ITVI20070122A1 - Nastro adesivo perfezionato - Google Patents

Nastro adesivo perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070122A1
ITVI20070122A1 ITVI20070122A ITVI20070122A1 IT VI20070122 A1 ITVI20070122 A1 IT VI20070122A1 IT VI20070122 A ITVI20070122 A IT VI20070122A IT VI20070122 A1 ITVI20070122 A1 IT VI20070122A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
strip
adhesive tape
adhesive
fact
roll
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Basile
Eva Borella
Original Assignee
Davide Basile
Eva Borella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Davide Basile, Eva Borella filed Critical Davide Basile
Priority to ITVI20070122 priority Critical patent/ITVI20070122A1/it
Publication of ITVI20070122A1 publication Critical patent/ITVI20070122A1/it

Links

Landscapes

  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:"NASTRO ADESIVO PERFEZIONATO”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un nastro adesivo perfezionato, particolarmente adatto ad essere utilizzato in forma di rotolo.
Com’è noto, un nastro adesivo consiste sostanzialmente in una striscia laminare flessibile continua provvista di una faccia adesiva.
Esso trova molteplici impieghi, ad esempio in cancelleria, nel confezionamento di pacchi, nell'isolamento elettrico ed in numerose altre applicazioni.
A seconda dell’impiego a cui il nastro adesivo è destinato, la striscia può essere realizzata in vari materiali, trasparenti od opachi, e con differenti lunghezze, larghezze, spessori e colori.
La striscia viene avvolta in rotolo nel senso della lunghezza, con la faccia adesiva rivolta verso l’interno del rotolo ed aderente alla spira adiacente.
Per impiegare il nastro adesivo, l 'utilizzatore afferra l'estremità della striscia, ne svolge un tratto della lunghezza desiderata ed infine la taglia dal rotolo per poterla utilizzare.
Durante l'impiego dei nastri adesivi di tipo noto sopra descritti sorgono alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente è la difficoltà di individuare l'estremità della striscia che, essendo completamente aderente alla spira sottostante, è difficilmente percepibile sia alla vista che al tatto.
Il suddetto inconveniente è ulteriormente aggravato dal fatto che, spesso, la striscia è trasparente e molto sottile.
Per le ragioni sopra esposte, sorge l’ulteriore inconveniente che è difficile sollevare e staccare l’estremità della striscia dal rotolo, per cui accade talvolta che l'utilizzatore, aiutandosi con unghie o oggetti appuntiti, danneggi involontariamente il nastro adesivo.
Per ovviare a tali inconvenienti, è d’uso predisporre l’estremità della striscia per un successivo utilizzo ripiegandola su se stessa, in modo da coprirne la faccia adesiva per un breve tratto affinché questa non aderisca alla spira sottostante.
Tale operazione presenta però l’inconveniente di essere laboriosa.
Inoltre, sorge l’ulteriore inconveniente che il tratto ripiegato è inservibile e deve perciò essere rimosso prima di utilizzare la striscia.
La presente invenzione intende superare tutti gli inconvenienti sopra citati, che si riscontrano nei nastri adesivi di tipo noto.
In particolare, è un primo scopo dell'invenzione realizzare un nastro adesivo perfezionato in cui sia facile staccare l'estremità della striscia rispetto ai nastri adesivi di tipo noto.
E' altresì scopo dell'invenzione facilitare l'individuazione dell'estremità della striscia rispetto ai nastri adesivi di tipo noto.
Gli scopi suddetti sono raggiunti da un nastro adesivo in rotolo secondo la rivendicazione principale, cui si rimanda per brevità.
Altre caratteristiche di dettaglio dell'invenzione sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Secondo la preferita forma esecutiva che viene descritta, il nastro adesivo dell'invenzione comprende una prima striscia continua provvista di una faccia adesiva ed una seconda striscia amovibilmente interposta tra la faccia adesiva della prima striscia e la spira sottostante dei rotolo.
Vantaggiosamente, la seconda striscia mantiene l’estremità della prima striscia parzialmente staccata dalla spira sottostante del nastro, così da favorirne l'individuazione. Ancora vantaggiosamente, la suddetta zona parzialmente staccata costituisce un appiglio che consente di sollevare l'estremità della prima striscia più agevolmente rispetto ai nastri adesivi di tipo noto.
Inoltre, vantaggiosamente, la maggior facilità nel distacco evita che l’utilizzatore danneggi involontariamente il nastro adesivo.
Ancora vantaggiosamente, la seconda striscia può essere lasciata sporgere per un tratto oltre l'estremità della prima striscia, così da favorire ulteriormente l'individuazione ed il distacco dell'estremità stessa.
Inoltre, vantaggiosamente, la seconda striscia può essere realizzata in forma o colore tali da rendere ancora più evidente la posizione dell'estremità della prima striscia, facilitandone l'individuazione.
Nel caso che la prima striscia sia realizzata in materiale trasparente, vi è l'ulteriore vantaggio che la seconda striscia rimane visibile, potendo pertanto essere impiegata come supporto per scritte di vario tipo, ad esempio pubblicitarie o altro.
