ITVI20060110A1 - Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale - Google Patents

Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060110A1
ITVI20060110A1 ITVI20060110A ITVI20060110A1 IT VI20060110 A1 ITVI20060110 A1 IT VI20060110A1 IT VI20060110 A ITVI20060110 A IT VI20060110A IT VI20060110 A1 ITVI20060110 A1 IT VI20060110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
helmet
motorcyclist
involved
cushion
road accident
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Corra
Original Assignee
Carlo Corra
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Corra filed Critical Carlo Corra
Priority to ITVI20060110 priority Critical patent/ITVI20060110A1/it
Publication of ITVI20060110A1 publication Critical patent/ITVI20060110A1/it

Links

Description

D E S C R I Z IO N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale.
Com'è noto gli operatori sanitari che svolgono gli interventi di primo soccorso in caso di incidenti stradali e similari, sono molto spesso costretti ad eseguire sulla persona ferita delle particolari manovre di primo soccorso per esempio per immobilizzare un arto o per tamponare una ferita, che possono in qualche modo pregiudicare l'incolumità dello stesso operatore sanitario.
Tra le manovre di primo soccorso sopra menzionate rientra anche la manovra di rimozione del casco di un motociclista coinvolto in un incidente stradale, che richiede la collaborazione di due operatori sanitari e prevede sei fasi consecutive.
Nella prima fase il primo soccorritore, posizionatosi dietro la testa del ferito, con le mani blocca il casco afferrandone la parte inferiore e sostenendo contemporaneamente la base della mandibola con le dita; tale posizione rende uniforme la stabilità del casco, della testa e del tratto cervicale del rachide.
Nella seconda fase, a paziente supino, il secondo soccorritore si pone a lato del paziente, apre la visiera, ispeziona per quanto possibile le vie aeree, rimuovendo eventualmente gli occhiali; provvede poi ad aprire la cinghia di fissaggio del sottogola. Quindi si prende carico dell'immobilizzazione del rachide cervicale: pone una mano alla base della nuca per reggere la regione occipitale, l'altra mano bloccherà bilateralmente i corpi della mandibola, utilizzando da un lato il pollice, dall'altro indice, medio e anulare; il rachide cervicale viene leggermente trazionato e mantenuto in asse. La responsabilità dell'immobilizzazione è ora del secondo soccorritore.
Nella terza fase il primo soccorritore può iniziare la rimozione del casco afferrandolo bilateralmente alla base e allargandolo quanto possibile in modo da diminuire il contatto fra casco e testa e agevolare il passaggio delle orecchie. La trazione del casco deve avvenire lentamente e secondo la direzione dell'asse del rachide, con movimenti lievemente basculanti atti a facilitare il passaggio della mentoniera sul naso.
Nella quarta fase il secondo soccorritore avvertirà il primo qualora i movimenti da lui esercitati mettessero a repentaglio il perfetto mantenimento dell'immobilità del capo.
Nella quinta fase, rimosso il casco, il primo operatore riprende la trazione ed immobilizzazione della testa posizionando i gomiti a terra e afferrando la testa del paziente con i palmi all'altezza delle tempie, cercando di rimanere immobile. Il secondo operatore attende il feed back del primo per sospendere a sua volta l'immobilizzazione.
Nella sesta fase,infine,il secondo operatore posiziona il collare cervicale.
Ovviamente la rimozione del casco è una procedura alquanto delicata, da riservarsi a personale esperto e allenato, che avviene sempre nel luogo dell'incidente, molto spesso direttamente sulla strada coperta di schegge di vetro, pezzi di metallo acuminati ed altri oggetti che possono ferire gli operatori sanitari, con tutti gli inconvenienti che questo comporta.
Nella fase più delicata della manovra di rimozione del casco, ossia quando il casco è stato rimosso ed il collare cervicale deve essere ancora applicato, l'operatore sanitario è costretto a mantenere immobile la testa del motociclista puntellandosi direttamente sull'asfalto, correndo quindi il rischio di procurarsi ferite ed abrasioni a causa dai frammenti di vetro spesso presenti sull'asfalto dopo un incidente. Inoltre,a causa dall'affaticamento dovuto alle manovre precedenti ed alla precarietà della posizione assunta, l'operatore sanitario può inavvertitamente muovere la testa del motociclista ferito compromettendo seriamente l'incolumità del rachide cervicale, con gravi rischi di paralisi per il paziente.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un dispositivo che renda più agevole e sicura la manovra di rimozione del casco di un motociclista coinvolto in un incidente stradale, preservando inoltre l'incolumità degli operatori sanitari coinvolti in tale manovra.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale caratterizzato dal fatto di essere costituito da un cuscino a forma di prisma con sezione trasversale sostanzialmente a forma di trapezio rettangolo.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in un incidente stradale realizzato secondo i dettami della presente invenzione;
