ITVI20090064A1 - Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo - Google Patents

Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090064A1
ITVI20090064A1 IT000064A ITVI20090064A ITVI20090064A1 IT VI20090064 A1 ITVI20090064 A1 IT VI20090064A1 IT 000064 A IT000064 A IT 000064A IT VI20090064 A ITVI20090064 A IT VI20090064A IT VI20090064 A1 ITVI20090064 A1 IT VI20090064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
frame
window
substrate
film
Prior art date
Application number
IT000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Cipriani
Original Assignee
Simone Cipriani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simone Cipriani filed Critical Simone Cipriani
Priority to ITVI2009A000064A priority Critical patent/IT1400183B1/it
Publication of ITVI20090064A1 publication Critical patent/ITVI20090064A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400183B1 publication Critical patent/IT1400183B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C5/00Processes for producing special ornamental bodies
    • B44C5/04Ornamental plaques, e.g. decorative panels, decorative veneers
    • B44C5/0438Ornamental plaques, e.g. decorative panels, decorative veneers containing stone elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/14Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements stone or stone-like materials, e.g. ceramics concrete; of glass or with an outer layer of stone or stone-like materials or glass
    • E04F13/147Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements stone or stone-like materials, e.g. ceramics concrete; of glass or with an outer layer of stone or stone-like materials or glass with an outer layer imitating natural stone, brick work or the like
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/08Flooring or floor layers composed of a number of similar elements only of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete; of glass or with a top layer of stone or stone-like material, e.g. ceramics, concrete or glass
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F19/00Other details of constructional parts for finishing work on buildings
    • E04F19/02Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves
    • E04F19/04Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings
    • E04F19/0495Plinths fixed around wall openings or around corners of walls

