ITVI20100006A1 - Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento - Google Patents

Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITVI20100006A1
ITVI20100006A1 IT000006A ITVI20100006A ITVI20100006A1 IT VI20100006 A1 ITVI20100006 A1 IT VI20100006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT VI20100006 A ITVI20100006 A IT VI20100006A IT VI20100006 A1 ITVI20100006 A1 IT VI20100006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ornamental
decorative
base body
thread
shaped base
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Caoduro
Carlo Caoduro
Original Assignee
C A Oro S N C Di Caoduro Andrea & Carlo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C A Oro S N C Di Caoduro Andrea & Carlo filed Critical C A Oro S N C Di Caoduro Andrea & Carlo
Priority to ITVI2010A000006A priority Critical patent/IT1397682B1/it
Publication of ITVI20100006A1 publication Critical patent/ITVI20100006A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1397682B1 publication Critical patent/IT1397682B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments
    • A44C27/001Materials for manufacturing jewellery
    • A44C27/005Coating layers for jewellery
    • A44C27/006Metallic coatings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F15/00Connecting wire to wire or other metallic material or objects; Connecting parts by means of wire
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F45/00Wire-working in the manufacture of other particular articles
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25DPROCESSES FOR THE ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PRODUCTION OF COATINGS; ELECTROFORMING; APPARATUS THEREFOR
    • C25D1/00Electroforming
    • C25D1/08Perforated or foraminous objects, e.g. sieves
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C25/00Miscellaneous fancy ware for personal wear, e.g. pendants, crosses, crucifixes, charms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

Procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento
------
La presente invenzione concerne un procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili indossabili da una persona, quali ad esempio anelli, pendenti, ciondoli, orecchini, cavigliere e così via.
L’invenzione che qui si descrive si riferisce, altresì, ad un articolo ornamentale di tipo prezioso ottenuto tramite tale procedimento.
Come noto, gli articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili indossabili dalle persone sono prodotti secondo numerose fogge, colorazioni e, più in generale, secondo molteplici effetti estetici.
Tali articoli ornamentali comprendono parti componenti di oreficeria tipicamente realizzate in lega metallica di materiale prezioso, ad esempio argento o oro nelle loro possibili colorazioni e titoli, a cui spesso sono abbinati, ad esempio per incastonatura, ulteriori elementi di abbellimento quali le pietre naturali, siano esse preziose o semplicemente dure.
Gli operatori del settore dell’oreficeria o della gioielleria si confrontano ormai da alcuni anni con tendenze ed esigenze del mercato sempre più stringenti e contrastanti tra loro, dettate anche dalla situazione congiunturale economica poco favorevole in cui, come noto, versa tale settore.
La clientela, infatti, da un lato, esige che l’articolo prezioso o il gioiello sia dotato di un gradiente fortemente distintivo, in grado di suscitare in chi lo indossa emozioni di esclusività rispetto agli altri articoli preziosi disponibili al pubblico: tale aspetto impone la ricerca continua di nuovi modelli da proporre sul mercato e, quindi, flessibilità produttiva e nuovi investimenti in materiale e macchinari.
Dall’altro lato, contestualmente, la clientela richiede sempre più oggetti preziosi aventi un prezzo di vendita contenuto, aspetto che spesso costringe, contrariamente a quanto appena detto, a limitare il costo produttivo, obiettivo che non certamente à ̈ raggiungibile agendo soltanto sulla riduzione del costo della manodopera nel suo complesso.
In aggiunta, il peso degli articoli ornamentali ancora oggi posti sul mercato non scende mai sotto certi livelli, anche per garantire l’adeguata resistenza meccanica al prodotto finito acquistabile dall’utente. Questo fattore incide notevolmente anche sul costo di produzione ed, in ultima analisi, sul prezzo di vendita al cliente finale dell’articolo ornamentale.