- la figura 2 è una vista laterale del dispositivo illustrato in figura 1; mentre
- le figure 3, 4, 5 e 6, illustrano le modalità di utilizzo del dispositivo illustrato nelle figure 1 e 2.
Con riferimento alle figura 1 e 2, il dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in un incidente stradale, è costituito essenzialmente da un cuscino 1 comprendente una fodera esterna 2 realizzata preferibilmente, ma non necessariamente, in materiale ignifugo ed impermeabile, ed una imbottitura interna 3 realizzata anch'essa preferibilmente, ma non necessariamente, in materiale ignifugo ed impermeabile.
La fodera esterna 2 è sagomata in modo tale che il cuscino 1, nel suo complesso, abbia la forma di un prisma con sezione trasversale a forma sostanzialmente di trapezio rettangolo.
Preferibilmente, ma non necessariamente, la fodera esterna 2 è sagomata in modo tale che la faccia la del prisma individuata dalla base maggiore del trapezio rettangolo sia provvista, in corrispondenza della sezione mediana, di un incavo 4 di forma arcuata la cui retta generatrice si mantiene sempre sostanzialmente perpendicolare alla faccia lb del prisma individuata dal lato del trapezio rettangolo che risulta essere perpendicolare alla base maggiore ed alla base minore dello stesso trapezio.
Nell'esempio illustrato, in particolare, il cuscino 1 ha una lunghezza Li preferibilmente, ma non necessariamente, uguale a 32 centimetri; la base minore del trapezio rettangolo ha una lunghezza L3preferibilmente, ma non necessariamente, uguale a 4 centimetri; la base maggiore del trapezio rettangolo ha una lunghezza L4preferibilmente, ma non necessariamente, uguale a 10 centimetri; ed infine il lato del trapezio rettangolo perpendicolare sia alla base maggiore che alla base minore ha una lunghezza L2preferibilmente, ma non necessariamente, uguale a 30 centimetri.
Per quanto riguarda invece i materiali, nell'esempio illustrato la fodera esterna 2 è realizzata con un tessuto composto per l'87,5% da polivinilcloruro e per il 12,5% da cotone, mentre l'imbottitura interna 3 è realizzata in schiuma poliuretanica.
Ovviamente, la fodera esterna 2 e l'imbottitura interna 3 possono essere realizzate in corpo unico, per esempio in gomma naturale. In questo caso, quindi, il cuscino 1 è costituito da un singolo corpo estruso o stampato in materiale ignifugo ed impermeabile, che ha la forma di prisma con sezione trasversale a forma sostanzialmente di trapezio rettangolo, ed è eventualmente provvisto di un incavo di forma arcuata in corrispondenza della sezione mediana della faccia del prisma individuata dalla base maggiore del trapezio rettangolo.
L'utilizzo del dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale verrà ora illustrato con riferimento alle figure 3, 4 e 5.
Rimosso il casco, il primo operatore sanitario posiziona il cuscino 1 davanti alle ginocchia subito dietro la testa dell'infortunato e poi dispone gli avambracci in appoggio sul cuscino 1 sporgendo con le mani fino a prendere la testa con i palmi all'altezza delle tempie.
Facendo leva sul cuscino 1, il primo operatore sanitario provvede poi a portare leggermente in trazione la testa dell'infortunato, mentre il secondo operatore provvede in tutta tranquillità a calzare e poi chiudere sul collo dell'infortunato il collare cervicale.
I vantaggi offerti dal dispositivo 1 per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in un incidente stradale sono evidenti: grazie al cuscino 1 il soccorritore non è più costretto a fare fatica nel sostenere la testa del motociclista, ed il suo collega può posizionare il collare cervicale senza fretta, senza mettere così a rischio l'incolumità del rachide cervicale. Inoltre il cuscino 1 isola le braccia del soccorritore dal terreno eliminando completamente il rischio che costui vada a ferirsi con eventuali vetri presenti nel terreno nelle immediate vicinanze del paziente.

