ITVI20070005A1 - Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo - Google Patents

Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070005A1
ITVI20070005A1 IT000005A ITVI20070005A ITVI20070005A1 IT VI20070005 A1 ITVI20070005 A1 IT VI20070005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT VI20070005 A ITVI20070005 A IT VI20070005A IT VI20070005 A1 ITVI20070005 A1 IT VI20070005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paper
compound
cardboard according
cardboard
manufacture
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Clemente Nicolucci
Original Assignee
Lecce Pen Company Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lecce Pen Company Spa filed Critical Lecce Pen Company Spa
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITVI20070005A1/it
Priority to US12/522,164 priority patent/US20100139878A1/en
Priority to PCT/IB2008/000017 priority patent/WO2008084372A1/en
Publication of ITVI20070005A1 publication Critical patent/ITVI20070005A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H21/00Non-fibrous material added to the pulp, characterised by its function, form or properties; Paper-impregnating or coating material, characterised by its function, form or properties
    • D21H21/50Non-fibrous material added to the pulp, characterised by its function, form or properties; Paper-impregnating or coating material, characterised by its function, form or properties characterised by form
    • D21H21/52Additives of definite length or shape
    • D21H21/54Additives of definite length or shape being spherical, e.g. microcapsules, beads
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H17/00Non-fibrous material added to the pulp, characterised by its constitution; Paper-impregnating material characterised by its constitution
    • D21H17/20Macromolecular organic compounds
    • D21H17/33Synthetic macromolecular compounds
    • D21H17/34Synthetic macromolecular compounds obtained by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • D21H17/35Polyalkenes, e.g. polystyrene
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21HPULP COMPOSITIONS; PREPARATION THEREOF NOT COVERED BY SUBCLASSES D21C OR D21D; IMPREGNATING OR COATING OF PAPER; TREATMENT OF FINISHED PAPER NOT COVERED BY CLASS B31 OR SUBCLASS D21G; PAPER NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D21H17/00Non-fibrous material added to the pulp, characterised by its constitution; Paper-impregnating material characterised by its constitution
    • D21H17/20Macromolecular organic compounds
    • D21H17/33Synthetic macromolecular compounds
    • D21H17/46Synthetic macromolecular compounds obtained otherwise than by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • D21H17/54Synthetic macromolecular compounds obtained otherwise than by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds obtained by reactions forming in the main chain of the macromolecule a linkage containing nitrogen
    • D21H17/57Polyureas; Polyurethanes

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo: "METODO PER LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA, CARTONCINO E CARTONE DEMATERIALIZZATI E COMPOUND REALIZZATI CON TALE METODO”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un metodo per la preparazione di compound per la fabbricazione della carta o del cartone o del cartoncino prodotti sia in macchina continua su scala industriale sia a mano, secondo le normali tecniche artigianali.
La presente invenzione è altresì relativa a compunds realizzati con il suddetto metodo.
Come noto, la carta normalmente prodotta sia in macchina continua sia artigianalmente è costituita da materie prime fibrose, generalmente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate.
Il materiale più comunemente usato per la fabbricazione della carta è costituito da fibre cellulosiche ottenute da alberi o da vegetali in genere.
La carta grezza viene poi rivestita sulla superficie utilizzando una gamma di additivi che formano una patina. Gli agenti patinanti sono generalmente l’amido, il poliacetato di vinile (PVA) e molti altri prodotti atti a realizzare diversi tipi di carta.
La carta così ottenuta presenta tuttavia alcuni inconvenienti. Un inconveniente è dovuto al fatto che la carta prodotta normalmente, quando è voluminosa, ha anche un peso notevole ed è difficile da trasportare.
Da ciò deriva il peso eccessivo dei libri, ad esempio quelli scolastici, il che può provocare danni in particolare alla colonna vertebrale quando vengono inseriti dentro gli zaini e caricati sulla schiena.
Allo stesso modo, anche i documenti archiviati in borse o cartelline risultano di peso notevole se voluminosi.
