ITVI20100313A1 - Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti - Google Patents

Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti Download PDF

Info

Publication number
ITVI20100313A1
ITVI20100313A1 IT000313A ITVI20100313A ITVI20100313A1 IT VI20100313 A1 ITVI20100313 A1 IT VI20100313A1 IT 000313 A IT000313 A IT 000313A IT VI20100313 A ITVI20100313 A IT VI20100313A IT VI20100313 A1 ITVI20100313 A1 IT VI20100313A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
upholstery
fact
mattress
fans
air flow
Prior art date
Application number
IT000313A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Cadore
Original Assignee
Pr S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pr S R L filed Critical Pr S R L
Priority to IT000313A priority Critical patent/ITVI20100313A1/it
Publication of ITVI20100313A1 publication Critical patent/ITVI20100313A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C21/00Attachments for beds, e.g. sheet holders, bed-cover holders; Ventilating, cooling or heating means in connection with bedsteads or mattresses
    • A47C21/04Devices for ventilating, cooling or heating
    • A47C21/042Devices for ventilating, cooling or heating for ventilating or cooling
    • A47C21/044Devices for ventilating, cooling or heating for ventilating or cooling with active means, e.g. by using air blowers or liquid pumps

Landscapes

  • Central Air Conditioning (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un sistema di climatizzazione/deumidificazione di imbottiti quali materassi, stuoie, sedute, schienali e simili, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
Come è ben noto ai produttori e, soprattutto agli utilizzatori, il “benessere” di un imbottito quale, ad esempio un materasso, dipende da molti fattori, innanzitutto esso dipende dalla forma costruttiva della sua parte interna, dotata di molleggio, o con più strati di lattice o con un massello di poliuretano a zone di diversa densità.
Un altro fattore non meno importante per avere un riposo soddisfacente è quello di garantire un adeguato microclima fra il materasso e l’ utilizzatore, ciò che si ottiene mediante la dispersione dell’umidità che il corpo umano genera durante il sonno (si evidenzia che una persona dormiente, in normali condizioni climatiche, espelle circa mezzo litro di acqua per notte) per evitare la formazione di batteri, muffe o funghi ed il ristagno dell’umidità stessa.
All’atto pratico, tale condizione si realizza mediante una opportuna circolazione d’aria fra il corpo ed il piano di riposo e tale flusso d’aria viene ottenuto ricavando sulla superficie esterna del materasso degli avallameli e delle rientranze che formano, rispettivamente, i punti di contatto/appoggio del corpo ed i canali per permettere un’efficace circolazione dell’aria fra corpo e materasso.
Di norma, nei materassi a molle gii avai lamenti e le rientranze sono ottenuti con la deformazione dell’imbottitura, cioè dello strato che ricopre sui due lati la struttura portante molleggiata, operazione nota con il termine di “impuntura”, mentre nei materassi con struttura compatta, quali quelli in lattice ed in poliuretano, vengono ricavate sulla superficie del materasso stesso delle opportune canalizzazioni sagomate.
Allo stato attuale della tecnica, i progressi, sia nella scelta dei materiali, con l’impiego di imbutiture vegetali, animali o sintetiche che nella realizzazione della struttura portante del materasso, utilizzando un molleggio calibrato o “bonnel-system”, o delle lastre sagomate in lattice o poliuretano, hanno contribuito a migliorare il benessere per quanto riguarda il cosiddetto “sostegno anatomico”, dotando il materasso di zone con un grado di portanza differenziata mentre, di contro, non è stata migliorata la cosiddetta “climatizzazione” che, all’atto pratico attualmente si concretizza nel dotare il materasso di un lato cosiddetto “invernale” e di un lato cosiddetto “estivo”. Tuttavia tale metodologia non può, ovviamente, soddisfare appieno le diverse condizioni di microclima tra materasso e corpo dell’ utilizzatore che si vengono a creare durante l’intero l’anno solare.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di un sistema di climatizzazione da applicare su materassi, stuoie, guanciali, sedute, schienali ed imbottiti in genere, in modo che l’uso dei suddetti prodotti risulti maggiormente confortevole rispetto ai prodotti consimili di tipo noto.
Tale scopo è raggiunto con la realizzazione di un circuito di ventilazione da realizzare sul materasso o su altri prodotti consimili, dove un flusso d’aria percorre lo spazio interno del corpo del materasso ed impegna la sua superficie disposta superiormente, così da attivare una ventilazione forzata sulla persona sdraiata o seduta.
Costruttivamente, il circuito di ventilazione comprende una o più ventole le quali, applicate in prossimità o lungo il bordo perimetrale esterno del materasso e poste in comunicazione con i canali interni del materasso, movimentano dei flussi d’aria che, attraverso dei microfoni praticati sulla parete superiore del materasso, realizzano la voluta aerazione sulla superfìcie del materasso.
Operativamente, le ventole possono girare nei due sensi, in modo da operare sia come soffianti che come aspiranti.
All’atto pratico, ciò permette di creare due distinte “condizioni di benessere”: quando il flusso d’aria viene aspirato dall’esterno e fuoriesce sulla superficie del materasso si genera una climatizzazione, di raffrescamento o di riscaldamento, in funzione della temperatura delParia, sulla superfìcie del materasso; di contro, quando il flusso d’aria viene aspirato dalla superficie superiore del materasso ed espulso lateralmente si realizza una deumidificazione della superficie del materasso, poiché viene asportata l’aria umida prodotta dal corpo umano.
Il trovato verrà meglio definito mediante la descrizione di alcune sue possibili forme di realizzazione, rese a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- le figg. 1 -2 (tav. I) rappresentano una vista prospettica di un imbottito nelle due diverse condizioni di utilizzo, rispettivamente, di climatizzazione e di deumidificazione.
