ITVI20070253A1 - Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo - Google Patents

Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070253A1
ITVI20070253A1 ITVI20070253A ITVI20070253A1 IT VI20070253 A1 ITVI20070253 A1 IT VI20070253A1 IT VI20070253 A ITVI20070253 A IT VI20070253A IT VI20070253 A1 ITVI20070253 A1 IT VI20070253A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
semi
article
finished product
ornamental
polymer
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Pomi
Original Assignee
Cp S N C Di Pomi Claudio & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cp S N C Di Pomi Claudio & C filed Critical Cp S N C Di Pomi Claudio & C
Priority to ITVI20070253 priority Critical patent/ITVI20070253A1/it
Priority to TR2008/06980A priority patent/TR200806980A2/xx
Publication of ITVI20070253A1 publication Critical patent/ITVI20070253A1/it

Links

Landscapes

  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Moulding By Coating Moulds (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la realizzazione di articoli ornamentali del tipo indossabile da una persona quali anelli, pendenti, pendagli, collane, bracciali, cinturini oppure, in linea più generale, monili o gioielli.
L'invenzione qui descritta concerne, altresì, un articolo ornamentale ottenuto tramite tale metodo. E' noto che nell'ambito dell'oreficeria e della gioielleria esiste un'ampia gamma di articoli ornamentali contraddistinti da vari effetti estetici. In particolare, sono reperibili sul mercato articoli ornamentali, quali collane, anelli, bracciali, pendagli e così via, formati essenzialmente da pietre naturali, spesso preziose, oppure composti dalle stesse pietre applicate ad un elemento di supporto in materiale metallico prezioso quale oro o argento.
Alcune delle pietre naturali utilizzate per produrre articoli ornamentali indossabili da una persona sono le cosiddette pietre dure, come ad esempio l'agata, il calcedonio, la giada, il lapislazzuli, l'onice, oppure le pietre preziose che, come noto, includono circa venti specie mineralogiche delle quali si citano, a titolo d'esempio, lo zaffiro, il diamante, il rubino, il quarzo e il topazio.
Taluni aspetti peculiari legati alle pietre naturali usate per articoli di ornamento della persona sono la durezza e la rarità, proprietà che pur non contribuendo al pregio estetico delle pietre incidono notevolmente sulla qualità e sul prezzo di vendita. Tali proprietà, tuttavia, assumono scarsa rilevanza se non sono accompagnate dalla contemporanea presenza di altri parametri quali, ad esempio, la lucentezza, la trasparenza, la rifrattività, l'assenza di inclusioni o di screpolature interne, l'intensità e l'omogeneità di tinta nelle parti colorate.
Gli articoli ornamentali comprendenti pietre naturali possiedono da un lato elevato valore economico e dall'altro lato particolare pregio estetico in grado di catturare profondamente l'attenzione del pubblico. Negli articoli ornamentali in esame l'accoppiamento delle pietre preziose o dure oppure di altri elementi di abbellimento all'elemento di supporto, spesso in materiale metallico pregiato, avviene seguendo varie tecniche costruttive.
Una delle metodologie produttive più semplici prevede l'incollaggio di una o più pietre o altri inserti all'interno di una o più cavità di alloggiamento opportunamente ricavate nell'elemento di supporto. La sostanza collante viene disposta sulla parete interna che delimita le cavità di alloggiamento, interponendosi tra il supporto di base dell'articolo ornamentale e l'elemento di ornamento aggiunto.
Tuttavia, come noto, qualora l'elemento applicato sia costituito da una pietra naturale, lo strato di sostanza collante inficia in misura pesante l'impatto estetico tipico della pietra stessa, rendendo la tecnica dell'incollaggio poco adatta in simili casi. La tecnica dell'incollaggio si presta ad essere utilizzata in modo appropriato solamente nell'ambito della bigiotteria per accoppiare inserti decorativi, quali strass, brillanti o cristalli (noti ad esempio come swarowsky®), che sulla superficie soggetta ad incollaggio sono provvisti di talco, sostanza capace di coprire il mezzo collante.
In oreficeria o gioielleria, per applicare in maniera efficace al supporto in metallo qualsivoglia inserto di ornamento, anche una pietra naturale, si impiega piuttosto il processo di "fusione a cera persa" che permette di incastonare al supporto metallico pietre quali zaffiri, zirconi, diamanti e così via.
Tale processo permette di incastonare all'elemento di supporto qualsiasi inserto di ornamento, anche pietre naturali, per di più a costi contenuti rispetto a quelli sostenuti con un'operazione di incollaggio, a parità dei fattori di calcolo comuni coinvolti.
Tuttavia, il processo di fusione a cera persa prevede una colata di materiale esclusivamente metallico, di solito oro o argento, per realizzare gli elementi di supporto, ad esempio anelli o pendenti, sui quali sono incastonate pietre preziose o pietre dure.
