ITVI20090018A1 - Appendiabiti a struttura compatta e regolabile - Google Patents

Appendiabiti a struttura compatta e regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090018A1
ITVI20090018A1 IT000018A ITVI20090018A ITVI20090018A1 IT VI20090018 A1 ITVI20090018 A1 IT VI20090018A1 IT 000018 A IT000018 A IT 000018A IT VI20090018 A ITVI20090018 A IT VI20090018A IT VI20090018 A1 ITVI20090018 A1 IT VI20090018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
coat hanger
hanger
frame
elastic element
Prior art date
Application number
IT000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Brazzale
Roberto Carollo
Original Assignee
Andrea Brazzale
Roberto Carollo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Brazzale, Roberto Carollo filed Critical Andrea Brazzale
Priority to IT000018A priority Critical patent/ITVI20090018A1/it
Publication of ITVI20090018A1 publication Critical patent/ITVI20090018A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G25/00Household implements used in connection with wearing apparel; Dress, hat or umbrella holders
    • A47G25/14Clothing hangers, e.g. suit hangers
    • A47G25/40Collapsible hangers
    • A47G25/4015Collapsible hangers comprising one-piece support arms at least one only pivotally-connected to a central hook member
    • A47G25/4023Collapsible hangers comprising one-piece support arms at least one only pivotally-connected to a central hook member collapsing downwardly away from the hook member

Landscapes

  • Coating Apparatus (AREA)

