ITVI20070056A1 - Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata - Google Patents

Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070056A1
ITVI20070056A1 IT000056A ITVI20070056A ITVI20070056A1 IT VI20070056 A1 ITVI20070056 A1 IT VI20070056A1 IT 000056 A IT000056 A IT 000056A IT VI20070056 A ITVI20070056 A IT VI20070056A IT VI20070056 A1 ITVI20070056 A1 IT VI20070056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portable emergency
improved functionality
lamp
light source
emergency lamp
Prior art date
Application number
IT000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Pietro Beghelli
Original Assignee
Beghelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Beghelli Spa filed Critical Beghelli Spa
Priority to IT000056A priority Critical patent/ITVI20070056A1/it
Priority to AT08425049T priority patent/ATE553331T1/de
Priority to PL08425049T priority patent/PL1975501T3/pl
Priority to ES08425049T priority patent/ES2384812T3/es
Priority to EP08425049A priority patent/EP1975501B1/en
Priority to PT08425049T priority patent/PT1975501E/pt
Publication of ITVI20070056A1 publication Critical patent/ITVI20070056A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21LLIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF, BEING PORTABLE OR SPECIALLY ADAPTED FOR TRANSPORTATION
    • F21L4/00Electric lighting devices with self-contained electric batteries or cells
    • F21L4/08Electric lighting devices with self-contained electric batteries or cells characterised by means for in situ recharging of the batteries or cells
    • F21L4/085Pocket lamps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Secondary Cells (AREA)
  • Circuit Arrangements For Discharge Lamps (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce, in genere, ad una lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata .
In particolare, l'invenzione riguarda la possibilità di abbinare le funzionalità di una lampada di emergenza portatile con quelle di un caricabatteria. E' sempre più diffusa l'esigenza di poter avere sempre a disposizione una o più sorgenti di alimentazione (batterie) sufficientemente cariche, in modo tale da poter essere utilizzate istantaneamente al bisogno nelle più disparate apparecchiature elettriche ed elettroniche, che ormai pervadono la vita di ogni giorno di qualsiasi utente.
E' altresì sentita l'esigenza di poter disporre di una sorgente luminosa portatile e, quindi, alimentata a batterie, che abbia una elevata autonomia di funzionamento, sia in modalità attiva di accensione che a riposo (in modo tale che, al momento del bisogno, la stessa sorgente luminosa sia in ogni caso funzionante) .
Nell'ambito delle esigenze sopra menzionate, scopo della presente invenzione è, quindi, quello di realizzare una lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata, che sia in grado di abbinare le funzioni di una lampada di emergenza portatile con quelle di un caricabatteria, in modo tale da offrire all'utente un prodotto che possa essere utilizzato sia come lampada portatile a batterie, in condizioni di emergenza, sia come dispositivo di carica di ulteriori batterie da poter estrarre al bisogno ed impiegare nelle più disparate apparecchiature elettriche e/o elettroniche.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una lampada portatile di emergenza a funzionalità migliorata, che risulti ulteriormente a struttura compatta, ad accensione immediata e ad elevato risparmio energetico, nonché estremamente sicura ed altamente affidabile.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare una lampada portatile di emergenza a funzionalità migliorata, a costi sostanzialmente contenuti, in virtù dei vantaggi conseguiti.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da una lampada portatile di emergenza a funzionalità migliorata, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori caratteristiche di dettaglio della lampada sono descritte nelle rivendicazioni successive.
In modo vantaggioso, l'idea alla base della presente invenzione è quella di abbinare la funzionalità di una lampada di emergenza portatile con quella di un caricabatteria .
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione saranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue, riferita ad una forma di realizzazione esemplificativa e preferita, ma non limitativa, della lampada portatile di emergenza a funzionalità migliorata, secondo l'invenzione, e dai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica della lampada portatile di emergenza a funzionalità migliorata, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una prima vista laterale della lampada portatile di emergenza di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione;
- la figura 3 mostra una seconda vista laterale, opposta alla precedente, della lampada portatile di emergenza di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure menzionate, la lampada portatile di emergenza oggetto della presente invenzione presenta una struttura sostanzialmente parallelepipeda, con gli spigoli laterali smussati, che definisce una porzione sagomata superiore 16, contenente almeno una sorgente luminosa 11 ed il relativo interruttore di accensione/spegnimento 10, ed una porzione sagomata inferiore 14, contenente internamente un vano per l'inserimento di batterie ricaricabili .
Sulla superficie superiore 17 della porzione sagomata 16 è ricavato l'interruttore 10 della sorgente luminosa 11, la quale, in una forma di realizzazione preferita, ma non limitativa, è costituita da almeno un diodo LED.
La lampada portatile di emergenza è provvista altresì di uno sportellino laterale 12, dotato di relativa impronta 13 per una apertura facilitata dello stesso da parte di un utilizzatore, la cui apertura dà accesso ad un vano contenitore, interno alla porzione sagomata inferiore 14 dell'involucro 15 della lampada portatile, atto ad alloggiare una serie di batterie ricaricabili di tipo AA o AAA (tipicamente presenti in numero di quattro) , che possono essere estratte dall 'utilizzatore ed impiegate al bisogno nelle più svariate apparecchiature elettriche e/o elettroniche. In particolare, allo sportellino laterale 12 è connesso un cavo di alimentazione, dotato di spina (non illustrato nelle figure allegate), che risulta collegato ad un circuito elettrico e/o elettronico di ricarica delle batterie contenute nel vano interno alla porzione 14.