- le figg. 3-5 (tav. II) rappresentano tre diversi tipi di materasso di cui al trovato. Come visibile nelle figg. 1-2, il materasso, indicato con il riferimento 1, è munito lateralmente di ventole 2, le quali hanno la funzione di movimentare un flusso d’aria che percorre l’interno del corpo del materasso ed è posto in comunicazione con l’esterno tramite delle bocchette 3, dove sono poste le suddette ventole e dei microfori 4 presenti sulla superficie superiore 5 del suddetto materasso.
Come visibile in fig.l, in un primo modo di funzionamento delle ventole il flusso d’aria FI viene aspirato lateralmente e, tramite delle cave interne al materasso, meglio descritte nel seguito, viene convogliato ed espulso attraverso i microfori 4 in una pluralità di microflussi aria.
Con tale modalità operativa si realizza la condizione di “climatizzazione”, in quanto si determina sulla superficie del materasso una ventilazione forzata d’aria che, variando la portata e la temperatura del flusso, genera una condizione di benessere per l’utilizzatore.
Come visibile nella fig. 2, in un secondo modo di funzionamento delle ventola 2, il flusso d’aria F2 viene aspirato dai microfoni superiori 4 e, sempre tramite le suddette cavità interne al materasso, viene espulso dalle bocchette laterali 3. Con tale seconda modalità operativa viene aspirata l’aria che ristagna al di sopra del materasso la quale, in condizioni di utilizzo, è ricca di umidità, per cui la sua eliminazione assicura un riposo soddisfacente all 'utilizzatore.
Costruttivamente, gii imbottiti di cui al trovato, dai materassi veri e propri, alle stuoie di diverso spessore, da utilizzare come guanciali, copri materassi, sedute e schienali di sedie e sedili per veicoli, nonché come materassinì per il giaciglio di animali domestici, comprendono una lastra 6, sulla quale sono ricavati i microfori 4, che delimita le cavità interne percorse dal flusso d’aria, le quali possono ricondursi sostanzialmente a tre tipi:
- negli imbottiti realizzati con masselli di poliuretano/lattice 10 (vedi fig. 3) le cavità sono costituite da canalizzazioni sagomate 11, eventualmente di diversa sezione, in relazione allo loro posizione nel materasso e disposte nelle direzioni longitudinali e trasversali rispetto alla direzione di riposo;
- negli imbottiti a molle 20 il flusso d’aria si diffonde in tutta la parte interna 21.
- negli imbottiti compatti 30 il flusso d’aria si diffonde attraverso gli alveoli 31. In una particolare forma di realizzazione, quando l’imbottito 1 presenta uno spessore ridotto è previsto l’impiego di una sola ventola 2, che alimenta una quantità di bocchette 3 ed è posizionata in modo separato dal corpo dell’ imbottito.
Ovviamente sono possibili forme di realizzazione diverse da quelle descritte, in relazione ai diversi usi ed ai diversi materiali impiegati, il tutto purché rientri nel concetto inventivo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. SISTEMA DI CLIMATIZZAZIONE/DEUMIDIFICAZIONE DA APPLICARE SU IMBOTTITI (1), quali materassi e stuoie, di diverso spessore, da utilizzare come guanciali, copri-materassi, sedute e schienali di sedie e sedili per veicoli, nonché come materassini per il giaciglio di animali domestici, detto sistema caratterizzandosi per il fatto di comprendere un circuito di ventilazione da ricavare sul corpo dell’imbottito (10, 20, 30), dove un flusso d’aria (FI, F2) percorre il suo spazio interno (11, 21, 31) ed impegna la sua superficie superiore (5), così da attivare una ventilazione forzata sulla persona sdraiata o seduta.
  2. 2. SISTEMA, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il circuito di ventilazione comprende una o più ventole (2) le quali, poste in comunicazione con i canali interni dell’imbottito, movimentano dei flussi d’aria (F) che, attraverso dei microfori (4) praticati sulla parete superiore (5) realizzano una aerazione sulla suddetta superficie.
  3. 3. SISTEMA, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le ventole (2) sono applicate su delle bocchette (3) posizionate in prossimità o lungo il bordo laterale dell’imbottito.
  4. 4. SISTEMA, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che una sola ventola (2) alimenta più bocchette (3) ed è posizionata in modo separato dal corpo dell’imbottito (1).
  5. 5. SISTEMA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, secondo una modalità di funzionamento delle ventole (2), il flusso d’aria (FI) viene aspirato lateralmente e, tramite delle cave interne all’imbottito, viene convogliato ed espulso superiormente, attraverso i microfori (4), in una pluralità di microflussi di aria.
  6. 6. SISTEMA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che secondo una modalità di funzionamento delle ventole (2) il flusso d’aria (F2) viene aspirato dai microfori superiori (4) e, tramite le cavità interne all’imbottito, viene poi espulso dalle bocchette laterali (3).
  7. 7. SISTEMA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le ventole (2) sono dotate di regolatori della portata e della temperatura del flusso d’aria.
  8. 8. SISTEMA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i microfori (4) sono ricavati su una lastra superiore (6) che delimita le cavità interne percorse dal flusso d’aria essendo previsto che dette cavità, negli imbottiti realizzati con masselli di poliuretano/lattice (10), siano costituite da canalizzazioni sagomate (1 1), di diversa sezione, in relazione allo loro posizione nel materasso e disposte nelle direzioni longitudinali e trasversali rispetto alla direzione di riposo, mentre negli imbottiti a molle (20) è previsto che esse comprendano tutta la parte interna (21) e, negli imbottiti compatti (30), che esse siano costituite da alveoli (31 ).
  9. 9. MATERASSO, caratterizzato dal fatto di essere munito del sistema di climatizzazione/deumidificazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. IMBOTTITI, con funzione di guanciali, copri-materassi, sedute e schienali di sedie e sedili per veicoli, nonché come materassini per il giaciglio di animali domestici, caratterizzati dal fatto di essere muniti del sistema di climatizzazione/deumidificazione secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a
IT000313A 2010-11-22 2010-11-22 Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti ITVI20100313A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000313A ITVI20100313A1 (it) 2010-11-22 2010-11-22 Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000313A ITVI20100313A1 (it) 2010-11-22 2010-11-22 Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20100313A1 true ITVI20100313A1 (it) 2012-05-23