Description

“APPENDIABITI A STRUTTURA COMPATTA E REGOLABILE”
La presente invenzione è relativa ad un appendiabiti a struttura compatta e regolabile.
Più in particolare, l’invenzione riguarda una nuova tipologia di appendiabiti e/o portaabiti, quale un ometto o gruccia, a bracci ripiegabili, atto a mantenere i vestiti appesi in modo semplice e veloce e ad essere estratto con facilità dal collo del vestito. Sono attualmente note e commercializzate varie tipologie di appendiabiti, che si differenziano tra loro principalmente in relazione a forma, dimensioni e materiali impiegati (legno, plastica, metallo, ecc.). Notoriamente, un classico appendiabiti comprende un corpo sagomato, con bracci orizzontali o ricurvi e simmetrici rispetto ad un asse mediano, adatto a supportare il capo di abbigliamento, ed un gancio, accoppiato tramite mezzi di fissaggio al corpo sagomato e, per lo più, liscio e realizzato in materiale metallico, atto al sostegno del capo di abbigliamento durante il trasporto, lo stoccaggio, l’esposizione presso un punto vendita o il posizionamento all’interno di un guardaroba da parte dell’utilizzatore finale. Opzionalmente, inferiormente ai due bracci ricurvi e tra le loro estremità, può essere previsto un asse orizzontale, su cui possono essere appesi altri capi di abbigliamento, quali, in particolare, pantaloni e/o gonne, appesi per intero o in posizione ripiegata in due parti, ciascuna delle quali posta su uno dei due lati dell’asse orizzontale.
In ulteriori forme di realizzazione tipiche, è possibile altresì prevedere l’utilizzo di un bastone verticale per appendere la gruccia e/o l’impiego di una o più pinze, fisse o libere di scorrere sull’asse orizzontale dell’appendiabiti, atte a mantenere, in particolare, le gonne e/o simili capi di abbigliamento in posizione su tale asse.
La struttura attuale di qualsiasi appendiabiti, tuttavia, si presenta totalmente rigida e poco razionale, per cui si determinano spesso problemi logistici per il loro stoccaggio e difficoltà reali per il loro utilizzo, specie in relazione ad alcuni capi di abbigliamento, quali quelli lunghi e dal collo stretto. Infatti, per appendere tali tipologie di vestiti su una gruccia, non è possibile appoggiare direttamente le porzioni del vestito corrispondenti all’interno del collo sulla superficie esterna dei bracci dell’appendiabiti, in modo che le estremità dei suddetti bracci si inseriscano internamente al vestito, data la ristrettezza del collo, ma è necessario posizionare l’appendiabito inferiormente al vestito e farlo passare in corrispondenza della porzione inferiore dello stesso.
Analogamente, è necessario effettuare le medesime operazioni, che presentano in ogni caso seri rischi di danneggiare il capo di abbigliamento, a causa della presenza del gancio superiore di sostegno, durante l’estrazione dell’appendiabito.
Un appendiabiti specifico per vestiti lunghi e dal collo stretto è comunque prodotto attualmente nella sua forma standard, ma lo stesso si presenta integrato ad un bastone più o meno lungo, che serve per facilitare l’estrazione della gruccia dall’apertura situata nella parte inferiore del vestito, e, quindi, risulta ingombrante e poco pratico, considerato altresì il fatto che, per esempio, in un punto vendita, gli appendiabiti sono accoppiati ad una struttura di supporto, quale un armadio aperto, una scaffalatura o uno stand.
La presente invenzione intende superare le limitazioni dell’arte nota sopra lamentate.
In particolare, è scopo principale della presente invenzione realizzare un appendiabiti a struttura compatta e regolabile, che permetta di infilare e sfilare con estrema facilità qualsiasi capo di abbigliamento, anche di tipologia lunga e a collo stretto.
E’ un altro scopo della presente invenzione realizzare un appendiabiti a struttura compatta e regolabile, che consenta, in caso di stoccaggio, di facilitare, rispetto all’arte nota, l’accumulo anche di un numero considerevole di pezzi, a parità di volume da riempire. E’ un ulteriore scopo della presente invenzione indicare un appendiabiti a struttura compatta e regolabile, realizzabile in vari materiali, quali legno, plastica, metallo, ecc., che si adegui, semplicemente ed in modo altamente affidabile, alla forma del vestito da appendere, fornendo un elevato valore aggiunto ad un appendiabiti di tipo tradizionale.
E’ un non ultimo scopo dell’invenzione mettere a punto un appendiabiti a struttura compatta e regolabile, sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile ed a costi relativamente contenuti, rispetto agli appendiabiti di tipo tradizionale.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori caratteristiche tecniche di dettaglio dell’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo l’invenzione, sono riportate nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
In modo vantaggioso, l’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo la presente invenzione, presenta due bracci ripiegabili, connessi ad un telaio sagomato fisso, tramite rispettivi snodi che permettono un sostanziale restringimento dell’appendiabito all’atto dell’inserimento dei bracci attraverso il collo del capo di abbigliamento, che, quindi, potrà essere appeso con rapidità ed estrema facilità.