Claims (5)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Dispositivo (1) per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale caratterizzato dal fatto di essere costituito da un cuscino (1) a forma di prisma con sezione trasversale sostanzialmente a forma di trapezio rettangolo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto cuscino (1) è provvisto dì un incavo (4) di forma sostanzialmente arcuata posizionato in corrispondenza della sezione mediana della faccia (la) del prisma individuata dalla base maggiore del trapezio rettangolo.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto cuscino (1) comprende una fodera esterna (2) ed una imbottitura interna (3).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il detto cuscino (1) è realizzata in materiale ignifugo ed impermeabile.
  5. 5. Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale caratterizzato dal fatto di essere cosituito da un cuscino (1) sagomato sostanzialmente come illustrato nelle figure 1 e 2
ITVI20060110 2006-04-13 2006-04-13 Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale ITVI20060110A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060110 ITVI20060110A1 (it) 2006-04-13 2006-04-13 Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060110 ITVI20060110A1 (it) 2006-04-13 2006-04-13 Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060110A1 true ITVI20060110A1 (it) 2007-10-14

Family

ID=40256617

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20060110 ITVI20060110A1 (it) 2006-04-13 2006-04-13 Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20060110A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11654309B2 (en) Cowl neck barrier gown with attachments
ES2331041B1 (es) Dispositivo para la extraccion de personas en emergencia vital y procedimiento de utilizacion.
US10085900B2 (en) Trauma kit
KR102161789B1 (ko) 이지 타이 스트랩을 갖는 의료 가운
ITVI20060110A1 (it) Dispositivo per la rimozione in sicurezza del casco di un motociclista coinvolto in incidente stradale
KR101879792B1 (ko) 김서림 방지 및 호흡개선용 보호구
CN211983902U (zh) 一种新型一体式防护头罩
Patel et al. Emergency removal of football helmets
JP7454238B2 (ja) 消火活動用マスクカバー
TWM653332U (zh) 約束手套結構改良
RU205298U1 (ru) Средство индивидуальной защиты органов дыхания
CN214229961U (zh) 组合式多功能保护面罩
EP3187229A1 (de) Arbeitsschutzvorrichtung mit integriertem fluchtgerät
CN212185200U (zh) 一种防跌装置
EP3432747B1 (en) Protective helmet
ITFE20120006A1 (it) Presidio d'immobilizzazione sagomato per motociclisti politraumatizzati
Bosanko et al. Personal Protective Equipment
IT202000002407U1 (it) Mascherina facciale protettiva
Platt Behaviour at the scene of an accident
ES1222549U (es) Indumentaria de proteccion para trabajos de intervencion rapida
BARKER et al. Managing a suspected spinal cord injury
CN115336824A (zh) 一种全密闭式医用防护服的隔离口罩
Moller What to know about Ebola
OA18089A (en) Device for removing people in a lifethreatening situation and method for use
VACCINATED Your Guide to Masks