Il prezzo di vendita, infatti, rimane sempre superiore ad una soglia minima che, per quanto contenuta, non à ̈ ancora ottimale in relazione alla capacità di soddisfacimento delle esigenze della clientela.
Nell’ambito dell’oreficeria, della gioielleria o anche della bigiotteria, perciò, esiste tuttora l’esigenza di rendere disponibili articoli ornamentali preziosi che presentino un prezzo di vendita ulteriormente ridotto rispetto allo stato attuale dell’arte, pur conservando proprietà tecniche adeguate. quali la resistenza meccanica, la resistenza all’usura, la comodità d’uso, ed, al contempo, possiedano caratteristiche costruttive originali tali da trasmettere un valore emozionale distintivo ed esclusivo alle persone che li indossano. Ciò intervenendo principalmente sulla forma costruttiva e sulle materie prime impiegate per la produzione dell’articolo ornamentale e, quindi, ipotizzando una sostanziale parità degli altri fattori coinvolti nel calcolo del costo del prodotto finito, quali principalmente la manodopera impiegata.
La presente invenzione si propone di superare le limitazioni dell’arte nota appena lamentate.
In particolare, à ̈ scopo primario della presente invenzione implementare un procedimento che permette di ottenere articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili dotati di un effetto estetico originale, buone proprietà meccaniche ma peso inferiore rispetto ad articoli equivalenti di tipo noto così da comportare una sostanziale riduzione del prezzo di vendita immediatamente percepibile dalla clientela. Nell’ambito di tale scopo, à ̈ compito dell’attuale invenzione ideare un procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili che sia di relativamente semplice attuazione e non richieda al fabbricante ingenti investimenti in nuove macchine ed attrezzature.
E’ un secondo scopo dell’attuale invenzione fornire un procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali che permetta di ampliare rispetto alla tecnica nota del settore la gamma di effetti estetici associati ad un classico articolo ornamentale già di per sé stesso indossabile da una persona.
E’ un non ultimo scopo dell’invenzione concretizzare un procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili che consenta di abbinare efficacemente un filo decorativo in materiale metallico ad un corpo sagomato di base in materiale metallico, attribuendo un effetto estetico nuovo.
Gli scopi detti vengono raggiunti tramite un procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili come alla rivendicazione 1 allegata, cui si rinvia per brevità. Ulteriori caratteristiche applicative di dettaglio del procedimento dell’invenzione sono evidenziate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Parte integrante della presente invenzione à ̈ anche un articolo ornamentale di oreficeria, gioielleria e simili come alla rivendicazione 14 allegata, cui ancora si rimanda per semplicità espositiva.
Altre specificazioni costruttive dell’articolo ornamentale di oreficeria, gioielleria e/o simili dell’invenzione sono contenute nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, il procedimento dell’invenzione consente di ottenere un nuovo articolo ornamentale, quale ad esempio un pendente, avente ottime proprietà meccaniche, paragonabili a quelle di articoli equivalenti di tipo noto, rispetto ai quali, tuttavia, presenta un peso inferiore, grazie alla struttura del corpo sagomato di base in materiale metallico almeno in parte prezioso ed alla presenza di un filo decorativo estremamente sottile realizzato anch’esso in materiale metallico almeno in parte prezioso.
Ancora vantaggiosamente, l’articolo ornamentale derivante dal procedimento dell’invenzione presenta un effetto estetico alquanto gradevole ed originale, in grado di trasmettere un valore emozionale e di esclusività alla persona che lo indossa.
Altrettanto vantaggiosamente, il procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili dell’invenzione à ̈ implementabile senza investire in sofisticati macchinari, spesso piuttosto costosi.