Inoltre, con i suddetti bracci in posizione richiusa, l’ingombro complessivo dell’appendiabiti risulta notevolmente ridotto, rispetto all’ingombro di un appendiabiti tradizionale, che sinora risulta concepito con bracci fissi estesi.
Conseguentemente, in caso di consistente stoccaggio di molti appendiabiti, è facilitato altresì l’accumulo di tali appendiabiti, rispetto all’arte nota, a parità di volume di stoccaggio.
Inoltre, l’apertura e chiusura dei bracci può essere resa regolabile, utilizzando opportuni materiali e/o meccanismi, in modo tale che l’appendiabiti possa adeguarsi pressoché perfettamente alla forma del vestito da appendere.
Gli scopi ed i vantaggi sopra menzionati risulteranno in misura maggiore dalla descrizione che segue relativa ad una preferita forma esecutiva dell’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo la presente invenzione, fornita a titolo indicativo ed esemplificativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista frontale dell’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo la presente invenzione, mostrato in una posizione di riposo;
- la figura 2 è una vista frontale dell’appendiabiti di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione, mostrato in una posizione operativa; - la figura 3 è una vista in pianta dal basso dell’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una vista in sezione fatta lungo la linea IV-IV di figura 3.
Con riferimento alle figure menzionate, l’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo la presente invenzione, è indicato genericamente con 10 e comprende un elemento centrale sagomato 11, in corrispondenza del quale è fissato un gancio 12, che si sviluppa in direzione sostanzialmente coassiale all’asse verticale mediano di simmetria dell’appendiabiti 10.
In corrispondenza delle estremità laterali dell’elemento centrale 11 sono previsti due bracci sagomati 13, simmetrici rispetto all’asse verticale mediano e sostanzialmente identici tra loro, che risultano fulcrati rispettivamente su relativi perni 14, in modo tale che ciascun braccio 13 possa ruotare, secondo le direzioni e le frecce indicate con F e G nelle figure allegate, attorno a ciascun perno 14, al fine di raggiungere una posizione di massima apertura (come mostrato nelle figure 1, 3 e 4), a riposo, ed una posizione operativa di massima chiusura (come mostrato nella figura 2 allegata).
Al fine di coordinare la movimentazione dei due bracci arcuati 13, definendo le posizioni di massima apertura e di massima chiusura, ed al fine di assicurare, in ogni istante di tempo, la simmetria dei bracci 13 rispetto all’asse verticale mediano dell’appendiabiti 10, durante la movimentazione dei bracci 13, in una forma di realizzazione preferita dell’appendiabiti 10, secondo la presente invenzione, all’interno dell’appendiabiti 10 è posizionato un elemento elastico 15, che risulta fissato, alle proprie estremità, all’interno di ciascun braccio 13 e che è disposto internamente all’elemento centrale sagomato 11.
In forme di realizzazione esemplificative e preferite dell’invenzione, l’elemento elastico 15 è costituito da una o più molle e/o da almeno una lamina metallica, fissata internamente ai relativi bracci 13 in corrispondenza dei rispettivi estremi, che poggia superiormente a ciascun perno 14 e che risulta disposta all’interno di una opportuna fessura o cava lineare 16, ricavata internamente all’elemento centrale sagomato 11 (come mostrato in dettaglio nelle figure 3-4 allegate). In tal modo, da una posizione di riposo dell’appendiabiti 10, quale quella mostrata nelle figure 1, 3 e 4 allegate, è possibile esercitare una determinata forza superiormente ai bracci 13, lungo le direzioni ed i versi delle frecce indicate con F nelle figure 1, 2 e 4, al fine di vincere la resistenza dell’elemento elastico 15, in modo da portare i bracci 13 pressoché paralleli tra loro, in una posizione operativa secondo cui il gancio 12 ed i bracci 13 prevedono una disposizione sostanzialmente verticale (come mostrato in figura 2).
Posto l’appendiabiti 10 in questa posizione operativa, sempre mantenendo una sufficiente pressione sui bracci 13, è possibile infilare dal basso l’apertura del collo del capo di abbigliamento con semplicità e rapidità, anche nel caso in cui il suddetto capo di abbigliamento presenti un collo particolarmente stretto.
A questo punto, semplicemente rilasciando i bracci 13, gli stessi, per effetto dell’elasticità dell’elemento 15, si riporteranno nella posizione iniziale di riposo, compiendo rispettivi movimenti secondo le direzioni ed i versi delle frecce indicate con G nella figura 2 allegata, ed il capo di abbigliamento potrà dunque conformarsi in maniera pressoché perfetta sulle superfici superiori dei suddetti bracci 13, nella posizione tradizionale del capo di abbigliamento posto su un appendiabiti di tipo noto.
Inoltre, secondo ulteriori forme realizzative dell’invenzione, l’angolo di rotazione dei bracci 13 attorno ai rispettivi perni 14 e, quindi, il grado di apertura dei suddetti bracci 13 può essere controllato variando in modo opportuno la geometria dell’elemento centrale sagomato 11 e/o la lunghezza dell’elemento elastico 15, nonché scegliendo opportunamente il materiale con cui è realizzato l’elemento elastico 15, al fine di determinare un desiderato grado di elasticità.