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione à ̈ generalmente applicabile al settore tecnico delle costruzioni edili, ed ha particolarmente per oggetto un metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto esteriore lapideo, nonché un elemento decorativo ottenibile con tale metodo.
L’invenzione riguarda altresì un pannello ed una finestra ottenibile con il suddetto metodo, nonché un kit di montaggio della finestra.
Stato della Tecnica
E’ noto che la pietra naturale, se da una parte presenta un aspetto estetico molto gradevole, dall’altra può risultare eccessivamente costosa e di difficile lavorazione. E’ noto, inoltre, che la pietra naturale non possiede proprietà termoisolanti.
Per questo motivo, sono stati sviluppati metodi per riprodurre l’aspetto estetico della pietra naturale impiegando materiali di costo più contenuto e più semplici da lavorare, eventualmente termoisolanti.
Da EP-A-0356348 à ̈ noto un pannello con aspetto lapideo comprendente un substrato di base ed uno strato di copertura, quest’ultimo realizzato mediante stesura, cura e successiva pressatura di una resina sintetica.
Tale soluzione risulta piuttosto difficile da realizzare, e richiede pertanto l’impiego di personale specializzato. Il processo di realizzazione della copertura, inoltre, à ̈ eccessivamente lungo e fa aumentare i costi di realizzazione della stessa.
Presentazione dell’invenzione
Scopo del presente trovato à ̈ quello di superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra riscontrati, mettendo a disposizione un metodo per la realizzazione di elementi decorativi ad aspetto lapideo che sia di semplice ed economica realizzazione.
Altro scopo del trovato à ̈ mettere a disposizione un metodo che consenta la realizzazione di elementi decorativi preformati, così da agevolarne l’installazione.
Altro scopo del trovato à ̈ realizzare un pannello termoisolante ad aspetto lapideo, particolarmente utile nel campo edilizio.
Altro scopo del trovato à ̈ realizzare una finestra che include un pannello termoisolante ad aspetto lapideo.
Ulteriore scopo del trovato à ̈ mettere a disposizione un kit di montaggio di una finestra che include un pannello termoisolante ad aspetto lapideo.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un metodo per la realizzazione di elementi decorativi in accordo con la rivendicazione 1.
Il metodo potrà comprendere la fase di applicazione su un substrato realizzato in un materiale comprendente calcio silicato di almeno una pellicola di un rivestimento di finitura, preferibilmente poliuretanico, otticamente trasparente.
In tal modo, la Richiedente ha sorprendentemente ottenuto un elemento decorativo avente aspetto simile a quello della pietra naturale, ma impiegando un materiale più economico. Il metodo, inoltre, risulta oltremodo semplice e pratico da realizzare.
Preferibilmente, il substrato potrà essere meccanicamente lavorato per asportazione di materiale, ad esempio raschiato e/o carteggiato, prima deH’applicazione della pellicola di finitura.
In tal modo, si à ̈ sorprendentemente verificato che l’aspetto dell’elemento decorativo à ̈ estremamente simile a quello della pietra naturale.
Il materiale del substrato, inoltre, Ã ̈ termoisolante ed antincendio, il che lo rende oltremodo sicuro per impieghi di tipo edilizio.
Nel presente documento, la parola “substrato†e suoi derivati indica una superficie atta all’applicazione della pellicola di rivestimento di finitura. Si intende che il “substrato†potrà essere parte integrante di un oggetto che lo include, ad esempio lo strato esterno di un pannello multistrato, senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente invenzione.
Vantaggiosamente il materiale di costruzione della lastra potrà comprendere, inoltre, cemento, al fine di conferirgli ottime proprietà meccaniche.
Opportunamente, il rivestimento potrà essere di tipo poliuretano alifatico, e potrà preferibilmente presentare una quantità predeterminata di solidi in sospensione, così da ottenere un effetto satinato.
In una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, il metodo potrà comprendere, ad esempio, le fasi di predisposizione di una lastra realizzata in un materiale comprendente calcio silicato con una superficie inferiore destinata ad essere fissata ad un supporto mobile o stazionario, quale ad esempio una parete o similare, ed una superficie superiore destinata a rimanere a vista ed applicazione di almeno una pellicola di un rivestimento di finitura eventualmente poliuretanico otticamente trasparente sulla superficie superiore.
Grazie a tale combinazione di caratteristiche, à ̈ possibile ottenere un pannello con una superficie a vista avente l’aspetto di una pietra naturale. Il pannello, inoltre, sarà termoisolante ed antincendio.
La realizzazione del pannello risulta oltremodo semplice e pratica.
Nel presente documento, la parola “predisposizione†e suoi derivati indica la preparazione di un componente di interesse ad una fase di processo di interesse, includendo quindi qualsiasi trattamento preventivo atto all’espletamento ottimale della stessa fase di interesse, dal semplice prelievo ed eventuale stoccaggio a pretrattamenti termici e/o chimici e/o fisici e similari.
In un ulteriore aspetto, il trovato riguarda un pannello termoisolante in accordo con la rivendicazione 8.
Forme di realizzazione vantaggiose del trovato sono definite in accordo con le rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di<*>secondo il trovato, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui: ;la FIG. 1 à ̈ una vista in sezione del pannello termoisolante 1 ; la FIG. 2 à ̈ una vista frontale di una finestra 6 avente una pluralità di pannelli 1 applicati nell’imbotte ed esternamente ad essa per definire la cornice; ;la FIG. 3 à ̈ una vista schematica esplosa di un kit 7 per il montaggio di una finestra comprendente una pluralità di pannelli 1 ; la FIG. 4 à ̈ una vista frontale di una finestra 6 sulla quale à ̈ stato montato il kit 7 di FIG. 3. ;Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito Con riferimento alle figure citate, un pannello 1 comprenderà una lastra di base 2, che potrà essere realizzata in un materiale comprendente calcio silicato, cemento ed additivi. Ad esempio, la lastra 2 potrà essere la PROMATECT H® commercializzata della PROMAT®. ;Come visibile in FIG.1 , la lastra 2 avrà una superficie inferiore 3 destinata ad essere fissata, in modo in sé noto, ad un supporto mobile o stazionario, ad esempio una parete W, ed una superficie superiore 4 destinata a rimanere in vista. ;Su tale superficie in vista 4, che potrà avere qualsiasi estensione, potrà essere applicata almeno una pellicola 5 di un rivestimento di finitura di tipo poliuretanico alifatico otticamente trasparente. ;II rivestimento potrà comprendere una percentuale prossima al 50% di solidi in sospensione, in modo da ottenere un effetto satinato. Ad esempio, il rivestimento potrà essere il prodotto FLEXILIT WA® commercializzato della API®. ;Preferibilmente, la superficie visibile 4 della lastra 2 potrà essere carteggiata prima dell’applicazione della pellicola 5, così da migliorare l’aspetto estetico del pannello 1. ;La pellicola 5 potrà essere applicata con qualsiasi metodo, ad esempio a rullo, a pennello o a spruzzo. Indicativamente, se la superficie in vista 4 à ̈ sostanzialmente piana, la pellicola 5 sarà applicata preferibilmente a rullo, mentre se la stessa presenta ondulazioni la pellicola 5 sarà applicata preferibilmente a pennello. ;II pannello 1 , opportunamente dimensionato e sagomato, potrà essere vantaggiosamente impiegato in tutte le applicazioni di tipo edilizio. ;Vantaggiosamente il pannello 1 potrà essere applicato ad una finestra 6, come visibile in FIG. 2, ad esempio nell’imbotte della stessa. In tal modo, sarà possibile isolare quest'ultimo, conferendogli al contempo un gradevole aspetto lapideo. ;Tale soluzione rappresenta un notevole vantaggio rispetto allo stato della tecnica, costituito da imbotti in pietra naturale, notoriamente non isolante, oppure da imbotti isolanti in materiale espanso con finitura tipo intonaco, poco gradevole alla vista. L’imbotte in materiale espanso, inoltre, non consente di ricavare gli scansi per il falso telaio e le zanzariere, che dovranno essere montate direttamente a muro. ;Il pannello 1 , inoltre, potrà essere fissato esternamente alla finestra 6 per definire la cornice 1 ’ della stessa. ;Anche tale soluzione à ̈ notevolmente vantaggiosa rispetto allo stato della tecnica, costituito da cornici classiche in marmo o pietra, che non isolano verso il telaio della finestra, oppure da cornici in polistirolo pitturabili da incollare sul lato facciata al muro o al cappotto, che non isolano nell'imbotte e che non hanno l'aspetto a vista pietra naturale. ;Gli imbotti e le cornici dello stato della tecnica, inoltre, presentano il comune svantaggio che tutti gli accessori della finestra, come ad esempio le guide per le zanzariere e le tapparelle od il cassonetto per la tapparella stessa, vanno eseguiti sul luogo di montaggio della finestra, con grande dispendio di tempo per la manodopera, che dovrà per forza di cosa essere specializzata. ;Al fine di ovviare a tale svantaggio, quindi, un aspetto preferito del trovato riguarda un kit 7 per il montaggio di una finestra comprendente il pannello 1. ;Vantaggiosamente, come particolarmente visibile in FIG. 3, il kit 7 potrà comprendere un telaio 8, che potrà essere in legno multistrato, formato da quattro elementi 8’, 8†, 8’†ed 8’†, all’interno del quale potranno essere fissati i pannelli 1. Esternamente al telaio 8 potranno essere montati i pannelli 1’ per definire la cornice della finestra. ;Sul telaio 8, che sarà destinato ad incassarsi nell’imbotte della finestra 6, potranno essere ricavate le guide 9, 9’ per le tapparelle e/o le zanzariere, e potrà essere montato il cassonetto per la tapparella stessa, non mostrato in figura poiché in sé noto. ;L’impiego di tale kit à ̈ molto vantaggioso, poiché tutti questi lavori potranno essere eseguiti direttamente in fabbrica, con notevole risparmio di tempo all’atto dell'installazione dello stesso nell’imbotte della finestra. ;Da quanto precede, si può comprendere che il trovato raggiunge gli scopi prefissatisi, ed in particolare quello di mettere a disposizione un metodo per la realizzazione di elementi decorativi ad aspetto lapideo che sia di semplice e pratica messa in opera. ;Mediante tale metodo, inoltre, sarà possibile realizzare pannelli decorativi ad aspetto lapideo termoisolanti ed antincendio. ;Tali pannelli saranno particolarmente adatti all’isolamento dell’imbotte di finestre di edifici ed alla realizzazione della cornice esterna della stessa. ;Il trovato à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. ;Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire daH'ambito del trovato. ;Anche se il trovato à ̈ stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendic *

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo, comprendente le fasi di: - predisposizione di un substrato (2) realizzato in un materiale comprendente calcio silicato; - applicazione su detto substrato (2) di almeno una pellicola (5) di un rivestimento di finitura otticamente trasparente.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale formante il substrato (2) comprende inoltre cemento.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto rivestimento à ̈ di tipo poliuretano, preferibilmente alifatico.
  4. 4. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto rivestimento presenta una quantità predeterminata di solidi in sospensione in modo da realizzare un effetto satinato.
  5. 5. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta pellicola (5) à ̈ applicata a rullo, a pennello o a spruzzo.
  6. 6. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto substrato (2) à ̈ meccanicamente lavorato per asportazione di materiale prima dell’applicazione di detta pellicola (5).
  7. 7. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto substrato (2) à ̈ una lastra avente una superficie posteriore (3) destinata ad essere fissata ad una parete o ad un supporto mobile o stazionario (W) ed una superficie anteriore (4) destinata a rimanere in vista, detta pellicola (5) essendo applicata su detta superficie anteriore (4) in modo da realizzare un pannello con aspetto lapideo.
  8. 8. Un pannello ad aspetto lapideo ottenibile mediante il metodo secondo la rivendicazione 7.
  9. 9. Una finestra comprendente almeno un pannello (1) in accordo con la rivendicazione precedente.
  10. 10. Finestra secondo la rivendicazione precedente, in cui detto almeno un pannello (1) à ̈ applicato nell’imbotte della stessa.
  11. 11. Finestra secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui detto almeno un pannello (1) definisce almeno parzialmente la cornice della stessa.
  12. 12. Un kit di montaggio di una finestra comprendente un telaio (8) suscettibile di essere incassato nell’imbotte della finestra ed almeno un pannello (1) in accordo con la rivendicazione 8 applicato internamente a detto telaio (8).
  13. 13. Kit secondo la rivendicazione 12, comprendente inoltre almeno un altro pannello (1 ’) in accordo con la rivendicazione 8 applicato esternamente a detto telaio (8) per definire la cornice della finestra (6
ITVI2009A000064A 2009-03-19 2009-03-19 Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo IT1400183B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000064A IT1400183B1 (it) 2009-03-19 2009-03-19 Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000064A IT1400183B1 (it) 2009-03-19 2009-03-19 Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20090064A1 true ITVI20090064A1 (it) 2010-09-20
IT1400183B1 IT1400183B1 (it) 2013-05-17