Gli scopi ed i vantaggi sopra detti, ed altri che verranno esposti in seguito, saranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma esecutiva dell'invenzione, che viene data a titolo indicativo ma non limitativo, con riferimento alle tavole di disegno allegate in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista assonometrica del nastro adesivo dell'invenzione, disposto in rotolo;
- la fig. 2 rappresenta un tratto svolto del nastro adesivo di fig. 1 ;
- le figg. da 3 a 5 rappresentano il nastro adesivo di fig. 1 durante l'impiego, in differenti modalità operative;
- le figg. 6 e 7 rappresentano due varianti del nastro adesivo di fig. 1 .
II nastro adesivo dell'invenzione è rappresentato in fig. 1 , dove è indicato complessivamente con 1.
Si osserva che esso comprende una prima striscia 2 laminare flessibile e continua, provvista di una faccia adesiva 2a e disposta avvolta in rotolo 4.
È evidente che la prima striscia 2 potrà avere larghezza, lunghezza, spessore e colore qualsivoglia e potrà, inoltre essere realizzata in materiale qualsiasi, a scelta del produttore ed in base all'impiego a cui il nastro adesivo 1 è destinato.
Secondo l'invenzione, il nastro adesivo 1 comprende inoltre una seconda striscia 3 laminare flessibile, disposta amovibilmente aderente alla suddetta faccia adesiva 2a della prima striscia 2 in modo da poter esserne staccata per poter utilizzare quest’ultima.
La suddetta amovibilità è ottenuta, preferibilmente, realizzando la seconda striscia 3 in un materiale atto a staccarsi facilmente dalla faccia adesiva 2a, ad esempio con una superficie 3a plastificata, disposta in contatto con la faccia adesiva 2a della prima striscia 2.
La seconda striscia 3 aderisce ad una parte della faccia adesiva 2a e ne lascia scoperta la parte rimanente, in modo che, vantaggiosamente, la prima striscia 2 aderisca alla spira adiacente 5 del rotolo 4, evitando che questo si svolga completamente.
Come si osserva in fig. 2, la seconda striscia 3 si sviluppa prevalentemente nella direzione della lunghezza della prima striscia 2, con un andamento rettilineo a larghezza costante ed inferiore alla larghezza della prima striscia 2, per lasciare scoperte due fasce laterali continue della faccia adesiva 2a. È tuttavia evidente che, in varianti esecutive dell'invenzione, la seconda striscia 3 potrà presentare una forma qualsivoglia, diversa da quella sopra descritta, purché tale da lasciare la faccia adesiva 2a parzialmente scoperta, preferibilmente su almeno un tratto in corrispondenza ad ogni spira 5 del rotolo 4.
Come si può osservare in fig. 4, la seconda striscia 3 mantiene parzialmente staccata l'estremità E della faccia adesiva 2a dalla spira adiacente 5 del rotolo 4, in corrispondenza di una zona 6.
La zona staccata 6 favorisce l'individuazione dell’estremità E della prima striscia 2 al tatto oppure mediante l'uso di un'unghia, consentendo pertanto di raggiungere uno degli scopi dell'invenzione.
È altresì evidente che la suddetta zona staccata 6 consente di afferrare l'estremità E più facilmente rispetto ai nastri adesivi di tipo noto, consentendo così di raggiungere un altro scopo dell'invenzione.
La seconda striscia 3 potrà essere di colore qualsiasi, anche disuniforme, eventualmente scelto in modo da favorire, vantaggiosamente, l'individuazione ed il distacco dell'estremità E della prima striscia 2.
La seconda striscia 3 può essere realizzata in materiale qualsivoglia ma, preferibilmente, tale da poter essere strappato manualmente e senza l'uso di utensili affinché, vantaggiosamente, l'eventuale porzione sporgente 7 inutilizzata possa essere asportata facilmente.
Secondo una variante esecutiva dell'invenzione, qui non rappresentata, la seconda striscia 3 può presentare una molteplicità di pretagli disposti nel senso della lunghezza, che ne favoriscono lo strappo.
Preferibilmente ma non necessariamente, la seconda striscia 3 si estende per l'intera lunghezza della prima striscia 2. Tuttavia, in differenti forme esecutive dell'invenzione, qui non rappresentate, il nastro adesivo 1 potrà comprendere una molteplicità di seconde strisce 3, disposte in successione lungo la prima striscia 2 in modo da poter essere rimosse man mano che il corrispondente tratto di nastro adesivo 1 viene utilizzato.
Preferibilmente, lo spessore della seconda striscia 3 è inferiore o uguale allo spessore della prima striscia 2 così da limitare, vantaggiosamente, l’incidenza della seconda striscia 3 sullo spessore totale del nastro adesivo 1.
Come accennato in precedenza, in differenti forme esecutive del nastro adesivo 1 , la seconda striscia 3 potrà avere una forma qualsivoglia, diversa da quella sopra descritta, rimanendo comunque valido quanto osservato finora.
Ad esempio, una prima variante è rappresentata in fig. 6, dove il nastro adesivo indicato con 1’ comprende una seconda striscia 3’ di larghezza pari a quella della prima striscia 2 ed è dotata di una molteplicità di aperture 8.