Questo aspetto tecnico causa un primo inconveniente dell'arte nota in questione poiché, per quanto poco, pone pur sempre una limitazione alla varietà di articoli ornamentali ottenibili incastonando in modo efficace su un corpo sagomato un generico elemento di ornamento, anche una pietra naturale.
Un secondo inconveniente è dovuto al fatto che gli articoli ornamentali ottenuti tramite fusione a cera persa presentano un certo peso, determinato proprio dal materiale metallico che per necessità compone il corpo sagomato su cui sono incastonati gli inserti di ornamento.
Se si considera che l'inserto di ornamento accoppiato al corpo sagomato metallico è abitualmente una pietra naturale si comprende come il peso dell'articolo ornamentale raggiunga valori oltremodo rilevanti. Specie nel comparto orafo, il peso elevato o comunque eccessivo di un monile viene percepito come una caratteristica negativa che ne riduce il pregio.
Un altro ultimo inconveniente legato al metodo di fusione a cera persa è rappresentato dal fatto che tale metodo richiede una certa dotazione di attrezzature ed utensili di produzione, nonché tempi di attuazione che, per quanto ridotti rispetto ad altre tecniche oggi disponibili, sono ancora elevati. In alternativa all'incollaggio ed alla fusione in cera persa, si impiega attualmente la tecnica di incastonare a mano gli inserti decorativi nel corpo sagomato di supporto e di mantenerli fissi in posizione per mezzo di corpi ad uncino, in genere metallici, applicati al corpo sagomato di supporto e posti superiormente a ridosso degli inserti decorativi.
Anche in questo caso, la tecnica utilizzata per applicare gli inserti decorativi risulta piuttosto dispendiosa e laboriosa.
Inoltre, per il fatto di sporgere dal corpo sagomato di supporto i corpi ad uncino sono soggetti a rottura a seguito di urti accidentali, con i conseguenti inevitabili rischi di separazione dal corpo sagomato stesso degli inserti decorativi.
La presente invenzione si propone di superare gli inconvenienti dello stato dell'arte testé elencati. In particolare, è scopo principale dell'invenzione attuare un metodo per la realizzazione di articoli ornamentali con il quale sia possibile accoppiare in modo appropriato un qualsivoglia inserto decorativo, di preferenza una pietra naturale preziosa o dura, ad un corpo sagomato di supporto non metallico.
E' un secondo scopo dell'invenzione realizzare un articolo ornamentale che pur conservando elevati connotati estetici presenti un peso ridotto rispetto ad articoli equivalenti di tipo noto.
Nell'ambito di tale scopo, è compito dell'invenzione fornire un articolo ornamentale e/o indossabile che risulti maggiormente appetibile alla clientela rispetto ad articoli noti.
E' un altro scopo dell'attuale invenzione concretizzare un metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili che elimini o quanto meno riduca considerevolmente rispetto alla tecnica nota i rischi di separazione o caduta degli inserti decorativi dal corpo sagomato di supporto. E' un ulteriore scopo della presente invenzione mettere a punto un metodo per la realizzazione di articoli ornamentali attuabile in tempi più rapidi rispetto all'arte nota, specie per quanto riguarda la fase di incastonatura degli inserti decorativi in un corpo sagomato di supporto.
E' un non ultimo scopo dell'invenzione rendere disponibile un metodo per la realizzazione di articoli ornamentali che presenti costi di attuazione contenuti o quanto meno competitivi rispetto a metodi simili di tipo noto.
Gli scopi detti vengono raggiunti da un metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili in accordo con il contenuto della rivendicazione 1, alla quale si rimanda per brevità.
Ulteriori caratteristiche di dettaglio del metodo dell'invenzione sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Oggetto dell'attuale invenzione è anche un articolo ornamentale e/o indossabile secondo la corrispondente rivendicazione 25, cui ancora si rinvia per semplicità espositiva.
Altre caratteristiche di dettaglio dell'articolo ornamentale e/o indossabile secondo l'invenzione sono espresse nelle relative rivendicazioni dipendenti. Vantaggiosamente, mediante il metodo dell'invenzione è possibile accoppiare in modo stabile inserti decorativi, quali pietre naturali preziose o sintetiche, come lo zircone, di varie dimensioni e forme, ad un corpo sagomato di supporto realizzato in materiale plastico o polimerico.
