ITVI20090164A1 - Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto - Google Patents

Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090164A1
ITVI20090164A1 IT000164A ITVI20090164A ITVI20090164A1 IT VI20090164 A1 ITVI20090164 A1 IT VI20090164A1 IT 000164 A IT000164 A IT 000164A IT VI20090164 A ITVI20090164 A IT VI20090164A IT VI20090164 A1 ITVI20090164 A1 IT VI20090164A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control system
travel
sheet
service
transport vehicle
Prior art date
Application number
IT000164A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Fasolo
Antonello Villa
Original Assignee
Ama S P A Applic Mobili Avanzate
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ama S P A Applic Mobili Avanzate filed Critical Ama S P A Applic Mobili Avanzate
Priority to ITVI2009A000164A priority Critical patent/IT1396824B1/it
Publication of ITVI20090164A1 publication Critical patent/ITVI20090164A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396824B1 publication Critical patent/IT1396824B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C9/00Individual registration on entry or exit
    • G07C9/20Individual registration on entry or exit involving the use of a pass
    • G07C9/28Individual registration on entry or exit involving the use of a pass the pass enabling tracking or indicating presence
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/20Monitoring the location of vehicles belonging to a group, e.g. fleet of vehicles, countable or determined number of vehicles

Landscapes

  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

SISTEMA DI CONTROLLO PER SERVIZI
PROFESSIONALI DI TRASPORTO
-------
La presente invenzione si riferisce, in generale, ad un sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, riguarda un sistema di controllo per servizi di trasporto valori, atto ad aumentare la capacità operativa dell’istituto che svolge il servizio e regolarizzare lo svolgimento delle operazioni, diminuendo al contempo i tempi di attesa durante le operazioni di prelievo e/o consegna.
Per l’effettuazione dei servizi professionali di trasporto e, in particolare, per l’effettuazione dei servizi di trasporto valori, le norme vigenti richiedono agli istituti di vigilanza, tra le varie altre misure atte ad incrementare la sicurezza dei trasporti e degli addetti, di controllare l’apertura del vano valori mediante un sistema di radiolocalizzazione satellitare.
In particolare, in una sua modalità classica di funzionamento, tale controllo comprende le seguenti fasi:
- il capo-equipaggio di un furgone richiede (via radio, tramite telefono GSM o per mezzo di messaggi codificati) l’apertura del vano valori ad una centrale operativa, una volta che il suddetto furgone à ̈ giunto nei pressi di un punto di prelievo e/o di consegna;
- la centrale operativa, ricevuta la richiesta, controlla manualmente la conformità con l’ordine di servizio di quello specifico furgone;
- se la verifica à ̈ positiva procede con l’invio del comando di apertura o abilitazione all’apertura del vano valori;
- il vano valori viene poi richiuso tramite la ripetizione delle fasi precedentemente menzionate o, alternativamente, il sistema stesso provvede in automatico all’operazione di chiusura dopo un tempo pre-impostato.
Il procedimento sopra descritto, seppur semplice ed affidabile, presenta alcuni inconvenienti e criticità, quali, per esempio, il fatto che nel punto ove occorre sbloccare il vano valori potrebbe non essere garantita la copertura dei sistemi di telecomunicazione dell’istituto (magari a causa di disturbi appositamente generati da malintenzionati), rendendo di fatto impossibile l’invio dei comandi di apertura e/o di sblocco o l’intera comunicazione con la centrale operativa.
Inoltre, trattandosi di una procedura da svolgersi in tempo reale, potrebbero altresì verificarsi casi (dovuti, per esempio, ad una congestione di analoghe operazioni che si effettuano in centrale operativa) che allungano i tempi del procedimento, costringendo il furgone a lunghi tempi di attesa e, quindi, ad una maggior esposizione al rischio.
Infine, à ̈ sempre da tenere in conto il fattore umano, in quanto, nell’intera procedura, sono possibili errori da parte degli operatori.
Criticità ed inconvenienti a parte, vi à ̈ anche da considerare che lo svolgimento del processo richiede all’istituto di vigilanza l’impiego di ingenti risorse umane.
Nell'ambito delle esigenze sopra menzionate, scopo della presente invenzione à ̈, quindi, quello di realizzare un sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, che sia in grado di aumentare la capacità operativa dell’istituto di vigilanza che effettua il servizio e che permetta di effettuare un regolare svolgimento delle operazioni, con una significativa diminuzione dei tempi di attesa durante i prelievi e/o consegne.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, che risulti estremamente affidabile, efficiente e funzionale.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, che consenta di ottenere una ottimizzazione dei percorsi ed una migliore valutazione dei tempi, rispetto a sistemi analoghi di tipo tradizionale.
Questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione, sono raggiunti realizzando un sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori varianti realizzative di dettaglio sono descritte nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, il sistema di controllo secondo l’invenzione si basa su un automatismo, il cui fondamento, creato per lo sblocco del vano valori, consiste nel pianificare in anticipo, per quanto possibile, le operazioni da effettuare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di un sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, secondo la presente invenzione, risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, relativa ad una sua forma di realizzazione esemplificativa e preferita, ma non limitativa, con riferimento alla tutela richiesta.
In particolare, il sistema di controllo, che à ̈ oggetto della presente invenzione, include un dispositivo di radio-localizzazione satellitare, completo di consolle (tastiera e/o terminale video), che à ̈ installato su ciascun furgone dell’istituto di vigilanza, ed un server, con uno o più posti operatore installati all’interno di una centrale operativa.
Da questo punto di vista, le componenti hardware del sistema secondo l’invenzione rimangono uguali a quelle di un sistema di controllo di tipo tradizionale e, quindi, un ulteriore vantaggio del sistema dell’invenzione à ̈ costituito dal fatto che à ̈ possibile affiancare o integrare le modalità e le componenti hardware di un sistema di controllo tradizionale alle modalità ed alle componenti hardware del sistema oggetto dell’invenzione.
Il fondamento dell’automatismo che viene creato per lo sblocco del vano valori, secondo la presente invenzione, consiste nel pianificare in anticipo, per quanto possibile, le operazioni da effettuare.
Per fare questo, un ufficio servizi, usando un terminale su cui à ̈ caricato un apposito programma software applicativo (denominato “Websat Enterprise†), predispone un modulo (il cosiddetto “foglio di viaggio†) corrispondente ad uno specifico servizio. Il foglio di viaggio può essere creato ex novo oppure copiando o modificando un servizio precedentemente salvato.
In questo modulo vengono inseriti una serie di dettagli dei punti geografici di prelievo e/o consegna (scelti all’interno di una base di dati creata o importata dall’istituto di vigilanza), degli intervalli di tempo, delle finestre orarie, delle sequenze tra i punti, del numero di operazioni da svolgere, dei punti di partenza, dei punti di arrivo, dei punti intermedi di passaggio, dei punti da evitare, ecc.
Vengono inoltre generate una o più parole chiave (password) valide per quello specifico servizio e solo per il giorno in esame ed il foglio di viaggio viene poi inviato telematicamente al terminale di bordo del furgone prescelto per quel servizio.
In tal modo, durante il servizio, l’apertura del vano valori può avvenire solo se sono rispettate tutte le seguenti condizioni:
- il terminale di bordo ha accertato, in totale autonomia, che tutte le caratteristiche previste e legate all’orario (con una prefissata tolleranza), alla località geografica, alla sequenza di passaggi, ecc. sono rispettate;
- il capo-equipaggio ha confermato la richiesta di apertura del vano valori mediante l’inserimento nel terminale di bordo della password valida per quel servizio e per quel giorno;
- in cabina à ̈ avvenuto il riconoscimento di un dispositivo di tipo transponder radio a rolling-code (per un ulteriore livello di sicurezza).
Inoltre, appositi algoritmi del programma software applicativo utilizzato possono essere utilizzati per correggere il più possibile gli scostamenti dalla tabella di viaggio “ideale†, impostata dall’ufficio servizi, per esempio ridefinendo, in caso di ritardi, gli orari delle operazioni che avverranno in successione nella giornata.
Quindi, pur se il terminale di bordo del furgone à ̈ in grado di svolgere una parte importante delle proprie funzioni anche in assenza di un collegamento con la centrale operativa, quest’ultima viene costantemente informata di tutte le operazioni normalmente svolte durante la giornata, compresa l’entrata e/o l’uscita da un sito di prelievo e/o di consegna e l’apertura del vano valori, oltre a poter ricevere specifici allarmi in caso di ritardi sulla tabella di marcia, salto di sequenze nel piano giornaliero programmato e/o qualsiasi situazione anomala si verifichi al di fuori delle condizioni specificate nel foglio di viaggio.