In modo vantaggioso, inoltre, secondo una preferita sua forma applicativa, il procedimento dell’invenzione permette di modificare l’effetto estetico di un articolo ornamentale già indossabile da una persona. Vantaggiosamente, il procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili consente di abbinare stabilmente ed efficacemente da un punto di vista estetico e strutturale un filo decorativo in materiale metallico almeno in parte prezioso ad un corpo sagomato di base in materiale metallico, ottenuto ad esempio per elettroformatura, di ridotto spessore.
Ulteriori caratteristiche e peculiarità dell’invenzione appariranno in misura maggiore dalla descrizione che segue relativa ad una preferita forma applicativa del procedimento e ad una preferita forma esecutiva dell’articolo ornamentale, entrambi rivendicati nel prosieguo in esclusiva, date a titolo illustrativo ed indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati ove:
- la figura 1 à ̈ una vista assonometrica di un primo articolo ornamentale dell’invenzione ottenuto mediante il procedimento dell’invenzione;
- la figura 2 à ̈ un’altra vista assonometrica dell’articolo ornamentale di figura 1;
- la figura 3 à ̈ una vista assonometrica di un secondo articolo ornamentale dell’invenzione ottenuto con il procedimento dell’invenzione;
- la figura 4 à ̈ un’altra vista assonometrica dell’articolo ornamentale di figura 3;
- la figura 5 à ̈ lo schema a blocchi di una preferita forma applicativa del procedimento dell’invenzione. L’articolo ornamentale di oreficeria, gioielleria e/o simili dell’invenzione à ̈ riportato in una sua possibile forma esecutiva alle figure 1 e 2, dove viene globalmente numerato con 1.
Secondo l’invenzione, l’articolo ornamentale 1 include un corpo sagomato di base 2, realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso, ed una pluralità di fili decorativi 3, ognuno dei quali realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso ed accoppiato alla superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2 mediante mezzi di giunzione, nell’insieme indicati con 4.
Più in dettaglio, il corpo sagomato di base 2 à ̈ elettroformato, secondo un processo di elettroformatura che, come noto nell’ambito dell’industria orafa, permette di riprodurre in metallo, specialmente prezioso quale oro, argento, palladio oppure platino, la forma di un oggetto non metallico che risulta in tal modo internamente cavo.
Secondo la preferita forma applicativa qui descritta dell’invenzione, i mezzi di giunzione 4 includono una pluralità di punti prefissati di saldatura 5 di tipo laser tra loro distanziati individuati in ognuno dei fili decorativi 3.
Le successive figure 3 e 4 mostrano una variante esecutiva dell’invenzione in cui l’articolo ornamentale, ora globalmente indicato con 50, si differenzia da quello indicato con 1 appena descritto principalmente per il fatto di includere anche un filo ornamentale ausiliario 54, posto a ridosso della superficie esterna 51a del corpo sagomato di base 51 ed affiancato all’unico filo decorativo 52 al quale à ̈ accoppiato mediante mezzi di bloccaggio, nel complesso indicati con 55.
In particolare, i mezzi di bloccaggio 55 includono una pluralità di punti laterali di saldatura di tipo laser, non evidenziati, tra loro distanziati ed individuati tanto nel filo decorativo 52 quanto nel filo ornamentale ausiliario 54.
Il filo decorativo 52 ed il filo ornamentale ausiliario 54 presentano in questo caso lunghezze sostanzialmente uguali tra loro e sono realizzati con lo stesso identico materiale metallico almeno in parte prezioso, ad esempio oro diamantato o lucidato.
Si noti che in questo caso i mezzi di giunzione, nel complesso indicati con 53, con cui il filo decorativo 52 à ̈ stabilmente accoppiato al corpo sagomato di base 51, comprendono una serie di punti di saldatura prefissati, non indicati per comodità espositiva, in numero superiore a due, uniformemente distribuiti lungo la lunghezza del filo decorativo 52.
Si noti che, in questo caso, il filo decorativo 52 ed il corrispondete filo ornamentale ausiliario 54 sono accoppiati al corpo sagomato di base 51 secondo un disegno a forma di spirale.