Un ulteriore inconveniente è dovuto al fatto che i costi della produzione della carta comportano un utilizzo rilevante delle fibre cellulosiche impiegate, degli alberi abbattuti e dell'energia impiegata per produrle.
Scopo della presente invenzione è realizzare un compound per la fabbricazione di carta e/o cartone e/o cartoncino che, a parità di volume prodotto, ne diminuisca sensibilmente il peso per l’utente e che, di conseguenza, ne agevoli il trasporto.
Ulteriore scopo della presente invenzione è realizzare un compound che risolva il problema di eventuali danni alla colonna vertebrale dovuti all’eccessivo peso trasportato.
Non ultimo scopo della presente invenzione è realizzare un compound che, a parità di volume di carta e/o cartone e/o cartoncino prodotto, consenta la riduzione della quantità di fibre cellulosiche impiegate nella produzione della carta.
I suddetti scopi sono raggiunti dalla presente invenzione la quale protegge un compound per la fabbricazione della carta o del cartone, i cui insegnamenti principali sono in accordo con quanto espresso nella prima rivendicazione, nonché ad un metodo per la produzione del suddetto compound.
Vantaggiosamente il compound secondo l’invenzione consente la riduzione del peso specifico apparente della carta per fotocopie o da stampa da 1 ,0 ad almeno 0,5.
Ancora vantaggiosamente il compound secondo l’invenzione consente la riciclabilità della carta senza la necessità di procedere ad alcuna separazione del materiale con cui viene fabbricata.
Ancora vantaggiosamente il compound secondo l'invenzione consente la fabbricazione di carte e cartoni con una maggiore elasticità e flessibilità delle carte e dei cartoni di tipo noto.
Secondo la presente invenzione, la produzione di carte e cartoni si ottiene impiegando fibre cellulosiche vergini e/o provenienti dal riciclo pre o post consumo, anche se addizionate degli opportuni ausiliari quali i collanti, le cariche minerali, gli amidi ed i filmogeni, in combinazione con una dispersione acquosa di sostanze espandibili termicamente generanti microbolle chiuse.
Le microbolle espandibili termicamente, per esercitare nei modo più opportuno la loro funzione di espandenti del pannello cartaceo, sono aggiunte alla sospensione fibrosa (cioè all’impasto cartario) prima dell'addizione degli opportuni coesionanti. L’amido cationico in soluzione è risultato essere particolarmente idoneo ed efficace.
L'amido cationico in soluzione è stato qui normalmente impiegato prima della formazione del pannello fibroso che avviene sulla tela di formazione della carta,
Le particelle di dispersione espandibili termicamente, ben ancorate al contesto degli elementi costitutivi del pannello cartaceo, sono state fatte lievitare simultaneamente all’atto di essiccazione del foglio di carta e/o cartone.
Per sviluppare al meglio la funzione espandente in carta, è necessario che la temperatura dei cilindri essiccatori (o della piastra essiccante, se trattasi di carta fabbricata a mano) superi i 110°C e che il tempo di contatto a queste temperature del pannello cartaceo in cui si vanno formando anche i legami cellulosici sia sufficiente a permettere l’essiccazione del foglio ad almeno Γ 88 % di secco.
Di seguito verranno esposti alcuni esempi di formulazione del compound secondo l'invenzione, dati a titolo indicativo, ma non limitativo.
ESEMPIO N. 1
Qui la carta viene prodotta tramite l’utilizzo di 4% di polimero sottoforma di microsfere termoplastiche espandibili con gas al proprio interno, prodotte da Akzo Nobel, commercializzate con il marchio Expancell<®>.
In questo caso, 20 kg di una dispersione di Expancell<®>sono stati addizionati ad una dispersione acquosa avente una concentrazione al secco normalmente compresa tra lo 0,4% e il 7%, costituita da 100 kg di cellulosa bianchita ottenuta da abete, da 280 kg di cellulosa bianchita ottenuta da eucalyptus e da 50 kg di carbonato di calcio micronizzato, A quest'impasto si sono aggiunti 35 kg di una dispersione acquosa di collante sintetico dichetenico.