Il materiale polimerico conferisce al corpo sagomato dell'articolo ornamentale dell'invenzione elevata elasticità che permette di applicare gli inserti decorativi mediante una semplice operazione di inserimento eseguita direttamente su un corpo sagomato di supporto che, dopo essere stato prodotto, costituisce già parte integrante del prodotto finito. Pertanto, tale operazione di accoppiamento risulta alquanto semplice ed immediata da attuare ed avviene più rapidamente in rapporto a processi di tipo noto, almeno per quanto riguarda la fase di incastonatura. L'accoppiamento degli inserti decorativi al corpo sagomato di supporto risulta estremamente stabile e sicuro, evitando così di incorrere negli svantaggi dell'arte nota già citati, associati all'utilizzo di sostanze collanti o di corpi ad uncino oppure al ricorso a tecniche che impiegano specifiche attrezzature o utensili.
L'invenzione permette di realizzare un articolo ornamentale e/o indossabile in cui gli inserti decorativi sono pressoché totalmente inseriti nelle cavità di alloggiamento e, pertanto, al riparo dai rischi di separazione tipici di una parte della tecnica nota.
Ancora vantaggiosamente, il corpo sagomato in materiale polimerico riproduce nel colore e nella forma, ad esempio nella sfaccettatura, l'effetto estetico caratteristico della pietra naturale.
Infatti, il polimero indurito e pigmentato con cui è formato il corpo sagomato dell'articolo dell'invenzione simula con alto grado di definizione l'effetto estetico delle pietre naturali.
Ciò si ottiene tramite un metodo che si presta per produzioni di serie e non prevede operazioni di taglio.
L'effetto estetico del corpo sagomato di supporto si abbina in modo originale e particolare a quello dell'inserto decorativo, in genere un elemento di elevato pregio, accoppiato al corpo sagomato stesso. Altrettanto vantaggiosamente, l'articolo ornamentale e/o indossabile dell'invenzione presenta un peso piuttosto ridotto che, tralasciando valutazioni di carattere estetico, lo rende alquanto appetibile al mercato soprattutto nel settore dell'oreficeria.
Ciò, tuttavia, non va a scapito delle proprietà meccaniche dell'articolo ornamentale dell'invenzione 10- Barzanò & Zanardo S.p.A.
che, infatti, possiede buoni parametri di lavorabilità, durezza, resistenza meccanica e resistenza alla scalfittura, simili a quelli di un oggetto in materiale metallico.
5 Oltre a ciò, l'articolo ornamentale e/o indossabile dell'invenzione presenta proprietà di lucentezza e trasparenza confrontabili con quelle conferite ad articoli dotati di pietre naturali preziose o, ad esempio, di zirconi.
10 In aggiunta, nel corpo sagomato in materiale polimerico dell'articolo ornamentale dell'invenzione si riscontra assenza di inclusioni o screpolature interne, aspetto che permette di distinguere in modo positivo l'invenzione da oggetti equivalenti di tipo 15 noto provvisti di pietre naturali o sintetiche.
Conseguentemente, nel settore dell'oreficeria il cliente percepisce l'articolo ornamentale e/o indossabile dell'invenzione come una pietra naturale priva di difetti.
20 II metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili qui rivendicato permette di ottenere un articolo ornamentale dal costo contenuto e competitivo, in particolare nel mercato dell 'oreficeria.
25 Gli scopi ed i vantaggi detti, nonché altri che emergeranno nel corso del presente testo brevettuale, appariranno maggiormente dalla descrizione di una preferita forma esecutiva dell'articolo ornamentale e di una preferita forma applicativa del metodo dell'invenzione date a titolo esemplificativo, ma non limitativo, con l'ausilio delle allegate tavole di disegno in cui:
- la figura 1 è la vista frontale dell'articolo ornamentale dell'invenzione;
- la figura 2 è la vista frontale del semiprodotto ottenuto con il metodo dell'invenzione;
- la figura 3 è la vista in sezione trasversale troncata ed esplosa di un particolare ingrandito di figura 1.
L'articolo ornamentale indossabile dell'invenzione è illustrato in figura 1, dove viene globalmente numerato con 1, in una prima forma realizzativa.
In questo caso, l'articolo ornamentale 1 costituisce un pendente o un pendaglio associabile ad una collana indossabile da una persona.
In accordo con l'invenzione, l'articolo ornamentale 1 comprende un corpo sagomato di supporto 2, interamente realizzato in materiale polimerico indurito e contenente pigmenti coloranti, ed una pluralità di inserti decorativi 3 stabilmente accoppiati in cavità di alloggiamento 4, visibili in figura 2, ricavate nella superficie esterna 2a del corpo sagomato 2.
Più in dettaglio, il corpo sagomato 2 si presenta come un blocco unico di materiale polimerico indurito avente caratteristiche meccaniche sostanzialmente equivalenti a quelle di un materiale metallico prezioso, quale l'oro.
Il materiale polimerico è una resina bicomponente epossidica, composta da una base a da un agente indurente, mentre i pigmenti sono costituiti da coloranti sintetici, ad esempio basi come ossido di titanio, ossido di ferro e simili.