Secondo altre forme di realizzazione dell’invenzione, è possibile impiegare una vite o altro elemento di fissaggio, atto a bloccare i bracci 13 nella posizione aperta di riposo e/o nella posizione chiusa operativa. Infine, l’appendiabiti 10 secondo la presente invenzione può essere realizzato indifferentemente in legno, plastica e/o metallo.
Sulla base di quanto sopra esposto, si comprende, pertanto, che l’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, secondo l’invenzione, raggiunge pienamente gli scopi e realizza compiutamente i vantaggi menzionati in precedenza.
In particolare, i suddetti vantaggi sono costituiti dal fatto che:
- le dimensioni totali di ingombro dell’appendiabiti risultano estremamente limitate, rispetto agli appendiabiti di tipo tradizionale, e ciò risulta estremamente utile, in particolare, in fase di stoccaggio, grazie alla possibilità di immagazzinare i suddetti appendiabiti anche in posizione chiusa e verticale;
- risulta estremamente facile e rapido inserire i bracci dell’appendiabiti nel collo dei capi di abbigliamento anche se lo stesso risulta estremamente stretto, semplicemente ponendo i suddetti bracci in posizione ripiegata e chiusa; - è possibile altresì ottenere un comodo posizionamento del capo di abbigliamento sull’appendiabiti, semplicemente regolando il grado di apertura dei bracci ripiegabili.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche tecniche dell’appendiabiti a struttura compatta e regolabile, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi. Si precisa poi, in ogni caso, che i colori e le forme dei bracci, dell’elemento centrale e del gancio dell’appendiabiti oggetto dell’invenzione potranno essere qualsiasi, a seconda delle scelte costruttive e delle esigenze della clientela.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate all’appendiabiti in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Appendiabiti (10) a struttura compatta e regolabile, comprendente almeno due bracci (13) imperniati, in corrispondenza di rispettivi perni (14), su almeno un elemento o telaio di sostegno (11), che è posizionato centralmente rispetto a detti bracci (13), caratterizzato dal fatto che a detti bracci (13) è fissato almeno un elemento elastico (15), posizionato in corrispondenza di detti rispettivi perni (14) ed atto a consentire una rotazione di detti bracci (13), secondo direzioni e versi (F, G) predeterminati, da una posizione di riposo, secondo cui i bracci (13) si estendono lateralmente a detto elemento di sostegno (11), presentando una massima apertura, ad una posizione operativa, secondo cui i bracci (13) sono sostanzialmente paralleli tra loro e si estendono inferiormente a detto elemento di sostegno (11), presentando un’apertura minima.
  2. 2. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a detto elemento o telaio di sostegno (11) è fissato almeno un gancio (12), che si sviluppa secondo una direzione sostanzialmente coassiale ad un asse verticale mediano di simmetria di detto appendiabiti (10).
  3. 3. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti bracci (13) sono simmetrici rispetto a detto asse verticale mediano e sono sostanzialmente identici tra loro.
  4. 4. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico (15) è fissato, in corrispondenza delle proprie estremità, all’interno di ciascun braccio (13) ed è disposto internamente a detto elemento o telaio di sostegno (11).
  5. 5. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento elastico (15) include una o più molle e/o almeno una lamina metallica, che poggia su ciascuno di detti perni (14) e che risulta disposta all’interno di una opportuna fessura o cava (16), ricavata internamente a detto elemento o telaio di sostegno (11).
  6. 6. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, in posizione operativa, detto gancio (12) e detti bracci (13) presentano una disposizione sostanzialmente verticale, in modo da poter infilare dal basso l’apertura del collo di un capo di abbigliamento.
  7. 7. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che, in posizione di riposo, detto capo di abbigliamento è conformabile su detti bracci (13).
  8. 8. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta rotazione dei bracci (13) attorno a detti perni (14) è regolabile in modo controllato variando opportunamente la geometria di detto elemento o telaio di sostegno (11) e/o di detto elemento elastico (15) e/o la composizione di detto elemento elastico (15).
  9. 9. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno un elemento di fissaggio è previsto al fine di bloccare detti bracci (13) nella posizione di riposo e/o nella posizione operativa.
  10. 10. Appendiabiti (10) come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in legno e/o plastica e/o metallo.
IT000018A 2009-02-03 2009-02-03 Appendiabiti a struttura compatta e regolabile ITVI20090018A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITVI20090018A1 (it) 2009-02-03 2009-02-03 Appendiabiti a struttura compatta e regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000018A ITVI20090018A1 (it) 2009-02-03 2009-02-03 Appendiabiti a struttura compatta e regolabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20090018A1 true ITVI20090018A1 (it) 2010-08-04

