inseriti nella parete anulare 24, saldata sotto la flangia rotante 2 e chiusa inferiormente da una lamiera 25, in modo da costituire un corpo scatolato 30, che racchiude e protegge i levarismi (aste e staffe), che costituiscono il sistema articolato 10 per cui, all’atto pratico, rimangono esposti esternamente solamente gli utensili 3 dotati di moto di brandeggio, rappresentato nella fig.7.
Il trovato così concepito è suscettibile di modifiche e varianti ed i suoi dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti purché il tutto rientri nell’ambito del concetto inventivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, quali marmo, granito e simili, del tipo in cui è previsto che gli utensili abrasivi, oltre al movimento di rotazione attorno all’asse di rotazione della testa motrice che supporta i suddetti utensili, disposti in modo circonferenziale e con direzione radiale, sono dotati anche di un movimento di brandeggio attorno al loro asse radiale, disposto in modo perpendicolare rispetto all’asse di rotazione della suddetta testa motrice porta mole, detta testa motrice porta mole (1) caratterizzandosi per il fatto che il movimento di brandeggio di ognuno degli utensili (3) è ottenuto in modo indipendente dal movimento di rotazione della testa porta mole, che supporta tutti gli utensili ed ai quali conferisce il movimento circolare attorno al suo asse di rotazione.
  2. 2. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che un unico motoriduttore elettrico (11), con funzionamento indipendente rispetto al funzionamento della testa motrice, conferisce contemporaneamente il moto di brandeggio ad una coppia di utensili (3).
  3. 3. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che un unico motoriduttore elettrico (11), con funzionamento indipendente rispetto al funzionamento della testa motrice, conferisce contemporaneamente il moto di brandeggio a quattro utensili (3) disposti in modo consecutivo.
  4. 4. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che la testa motrice porta mole (1) comprende una flangia circolare (2), che supporta gli utensili abrasivi (3), detta flangia essendo sostenuta e posta in rotazione tramite una trasmissione pignone/corona (4) azionata da un motore elettrico (5), montato sulla piastra fìssa (6) del telaio (7) di supporto dell’intera testa (1).
  5. 5. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il movimento di brandeggio degli utensili (3) è conferito da una pluralità di sistemi articolati (10), ognuno dei quali impegna due utensili, disposti in modo consecutivo.
  6. 6. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il movimento di brandeggio degli utensili (3) è conferito da una pluralità di sistemi articolati (10), ognuno dei quali impegna quattro utensili, disposti in modo consecutivo.
  7. 7. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazioni 5, caratterizzata dal fatto che il sistema articolato (10) che conferisce il moto di brandeggio a due portautensili (3.1, 3.2), comprende un motoriduttore elettrico (11), applicato sulla flangia circolare (2), che risulta munito, alTestremità dell’albero motore (12), di un perno eccentrico (13), sul quale si calettano una delle estremità di due aste superiori contrapposte (14.1, 4.2), mentre l’altra estremità di dette aste (14) si impegna su un bottone sporgente superiormente (15) di due bilancieri (16.1, 16.2), i quali sono accoppiati ai due perni (17.1, 17.2), che supportano i due portautensili contrapposti (3.1, 3.2).
  8. 8. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazioni 6, caratterizzata dal fatto che il sistema articolato (10), per conferire il moto di brandeggio a quattro portautensili (3.1, 3.2 - 3.3, 3.4) comprende un motoriduttore elettrico (11), applicato sulla flangia circolare (2), che risulta munito, all’estremità dell’albero motore (12), di un perno eccentrico (13), sul quale si caletta una delle estremità dì due aste superiori contrapposte (14.1, 4.2), mentre Γ altra estremità di dette aste (14) si impegna su un bottone sporgente superiormente (15) di due bilancieri (16.1, 16.2) i quali sono accoppiati ai due perni (17.1, 17.2), che supportano i due portautensili contrapposti (3.1, 3.2) e si completa con due aste inferiori contrapposte (18.1, 18.2), le quali sono calettate con un’estremità ad un bottone (19.1, 19.2) sporgente inferiormente dai bilancieri (16.1, 16.2) e con l’altra estremità sono calettate su un bottone (20.1, 20.2), sporgente inferiormente da due semibilancieri (21.1, 21.2), che sono accoppiati ai due perni (22.1, 22.2), che supportano i due portautensili (3.3, 3.4).
  9. 9. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata dal fatto che i perni rotanti (17, 22), sono montati su cuscinetti (23) inseriti nella parete anulare (24), saldata al di sotto della flangia rotante (2).
  10. 10. TESTA MOTRICE PORTA MOLE PER MACCHINA LEVIGATRICE/LUCIDATRICE DI MATERIALI LAPIDEI, secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che la parete anulare (24) è chiusa inferiormente da una lamiera (25), in modo da costituire un corpo scatolato (30), che racchiude e protegge i levarismì che costituiscono il sistema articolato (10), lasciando esposti esternamente solamente gli utensili (3) dotati di moto di brandeggio.
IT000047A 2011-03-10 2011-03-10 Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei ITVI20110047A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000047A ITVI20110047A1 (it) 2011-03-10 2011-03-10 Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000047A ITVI20110047A1 (it) 2011-03-10 2011-03-10 Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20110047A1 true ITVI20110047A1 (it) 2012-09-11