Preferibilmente ma non necessariamente, gli inserti decorativi 3 comprendono materiali gemmologici scelti dal gruppo consistente in diamanti, zirconi, zaffiri, rubini, topazi, smerigli o altre pietre preziose oppure lapislazzuli, giada, calcedonio, turchese o altre pietre dure.
In forme esecutive alternative dell'invenzione, gli inserti decorativi potranno comprendono materiali di ornamento quali strass, cristalli e simili.
L'invenzione consente, quindi, di accoppiare ad un corpo sagomato di supporto un inserto decorativo di qualsivoglia materiale senza pregiudicare le prerogative estetiche di quest'ultimo.
Secondo la preferita forma esecutiva qui descritta dell'invenzione, ciascuna delle cavità di alloggiamento 4 presenta sulla parete interna 4a una gola anulare 5 alla quale viene accoppiato un risalto perimetrale 6 presente sulla parete esterna 3a di ognuno degli inserti decorativi 3, come si osserva in figura 3.
Nel caso delle pietre preziose, ad esempio, il risalto anulare rappresenta ciò che in ambito della gioielleria e/o dell'oreficeria è noto con il termine di cintura.
La figura evidenzia, inoltre, che la gola anulare 5 presenta in sezione trasversale un profilo sostanzialmente triangolare.
Ognuna delle cavità di alloggiamento 4 presenta una bocca di accesso 7 avente dimensioni che sono inferiori di un valore predefinito V rispetto alle dimensioni di ingombro massimo di ciascuno degli inserti decorativi 3.
In particolare, il suddetto valore predefinito V è dell'ordine di qualche centesimo di millimetro.
Potranno sussistere altre soluzioni dell'invenzione, non riportate, in cui l'articolo ornamentale comprende una porzione sagomata in materiale metallico, associata al corpo sagomato di supporto mediante mezzi di giunzione del tipo di per sé noto. In tale evenienza, il materiale metallico potrà essere di preferenza di tipo prezioso, tipicamente oro o argento.
In ulteriori varianti esecutive dell'invenzione, non raffigurate, il corpo sagomato potrà presentare un numero differente di cavità di alloggiamento, in funzione delle scelte costruttive e del tipo di inserto decorativo ad esse destinato.
Altre realizzazioni dell'invenzione, non illustrate, potranno altresì prevedere che in ogni cavità di alloggiamento siano disposti più inserti decorativi. Secondo l'invenzione, il metodo per la realizzazione dell'articolo ornamentale 1 comprende le seguenti operazioni:
- predisporre un polimero allo stato liquido additivato con pigmenti coloranti;
- miscelare il polimero per ottenere una miscela omogenea;
- versare la miscela in uno stampo di formatura;
- indurire la miscela per ottenere un semilavorato; - estrarre il semilavorato dallo stampo di formatura;
individuare nella superficie esterna 2a del semilavorato una pluralità di cavità di alloggiamento 4;
- rifinire la superficie esterna 2a del semilavorato per ottenere un corpo sagomato di supporto 2, mostrato in figura 2, realizzato in materiale polimerico monolitico;
- accoppiare una pluralità di inserti decorativi 3 ad ognuna delle cavità di alloggiamento 4 del corpo sagomato 2.
L'operazione di accoppiare gli inserti decorativi 3 a ciascuna delle cavità di alloggiamento 4 viene eseguita dopo l'operazione di rifinire la superficie esterna del semilavorato e, perciò, dopo aver ottenuto il corpo sagomato 2.
L'operazione di accoppiare gli inserti decorativi 3 alle cavità di alloggiamento 4 viene, altresì, eseguita manualmente.
Nello specifico, l'operazione di accoppiare gli inserti decorativi 3 alle cavità di alloggiamento 4 include una qualsiasi tra le operazioni di inserimento a pressione, inserimento a scatto, accoppiamento con interferenza meccanica e simili. Il metodo secondo l'invenzione sfrutta, quindi, l'elasticità intrinseca del materiale polimerico di cui è costituito il corpo sagomato 2 per accoppiare a questo gli inserti decorativi 3.
Quando gli inserti decorativi 3 vengono applicati al corpo sagomato 2, infatti, il bordo superiore 8 che delimita la bocca di accesso 7 di ognuna delle cavità di alloggiamento 4 flette ed il risalto perimetrale 6 si accoppia stabilmente alla gola anulare 5.
L'operazione di individuare le cavità di alloggiamento 4 avviene nello stampo di formatura, appositamente predisposto per lo scopo.
Inoltre, l'operazione di individuare le cavità di alloggiamento 4 avviene dopo l'operazione di rifinire la superficie esterna 2a del semilavorato e prima di accoppiare gli inserti decorativi 3 all'interno di ognuna di esse.