L’automatismo del sistema secondo l’invenzione, che consente di immagazzinare una serie di ordini di prelievo giornalieri, grazie al programma software impiegato, à ̈ in grado altresì di verificare la cronologia corretta dei prelievi e/o delle consegne, tramite l’utilizzo di password valide per la sola giornata, nonché le coordinate geografiche del sito ove avviene il prelievo e/o la consegna (per esempio, se la trasmissione di una password corretta avviene da un sito le cui coordinate geografiche non risultano quelle attese dalla centrale operativa, la suddetta centrale operativa non invia l’abilitazione all’apertura del vano valori).
L’adozione del sistema secondo l’invenzione mostra un significativo aumento della capacità operativa dell’istituto di vigilanza ed un più regolare svolgimento delle operazioni, con una significativa riduzione dei tempi di attesa durante i prelievi e/o le consegne, rispetto ai sistemi tradizionali.
La maggior attenzione richiesta nella pianificazione e l’ausilio di un sistema cartografico porta, inoltre, ad una ottimizzazione dei percorsi e ad una migliore valutazione dei tempi.
In particolare, à ̈ possibile impiegare più furgoni che hanno le medesime mansioni, facilitando l’operatività e diminuendo le risorse, rispetto all’arte nota.
Inoltre, à ̈ possibile predeterminare il viaggio giornaliero di ciascun furgone, prestabilendo altresì i siti di prelievo e/o di consegna, in corrispondenza dei quali à ̈ necessario aprire il vano valori.
Infine, sono predeterminati i tempi di passaggio e le rotte di ogni furgone, in modo tale che, se in tempi predeterminati, compresa una determinata tolleranza, uno specifico furgone non à ̈ arrivato o non à ̈ transitato in un sito prefissato, à ̈ possibile inviare un allarme alla centrale operativa.
In definitiva, il sistema di controllo secondo l’invenzione costituisce un vero e proprio sistema dinamico di prevenzione degli attacchi, in quanto consente di verificare i tempi in cui la centrale operativa si aspetta la richiesta di abilitazione e quelli in cui il furgone à ̈ atto a trasmettere tale richiesta, corredata dalla password giornaliera.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche tecniche del sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi. E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al sistema di controllo in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come à ̈ chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Per esempio, à ̈ possibile integrare nel sistema una funzione di navigazione, in modo da evitare di dare all’equipaggio di ciascun furgone i dettagli sul viaggio giornaliero da intraprendere e sul servizio da svolgere o di lasciare libera la scelta del percorso o di parte di esso; in tal caso, dopo la partenza del furgone dalla sede prevista, l’equipaggio verrà guidato passo passo lungo tutto l’arco di effettuazione del servizio tramite la funzione di navigazione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto e, in particolare, per servizi di trasporto valori, comprendente un dispositivo di radiolocalizzazione satellitare, completo di terminale di bordo, installato su ciascun veicolo di trasporto, ed un server, con uno o più posti operatore installati all’interno di una centrale operativa, caratterizzato dal fatto che presso almeno un terminale di detta centrale operativa à ̈ caricato, tramite un apposito programma software, almeno un modulo o foglio di viaggio, corrispondente ad uno o più servizi che devono essere effettuati da detto veicolo di trasporto in un determinato intervallo di tempo, detto modulo o foglio di viaggio essendo quindi trasmesso in modo telematico a detto terminale di bordo di detto veicolo.
  2. 2. Sistema di controllo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto modulo o foglio di viaggio contiene almeno una serie di punti geografici corrispondenti a siti di prelievo e/o di consegna e/o una serie di intervalli di tempo e/o una serie di intervalli di tolleranza e/o una serie di sequenze tra i vari siti di prelievo e/o di consegna e/o le operazioni da svolgere e/o i punti geografici di partenza e/o di arrivo e/o i punti geografici intermedi di passaggio e/o i punti geografici da evitare.
  3. 3. Sistema di controllo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto terminale di detta centrale operativa genera una o più parole chiave o password valide per almeno un servizio ed almeno per detto intervallo di tempo.
  4. 4. Sistema di controllo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che, durante detto servizio, ogni veicolo di trasporto à ̈ in grado di abilitare l’apertura di un vano valori solo se detto terminale di bordo ha accertato che le caratteristiche di orario, località geografica e/o sequenza di passaggi riportate in detto modulo o foglio di viaggio sono rispettate e se detta parola chiave o password valida per detto servizio e per detto intervallo di tempo à ̈ inserita nel terminale di bordo.