La ricarica delle suddette batterie avviene collegando il cavo di alimentazione sopra menzionato ad una presa di rete.
Alternativamente a ciò, la ricarica può avvenire non solo tramite collegamento alla rete, bensì anche tramite collegamento con una presa a 12 Volt c.c., quale, per esempio, la presa accendisigari dell'auto; in tal caso, ovviamente, il circuito di ricarica delle batterie sarà opportunamente realizzato e dimensionato .
La lampada di emergenza è provvista di almeno una ulteriore batteria per garantire il funzionamento della sorgente luminosa 11, anche in assenza delle batterie contenute nel vano di ricarica interno alla porzione 14 dell'involucro 15.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso dell'invenzione, la lampada portatile di emergenza sopra descritta può utilizzare le batterie ricaricabili contenute nel vano interno alla porzione 14 dell'involucro 15 come ulteriore serbatoio di carica per il funzionamento della sorgente luminosa 11 .
Quando, infatti, la batteria preposta all'alimentazione della sorgente luminosa 11 tende ad esaurirsi, è possibile ricorrere ad una alimentazione ausiliaria fornita dalle batterie ricaricabili contenute nel vano interno alla porzione 14 dell'involucro 15, ottenendo, in tal modo, una elevata autonomia di funzionamento della sorgente luminosa 11 della lampada portatile.
In quest'ultimo caso, la commutazione da un tipo di alimentazione ordinaria (impiegando la batteria di alimentazione della sorgente luminosa 11) ad un tipo di alimentazione straordinaria (impiegando, come alimentazione per il funzionamento della sorgente luminosa 11, la serie di batterie ricaricabili contenute nel vano interno alla porzione 14 dell'involucro 15) può essere effettuata manualmente, tramite l'impiego di un apposito commutatore posto sulla lampada portatile, oppure automaticamente, tramite uno specifico circuito elettronico connesso al circuito di ricarica interno alla lampada.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della lampada portatile di emergenza a funzionalità migliorata, oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi. E' chiaro, infine, che è possibile introdurre varianti realizzative alla lampada portatile in questione, senza uscire dai principi che sono alla base dell'idea inventiva, così come è possibile che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni potranno essere scelti a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata, comprendente almeno una sorgente luminosa (11), alimentata da almeno una prima batteria, caratterizzata dal fatto che detta lampada presenta internamente almeno un vano contenitore per l'alloggiamento di almeno una seconda batteria ricaricabile tramite il collegamento ad una sorgente di alimentazione, in modo tale che detta seconda batteria ricaricabile possa essere estratta dalla lampada ed impiegata al bisogno da un utilizzatore.
  2. 2. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta lampada presenta una struttura sostanzialmente parallelepipeda, che definisce almeno una prima struttura sagomata (16), ove è posta detta sorgente luminosa (11), ed almeno una seconda struttura sagomata (14), internamente alla quale è ricavato detto vano contenitore per l'alloggiamento di una serie di batterie ricaricabili.
  3. 3. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa (11) è connessa ad almeno un interruttore di accensione/spegnimento (10), che risulta ricavato su almeno una superficie superiore (17) della prima struttura sagomata (16).
  4. 4. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa (11) comprende almeno un diodo LED.
  5. 5. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto vano contenitore è accessibile dall'esterno tramite almeno uno sportellino (12), ricavato sull'involucro (15) della lampada.
  6. 6. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto sportellino (12) è connesso ad almeno un cavo di alimentazione, dotato di spina e collegato ad un circuito elettrico e/o elettronico di ricarica delle batterie contenute all'interno di detto vano contenitore, detto cavo di alimentazione essendo connesso ad almeno una presa di rete in fase di ricarica di dette batterie ricaricabili.
  7. 7. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto sportellino (12) è connesso ad almeno un cavo di alimentazione, collegato ad un circuito elettrico e/o elettronico di ricarica delle batterie contenute all'interno di detto vano contenitore, detto cavo di alimentazione essendo atto al collegamento con almeno una presa a 12 Volt c.c., quale, per esempio, la presa dell'accendisigari dell 'auto.
  8. 8. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa (11) è au mentabile da almeno una batteria specifica.
  9. 9. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa (11) è au mentabile da dette batterie ricaricabili, nel caso in cui la batteria di alimentazione di detta sorgente luminosa (11) tende ad esaurirsi.
  10. 10. Lampada di emergenza portatile a funzionalità migliorata come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detta sorgente luminosa (11) è au mentabile sia da una batteria specifica che da dette batterie ricaricabili, per mezzo di almeno un dispositivo commutatore, di tipo manuale ovvero di tipo elettronico e connesso al circuito di carica di dette batterie ricaricabili interne alla lampada.
IT000056A 2007-02-28 2007-02-28 Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata ITVI20070056A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000056A ITVI20070056A1 (it) 2007-02-28 2007-02-28 Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata
AT08425049T ATE553331T1 (de) 2007-02-28 2008-01-30 Tragbare notbeleuchtungslampe mit verbesserten funktionen
PL08425049T PL1975501T3 (pl) 2007-02-28 2008-01-30 Przenośna lampa do oświetlenia awaryjnego o poprawionej funkcjonalności
ES08425049T ES2384812T3 (es) 2007-02-28 2008-01-30 Lámpara de alumbrado de emergencia portátil con funcionalidad mejorada
EP08425049A EP1975501B1 (en) 2007-02-28 2008-01-30 Portable emergency lighting lamp with improved functionality
PT08425049T PT1975501E (pt) 2007-02-28 2008-01-30 Lâmpada de iluminação de emergência portátil com funcionalidade melhorada