A titolo preferenziale, lo stampo di formatura viene predisposto o riprodotto dopo aver eseguito nell'ordine le seguenti operazioni:
- predisporre un polimero allo stato liquido additivato con uno o più pigmenti coloranti;
- miscelare il polimero per ottenere una miscela omogenea;
- versare la miscela in uno stampo di pre-formatura; - indurire la miscela per ottenere un semiprodotto; - estrarre il semiprodotto dallo stampo di preformatura;
- rifinire la superficie esterna del semiprodotto per ottenere un prototipo di corpo sagomato di supporto realizzato in materiale polimerico;
- ricavare nella superficie esterna del prototipo di corpo sagomato una serie di cavità di alloggiamento.
In sostanza, lo stampo di formatura prima introdotto riproduce il prototipo di corpo sagomato per consentire di produrre in serie l'articolo ornamentale 1 dell'invenzione.
L'operazione di ricavare le cavità di alloggiamento nel semiprodotto viene eseguita manualmente dall'operatore mediante un utensile di fresatura. Il polimero introdotto allo stato liquido sia nello stampo di formatura che nello stampo di pre-formatura è una resina epossidica bicomponente sintetica.
Il metodo comprende, inoltre, un'operazione di additivare con anilina, un'ammina usata nell'industria di coloranti, il polimero liquido che viene versato nello stampo di formatura o nello stampo di pre-formatura.
In questo caso, il metodo dell'invenzione comprende l'operazione di pulire il polimero allo stato liquido, eseguita prima di additivare il polimero con i pigmenti, avente l'obiettivo di verificare il grado di purezza del polimero per conferirgli la trasparenza desiderata.
La quantità di pigmenti che viene aggiunta al polimero allo stato liquido è inversamente proporzionale allo spessore dell'articolo ornamentale che si vuole realizzare.
In dettaglio, l'aggiunta dei pigmenti avviene per stadi successivi, gradualmente, sino a raggiungere il prefissato punto di colore, quello che più avvicina il colore della pietra naturale che si desidera riprodurre nel corpo sagomato 2.
Le operazioni di additivazione, miscelazione e pulizia del polimero sono eseguite generalmente in un recipiente qualsivoglia, realizzato ad esempio in materiale plastico.
Secondo la preferita forma applicativa qui descritta dell'invenzione, il metodo comprende un'operazione di eliminare l'aria dalla miscela, eseguita prima di versare la miscela stessa nello stampo di formatura o di pre-formatura.
Nell'occasione, tale operazione di eliminazione è costituita da un'operazione di aspirazione dell'aria, eseguita, mediante pompe a vuoto, dopo l'operazione di miscelazione del polimero additivato.
In altre applicazioni del metodo dell'invenzione, la suddetta operazione di eliminare l'aria dalla miscela potrà avvenire mantenendo in pressione la miscela durante l'operazione di miscelazione del polimero additivato.
L'operazione di indurire la miscela viene eseguita in apposito forno ad una prima temperatura Ti, superiore alla temperatura ambiente e per una durata variabile in funzione delle proprietà meccaniche ed estetiche da conferire all'articolo ornamentale.
In genere, tale prima temperatura Ti assume un valore di circa 70°C.
Preferibilmente ma non necessariamente, il metodo dell'invenzione include un'operazione di eliminare l'aria residua, eseguita dopo aver versato la miscela nello stampo, sia esso di formatura o di preformatura, e prima di indurire la miscela stessa. Lo stampo di formatura e lo stampo di pre-formatura sono realizzati in un composto a base di silicone in grado di conferire buona deformabilità durante l'estrazione del semilavorato o del semiprodotto. Ciò diversamente da quanto attualmente garantito in processi simili, ad esempio per produrre lenti, che impiegano di solito stampi in materiale vetroso.
Inoltre, il silicone si coniuga correttamente con la miscela di polimero e pigmenti per assicurare la massima lucentezza all'articolo ornamentale.
Il composto con cui è formato lo stampo comprende palladio ed olio, quest'ultimo in percentuale non superiore al 10%, valore in base al quale lo stampo è provvisto da un lato di buone proprietà meccaniche e dall'altro di un'adeguata durata funzionale.
L'olio, aggiunto per impedire alla miscela di polimero di mescolarsi con il silicone dello stampo, facilita in ogni caso la successiva pulizia dello stampo medesimo, operazione eseguita quando il semilavorato o il semiprodotto è già stato estratto e, in modo preferito, mediante aria compressa.
Ad avvenuta estrazione del semilavorato e prima di procedere alla sua pulizia, lo stampo di formatura viene lasciato raffreddare per un tempo prefissato. Il metodo dell'invenzione prevede anche un'operazione di indurire il semilavorato, eseguita dopo la sua estrazione dallo stampo di formatura e prima della sua definitiva rifinitura.
L'operazione di indurire il semilavorato avviene ad una seconda temperatura T2, variabile in funzione della tipologia dei pigmenti, e presenta una durata di circa tre giorni.