  5. 5. Sistema di controllo come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che, durante detto servizio, ogni veicolo di trasporto à ̈ in grado di abilitare l’apertura di un vano valori se all’interno di detto veicolo à ̈ altresì avvenuto il riconoscimento di un dispositivo di tipo transponder radio.
  6. 6. Sistema di controllo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta centrale operativa à ̈ informata delle operazioni svolte dal veicolo in un determinato intervallo di tempo, comprese le entrate e le uscite da siti di prelievo e/o di consegna, le aperture di un vano valori, e riceve specifici allarmi in caso di ritardi su una prefissata tabella di marcia prevista su detto modulo o foglio di viaggio, salti di sequenze in un piano programmato e/o altre situazioni anomale rispetto a quelle previste su detto modulo o foglio di viaggio.
  7. 7. Sistema di controllo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i tempi di passaggio e le rotte di ciascun veicolo di trasporto sono prefissati.
  8. 8. Sistema di controllo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sistema integra una funzione di navigazione, in modo che ciascun veicolo di trasporto sia guidato lungo tutto il percorso da effettuare per detti uno o più servizi.
ITVI2009A000164A 2009-07-06 2009-07-06 Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto IT1396824B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000164A IT1396824B1 (it) 2009-07-06 2009-07-06 Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000164A IT1396824B1 (it) 2009-07-06 2009-07-06 Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20090164A1 true ITVI20090164A1 (it) 2011-01-07
IT1396824B1 IT1396824B1 (it) 2012-12-14

Family

ID=42046172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2009A000164A IT1396824B1 (it) 2009-07-06 2009-07-06 Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396824B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001067127A2 (en) * 2000-03-09 2001-09-13 Ecargoservice, Inc. Rule based proximity and time based tracking system
US20020095308A1 (en) * 2000-12-01 2002-07-18 John Pragelas System and method for facilitating shipment transaction creation and monitoring
WO2004034200A2 (en) * 2002-10-08 2004-04-22 Henry Ulrich Security intelligence tracking anti-terrorist system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001067127A2 (en) * 2000-03-09 2001-09-13 Ecargoservice, Inc. Rule based proximity and time based tracking system
US20020095308A1 (en) * 2000-12-01 2002-07-18 John Pragelas System and method for facilitating shipment transaction creation and monitoring
WO2004034200A2 (en) * 2002-10-08 2004-04-22 Henry Ulrich Security intelligence tracking anti-terrorist system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396824B1 (it) 2012-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10246015B2 (en) Remote operation of non-driving functionality autonomous vehicles
USRE47835E1 (en) Tools for railway traffic control
US11697394B2 (en) Vehicle security systems and methods
CN103517203B (zh) 资源受限平台的车对车应用程序安全的数据包处理框架
DE102020102426A1 (de) Fehlverhaltensdetektion in autonomen Fahrkommunikationen
WO2020014128A1 (en) Vehicle on-board unit for connected and automated vehicle systems
US20150215779A1 (en) System and method for transmitting transmissions
WO2014108267A1 (de) System zur übermittlung von gepäckstücken
CN104854603A (zh) 用于传输运送物的系统
CN108694761A (zh) 用于来访者控制的组访问管理
CN107481522A (zh) 一种基于物联网的公共交通共享系统及方法
CN110402590B (zh) 用于至少部分自主的车辆的鉴权系统
EP3664406B1 (en) Passenger selection and screening for automated vehicles
CN114143505B (zh) 押运处理方法及押运系统
KR20140143287A (ko) 보안구역 출입 게이트 시스템에서의 보안구역 출입대상 인증 및 관리방법
ITVI20090164A1 (it) Sistema di controllo per servizi professionali di trasporto
US11563732B2 (en) Systems and methods of multiple party authentication in autonomous vehicles
Schmittner et al. A proposal for a comprehensive automotive cybersecurity reference architecture
Licciardello et al. Limits and opportunities of risk analysis application in railway systems
US11285919B2 (en) Secure layered autonomous vehicle access
KR20150071095A (ko) 텔레매틱스 기반 대리운전 서비스 시스템 및 그 방법
KR20210095013A (ko) IoT 데이터 기반 항만 외부 작업자를 위한 지능형 항만 물류 시스템
CN105844952A (zh) 车联网停车实现方法
DE102014110888A1 (de) Informationsanordnung, Logistikinfrastrukturanordnung und Verfahren zur logistischen Steuerung von mobile Objekte betreffenden Prozessen
KR102371942B1 (ko) 통근버스 운행관리 시스템