Family

ID=43977584

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000047A ITVI20110047A1 (it) 2011-03-10 2011-03-10 Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20110047A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3924772A1 (de) * 1988-07-27 1990-02-01 Gasperetti Consulenze Impianti Kopf mit schwingarmen zum schleifen von marmor, granit und aehnlichen materialien
EP0683013A1 (fr) * 1994-05-11 1995-11-22 Thibaut S.A. Dispositif de surfacage ou de polissage de matériaux pierreux
CN201227760Y (zh) * 2008-07-19 2009-04-29 佛山市科利得机械有限公司 一种高效稳定的抛光磨削装置
CN201361821Y (zh) * 2009-01-14 2009-12-16 广东科达机电股份有限公司 新型旋回式抛光磨头

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3924772A1 (de) * 1988-07-27 1990-02-01 Gasperetti Consulenze Impianti Kopf mit schwingarmen zum schleifen von marmor, granit und aehnlichen materialien
EP0683013A1 (fr) * 1994-05-11 1995-11-22 Thibaut S.A. Dispositif de surfacage ou de polissage de matériaux pierreux
CN201227760Y (zh) * 2008-07-19 2009-04-29 佛山市科利得机械有限公司 一种高效稳定的抛光磨削装置
CN201361821Y (zh) * 2009-01-14 2009-12-16 广东科达机电股份有限公司 新型旋回式抛光磨头

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206383010U (zh) 一种金属镜面抛光机
CN201405450Y (zh) 一种摆动式圆盘石材定厚机
ITVI20130167A1 (it) Macchina utensile multiassiale per la lavorazione di lastre e/o blocchi di materiale lapideo
CN203266328U (zh) 玻璃全自动四边直线精磨机
CN102310131A (zh) 一种多功能折弯机
CN105478914A (zh) 一种行星式切圆装置
CN205817498U (zh) 双面去毛刺及抛光一体机
ITVI20110047A1 (it) Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei
CN108857439A (zh) 一种复合车铣磨加工机床
ITVI20140020U1 (it) Testa motrice porta mole per macchina levigatrice/lucidatrice di materiali lapidei
CN202114593U (zh) 三轴数控曲线曲面磨床
CN204686640U (zh) 机械旋转式研磨装置
CN213889309U (zh) 一种改进型冷轧扁钢表面打磨装置
CN206335399U (zh) 一种由伺服马达驱动的链式刀库
CN105416431A (zh) 一种带有气杆缓冲的永磁轮爬臂机器人
CN202540104U (zh) 一种机器人焊钳清理装置
CN202239120U (zh) 一种弯管机
CN205733794U (zh) 一种带有打磨功能的冲切模具
CN205325387U (zh) 一种精确加工轧辊深槽的磨床
CN214490000U (zh) 一种光学抛光机的上下盘研磨机构
CN202113906U (zh) 一种篮式涂料打散研磨机
CN101670464B (zh) 加工超大节圆平面的回转组合机床
CN205008446U (zh) 一种工字钢冷弯机
CN204545534U (zh) 水轮机叶片和导叶数控加工装置
CN201604227U (zh) 摆动式圆盘定厚机的金刚磨轮机构