La seconda temperatura T2è generalmente compresa tra 50°C e 70°C.
L'operazione di rifinitura della superficie esterna 2a del semilavorato comprende le operazioni usualmente eseguite su articoli in materiale metallico prezioso, come la carteggiatura, la lucidatura e la lappatura.
Ciò dimostra ancora una volta come l'articolo ornamentale 1 presenti caratteristiche meccaniche, come ad esempio la lavorabilità, di estrema rilevanza, comparabili a quelle di elementi in materiale metallico prezioso, quale l'oro.
In ulteriori forme applicative, la fase di rifinitura potrà mancare di una delle suddette operazioni.
Le operazioni di raffreddamento, indurimento e rifinitura appena descritte per il semilavorato potranno essere convenientemente eseguite anche sul semiprodotto da cui si ottiene il prototipo di corpo sagomato prima citato.
Qualora l'articolo ornamentale dell'invenzione comprenda non solo il corpo sagomato di supporto ma anche una porzione sagomata in materiale metallico, ad esempio prezioso, il metodo dell'invenzione prevede un'operazione di accoppiare reciprocamente tale elementi componenti.
Tale accoppiamento avviene, preferibilmente ma non esclusivamente, tramite un'operazione di incollaggio.
Tuttavia, in altre varianti applicative del metodo, l'accoppiamento tra il corpo sagomato in materiale polimerico e la porzione sagomata in materiale metallico potrà avvenire mentre si versa la miscela nello stampo di formatura, già equipaggiato con la porzione sagomata.
In tale evenienza, ovviamente, la porzione sagomata verrà prodotta prima di produrre il corpo sagomato di supporto in materiale polimerico.
Sulla scorta di quanto appena esposto, si comprende, pertanto, che il metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili e l'articolo ornamentale e/o indossabile oggetto dell'invenzione raggiungono gli scopi e realizzano i vantaggi precedentemente menzionati.
Più precisamente, si è constatato come il metodo dell'invenzione semplifichi e renda più rapida rispetto allo stato attuale dell'arte l'applicazione o l'incastonatura di un inserto decorativo, quale una pietra preziosa, ad un corpo sagomato di supporto, operazione eseguita tipicamente nell'ambito della gioielleria e dell'oreficeria.
Tale operazione risulta eseguibile con efficacia anche da un addetto poco esperto nell'arte di montare pietre naturali su un corpo sagomato di supporto.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche all'articolo ornamentale e/o indossabile dell'invenzione consistenti, ad esempio, in un corpo sagomato differente per forma, spessore e profilo da quello illustrato nei disegni che seguono.
Inoltre, il materiale polimerico indurito che costituisce il corpo sagomato dell'articolo ornamentale dell'invenzione potrà essere di altra tipologia adatta allo scopo.
Si precisa, altresì, che il materiale polimerico del corpo sagomato potrà assumere colorazione a piacere. Oltre a ciò, potranno sussistere esecuzioni dell'invenzione in cui l'articolo ornamentale include più corpi sagomati di supporto, opportunamente combinati ed uniti l'uno all'altro.
Si sottolinea, inoltre, che con il metodo dell'invenzione si potranno realizzare articoli ornamentali diversi da quelli in precedenza introdotti, comunque indossabili da una persona, come ad esempio cavigliere, orecchini, occhiali, orologi, fermacravatta e così via, il che non inficia il vantaggio apportato dal presente brevetto.
E' chiaro, infine, che potranno essere realizzate numerose altre varianti del metodo e dell'articolo ornamentale in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva già espressa, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (35)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili (1) caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti operazioni: - predisporre un polimero allo stato liquido additivato con uno o più pigmenti coloranti; - miscelare detto polimero per ottenere una miscela omogenea; - versare detta miscela in uno stampo di formatura; - indurire detta miscela per ottenere un semilavorato; - estrarre detto semilavorato da detto stampo di formatura; - individuare una o più cavità di alloggiamento (4) nella superficie esterna (2a) di detto semilavorato; - rifinire detta superficie esterna (2a) di detto semilavorato per ottenere almeno un corpo sagomato di supporto (2) realizzato in materiale polimerico; - accoppiare uno o più inserti decorativi (3) ad ognuna di dette cavità di alloggiamento (4) di detto corpo sagomato (2).
  2. 2. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta operazione di accoppiare detti inserti decorativi (3) a ciascuna di dette cavità di alloggiamento (4) viene eseguita dopo detta operazione di rifinire detta superficie esterna di detto semilavorato e dopo aver ottenuto detto corpo sagomato (2).
  3. 3. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta operazione di accoppiare detti inserti decorativi (3) a dette cavità di alloggiamento (4) viene eseguita manualmente.