Family

ID=41491669

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2009A000064A IT1400183B1 (it) 2009-03-19 2009-03-19 Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400183B1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3341396A (en) * 1967-01-05 1967-09-12 Gen Mills Inc Marbleizing process and article
EP0356148A2 (en) * 1988-08-18 1990-02-28 David Baskin Simulated stone
EP0786325A1 (en) * 1996-01-29 1997-07-30 TONCELLI, Marcello Method and apparatus for the production of slabs of granulated stone materials and/or sands bound with a hardenable resin
US20020081437A1 (en) * 2000-11-01 2002-06-27 Valspar Sourcing, Inc. Abrasion resistant coating for stacks of fiber cement siding
WO2003037584A2 (en) * 2001-10-29 2003-05-08 Interface, Inc. Methods for finishing top surfaces of concrete filled access floor panels
US6747075B2 (en) * 2001-09-27 2004-06-08 Cultured Trim, Inc. Simulated limestone and method of producing the same
US20050186362A1 (en) * 2004-02-19 2005-08-25 Sean Howard Weathered stone and the manufacturing method thereof

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3341396A (en) * 1967-01-05 1967-09-12 Gen Mills Inc Marbleizing process and article
EP0356148A2 (en) * 1988-08-18 1990-02-28 David Baskin Simulated stone
EP0786325A1 (en) * 1996-01-29 1997-07-30 TONCELLI, Marcello Method and apparatus for the production of slabs of granulated stone materials and/or sands bound with a hardenable resin
US20020081437A1 (en) * 2000-11-01 2002-06-27 Valspar Sourcing, Inc. Abrasion resistant coating for stacks of fiber cement siding
US6747075B2 (en) * 2001-09-27 2004-06-08 Cultured Trim, Inc. Simulated limestone and method of producing the same
WO2003037584A2 (en) * 2001-10-29 2003-05-08 Interface, Inc. Methods for finishing top surfaces of concrete filled access floor panels
US20050186362A1 (en) * 2004-02-19 2005-08-25 Sean Howard Weathered stone and the manufacturing method thereof

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400183B1 (it) 2013-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2629614T3 (es) Producto compuesto con efecto de superficie
US9074380B2 (en) Decorative brick mould for in-situ production on building
CN102912955B (zh) 室内吊顶扣板及其包覆工艺
RU2451141C2 (ru) Способ изготовления декоративного узора на здании на месте нахождения
CN206000102U (zh) 一种稳定快装式生态木装饰面板
CN100398763C (zh) 外墙保温装饰板及其制造方法
ITVI20090064A1 (it) Metodo per la realizzazione di un elemento decorativo con aspetto lapideo
CN101839040A (zh) 凹凸板复合形成的嵌入式一体板、空腔板和空腔一体板
ITTV20110055A1 (it) Procedimento per la produzione di pannelli decorativi e di rivestimento protettivo e pannello ottenuto mediante tale procedimento.
RU99797U1 (ru) Строительная панель
CN107965122A (zh) 一种金属复合eps的新型装饰线条
JP4352051B2 (ja) 建築用装飾建材
CN202936968U (zh) 一种室内吊顶扣板
NL2013100B1 (en) Panel suitable for installation of a waterproof floor or wall covering, method of producing a panel.
KR20070014429A (ko) 건축내외장재용 이피에스몰딩체와 그 성형방법
CN104727482A (zh) 一种新型混凝土墙板及施工工艺
CN204370772U (zh) 装饰性较强的多功能墙体阳角护角条
RU188959U1 (ru) Строительная защитно-декоративная стеновая панель
US20070000196A1 (en) Decorative corner guard
CN207812907U (zh) 一种建筑内墙的防碰撞墙板
ITMO20090236A1 (it) Manufatto per rivestire superfici
CN203452307U (zh) 绿色阻燃皮雕装饰板
CN108081857A (zh) 一种墙纸贴装工艺
JP4224310B2 (ja) 化粧工法
ITUA20164681A1 (it) Elemento decorativo per edifici e metodo di fabbricazione di detto elemento