Family

ID=43743192

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000313A ITVI20100313A1 (it) 2010-11-22 2010-11-22 Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20100313A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2052230U (zh) * 1989-05-31 1990-02-07 周建民 内通风冷暖双面床
CN2249023Y (zh) * 1995-07-18 1997-03-12 陈志强 多功能保健床垫
CN2717307Y (zh) * 2004-07-30 2005-08-17 周富强 透气散热弹簧床垫
JP2006055249A (ja) * 2004-08-18 2006-03-02 Emiko Miwa 人体の背面側支持構造体
CN201452399U (zh) * 2009-08-17 2010-05-12 王昌文 通风透气床垫

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2052230U (zh) * 1989-05-31 1990-02-07 周建民 内通风冷暖双面床
CN2249023Y (zh) * 1995-07-18 1997-03-12 陈志强 多功能保健床垫
CN2717307Y (zh) * 2004-07-30 2005-08-17 周富强 透气散热弹簧床垫
JP2006055249A (ja) * 2004-08-18 2006-03-02 Emiko Miwa 人体の背面側支持構造体
CN201452399U (zh) * 2009-08-17 2010-05-12 王昌文 通风透气床垫

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210076833A1 (en) Mattress topper
US7334280B1 (en) Ventilated mattress and method
US7240386B1 (en) Multi-layer mattress with an air filtration foundation
US9131780B2 (en) Topper with preferential fluid flow distribution
US8997279B1 (en) Multi-layer mattress with an air filtration foundation
JP4739882B2 (ja) マットレス
KR200474340Y1 (ko) 통풍형 퀼팅매트
US20200214465A1 (en) Ventilated comfort layer
KR101387280B1 (ko) 침대 매트리스용 통풍시트
IE20070527A1 (en) A mattress
US6311351B1 (en) Pressure reducing mattress with localized pressure point relief
ITVI20100313A1 (it) Sistema di climatizzazione/deumidificazione da applicare su imbottiti
JP2007144100A (ja) 敷きマット
CN213046266U (zh) 一种具有透气通风功能的床垫
KR101087714B1 (ko) 베개
EP2531076B1 (en) Mattress pad
CN213849716U (zh) 一种床垫
CN209090494U (zh) 具多功效的支撑垫
KR101653112B1 (ko) 층간소음 방지 기능을 갖는 통풍매트
JP3246591U (ja) 寝具用マット
CN204032820U (zh) 会呼吸的支撑构造
JP3142141U (ja) 寝具用マット
CN213820688U (zh) 一种可调节不同舒适度的床垫
KR102210965B1 (ko) 냉온 겸용 쿠션매트
KR20160034894A (ko) 발포제 구조 및 그것과 함께 제공된 매트리스 또는 베개