Rimane inteso che in altre forme esecutive della presente invenzione, non rappresentate nei disegni allegati, l’articolo ornamentale potrà includere una pluralità di fili ornamentali ausiliari aventi ciascuno una lunghezza uguale alla lunghezza del filo decorativo ed affiancati tra loro ed al filo decorativo secondo una direzione ortogonale o comunque intersecante i fili in un dato punto di riferimento.
Potranno, altresì, sussistere ulteriori soluzioni dell’invenzione, sempre non raffigurate, in cui l’articolo ornamentale comprende una serie di fili ornamentali ausiliari aventi lunghezze tra loro uguali ma minori della lunghezza del filo decorativo: tali fili ornamentali ausiliari saranno affiancati al filo decorativo, l’uno consecutivamente all’altro, lungo un’unica direzione rettilinea o curvilinea (a seconda dello schema o del design prescelto) parallela alla direzione definita dal filo decorativo.
Oggetto dell’invenzione à ̈ anche il procedimento per l’ottenimento di un articolo ornamentale di oreficeria, gioielleria e/o simili, quale ad esempio il pendente indicato globalmente con 1 e 50 nelle figure 1 e 2 rispettivamente.
In particolare, il procedimento con cui viene ottenuto l’articolo ornamentale 1 à ̈ descritto di seguito, in relazione allo schema a blocchi o diagramma di flusso di figura 5.
In accordo con l’invenzione, il procedimento comprende le seguenti operazioni:
- approntare un corpo sagomato di base 2 realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso;
- approntare una pluralità di fili decorativi 3, ciascuno dei quali realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso;
- accoppiare stabilmente, secondo uno schema prestabilito, i fili decorativi 3 alla superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2 ottenendo l’articolo ornamentale 1.
Preferibilmente ma non necessariamente, l’operazione di approntare il corpo sagomato di base 2 consiste in un processo chimico di elettroformatura.
Nella fattispecie, il corpo sagomato di base 2 Ã ̈ internamente cavo e presenta uno spessore non superiore a 0,2 mm.
Il materiale metallico con cui à ̈ realizzato il corpo sagomato di base 2 à ̈ uno qualsiasi dei metalli scelti dal gruppo consistente in oro, argento, palladio e platino, come già accennato in precedenza.
Il materiale metallico con cui à ̈ realizzato ciascuno dei fili decorativi 3 à ̈, a sua volta, uno qualsiasi dei metalli scelti dal gruppo consistente in oro, argento, platino, palladio sottoposti ad una qualsiasi delle lavorazioni di nobilitazione scelte dal gruppo consistente in lucidatura, diamantatura e simili.
Secondo la preferita modalità applicativa qui descritta del procedimento dell’invenzione, l’operazione di accoppiare i fili decorativi 3 alla superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2 consiste in una saldatura laser eseguita in corrispondenza di una pluralità di punti prefissati tra loro distanziati di ciascuno dei fili decorativi 3.
Più in dettaglio, la saldatura laser viene eseguita in due punti prefissati 5, 6, in questo caso diametralmente contrapposti, dal momento che ogni filo decorativo 3 da accoppiare al corpo sagomato di base 2 presenta una lunghezza contenuta, inferiore ad 1 cm. In modo vantaggioso ma non vincolante, il procedimento dell’invenzione comprende l’operazione di colorare la superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2 immergendolo in un bagno di trattamento galvanico: tale operazione viene eseguita prima dell’operazione di accoppiare stabilmente il filo decorativo 3 al suddetto corpo sagomato di base 2.
Il colore del corpo sagomato di base 2 potrà essere tipicamente bianco, giallo, marrone o rosa, tanto per citare le colorazioni tradizionali e principali.