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000056A ITVI20070056A1 (it) 2007-02-28 2007-02-28 Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070056A1 true ITVI20070056A1 (it) 2008-09-01

Family

ID=39687141

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000056A ITVI20070056A1 (it) 2007-02-28 2007-02-28 Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1975501B1 (it)
AT (1) ATE553331T1 (it)
ES (1) ES2384812T3 (it)
IT (1) ITVI20070056A1 (it)
PL (1) PL1975501T3 (it)
PT (1) PT1975501E (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2788328B1 (fr) * 1999-01-12 2001-02-16 Thierry Cassan Lampe torche a boitier tubulaire comprenant un systeme de secours gere par microprocesseur
US7059743B2 (en) * 2003-09-22 2006-06-13 Niemann Bradley Q Rechargeable LED lighting and flashing apparatus
TWM254548U (en) * 2004-02-04 2005-01-01 Pentalite Corp Power supply regulator of a flashlight

Also Published As

Publication number Publication date
EP1975501B1 (en) 2012-04-11
PL1975501T3 (pl) 2012-09-28
EP1975501A3 (en) 2008-12-24
EP1975501A2 (en) 2008-10-01
ES2384812T3 (es) 2012-07-12
PT1975501E (pt) 2012-07-02
ATE553331T1 (de) 2012-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI455423B (zh) 具有可攜式充電器之插座組合
KR200469779Y1 (ko) 휴대폰용 보조배터리 충전기
CN203434648U (zh) 复合型可携式电源装置
JP2013258886A (ja) 充電式直流電源装置
JP2011006050A5 (it)
US20060082991A1 (en) Flashlight adaptor for providing alternative direct current power supply to other electronic instruments
US7247954B1 (en) Portable AC power system
TW201635669A (zh) 可攜式蓄能供電裝置
TWM516535U (zh) 模組化急救電池
ITVI20070056A1 (it) Lampada di emergenza portatile a funzionalita' migliorata
CN205565793U (zh) 一种便携式多功能充电器
WO2020072358A1 (en) Workbench charging station
KR20100006145U (ko) 배터리 충전기 아답터코드 수납정리기
CN206478478U (zh) 一种多功能手电筒
KR20120007003U (ko) 휴대폰 충전용 보조 배터리팩
US8860259B1 (en) Auxiliary electrical power system
KR200302750Y1 (ko) 교류 및 직류를 이용한 다용도 휴대용 충전배터리
CN204976562U (zh) 电动工具结构
CN209881034U (zh) 一种电动汽车用交流放电装置
CN202513611U (zh) 一种改进型便携式备用电源
CN205385313U (zh) 一种手电筒多功能发光充电座
CN202382146U (zh) 手摇发电的汽车应急led灯
KR200433830Y1 (ko) 충전기능을 구비한 멀티탭
KR200413211Y1 (ko) 충전식손전등
ITGE20110100A1 (it) Batteria ausiliaria per motocicli ad alimentazione elettrica