Questo tipo di collante rende la carta adatta alla scrittura con inchiostri acquosi.
A questo impasto mantenuto sempre sotto blanda agitazione vengono aggiunti 7,5 kg al secco di soluzione di amido cationico, con il fine sia di ottenere una buona ritenzione sia di aumentare il numero di contatti di legame tra fibre, ausiliari e bolle espandibili.
Al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza superficiale del pannello cartaceo, la carta è stata impregnata in size press (cioè la pressa collante della macchina continua per carta) con una soluzione di amido di mais al 3% di secco.
La velocità di produzione del nastro di carta è stata di 50 m/minuto.
I cilindri essiccatori coincidenti con i punti di formazione dei legami cellulosici sono stati regolati tra i 1 15°C e i 125°C. Si stima che un libro stampato con questa carta, a parità di formato e di numero di pagine e di spessore, presenti il 19% di peso in meno.
La composizione dell'impasto è riportata nella Tabella 1 , mentre le caratteristiche della carta prodotta sono riportate nella Tabella 2.
ESEMPIO N. 2
Qui la carta viene prodotta tramite l’utilizzo di 10% di Expancell<®>.
50 kg di dispersione di Expancell<®>sono stati addizionati ad una dispersione acquosa costituita da 90 kg di cellulosa bianchita ottenuta da abete, da 270 kg di cellulosa bianchita ottenuta da eucalyptus e da 40 kg di carbonato di calcio micronizzato.
Dopo omogeneizzazione, ottenuta per blanda agitazione dell'impasto cartario, si sono aggiunti 35 kg di una dispersione acquosa di collante sintetico dichetenico, il quale rende la carta adatta alla scrittura con inchiostri acquosi. A questo impasto, mantenuto sempre sotto blanda agitazione, si sono aggiunti 7,5 kg al secco di soluzione di amido cationico, al fine sia di ottenere una buona ritenzione sia di aumentare il numero di contatti di legame tra fibre e fibrille cellulosiche, ausiliari e bolle espandibili.
Nella fase di essiccazione e lievitazione del pannello cartaceo i cilindri essiccatori coincidenti con i punti di formazione dei legami cellulosici sono stati regolati tra i 1 15°C e i 125°C.
Al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza superficiale del pannello cartaceo, la carta è stata impregnata in size press (la pressa collante della macchina continua per carta) con una soluzione di amido a! mais al 3,5% di secco.
La velocità di produzione del nastro di carta è stata di 50 m/minuto.
Un libro stampato con questo tipo di carta ha, a parità di formato e di numero di pagine e di spessore, un peso del 35% inferiore alla carta di riferimento.
La composizione dell’impasto è riportata nella Tabella 1 , mentre le caratteristiche della carta prodotta sono riportate nella Tabella 2.
ESEMPIO N. 3
Qui la carta viene prodotta tramite l’utilizzo di 20 % di Expancell<®>.
Sono stati utilizzati 100 kg di dispersione di Expancell<®>costituita da particelle aventi un diametro medio di pochi micron.
La dispersione di Expancell<®>è stata addizionata ad una dispersione acquosa costituita da 90 kg di cellulosa bianchita ottenuta da abete, da 240 kg di cellulosa bianchita ottenuta da eucalyptus e da 30 kg di carbonato di calcio micronizzato. A quest’impasto si sono aggiunti 30 kg di dispersione acquosa di collante sintetico dichetenico, che rende la carta adatta alla scrittura con inchiostri acquosi. A quest’impasto, mantenuto sempre sotto blanda agitazione, si sono aggiunti 7,5 kg al secco di soluzione di amido cationico, con il fine sia di ottenere una buona ritenzione sia di aumentare il numero di contatti tra fibre, ausiliari e bolle espandibili, in particolare nella fase di essiccazione e lievitazione del pannello cartaceo.
La velocità di produzione del nastro di carta è stata di 50 m/minuto.