In modo vantaggioso, il procedimento dell’invenzione include anche l’operazione di rivestire la superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2 con una pellicola di vernice trasparente, non visibile, eseguita in un bagno di trattamento galvanico dopo l’operazione di colorare la superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2 e prima dell’operazione di accoppiare stabilmente il filo decorativo 2 al corpo sagomato di base 2 per assicurare stabilità e vivacità e per conferire lucentezza al colore, specie se giallo o rosa, trasferito in precedenza al corpo sagomato di base 2.
L’operazione di rivestire il corpo sagomato di base 2 (nota anche nell’ambito dell’oreficeria con il termine di “coating†) impedisce o limita efficacemente l’ossidazione del colore trasferito al corpo sagomato di base 2 nel trattamento di galvanica.
Il procedimento dell’invenzione include, inoltre, l’operazione di inserire l’articolo ornamentale 1 in una soluzione acida bianca, eseguita per un intervallo di tempo predeterminato, in genere non superiore ad un minuto, dopo l’operazione di rivestire il corpo sagomato di base 2 con la pellicola di vernice trasparente.
L’inserimento dell’articolo ornamentale 1 nella soluzione acida bianca elimina gli aloni scuri creati dalla saldatura laser dei vari fili decorativi 3 alla superficie esterna 2a del corpo sagomato di base 2. Il procedimento per l’ottenimento dell’articolo ornamentale 50 di oreficeria, gioielleria e/o simili prima introdotto si differenzia dal procedimento che porta alla formazione dell’articolo ornamentale 1 innanzitutto per il fatto che, in questo caso, la saldatura laser con cui il filo decorativo 52 viene accoppiato alla superficie esterna 51a del corpo sagomato 51 viene eseguita in più di due di punti prefissati poiché tale filo decorativo 52 presenta una lunghezza significativa, ben superiore ad 1 cm.
In aggiunta a tutte le operazioni prima descritte per il procedimento di produzione dell’articolo ornamentale 1, il procedimento con cui si ottiene l’articolo ornamentale 50 comprende anche l’operazione di accoppiare stabilmente al filo decorativo 52 un filo ornamentale ausiliario 54, disponendo quest’ultimo a ridosso della superficie esterna 51a del corpo sagomato di base 52 ed a fianco del filo decorativo 52 stesso. L’operazione di accoppiare il filo ornamentale ausiliario 54 al filo decorativo 52 consiste segnatamente in una saldatura laser eseguita in corrispondenza di una pluralità di punti laterali 57 tra loro distanziati del filo decorativo 52 e del filo ornamentale ausiliario 54.
L’affiancamento del filo ornamentale ausiliario 54 al filo decorativo 52 permette vantaggiosamente di coprire i piccoli fori creati dalla precedente saldatura laser del filo decorativo 52 al corpo sagomato di base 51, contribuendo così ad abbellire oltremodo l’articolo ornamentale 50, assieme al valore estetico intrinseco del filo ornamentale ausiliario 54.
Di preferenza sebbene in misura non vincolante, il filo ornamentale ausiliario 54 Ã ̈ realizzato nello stesso materiale metallico del filo decorativo 52.
Si sottolinea come in questo secondo caso applicativo del procedimento dell’invenzione, l’operazione di inserire l’articolo ornamentale 50 nella soluzione acida bianca elimini non solo gli aloni scuri creati dalla saldatura laser del filo decorativo 52 alla superficie esterna 51a del corpo sagomato di base 51 ma anche analoghi aloni generati dalla saldatura laser del filo ornamentale ausiliario 54 al filo decorativo 52. Sulla scorta di quanto sopra esposto, si comprende, perciò, che il procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili e lo stesso articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento, entrambi oggetto dell’attuale invenzione, raggiungono gli scopi e realizzano i vantaggi già citati.
In fase di esecuzione, potranno essere apportate modifiche al procedimento dell’invenzione consistenti, ad esempio, in un’operazione di accoppiare il filo decorativo al corpo sagomato di base diversa da quella descritta in precedenza a titolo prettamente preferenziale.