Secondo un’ulteriore variante, rappresentata in fig. 7 ed indicata con 1 ”, la seconda striscia 3” presenta una forma ondulata.
Le varianti appena descritte permettono di ottenere, vantaggiosamente, un nastro adesivo 1 ’, 1" di spessore più uniforme sulla sua lunghezza, che ne facilita l'arrotolamento in fase di produzione.
Evidentemente, la seconda striscia 3, 3’, 3” potrà anche, in differenti forme esecutive, presentare larghezza variabile, oppure una forma diversa da quelle qui descritte.
Operativamente, quando è necessario prelevare un tratto della prima striscia 2, l’utilizzatore può facilmente individuare e sollevare la sua estremità E, ad esempio infilando un'unghia sotto la zona staccata 6 definita dalla presenza della seconda striscia 3, come rappresentato in fig.
3.
Vantaggiosamente, un tratto 7 della seconda striscia 3 può essere lasciato sporgere oltre l'estremità E della prima striscia 2, come rappresentato in fig. 4, così da poter essere afferrato ancor più facilmente.
In entrambi i casi, la prima striscia 2 può essere staccata dal rotolo 4 agevolmente e senza danni, raggiungendo pertanto gli scopi dell'invenzione.
Successivamente, l'utilizzatore può tagliare la prima striscia 2 per utilizzarla, eventualmente dopo averne staccato la seconda striscia 3, come si osserva in fig. 5.
In quest’ultimo caso, la seconda striscia 3 rimarrà sporgente per un tratto 7, come si osserva in fig. 4, favorendo vantaggiosamente un successivo prelievo.
Evidentemente, le modalità operative sopra descritte si estendono in modo del tutto analogo alle varianti esecutive dell’invenzione.
Per quanto detto sopra, l'invenzione raggiunge tutti gli scopi prefissati.
In particolare, poiché la seconda striscia mantiene parzialmente staccata la prima striscia dal rotolo, è raggiunto lo scopo di facilitare il distacco della sua estremità.
Inoltre, la suddetta zona parzialmente staccata facilita l'individuazione dell’estremità della prima striscia, raggiungendo pertanto un altro scopo dell'invenzione.
In fase esecutiva, al nastro adesivo oggetto dell'invenzione potranno essere apportate ulteriori modifiche o varianti esecutive che, quantunque non descritte e non rappresentate in nei disegni, qualora dovessero rientrare nell'ambito delle rivendicazioni che seguono, si dovranno ritenere tutte protette dal presente brevetto.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Nastro adesivo (1 ; 1 ’; 1 ”) avvolto in rotolo (4) comprendente una prima striscia (2) laminare flessibile e continua provvista di una faccia adesiva (2a), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una seconda striscia (3; 3’; 3") laminare flessibile disposta amovibilmente aderente ad almeno una parte di detta faccia adesiva (2a).
  2. 2) Nastro adesivo (1 ; 1 ’; 1 ”) secondo la rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3; 3'; 3”) si sviluppa prevalentemente nella direzione della lunghezza di detta prima striscia (2).
  3. 3) Nastro adesivo (1 ; 1 '; 1 ”) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3; 3’; 3”) presenta larghezza costante.
  4. 4) Nastro adesivo (1 ; 1 ') secondo la rivendicazione 3) caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3; 3') presenta larghezza inferiore alla larghezza di detta prima striscia (2).
  5. 5) Nastro adesivo (1") secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3”) presenta una molteplicità di aperture (8).
  6. 6) Nastro adesivo (1 ; 1 '; 1") secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che almeno la superficie (3a) di detta seconda striscia (3; 3’; 3”) aderente a detta prima striscia (2) è plastificata.
  7. 7) Nastro adesivo (1 ; 1’; 1”) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3; 3’; 3”) presenta spessore inferiore o uguale allo spessore di detta prima striscia (2).
  8. 8) Nastro adesivo (1 ; 1’; 1 ”) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3; 3’; 3”) è in materiale atto ad essere strappato.
  9. 9) Nastro adesivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 8) caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia presenta una molteplicità di pretagli disposti nel senso della larghezza di detta seconda striscia per favorirne lo strappo.
  10. 10) Nastro adesivo (1 ; 1 ’; 1 ”) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda striscia (3; 3’; 3”) si estende per l’intera lunghezza di detta prima striscia (2).
  11. 11 ) Nastro adesivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 9) caratterizzato dal fatto di comprendere una molteplicità di dette seconde strisce, disposte in successione lungo detta prima striscia.
ITVI20070122 2007-04-26 2007-04-26 Nastro adesivo perfezionato ITVI20070122A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070122 ITVI20070122A1 (it) 2007-04-26 2007-04-26 Nastro adesivo perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070122 ITVI20070122A1 (it) 2007-04-26 2007-04-26 Nastro adesivo perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070122A1 true ITVI20070122A1 (it) 2008-10-27