I cilindri essiccatori coincidenti con i punti di formazione dei legami cellulosici sono stati regolati tra i 115°C e i 125<D>C. Al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza superficiale del pannello cartaceo, la carta è stata impregnata in size press (la pressa collante della macchina continua per la carta) con una soluzione di amido di mais al 4% di secco.
Un libro stampato con questo tipo di carta, a parità di formato e di numero di pagine, è risultato pesare il 49% in meno.
La composizione dell'impasto è riportata nella Tabella 1 , mentre le caratteristiche della carta prodotta sono riportate nella Tabella 2.
Tab.1 Costituzione degli impasti cartari industriali.
Tab. 2 Caratteristiche delle carte industriali
ESEMPIO N- 4
Qui l’impasto di cui all'Esempio 1 , addizionato di tutte le sue costituenti, è stato parzialmente utilizzato per produrre dei fogli di carta fatta a mano.
La sospensione fibrosa è stata portata alle normali concentrazioni di utilizzo, mantenuta sempre sotto blanda agitazione, filtrata su tela della forma a mano secondo le tradizionali tecniche di produzione, pressata e distaccata dalla rete di formazione trasferendola a normali feltri asciutti, pressata ad umido secondo la normale prassi.
Il pannello fibroso ha quindi assunto una consistenza tale da permettergli di essere agevolmente separato dagli assorbenti.
Nella carta tradizionale il pannello di carta o di cartone viene disteso e posto ad asciugare all'aria a temperatura ambiente.
In questo esempio e nei seguenti, al fine di permettere l'espansione termica degli aeriformi contenuti nelle particelle di Expancell e di ottenere sia la lievitazione del pannello fibroso sia un sufficiente coesionamento degli elementi costituenti il pannello cartaceo e dei legami relativi, i fogli di carta a mano ancora fortemente umidi (40-70% di acqua) sono stati trasferiti ad una piastra essiccante munita di un contro feltro esercitante una blandissima pressione regolata alla temperatura di 120°C.
In queste condizioni, in pochi minuti si sono ottenuti fogli cellulosici fatti a mano.
Le caratteristiche della carta prodotta sono riportate nella Tabella 3.
ESEMPIO N. 5
Anche in questo caso, come nell’Esempio 4, i fogli di carta a mano ancora fortemente umidi (40-70% di acqua) sono stati trasferiti ad una piastra essiccante munita di un contro-feltro esercitante una blandissima pressione regolata alla temperatura di 120°C.
Qui si sono realizzati fogli fatti a mano espansi con il campione di pasta dell’Esempio 2.
Le caratteristiche della carta prodotta sono riportate nella T abella 3.
ESEMPIO N . 6
Anche in questo caso, come negli Esempi 4 e 5, i fogli di carta a mano ancora fortemente umidi (40-70% di acqua) sono stati trasferiti ad una piastra essiccante munita di un contro-feltro esercitante una blandissima pressione regolata alla temperatura di 120°C.
Qui si sono realizzati fogli fatti a mano espansi con il campione di pasta dell'Esempio 3.
Le caratteristiche della carta prodotta sono riportate nella Tabella 3.
Tab. 3 Costituzione degli impasti cartari artigianali.
Tab. 4 Caratteristiche deile carte artigianali fatte a mano.
La carta ottenuta secondo gli esempi descritti ha un naturale e pregevole aspetto sia visivo sia tattile.
In alternativa all’Expancell<®>, potranno essere utilizzati altri prodotti per generare le microbolle quali l'Avancell<®>(copolimeri dell’acrilonitrile) e il Micropearl<®>(copolimeri del divinitilbenzene).
Come agenti colloidali possono essere utilizzati sia agenti cationici, sia agenti anionici, sia agenti non ionici da soli o in miscela tra di loro e/o in diversa frequenza temporale con colloidi e/o ritentivi e/o fissatori che contemporaneamente impartiscano al pannello cartario finito un notevole incremento delle caratteristiche fisico- meccaniche di carte e cartoni.