  4. 4. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta operazione di accoppiare detti inserti decorativi (3) a dette cavità di alloggiamento (4) include una qualsiasi tra le operazioni di inserimento a pressione, inserimento a scatto, accoppiamento con interferenza meccanica.
  5. 5. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta operazione di individuare dette cavità di alloggiamento (4) avviene tramite detto stampo di formatura.
  6. 6. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta operazione di individuare dette cavità di alloggiamento avviene manualmente dopo detta operazione di rifinire detta superficie esterna di detto semilavorato e prima di detta operazione di accoppiare detti inserti decorativi a dette cavità di alloggiamento.
  7. 7. Metodo come una qualsiasi delle rivendicazioni da 1) a 5) caratterizzato dal fatto che detto stampo di formatura viene predisposto dopo aver eseguito nell'ordine le seguenti operazioni: - predisporre un polimero allo stato liquido additivato con uno o più pigmenti coloranti; - miscelare detto polimero per ottenere una miscela omogenea; - versare detta miscela in uno stampo di preformatura; - indurire detta miscela per ottenere un semiprodotto; - estrarre detto semiprodotto da detto stampo di pre-formatura; - rifinire la superficie esterna di detto semiprodotto per ottenere almeno un prototipo di corpo sagomato di supporto realizzato in materiale polimerico; - ricavare nella superficie esterna di detto prototipo di corpo sagomato una o più cavità di alloggiamento.
  8. 8. Metodo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detta operazione di ricavare dette cavità di alloggiamento in detto semiprodotto viene eseguita manualmente dall'operatore mediante un utensile di fresatura.
  9. 9. Metodo come alla rivendicazione 1) o 7) caratterizzato dal fatto che detto polimero è una resina epossidica bicomponente.
  10. 10. Metodo come alla rivendicazione 1) o 7) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di additivare detto polimero con anilina.
  11. 11. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detti pigmenti sono costituiti da coloranti sintetici.
  12. 12. Metodo come alla rivendicazione 1) o 7) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di pulire detto polimero atta a verificare il grado di purezza di detto polimero, eseguita prima di detta operazione di additivare detto polimero con detti pigmenti.
  13. 13. Metodo come alla rivendicazione 1) o 7) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di aspirare l'aria da detta miscela, eseguita dopo detta operazione di miscelare detto polimero additivato e prima di detta operazione di versare detta miscela in detto stampo.
  14. 14. Metodo come alla rivendicazione 1) o 7) caratterizzato dal fatto che detta operazione di indurire detta miscela viene eseguita ad una prima temperatura (Ti) superiore alla temperatura ambiente.
  15. 15. Metodo come alla rivendicazione 14) caratterizzato dal fatto che detta prima temperatura (Ti) è di 70°C circa.
  16. 16. Metodo come alla rivendicazione 1) o 7) caratterizzato dal fatto che detto stampo è realizzato in un composto a base di silicone.
  17. 17. Metodo come alla rivendicazione 16) caratterizzato dal fatto che detto composto comprende olio in percentuale non superiore al 10% e palladio.
  18. 18. Metodo come alla rivendicazione 1 o 7) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di pulire detto stampo tramite aria compressa.
  19. 19. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di indurire detto semilavorato, eseguita dopo detta operazione di estrarre detto semilavorato da detto stampo di formatura e prima di detta operazione di rifinire detto semilavorato.
  20. 20. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta operazione di indurire detto semilavorato avviene ad una seconda temperatura (T2) che varia al variare di detti pigmenti.
  21. 21. Metodo come alla rivendicazione 20) caratterizzato dal fatto che detta seconda temperatura (T2) è compresa tra 50°C e 70°C.
  22. 22. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta operazione di rifinire detta superficie esterna di detto semilavorato comprende le operazioni di carteggiatura, lucidatura e/o lappatura di detta superficie esterna di detto semilavorato.
  23. 23. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto di includere un'operazione di produrre almeno una porzione sagomata di ornamento realizzata in materiale metallico.
  24. 24. Metodo come alla rivendicazione 23) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di accoppiare detto corpo sagomato a detta porzione sagomata.
  25. 25. Articolo ornamentale e/o indossabile (1) caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un corpo sagomato di supporto (2), realizzato in materiale polimerico indurito contenente pigmenti coloranti, ed uno o più inserti decorativi (3) applicati ad una o più cavità di alloggiamento (4) ricavate nella superficie esterna (2a) di detto corpo sagomato di supporto (2).
  26. 26. Articolo come alla rivendicazione 25) caratterizzato dal fatto di comprendere una porzione sagomata in materiale metallico, associata a detto corpo sagomato mediante mezzi di giunzione.
  27. 27. Articolo come alla rivendicazione 26) caratterizzato dal fatto che detto materiale metallico è di tipo prezioso.
  28. 28. Articolo (1) come alla rivendicazione 25) caratterizzata dal fatto che detto materiale polimerico è una resina epossidica bicomponente.