Inoltre, altre realizzazioni dell’articolo ornamentale qui rivendicato potranno prevedere che il numero di fili decorativi accoppiati al corpo sagomato di base sia diverso da quello ricavabile dai disegni allegati, il che non inficia il vantaggio apportato dalla presente invenzione.
Oltre a ciò, in altre forme esecutive dell’articolo ornamentale dell’invenzione, il corpo sagomato di base potrà assumere forme diverse da quella illustrata nei disegni che seguono, secondo le scelte del produttore e delle esigenze del mercato.
In ulteriori varianti costruttive, sempre non rappresentate, l’articolo ornamentale di oreficeria, gioielleria e/o simili dell’invenzione potrà includere più di un unico corpo sagomato di base.
Si sottolinea, inoltre, che gli articoli ornamentali ottenuti con il procedimento dell’invenzione potranno essere diversi dal pendente su cui à ̈ stata basata la presente descrizione, costituiti, per esempio, da anelli, orecchini, spille, cavigliere o altri articoli di oreficeria e/o gioielleria.
Il filo decorativo potrà essere accoppiato al corpo sagomato di base secondo disegni scelti a piacimento dal produttore, comunque diversi da quelli che, a titolo di esempio, sono illustrati negli articoli ornamentali delle figure allegate.
E’ chiaro che numerose altre varianti potranno essere apportate al procedimento ed all’articolo ornamentale in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva qui espressa, così come à ̈ chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni di riferimento.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l’ottenimento di articoli ornamentali (1; 50) di oreficeria, gioielleria e/o simili caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti operazioni: - approntare almeno un corpo sagomato di base (2; 51) realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso; - approntare almeno un filo decorativo (3; 52) realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso; - accoppiare stabilmente, secondo uno schema prestabilito, detto filo decorativo (3; 52) alla superficie esterna (2a; 51a) di detto corpo sagomato di base (2; 51) ottenendo detto articolo ornamentale (1; 50).
  2. 2. Procedimento come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta operazione di approntare detto corpo sagomato di base (2; 51) consiste in un processo chimico di elettroformatura.
  3. 3. Procedimento come alla rivendicazione 1) o 2) caratterizzato dal fatto che detto corpo sagomato di base (2; 51) Ã ̈ internamente cavo e presenta uno spessore non superiore a 0,2 mm.
  4. 4. Procedimento come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto materiale metallico con cui à ̈ realizzato detto corpo sagomato di base (2; 51) à ̈ uno qualsiasi dei metalli scelti dal gruppo consistente in oro, argento, palladio e platino.
  5. 5. Procedimento come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto materiale metallico con cui à ̈ realizzato detto filo decorativo (3; 52) à ̈ uno qualsiasi dei metalli scelti dal gruppo consistente in oro, argento, platino, palladio sottoposti ad una qualsiasi delle lavorazioni di nobilitazione scelte dal gruppo consistente in lucidatura, diamantatura e simili.
  6. 6. Procedimento come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta operazione di accoppiare detto filo decorativo (3; 52) a detta superficie esterna (2a; 51a) di detto corpo sagomato di base (2; 51) consiste in una saldatura laser eseguita in corrispondenza di una pluralità di punti prefissati (6, 7) tra loro distanziati di detto filo decorativo (3; 52).
  7. 7. Procedimento come alla rivendicazione 6) caratterizzato dal fatto che detta saldatura laser viene eseguita in due di detti punti prefissati (6, 7) nel caso in cui detto filo decorativo (3) da accoppiare a detto corpo sagomato di base (2) presenti una lunghezza contenuta, inferiore ad 1 cm.
  8. 8. Procedimento come alla rivendicazione 6) caratterizzato dal fatto che detta saldatura laser viene eseguita in più di due di detti punti prefissati nel caso in cui detto filo decorativo (52) da accoppiare a detto corpo sagomato di base (51) presenti una lunghezza significativa, superiore ad 1 cm.