Un esempio di agente non ionico è il poliossipropilene il quale, grazie al suo elevato peso specifico, consente il risparmio di una notevole quantità di prodotto quando viene combinato con un agente cationico o anionico.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone, caratterizzato dal fatto di comprendere una miscela di fibre di cellulosa e di sostanze termicamente espandibili atte a generare microbolle chiuse, in dispersione acquosa, in detta miscela essendo inoltre presenti sostanze addìtive come collanti, cariche minerali, amidi filmogeni.
  2. 2) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che dette sostanze termicamente espandibili comprendono almeno un polimero in una percentuale in peso compresa tra lo 0, 1 % e il 10%.
  3. 3) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che dette microbolle sono presenti in una dispersione acquosa in una percentuale compresa tra lo 0,5% e il 10% al secco.
  4. 4) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che dette microbolle sono particelle sferiche termoplastiche espandibili.
  5. 5) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che dette particelle sferiche termoplastiche sono il polimero Expancell<®>.
  6. 6) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che dette particelle sferiche termoplastiche sono il polimero Avancell<®>.
  7. 7) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 4), caratterizzato dal fatto che dette particelle sferiche termoplastiche sono il polimero Micropearl<®>.
  8. 8) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 1 ), caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende inoltre agenti colloidali coesionanti.
  9. 9) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 8), caratterizzato dal fatto che detti agenti colloidali sono agenti cationici.
  10. 10) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 8), caratterizzato dal fatto che detti agenti colloidali sono agenti anionici. 1 1 ) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 8), caratterizzato dal fatto che detti agenti colloidali sono agenti non ionici. 12) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 2), caratterizzato dal fatto che detto polimero di dette sostanze termicamente espandibili è polietilene. 13) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 2), caratterizzato dal fatto che detto polimero di dette sostanze termicamente espandibili è poliuretano. 14) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende componenti secondo la formulazione di cui all'Esempio 1 . 15) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 12), caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende componenti secondo la formulazione di cui all'Esempio 2. 16) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 12), caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende componenti secondo la formulazione di cui all’Esempio 3. 17) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 12), caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende componenti secondo la formulazione di cui all’Esempio 4. 18) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 12), caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende componenti secondo la formulazione di cui all’Esempio 5. 19) Compound per la fabbricazione della carta o del cartone secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 ) a 12), caratterizzato dal fatto che detta miscela comprende componenti secondo la formulazione di cui all’Esempio 6. 20) Metodo di fabbricazione di carta o di cartone a basso peso specifico, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi in sequenza: - realizzare un impasto di fibre di cellulosa in dispersione acquosa; - aggiungere sostanze polimeriche espandibili in forma di microbolle; procedere all’essiccazione dell’impasto in forma laminare applicando a detto impasto una temperatura atta a provocare l'espansione delle microbolle per un tempo sufficiente a permettere l’essiccazione del prodotto laminare oltre l'80-85% di secco. 21 ) Metodo per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 20), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi descritte nell’Esempio 1. 22) Metodo per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 20), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi descritte nell’Esempio 2. 23) Metodo per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 20), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi descritte nell’Esempio 3. 24) Metodo per la fabbricazione della carta O del cartone secondo la rivendicazione 20), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi descritte nell Esempio 4. 25) Metodo per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 20), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi descritte nell Esempio 5. 26) Metodo per la fabbricazione della carta o del cartone secondo la rivendicazione 20), caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi descritte nell Esempio 6. Per incarico.