Family

ID=41218565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000018A ITVI20090018A1 (it) 2009-02-03 2009-02-03 Appendiabiti a struttura compatta e regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20090018A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000029825A1 (it) * 2020-12-04 2022-06-04 Emanuela Foroni Gruccia appendiabiti

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2137700A (en) * 1937-11-19 1938-11-22 Fred W Reehl Garment hanger
US2569726A (en) * 1947-06-14 1951-10-02 Lester B Meyerhoff Collapsible garment hanger
US2653739A (en) * 1951-03-31 1953-09-29 Marwin G Zenk Coat hanger
US4813581A (en) * 1986-04-28 1989-03-21 Lamont Romanus M Unitary collapsible coat hanger
DE19856899A1 (de) * 1998-09-05 2000-03-16 Manuela Merz Kleiderbügel
US20040211797A1 (en) * 2003-04-22 2004-10-28 Gary Landis Folding garment hanger

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2137700A (en) * 1937-11-19 1938-11-22 Fred W Reehl Garment hanger
US2569726A (en) * 1947-06-14 1951-10-02 Lester B Meyerhoff Collapsible garment hanger
US2653739A (en) * 1951-03-31 1953-09-29 Marwin G Zenk Coat hanger
US4813581A (en) * 1986-04-28 1989-03-21 Lamont Romanus M Unitary collapsible coat hanger
DE19856899A1 (de) * 1998-09-05 2000-03-16 Manuela Merz Kleiderbügel
US20040211797A1 (en) * 2003-04-22 2004-10-28 Gary Landis Folding garment hanger

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000029825A1 (it) * 2020-12-04 2022-06-04 Emanuela Foroni Gruccia appendiabiti

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8256649B2 (en) Clothes hanger with door hook and closet rod hook
KR200488026Y1 (ko) 접이식 옷걸이
US9271591B2 (en) Kilt hanger
US6073819A (en) Flexible non slip garment hanger
JP3171070U (ja) 折りたたみハンガー
US5573150A (en) Wire-form mannequin
ITVI20090018A1 (it) Appendiabiti a struttura compatta e regolabile
US886116A (en) Garment-hanger.
US2061704A (en) Clothes hanger
US1254719A (en) Garment form and hanger.
US2782937A (en) Adjustable display fixture for garments
CN105725692B (zh) 一种多功能衣架
US2520414A (en) Hat or clothes tree
US9924818B2 (en) Hanger for hanging garments
US20180028008A1 (en) Clothes hanger
US1836935A (en) Foldable wardrobe appliance
US2425146A (en) Collapsible clothing hanger
CN208301441U (zh) 一种适合不同季节使用的衣架
CN205682909U (zh) 一种可折叠的衣裤架
CN206443548U (zh) 一种带肩部支撑的衣架
EP2829203A1 (en) Collapsible garment hanger
CN208755615U (zh) 一种多功能折叠衣架
US1017854A (en) Garment-hanger.
US802245A (en) Portable garment-hanger.
US1015606A (en) Garment-hanger.