  9. 9. Procedimento come alla rivendicazione 8) caratterizzato dal fatto di comprendere l’operazione di accoppiare stabilmente a detto filo decorativo (52) almeno un filo ornamentale ausiliario (54), disponendo detto filo ornamentale ausiliario (54) a ridosso di detta superficie esterna (51a) di detto corpo sagomato di base (51) ed a fianco di detto filo decorativo (52).
  10. 10. Procedimento come alla rivendicazione 9) caratterizzato dal fatto che detta operazione di accoppiare detto filo ornamentale ausiliario (54) a detto filo decorativo (52) consiste in una saldatura laser eseguita in corrispondenza di una serie di punti laterali tra loro distanziati di detto filo decorativo (52) e detto filo ornamentale ausiliario (53).
  11. 11. Procedimento come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di includere l’operazione di colorare detta superficie esterna (2a; 51a) di detto corpo sagomato di base (2; 51) immergendolo in un bagno di trattamento galvanico, eseguita prima di detta operazione di accoppiare stabilmente detto filo decorativo (3; 52) a detto corpo sagomato di base (2; 51).
  12. 12. Procedimento come alla rivendicazione 11) caratterizzato dal fatto di includere l’operazione di rivestire detta superficie esterna (2a; 51a) di detto corpo sagomato di base (2; 51) con una pellicola di vernice trasparente, eseguita in un bagno di trattamento galvanico dopo detta operazione di colorare detta superficie esterna (2a; 51a) di detto corpo sagomato di base (2; 51) e prima di detta operazione di accoppiare stabilmente detto filo decorativo (3; 52) a detto corpo sagomato di base (2; 51) al fine di garantire stabilità e vivacità e per conferire lucentezza al colore precedentemente trasferito a detto corpo sagomato di base (2; 51).
  13. 13. Procedimento come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto di includere l’operazione di inserire detto articolo ornamentale (1; 50) in una soluzione acida bianca, eseguita per un intervallo di tempo predeterminato dopo detta operazione di rivestire detto corpo sagomato di base (2; 51) con detta pellicola di vernice trasparente per eliminare gli aloni scuri creati da detta saldatura laser di detto filo decorativo (3) a detto corpo sagomato di base (2) e/o di detto filo ornamentale ausiliario (54) a detto filo decorativo (52).
  14. 14. Articolo ornamentale (1; 50) di oreficeria, gioielleria e/o simili caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un corpo sagomato di base (2; 51), realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso, ed almeno un filo decorativo (3; 52), realizzato in materiale metallico almeno in parte prezioso ed accoppiato mediante mezzi di giunzione (4; 53) alla superficie esterna (2a; 51a) di detto corpo sagomato di base (2; 51).
  15. 15. Articolo (1; 50) come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detto corpo sagomato di base (2; 51) Ã ̈ elettroformato risultando internamente cavo.
  16. 16. Articolo (1; 50) come alla rivendicazione 14) o 15) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di giunzione (4; 53) includono una pluralità di punti prefissati di saldatura laser tra loro distanziati individuati in detto filo decorativo (3; 52).
  17. 17. Articolo (50) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 14) a 16) caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un filo ornamentale ausiliario (54), disposto affiancato a detto filo decorativo (52) al quale à ̈ accoppiato mediante mezzi di bloccaggio (55).
  18. 18. Articolo (50) come alla rivendicazione 17) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio (55) includono una pluralità di punti laterali di saldatura laser tra loro distanziati individuati in detto filo decorativo (52) ed in detto filo ornamentale ausiliario (54).