IT000005A 2007-01-05 2007-01-05 Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo ITVI20070005A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITVI20070005A1 (it) 2007-01-05 2007-01-05 Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo
US12/522,164 US20100139878A1 (en) 2007-01-05 2008-01-04 Method for Manufacturing Reduced-Weight Paper, Thin Cardboard and Cardboard, and Compounds Obtained Therewith
PCT/IB2008/000017 WO2008084372A1 (en) 2007-01-05 2008-01-04 Method for manufacturing reduced-weight paper, thin cardboard and cardboard, and compounds obtained therewith

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITVI20070005A1 (it) 2007-01-05 2007-01-05 Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070005A1 true ITVI20070005A1 (it) 2008-07-06

Family

ID=39323758

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITVI20070005A1 (it) 2007-01-05 2007-01-05 Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20100139878A1 (it)
IT (1) ITVI20070005A1 (it)
WO (1) WO2008084372A1 (it)

Families Citing this family (31)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5269486B2 (ja) * 2008-05-30 2013-08-21 ユニ・チャーム株式会社 凹凸模様を有する嵩高紙及びその製造方法
JP5269485B2 (ja) 2008-05-30 2013-08-21 ユニ・チャーム株式会社 凹凸模様を有する嵩高紙及びその製造方法
CN103189460B (zh) 2010-09-10 2014-10-29 汉高公司 具有隔离性能的改进粘合剂
US9771499B2 (en) 2010-09-10 2017-09-26 Henkel IP & Holding GmbH Adhesive having structural integrity and insulative properties
US9657200B2 (en) * 2012-09-27 2017-05-23 Henkel IP & Holding GmbH Waterborne adhesives for reduced basis weight multilayer substrates and use thereof
US9273230B2 (en) 2012-11-16 2016-03-01 Henkel IP & Holding GmbH Hot melt assist waterborne adhesives and use thereof
PL3074479T3 (pl) * 2013-11-27 2019-10-31 Henkel IP & Holding GmbH Klej do artykułów izolacyjnych
ES2824117T3 (es) 2014-07-23 2021-05-11 Henkel IP & Holding GmbH Composiciones de recubrimiento expandibles y uso de las mismas
US9981797B2 (en) 2015-04-20 2018-05-29 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Nested insulated packaging
US10266332B2 (en) 2015-05-04 2019-04-23 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Adjustable insulation packaging
US10583977B2 (en) 2016-08-16 2020-03-10 Mp Global Products, L.L.C. Method of making an insulation material and an insulated mailer
US10800595B2 (en) 2017-04-07 2020-10-13 Pratt Retail Specialties, Llc Box liner
US10442600B2 (en) 2017-04-07 2019-10-15 Pratt Retail Specialties, Llc Insulated bag
US10954057B2 (en) 2017-05-09 2021-03-23 Pratt Retail Specialties, Llc Insulated box
US10604304B2 (en) 2017-05-09 2020-03-31 Pratt Retail Specialties, Llc Insulated bag with handles
KR102563738B1 (ko) 2017-07-18 2023-08-08 헨켈 아게 운트 코. 카게아아 발포성 조성물의 유전성 가열
US10551110B2 (en) 2017-07-31 2020-02-04 Pratt Retail Specialties, Llc Modular box assembly
US11926134B2 (en) 2017-08-25 2024-03-12 Henkel Ag & Co. Kgaa Process for forming improved protective eco-friendly pouch and packaging and products made therefrom
US10947025B2 (en) 2017-12-18 2021-03-16 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Insulated block packaging assembly
US10507968B2 (en) 2017-12-18 2019-12-17 Pratt Retail Specialties, Llc Modular box assembly
EP3527361A1 (de) 2018-02-16 2019-08-21 Henkel AG & Co. KGaA Verfahren zur herstellung eines mehrschichtigen substrats
US10807761B2 (en) 2018-03-01 2020-10-20 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Fastener-free packaging
USD874268S1 (en) 2018-05-04 2020-02-04 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Mechanically secured box