Family

ID=40327820

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070122 ITVI20070122A1 (it) 2007-04-26 2007-04-26 Nastro adesivo perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20070122A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2838171A (en) Price tag dispenser
US20110232560A1 (en) Adhesive tape with visual indicators and associated methods of use
ITMI20090043A1 (it) Confezione per filo interdentale
ITVI20070122A1 (it) Nastro adesivo perfezionato
ITPD20130215A1 (it) Bandinella di etichette per tubetti segnacavo per cavi elettrici.
US20120196121A1 (en) Leading edge indicator for adhesive tape
KR200429830Y1 (ko) 포장용 접착 테이프 구조물
KR200480177Y1 (ko) 절취홀이 형성된 접착테이프
US6901668B2 (en) Blade guard
US20160215173A1 (en) Alternating Adhesive Tape
KR200475040Y1 (ko) 케이블 관리용 라벨
KR101368805B1 (ko) 색상 표시가 용이한 미술용 팔레트
GB2415646A (en) Masking tape
ES2689286T3 (es) Rollo de papel higiénico/de cocina
KR20150000568U (ko) 롤형태의 일회용밴드
KR200391965Y1 (ko) 라벨지
JP6694024B2 (ja) シール・ロール
KR101657140B1 (ko) 절단부를 표시할 수 있는 스카치 테이프 케이스
CA2814134C (en) Tape with thickened edges
KR20000073694A (ko) 스티커용 테이프
JP6830247B2 (ja) マグネットシートの製造方法
JP3011704B1 (ja) テープカッター
CN114269669A (zh) 扁平卷绕带制品和方法
RU71459U1 (ru) Химический индикатор визуального контроля стерилизации изделий медицинского назначения (варианты)
GB2435254A (en) Attaching a product to a display card