ITVI2010A000006A 2010-01-15 2010-01-15 Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento IT1397682B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2010A000006A IT1397682B1 (it) 2010-01-15 2010-01-15 Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2010A000006A IT1397682B1 (it) 2010-01-15 2010-01-15 Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20100006A1 true ITVI20100006A1 (it) 2011-07-16
IT1397682B1 IT1397682B1 (it) 2013-01-18

Family

ID=42562918

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2010A000006A IT1397682B1 (it) 2010-01-15 2010-01-15 Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1397682B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1381483A (en) * 1971-11-15 1975-01-22 Filigree Arts Inc Ornamental element and method of manufacture thereof
FR2658999A1 (fr) * 1990-03-02 1991-09-06 Or Est Articles de joaillerie et procedes de fabrication.
WO2000065949A1 (en) * 1999-04-28 2000-11-09 Varga Miklos Mesh jewel and method for manufacturing thereof
EP1245168A2 (en) * 2001-03-26 2002-10-02 Roana Antonio E Figli S.N.C. An ornamental manufactured product of the type called "wound graduated or degradé"
EP1994846A1 (en) * 2007-05-23 2008-11-26 Maria Grazia Tonolli A coating for jewellery, costume jewellery and furnishing items and in general for personal use items, items likewise coated and the use of said coating to coat these items

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1381483A (en) * 1971-11-15 1975-01-22 Filigree Arts Inc Ornamental element and method of manufacture thereof
FR2658999A1 (fr) * 1990-03-02 1991-09-06 Or Est Articles de joaillerie et procedes de fabrication.
WO2000065949A1 (en) * 1999-04-28 2000-11-09 Varga Miklos Mesh jewel and method for manufacturing thereof
EP1245168A2 (en) * 2001-03-26 2002-10-02 Roana Antonio E Figli S.N.C. An ornamental manufactured product of the type called "wound graduated or degradé"
EP1994846A1 (en) * 2007-05-23 2008-11-26 Maria Grazia Tonolli A coating for jewellery, costume jewellery and furnishing items and in general for personal use items, items likewise coated and the use of said coating to coat these items

Also Published As

Publication number Publication date
IT1397682B1 (it) 2013-01-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110325068A (zh) 颈饰和紧固件
US20150052946A1 (en) Decorative jewelry and methods of making same
ITVI20100204A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" e processo per la produzione di tale monile indossabile
US1996183A (en) Ornamental wire
ITVI20100006A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di articoli ornamentali di oreficeria, gioielleria e/o simili ed articolo ornamentale ottenuto tramite tale procedimento
Bettoni Fashion, tradition, and innovation in button manufacturing in early modern Italy
CN205180581U (zh) 一种可更换宝玉石的首饰装置
ITVR20000084A1 (it) Procedimento e mezzi per la produzione di monili double-face compostida elementi a colorazione diversificata
KR200469408Y1 (ko) 조립식 액세서리용 팬던트
CN202664473U (zh) 一种组合首饰
ITUB20155417A1 (it) Processo per la fabbricazione di un monile indossabile cosiddetto di tipo ?tennis?
JP2013123614A (ja) リング状装飾体
IT201800010756A1 (it) Processo di fabbricazione di oggetti ornamentali
ITPD20130238A1 (it) Processo per la produzione di monili di oreficeria, gioielleria e/o similari
IT201800010570A1 (it) Metodo per la realizzazione di monili ornamentali
ITVI20100002A1 (it) Metodo per la produzione di oggetti ornamentali preziosi
ITVI20110014U1 (it) Monile indossabile in tessuto
JP2597834B2 (ja) 白金製装飾工芸品
CN108354283B (zh) 组合式吊坠
ITVI20140049U1 (it) Monile indossabile di tipo tennis
Heinrich-Tamáska Finds decorated with garnets from Early Avar contexts in the light of their cell techniques
ITVI20110235A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" a struttura compatta e metodo di fabbricazione di tale monile indossabile
WO2006074215A2 (en) Ball-seam jewelry
Lindeman Silver Thread Textiles: Industry, Dynasty, and Political Powerin Eighteenth-Century Prussia.
KR200229321Y1 (ko) 장신구용 체인