US11059652B2 (en) 2018-05-24 2021-07-13 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Liner
US11066228B2 (en) 2018-11-13 2021-07-20 Pratt Retail Specialties, Llc Insulated box assembly and temperature-regulating lid therefor
US10875678B2 (en) 2018-11-13 2020-12-29 Pratt Retail Specialties, Llc Box insert with vertical rails
US11027875B2 (en) 2019-05-02 2021-06-08 Pratt Retail Specialties, Llc Telescoping insulated boxes
US10882684B2 (en) 2019-05-02 2021-01-05 Pratt Retail Specialties, Llc Box defining walls with insulation cavities
US11230404B2 (en) 2019-11-26 2022-01-25 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Perforated collapsible box
US11718464B2 (en) 2020-05-05 2023-08-08 Pratt Retail Specialties, Llc Hinged wrap insulated container
USD968950S1 (en) 2020-08-10 2022-11-08 Pratt Corrugated Holdings, Inc. Perforated collapsible box

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU7014991A (en) * 1990-02-02 1991-08-08 Hercules Incorporated Carrier composition and method
SG84480A1 (en) * 1992-04-10 2001-11-20 Rohm & Haas Polymeric particles
GB2307487B (en) * 1995-11-22 1999-03-17 Portals Ltd Process for producing security paper
US6740373B1 (en) * 1997-02-26 2004-05-25 Fort James Corporation Coated paperboards and paperboard containers having improved tactile and bulk insulation properties
US6139961A (en) * 1998-05-18 2000-10-31 Rohm And Haas Company Hollow sphere organic pigment for paper or paper coatings
US20020104632A1 (en) * 1999-12-16 2002-08-08 Graciela Jimenez Opacity enhancement of tissue products with thermally expandable microspheres
US6673451B2 (en) * 2000-10-12 2004-01-06 Rohn And Haas Company Process for forming an aqueous polymeric dispersion
EP1602783B1 (en) * 2004-04-23 2014-02-26 Rohm And Haas Company Method of preparing paper
JP2006028654A (ja) * 2004-07-13 2006-02-02 Meisei Kagaku Kogyo Kk 熱発泡性シート及びその製造方法、並びに当該熱発泡性シートを用いた低密度発泡シートの製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
US20100139878A1 (en) 2010-06-10
WO2008084372A1 (en) 2008-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20070005A1 (it) Metodo per la fabbricazione della carta, cartoncino e cartone dematerializzati e compound realizzati con tale metodo
CN101389727B (zh) 处理衬底的方法
CN102046881B (zh) 低密度纸板
MX2009001488A (es) Malla de pliegue multiple de material flexible, tal como papel y material no tejido, y producto y metodo para mejorar la estabilidad al corrimiento de un agente blanqueador fluorescente en zonas adhesivas de una malla de pliegue multiple.
BRPI0619648A2 (pt) composição aplicada em prensa de colagem e substrato de papel
HUE030686T2 (en) Suitable for paintable cardboard packaging for sterilized packaging
CN103687724A (zh) 用于制备多层包装纸的装置和方法
CN105970716A (zh) 一种手工水彩画纸的制造方法
ES2519642T3 (es) Material de papel de efecto seda y método de fabricación correspondiente
CN108867146A (zh) 一种亚光铜板纸的制备方法
JP4777921B2 (ja) 紙又は板紙
BR102012015673A2 (pt) compàsito prÉ-impregnado
JP4952526B2 (ja) 塗工ライナー及びそれを用いた段ボール
CN106715797A (zh) 用于生产纸或纸板的至少一个层的方法以及根据该方法生产的纸或纸板
CN102182107A (zh) 生产涂布牛卡纸的四叠网成形设备及生产方法
JP4335951B2 (ja) 多層抄き光沢板紙
CN103103871A (zh) 浆内加染生产装饰珠光原纸的制备方法
KR20080107481A (ko) 실크 촉감을 갖는 코팅된 종이
CN108691242A (zh) 一种添加纳米粒子的表面施胶剂及其制备方法
CN107245902A (zh) 一种彩色环保纸的制造方法
WO2020140736A1 (zh) 造纸的方法
CN102182108A (zh) 一种生产涂布白面牛卡纸的三叠网成形设备及生产方法
JP2010031421A (ja) スエード調の外観を有する多層抄き包装紙
JP2016069753A (ja) 塗工ライナー及びその製造方法、塗工ライナーを有する段ボールシート
DK2694730T3 (en) Process for making gypsum-containing paper