  29. 29. Articolo (1) come alla rivendicazione 25) caratterizzato dal fatto che detti pigmenti sono costituiti da coloranti sintetici.
  30. 30. Articolo (1) come una qualsiasi delle rivendicazioni da 25) a 29) caratterizzato dal fatto che detti inserti decorativi (3) comprendono materiali gemmologici scelti dal gruppo consistente in diamanti, zirconi, zaffiri, rubini, topazi, smerigli o altre pietre preziose oppure lapislazzuli, giada, calcedonio, turchese o altre pietre dure.
  31. 31. Articolo come una qualsiasi delle rivendicazioni da 25) a 29) caratterizzato dal fatto che detti inserti decorativi comprendono materiali di ornamento quali strass, cristalli e simili.
  32. 32. Articolo (1) come alla rivendicazione 26) caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette cavità di alloggiamento (4) presenta sulla parete interna una gola anulare (5) alla quale viene accoppiato un risalto perimetrale (6) presente sulla parete esterna (3a) di ognuno di detti inserti decorativi (3).
  33. 33. Articolo (1) come alla rivendicazione 32) caratterizzato dal fatto che detta gola anulare (5) presenta in sezione trasversale un profilo sostanzialmente triangolare.
  34. 34. Articolo (1) come alla rivendicazione 26) caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette cavità di alloggiamento (4) presenta una bocca di accesso (7) avente dimensioni inferiori di un valore predefinito (V) rispetto alle dimensioni di ingombro massime di ciascuno di detti inserti decorativi (3).
  35. 35. Articolo (1) come alla rivendicazione 34) caratterizzato dal fatto che detto valore predefinito (V) è dell'ordine di qualche centesimo di millimetro.
ITVI20070253 2007-09-15 2007-09-15 Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo ITVI20070253A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070253 ITVI20070253A1 (it) 2007-09-15 2007-09-15 Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo
TR2008/06980A TR200806980A2 (tr) 2007-09-15 2008-09-15 Süs ve/veya giyim eşyaları ve bunların üretim yöntemi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070253 ITVI20070253A1 (it) 2007-09-15 2007-09-15 Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070253A1 true ITVI20070253A1 (it) 2009-03-16

Family

ID=40316663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070253 ITVI20070253A1 (it) 2007-09-15 2007-09-15 Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20070253A1 (it)
TR (1) TR200806980A2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
TR200806980A2 (tr) 2009-04-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6649009B1 (en) Process for placing one faceted stone inside a larger faceted stone to form a single jewelry stone
US20150052946A1 (en) Decorative jewelry and methods of making same
US9084457B2 (en) Multiple piece jewelry piece and method of manufacture
US20150007609A1 (en) Jewelry with Invisible Design and Method of Creating Same
CN1751623A (zh) 生产具有金属或者金属合金基体的制品的方法
ITVI20070253A1 (it) Metodo per la realizzazione di articoli ornamentali e/o indossabili ed articolo ornamentale e/o indossabile ottenuto tramite tale metodo
US20050210677A1 (en) Method for securing gemstones in an effectively invisible setting
KR100832484B1 (ko) 에폭시 수지 안에 장식물이 내장된 장신구의 제조방법
US7611599B2 (en) Method for production of decorative article and decorative article produced therefrom
KR101386234B1 (ko) 동 메탈스톤과 그 제조방법 및 이를 이용한 악세사리
KR20090004543U (ko) 지문이 형성된 장신구
US20140345324A1 (en) Multiple piece jewelry piece and method of manufacture
IT201900016379A1 (it) Metodo per l'ottenimento di un oggetto per la gioielleria, l'oreficeria o la bigiotteria e oggetto così ottenuto.
WO2014037348A1 (de) Schmuckartikel
KR101078591B1 (ko) 인조보석이 장식된 휴대폰 케이스
KR200430557Y1 (ko) 패턴이 있는 인조보석이 접착된 장신구
KR20030039699A (ko) 왁스파베 스톤세팅을 이용한 보석장식 귀금속 장신구의제조방법 및 그 장신구
US11950666B2 (en) Method of manufacturing jewelry with artifacts such as cremation ashes embedded therein
KR20090118151A (ko) 보석장신구의 제조방법
KR20090118155A (ko) 보석장신구의 제조방법
ITTV20080146A1 (it) Procedimento per la incassatura di pietre naturali, sintetiche e vetri a taglio brillante su supporto in materia plastica e prodotto ottenuto con detto procedimento.
US240496A (en) And charles w
KR20030073664A (ko) 인조보석의 제조방법 및 판재의 구조
ITVI20070302A1 (it) Manufatto ornamentale e metodo per la realizzazione di tale manufatto ornamentale
KR200217797Y1 (ko) 인공 진주가 결합된 장신구